Nissan
Pulsar
(serie 2 C13 - 2014/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/177/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1395

CHE AUTO È

La Nissan Pulsar è una compatta giapponese adatta a chi percorre molti chilometri per lavoro o per piacere: monta sospensioni non troppo rigide e ha un abitacolo ben insonorizzato, con poltrone accoglienti e ben conformate. Peccato solo per qualche fruscio aerodinamico alle alte velocità nella zona degli specchietti retrovisori e per la parte centrale del divano, poco imbottita e sagomata in modo da formare un rialzo. Tutti i motori presenti nella gamma sono silenziosi e quello a gasolio si accontenta di pochissimo carburante. Migliorabile, invece, la risposta ai bassi regimi: quando si deve effettuare un sorpasso conviene scalare una o due marce. 

Originale, ma poco funzionale, la zona posteriore: la visibilità in manovra è penalizzata dal lunotto piccolo e molto distante da terra e dai montanti voluminosi. Il baule della Nissan Pulsar è capiente ma ha una forma poco regolare per via dell’ingombro dei passaruota: inoltre la soglia di carico è molto lontana sia dal suolo che dal piano e quando si reclinano i sedili dietro, oltretutto, si forma un gradino piuttosto pronunciato.

Prodotta dal 2014 al 2018, la Nissan Pulsar viene lanciata con due motori turbo: un 1.2 DIG-T a benzina da 116 CV e un 1.5 diesel dCi da 110 CV. L’unica novità rilevante relativa alla gamma dei propulsori risale al 2015 con l’arrivo di un 1.6 turbo a benzina da 190 CV.

COSA CONTROLLARE

La Nissan Pulsar è un’auto abbastanza affidabile: l’unica noia rilevante ha riguardato problemi di livellamento dei fari. È stata inoltre sottoposta a un richiamo relativo all’airbag a tendina che poteva non aprirsi in caso di urto laterale. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

COMFORT Le poltrone sono accoglienti e ben conformate e l’abitacolo, oltre a essere arioso, è anche molto curato per quanto riguarda l’insonorizzazione. Si avverte solo qualche fruscio aerodinamico.

CONSUMO Il motore 1.5 turbodiesel dCi da 110 CV di origine Renault è uno dei propulsori più parchi mai costruiti. Consente alla Pulsar di percorrere 27,8 km/l (valore dichiarato).

MOTORE DIESEL Nonostante una rapportatura lunga che penalizza la ripresa è brioso ed eroga la potenza in modo lineare.

SOSPENSIONI Ferme quanto basta da scongiurare eccessi di rollio ma non troppo rigide.

DIFETTI

DIVANO La seduta posteriore sarebbe sufficientemente larga per ospitare senza sacrifici anche tre persone di corporatura media ma la zona centrale è poco imbottita ed è sagomata in modo da formare un fastidioso rialzo.

RIPRESA Quando si deve effettuare un rapido sorpasso o recuperare velocità dopo aver rallentato conviene scalare (soprattutto sulla diesel). La quinta e la sesta marcia sono lunghe.

SFRUTTABILITÀ DEL BAULE Il vano è capiente ma ha una forma poco regolare a causa dell’ingombro del passaruota. Inoltre la soglia di carico è lontana dal suolo.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e dai grandi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Nissan Pulsar 1.5 dCi bevono pochissimo, ma se abitate in una grande città meglio prendere le 1.2 turbo a benzina.

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