Opel
Insignia
(serie 1 A restyle - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/186/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

478-530/993-1470

CHE AUTO È

La Opel Insignia è una berlina tedesca pensata per la famiglia e per i viaggi, disponibile a trazione anteriore o integrale offerta in due varianti di carrozzeria: a quattro o a cinque porte. Un’auto adatta a chi percorre molta strada per lavoro o per piacere caratterizzata da un comportamento stradale agile nelle curve, ma anche da un ottimo livello di comfort. Tiene bene la strada, è precisa ed è sicura: il tutto impreziosito da sospensioni che assorbono a dovere le buche e da un abitacolo ben insonorizzato con sedili comodi. La versatilità non è però il suo forte: dietro chi è più alto di 1,80 metri tocca il soffitto con la testa e accedere al divano è complicato per via del tetto discendente.

Prodotta dal 2009 al 2017, la Opel Insignia viene lanciata con quattro motori turbo benzina e diesel da 131 a 220 CV. Nel 2010 il due litri a benzina lascia il posto a due 2.8 V6 da 260 e 325 CV, ma l’anno successivo la gamma propulsori si arricchisce con l’arrivo di altre tre unità: un 1.4 da 140 CV e due 2.0 da 220 e 252 CV. Nel 2012 debuttano un 2.0 biturbodiesel da 194 CV e un 1.4 turbo a Gpl da 140 CV e l’anno successivo - in occasione del restyling - viene rivoluzionata la famiglia dei motori: tre a benzina da 140 a 325 CV, tre 2.0 diesel da 131 a 163 CV e il 1.4 a gas. L’ultimo cambiamento rilevante risale al 2015 con tre nuove unità a gasolio: 1.6 da 120 e 136 CV e 2.0 da 170 CV.

COSA CONTROLLARE

Sugli esemplari più anziani della Opel Insignia si segnalano irregolarità di funzionamento (vuoti di potenza) sui motori diesel e malfunzionamenti alla regolazione degli specchietti retrovisori e al sistema multimediale. Altre noie hanno riguardato la regolazione elettrica dei sedili e il meccanismo di apertura del tetto apribile.

PREGI

COMFORT Insonorizzazione curata e sedili comodi. In più le sospensioni (specialmente quelle a controllo elettronico nella posizione Tour) filtrano egregiamente le sconnessioni.

FINITURE La Opel Insignia è costruita con cura e trasmette un’impressione di grande qualità.

MOTORI Tutti i propulsori sono briosi e offrono un’erogazione regolare e consumi non esagerati.

TENUTA DI STRADA In curva è precisa e sicura, anche forzando il ritmo. Le varianti 4x4 con le sospensioni tarate su Sport sanno anche essere appaganti nel misto.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Dietro si sta comodi in due: il terzo occupante del divano è sacrificato. Oltretutto chi è più alto di 1,80 metri tocca il soffitto con la testa.

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE Anche accedere ai posti dietro è piuttosto complicato: la colpa è principalmente della linea spiovente del tetto. Forme filanti che penalizzano la versatilità.

CAMBIO La trasmissione manuale è molto lenta negli innesti.

COMANDI La consolle centrale è piena di tasti e manopole: non è facile orientarsi in mezzo a pulsanti piccoli e molto vicini tra loro. Il problema è stato risolto (in parte) con il restyling del 2013, che ha rivoluzionato la plancia.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Insignia 2.0 CDTI beve poco ed è adatta ai macinatori di chilometri. Per gli altri non male la 1.6 turbo a benzina.

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