• Renault

    Renault
    ZOE

    da 22.500

    Lungh./Largh./Alt.

    408/173/156 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    338/1.225 litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    La Zoe è un’utilitaria elettrica: non emette sostanze inquinanti e non è soggetta a restrizioni della circolazione. Lunga 407 cm (all’incirca quanto la Clio), misura, però, ben 156 cm di altezza: l’abitacolo è rialzato per far posto alle batterie nel pianale. Queste ultime sono fornite a noleggio dalla Renault in cambio di un canone mensile (disponibili varie soluzioni in base alla percorrenza annua). Gli interni sono spaziosi - se necessario si può viaggiare in cinque senza sacrifici - ed esteticamente accattivanti, anche se la qualità delle plastiche potrebbe essere migliore. Criticabile anche lo schienale del divano, in un sol pezzo anziché frazionato: ampliare il bagagliaio (grande, considerato che va da 338 a 1225 litri) comporta la rinuncia a tutti i posti dietro. Scattante grazie agli 88 CV (o 92 secondo le versioni) del motore elettrico (che non ha bisogno del cambio, sicché basta selezionare la marcia avanti o la “retro”), la Zoe è piacevole da guidare e talmente silenziosa che, per allertare i pedoni, a bassa velocità si attiva un emettitore di suoni (tre tonalità a scelta). Rispetto alle rivali con motore termico il risparmio sul “pieno” è cospicuo, ma l’autonomia è inferiore: circa 150 km “reali” per la versione R90 base con batterie da 22 kWh di capacità, che diventano intorno a 270 per le versioni R90 con batterie da 41 kWh, oppure 250 per le versioni Q90, che hanno le batterie di uguale capacità (41 kWh) ma in grado di reggere le ricariche rapidissime da 43 kW.  I tempi di ricarica variano in funzione sia della capacità delle batterie, sia del tipo di "presa" a cui si collega la vettura. Con le batterie meno "capaci" (da 22 kWh) occorrono circa 8 ore dalla normale presa di casa (circa 15 con le batterie da 41 kWh), ma si dimezzano collegando l’auto a una centralina apposita da installare nel box. Chi volesse optare per le versioni Q90 avrà la possibilità di ricaricare all'80% le sue batterie in circa un'ora, sempre che trovi una stazione di ricarica trifase da 43 kW. 

     

    Versione consigliata

    La versione “base” è già ben dotata, e consente un notevole risparmio all'acquisto: è la scelta giusta per chi pensa di usare l'auto prevalentemente per il quotidiano tragitto casa-ufficio, ricaricandosi le batterie a casa durante la notte. Altrimenti convengono le ricche Intens R90, o addirittura le Q90 per chi ha frequenti occasioni di viaggiare nei più dotati (in quanto a installazioni di ricarica pubblica) paesi d'oltralpe.

     

    Perché sì

    Spazio L’assenza di una meccanica tradizionale e la collocazione delle batterie nel pianale hanno consentito di ottenere un’abitabilità decisamente elevata in rapporto agli ingombri esterni.

    Capacità del baule Con i suoi 338 litri, il vano è al top della categoria (ma non è totalmente rivestito, e l’accessibilità è migliorabile).

    Guida La risposta all’acceleratore è pronta, e la modulabilità dei freni non è disturbata dall’azione del sistema di recupero dell’energia.

    Autonomia Anche se difficili da raggiungere nell’impiego reale, i 240 km dichiarati con una carica completa sono notevoli fra i modelli elettrici dal prezzo “accessibile”.

     

    Perché no

    Plastiche Sono rigide e di qualità economica, inadeguate al prezzo della vettura.

    Ricarica Il difetto non è della Zoe, ma dell’ancora incompleta rete di colonnine pubbliche: ci si deve attrezzare con una “wall box” privata.

    Costi Considerato anche il costo del noleggio delle batterie, il pur cospicuo risparmio sul “pieno”, sulla manutenzione e sul bollo non compensa la differenza di prezzo rispetto a una rivale tradizionale.

    Airbag Mancano quelli posteriori a tendina (i due laterali anteriori riparano anche la testa, ma solo per chi viaggia davanti).

     

    Renault ZOE
    TI PIACE QUEST' AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    16
    16
    13
    30
    28
    VOTO MEDIO
    2,6
    2.63107
    103
    Allestimenti

    Renault ZOE elettrica

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    R90 Flex22.500092/68135n.d.euro n.d.
    R90 Life Flex25.000092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Life Flex25.700088/65135n.d.euro n.d.
    R90 Intens Flex26.800092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Intens Flex27.500088/65135n.d.euro n.d.
    R90 Bose Flex29.600092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Bose Flex30.300088/65135n.d.euro n.d.
    R9030.500092/68135n.d.euro n.d.
    R90 Life33.000092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Life33.700088/65135n.d.euro n.d.
    R90 Intens34.800092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Intens35.500088/65135n.d.euro n.d.
    R90 Bose37.600092/68135n.d.euro n.d.
    Q90 Bose38.300088/65135n.d.euro n.d.
    Photogallery
    Primi contatti
    News
    Annunci usato