Skoda
Rapid
(serie 1 - 2012/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/171/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

550/1490

CHE AUTO È

La Skoda Rapid è una compatta ceca gemella della Seat Toledo: una vettura per le famiglie che hanno bisogno di spazio e badano al sodo. Non ha un design particolarmente accattivante: è una due volumi e mezzo (ha la coda che sporge ma ha il portellone) lunga quasi 4,50 metri che ricorda esteticamente la terza generazione della Octavia. Si riscatta però con un abitacolo generoso di centimetri per le gambe dei passeggeri posteriori e con un vano bagagli ampio e molto sfruttabile. In quattro si sta molto comodi, in cinque meno: il rigonfiamento nel pavimento ruba spazio alle gambe di chi si accomoda al centro del divano.

Discrete anche le finiture: nonostante le plastiche rigide la plancia della Skoda Rapid è costruita con cura e presenta assemblaggi precisi. I motori turbo sono pronti ai bassi regimi (ma quelli diesel trasmettono qualche vibrazione di troppo) e sono abbinati a un cambio un po’ legnoso negli innesti. Ultimo, ma non meno importante, il pedale della frizione piuttosto pesante da azionare sulle TDI: nel traffico la gamba sinistra si affatica presto.

Prodotta dal 2013 al 2015, la Skoda Rapid viene lanciata con sei motori: quattro a benzina (tre 1.2, un aspirato da 75 CV e due turbo TSI da 86 e 105 CV, e un 1.4 sovralimentato da 122 CV) e due 1.6 turbodiesel TDI da 90 e 105 CV. Il 1.4 esce dal listino nel 2014.

COSA CONTROLLARE

L’unica vera noia della Skoda Rapid ha riguardato il disinserimento della sicura manuale per bambini. È stata inoltre coinvolta nel richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino causando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ  La Skoda Rapid è spaziosissima per quattro e i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe. Una vettura decisamente adatta alle famiglie.

BAGAGLIAIO Il vano è ampio e molto sfruttabile: ha una capienza di ben 550 litri, che diventano 1.490 quando si reclinano i sedili posteriori.

FINITURE Tutto sommato curate nonostante le plastiche dure. Degni di nota gli assemblaggi precisi.

MOTORI TURBO Muovono con vigore la vettura anche in autostrada e sono vivaci agli alti regimi.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale è un po’ legnosa negli innesti.

FRIZIONE Le Rapid spinte da motori turbodiesel hanno un pedale piuttosto pesante da azionare. Quando ci si trova nel traffico si affatica presto la gamba sinistra.

RUMOROSITÀ Il motore 1.6 turbodiesel TDI da 90 o 105 CV trasmette qualche vibrazione di troppo. Non il massimo per chi cerca il comfort. 

TUNNEL Il passeggero che è seduto dietro al centro del divano non sta molto comodo: la colpa è da ricercarsi principalmente nel vistoso rigonfiamento nel pavimento che sottrae molti centimetri nella zona delle gambe.

LA VERSIONE GIUSTA

La Skoda Rapid 1.2 TSI 105 CV è briosa e l’allestimento Ambition è ben dotato di accessori.

VIDEO

Skoda Rapid
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
29
25
12
12
VOTO MEDIO
3,4
3.40196
102

Photogallery