• Smart

    Smart
    forfour

    da 13.649

    Lungh./Largh./Alt.

    350/167/155 cm

    Numero posti

    4

    Bagagliaio

    185/975 litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    La Smart forfour deriva dalla fortwo lanciata a fine 2014 ma è di 80 cm più lunga (una decina dei quali dovuti alla diversa foggia del cofano che, comunque, non ospita alcun vano bagagli ma soltanto le vaschette dei fluidi) e ha un passo di 249 cm contro 187: così può trasportare quattro persone. Naturalmente sono presenti anche le due porte posteriori, che fanno accedere a un divano comodo per una coppia di adulti. La foggia della coda è anche in questo caso contraddistinta dalla cellula Tridion in acciaio che sale formare i montanti posteriori, e la meccanica riprende lo schema della versione biposto: il motore è piazzato fra le ruote dietro, quelle cui è affidata la trazione, dunque sotto il bagagliaio. Quest’ultimo ha 185 litri di capacità con tutti i posti in uso e cresce a 975 reclinando lo schienale; possibile anche “chiudere” la poltrona anteriore destra per caricare oggetti fino a 222 cm di lunghezza. Maneggevolissima in città, all’occorrenza la forfour se la cava anche nei tragitti extraurbani e, d’altronde, fra i sistemi di assistenza alla guida è previsto anche quello che preserva la stabilità dell’auto in presenza di raffiche di vento laterali. La Smart Forfour a quattro posti è offerta con il 1.0 a tre cilindri da 61 CV (dunque è adatta anche ai neopatentati) esclusivamente in versione base Youngster (l’unica priva di servosterzo); altrimenti c’è lo stesso motore ma con 71 CV, abbinabile agli allestimenti più completi, che sono l’equilibrato Passion, il grintoso Sport Edition 1 con cerchi in lega di 16” anziché di 15” e assetto ribassato di 10 mm, e i “ricchi” Prime (che punta sull’eleganza) e Proxy (più caratterizzato in senso sportivo). In alternativa, il motore più potente è il tre cilindri 0.9 turbocompresso, che fornisce 90 CV sulle versioni "normali" e 109 sulle sportive Brabus.  Il cambio è manuale a 5 marce oppure robotizzato a doppia frizione e sei rapporti: quest'ultimo è l'unico disponibile per le Brabus da 109 CV.

     

    Versione consigliata

    La Smart forfour 60 Youngster fa risparmiare ed è comunque dotata di Esp e di un set di airbag che include quello per le ginocchia del guidatore. Ma se amate il lusso scegliete la 70 Prime, che offre di serie, fra l’altro, il display a colori che si connette allo smartphone, i sedili in pelle riscaldabili e i sensori di parcheggio posteriori. In vista di un utilizzo anche extraurbano o autostradale vale la pena orientarsi sulla ben più brillante 0.9 turbo (sempre a tre cilindri) da 90 CV.

     

    Perché sì

    Maneggevolezza Lunga appena 3,5 metri, nel traffico è la “quattro posti” da battere in fatto di agilità: per compiere un’inversione a U bastano 8,65 metri.

    Praticità La possibilità di ripiegare lo schienale anteriore destro (oltre a quello del divano) permette di stivare bagagli “impossibili” per altre citycar.

    Abitabilità Nonostante la vettura sia piuttosto corta, due adulti non viaggiano scomodi nemmeno dietro.

    Dotazione “Clima”, radio, cerchi in lega e il necessario per la sicurezza sono di serie già dalla Youngster (la meno costosa), mentre gli allestimenti di punta hanno anche i sedili in pelle e il sistema di avviso anti-collisione.

     

    Perché no

    Baule Con i quattro posti in uso è più piccolo di quello della Fortwo (185 litri contro 260): altre citycar, non penalizzate dal motore posteriore, offrono di meglio.

    Cambio robotizzato In una “piccola” così cara, il cambio robotizzato dovrebbe essere di serie (almeno per gli allestimenti top).

    Motori 1.0 Questo tre cilindri ha un funzionamento fluido (a differenza dello 0.9 turbo), ma brillantezza e consumi non sono un granché.

    Comfort Ad andatura autostradale c’è qualche fruscio, e le sospensioni fanno sentire le buche (specie nelle versioni con cerchi “maggiorati”).

     

    Smart forfour
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    14
    16
    20
    14
    81
    VOTO MEDIO
    2,1
    2.089655
    145
    Allestimenti

    Smart forfour benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    70 passion14.55999971/5215197euro 6
    90 turbo passion15.73089890/6616599euro 6
    90 turbo urban16.20989890/6616599euro 6
    90 turbo twinamic youngster16.27089890/6616598euro 6
    90 turbo prime17.12089890/6616599euro 6
    90 turbo proxy17.12089890/6616599euro 6
    90 turbo twinamic passion17.18089890/6616598euro 6
    90 turbo twinamic urban17.66089890/6616598euro 6
    90 turbo twinamic proxy18.57089890/6616598euro 6
    90 turbo twinamic prime18.57089890/6616598euro 6
    90 turbo twinamic Brabus20.650898109/80180104euro 6
    90 turbo twinamic Brabus Xclusive23.720898109/80180104euro 6
    70 youngster13.64999971/5215197euro 6
    70 urban15.03999971/5215197euro 6
    70 twinamic youngster15.10099971/5215196euro 6
    70 proxy15.95099971/5215198euro 6
    70 prime15.95099971/5215197euro 6
    70 twinamic passion16.01099971/5215196euro 6
    70 twinamic urban16.49099971/5215196euro 6
    70 twinamic prime17.40099971/5215196euro 6
    70 twinamic proxy17.40099971/5215196euro 6

    Smart forfour elettrica

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    electrive drive youngster24.559082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive passion25.496082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive prime26.275082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive proxy26.378082/60130n.d.euro n.d.
    Photogallery
    Provate da noi
    Primi contatti
    Provate da voi
    News
    Video
    • Smart forfour 60 black passion

      Curiosa iniziativa pubblicitaria della divisione inglese della Smart che ha costruito una ForFour con speciali ruote per procedere sulle rotaie.

    • Smart forfour 70 youngster

      Attesa a fine 2014 la versione di produzione anticipata da questo prototipo: si tratta della Smart cinque porte che dovrebbe chiamarsi Fourfor.

    Annunci usato