• Smart

    Smart
    fortwo cabrio

    da 17.640

    Lungh./Largh./Alt.

    270/166/155 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    260/340 litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    Come sulla precedente generazione, la capote è in tela a comando elettrico: la si può aprire solo sopra i due sedili o ripiegarla fin sopra il baule. In quest'ultima posizione, il lunotto è in orizzontale sopra la ribaltina (così si riduce però molto la visibilità). C'è anche la possibilità di rimuovere manualmente gli archi sopra i finestrini: trovano posto all'interno della ribaltina posteriore (che, così, diventa più spessa di un palmo: la cabrio ha un baule di 10 litri più piccolo rispetto a quello della coupé). Il tetto apribile e i rinforzi necessari alla scocca (per esempio, la barra dietro i sedili) hanno lasciato il peso quasi invariato (+40 kg). La rumorosità è un po' peggiorata: non serve correre per notare fruscii e rumore di rotolamento delle gomme. La cabrio si guida come la coupé, che costa molto meno: il diametro di sterzata è di soli 7 metri, la stabilità non manca e il dolce cambio robotizzato a doppia frizione è un'ottima arma "anti-traffico". Il 1.0 a tre cilindri da 71 CV vibra un po' ed è ok se si guida principalmente in città; ben più vivace il 0.9 turbo da 90 CV, che dventano 109 nelle sportive Brabus. Le versioni ricalcano quelle delle Smart coupé: la “base” Youngster non ha neppure il servosterzo sebbene offra Esp (più sistema antiarretramento nelle partenze in salita), cruise control, “clima”, radio con Aux/Usb/Bluetooth e cerchi in lega. Le più ricche Prime (con radar e telecamere anti-collisione) e Proxy (con assetto ribassato) hanno di serie anche gli interni in pelle.

    Versione consigliata

    La passion ha un buon rapporto fra dotazione e prezzo: ha il volante multifunzione, lo schermo a colori del computer di bordo e i cerchi in lega Bicolor di 15” lavorati a specchio. Consigliate le regolazioni in altezza per volante e sedile di guida (optional).

    Perché sì

    Cambio robotizzato Il twinamic risponde in partenza con una certa calma, ma è davvero comodo nella marcia nel traffico.

    Maneggevolezza Il diametro di sterzata è di appena 7 metri: nessuno è agile come lei.

    Spazio I due occupanti hanno centimetri in abbondanza in tutte le direzioni.

    Perché no

    Optional. L'auto non costa poco eppure la dotazione è da integrare: si paga anche il frangivento.

    Rumorosità. Il rombo del 1.0, il rumore di rotolamento delle gomme e sopratutto i fruscii si notano anche senza correre.

    Sovrapprezzo. Le modifiche sono "importanti", però la coupé costa molto meno.

    Smart fortwo cabrio
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    8
    9
    11
    12
    61
    VOTO MEDIO
    1,9
    1.92079
    101
    Allestimenti

    Smart fortwo cabrio elettrica

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    electrive drive youngster27.161082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive passion28.098082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive prime28.713082/60130n.d.euro n.d.
    electrive drive proxy28.826082/60130n.d.euro n.d.

    Smart fortwo cabrio benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    90 Turbo twinamic youngster18.81089890/66155n.d.euro 6
    90 Turbo twinamic passion19.36089890/66155n.d.euro 6
    90 Turbo twinamic urban19.83989890/66155n.d.euro 6
    90 Turbo twinamic proxy21.11089890/66155n.d.euro 6
    90 Turbo nightrunner top twinamic22.91089890/6615597euro 6
    90 Turbo twinamic Brabus23.250898109/80165104euro 6
    90 Turbo twinamic Brabus Xclusive26.320898109/80165104euro 6
    70 twinamic youngster17.64099971/52151n.d.euro 6
    70 twinamic passion18.19099971/52151n.d.euro 6
    70 twinamic urban18.67099971/52151n.d.euro 6
    70 twinamic prime19.58099971/52151n.d.euro 6
    70 twinamic proxy19.94099971/52151n.d.euro 6
    90 Turbo twinamic prime20.74999971/52155n.d.euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    News
    Video
    • Smart fortwo cabrio 70 twinamic passion

      Terza generazione per la cabriolet più piccola del mercato, che mentinene la capotte in tela ripiegabile, ma guadagna interni più moderni e un cambio automatico a doppia frizione (optional).