CHE AUTO È
La Toyota iQ è un’originale auto per la città lunga solo 2,99 metri, nei quali i tecnici nipponici sono riusciti a infilare quattro sedili: tre veri più un quarto d’emergenza rivolto esclusivamente a dei bambini. Come ci sono riusciti? Con una plancia sottile e scavata, specialmente davanti alla zona del passeggero, e avanzando il sedile anteriore destro. Con tutti i sedili occupati il baule è inesistente mentre abbattendo gli schienali il vano è capiente.
La Toyota iQ è piccola fuori ma si guida come una “grande”: è maneggevole nel traffico e non disdegna le gite fuori porta. Merito di un motore silenzioso, di un abitacolo ben insonorizzato e di sospensioni dalla taratura morbida che filtrano egregiamente qualsiasi sconnessione. Tra le note stonate segnaliamo la visibilità (penalizzata dal particolare taglio dei finestrini e del lunotto) e, soprattutto, la frenata: l’impianto è potente e resistente ma quando ci si arresta in modo brusco si manifesta qualche ondeggiamento e la vettura richiede correzioni per mantenere la traiettoria.
Prodotta dal 2008 al 2015, la Toyota iQ viene lanciata con un motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 CV, affiancato nel 2009 da un 1.3, sempre a benzina, da 101 CV: potenza scesa a quota 98 CV nel 2011.