Toyota
iQ
(serie 1 - 2008/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

299/168/150

Posti

4

Bagagliaio (litri)

32/232-363

CHE AUTO È

La Toyota iQ è un’originale auto per la città lunga solo 2,99 metri, nei quali i tecnici nipponici sono riusciti a infilare quattro sedili: tre veri più un quarto d’emergenza rivolto esclusivamente a dei bambini. Come ci sono riusciti? Con una plancia sottile e scavata, specialmente davanti alla zona del passeggero, e avanzando il sedile anteriore destro. Con tutti i sedili occupati il baule è inesistente mentre abbattendo gli schienali il vano è capiente.

La Toyota iQ è piccola fuori ma si guida come una “grande”: è maneggevole nel traffico e non disdegna le gite fuori porta. Merito di un motore silenzioso, di un abitacolo ben insonorizzato e di sospensioni dalla taratura morbida che filtrano egregiamente qualsiasi sconnessione. Tra le note stonate segnaliamo la visibilità (penalizzata dal particolare taglio dei finestrini e del lunotto) e, soprattutto, la frenata: l’impianto è potente e resistente ma quando ci si arresta in modo brusco si manifesta qualche ondeggiamento e la vettura richiede correzioni per mantenere la traiettoria.

Prodotta dal 2008 al 2015, la Toyota iQ viene lanciata con un motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 CV, affiancato nel 2009 da un 1.3, sempre a benzina, da 101 CV: potenza scesa a     quota 98 CV nel 2011.

COSA CONTROLLARE

La Toyota iQ è un’auto robusta e affidabile. L’unico problema importante ha coinvolto il pedale dell’acceleratore: il comando, alla lunga, tende a indurirsi. Per quanto riguarda il resto possiamo solo segnalare il costo elevato e la difficoltà di reperimento di alcuni ricambi specifici della vettura.

PREGI

ABITABILITÀ Sorprendente: davanti si sta in due belli larghi e dietro trovano posto senza problemi un adulto alto di statura e un bambino. Il tutto dentro un’auto lunga meno di tre metri.

COMFORT Elevato: la Toyota iQ monta sospensioni morbide, un cambio che non “strappa” e un motore che non infastidisce. A meno che non si esageri con il pedale dell’acceleratore.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Ha persino un airbag che protegge la testa degli occupanti in caso di urto posteriore.

MANEGGEVOLEZZA Le bastano 8,4 metri per fare un’inversione a U e con il cambio automatico si guida rilassati.

DIFETTI

BAULE Il vano è microscopico quando si viaggia in quattro.

FRENATA L’impianto garantisce buoni spazi d’arresto ed è resistente. Tuttavia frenando ad alta velocità si manifesta qualche ondeggiamento e la vettura richiede correzioni per mantenere la traiettoria.

INTERNI L’abitacolo, poco luminoso per via dei vetri piccoli e della predominanza di tinte scure, presenta alcuni dettagli troppo economici.

VISIBILITÀ Il taglio dei finestrini e del lunotto determina ampi angoli ciechi che infastidiscono quando durante le manovre in retromarcia, in modo particolare se i poggiatesta (molto voluminosi) sono al loro posto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota iQ 1.0 è scattante e consuma poco. Il motore 1.3? Invitante ma superfluo.

Toyota iQ
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