Alfa Romeo

All'inizio fu la “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, il cui acronimo era ALFA, ma nel 1918 essa acquisì anche la desinenza "Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società milanese da parte di Nicola Romeo. Ovviamente, stiamo parlando dell'Alfa Romeo, una leggenda industriale italiana. Fondata il 24 giugno 1910 e oggi appartenente al gruppo FCA, dopo una lunga parentesi pubblica cominciata nel 1933 e terminata nel1986. 
 
Specializzata nella realizzazione di vetture sportive, proprio con un'Alfa Romeo si mise in luce il giovane Enzo Ferrari, giunto secondo alla guida della 20-30 HP nella Targa Florio del 1920 mentre nel 1925 la casa italiana vince il suo primo titolo mondiale con la P2. Nella sua lunga carriera agonistica il marchio milanese si è aggiudicato con le monoposto 158/159 (dette Alfetta) i primi due titoli mondiali di Formula 1 nel 1950 e 1951 (con Nino Farina e Juan Manuel Fangio) e, con la 33, la serie iridata Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977.  
 
Tra la fine degli Anni 60 e l'inizio del decennio successivo, all'apice della capacità produttiva, la casa contava quasi 29.000 dipendenti, impegnati in tre stabilimenti (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco). Nella sua storia l'Alfa Romeo ha costruito anche furgoni, camion, autobus, filobus e motori aeronautici. Ma sono molte delle sue auto a essere rimaste nell'immaginario collettivo, come la 6C 1750, una delle vetture sportive più rappresentative degli Anni 30, o le Giulietta degli anni 50, fino alla Giulia GTA, l'auto da battere nelle gare per vetture turismo degli anni 60, e all'Alfetta deli Anni 70 e 80: la berlina sportiva per eccellenza.

Novità Alfa Romeo

Video Alfa Romeo

  • Alfa Romeo Giulia Veloce
    La versione Veloce della Giulia ha un'estetica che si ispira alla Quadrigloglio mentre i motori sono il 2.0 a benzina da 280 CV e il diesel 2.2 da 210 CV abbinati a trazione integrale Q4 e cambio automatico.
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al Nürburgring
    Una prova impegnativa per l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ma pienamente superata dalla berlina sportiva da 510 CV.
  • Alfa Romeo Quadrifoglio: il record al Nürburgring
    Dotata di cambio automatico a 8 rapporti la Giulia Quadrifoglio fa segnare 7:32 minuti, record per la sua categoria.
  • L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    Nel video diffuso dalla casa il collaudatore dell'Alfa Romeo, Armando Bracco, parla della sportivissima Giulia Quadrifoglio che ha contribuito a sviluppare.
  • Cambio Alfa Romeo DCT
    In questo video il funzionamento del cambio a doppia frizione dell'Alfa Romeo Giulietta (qui per saperne di più).
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    È la più potente delle Giulia con i suoi 510 CV erogati dal motore 2.9 V6 turbo per competere con BMW M3 e Mercedes C63 AMG.

Primi contatti Alfa Romeo

Prove Alfa Romeo

dagli archivi

  • Alfa Romeo: sarà di nuovo ammiraglia

    Potrebbe chiamarsi 6C, pensata per dare battaglia alle tedesche e alla Jaguar. Nascerà sul pianale della Maserati Ghibli.
  • L'Alfa Romeo 4C: bellezza in grigio

    Il prototipo della coupé del Biscione sarà presentato al Salone di Francoforte con un'inedita livrea color argento. La versione di serie arriverà solo nel 2013.
  • Alfa Romeo: confermati i ritardi

    In un documento ufficiale la FCA conferma che l'Alfa Romeo ridurrà gli investimenti e la gamma non sarà completata prima di metà 2020.