BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, nonché i suv contraddistinti dagli stessi numeri ma preceduti da una X: X1, X2 e così via, al crescere delle dimensioni. Non manca poi la spider Z4, da cui è derivata la coupé Toyota Supra. Le BMW sono prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

  • È lei l’erede della BMW i8

    La BMW aveva in cantiere il progetto della i16, una supercar ibrida che doveva succedere alla i8, ma non ha mai dato l'ok alla produzione. Vediamo perché.
  • Non ci saranno più BMW col cambio manuale

    Frank Weber, membro del board della BMW, ha confermato che le prossime auto della casa, perfino le sportive M, saranno solo automatiche. La causa? La richiesta sempre minore dei clienti. E il futuro che parla elettrico.
  • BMW Serie 5: ecco la Touring

    Dopo la berlina, la BMW presenta la variante station wagon della Serie 5. Sarà disponibile da maggio con motori diesel ed elettrici: le plug-in arriveranno più avanti.
  • BMW Serie 4: per lei un restyling leggero

    Si aggiornano le coupé e cabriolet della Serie 4 per le quali la BMW apporta lievi miglioramenti stilistici e tecnologici. Il lancio sul mercato a marzo 2024.
  • Il BMW Group archivia un 2023 da record

    ​I marchi del gruppo tedesco fanno tutti registrare un aumento delle consegne rispetto al 2022, con importanti crescite in particolare sul fronte dei modelli elettrici.
  • La BMW M3 nel 2027 diventerà iM3

    La BMW ha registrato il nome del futuro modello sportivo ad alte prestazioni, che avrà un motore elettrico per ogni ruota.
  • BMW X3 2025: le prime foto spia

    La prossima generazione della BMW X3 inizia la fase di test su strada: sarà la prima basata sull’inedita piattaforma Neue Klasse per auto elettriche.
  • BMW X2: sarà una bella lotta con queste rivali

    Tutta nuova, con grintose forme da simil coupé e anche elettrica, la BMW X2 punta ad aumentare il peso specifico del marchio nella categoria delle suv compatte di pregio. Ma la platea delle rivali è ampia e agguerrita… 
  • BMW iX5 Hydrogen: abbiamo guidato la suv a idrogeno da 400 CV

    Con la sua pila a combustibile, la suv tedesca percorre quasi 500 km a zero emissioni e si guida come una classica elettrica a batteria. Ma per ora è solo un prototipo.

Video BMW

  • BMW iX2 xDrive 30
    La BMX iX2 è la variante elettrica della nuova suv-coupé X2: ne conserva la grande personalità e la qualità delle finiture, ma dietro non si sta comodi e la dotazione è povera. Immediato e vigoroso lo scatto; la modulabilità dei freni va rivista. Qui per saperne di più.
  • BMW Serie 5 2024
    La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.
  • BMW X2 2024
    Cambio di stile radicale per la BMW X2, che con la seconda generazione si avvicina maggiormente nello stile alle sorelle maggiori X4 e X6. Debutta anche la versione 100% elettrica iX2. Qui per saperne di più.
  • BMW Serie 5: le ibride plug-in
    Il palcoscenico dell'IAA 2023 è stata l'occasione per la BMW di presentare le nuove versioni ibride plug-in della nuova generazione della Serie 5: si chiamano 530e e BMW 550e xDrive. Scopriamole in questo video.
  • BMW Vision Neue Klasse
    Il prototipo Vision Neue Klasse anticipa un nuovo linguaggio stilistico e una nuova piattaforma destinati alla prossima generazione di BMW. Qui per saperne di più.
  • BMW Vision Neue Klasse
    Il prototipo Vision Neue Klasse anticipa un nuovo linguaggio stilistico e una nuova piattaforma destinata alla prossima generazione di BMW. Qui per saperne di più.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi

  • Con la M135i la Serie 1 mostra i muscoli

    Motore da 320 CV e cambio manuale o automatico a otto rapporti per la più potente delle Serie 1. Sarà in vendita con carrozzeria a tre o cinque porte.
  • Aggiornamenti per la BMW X3

    Anche sulla suv tedesca il “vecchio” 3.0 a sei cilindri in linea da 258 CV della versione xDrive28i lascia il posto al 2.0 turbo da 245 CV, già in uso su altri modelli della casa tedesca.
  • BMW Serie 8 Gran Coupé e M8: sportività per tutti i gusti

    Oltre alla versione Gran Coupé, la BMW presenta le M8 e M8 Competition da 600 e 625 CV.