Cadillac

La Cadillac si può identificare, praticamente da sempre, come il simbolo dell'auto di lusso all'americana: è stata fondata a Detroit nel 1902 e deve il proprio nome ad Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac, fondatore di quella Ville d'Etroit che poi sarebbe diventata, appunto, la città di Detroit. Da più di 100 anni fa parte della General Motors, che la ha acquistata nel lontano 1908. 
 
Alla Cadillac è dovuta una grande serie di innovazioni tecniche: dal sistema di illuminazione elettrico nel Model A del 1903, alla standardizzazione dei componenti (all'inizio del Novecento, vengono spedite tre Model A in Inghilterra e vengono fatte correre per alcuni chilometri sul tracciato di Brooklands: in seguito vengono smontate e i pezzi scambiati tra un'auto e l'altra. Una volta rimontate, le tre Cadillac percorrono altri chilometri a conferma del nuovo metodo di costruzione), l'azienda è stata tra i pionieri della produzione in serie.
 
Marchio americano per antonomasia, la Cadillac è oggi presente in Europa con una gamma articolata: in Italia arrivano le berline ATS e CTS (quest'ultima disponibile anche con carrzzeria coupé e station wagon) e le suv SRX ed Escalade. Nell'immaginario popolare, tra le più popolari rimane la Eldorado, in produzione per cinquant'anni stato il modello più popolare di Cadillac, in produzione per cinquant’anni dal 1953 al 2003. Ha rappresentato il lusso e l'essenza della vita a stelle e strisce, è stata di Elvis Presley e dei divi di Hollywood: venduta al prezzo di una Rolls Royce, la prima Eldorado aveva optional incredibili per gli anni Cinquanta. Dagli alzacristalli elettrici, alla capote a riavvolgimento automatico, fino all'aria condizionata regolabile su due zone, i 7000 dollari della versione base potevano salire fino all'empireo. Come nel caso della Eldorado Brougham: 14.000 dollari, per avere anche i sedili regolabili con memoria. Nel 1959, non propriamente al giorno d'oggi.

Novità Cadillac

Video Cadillac

  • Cadillac Elmiraj
    La casa americana Cadillac esplora la possibilità di realizzare una grossa coupé di lusso con questa concept. È l'ideale proseguimento in un discorso iniziato con una precedente concept denominata Ciel.
  • Cadillac CTS
    Nuova generazione per la berlina che ha come concorrenti le BMW Serie 5, Mercedes E e Audi A6.  

Primi contatti Cadillac

dagli archivi

  • Cadillac Escalade: lusso all'americana

    Arriva in Italia la rinnovata Cadillac Escalade, che punta a conquistarsi una fetta del redditizio mercato delle suv di prestigio.
  • Cadillac Escalade atto quarto

    La quarta generazione della grossa suv americana è più potente, efficiente, confortevole e sicura.
  • Cadillac CTS-V Coupé: forza bruta all'americana

    Con un motore V8 da 556 CV, la grossa coupé a stelle e strisce si trasforma in una sportiva che potrebbe impensierire (almeno sulla carta) tante gran turismo europee.