Honda

Fondata nel 1948 a Tokyo da Soichiro Honda, per i primi 12 anni di vita l'azienda si è dedicata a due ruote di crescenti ambizioni, dalla mera motorizzazione di massa del Giappone in ginocchio per gli esiti della Seconda Guerra Mondiale, fino all'attacco (rapido e letale) al gotha del motociclismo rappresentato dalla produzione inglese e italiana. Le prima Honda a quattro ruote risalgono agli anni Sessanta, con il pick-up T360, appartenente alla classe delle K-car, che batte sul tempo la spiderina S500, dotata di un motore motociclistico di soli 531 cm3 e 44 CV. 
 
L'ascesa dell'azienda è velocissima, tanto che già nel 1964 la Honda presenta un proprio team di Formula 1, l'unico a costruire in casa motore e telaio insieme alla blasonata Ferrari. La formazione è tutta nipponica, fatta salva la presenza di Ron Bucknum come pilota; è un altro statunitense, Richie Ginther, a regalare il primo successo alla Casa in una gara di Campionato, aggiudicandosi il Gran Premio del Messico del 1965. La prima esperienza della Honda in Formula 1 si conclude nel 1968, ufficialmente a seguito della morte di Jo Schlesser nel Gran Premio di Francia; dopo il ritorno come  fornitore di motori nel 1983, in meno di un decennio le monoposto motorizzate Honda vincono 6 mondiali costruttori e 5 titoli piloti. Dal 2006 al 2008, infine, il team Honda ottiene un successo con Jenson Button: quando i vertici Honda decretano il ritiro, il materiale viene ritirato dall'ex team manager Ross Brawn che, nel 2009, vince a mani basse il Mondiale piloti (con Button) e costruttori.
 
Tornando alla produzione di serie, sin dagli anni Ottanta la Honda ha puntato in modo deciso sul mercato statunitense, aprendo vari stabilimenti; del 1986 l'idea di differenziare il marchio per auto di lusso, con la nascita della Acura. E' di questo periodo la concezione dei motori con tecnologia V-Tec (a fasatura variabile): aspirati con potenze unitarie nell'ordine dei 100 CV/litro senza perdere granché in trattabilità, equipaggiano la couperina CRX (1992) e la berlina Civic. Riprendono molti concetti tecnici introdotti dalla supercar NSX del 1990 e trovano la subilmazione nel 2 litri da 240 CV che equipaggia l'affascinante spider S2000, presentata nel 1998 e ideale trait d'union con la produzione attuale (l'ultima S2000 è stata venduta nel 2009). Tra i modelli che hanno segnato la storia della Honda, la già citata Civic: nata nel 1972 e giunta alla nona generazione, è stata la testa di ponte per il mercato statunitense a metà anni Settanta; la berlina Accord (nata nel 1976 e proposta nel 1987 con l'assale posteriore a ruote sterzanti) e la coupé Legend.

Novità Honda

Video Honda

  • Honda Civic
    La nuova Honda Civic dà un taglio netto col passato: abbandonate le forme tondeggianti del modello precedente, ora sfoggia linee più filanti.
  • Intervista ad Alessandro Skerl
    La Honda Civic rappresenta la grande novità della casa giapponese al Salone di Parigi: ce la presenta il direttore generale di Honda Motor Europe Italia.
  • Honda NSX
    La Honda NSX sulla pista di Sonoma in California durante la sua prima uscita ufficiale: la supercar giapponese ha motore ibrido e ben 580 CV.
  • Honda Jazz
    La Honda Jazz è stata completamente rinnovata pur restando fedele all'impostazione di auto funzionale e molto spaziosa. Ora è pronta all'esordio sul mercato.
  • Honda Civic Type R
    Il campione dei campionati turismo Gabriele Tarquini parla della nuova berlina sportiva giapponese e dei suoi 310 CV.
  • Honda Civic Type R
    Si riconosce immediatamente per le vistose appendici aerodinamiche e per il grande alettone posteriore. Il motore della più sportiva delle Honda Civic non è da meno.

Primi contatti Honda

Prove Honda

dagli archivi

  • Nuova fabbrica per la Honda

    Il terzo impianto nella prefettura di Saitama produrrà la nuova Jazz che debutterà in Giappone il prossimo settembre.
  • Dopo due anni si rinnova la Honda Accord

    Esteticamente cambia poco, ma sarà disponibile anche con un 2.2 turbodiesel da 180 CV. L'Accord 2011 sarà in vendita dalla primavera con prezzi da circa 28.000 euro.
  • Honda Concept D, la supersuv

    La divisione cinese della casa giapponese ha presentato la concept car che anticipa un nuyovo modello di suv che verrà prodotta e venduta in Cina.