Lexus

Creato nel 1989, è il marchio di lusso della Toyota, che si contrappone ad Acura (il marchio di lusso di Honda) e Infiniti (Nissan): letteralmente, è l'acronimo di Luxury EXportation United States. La produzione Lexus è rimasta per anni arroccata in Giappone, nelle regioni del Chubu e del Kyushu, dove si pensava fosse meglio controllabile il processo produttivo votato all'eccellenza. Già nel 1983, l'allora Presidente Eiji Toyoda pone l'obiettivo di costruire automobili di alta gamma, profondamente diverse dalle Toyota fino ad allora realizzate e che – in ogni caso – sono riuscite a riscuotere successo su scala mondiale, Stati Uniti in testa.
 
Nel 1988 parte la produzione della LS 400, mossa da un poderoso 4.0 V8 a benzina ed eccezionalmente curata nelle finiture: era la sintesi del progetto voluto da Toyoda, chiamato F1 (Flagship No.1), che aveva impiegato quasi 4.000 persone, costruito 450 prototipi di auto e 900 di motore, e percorso poco meno di 3 milioni di chilometri in ogni condizione climatica. Gli investimenti ammontano a un miliardo di dollari; il risultato è una berlina dalla linea quanto mai tradizionale, ma dai contenuti tecnologici elevatissimi (ci sono anche le sospensioni attive). La LS 400 ha successo sin da subito, grazie anche a una rete di vendita e di assistenza sviluppata a tempo di record; la gamma viene ben presto diversificata con modelli coupé, cabriolet e – negli anni successivi – suv (proprio quest'ultimo modello, la RX, è la prima Lexus a essere prodotta fuori dal Giappone nel 2003, quando parte la produzione in Canada).
 
Nel 2005 Lexus inizia a vendere anche nel proprio Paese d'origine, espandendosi in seguito su base mondiale e puntando sempre su un mix di contenuti tecnologici e qualità percepita. Attualmente la gamma per l'Italia prevede vetture ibride: si va dalla CT, berlina di medie dimensioni con la stessa meccanica della Toyota Prius, alla GS, grande berlina dalla linea sportiveggiante offerta anche con quattro ruote sterzanti. Alla più compatta (ma pur sempre lunga 467 cm) IS è riservato un 2.5 a benzina coadiuvato da un piccolo motore elettrico: 223 sono i CV di potenza complessiva; la quarta generazione della LS è offerta con due varianti di passo, mentre la suv RX conta su una potenza complessiva di 302 CV. Nel 2014 la suv media NX introduce il nuovo stile "di rottura", fatto di linee tese, spigoli vivi e forme personali.

 

Novità Lexus

Video Lexus

  • Lexus e lo skate-board a levitazione magnetica
    La casa giapponese realizza uno skateboard che ricorda quello del film "Ritorno al futuro" che si muove senza toccare terra: davvero sorprendente.
  • Lexus RC: lo spot
    Realizzato in Malesia colpisce per un mix molto ben calibrato di atmosfere notturne e musica soft, perfettamente adatte alla nuova coupé della casa giapponese.
  • Lexus NX
    La suv ibrida della Lexus se la dovrà vedere con i "mostri sacri" Audi Q5 e BMW X3: dalla sua ha una linea molto orginale e tanta tecnologia al servizio del guidatore.
  • Lexus RC F
    La versione sportiva della nuova coupé giapponese avrà un motore V8 5 litri da oltre 450 CV. Per sfidare la BMW M4.
  • Lexus IS
    Al Salone di Detroit debutta la terza generazione della IS, che vuole "fare la guerra" alla BMW Serie 3.
  • Test prototipo Lexus GS
    Ultimi test di affinamento per la nuova Lexus GS: sarà in vendita dagli inizi del 2012.

Primi contatti Lexus

Prove Lexus

dagli archivi

  • Toyota-Lexus: un richiamo via l’altro

    Continua lo stillicidio dei richiami per la Toyota: Lexus, il suo marchio di lusso, ha annunciato che 270.000 vetture dovranno tornare in officina per problemi al motore.
  • Lexus LF-Gh Concept: "cattiva" la nuova GS

    All’imminente Salone di New York, il marchio di lusso della Toyota esporrà la LF-Gh Hybrid Concept, grande berlina con propulsione ibrida. Lo stile è decisamente di rottura con il passato.
  • La Lexus CT 200h va dal chirurgo plastico

    La Lexus svela le prime due foto ufficiali della nuova edizione della CT200h. Notevoli novità nella parte anteriore.