Rolls-Royce

Dall'unione delle abilità dell'ingegnere inglese Henry Royce e del brillante commerciante d'auto Charles Rolls nel 1906 nacque la Rolls-Royce. Il primo modello, la Silver Ghost, vide la luce solo tre anni dopo e restò in produzione fino al 1925. Nel frattempo, nel 1920, la Rolls-Royce aveva iniziato a operare anche nell'aviazione con notevoli risultati. Nel 1931 la Rolls-Royce compra il marchio rivale Bentley (i modelli si differenziavano per la mascherina e poco altro), che Risale invece agli anni 50 l'inizio del sodalizio con la casa reale inglese che utilizza le Rolls-Royce come vetture di rappresentanza. Negli anni, modelli di lusso come la Phantom, la Corniche o la Camargue hanno arricchito le collezioni di facoltosi clienti  di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti passando ovviamente per i Paesi Arabi. A cavallo tra la fine degli anni 90 e il nuovo millennio (dopo una complessa diatriba con il gruppo Volkswagen) la Rolls-Royce è passata nelle mani della BMW, mentre la Bentley è finita ai rivali di Wolfsburg.

Novità Rolls-Royce

dagli archivi

  • La coupé della Rolls si chiama Wraith

    La Rolls-Royce ha annunciato il debutto Wraith al Salone di Ginevra: sarà la Rolls più potente di sempre.
  • Rolls-Royce: nel 2019 vendite su del 25%

    Merito della Cullinan, prima suv della casa inglese, della quale sono state consegnate oltre 1.000 unità su un totale di 5.152.
  • Ghost, la "piccola" della Rolls Royce

    La nuova Rolls Royce Ghost sarà la più economica vettura del Marchio inglese. Con l'obbiettivo di venderne almeno mille l'anno, questa berlina di 5,4 metri spinta da un V12 biturbo a benzina ha il compito di espandere le vendite della Casa della doppia R.