Tesla

La storia di Tesla Motors è poco più che decennale: la fondazione risale al 2003 a San Carlos in California, da parte di Elon Musk e J.B. Straubel. Il nome è un chiaro omaggio all'inventore Nikola Tesla; l'obiettivo dichiarato, la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni per il mercato di massa. L'azienda è di fatto l'ambiziosa scommessa di un gruppo di giovani (sempre relativamente parlando: anche per loro è arrivato il momento degli “anta”) della Silicon Valley sulla mobilità futura: gli investimenti iniziali arrivano dal cofondatore di PayPal Elon Musk, che diviene presidente di commissione della Tesla, guidando le prime sfide dell'azienda e coinvolgendo partner della VantagePoint Venture. In seguito si aggiungono ulteriori finanziamenti da parte dei fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, e dall'ex-presidente di eBay Jeff Skoll: il gotha della tecnologia mondiale sembra credere nella Tesla.
 
Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors è una roadster spartana e leggera: un'elettrica da divertimento, quindi. L'auto ha un'autonomia di 340 km e prestazioni molto brillanti: la presentazione è del 2006, la produzione viene avviata nel 2008. Segue poi la Model S, berlina distribuita dal 2012 in Nord America e poi anche in Europa e in Asia. Nel 2016 arriva la Model X, presentata al Salone di Detroit del 2013 - un mix di una suv e di un minivan - ed è già ordinabile una berlina, la Model E, più piccola e meno costosa della S.
 
Buona parte del know-how automobilistico iniziale della Tesla era di provenienza Lotus, il cui centro stile ha firmato la Roadster (includendo in essa alcuni componenti della Elise, come il telaio); per i motori elettrici, la Tesla possiede inoltre varie tecnologie brevettate AC Propulsion, anche se recentemente Musk pare voglia rendere pubblici i brevetti, portando nell'auto uno sviluppo simile a quello informatico a sorgente aperto.

Novità Tesla

Video Tesla

  • Tesla Model S Dual Motor
    Il video della presentazione nel quale il fondatore della Tesla, il magnate americano Elon Musk, annuncia le novità della trazione integrale e della guida assistatita per la Model S.
  • Tesla: cambio rapido batterie
    Il "boss" della Tesla, Elon Musk, dimostra al pubblico come il sistema di cambio rapido delle batterie messo a punto dalla sua azienda sia più veloce che fare il pieno ad un'auto a di benzina.

Primi contatti Tesla

dagli archivi