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Nel 2015 la BMW X1 a trazione anteriore

8 agosto 2014

Il lancio della nuova generazione è previsto per giugno 2015, la commercializzazione a settembre.

Nel 2015 la BMW X1 a trazione anteriore
TUTTO AVANTI - La prossima BMW X1 (nella foto l'attuale), la più piccola suv della casa, sarà svelata a giugno 2015: romperà ogni legame con quella attuale, visto che sarà dotata di trazione anteriore. La piattaforma è quella UKL1 da cui nascono, con i dovuti distinguo, le Mini e la Active Tourer, vale a dire la prima monovolume BMW della storia, ovviamente a trazione anteriore anch'essa. In Europa le vendite cominceranno a settembre 2015.
 
DOPO DI LEI LA X2 - Basato sulla piattaforma UKL1 arriverà anche un terzo modello, la suv BMW X2: una tre porte a con quattro posti ispirata stilisticamente alla X6, quindi con un taglio da coupé. Per guardare a ciò che c'è già, concettualmente vi sono punti di contatto anche con la Mini Paceman, rispetto alla quale le dimensioni saranno più generose. Quello alla Mini è un riferimento dovuto, perché - dopo la X2 - dovrebbero nascere sulla UKL1 le future generazioni della Countryman e della Clubman.
 
DOPPIO PASSO - Tornando alla BMW X1, rispetto alla versione attuale avrà un cofano motore più corto e meno pronunciato, e un taglio del tetto meno da station wagon; le dimensioni saranno leggermente più compatte rispetto ai 448 cm della X1 a trazione posteriore, ma per alcuni mercati - Stati Uniti, Cina e Russia - è prevista una versione allungata con una terza fila di sedili e una capacità di carico superiore. I motori sono quelli già previsti per la Serie 2 Active Tourer, con doppio frazionamento, 3 o 4 cilindri, per i benzina; previsto anche un ibrido a trazione integrale, basato sul 1.5 a 3 cilindri collegato alle ruote anteriori e un motore elettrico per quelle posteriori, di potenza prossima ai 200 CV. La trazione integrale xDrive sarà disponibile, come sul modello attuale, anche per le versioni a motore termico. Previsto, infine, un balzo in avanti anche nel listino (che oggi parte da circa 30.000 euro).
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Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 12:27
Ai ai ai .. Però tutto sommato un SUV è meglio anteriore piuttosto che posteriore.. Perché in montagna o comunque in salita è meglio essere "trascinati" che "spinti" .. Almeno secondo me...
Ritratto di ciccibucci
9 agosto 2014 - 11:23
Durante le accelerazioni, in partenza o in uscita da una curva, le trazioni posteriori sono aiutate dallo spostamento dei carichi che rendono il sedere più pesante e contribuiscono non poco all'attrito degli pneumatici sull'asfalto. Sulle trazioni anteriori avviene il contrario: l'avantreno si alleggerisce e perde aderenza. Una trazione posteriore quindi, si muove anche quando una anteriore si blocca perchè quando la macchina è in salita il peso si sposta indietro e l'avantreno si scarica. Ti faccio un altro esempio: Se dovessi portare in cima a una salita un carrello carico di spesa, premesso che sarebbe faticosissimo comunque, pensi che riusciresti a fare piu' metri attaccandogli una corda e tirandolo o se, piu' furbescamente, lo spingessi da dietro?
Ritratto di luca-motard
9 agosto 2014 - 14:41
Ah be in effetti hai ragione :) non avevo pensato a queste cose... Mi era stato detto che in montagna le TA erano più efficaci ma a quanto pare non è così...dovevo informarmi meglio.
Ritratto di Francesco Noto
10 agosto 2014 - 08:51
chi non ha mai visto il carro davanti ai buoi o i cani davanti alla slitta?
Ritratto di luca-motard
10 agosto 2014 - 19:20
Il carro davanti ai buoi XD ?
Ritratto di Willy2000
10 agosto 2014 - 21:01
Secondo me è meglio la trazione anteriore perché il peso del motore schiaccia le ruote anteriori, anche in salita.
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2014 - 12:33
4
e i marchi premium e seri, nel basso di gamma, ormai, si orientano sulla TA...quindi, questi inetti dell'AlfaRomeo, è meglio se si diano da fare a progettare l'erede della Giulietta2010, anche con carrozzeria 3volume, coupè, SportWagon, SUV...
Ritratto di anarchico
8 agosto 2014 - 12:46
So di sollevare un vespaio, ma nella guida su strade ordinarie il mito della TP mi sembra una cosa obsoleta che alcuni amano solo per tradizione. Chi vuole fare evoluzioni contrarie al codice della strada vada in pista.
Ritratto di Flavio Pancione
8 agosto 2014 - 22:04
7
Per il codice della strada la maggior parte del mondo automobilistico è obsoleta. Come i motorini da tanti cavalli , tanto ci sono i limiti. Come le SUV, tanto non le porti su sterrato. Come le sportive, tanto la strada non è una pista. Ok per cui, si prenda una Panda a metano ed esca dal sito.. L'auto è passione, sennò inutile parlarne..
Ritratto di tetori
9 agosto 2014 - 09:38
Esatto!!!
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