NEWS

Debutto italiano per la Range Rover Velar

Pubblicato 06 aprile 2017

Stile semplice ed essenziale per la Range Rover Velar, tutta da scoprire in un’esperienza visiva, sonora e tattile negli spazi della Permanente.

Debutto italiano per la Range Rover Velar

ALL’INSEGNA DEL RIDUZIONISMO - Alla Milan Design Week, negli spazi espositivi della Permanente (in via Turati 34), la Land Rover, ha presentato “The Way to Essential”: un progetto che porta il visitatore a vivere un’esperienza visiva, sonora e tattile, all’insegna del riduzionismo, ovvero dello stile semplice, leggero (una sorta di design sottrattivo, un processo di rimozione di imperfezioni e parti estranee finalizzato al potenziamento all’essenza della linea, che conferisce al design un senso di essenzialità, eleganza e potenza). Uno stile che è alla base del progetto della nuova Range Rover Velar, il quarto modello della famiglia Range Rover, posizionato tra  l’Evoque e la Range Rover Sport.

UN BOSCO DI TESSUTI - Il percorso ricavato negli spazi della Permanente trova la sua principale espressione creativa in un bosco stilizzato, composto da tessuti bianchi che pendono dal soffitto, realizzati dall’azienda danese Kvadrat (produce tessuti d’arredamento). Attraversando questo bosco, i visitatori scoprono i dettagli dell’auto, ripresi dal fotografo Gary Bryan con obiettivi macro (che consentono di realizzare immagini ingrandite, scattando foto molto ravvicinate), eposti alla parete come fossero quadri astratti, per poi arrivare finalmente alla macchina, esposta nel salone finale (per la prima volta in Italia).

LINEE DINAMICHE - Lunga 480 cm, la Range River Velar (lunga 480 cm) ha una linea dinamica, con il frontale molto arrotondato, fari a led che si prolungano lungo il cofano, che è largo e piatto, la fiancata massiccia e la parte posteriore filante, con il lunotto molto inclinato, un evidente spoiler sul tetto, il paraurti che ha una linea che sale verso il portellone e i larghi e sottili fanali.

CURA DEI DETTAGLI E DESIGN MINIMALISTA - Gli stilisti della Ranger Rover Velar, l’italiano Massimo Frascella (creative director exteriors Land Rover Design) e Amy Frascella (chief designer colour and materials Land Rover Design), hanno prestato molta attenzione ai particolari e alla cura per i dettagli; come si vede, per esempio nelle maniglie esterne a filo carrozzeria, che fuoriescono solo quando vengono sbloccate le portiere e si ritraggono una volta superati gli 8 km/h. L’abitacolo è elegante, quasi minimalista nello stile e rifinito con cura. Il cruscotto della Ranger Rover Velar è analogico, con gli strumenti a lancette (separati da uno schermo di 5”), ma si può ordinare il display digitale di 12,3”. Accattivanti i due schermi tattili di 10” nella plancia e nella consolle: quello superiore è dedicato alla navigazione e al sistema multimediale, quello inferiore al “clima” e alla gestione del sistema 4x4 “intelligente. Lo schermo più in alto si può inclinare fino a 30° per eliminare i riflessi. 

Land Rover Range Rover Velar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
75
59
39
63
VOTO MEDIO
3,4
3.394285
350


Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
6 aprile 2017 - 17:05
4
Una Baby Evoque mi sembra fosse una possibilita' nella roadmap di LR ma e' difficile pensare a quanti siano disposti spendere cifre alte per auto piccole.... Sono pochi i marchi premium con citycar o "piccole" in listino. L'unico esperimento andato veramente a buon fine e' stato, a mio parere, la prima MB classe A, mentre le varie Audi A1 e A2 sono dei flop e a mio parere lo sara' anche la Q2..
Ritratto di luperk
6 aprile 2017 - 21:28
grazie addio land rover non lo ha ancora fatto
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 15:35
2
Sembra una Range Rover stilizzata, in questo dal pdv del design è molto interessante.
Ritratto di studio75
6 aprile 2017 - 18:41
5
molto meglio l'orologio zenith "velar" range rover.
Ritratto di luperk
6 aprile 2017 - 21:28
stelvio drovrebbe proporre un motore intorno ai 350 cv per far concorrenza alla velar v6
Ritratto di andrea120374
6 aprile 2017 - 22:33
2
Stelvio in confronto ad una Velar è un paracarro
Ritratto di luperk
7 aprile 2017 - 12:34
Affatto, è tra le migliori concorrenti insieme alla sQ5
Ritratto di francu
7 aprile 2017 - 14:47
a parita di cilindrata e con 160 cv in piu quasi 200 kg in meno la stelvio sarebbe un paracarro ma. ora dopo che 50 anni ha usato un v8 rover il diesel della vm,qualche motore decente dalla bmw non mi dirai che la land e la tata abbiano la tecnologia per fare motori meglio degli europei
Ritratto di Leonal1980
9 aprile 2017 - 16:09
4
@luperk .... Stelvio Velar concorrenti? Ę come dire macan Vs GLC, confronto insensato, uno ė sportivo l'altro di lusso...
Ritratto di Massi VT
7 aprile 2017 - 08:32
1
"Stile semplice ed essenziale..". E beh, è assolutamente la prima cosa che viene in mente guardandola..
Ritratto di parsifal
7 aprile 2017 - 12:45
faccio fatica a capire dove dovrebbe porsi nella linea land rover..........
Ritratto di Pairnich
7 aprile 2017 - 15:22
Ce la rifilano come "via di mezzo" tra Evoque e RRS...ma in realtà a parità di optional costa più di quest'ultima! Invece di fare una vettura lunga sui 4,65/4,70mt che potesse competere con Macan...Stelvio...Q5...X3...GLC...XC60...che poi è la fetta più grande di mercato fra i Suv..hanno fatto sto barcone poco più corta della Sport...praticamente come dicono sui forum inglesi, questa non è altro che la RRS coupè. E poi dicono che sia una via di mezzo fra Evoque e Sport?!?..e parte da quasi 60.000 euro?!?!?...ma chi vogliono prendere in giro! Evoque troppo piccola e Velar e Sport troppo grosse...bà..contenti loro...
Ritratto di Pairnich
7 aprile 2017 - 15:34
Cioè passiamo dai 4,37 dell'Evoque (il suv più piccolo della storia rapportato al prezzo)...ai 4,80 della Velar..e in mezzo?!?!...dove ci stanno i Suv delle altre marche? Uno è costretto a "non comprare" Land Rover se vuole un Suv medio..sia come dimensioni che come prezzo! Incredibile. Mi chiedo se chi progetta queste cose..fa queste considerazioni. Già il mercato Land Rover è in crisi (primo tremestre 2017)...ovviamente il successo dell'Evoque oramai passato. Non so...forse sperano che con l'uscita di un Suv a loro detta "medio" da 70.000 Euro facciano in boom di vendite!!...ahahaha. Che volpi!!
Ritratto di anarchico2
7 aprile 2017 - 16:38
Discovery Sport, anche se è Land Rover e non ha il telaio in alluminio (460 cm.)
Ritratto di luperk
7 aprile 2017 - 20:49
non capite che il crearsi seghe mentali su 10 cm in più o in meno è un problema tutto europeo se non addirittura italiano. Questa è la rivale land rover di stelvio, q5 e macan. Stop. E siccome siamo in italia, è giusto pagarla 100.000 euro. Fatevi un giro su configuratori land rover di altri paesi europei e poi ditemi quante migliaia di euro/valuta del paese costa in meno costa lì...
Ritratto di luperk
7 aprile 2017 - 20:49
extraeuropei*