NEWS

Audi: robot al posto del meccanico?

19 giugno 2014

Negli Stati Uniti parte un progetto-pilota: 18 robot affidati a rivenditori diventano occhi e mani di tecnici specializzati della casa madre.

Audi: robot al posto del meccanico?
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Per chi ha faticato ad abituarsi ai meccanici in camice bianco, evoluzione poco romantica ma certamente professionale di tutti gli stereotipi legati ai “maghi dei motori”, potrebbe essere un duro colpo sapere che, un domani neanche tanto remoto, saranno affiancati da robot. Anzi, per dirla tutta, il futuro è già cominciato, almeno negli Stati Uniti: un programma pilota dell'Audi ha infatti fornito 18 robot ad altrettanti rivenditori. 
 
DICIOTTO CAPOSTIPITI - Si chiamano Audi Robotic Telepresence (guarda il video qui sotto) e, per gli amanti degli acronimi, diventano ART: per dirla alla Guerre Stellari, sono dei factotum tipo i C1-P8. E per chi non ne mastica di fantascienza, si parla di robot controllati da remoto, studiati per facilitare l'assistenza. Una novità nello specifico, pur ricordandone il larghissimo impiego in catena di montaggio. Gli ART sono controllati da operatori che si interfacciano in tempo reale con i meccanici preposti alle assistenze: in pratica costituiscono gli occhi e le mani di questi ultimi, aiutando a effettuare diagnosi a distanza. Nell'equipaggiamento standard dei droidi compaiono infatti videocamera e boroscopio (quest'ultimo per agire in spazi ristretti).
 
CHE FUTURO? - Secondo Audi, ART è il primo sistema di questo genere a interfacciare direttamente, al livello del rivenditore, tecnici e costruttore: lo scopo dichiarato è raggiungere assistenza più veloci e accurate per i clienti. Anche per quelli che rimpiangono il bilanciamento del motore fatto dai meccanici con la sigaretta messa a cavallo tra le bancate e la cenere che non doveva cadere: a metà strada tra leggenda rétro e verità da ultimi maghi della meccanica.


Aggiungi un commento
Ritratto di simopente
19 giugno 2014 - 18:50
3
sta roba? Mi aspettavo di vedere un androide....tanto vale usare un tablet...
Ritratto di Porsche
20 giugno 2014 - 10:22
è inutile girarci attorno, il meccanico sicuramente non sarà in estinzione e dubito lo sarà in futuro, ma il suo modo di lavorare cambierà alla velocità della luce nei prossimi anni. Il software avrà un impatto così pesante nelle automobili (e quelle elettriche ???) da stravolgere quello che facevano fino a ieri. La Vw ha reso disponibile il software per le auto.... La mia grande paura è legata ad anomalie software generate magari da qualche "buontempone" che vorrà farsi due risate.... ma potrebbe succedere l'incalcolabile. Vedi capitolo auto connesse in rete / elettriche ect. ect. Spero sia una paura infondata. E' la tecnologia ragazzi......