NEWS

Abarth: tre novità per il 2017

28 marzo 2017

L'Abarth lancerà quest’anno un nuovo allestimento per le 124 Spider e 595 e una versione speciale per la 695.

Abarth: tre novità per il 2017

124 SPIDER SCORPIONE - L’Abarth metterà in vendita nel 2017 tre novità basate sulle Abarth 124 Spider, Abarth 595 e 695, ovvero la scoperta derivata dalla Fiat 124 Spider e le varianti della 500 allestite in maniera sportiveggiante. I modelli si chiamano 124 Spider Scorpione (foto qui sotto), 595 Pista, e 695 XSR. L’Abarth 124 Spider Scorpione si avvale del motore a benzina 1.4 turbo MultiAir, da 170 CV, lo stesso già disponibile per quella venduta finora. Non a caso le prestazioni sono identiche: la Scorpione accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge i 232 km/h. Identico è anche il cambio, di tipo manuale a 6 rapporti o automatico sequenziale, mentre cambiano alcuni materiali interni e si hanno minori scelte in termini di personalizzazione: i sedili sono in pelle e microfibra di colore nero (solo in pelle sulla 124 Abarth) e la carrozzeria si può avere solo in nero San Martino 1972 o bianco Turini 1975.

ABARTH 595 PISTA - La Abarth 595 Pista è l’unica novità di cui si conosce il prezzo: il suo listino parte da 22.650 euro, più della 595 con motore da 145 CV (19.650 euro) ma 600 euro in meno della 595 più economica con il motore da 165 CV, la Turismo, in vendita da 23.250 euro. La Pista non a caso vuole rappresentare una scelta intermedia ed è studiata per i giovani: ha una buona dotazione e si può personalizzare all’esterno, ma il suo prezzo è meno impegnativo della ricca Turismo. Questo modello adotta una variante inedita del motore 1.4 T-Jet, da 160 CV, che promette un tempo sullo 0-100 km/h di 7,3 secondi e una velocità massima di 216 km/h. L’equipaggiamento di serie della 595 Pista include l’impianto di scarico sportivo Record Monza, le ruote da 17 pollici verniciate in nero opaco e una serie di particolari esterni a contrasto, ovvero l’inserto sui paraurti, le calotte degli specchi laterali e le pinze dei freni in nero, rosso o giallo.

ABARTH 695 XSR - L’altra novità destinata alla 500 è la Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition (foto qui sopra), una versione speciale basata sull’Abarth 695 che riprende la collaborazione con la Yamaha, casa motociclistica di cui l’Abarth è sponsor nel campionato MotoGP. La 695 XSR è disponibile solo in vernice grigio Pista e si può ordinare in 695 esemplari con carrozzeria berlina e 695 di tipo cabriolet. La dotazione include il sistema di scarico sportivo della Akrapovic, razze del volante in fibra di carbonio e una targhetta in alluminio nell’abitacolo con scritto il numero dell’esemplare. I cerchi da 17 pollici sono in nero opaco, le maniglie hanno finitura satinata e le pinze freno di colore rosso. Il motore 1.4 T-Jet sviluppa in questo caso 165 CV, ma in opzione si può richiedere il kit di elaborazione che lo porta a 180 CV. Optional il fascione sulla plancia, il guscio dei sedili, il pomello del cambio e la soglia d’accesso in fibra di carbonio.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
316
158
92
68
121
VOTO MEDIO
3,6
3.63576
755


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 18:17
2
La 124 Spider Scorpione è proprio fìga in quel colore. Ma della 500x Abarth non si fa più niente?
Ritratto di nicktwo
28 marzo 2017 - 21:41
oramai il gruppo il suo suv sportivo in veste italiana lo ha... vediamo se, come senbra, la gente pro suv apprezza il genere in salsa dinamica o se conviene dedicarsi a altri soliti fattori che evitero' di citare (quali led, cromature, touchmonitor)... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 21:45
2
Lo Stelvio però è per i ricchi, ci vuole quello per la working class hero col marchio popolare.
Ritratto di nicktwo
28 marzo 2017 - 22:13
bhe, se vedi quanto costa una 500abarth o una 124abarth non mi verrebbe da pensare che una 500x abarth seppur un paio circa di segmenti sotto lo stelvio poi ne costerebbe tanto meno... secondo me se in abarth vogliono stravolgere la situazione prendono in carica la tipo e la pompano di prestazioni (fra l'altro nella versione diesel 120cv sembra ben predisposta a essere ben messa in strada) e propongono una alternativa low cost alle solite cla, a3 sedan e futura serie 2 (se, come sembra, prossimente sara' anche lei a trazione anteriore) negli step sportivi attorno ai 250cv... imho... saluti
Ritratto di nicktwo
28 marzo 2017 - 22:14
ovviamente anche la tipo in versione sedan... saluti bis
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 22:24
2
Ad ogni post della Tipo auspico un'ignorantissima versione Abarth a democratizzare le hothatch, ancor di più di quanto facciano già alcune generaliste, confidando nelle buone qualità dinamiche dell'auto e nell'esperienza in quel di Via Piave.
Ritratto di NeroneLanzi
29 marzo 2017 - 09:27
Il problema è che, sia nel caso di una ipotetica 500X che di una ipotetica Tipo, si tratterebbe della prima 4/5 porte nella storia del marchio. Non sarebbe una scelta da fare troppo a cuor leggero. (comunque è via Plava :-) )
Ritratto di Fr4ncesco
29 marzo 2017 - 22:23
2
Grazie per la correzione, l'ho letto sulla rivista cartacea di alVolante "Abarth & C. S.p.a .-Via Piave, 80 TO". Forse hanno sbagliato.
Ritratto di alex_rm
29 marzo 2017 - 13:17
Ci vorrebbe una 500 X abarth con il 1750 per fare concorrenza alla contryman ucr.per il resto mancano i modelli base su cui fare versioni abarth.
Ritratto di Rikolas
29 marzo 2017 - 14:12
No dai, l'ennesimo suv sportivo no! Spero non lo fccia o mai, no Abarth! Come fa ad essere definito ito sportivo un suv?? Baricentro da camion, peso da carroarmato e rollio da moto... E poi Abarth è 500 e 124, è stato cosi, una 500x non c'entra nulla col marchio!
Ritratto di IloveDR
29 marzo 2017 - 17:47
3
ci sarà la Abarth 500X fra un paio d'anni per sostituire l'AlfaRomeo Giulietta...
Ritratto di ELAN
28 marzo 2017 - 18:49
1
124 Abarth è molto carina e la più leggera ed aspirata MX-5 è un'ottima spider. Peccato in FCA non abbiano le pallle per progettare un cambio adatto al 1750 Tbi, unico motore degno di tali cifre (40.000 euro).
Ritratto di nicktwo
28 marzo 2017 - 21:59
secondo me prima o poi dovrebbero upgradare, e quindi 2.0tbi 350cv sulla 4c e 1.750 240cv su una coupe' alfa piu' economicamente abbordabile... per un discorso di "esclusivita' alfa" penso che alla seppur valida 124abarth il 1750 non glie lo possono passare quindi fiat spenderebbe inutilmente energie e tempo per un cambio pro 124 1.750 alfa da poi non applicare al nulla visto che il 1.750 alfa non lo potrebbe avere... al limite potrebbero prendere l'esistente 1.4cc 4 in linea e aumentandone i cilindri a 5-6 dar luogo a un 1750-2100 (strutturalmente, quindi, non insinuabili come made in alfa) con potenzialita' di 230-260cv e da li' caricare in versione abarth oltre alla citata 124 (che pero' nasce su basi esterne e quindi potrebbe non ben digerire tali potenze) eventuali 500x abarth, tipo abarth e eventualmente (se come qualcuno citava in un altro articolo) ritorna il freemont, anche esso in variante abarth (cioe' dopo l'x6 m, penso sia lecito per ogni reparto sportivo mettere mano "anche" ai suv piu' mastodontici) .. saluti
Ritratto di Luzo
28 marzo 2017 - 22:35
cioè non spenderebbero a fare un cambio (che in realtà potrebbero prendere da fornitori esterni o rendere adatto quello di adesso) e ne spenderebbero N-volte tanto per fare un 6 cilindri in linea? per 124, così poi il motore va davanti all'asse? oltretutto abarth si è fatto un nome, ai tempi, con vetture piccole leggere e con motori altrettanto piccoli, meglio rimanere sul pezzo...... e cmq il 1750 o altro non possono metterlo in quel corpo vettura, e non è questione di spazio
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 22:50
2
In America ci fanno stare un V8 nella Miata e nella 124.
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 22:51
2
Come non detto, non ho letto "e non"***
Ritratto di Luzo
29 marzo 2017 - 07:35
ma anche un v8 ma 1) chi lo fa non deve sottostare ai crash test pedone, e lì il motore conta 2) molto probabilmente cambiano tutte le sospensioni perché quelle di serie NON reggono nè pesi nè potenze molto superiori a quelle installate 3) anche la 124 rally è ipermotorizzata, ma non fanno solo l'engine swap, rifanno tutta la macchina, cosa che sulla linea di montaggio non è possibile se non c'è accordo fra mazda e fiat nel riprogettare i componenti necessari, cambio incluso. 4) ci sono accordi commerciali anche su cosa mettere e cosa no, sotto ai cofani delle due vetture
Ritratto di NeroneLanzi
29 marzo 2017 - 09:28
Vero, ma non è un prodotto omologabile dalla casa
Ritratto di nicktwo
29 marzo 2017 - 08:04
perdonami ma ultimamente non e’ che in abarth regna il purismo (altrimenti la maggior parte del listino non sarebbe su base citycar a trazione anteriore, no?), quindi spostare un po’ di peso verso l’avantreno causa aggiunta di 1-2 cilindri non mi sembrerebbe un gran dramma (probabilmente quella che intendi tu e’invecela mission di, giustamente, alfa)… al limite volendo riequilibrare il tutto potrebbero applicare un cambio in configurazione transaxle (anche se pure in tal caso si rischierebbe di sfociare in territorio alfa)… e comunque tali motori li vedevo piu’ per una eventuale tipo abarth (che sarebbe un po’ agli antidoti delle attuali 500 e 124) ossia una macchina tanta sostanza prestazionale (anche relativamente bruta) e poca apparenza (con relativo livello di prezzi abbordabili),,, un po’ come fu per esempio la ritmo 130tc abarth… p.s. che poi un 2.0cc 4 cilindri iperperformante non e’ che in fiat non saprebbero farlo (vedi quanto montava gia’ tot tempo fa la stessa fiat coupe’),,, sarebbe solo per non pestare i piedi al 2.0cc 4 cilindri alfa finche’ e’ ancora in max configurazione di potenza 280cv, in attesa dello step 350cv… saluti
Ritratto di Luzo
29 marzo 2017 - 15:26
guarda penso che sia chiaro che fca ( e nessuno al mondo) farebbe un motore apposta per montarlo su una vettura che più di nicchia non si può, e allo stesso modo non farebbe un cambio transaxle apposta ( che imporrebbe pure la modifica del pianale - ma vado ad occhio). Tipo poi avrebbe il montaggio trasversale di sto 5/6 cilindri....altri dindini che devi mettere per adattare il motore . per montarlo su una vettura che nascce con una mission ben definita nella quale non c'è tanto spazio per le fantasie. In definitiva 124 sta bene come sta, SE e quando decideranno deriveranno una stradale dalla versione rally, e non costerà 40mila uero ovviamente.
Ritratto di SSS94
28 marzo 2017 - 19:08
wow che novità!!! la solita minestra scaldata da ormai 10 anni!
Ritratto di napolmen4
28 marzo 2017 - 19:24
Xo' vende!!
Ritratto di SSS94
28 marzo 2017 - 20:25
Lo so che vende, solo trovo ridicolo parlare di novità in questo caso. Addirittura viene definito inedito il 1.4 T-Jet con 160cv, cioè il motore delle 500 esseesse del 2009! Sulla 124 sostanzialmente le novità sono solo alcuni dettagli interni, la 595 pista non è altro che la solita 160cv con record monza e turbina IHI, la XSR è una Turismo con scarico Akrapovic e qualche dettaglio di pregio negli interni...in poche parole , "novità" estetiche ma la sostanza cambia poco niente, quindi minestra scaldata...FCA fa bene ad adottare questa politica perchè continua a vendere bene senza investire per migliorare il prodotto (mi riferisco alla 595, la 124 è appena uscita), ma parlare di novità per il 2017 e motore inedito mi pare esagerato.
Ritratto di Luzo
28 marzo 2017 - 22:45
sss imho fai l'errore di non considerare il segmento del cinquino, un settore dove la innovazioni tecniche sono 'bloccate' da un sacco di tempo, e la novità più eclatante è stata twingo tp ( che non serve a nulla infatti anzi di arrostisce pure quel poco di spesa che riesci a cacciare nel baglaiio) che non se la comprano nemmeno in francia ( esagero, eh!!) e vende meno dalla i10.......cosa dovrebbero fare? l'estetica gliela copiano ancora oggi ( adam e twingo di spunti ne hanno presi) meccanicamente non serve nulla anzi come abarth ha un surplus di potenza, al massimo qualche leddino qua e la e l'app , per quelli che si sentono dei ' minus' se non ce li hanno, poca roba cmq
Ritratto di NeroneLanzi
29 marzo 2017 - 09:30
Beh ma quelli ci sono già in realtà. Se per app intendi un infotainment con mirror link
Ritratto di Luzo
29 marzo 2017 - 15:28
massì dai, era un 'generico' app o led, per dire quelle cose un po' superflue e un po' no che però attirano
Ritratto di SSS94
29 marzo 2017 - 20:43
sono d'accordo Luzo che x FCA la scelta logica sia lasciare la macchina immutata finchè vende, però qualche miglioria a livello telaistico, allo sterzo o un cambio 6 marce non farebbe certo male, so che non vale la pena economicamente x la casa ma visto quanto si fanno pagare le auto mi piacerebbe vedere qualche miglioria dopo 10 anni! comunque so che sono modifiche costose ecc e alla casa non convengono, il senso del mio primo commento era ironizzare sul fatto che AlVolante definisca novità un'auto che è rimasta praticamente uguale da 10 anni (indipendentemente dal fatto se sia un bene o un male) e definisca inedito il 1.4 T-Jet da 160cv con turbina IHI, cioè identico al motore montato sulle 500 esseesse del 2009 e alle competizione/turismo 160cv di qualche anno fa..
Ritratto di napolmen4
29 marzo 2017 - 23:50
veramente le fanno..6 te poco attento!!! dalla prima 500 sn centinaia le migliorie basta dire che ha sops post.nuovo rispetto a quando debutto!!! troppi pregiudizi hai su FCA
Ritratto di SSS94
30 marzo 2017 - 13:00
l'assetto della stock 2008 faceva pena, spero ben che abbiano migliorato (anche se di pco),anche se dinamicamente è risaputo che ha ancora delle lacune, sia per la forma che per la base di partenza! poi ok la turbina garrett sui modelli piu spinti e il differenziale (che fa lievitare il prezzo a quasi 30mila euro) ma le lacune sopra citate restano che ti piaccia o no, e dopo 10 anni su auto cosi costose forse sarebbe ora di migliorare secondo me...
Ritratto di SSS94
30 marzo 2017 - 13:00
l'assetto della stock 2008 faceva pena, spero ben che abbiano migliorato (anche se di pco),anche se dinamicamente è risaputo che ha ancora delle lacune, sia per la forma che per la base di partenza! poi ok la turbina garrett sui modelli piu spinti e il differenziale (che fa lievitare il prezzo a quasi 30mila euro) ma le lacune sopra citate restano che ti piaccia o no, e dopo 10 anni su auto cosi costose forse sarebbe ora di migliorare secondo me...
Ritratto di FRANCESCO31
28 marzo 2017 - 20:15
x me ci vuole una Fiat 500 a 5 porte cone le misure e le dimensioni della Lancia Y
Ritratto di FRANCESCO31
28 marzo 2017 - 20:15
serve una Fiat 500 ibrida eletrica col bicilindrico da 900cc
Ritratto di bridge
28 marzo 2017 - 20:26
1
Capirai che novità...
Ritratto di Xadren
28 marzo 2017 - 22:43
1
Però un'Abarth Tipo (due o tre volumi) con scarico Record Monza ci starebbe bene...e dai...
Ritratto di Bruno91
28 marzo 2017 - 22:54
1
Il Record Monza non è solo uno scarico, ma anche uno strumento musicale.
Ritratto di Mattia Bertero
29 marzo 2017 - 10:22
3
ABARTH. Bah, novità di poco conto che non cambia praticamente niente, però la 124 nera non è affatto male... Non sarebbe ora di cambiare un po' questo 1.4 T-Jet? Che per quanto risulti ottimo come versatilità (nel senso che può sopportare diverti tipi di potenza) inizia ad essere un po' vecchiotto...
Ritratto di Ercole1994
29 marzo 2017 - 10:23
L'Abarth 500 mi piace fin dagli albori, non c'è nulla da fare. Non sarà la sportiva più perfetta della terra, ma il divertimento con lei è assicurato. Poi beh, il suono dei 4 scarichi Record Monza, è qualcosa che è difficile da descrivere a parole. Semplicemente unica!
Ritratto di emergency
29 marzo 2017 - 12:51
Chiedo a chi ne sa di più del sottoscritto Vi risulta che a Ginevra è stato presentato il nuovo motore per la 500 Abarth? Trattasi di un 1600cc da 280cv?Però non so se sia la 500 X 4x4 o quella corta per intenderci, ma penso sia la 500x 4x4 anche perché debutterà prossimamente nei Rally così dicono
Ritratto di NeroneLanzi
29 marzo 2017 - 15:48
No, a Ginevra non sono stati presentati nuovi motori. Sono stati presentati unicamente i 3 modelli dell'articolo e i nuovi kit per 595/695
Ritratto di emergency
29 marzo 2017 - 12:52
Mi correggo prima riga ( è ) corretto con ( sia ) sti congiuntivi verbi e quant'altro
Ritratto di emergency
30 marzo 2017 - 08:13
Miiiii mitica la Abarth con scarico Akrapovic non ci sono auto che possono minimamente accostarsi a 500 Abarth. Il mio Amico la fatta ulteriormente bilanciare apportando pesi sulla sua per i Rally con 220cv sotto il po' po' era un tantino ballerina ma ora con la biposto super attrezzata Belin e chi lo ferma più.
Ritratto di SSS94
30 marzo 2017 - 21:41
ha corso il rally del ciocco il tuo amico per caso?
Ritratto di emergency
30 marzo 2017 - 08:20
A quando il 1.5 da 250cc con assetto corsa?
Ritratto di emergency
30 marzo 2017 - 08:24
A dire il vero il prototipo 500x c'è già ma con motore? Dicono il 1.6 stradale da 250/260cv e quello corsaiolo da oltre 360cv Mitico
Ritratto di Gianlupo
31 marzo 2017 - 22:07
Il T-Jet è ancora il Fire dei primi '80, diventato Starjet a metà degli anni zero e quindi sovralimentato (col suffisso Jet che trae ancora gli allocchi in inganno: è un'inefficiente iniezione indiretta...). Un motore non vecchio, di più, pompato come farebbe l'ammico del cuggino che "ce-sa-fa" e che consuma come un traghetto della Tirrenia. Il top praticamente...
Ritratto di SSS94
2 aprile 2017 - 11:05
"variante inedita" cit.AlVolante ahah!!
Ritratto di emergency
3 aprile 2017 - 08:46
No. sss94 nel 2016 ha partecipato al Rally della lanterna e al ralli dei laghi a Domodossola e in toscana ha fatto il Rally città di Lucca. Per quest' anno non so devo chiedere ma vista la modifica apportata alla macchina ( perché prima molto ballerina ) penso qualche ralli in più so solo dirti che dovrebbe partecipare a Maggio al Rally dell'Adriatico. Ciao