NEWS

L'Abarth 500X va al nord per i test

05 febbraio 2016

La prossima Abarth 500X monta i cerchi della Giulietta ed un impianto di scarico a due uscite. La vedremo già quest’anno.

L'Abarth 500X va al nord per i test
QUESTIONE DI PRESTIGIO - La partita fra le crossover di lunghezza vicina a 420 cm si gioca anche sulla presenza di una variante ad alte prestazioni, non fondamentale in termini di unità vendute ma necessaria per aumentare il prestigio e la considerazione di cui gode l’automobile. Uniche due esponenti sono al momento le Mini Countryman John Cooper Works e Nissan Juke Nismo RS. La prossima vettura ad esordire in questa nicchia di mercato sarà l’Abarth 500X, modello che oggi vediamo impegnato nei classici test di sviluppo ed il cui arrivo sul mercato è stato confermato e dovrebbe avvenire già entro la fine del 2016. Le fotografie pubblicate da Autoevolution mostrano un esemplare non ancora definitivo, allestito per l’occasione, in variante Cross Plus e con gli stessi cerchi in lega dell’Alfa Romeo Giulietta.
 
I FRENI NON MENTONO - A prima vista l’Abarth 500X può essere scambiata per una comune 500X, ma in realtà alcuni elementi confermano come la vettura abbia ricevuto le attenzioni dei tecnici Abarth. Si vedono un doppio terminale di scarico, l'impianto frenante della Brembo con pinze di dimensioni molto generose e il differenziale posteriore, segno che l'Abarth 500 sarà a trazione integrale. Un elemento di incertezza è il motore. Se appare improbabile l'impiego del 1.750 dell’Alfa Romeo Giulietta QV, accreditato di 235 CV, sembra più plausibile l'adozione di una versione potenziata fino a oltre 200 CV del 1.4 MultiAir, che sulla Fiat 500X eroga fino a 170 CV. Per confronto le rivali Mini e Nissan sviluppano entrambe 218 CV.


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
5 febbraio 2016 - 16:02
3
systembolaget, azienda pubblica che situata in svezia ha il monopolio della vendita delle bevande alcoliche...
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 16:37
3
500X Abarth = cross pluss al quadrato.
Ritratto di Mattia Bertero
5 febbraio 2016 - 16:59
3
Sportività+SUV-crossover. Soltanto io noto un certo controsenso? Vale anche per le altre case automobilistiche che fanno SUV sportivi...
Ritratto di pastrellandrea
5 febbraio 2016 - 17:20
1.4 Multiair da 200cv non è proprio male. Magari poi aggiungendo un potenziatore per portarlo fino a 230cv sarebbe stupendo!
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 17:48
Siccome non vorrei poi essere accusato di scarsa coerenza, ribadisco che anche questo è l'ennesimo suv pseudo prestazionale che non ha senso di esistere. Consumerà come una Porsche e andrà molto peggio. Ma poi basato sulla versione Cross della 500x /facepalm, almeno l'avessero basata su quella normale. A sto giro mi tocca bocciarla, per quanto trovi invece molto riuscito il modello normale.
Ritratto di Fedo
5 febbraio 2016 - 19:21
No scusa Sepp0 ma il "basato sulla" non ha molto senso... Visto che al di là delle motorizzazioni e delle trazioni fra cross e city cambia solo l'escursione delle sospensioni, non credo proprio che all'Abarth daranno le sospensioni rialzate della cross... anzi, come per la 595 ci saranno delle sospensioni dedicate e tutt'altro che lunghe! Poi l'estetica sarà diversa tanto da city quanto da cross (credo). E infine spero davvero che le diano la trazione integrale (questo sì!) della cross
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 21:15
Mi sono spiegato male, intendevo come look, non come tipo di trazione. Io avrei scelto come base il look della City, non quello della Cross.
Ritratto di francu
6 febbraio 2016 - 08:02
sono del parere che se la dovessero fare metterei il 1750 col 4x4 permanente un 1.4 anche potenziato a 200cv non lo capisco
Ritratto di torque
6 febbraio 2016 - 12:33
Molto probabilmente anche il look non sarà questo: gli scarichi, pur doppi, sono quelli della classica 500X, i cerchi sono presi in prestito da un'altra auto, i loghi sono Fiat. Secondo me è semplicemente un modo per non renderla riconoscibile durante i test, ma poi che sarà una Cross è tutto da vedere...
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:43
3
e la tua auto virtuale? Bella, vero?
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 08:59
3
come i tuoi money-troll...
Ritratto di Racing 89
5 febbraio 2016 - 19:21
Penso che il 2.0 benzina della giulia ci stà benissimo, magari portato a 230 cv potrebbe essere una valida rivale della countryman jcw.
Ritratto di Vrooooom
5 febbraio 2016 - 19:46
Molto probabilmente lo avrà per la versione americana, per quella nostrana si parla insistentemente del 1750
Ritratto di Vrooooom
5 febbraio 2016 - 22:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di panda07
5 febbraio 2016 - 19:49
1
Io ho sempre pensato come può un suv essere sportivo? ma a livello di tradizione Abarth questa x "pazza" ci rientra benissimo, visto che le Abarth erano auto pazza con cofani aperti e magari senza sportelli, quindi un suv Abarth perchè no? infondo è una pazzia un suv sportivo quindi. A livello ciclistico la 500x a quanto sembra che dicano le testate automobiliste va molto bene quindi ne dovrebbe uscire fuori un bell'accrocco che non si imbarca a ogni curva, sarà improbabile l'utilizzo del 1750tbi solo riservato alle alfa a quanto detto da Marchionne e anche il 1.4 multiair è da escludere pur arrivando senza problemi a 230cv in america un 1.4 pompato non venderà mai, se pensate che li è venduta con un 2.4 4 cilindri aspirato da 180cv solo la versione base ha il 1.4, indiscrezioni dicono che monterà la nuova unità 2.0 huracan 4 cilindri da circa 250cv con tct o at9 e integrale sono molto curioso!!
Ritratto di giovi11
5 febbraio 2016 - 20:03
3
L'assenza di logo Abarth faceva intuire un tuning
Ritratto di littlesea
5 febbraio 2016 - 21:55
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:45
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ale94
5 febbraio 2016 - 20:19
Bella magari in una versione grigio opaco come la 695!
Ritratto di Corvette
5 febbraio 2016 - 21:01
Cerchi Alfa su una Fiat. E si parla di un Multiair, presente anche su Alfa ma più potente. Mettettici anche il Tbi a sto punto
Ritratto di mirko.10
5 febbraio 2016 - 21:13
3
Forse sarebbe troppo discreta per chiamarsi abarth, non avrei abbinato l'estetica alla cross e neanche, se pur la vedrei meglio, alla normale che però ne riprenderebbe la similarita'. La abarth deve essere esclusivamente e velocemente distinguibile non troppo poco come le mini plumberman ma neanche come tuningextreme ma spero in qualcosicchia di più.
Ritratto di mirko.10
5 febbraio 2016 - 21:32
3
Per esempio due figure trovate interessanti, una della x.tomi design ed un'altra che mi piace di più di virtuel car.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2016 - 00:30
1
Quando si parla di auto inutili ecco questa ne è un chiaro esempio!!! Come anche mini countryman jcw oppure la juke nismo.. che orrore
Ritratto di italico
6 febbraio 2016 - 09:16
1
.....mah!.. la versione abarth della 500x non ci azzecca niente....zero proprio ci vedo si come tradizione la 124 spider, ma il suv proprio no!...costi alti di acquisto numero basso di vendite sarà che mi sbaglio i suv sportivi lasciateli ad altri ....che poi non è che hanno sto mercato...sopratutto di questa categoria!...
Ritratto di Enrico1975
6 febbraio 2016 - 09:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:47
3
Vero, tipo Sci(ta)rocco...
Ritratto di preda
7 febbraio 2016 - 20:21
Booooh. Questa è tutto fuorché un agile sportiva. Manca solo un camion o un bus iveco abarth e siamo al completo
Ritratto di Emmanuel Wönhart
8 febbraio 2016 - 00:00
Inutile!!! Abarth faceva auto leggere dai... Poi questa è senza mercato,mi spiace perché la 500x mi piace,soprattutto in versione cross plus che è molto maschia,però un suv di queste dimensioni e filosofia stilistica spinto da un benzina bevitore con abbastanza cavalli che lo rendono soltanto più caro da mantenere no,è una follia! Chi vuole la macchina di moda e sportiva non si orienterà mai su questa
Ritratto di myeclipse
9 febbraio 2016 - 08:30
Personalmente non amo questi furgoni, specialmente in città, ma questo è il mercato quindi... Speravo nell'arrivo di un nuovo modello tipo GPA/APE ma, immagino, che in assenza di un modello "adatto" al brand debbano necessariamente ripiegare su ciò che "passa casa", imho, in attesa di una compatta sportiva adatta...
Ritratto di rck 300
9 febbraio 2016 - 15:24
Se veramente si farà, sarà bene. In fondo, anche se sarà un'auto di nicchia, nel senso che se ne venderanno poche (come del resto per Mini e Juke, ma anche per alcune seg. B e C super pompate) migliorerà l'immagine di 500X e darà più visibilità ad Abarth. Per il motore, beh! Ci vorrebbe almeno un 2.000 da 230 CV. C'è chi obietta sulla utilità di certe versioni o sulla validità dei Suv o Cross. Ma il mercato vuole questo e tutto si fa per vendere. Del resto i Suv urbani o Cross, possono pure non piacere ma è innegabile che siano auto molto comode, funzionali ed ora anche accessibili nel prezzo (certo il piacere di guida non è proprio il massimo, ma non si può avere tutto). FCA, deve ampliare la propria gamma, per recuperare posizioni in Europa (ora sta intorno al 7% e ha molti margini per farlo, basta presentare nuovi modelli specialmente nei seg. in cui è carente). Poi 500X è bella Abarth ha fascino e perchè no?