IN REGALO AI PILOTI - In occasione del GP di Monza, l'Abarth ha consegnato due esemplari della 695 Tributo Ferrari, il “cinquino” in serie limitata dedicato alla casa di Maranello, a Felipe Massa e Fernando Alonso. In vendita dal mese di luglio a un prezzo “esclusivo” di 43.000 euro, l'Abarth 695 Tributo Ferrari ha già raccolto oltre 600 ordini, la metà provenienti da Regno Unito, Francia e Germania.
NON SOLO ESTETICA - Disponibile in quattro livree differenti, Rosso Corsa come quella consegnata ai piloti della Ferrari (ne verranno prodotti solo 1199 esemplari), Giallo Modena (299 esemplari), Blu Abu Dhabi (99) e Grigio Titanio (99), la 695 Tributo Ferrari ha ben più di un particolare che la distingue dalle “normali” 500 Abarth. Oltre alle tinte della carrozzeria ispirate a quelle della Ferrari 430 Scuderia, ci sono di serie cerchi in lega di 17 pollici dal disegno inedito, un impianto frenante potenziato della Brembo, uno scarico specifico che “schiarisce la voce” del motore sopra i 3.000 giri, fari allo xeno e specchietti laterali con guscio stile fibra di carbonio. Quest'ultima si ritrova anche nell'abitacolo, nell'inserto centrale della plancia e nella struttura dei sedili tipo corsa realizzati dalla Sabelt (foto più sotto): rispetto a quelli delle altre 500 Abarth sono più leggeri di 10 kg e permettono una seduta più bassa.
HA TANTI CAVALLI - Il 1.4 turbo è stato “elaborato” per erogare 180 CV e 230 Nm di coppia a 3.000 giri (diventano 250 nella modalità “sport”) ed è abbinato al cambio robotizzato a cinque rapporti con comandi al volante. Quanto basta, secondo l'Abarth, per spingere la 695 Tributo Ferrari fino a 225 km/h e farla accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.