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Salta il “matrimonio” tra Suzuki e Volkswagen

12 settembre 2011

La casa giapponese vorrebbe riacquisire il pacchetto azionario in mano ai tedeschi, i quali hanno chiesto di rivedere l'accordo stretto con la Fiat per il motore 1.6 Multijet: infrange i termini dell'allenza.

VERSO LA FINE - La notizia era nell'aria e troverebbe conferma nelle indiscrezioni nei comunicati delle principali agenzie di stampa: la Suzuki ha chiesto di scindere l'alleanza con la Volkswagen (nella foto Suzuki e Winterkorn). Nel dicembre 2009 il gruppo tedesco ha acquisito il 19,9% della casa giapponese per dare il via a una collaborazione mai realmente nata: l'obiettivo era quello di penetrare nel mercato Indiano, dove la Suzuki è leader da anni, offrendo in cambio tecnologia per i nuovi modelli della casa giapponese.

FIAT, TERZO INCOMODO - Una prova che il rapporto tra i tedeschi e i giapponesi non si sia mai consolidato è arrivata a inizio estate, quando la Suzuki ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Fiat per la fornitura del turbodiesel 1.6 Multijet (leggi qui per saperne di più). Un fatto che non è passato inosservato, considerato che il gruppo tedesco non difetta certo di motori e, secondo la Volkswagen, tale da infrangere i termini dell'alleanza: ieri, con una nota ufficiale, ha dato tempo un paio di settimane per rivedere l'accordo siglato con il gruppo torinese.



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Ritratto di Zack TS
12 settembre 2011 - 13:26
1
sarebbe tanto comodo rivolgersi ad altre case giapponesi per avere la fornitura di motori diesel....e invece hanno dovuto creare tutto sto casino.....
Ritratto di Mister Grr
12 settembre 2011 - 13:30
sarebbe stato ideale una collaborazione tra tutte le case jap per creare dei motori diesel "europei" per le proprie auto.
Ritratto di Zack TS
12 settembre 2011 - 13:38
1
anche.....comunque ognuno deve mantenere una sua identità, le migliori in questo senso sono toyota e honda
Ritratto di Becio93
12 settembre 2011 - 20:05
Ma credo che la Suzuki lo abbia fatto solo per andare contro la Volkswagen, dato che i tedeschi vorrebbero far diventare, l'ho letto tempo fa proprio su al Volante, la Suzuki un marchio low-cost! Così facendo chi lo sa che non raggiunga un accordo con la Fiat, anche se non ho la più pallida idea se per la Fiat converrebbe o meno! che ne pensi??? Grazie e Saluti.
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 13:26
7
hanno fatto bene a separarsi sennò sarebbero diventati come Seat e Skoda... ma il 1.600 Turbodiesel c'è l'ha anche Volkswagen..
Ritratto di Androve91
12 settembre 2011 - 14:06
solo da 105 cavalli e non da 120 e con poca coppia rispetto a quello sfornato dalla fiat..
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 14:13
7
modificando le centraline???alla fine ci lavorano con quelle per potenziare/depotenziare ecc... Vedi i 1.6 Vw che ci sono da 75,90 e 105cv...
Ritratto di Androve91
12 settembre 2011 - 21:04
per quanto riguarda i cavalli mi sa che hai pienamente ragione in quanto credo anche io che il passaggio da 105 cv a 120 dipenda solo dalla centralina ma per quanto riguarda la coppia il propulsore fiat con 320 nm (sia nella versione da 105 che in quella da 120) schiaccia completamente i 250 del volkswagen....e li la centralina non può fare molto... considerando poi che la suzuki lo userebbe su modelli pesanti è sicuramente da preferire...poi credo che se per un millesei facciano cosi tanto casino credo glielo propongano anche ad un prezzo inferiore ;)
Ritratto di nello13
13 settembre 2011 - 13:28
7
bò per il prezzo penso di si! Gli hanno fornito anche i 1.300 mjet... e fanno assieme la Sedici/SX4...per la coppia non avevo letto niente comunque il 1.600 Vw l'ho provato nello step da 90cv sulla nuova Polo e non mi ha entusiasmato!! https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_16_tdi_comfortline_bluemotion I Fiat 1.6 non li ho mai provati..
Ritratto di Androve91
13 settembre 2011 - 14:24
io non sò molto del propulsore volkswagen perchè come te ho provato la versione da 90 cv trovandola discreta (come la versione di pari potenza del 1.3 fiat), qui sopra però si parla del 1.6 fiat che al massimo si confronterebbe con la versione da 105 vw che purtroppo non ho avuto occasione di provare! pero posso dire che il 1.6 fiat è ottimo anche in confronto al 1.3 sempre da 105 cv che è stato montato sulla y momodesing...tutt'altra elasticità e sensazione di spinta! il 1.3 spinge solo in alto (per quanto possa andare in alto un diesel) ed è fiacco in ripresa
Ritratto di Nick89
14 settembre 2011 - 15:07
io ho provato il 1.6 da 120 cv montato sulla grande punto sport di un mio amico.. mi ha impressionato per la spinta/ripresa, basta premere l'acceleratore (anche non tutto) e ti incolla al sedile oltretutto non si deve quasi mai scalare!
Ritratto di Claus90
12 settembre 2011 - 13:27
Mi piace l'atteggiamento dei giapponesi .
Ritratto di Mister Grr
12 settembre 2011 - 13:27
un matrimonio assolutamente inutile che non ha portato a nulla. Giusto così.
Ritratto di Tidus
12 settembre 2011 - 13:28
In questo "divorzio" tra VW e Suzuki potrebbe approfittarne la FIAT stringendo ulteriormente i rapporti, non solo come fornitore di motori, con il colosso giapponese...almeno così facendo credo che possa riacquisire un po' di credibilità nei confronti dei clienti...per esempio costruendo un auto che ha come base la nuova Swift, per citarne una, o la nuova panda...oppure costruire un'auto che possa compensare i buchi nel listino italiano...Le possibilità sono tante...
Ritratto di nello13
12 settembre 2011 - 13:34
7
utilizzando anche la base della bella berlina Suzuki Kizashi che non è venduta qui da noi ma potrebbero usarla per rifare una 3 volumi!!!
Ritratto di carlo1967
12 settembre 2011 - 13:36
Cosa puo' offrire di piu' Fiat - Chrysler? Telai? Non credo. Motori? Neanche. Simpatia e public relation? Probabilmente! Saluti.
Ritratto di Lm90
12 settembre 2011 - 13:59
cmq i motori fiat tra multijet e multiair sono i migliori al mondo,anche bmw vuole acquistare i multijet se nn si sa...quindi penso che la fiat possa offrire molto ad una casa come suzuki,soprattutto molto più di audi,che sui grandi diesel sicuramente è al top,ma sui motori più "normali" dal 1.3 al 2.0 è fiat a detenere il primato...il 1.3 multijet fiat eroga la stessa potenza del 1.6. multijet audi e il 1.6 multijet fiat è migliore del 1.6 audi senza dubbio...per nn parlare dei benzina,il tsi non penso siano male,ma rispetto ai multiair sono molto meno prestanti e innovativi...i telai fiat sono buoni,l'unica e ripeto l'unica cosa pbiettiva che vw ha in più sono i materiali e la cura negli assemblggi,ma suzuki non è mai stato un marchio premium e cmq questa è l'unica cosa positiva del gruppo audi rispetto al gruppo fiat,tutto il resto è opinabile e personale nei gusti...a partire dalla linea della vetture,il comportamento stradale di un alfa romeo poi ad esempio non ha niente da invidiare al comportamento stradale di un audi,vedi Ar 159 vs audi a4 ad esempio,quindi obiettivamente non penso che sul piano della proggettistica fiat sia dietro a nessuno come hai fatto intendere tu :) ;)
Ritratto di Lm90
12 settembre 2011 - 14:01
penso si fosse intuito... :)
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 14:31
1
ahahahah scusa se rido ma è difficile restare impassibili di fronte ad assurdità del genere...come da notizia di pochi giorni fa, la bmw sta preparando un 3.0 Diesel da 500 cv, una potenza inimmaginabile per il gruppo torinese, senza contare gli attuali 2.0 D da 177cv che sono al top quanto a potenza e consumi...i motori tsi sono più prestanti e più economi sia sulla carta che sulle prove effettuate da qualsiasi testata giornalistica, rileggiti o rivedi alcune notizie anche su al volante e confronta i dati se non ci credi. Che la fiat faccia buoni motori è indubbio rispetto ad una suzuky, ma anche rispetto ad una renault o ad una ford...ma da qui a dire che la fiat sarebbe indietro solo per i materiali e gli assemblaggi rispetto all' audi o alla bmw è una fesseria che chiunque ne sappia un po' di auto, ti potrà smentire...al di là dei "soliti" Willimas, evoluzione80 ecc.. quelli che anche se la fiat presenta una m. con il volante, ti diranno che è la migliore auto del mondo.
Ritratto di alberto89
12 settembre 2011 - 14:52
ti ricordi giusto che la ferrari e la maserati fanno parte della fiat? spero di si....sai cosa me ne faccio dei 500cv bmw quando ne ho 660 sulla ff??
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 15:18
1
Non si parlava di marchi ma di tecnologia motoristica, anche se fosse 660 cv su un 6.3 litri benzina (ferrari FF) non sono certo un risultato avveniristico.
Ritratto di Zack TS
12 settembre 2011 - 15:20
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"multijet e multiair migliori motori del mondo".....non dico niente tanto ho sempre torto e passo pure per saccente
Ritratto di Zack TS
12 settembre 2011 - 15:23
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la fiat può fare buoni DIESEL rispetto ad una suzuki che non ha tradizione in questo, non buoni motori in generale......non vedo perchè dovrei cambiare un 1.2 suzuki con un datato 1.2 fire, oppure posso menzionare il 1.6 della swift sport che è un motore validissimo ecc....
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 15:53
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Si diciamo che l' utente ha menzionato i multijet e i multiair e a mio parere, con tutto il rispetto per la suzuky, siamo su due fasce diverse ma giustamente anche di prezzo quindi nulla da recriminare...
Ritratto di Zack TS
12 settembre 2011 - 16:29
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ah vabbè io mi riferivo al fatto che comunque nei listini fiat girano ancora i 1.2 e 1.4 fire del paleozoico
Ritratto di Lm90
12 settembre 2011 - 18:24
e in cosa sarebbero migliori audi e bmw oltre agli assemblaggi e materiali visto che hai insinuato che io nn dovrei capire e tu "che invece ne sai un po' di auto"sicuramente lo sai?(che leggo giornali di macchine da quando sono nato,che mio padre ha avuto mercedes,bmw,alfa romeo,audi e persino una ford mondeo per poco tempo anche se ora stiamo passando tempi peggiori e che cmq in casa ho una mi.to e una 500 e ho viaggiato in audi a3,audi a8 e anche nelle vecchie 127 o nelle vecchie seat marbella perchè vengo anche dalla merd....)in motori?io ho scritto ed ho precisato che i motori a cui mi riferisco sono i multijet piccoli e che si sa che audi nei grossi diesel ci sa fare di più perchè ci mette le mani spesso,fiat purtroppo no eppure con il 2.4 210 cv ha fatto un ben motorino,ma cmq ho specificato motori piccoli facendo i paragoni chiuhque sappia leggere poteva capirlo...poi giulietta 5 stelle euro ncup,migliore auto dell anno secondo anche le riviste tedesche in germania,tenuta di strada ottima delle auto,tecnologia a go go,il primo sistema connect in auto con scheda sim è da attribbuire ad alfa 147,poi sistema q2 ad alfa,motori common rail venduto da fiat a tutto il mondo e ripeto TUTTO IL MONDO come fai a dire che è indietro se il massimo che audi è riuscita a fare era il 1.4 3 cilindri ahahaha ridicolo...e poi un 3.0 diesel da 500 cv è una gran tamarrata e sn contento che fiat tra le tante che ne fa non lo faccia,perchè io se dovessi comprarmi una macchina diesel che consuma come un benzina,che costa come una m5,che ha prestazioni inferiori e che nn ha il rombo da sportiva mi sentirei un cog@@@@@....cosa che ogni persona che si intende un po' di auto ti direbbe secondo me a che serve fare un diesel cosi?boh...e poi ti dico che i diesel nascono per essere economici,poi c'è stata l'evoluzione per renderli prestanti (grazie a fiat) e cmq è come il discorso delle porsche diesel,ma scherziamo?????fanno grossi motori diesel per auto del genere,ce schifo,se comprassi una porsche nemmeno penserei al diesel e per fortuna in italia queste boiate ancora nn le fanno su maserati e ferrari,marchi di elite diesel...il rombo porsche a che serve?inutile...ma ti assicuro che se decideranno di fare una maserati diesel con grossa potenza con il multijet di sicuro sarebbe un mostro,ma per fortuna nonostante tutto in italia con tutti i difetti cerchiamo un minimo di rimanere amanti dellautomobilismo e questi sacrilegi almeno sulle top car ce li risparmiamo...per ora e spero per molto...poi vuoi i dati? ok audi a1 1.6 tdi 90 cv km/h 182 0-100 11,4 sec...alfa mi.to 1.3 95 (quindi motore più piccolo audi 1598 cm cubi,fiat 1248 cm cubi) 180km/h 0-100 11,6...quindi sviluppa con un motore più piccolo pari potenza potenza...cioè RENDE MEGLIO...io cos'ho detto?...ahahahahaha...scusami se rido.e appena ho tempo che ora sto studiando ti posto la notizia dell'interesse di bmw sul mjet...
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 20:59
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sei uscito fuori tema, la discussione è nata dal fatto che "secondo il tuo punto di vista" la fiat produce i motori migliori del mondo...scusa ma non ho resistito a deridere una fesseria grande come una casa...punto secondo, dimostra con dei fatti che il multi-air sarebbe migliore del tsi, con i tuoi anni di esperienza non dovrebbe essere difficile giusto? Il fatto che un motore sia più piccolo di cubatura non dimostra certo la sua superiorità sullo 0-100 considerando che i cavalli sono praticamente gli stessi, prova a mettere 30 cv in meno sulla mito, credi ancora che impiegherebbe 11 sec pur aumentando la cilindrata su un 1.6? Comunque potrei elencarti una sfilza di dati, tipo che il dsg è in vendita da 6 anni, il tct da 1 anno...il tsi da 5 anni, il multiair da 1...potrei dirti che stanno preparando un suv maserati con i pezzi della jeep e che ci monteranno un motore diesel...si fa tanto schifo però alla fine se lo mettono pure loro e come al solito in italia arriviamo sempre dopo, solo che prima sputiamo sugli altri per fare i fighi e noi utilizziamo solo i motori a benzina, poi alla fine se vogliamo sopravvivere bisogna copiare chi le auto le sa fare...potrei continuare per 4 pagine ma tanto so che è tempo sprecato, tu sei convinto che la fiat faccia le auto migliori del mondo e se non fosse per i materiali potrebbe competere con le bmw, contento te, contenti tutti.
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 21:08
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WOW persino una ford mondeo?!!! scusa ma mi dici che "leggi giornali di auto da quando sei nato" e poi come esperienze mi dici che "tuo papà ha avuto.....", fa parte del bagaglio culturale anche quello di sicuro ma io l' esperienza con le auto l' ho fatta guidando per 10 anni quindi penso di saperne un po' di più. Scommetto che se in banca avessi 100.000 euro da spendere per una vettura ti prenderesti tante fiat....si immagino...
Ritratto di Lm90
12 settembre 2011 - 22:47
con tutto il rispetto odio quando qualcuno punta sull'età per dimostrare la maggiore esperienza,ripeto con tutto il rispetto ma mi da molto di ignoranza soprattutto su questo tema,qui non sto parlando di chi sa guidare meglio o chi ha più anni di patente o più esperienza(il che anche a prescindere non significa niente,l'esperienza senza dubbio è importante non c'è nessun dubbio ripeto,ma non sempre è detto che sia una cosa oggettiva,c'è gente che può fare una cosa da un secolo e nn saperla fare e uno che la fa da un giorno e la sa fare,ogni caso è a se,ma cmq lasciamo perdere perchè poi andiamo nel discorso sull'infantile,ma l'hai portato tu qui questo discorso ripeto con tutto il rispetto)esperienza di che?perchè tu hai guidato tutti i tsi e tutti i multiair?se è cosi chiedo scusa,ma non credo proprio...sono motori che si e no sono nati da 5/7 anni,quindi quello che sai tu so io.Punto.POi punto secondo se avessi 100 mila euro da spendere e potessi mantenrla comprerei o una ferrari f430 usata,o un'audi a5 o una bmw m5 oppure una nuova audi a3 full optional ed una 360 modena usata,oppure una una porsche cayman s usata con pochi km per la domenica ed una audi a6 o serie 5 diesel per tutti i giorni,oppure una mi.to quadrifoglio verde una smart brabus ed una classe e wagon 3 macchine diverse,oppure ancora una porsche 911 per i week end a 70 mila euro usata ed una audi a4 full optional usata a 30 mila...cmq come vedi i miei gusti spaziano molto,quindi non prendermi per un fiattaro o alfista incallito (anche se un po' alfista sono lo ammetto...ma amo anche le tedesche)quindi sono molto obiettivo...tu dici hce diminuendo i cavalli la mi.to non camminerebbe...MA VAH????NON CI CREDO SEI UN INVENTORE?hai fatto davvero la scoperta del secolo...complimenti!! quello che io dicevo però è l'opposto con molta umiltà,ma tanta concretezza e passione perchè è per questo che parlo,la fiat sui motir piccoli è ibattibile e da quel punto di vista ti ripeto che sono i motori migliori del mondo...l'audi e la bmw non sanno fare motori piccoli (infatti ad esempio la serie uno ha sempre lo stesso motore ma nelle versioni 116 118 120d diminuiscono solo i cavalli e per il diesel della mini si è appoggiato alla peugeot se non erro o renault cmq una delle due...ecco perchè ti dico che con i l1.6 multijet,con il 1.3 multijet non competono...penso sia chiaro,poi a sostegno della mia tesi ti ho portato i dati presi dall'ultimo al volante confrontando prestazioni mi.to 1.3 multijet e audi a1 1.6tdi quindi con più cilindrata ti ho dimostrato che fiat con motori più piccoli riesce ad ottenere potenze equiparabili a motori tedeschi più grossi,quindi riesce a farli rendere di più oppure vuoi un altro confronto simile mi.to 1.6 multijet 0-100 9,9 sec v max 198 kmh 1598 cm cubi 120 cv la bmw serie1 di classe anche superiore il 1.6 da loro denominato ha una cilindrata di ben 1995 cm cubi (a me sembra un 2000 che spacciano per 1.6 vabbè...) cavalli 116 e nonostant questo v max 200km/h 0 100 10,2 (addirittura con 500 cm cubi pari al motore di una smart prima serie di differenza lo scatto è anche peggiore)o ancora giulietta 2.0 170 cv diesel 0-100 8,0sec v max 218 audi a3 2.0 tdi 170 cv 0-100 8,1 sec v max 222 kmh quindi come vedi si equivalgono e in più ti ho fatto il paragone con due segmenti diversi con ben tre marchi diversi alfa bmw e audi ed i motri fiat si sono difesi benissimo...poi durano è un dato di fatto,hanno una coppia ottima,perchè non dovrebbero essere al livello di quelli tedeschi scusa?mi rispondi...perchè i tedeschi forse hanno copiato il brevetto?perchè lo hanno acquistato altrimenti senza i nostri ingegneri nn ci sarebbero arrivati?io amo le macchine tedesche,ma cmq non butto a mare le auto italiane solo perchè cosi fa figo e da intenditore,anzi proprio da intenditore il quale mi piace pensare di essere o magari diventare sono obiettivo e dico che le auto italiane non hanno niente da invidiare alle tedesche,il problema è sono gli italiani che per sentirsi belli parlano bene solo delle auto tedesche senza essere obiettivi...poi sui motoroni diesel 3.0 etc ti do ragione (come ho detto sin dall'inizio che gli italiani nn competono,ma perchè secondo me non hanno interesse a farli visto che fin ora quelli piccoli li hanno fatto bene e meglio degli altri)il mio meccano mi parlava del 1.3 multijet 75 cv come uno dei motori più robusti e dai minori consumi della storia con prestazioni adeguate per le auto che lo montavano cosa che in audi non è successa con il 1.4 tdi...il 2.0 tdi common rail aveva problemi alla testa portati avanti già dal 1.9 tdi 130 cv montato su golf serie quarta audi a3 prima serie...e poi per l'altro utente che criticava i 1.2 fire,volevo dirgli che sono motori che ancora oggi con 300.000/400.000 km camminano,cosa che nemmeno le classe s di origiine sovietica sono riuscite a fare...quindi ribadisco e affermo con certezza che se le auto italiane avessero materiali di qualità leggermente migliore e una gamma più vasta che potesse competere senza thema su base 300c etc etc non avrebbe niente in meno delle tedesche perchè le poche auto che fa sono fatte bene e gli unici difetti che riscontro sono quelli dei materiali e assemblaggi...che poi ti do un altra dritta sono ottimi se facciamo il rapporto qualità prezzo,tu una audi a3 full otpional la pachi ben 10 mila euro in più di una giulietta full optional e come ho detto molte volte se la fiat alfa o lancia ci facessero pagare lo stesso prezzo ci metterebbero l'oro dentro,il criterio di valutazione è il rapporto qualità prezzo...quindi come vedi parlo su delle basi concrete e cmq le cose che hai citato tu non mostrano una effettiva distanza tra le italiane e le tedesche,è vero i tedeschi molte innovazioni?ma gli italiani no???perchè sputare sempre e solo fango sui marchi italiani?io sono il primo ad essere critico e obiettivo,ma hai visto le innovazioni degli ultimi anni in italia o la tua finestra spazia solo sulla germania?motori multiair,twinturbo,multijet,sistemi dna,sistemi q2,sist trazione torsen già dalla 147 di serie su modelli attuali,cambio selespeed contro il vecchio multitronic audi...quindi come ho detto in precedenza sono solo gli assemblaggi e i materiali ed essere leggermente peggiori,anche se giustifcato ripeto dal rapporto qualità prezzo il che è ovvio...se paghi 2 euro non puoi avere un piatto di pasta da 5 euro....sarebbe come confrontare una rolss royce contro una mercedes classe s...ti do ragione solo su una cosa,che noi potremmo migliorare se invece delle stupidaggini di marchionne (che appaiono cosi poi magari mi smentiranno) investissero di più nel rimpiazzare modelli,far crescere la gamma,far entrare soldi,investire e magari portare la velocità di un cambio robotizzato ferrari su una lancia...il problema sono solo gli investimenti,perchè se ci fosse il denaro altro che tedeschi...quindi su quello ammetto che sono più bravi...su questo posso darti ragione,ma del resto ti dico che le auto italiane hanno solo quello degli assemblaggi e materiali come punto in meno delle tedesche e poi cmq giustificato dal prezzo inferiore...per il resto sono anche meglio,linea,tenuta di strada se la giocano.io sono obiettivo,tu mi sembra di no e che nn dai argomentazioni alla tua tesi,mi dispiace ripeto nn voglio offendere nessuno,ma ti ho spiegato tutto.
Ritratto di money82
13 settembre 2011 - 01:10
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Tipico degli adolescenti attuali, non si può sapere più di loro perchè altrimenti sei ignorante...e mi fermo qui. Ma riguardo a cosa non avrei argomentazioni oggettive scusa? Senza perderti in mille chiacchiere inutile vai al concetto grazie, visto che fino a prova contraria qui sei tu ad aver eletto i multijet e i multiair come migliori motori al mondo...peccato che la giuria dell' engine of the year non sia d' accordo con te (dato oggettivo, controllati i premi vinti gli scorsi anni). Non ti passa per la testa che bmw, avendo l' auto più piccola nel seg. C, forse non sia interessata a fare i motori per le auto che non ha? Per audi invece ci potrebbe essere un unica chance sull' a1, ma avrebbe senso produrre un motore per un allestimento e un modello? Volevi i dati oggettivi?...vuoi che ti dica cos' ha una bmw in più di una fiat? Ok...1-esperienza motoristica e in competizioni. 2-prodotti sempre all' avanguardia, meccanicamente e tecnologicamente, ogni anno nel prestigioso premio "engine of the year" si qualifica almeno un motore bmw, senza contare i numerosi altri premi annuali 3-Prodotti sempre di ultima generazione anche quando si tratta con i fornitori (vedi cambio ZF da 8 rapporti, un miraggio per le "amate" italiane). 4-Solo per la prontezza dello sterzo e la trazione posteriore (se non hai mai provato una bmw non è colpa mia), è una bestemmia paragonarle alle fiat. 5-Trazione integrale disponibile. 6-Parliamo del raffinato schema sospensioni? Già la serie1 monta il macPherson in alluminio ed è la più economica. 7-parliamo della distribuzione dei pesi e facciamo il confronto tra una bmw e una fiat? ecc...ecc...dimmi se vuoi altri dati oggettivi...non ho nemmeno considerato la tecnologia negli interni dove in bmw puoi "comandare" l' auto con l' i-drive tanto per dirne una ( copiato da moltissime case) e non ho nemmeno preso in considerazione gli assemblaggi e i materiali... Non ti passa per la testa che forse tra una fiat da 15.000 euro e una bmw da 45.000 euro ci sia qualche differenza in più rispetto ai soli materiali o assemblaggi? Prima te ne vieni fuori dicendo che la fiat fa i motori migliori al mondo, poi però con i soldi diventi eclettico, e per la cronaca in garage ho la golf tsi quindi quando parlo di un motore lo conosco a differenza tua che non sai nemmeno accendere un' auto, con tutto il rispetto parlando ovviamente (questo era per riprendere il motivo che hai ripetuto diverse volte) Dei confronti mi sembra di aver letto che mi parlavi di differenza di 500 cc confrontandolo ad un motore smart, peccato che la prima serie fosse da 600 cc, complimenti, ne sai davvero di auto, inoltre ti ripeto che la cilindrata non si può confrontare con uno 0-100 a parità di cavalli, vincerà l' auto più leggera e in quel caso la mito (addirittura di 0.3 decimi più veloce con 200 kg in meno di peso), non ti sembra una battaglia impari? Metti su un 2.0 100 cv e su un 1.0 mettine 140....secondo te chi vince?
Ritratto di Lm90
13 settembre 2011 - 21:20
sei caduto in stupidi luoghi comuni...adolescente sarai tu non sai la mia vita e non puoi conoscere il grado di maturità che ho...21 nn è età da adolescente,però mi importa poco...le cose che hi citato tu sono stupide ad esempio prima ho citato la ford mondeo nel commento cm altra auto di famiglia in passato perchè non volevo si pensasse volevo farmi solo figo con marchi cm bmw audi alfa etc etc,infatti dopo ho anche precisato di aveer viaggiato su fiat 137,su seat marbella...poi vuoi essere fiscale su cm c...ok con 500 cm cubi volevo intendere quasi il motore di una smart, essendo stata la mia prima audo so che la cilindrata è esattamente 599cm cubi,quindi sei tu che volevi essere preciso ed hai sbagliato dicendo 600...io parlavo per sommi capi quando dicevo che la differenza tra i due motori era quasi quanto quella del motore di una smart,vuoi essere pignolo???ok,almeno fallo bene,o forse non lo sapevi????e poi ti dico solo l'ultima cosa giusto per farti vedere che qui quello che parla senza cognizione di causa nn sono io,ma forse sarà qualcun'altro...queste parti d'articolo sono state prese dal sole 24 ore "Il propulsore 1.4 Turbo che ha portato al debutto la rivoluzionaria tecnologia Multiair, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento "Engine of the Year" nella categoria miglior nuovo motore dell'anno. Questo innovativo quattro cilindri, grazie all'abbinamento della gestione elettro-idraulica delle valvole di aspirazione Multiair con la sovralimentazione mediante turbocompressore, stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza. Sviluppate e prodotte da Fiat Powertrain Technologies, le motorizzazioni 1.4 Multiair Turbo, con potenze comprese fra 135 e 170 CV, equipaggiano, coerentemente il concetto di "downsizing", le Alfa Romeo MiTo e Giulietta, oltre alla Fiat Punto Evo e Abarth Punto Evo, e sono di prossima introduzione su Fiat Bravo e Lancia Delta. LA PLURILREMIATA TECONOLOGIA MULTIAIR grazie al controllo diretto dell'aria di aspirazione cilindro per cilindro e colpo a colpo, senza l'utilizzo della farfalla, riduce i consumi e le emissioni di CO2 fino al 10%, ottenendo, allo stesso tempo, un incremento della potenza del 10% e un miglioramento della coppia del 15%. Inoltre, attraverso l'accurato controllo della combustione, si riducono anche le emissioni inquinanti. Il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina e con futuri potenziali sviluppi anche per i propulsori diesel. Il premio "Best New Engine of the Year", assegnato da una giuria internazionale composta da 65 giornalisti specializzati provenienti da 32 Paesi, è stato ritirato dall'ing. Aldo Marangoni, Product Engineering Vice President di Fiat Powertrain Technologies. "Il premio è la riconferma ulteriore della riconosciuta capacità d' innovazione tecnologica del Gruppo Fiat, che già nel 2005, con il piccolo ma sofisticato 1.3 Multijet, si aggiudicò il primo premio dell' "International Engine of the Year" nella categoria riservata ai motori di cilindrata da 1.0 a 1.4, aprendo un nuovo capitolo nella storia delle motorizzazioni a gasolio, un settore in cui il Gruppo Fiat è leader grazie all'introduzione sul mercato, in anteprima mondiale, di innovazioni come l'iniezione diretta e la tecnologia common-rail", ha dichiarato Aldo Marangoni. "Molta potenza abbinata ad emissioni contenute rendono il 1.4 un motore eccellente. Quando poi si guarda anche ai consumi, il motore Multiar Turbo diventa veramente un ottimo propulsore. È facile capire perché sia stato premiato come miglior motore dell'anno", ha dichiarato Dean Slavnich, Co-Presidente del Concorso ed Editore della rivista Engine Technology International." ...fine....come vedi ti sei dato la zappa sui piedi perchè la giuria che proprio tu hai citato guarda caso chi ha premiato???mi sa che c'era scritto bmw....anzi no FIAT.e guarda caso la giuria è fatta da 32 fiattari????no mi sembra,rappresenta tutto il mondo dell'auto,anche i tedeschi...quindi come vedi non parlo per aprire bocca e se vuoi un consiglio non cadere in luoghi comuni come l'età,perchè io ho rispetto per te nonostante ti ho dimostrato che tu abbia detto delle scemenze,ti ho dato le prestazioni sui motori,ti ho detto che il progetto common rail è stato vendtuo da fiat a tutti gli altri e che il multijet è un innovazione di un proggetto venduto agli altri (da bosh che l'ha preso da fiat,anchora poi ridici che ho sbagliato faccio anch'io il pignolo nello scrivere per evitare sinutili precisazioni),ti ho fatto vedere che anche i multi air sono stati premiati proprio dalla giuria che tu hai citato e questo solo per quanto riguarda il fatto che i motori siano tra i mihgliori al mondo senza dover inviadiare niente a nessuno...quindi su questo è chiara la mia tesi e gli argomenti che la supportano....poi sul resto differenza tedesche italiane torno a dirti che se anche la fiat facesse pagare gli stessi soldi le auto come i tedeschi potrebbe farle alla pari visto che il rapporto qualità prezzo è ottimo...le bmw come tu le descrivi hanno 15/16 mila euro di optional,ben venga belle macchine,ma tutti potrebbero farlo cosi se paghi una fiat gli stessi soldi guarda cosa ti combina anche lei,ma naturalmente gli esterofili riderebbero se fiat ci provasse e nn le darebbero nemmeno uno chance...cosa chi io invece con i tedeschi faccio e sono anche obiettivo sul fatto che facciano auto stupende,ma nn per questo nettamente migliori di fiat viste le argomentazioni che ti ho dato...vuoi l'ultimo esempio cosi ti convicni definitivamente?ok però non prendertala...parlavi di bilanciamento dei pesi?hai mai sentito parlare di alfa romeo 8c (49% all'anteriore e 51% al posteriore). bilanciamento perfetto,come vedi se fanno pagari la macchina tanti soldi anche fiat la sa fare meglio di una audi r8...a proposito il cambio della alfa romeo (fiat) 8c cambia in 175 millesimi di secondo (si hai indovinato quasi come una ferrari e meglio di un dsg) e il motore? è un 4.2 maserati...scusami se intanto in germania fanno un diesel da 500 cv...come vedi i motori sono i migliori al mondo e se le pagassimo di più i materiali e le auto non avrebbero niente da invidiare alle tedesche...calcola che una fiat o un alfa la pachi anche il 30 per cento meno di un audi o bmw parlo di modelli full optional in entrambe...quindi come vedi mi dispiace,ma quello che non sa accendere nemmeno la macchina forse sei tu.
Ritratto di Lm90
13 settembre 2011 - 21:33
ti do l'ultima precisaizone proprio per far vedere quante cose divertenti e da ridere hai detto...fiat non ha esperienza nelle corse come bmw???ma che dici?i marchi alfa e lancia nelle corse e nei rally forse sono i più premiati al mondo...tra lancia delta e stratos i campinati di rally li hanno vinti milioni di volte anche consecutivamente,alfa è stata la prima auto a battere un ferrari in una corsa di velocità se non lo ssai (ferrari che poi è sempre italiana guarda caso)..quindi ti rendi conto delle cose che hai detto?e poi ha detto che la mito pesa meno della bmw...io ho confrontato anche audi a3 con alfa romeo giulietta sul motore 20. diesel 170 cv di entrambe quindi di quale lotta impari parli????e poi se non lo sai anche alfa romeo oltre al mac person ha adottato sospensieni a quadrilatero,sistema q2 e persino multilink al posteriore...ed è stata sempre la prima su molte di queste come il q2 ad esempio...ma ti rendi conto?dimmi che ho inventato tutto ora che mi faccio una risata...mi dispiace,ma ora come hai iniziato tu mi posso solo fare una risata avendoti dimostrato che sbagliavi,ma non la faccio perchè mio padre mi diceva sempre da piccolo "signori si nasce,anche quando hai ragione,rispetta le idee sbagliate degli altri"....e cosi faccio dopo aver dimostrato però di avere ragione.ciao tanti saluti.
Ritratto di Tidus
12 settembre 2011 - 16:03
Non volevo sollevare un polverone...La mia opinione è che se FIAT avesse avuto una partnership con una casa come la Suzuki avrebbe potuto fare grandi passi avanti...Mi pare anche sott'inteso che Case tedesche come BMW, Audi o VW in fatto di qualità costruttiva siano molto migliori rispetto a FIAT...Ma in fatto di motori, specificando meglio, motori per auto del segmento medio-piccolo, credo che FIAT con i suoi multijet sia avanti rispetto a BMW o Audi, specificatamente col 1.6 e 1.3...è ovvio anche che un 2.0 diesel BMW sia più potente e prestante di un 2.0 M-jet...Ma credo che chi acquisti una FIAT non tenga troppo conto delle super-prestazioni o del lusso...credo che acquisti una FIAT per la sua praticità e per la sua comodità...In più un paragone tra la FIAT e le tedesche non potrebbe esistere poichè Audi e BMW non hanno auto che attualmente possano entrare in lotta con i modelli FIAT (ved. Panda, 500, Punto, Doblò, Idea, Sedici...), solo VW può farlo...Tornando al punto principale: un'alleanza FIAT-Suzuki credo sia più redditizia e utile dell'attuale FIAT-Chrysler...Il vero motivo dell'unione con la Casa americana è dovuto al fatto che ai tempi, Chrysler era altamente in crisi e il suo prezzo d'acquisto è arrivato ad un livello tale che Marchionne ha giudicato vantaggioso...Quindi (e credo che la maggior parte degli utenti sia d'accordo con me), una fusione con il colosso orientale sarebbe stata ben più gradita e, cosa più importante, avrebbe potuto portare nuovi prodotti su tutti i fronti...
Ritratto di probus78
12 settembre 2011 - 16:12
si potrebbe ancora fare. Il fatto che Fiat abbia acquistato la maggioranza delle azioni Chrysler non impedisce alla Fiat una futura alleanza o fusione con Sukuzi o altri gruppi. La fattibilità dipende solo dall'ottenimento di reciproci vantaggi..
Ritratto di Tidus
12 settembre 2011 - 20:19
Credo che FIAT possa avere solo vantaggi con una fusione con Suzuki...è che vedo inutile l'alleanza Chrysler perche la Casa americana non ha niente da spartire con FIAT e viceversa...sono due mondi completamente diversi...Con la Suzuki è diverso perché produce auto che si avvicinano di più agli standard europei rispetto gli americani...Quindi un'alleanza con FIAT potrebbe aumentare le vendite della Suzuki in Europa e, in più, aprirebbe meglio la strada alla FIAT verso il mercato asiatico...Fossi al posto di Marchionne non aspetterei un minuto di più...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 settembre 2011 - 20:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tidus
12 settembre 2011 - 21:22
Il discorso è un altro...qui si scannano per quale tra VW e FIAT sia la migliore...Secondo me non c'è una risposta unica...La VW eccelle nella qualità costruttiva...la FIAT nella praticità...Il TSI attualmente è superiore al Multiair solo perché quest'ultimo è ancora in fase di sviluppo...Il M-Jet lo vedo migliore a un TDI di pari cilindrata...Che la FIAT abbia fatto dei passi avanti in fatto di motori questo nessuno lo sta negando...però alla FIAT servirebbe più qualità negli assemblaggi e una maggiore cura nel trattamento dei suoi clienti e dipendenti...
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 21:23
1
eheheheh la fiat è il miglior marchio automobilistico del mondo, se non fosse per i materiali e gli assemblaggi sarebbe al di sopra di bmw e audi ahahahahah
Ritratto di Tidus
12 settembre 2011 - 21:23
Il discorso è un altro...qui si scannano per quale tra VW e FIAT sia la migliore...Secondo me non c'è una risposta unica...La VW eccelle nella qualità costruttiva...la FIAT nella praticità...Il TSI attualmente è superiore al Multiair solo perché quest'ultimo è ancora in fase di sviluppo...Il M-Jet lo vedo migliore a un TDI di pari cilindrata...Che la FIAT abbia fatto dei passi avanti in fatto di motori questo nessuno lo sta negando...però alla FIAT servirebbe più qualità negli assemblaggi e una maggiore cura nel trattamento dei suoi clienti e dipendenti...
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 21:53
1
Ma no dai, appena aperto il sito io stesso con certi utenti, che ora stranamente non si vedono più, piantavo di quelle rogne assurde che duravano pure pagine di post...qui siamo appena all' inizio...mi ricordo certi personaggi tipo blitz...trucio...ahhhhh bei tempi quelli, mi sono proprio divertito e alla fine se ne sono andati...peccato perchè ridevo alla grande...comunque sia la fiat fa buoni motori, come dicevo nel post lasciato questa mattina, che il 1.3 sia meglio del 1.6 tdi potrà pure essere, questa notte dormirò benissimo lo stesso...
Ritratto di Niko46
13 settembre 2011 - 03:40
3
sinceramente non capisco ne cotanta avversione ne altrettanto amore... sia per la Fiat che per le altre case... non sono il macellaio di fiducia o il giornalaio amico; che tu compri una loro auto o meno sempre allo stesso modo ti trattano, se compri da loro allora la prossima volta ti daranno il "benvenuto" se invece non ci compri ti diranno "salve"... basta, a loro oggettivamente, in quanto aziende spersonalizzate, di quello che una persona pensa nel suo "io" proprio non importa nulla... quindi vedo un po' inutile scannarsi per questioni di tecnica del genere, senza nemmeno porsi il "perché" di determinate scelte... se post-vendita, rimappando la centralina di un diesel si possono anche guadagnare una trentina di cavalli, ci sarà un perché sarà lo stesso motivo che ha frenato la casa dal darle tutti quei cavalli? come la questione dei vari livelli di potenza dei diesel, siamo proprio sicuri che sia solo ed unicamente una questione di cavalli? perché in tal caso allora il motore più "depotenziato" dovrebbe avere una possibilità di incremento quasi pari ad infinito, visto che magari tra il meno potente ed il più potente ci possono essere anche una cinquantina di cavalli, considerando che il più potente, con la centralina rimappata, di cavalli continua a guadagnarne... Detto questo aggiungo solo una nota a margine dovuta all'esperienza: i motori "vecchi" della Fiat, quali il Fire, sono ben lontani da essere considerati vetusti, per il semplice motivo che ad oggi le differenze tra il fire (il vecchio 1.4 non era un vero fire...) e i multijet è decisamente minima, infatti io sui benzina questa innovazione spettacolare non l'ho vista, inoltre per robustezza, penso di poter dire a pieno titolo che i fire sono pressoché imbattibili (se usati con criterio, come tutti i motori del resto), ad oggi il mio 1.2 16V (una punto sporting del 2001) ha raggiunto e superato la soglia dei 400.000 km facendovi solo i controlli e la manutenzione ordinaria (cinghie incluse); i vari motori renault, peugeot e vw di persone che conosco (e di auto che ho guidato per lavoro) sono "crepati" decisamente prima, e se a ciò si aggiunge che i secondi la maggior parte della strada la facevano in autostrada mentre io ho fatto soprattutto (ma i km sono comunque tanti) città ed extraurbane (più stress) penso che il dato divenga ancor più rilevante... magari era un motore "nato bene", ma che tutti gli altri fossero nati male è impossibile... saluti :)
Ritratto di money82
12 settembre 2011 - 14:35
1
Sicuramente prima dell' acquisto delle azioni la VW avrà calcolato i propri interessi, non capisco perchè la suzuky debba trattare con fiat i motori quando ha stabilito un accordo con i tedeschi, se credono siano migliori perchè non hanno proposto all' italiana l' acquisto del 19.9% delle azioni? Troppo comodo chiedere i soldi agli altri e poi fare quello che si vuole, i patti vanno rispettati altrimenti scissione del contratto, non ci si fanno mettere i piedi in testa da un marchietto ridicolo.
Ritratto di Fede97
12 settembre 2011 - 14:57
non ho capito l'accordo ma mi sembra che i tedeschi volevano il 1.6 per ridurre i consumi o cosa?
Ritratto di Franchigno
12 settembre 2011 - 15:38
Ricordo ai suoi sostenitori,e sì una parte importante di un auto ma ce ben altro che deve funzionare a dovere altrimenti non servono a nulla...!
Ritratto di MARTI 579
12 settembre 2011 - 15:48
Brava FIAT!!!! sempre la migliore sui motori!!!! ...dopo il grande successo con il diesel montato su opel corsa passa a Suzuki.
Ritratto di probus78
12 settembre 2011 - 15:56
la Suzuki necessita di motori diesel 1.6, (il 1.3 diesel della Swift credo sia già fornito dalla FIAT), ma il gruppo giapponese non vuole pagarne l'utilizzo al caro prezzo dell'"indipendenza" persa. Se non erro Suzuki vende nel mondo circa 3.5 milioni di veicoli (meno della metà del gruppo VW). Alla Suzuki, pertanto, risulterebbe più conveniente un'alleanza "paritetica" con un gruppo di dimensioni più o meno equivalenti. Un'eventuale allenanza-fusione tra Suzuki e Fiat/Chrysler consentirebbe ai giapponesi di conservare enorme autonomia e potere decisionale, facoltà che perderebbero se venissero "inglobati" dal colosso tedesco. E' inutile perdersi nel vario "tifo" pro motori VW o FIAT: entrambi i gruppi ne sfornano di validissimi medio-piccoli, sia a benzina, sia a gasolio. A mio avviso le scelte di Suzuki, in questo caso, sono strategiche, più che dettate da valutazioni concernenti le motorizzazioni.
Ritratto di Porsche
12 settembre 2011 - 16:33
Il tuo commento è quello che condivido di più. Quello che però mi sfugge, è perchè Vw abbia fatto finta di nulla. Mi spiego meglio. Questo interesse di Suzuki di NON essere inglobata, era noto dall'inizio, e dal 2009 Vw sapeva come andavano le cose. In due anni un colosso come Vw è in grado di tirare su modello di auto e fabbrica al seguito. Possibile che in due anni non hanno combinato nulla, e che Vw abbia sorvolato ? Dopo che si spendono diversi MILIARDI di euro non credo si sia disposti a perdere tempo. Considerando anche il fatto che Vw ha dichiarato "guerra" a GM-Toyota ect.ect. per la leadership. E poi questa fretta espansionistica di Vw è troppo spinta. Al primo semestre 2011 ha portato dei dati da primato assoluto, adesso freme per il mercato indiano. Io penso che per Vw la parte più importate sia stata la sua ambizione a "due ruote", perchè se è vero che Mercedes ha quasi concluso con Ducati, Bmw già esiste, Vw rischia seriamente di rimanere fuori. Questo è veramente grave.
Ritratto di probus78
12 settembre 2011 - 16:58
sicuramente VW è interessata ad espandersi nel settore delle 2 ruote. L'espansione che VW ha avuto nel mercato mondiale dell'auto negli ultimi 2 anni è stata enorme e forse quasi inaspettata. VW è andata oltre le più rosee aspettative. Paradossalmente però, questa espansione, forse ha un pò "spaventato" i giapponesi della Suzuki che si sentono sempre più piccoli e meno importanti rispetto al gruppo tedesco. In ogni caso, anche se pare sfumata l'alleanza con Suzuki, VW potrebbe sempre scovare nuove intese o partnership, ad esempio con Yamaha o Kawasaki. Il problema è che i gruppi giapponesi mi sembrano molto battaglieri e difficilmente rinunciano alla loro "autonomia"...
Ritratto di Porsche
12 settembre 2011 - 17:08
Fossi Vw valuterei anche l'italia. Non ci capisco tanto di due ruote, ma so che l'italia è piena di aziende.
Ritratto di probus78
12 settembre 2011 - 17:30
che si sta "imparentando" con Mercedes... resterebbe il Gruppo Piaggio, che comprende quasi tutti gli altri marchi nazionali come Guzzi, Vespa, Aprilia, Gilera e Derbi (quest'ultimo spagnolo acquisito da Piaggio). E' il più grande costruttore europeo in fatto di 2 ruote, e producono anche veicoli commerciali leggeri a 4 e 3 ruote...
Ritratto di japponese
12 settembre 2011 - 16:37
Mi fa piacere x i jap, anche se l'impronta WV si vede dalla nuova Swift che hanno messo in commercio... Gli interni sono tra i più belli in circolazione per auto di quel segmento. Anche la qualità è migliorata moltissimo, rispetto alla Swift precedente. Segno che i tedeschi giustamente hanno fatto vedere di come si fa un'auto cn interni di qualità ed anche belli. Cmq spero che anche col divorzio cn WV, alla Suzuki faranno degli interni cm si deve e cn qualità garantita. Inoltre hanno fatto bene a sceg motori Fiat, anche se nn sono un fan di auto italiane, ma avendo provato un 1.3 da 75 cv, supp che qsto 1.6 sia divert ,anche se il più piccolo bisogna spremerlo x camminare...
Ritratto di wiliams
12 settembre 2011 - 18:19
Comunque vorrei ricordare che FIAT e SUZUKI non hanno solo accordi a livello di motori TURBODIESEL,ma anche sui pianali,infatti l attuale SUZUKI SWIFT adotta lo stesso pianale della GRANDE PUNTO,anche se non può sembrare perchè esteticamente sono ben distinte.Poi ovviamente FIAT fornisce a SUZUKI il 1.3 MJT,trà un pò anche il 1.6 MJT,e poi cè il "gemellaggio" FIAT SEDICI-SUZUKI SX4,è evidente che FIAT e SUZUKI vanno molto d accordo trà di loro e cè molto rispetto per l uno e per l altro.
Ritratto di Mister Grr
12 settembre 2011 - 18:23
ma non è una cosa sbagliata, anzi.
Ritratto di ACCAROSSA無限
12 settembre 2011 - 18:41
i marchi giapponesi sono tutti diversi ed ogniuno segue un suo modo di fare le auto...infatti Suzuki e Nissan sono ritenuti fra i migliori marchi di fuoristrada....ciò che Suzuki può insegnare alla FIAT sulle auto off-road la FIAT dal canto suò può ricambiare sui diesel e le auto per uso quotidiano
Ritratto di Limousine
12 settembre 2011 - 19:21
Con quest'azione poco seria, i giapponesi di Suzuki han dimostrata tutta la loro "serietà professionale". NON ha alcun senso logico, infatti, cercare alleanze con un partner tecnologico (CHIUNQUE fosse, non importa che in questo caso si trattava di Volkswagen) e poi, con un colpo di testa (di min.....a, scusando la volgarità) si va, frattanto, a bussare altrove. Han fatto benissimo, in questo caso , i tedeschi a voler rescindere ogni accordo. Se in Suzuki prediligono i propulsori del Gruppo Fiat, perchè han voluto "allearsi" con Volkswagen? Non era più semplice, lineare e onesto stringere prima accordi con Fiat? Boh?!? Complimenti vivissimi per la "coerenza" dimostrata. Spero che in Volkswagen, se ci sono i termini, gli facciano pagare una salatissima "penale"!!!
Ritratto di Jackoldfox
12 settembre 2011 - 21:38
Dal mio modesto parere, penso comunque che alcune società facciano accordi commerciali non solo per creare nuovi modelli o integrare le propie conoscenze tecniche ma anche per togliere spazio ad eventuali concorrenti.
Ritratto di Nicola3
13 settembre 2011 - 10:57
A proposito di motori Fiat...sono stato fortunato possessore delle seguenti auto:Panda 750 fire, km. 385.000; Punto td 1700, Km. 330.000; Marea jtd 105, Km. 410.000. Agli scettici tutti i commenti
Ritratto di TurboCobra11
13 settembre 2011 - 14:18
Comportamento sleale e scorretto, sei in alleanza con Vw e cosa fai? fai un accordo con un altra casa?! La Vw ha pienamente ragione o rivedono l'accordo o l'alleanza salta e si arrangiano. Suzuki ha sbagliato in pieno. ...Ciao!
Ritratto di franco castel
13 settembre 2011 - 21:01
Il complesso di sentirsi i migliori (VW),gioca brutti scherzi e così la VW,non riesce a nascondere il suo disappunto per la giusta scelta Suzuki per la FIAT. Così la VW non fa certo una bella figura nell'ambito internazionale, nell' ostentare, anzichè indifferenza, come doveva,nervosismo e insofferenza verso una scelta all'insegna della libera concorrenza.
Ritratto di Limousine
13 settembre 2011 - 22:44
Con questa risposta, dimostri di non aver assolutamente capito un benemerito tubo!!! Se al posto di Volkswagen ci fosse stato "Ceccorapo Automobili", l'azione SCORRETTA di Suzuki era del tutto IDENTICA!!! Non c'entra una mazza che la parte "lesa" sia Volkswagen che - a tuo dire, ovviamente - fa l'"offesa", ma è il comportamento illecito di Suzuki che è scorretto! Ma comprendere questo semplicissimo concetto, per un Fiattaro, è come voler spiegare ad un gibbone la Teoria della Relatività di Einstein... fiato sprecato!!!
Ritratto di probus78
14 settembre 2011 - 13:23
di approfondire la questione per capire appunto se il comportamento di Suzuki è da definirsi SCORRETTO o ILLECITO. La differenza tra i due termini è di rilievo (fiattaro o anti-fiattaro non conta), in quanto nel primo caso la VW potrebbe legittimamente mettere fine all'alleanza. Nel secondo caso, invece, potrebbe anche avvalersi di eventuali clausole penali/rescissorie. In ogni caso, però, quando un'alleanza viene meno, di solito, ci vanno a perdere entrambi. Suzuki, dal canto suo, pare che abbia già pronto alla finestra un nuovo partner...
Ritratto di Limousine
14 settembre 2011 - 22:19
Scorretto o illecito, il comportamento della Casa nipponica è comunque errato. Quanto ai termini legali dell'alleanza tra le due Case, non conosco i particolari, per cui saprà di certo Volkswagen come dovrà regolarsi. Il discorso, invece, è un po' diverso, in quanto dal momento che commercialmente parlando la Casa di Wolfsburg è praticamente INTOCCABILE rispetto Fiat (che fa acqua da tutte le parti), i Fiattofili invidiosi e livorosi, non perdono occasione per godere d'un (per me risibile) probabile "fastidio" causato a Volkswagen, in questo caso da Suzuki. Premesso che tali sciocchini si beano davvero con poco (chissà che piattezza la loro quotidianità se ridono di codeste corbellerie), più che rodersi degli straordinari successi commerciali del Gruppo tedesco, pensino piuttosto di prendersela con la loro stessa Casa preferita, che da decenni (salvo casi RARISSIMI) non realizza altro che BIDONI su gomma!!! Non sono affatto un fan di Volkswagen Group, ma è innegabile che costruisce prodotti che gradiscono e acquistano in milioni di esemplari su tutto il pianeta, mentre di Fiat - chissà perchè - non v'è traccia o quasi. Se gli altri producono SUCCESSI a ripetizione (non solo Volkswagen, ovviamente), non è certo loro demerito se son più bravi di Fiat che, invece, oltre non produrre più NULLA di minimamente valido, se ne esce ogni morte di papa con PORCHERIE del calibro di Ypsilon e Freemont!!! O, forse, sperano di conquistare i mercati con la "nuova" Thema, il Voyager o la Panda? Quest'ultima, Fiattarucoli carissimi, salvo in Italia (forse) farà la solita "comparsata" degli altri modelli torinesi. Altro che W Fiat e Volkswagen cattiva... E' con Fiat che dovete prendervela, che riposa in pace beata e NON con chi lavora meglio e STRA-VENDE i suoi validissimi prodotti!!! 'Sti commentini del piffero ("le Audi-Volkswagen son tutte uguali", "è sempre la solita solfa", "brava Suzuki che hai scelto i capolavori Fiat in luogo dei brutti e obsoleti Volkswagen" e compagnia cantante) degni solo dei bimbi dell'asilo, denotano solo invidia e livore per una Casa che costruisce SUCCESSI di GRAN QUALITA' e che - purtroppo per voi - MILIONI e MILIONI di persone acquistano in barba le "opere d'arte" by Fiat!!!!! E basta con 'sta stupida solfa! Volkswagen - piaccia o meno - è un punto di riferimento mondiale dell'automobile, Fiat NO! E se le cose stanno così, vuol dire che qualcuno ha fatto le cose per bene - e ne gode meritatamente i frutti - mentre qualcun altro no!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2011 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di probus78
15 settembre 2011 - 09:33
... ma proprio alla luce di questi successi tedeschi, gli italiani bene fanno ad auspicarsi che il gruppo Fiat possa, non dico emmularli, ma almeno migliorare ed uscire dall'attuale situazione di precarietà. Se la FIAT riesce a produrre più auto ed incrementare i posti di lavoro in Italia è una cosa che creerebbe beneficio per tutti gli italiani. O credi forse che i tuoi connazionali disoccupati preferiscano restarsene a spasso? In questa ottica, ma è solo la mia opinione personale, BEN VENGA soffiare un IMPORTANTE PARTNER ai tedeschi. BEN VENGA se si riesce a strappare un alleato che possa contribuire a far crescere il gruppo italiano. Così magari riesce a costruire qualcosa di meglio dei "bidoni su gomma" come li chiami tu. E Chissenefrega (scusate il termine) se i giapponesi hanno o meno "sbagliato".
Ritratto di Limousine
15 settembre 2011 - 11:35
Almeno sino la metà degli anni '70 del secolo scorso, Fiat realizzava vetture (per l'epoca) di buona fattura e, soprattutto, presidiava parecchie nicchie di mercato con diverse tipologie d'auto, che oggi neppure si sogna lontanamente. Poi, il lento e costante "declino", non tanto commerciale, quanto relativo a qualità e affidabilità dei suoi prodotti. Sino giungere al DISASTRO attuale, in cui oltre non avere più un listino corposo, ha oramai consolidata (in parecchie migliaia di persone, in Italia e all'estero) un'immagine fortemente negativa. Ma NON certo per colpa di Volkswagen o altre Case automobilistiche, che frattanto - giustamente, direi - invece di DORMIRE beate, non si son date requie ed han continuato a sviluppare e migliorare le proprie gamme. Caro Probus, gusti personali o meno, presumo ti sarai accorto dei notevoli progressi qualitativi compiuti - oltre dalla sempiterna Volkswagen - pure dalle altre Case. Citroen, Chevrolet, Ford, Honda, Hyundai, Kia, Mazda, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e via dicendo, han TUTTE realizzati grandi progressi, mentre Fiat - purtroppo - è VOLONTARIAMENTE e INCOMPRENSIBILMENTE rimasta al palo! E non lasciarti abbindolare pure tu dalla favoletta che in Fiat mancavano (e continuano a mancare, secondo loro) i soldi per progredire, perchè son DECENNI che ricevono piogge di miliardi (sotto varia forma e natura) dallo Stato - e, quindi, da noi contribuenti - che avrebbero dovuto consentirgli di POLVERIZZARE la concorrenza con veicoli uno migliore dell'altro e, invece, oggi constatiamo il NULLA più assoluto. Che fine han fatto le montagne di quattrini incassate? Perchè, invece di STOMACHEVOLI ABORTI americani (spernacchiati pure in patria), non ci ritroviamo con una gamma di veicoli - di qualità sopraffina - da far tremare i Big dell'Auto? Perchè non si è proseguiti sulla giusta via dell'innovazione e della qualità intraprese prima con la buona Grande Punto (inspiegabilmente ghigliottinata dall'ORRORE Punto Evo), quindi dalla notevole Bravo (abbandonata - o quasi - a se stessa) e poi dalla 500? Perdonami, ma di codesti SUICIDI commerciali, in casa altrui, non ne vedo alcuna traccia. Anche perchè, quando gli altri "toppano" un modello, corrono subito ai ripari, mentre in Fiat restano a guardare come allocchi. Ergo, è perfettamente da STUPIDI invidiare Volkswagen (o altri, tanto la sostanza non cambia) perchè Fiat affonda. Non è mica Volkswagen che silura la Casa piemontese (o ex piemontese), ma son loro stessi artefici del proprio destino. Negli ultimi tre o quattro anni, solo per citarti un esempio, quanti articoli ha presentati la stampa specializzata (e non), strombazzando ora questo o quel prossimo nuovo modello (di Fiat, Alfa, Lancia, Abarth o Maserati) e, PUNTUALMENTE come il sole a mezzodì, seguivano immediate secche smentite e/o rinvii al prossimo futuro? Ma quale futuro d'Egitto, caro Probus? La concorrenza, infatti, continua intanto a galoppare imperterrita e le novità (piccole o grandi) non mancano mica. Non solo, ma - a "rallegrare" il tutto - c'è pure la costante ascesa commerciale di Case come DR Motor e Dacia (cui auguro ogni bene, s'intende), le quali, in barba ai soliti sciocchini che le deridono, penetrano vieppiù il mercato e, presto o tardi, saranno ulteriori ossi duri da digerire per Fiat. Ma come vuoi combatterla (commercialmente parlando) la concorrenza? Con i soliti "proclami" di Marchionne? Con i PERENNI rinvii di nuovi e appetibili modelli? Con la Panda, la Ypsilon e il Freemont? Come? Già - pur lavorando alacremente sin da SUBITO - sarebbe arduo recuperare il terreno perso dagli altri Costruttori in tutti questi anni di oblio, figuriamoci con i COSTANTI rimandi attuali. E quando in Volkswagen presenteranno l'oramai imminente nuova Golf VI che faranno in Fiat? Certo non si batte un simile "mastino" con le - stra-patetiche e puerili - battutine da Fiattarucoli della domenica. Ah, già! Dimenticavo che nei deliri torinesi, "affonderanno" la Golf VI (più tutta la stra-quotatissima concorrenza) col "crossover" che sostituirà la povera Bravo. E' come voler raggiungere la luna sbattendo le braccia a mo' d'uccello: semplicemente IMPOSSIBILE!!!!!
Ritratto di probus78
15 settembre 2011 - 12:09
e condivido anche la frustrazione (comune a molti Italiani) di aver visto decadere lentamente ma inesorabilmente marchi GLORIOSI come Alfa Romeo e Lancia. E, personalmente, non invidio la VW ma nutro solo pura ammirazione nei confronti di chi si rimbocca le maniche e lavora bene. Il declino che sta avendo la Fiat da più di 30 anni forse è irreversibile, forse no. Ma chi amministra il gruppo un tentativo estremo di recupero e rilancio lo deve fare. E' pagato proprio per questo. In quest'ottica, strappare Suzuki ai tedeschi sarebbe un'ottima mossa strategica. Niente di più, niente di meno.
Ritratto di Limousine
15 settembre 2011 - 12:49
Posso solo sperare che da questa sorta di "adulterio" :) , possa nascere qualcosa di buono. La qualità complessiva dei veicoli Suzuki è buona (sia costruttiva, che tecnica) e - come già detto e ridetto - pure Fiat (quando s'impegna seriamente) sa farle bene le sue auto. I giapponesi hanno una buona tradizione sulle piccoline (come Fiat, del resto) e, soprattutto, sui veicoli a trazione integrale. Con Fiat si potrebbe auspicare di realizzare qualche buon SUV (nonostante la Casa torinese può pure disporre dell'esperienza Jeep) per sostituire - magari - l'obsoleta e insipida Sedici (già in comune con l'omologa Suzuki Sx4), evitando - stavolta - di rimarchiare soltanto due veicoli pressoché identici e cercando (almeno esteriormente) di definire più marcatamente i rispettivi veicoli. Staremo a vedere!
Ritratto di fogliato giancarlo
16 settembre 2011 - 01:09
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Ritratto di Limousine
16 settembre 2011 - 12:01
E' proprio per l'impegno - sin qui - dimostrato al Sud del ns. Paese che apprezzo particolarmente l'operato di Massimo DiRisio. Non sarà un benefattore - è un imprenditore e, come tale, necessita la ricerca del profitto per "tirare avanti la carretta" - ma, credimi (e te lo dico da imprenditore), attualmente esistono luoghi ben più "accoglienti" e meno "rischiosi" per lavorar bene. Ergo, doppio merito al buon lavoro della piccola DR Motor, cui anch'io auguro un roseo futuro in costante ascesa, con il polo industriale di Termini Imerese quale fulcro di rinascita per il Meridione. :) All'uopo, vorrei allegarti qualche foto dell'imminente, nuova Dr3 in fase di collaudo. Noterai, ad es., il nuovo design del musetto rispetto i prototipi presentati lo scorso anno. Promettente, no? ;) 1) http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2011/09/nuova-dr3-4.jpg ; 2) http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2011/14224/photos650/dr3_5.jpg 3) http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2011/14224/photos/dr3_1.jpg