NEWS

Accuse alla FCA per manipolazione dei dati di vendita

14 gennaio 2016

Due concessionari americani accusano la Fiat Chrysler di avere richiesto una falsificazione dei dati di vendita in cambio di denaro.

Accuse alla FCA per manipolazione dei dati di vendita
ACCUSE RESPINTE - Due concessionari Fiat Chrysler operanti nell’area urbana di Chicago (Stati Uniti) hanno denunciato il gruppo FCA per averli indotti a falsificare i numeri di vendita, con l’obiettivo di migliorare i risultati dell’azienda in termini di automobili vendute. La notizia è riportata dal sito Automotive News. In un comunicato la FCA ha negato fermamente di praticare attività di questo tipo ed ha aggiunto che intende difendersi vigorosamente nelle sedi opportune. I numeri di vendita della FCA sono in crescita da 69 mensilità consecutive. 
 
OFFERTA IN DENARO - La denuncia è stata presentata martedì 12 gennaio davanti ad un’autorità federale. I due concessionari fanno parte del gruppo Napleton Automotive, dell’imprenditore Edward Napleton, che gestisce una rete di 50 punti vendita in 4 differenti stati. L’impresa venne fondata nel 1931 ed è specializzata nella vendita di vetture nuove ed usate. Automotive News rivela che Edward Napleton si sarebbe visto offrire 20.000 dollari per mettere a bilancio la vendita di 40 automobili. Ciò sarebbe avvenuto alla fine di un mese non precisato, su indicazione di un manager della FCA assegnato alla specifica area geografica. Il numero di auto vendute sarebbe poi stato stornato nel mese successivo.
 
DUE EPISODI - Nel documento di accusa è scritto inoltre che Napleton ha rifiutato di mettere in pratica la truffa, ma questa sua rinuncia ha portato a galla un episodio precedente: il responsabile di un concessionario avrebbe accettato di dichiarare il falso sulla vendita di 16 automobili. Il pagamento dei 20.000 dollari sarebbe stato giustificato come investimento pubblicitario concordato. Automotive News rivela poi che un punto vendita concorrente avrebbe accettato una proposta simile da parte della FCA, ricevendo in cambio “svariate migliaia di dollari” per riportare la vendita di 85 vetture.
 
SISTEMA DI RICOMPENSA - La FCA metteva in pratica negli Stati Uniti un meccanismo (chiamato Volume Growth Program) per ricompensare i concessionari più attivi, concedendo un premio economico a chi raggiungeva il 100% dell’obiettivo previsto a livello mensile. Questo dispositivo è stato sospeso pochi giorni fa, da quando si è scoperto che il premio è stato fornito anche ai concessionari che hanno raggiunto il 90% del target mensile. Il gruppo  Napleton ha venduto 21.500 veicoli nel 2014 e si è classificato in 32° posizione nella lista dei 150 migliori concessionari del gruppo negli Stati Uniti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
14 gennaio 2016 - 15:46
Pur sempre meglio che ingannare milioni di clienti con emissioni fuori legge...
Ritratto di anarchico2
14 gennaio 2016 - 15:47
Le balle negli Usa non sono gradite, ricordiamoci di Clinton e di Monica.
Ritratto di MAXTONE
14 gennaio 2016 - 15:48
Stavo per scrivere lo stesso commento prima di leggere il tuo. Non posso che quotare al massimo.
Ritratto di MAXTONE
14 gennaio 2016 - 16:00
Mi riferivo a quello di Ercole 94, preferisco respirare, se dicono balle sui dati di vendita questo non influisce certo sui miei polmoni.
Ritratto di pastrellandrea
14 gennaio 2016 - 16:06
D'accordo con te MAX, poi bisogno anche capire se queste accuse sono ben fondate. Abbiamo visto la mentalità opportunista degli states ultimamaente, e mi fa pensare che potrebbe essere un altra bella presa per il cu.lo.
Ritratto di francyluc4
14 gennaio 2016 - 16:13
Non si capisce bene chi ci guadagna da questi allarmisti, che comunque negli stati uniti mi paiono essere all'ordine del giorno. Non mi è chiaro il meccanismo, FCA incentivava la dichiarazione dell'aumento delle vendite per poi dare dei bonus per aver raggiunto l'obiettivo che avevano incentivato? Mi sembra una manovra un po' controproducente. Poi per carità io non sono certo un capitano d'industria...
Ritratto di LanciaRules
14 gennaio 2016 - 16:04
In quell caso hanno truffato anche gli enti pubblici guadagnando incentivi sulle emissioni e vendendo prodotti che non potevano essere immessi sul mercato. Ad ogni modo questa di FCA, se confermata, sarebbe un'azione piuttosto stupida...
Ritratto di follypharma
14 gennaio 2016 - 15:55
2
non c'entra la fca secondo me, mi pare un banalissimo tentativo di truffa da parte del direttore vendite della zona (di fca) che voleva intascarsi maggiori premi .. tutto li... son questioni non della casa madre ma dei singoli ... La fca premia chi vende, e i venditori non abili a sufficienza ci provano con sotterfugi .. tanto piu' che le vendite venivano stornate nei mesi successivi quindi ai fini dei conteggi ufficiali (annuali ) non cambiava nulla direi cosa di ben altra caratura rispetto ai recenti scandali visti in giro
Ritratto di lorenzo.forte
14 gennaio 2016 - 16:22
Infatti FCA ha appena emesso un comunicato stampa in cui si dichiara innocente e promette azioni legali vigorose.
Ritratto di Vrooooom
14 gennaio 2016 - 16:22
In effetti la cosa è gravissima: tutte questa vetture 'invendute' dove le hanno smaltite?
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2016 - 15:03
7
"le stornavano il mese successivo" c'è scritto nell'articolo, quindi sono solo sulla carta..
Ritratto di Vrooooom
15 gennaio 2016 - 18:34
appunto.:/
Ritratto di dfchigo82
14 gennaio 2016 - 16:29
sinceramente non ci credo minimamente a questa cosa perchè la fca è una casa onesta... finora a falsificare le vendite con le autoimmatricolazioni è il gruppo vag per superare toyota visto che volevano a tutti i costi il 1° costruttore al mondo... Fca non farebbe queste cose nella maniera più assoluta e impensabile... poi nn sò
Ritratto di gamby
14 gennaio 2016 - 16:42
buongiorno a tutti io credo che si tratta di una forma di politica commerciale faccio 1 esempio banale: ci sono 2 ristorante il primo sempre pieno di cliente il secondo tranne alcuni giorni della settimana non registra il pienone, la cosa è dovuto per il rapporto qualità/prezzo o perchè si mangia molto meglio nel primo ristorante? tornando al mercato dell' auto fare credere, per ipotesi, che il gruppo FCA vende di più del gruppo X potrei indirizzare la scelta degli statunitensi ha comprare un auto del gruppo FCA. Sono sempre accuse da verificare e forse il gruppo Napleton cerca una scusa del suo 32° posizione della classifica dei concessionari U.S.A
Ritratto di IloveDR
14 gennaio 2016 - 16:58
3
l'azienda smentisce, come quando smentì le avances alla Barra...pensate che in Spagna nel mese di dicembre la Fiat più venduta è stata la 500X, dopo 9 mesi di vendite stentate...altro dato che dimostra la manipolazione è che fino al 30 settembre sono state prodotte 100.000 auto modello 500X, ma immatricolate in tutti i mercati del mondo solo poco più della metà; nei mesi successivi sbirciando sul sito italiano della Fiat, nella pagina "auto in pronta consegna" la 500X era il modello più disponibile in pronta consegna, dato che negli ultimi giorni del 2015 si è notevolmente ridotto... http://focus2move.com/spain-vehicles-market-in-the-2015/
Ritratto di Highway_To_Hell
14 gennaio 2016 - 17:08
Bisogna sempre fare attenzione alle cialtronate che si scrivono anche, se si è delle nullità che commentano a caso su un sito si appassionati... Leggere per intero il comunicato di FCA può rivelarsi quanto mai utile e salubre...
Ritratto di IloveDR
14 gennaio 2016 - 17:53
3
sisi proprio un cattivone questo concessionario di Chicago!!! magari eran proprio delle Fiat 500 quelle auto da far registrare nel Registro dei Corrispettivi (pesante crollo nelle vendite delle piccole auto italian style)
Ritratto di Highway_To_Hell
14 gennaio 2016 - 18:01
Oh, io quello che dovevo dire l'ho detto; in seguito, che non si venga a dire cose del tipo: "scusate, sono solo un povero ciarlatano, non mi avrete mica preso sul serio..." per giustificare la propria posizione.
Ritratto di IloveDR
14 gennaio 2016 - 18:07
3
la verità fa male HTH... e vai con le offese, per confondere l'imbarazzo...dopo la lunga campagna denigratoria del Gruppo VW, oggi è una brutta giornata per gli invidiosi Pro-FCA (ovvero fiattari)
Ritratto di SINISTRO
14 gennaio 2016 - 18:17
3
caro Dr, non mi pare che si sia mai negato il corteggiamento alla GM, diciamo una separazione consensuale..... Se FCA ha sbagliato è giusto che paghi, come tutti. Poi, mi sa che stai facendo un po' di confusione tra 500 & 500X. Infine, non ti pare sia un po' troppo presto per dire che la 500X ha fatto flop? Senza alcun invidia, ovvio, poi anche te sei dichiaratamente di parte, visto che trai conclusioni quanto meno affrettate. E, comunque, pensarla diversamente non è mica un insulto?
Ritratto di dfchigo82
14 gennaio 2016 - 18:36
la cosa che mi dà mooolto fastidio è che chi la pensa diversamente viene "insultato" fiattaro... e poi il "tipo" si lamenta dei bann...
Ritratto di SINISTRO
15 gennaio 2016 - 09:29
3
un povero bambino di quasi 50 anni...
Ritratto di fiat500'91
14 gennaio 2016 - 18:26
comunque sei veramente bravo a suonartele e a cantertele da solo ahahahah
Ritratto di str
14 gennaio 2016 - 17:28
A parte i valori in gioco ridicoli e di valore interno al gruppo, non incidenti sul cliente, per così poco il gruppo Napleton si presta a fare casino?: Forse vuole rompere il contratto con FCA e vendere tedesco?
Ritratto di dfchigo82
14 gennaio 2016 - 18:37
mi sà che questo Napleton è un rivenditore scorretto... sleale... infedele al marchio...
Ritratto di Vrooooom
15 gennaio 2016 - 08:34
MA se vedi sul sito vende TUTTO da fiat a Rolls Royce e ha un parco usato enorme...per dire 17 bentley
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 09:29
come fai a dire 17 bentley se sul sito http://www.napleton.com/ non si vede granchè?? :/
Ritratto di Vrooooom
15 gennaio 2016 - 12:18
http://www.shopnapleton.com/search/used/tp/
Ritratto di dfchigo82
15 gennaio 2016 - 09:31
allora è più tedenazmerkelofilo che rivenditore plurimarche imparziale....
Ritratto di maxxx666
14 gennaio 2016 - 17:28
Incredibile! Ben 40 auto in più (stornate il mese dopo, Boh?) muovono di molto l'asticella delle quote di mercato,. Ma fatemi il piacere, ha ragione follypharma è solo una manovra per intascare maggiori premi di produzione da parte di un venditore locale. Qui l'unica truffata è proprio FCA. Poi in Europa dovremmo essere abituati a quote di mercato fasulle grazie alle km.0.
Ritratto di SINISTRO
14 gennaio 2016 - 18:26
3
Mi sa che i concessionari erano in combutta col nostro amicone Dr..... Forse sta facendo un po' di confusione con le autorità di controllo, ma oramai lo conosciamo per la sua storica imparzialità! A proposito: e il suo compagno di merende Pluribannanti?
Ritratto di Highway_To_Hell
14 gennaio 2016 - 19:51
Sarà lì a scegliersi l'ennesimo simpatico nick con cui essere bannato... Il che, comunque, è un'attività di sicuro intellettualmente più stimolante rispetto alle baggianate partorite dal tizio sopra.
Ritratto di SINISTRO
15 gennaio 2016 - 09:28
3
Poveraccio, da un lato lo capisco: stare tutto il giorno a litigare col corriere....
Ritratto di Vrooooom
14 gennaio 2016 - 21:32
le stornano se le danno come vendute xes in un mese in cui escono certi dati, piuttosto che il mese dopo ( quando effettivamente le vedni): E' un po' come quando acquisti l'auto a dicembre ma la fai immatricolare a gennaio ' per guadagnare un anno'. All'atto pratico ( consuntivo di fine anno= non cambia nulla, però effettivamente nelle trimestrali può avere qualche effetto magari sulle quotazioni...bisognerebbe vedere bene, ammesso poi che la cosa sia avvenuta e che sia illegale
Ritratto di str
15 gennaio 2016 - 10:21
condivido
Ritratto di domi2204
14 gennaio 2016 - 20:43
da altri siti altri dettagli, strano che il tentativo di truffa sia stato denunciato quando FCA ha chiesto il rispetto degli obiettivi di vendita, strano o ripicca?
Ritratto di pastrellandrea
15 gennaio 2016 - 10:33
Infatti, sembra proprio che è questo Napleton che voleva riempirsi le tasche prima di smettere di vendere macchine del gruppo FCA. Comunque gli attachi legali sono comuni in america, è una delle prime cosa che fai quando ti alzzi la mattina: prendi il caffè, leggi il giornale e valuti chi andare ad attacare oggi. Che bella banda!
Ritratto di Automotive
14 gennaio 2016 - 22:59
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
15 gennaio 2016 - 16:28
3
tranne il redivivo Paglianti.... Comunque davvero una banda di scalcagnati!
Ritratto di Vrooooom
15 gennaio 2016 - 08:52
News di stamane mattina: The lawsuit makes allegations of false sales reporting by FCA US. Notwithstanding numerous requests to provide evidence of this alleged activity, the plaintiffs have refused to substantiate their claims. FCA US carried out an investigation of the facts, and has determined that these allegations are baseless and plaintiffs were notified of this fact before they filed suit.
Ritratto di maxxx666
15 gennaio 2016 - 16:00
Il fatto é che a questi diffamatori basta lanciare fango per ottenere un crollo in borsa come é avvenuto per FCA e anche per Renault (titolo -20% per presunta presenza di software taroccatore), del resto dopo il casino che ha fatto VAG basta che un qualsiasi altro costruttore faccia una scorreggia, vera o presunta, per provocare un uragano.
Ritratto di SINISTRO
15 gennaio 2016 - 16:30
3
Gira che ti rigira, all'origine dei grandi disastri dell'umanità ci sono sempre loro...
Ritratto di giacos
15 gennaio 2016 - 20:34
questa america cia gia' scassato secondo me e' tutto un piano della general motors perché le vendite sono calate a loro invece sulle auto estere come fiat ecc. sono aumentate. comunque c e' poco da fare lo stile italiano e' unico .
Ritratto di PUNTOGT
16 gennaio 2016 - 11:44
Accuse o non accuse....io continuo ad avere molti dubbi sui dati di FCA per quanto riguarda il mercato europeo e italiano. I marchi: ALFA praticamente ha la sola giulietta ormai vecchia. FIAT Panda e 500. LANCIA non esiste praticamente più. MASERATI fuoco di paglia e qualche JEEP. EPPURE continuano a parlare di grande successo. Ma vedono i listini di gruppo VW, peugeot, Mercedes, nissan, ecc ecc ecc