NEWS

In arrivo il Centro di guida sicura di Lainate

19 giugno 2015

Alle porte di Milano, ecco un nuovo “villaggio dei motori”: pista prove immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura.

In arrivo il Centro di guida sicura di Lainate
A UN PASSO DAL CENTRO COMMERCIALE - A Lainate, alle porte di Milano, sta per aprire un centro di guida sicura Aci-Sara. A crederci e a investirci è il Gruppo Finiper di Marco Brunelli, mentre la gestione è affidata all’Aci Vallelunga, società controllata dall’Automobile club d’Italia, e già impegnata con un’attività analoga in provincia di Roma: la pista è il primo elemento del nuovo complesso che a breve vedrà l’inaugurazione di un polo commerciale di 77.000 metri quadrati. Il know-how e le soluzioni tecnologiche di Vallelunga sono state trasferite prima a un altro centro guida sicura lombardo (a Brescia), e ora a quello di Lainate. In partnership ci sono la Continental per i pneumatici, il Gruppo FCA (alla presentazione abbiamo visto, fra le altre, delle Alfa Romeo 4C e Giulietta, e delle Lancia Ypsilon) e la Mercedes per i veicoli commerciali.
 
LUNGA 1,5 KM - Un impianto all’avanguardia per la formazione di guidatori di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti: quattro aree dove riprodurre le varie situazioni di pericolo. Dall’aquaplaning alla scarsa aderenza, fino alla gestione di sottosterzo e sovrasterzo. La simulazioni sono rese possibili grazie a tecnologie quali le resine a bassa aderenza che ricoprono alcune aree, i muri d’acqua, piastre a scomparsa per causare improvvise sbandate, dispositivi per creare condizioni di bassa visibilità. I corsi sono per tutti, ma si rivolgono in particolare ai neopatentati, e a chi, guidando per lavoro, “macina” molti chilometri. Lunga 1,5 km, la pista ha una carreggiata di 9 metri: può essere percorsa in entrambi i sensi. Un luogo adatto anche a raduni ed eventi, qui dove si mescolano storia (siamo a due passi dall’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese) e modernità. Senza dimenticare i due edifici della struttura, progettati dall’architetto Michele De Lucchi. I prezzi: 396 euro per un giorno di guida sicura, con possibili sconti e agevolazioni che saranno comunicati in seguito. Nei progetti, un’altra formula particolare: un’ora su pista, 7 giorni su 7, con orari che coincidono con quelli del vicino centro commerciale. Che, questa è l’idea, attirerà appassionati, per unire il normale shopping a un giro “mozzafiato”.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
19 giugno 2015 - 18:22
7
400 euro per un'ora? Mi danno anche Belen? In ogni caso, se forniscono anche l'auto, potrebbe essere propedeutico. Anche un'ora con Belen, però...
Ritratto di bravehearth
19 giugno 2015 - 18:47
Guarda che c'è scritto 396 euro per una giornata. È meno di quanto paghi in altri corsi di guida sicura
Ritratto di PongoII
19 giugno 2015 - 19:57
7
Ho erroneamente unito due parti dell'articolo. In ogni caso, come già scritto prima, lo reputo valido.
Ritratto di bravehearth
19 giugno 2015 - 18:46
da queste non si capisce molto
Ritratto di Renault90
19 giugno 2015 - 22:59
Io ci passo tutte le mattine e pomeriggi per andare a lavoro e mi sono sempre chiesto cosa fosse, ora è chiaro.
Ritratto di follypharma
20 giugno 2015 - 10:10
2
una giornata bmw con corso guida sicura e guida veloce in pista, giornata magnifica, gran bella esperienza (a parte la seconda sessione di pista rovinata dalla pioggia torrenziale) e molto istruttiva specie sulla frenta panisck stop in condizioni di asfalto bagnato.... da fare
Ritratto di 19miki90
21 giugno 2015 - 13:58
4
Qualche info in più sull'ora di pista sarebbe gradita però!
Ritratto di italico
22 giugno 2015 - 08:56
1
nel centro Italia per chi no lo sa c'è il piu grande centro di guida sicura in Europa ed è nell'autodromo di Vallelunga vicino Roma e spero che ne facciano uno al Sud.....al costo di circa 340 euro la giornata con mezzi messi a disposizione etc.etc....un' ora in pista? ..non credo che si spenda piu di 70 euro..è la media che ho fatto girando nei vari circuiti nazionali si va dalle 40/ 70 euro da mezz'ora ad un'ora in pista ..calcola che i circuiti maggiori tra cui anche Monza si sta intorno ai 70 euro per mezz'ora....( a Monza come in altri circuiti non è poco mezz'ora, con macchia propria ...se volete girare a Monza essendo un circuito molto veloce è bene avere un'auto con tanta cavalleria)..saluti!