A UN PASSO DAL CENTRO COMMERCIALE - A Lainate, alle porte di Milano, sta per aprire un centro di guida sicura Aci-Sara. A crederci e a investirci è il Gruppo Finiper di Marco Brunelli, mentre la gestione è affidata all’Aci Vallelunga, società controllata dall’Automobile club d’Italia, e già impegnata con un’attività analoga in provincia di Roma: la pista è il primo elemento del nuovo complesso che a breve vedrà l’inaugurazione di un polo commerciale di 77.000 metri quadrati. Il know-how e le soluzioni tecnologiche di Vallelunga sono state trasferite prima a un altro centro guida sicura lombardo (a Brescia), e ora a quello di Lainate. In partnership ci sono la Continental per i pneumatici, il Gruppo FCA (alla presentazione abbiamo visto, fra le altre, delle Alfa Romeo 4C e Giulietta, e delle Lancia Ypsilon) e la Mercedes per i veicoli commerciali.
LUNGA 1,5 KM - Un impianto all’avanguardia per la formazione di guidatori di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti: quattro aree dove riprodurre le varie situazioni di pericolo. Dall’aquaplaning alla scarsa aderenza, fino alla gestione di sottosterzo e sovrasterzo. La simulazioni sono rese possibili grazie a tecnologie quali le resine a bassa aderenza che ricoprono alcune aree, i muri d’acqua, piastre a scomparsa per causare improvvise sbandate, dispositivi per creare condizioni di bassa visibilità. I corsi sono per tutti, ma si rivolgono in particolare ai neopatentati, e a chi, guidando per lavoro, “macina” molti chilometri. Lunga 1,5 km, la pista ha una carreggiata di 9 metri: può essere percorsa in entrambi i sensi. Un luogo adatto anche a raduni ed eventi, qui dove si mescolano storia (siamo a due passi dall’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese) e modernità. Senza dimenticare i due edifici della struttura, progettati dall’architetto Michele De Lucchi. I prezzi: 396 euro per un giorno di guida sicura, con possibili sconti e agevolazioni che saranno comunicati in seguito. Nei progetti, un’altra formula particolare: un’ora su pista, 7 giorni su 7, con orari che coincidono con quelli del vicino centro commerciale. Che, questa è l’idea, attirerà appassionati, per unire il normale shopping a un giro “mozzafiato”.