MENO DI 100 MILA - Il Ccfa, Consiglio del costruttori francesi di automobili, ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni di auto nuove in Francia nel mese di agosto. Il totale immatricolato è stato di 96.115 unità, che rappresenta un calo dell’11,4% rispetto al mese di agosto del 2011, quando le nuove targhe furono 108.462. Da notare che le giornate lavorative in entrambi i mesi di agosto sono state 22.
LE PERDITE RALLENTANO - Pur negativo, il dato è meno peggio dei mesi precedenti, tant’è che il totale delle immatricolazioni da gennaio a tutto agosto accusa una perdita superiore, pari al 13,4% (1.294.021 contro 1.493.745 del 2011, e quest’anno c’è stata una giornata lavorativa in più: 169 contro 168).
CALI DEL 30% (E PIÙ) -Tra le case costruttrici c’è però chi lamenta perdite più forti di quella dell’intero mercato, così come non ne mancano che registrano addirittura dati in crescita, e anche di tanto. La percentuale di calo maggiore nel mese di agosto l’ha lamentata la Ford, con una riduzione delle immatricolazioni pari al 43,2%. Sensibile anche la contrazione della Fiat, pari al 34,4%. Tra le marche francesi, la Renault ad agosto ha perso il 29,9%, mentre la Citroën è calata del 19% e la Peugeot, forte del lancio della nuova 208, ha limitato i danni al 3,4%.
COREANE SCATENATE - A fare faville con dati in forte crescita sono le coreane Hyundai e Kia (aumentate rispettivamente del 18,7% e del 51,7%) ma non solo: la Mercedes è premiata dal mercato con una crescita delle immatricolazioni pari al 30,8%, arrivando a 2.827 unità nel mese. Bene sono andate anche l’Audi, cresciuta dell’8,4%, e la BMW, in progressione del 12,3%.
8 MESI - Le variazioni percentuali del confronto tra gli otto mesi del 2012 con quelli dell’anno scorso, variano un po’ ma sostanzialmente chi ha sofferto ad agosto è anche sofferente per tutto il periodo dell’anno, e così è anche per chi registra invece dati positivi, anche se magari i valori sono diversi.