PROBLEMA DIFFUSO - Chi soffre di allergie ai pollini sa quanto può essere fastidioso venire colpiti da una crisi allergica mentre si è al volante, quando le attenzioni vanno rivolte alla guida e non a combattere i sintomi del malessere. La Volkswagen cerca di rimediare a questa situazione attraverso una nuova funzionalità del climatizzatore, chiamata Air Care Climatronic, destinata a un pubblico sempre più numeroso: l’associazione tedesca competente in materia di allergie ed asma ritiene infatti che il 20% delle persone in Germania può sviluppare una forma allergica nel corso della sua vita. L’allergia è la reazione del sistema immunitario dei soggetti predisposti a sostanze come il polline, rilasciato da alcune piante nel corso del loro normale ciclo riproduttivo, che si manifesta attraverso irritazione, prurito e tosse.
FUNZIONAMENTO INTELLIGENTE - I climatizzatori delle auto hanno al loro interno un filtro cosiddetto antipolline (o filtro abitacolo), che purifica l’aria diretta all’interno dell’auto tramite carboni attivi o filtri particellari. La Volkswagen ha sostituito il filtro antipolline con un filtro attivo biogenico, che blocca i pollini e altre sostanze nocive in maniera considerata più efficace, anche se la casa tedesca non ha dato per adesso informazioni più dettagliate sul suo funzionamento. Il filtro attivo lavora insieme ad un sensore che monitora la qualità dell’aria e interviene direttamente sul climatizzatore: dopo aver attivato la funzionalità Air Care Climatronic, un software regola la quantità di aria proveniente dall’esterno e quella già nell’abitacolo per evitare che il guidatore ed i passeggeri respirino aria carica di allergeni.
A RICHIESTA PER 6 MODELLI - In questo modo, secondo la Volkswagen, nell’abitacolo verrà creato il giusto mix fra aria interna (quindi già filtrata) ed esterna (naturale) e le persone non dovranno più combattere fastidiose crisi allergiche. Il software dell’Air Care Climatronic riconosce inoltre quando l’aria esterna è ricca di polline e attiva il ricircolo all’interno, così da evitare che aria ricca di polline venga immessa nell’abitacolo. La funzionalità è disponibile in abbinamento ai climatizzatori optional: sono quelli a due zone per le Polo e Golf (la regolazione della temperatura è separata fra lato sinistro e destro), a tre zone per le Touran, Tiguan, Passat e Arteon (la regolazione è separata anche dietro).