NEWS

Alcol, no all'accertamento sintomatico

06 settembre 2014

Un orientamento nuovo della corte suprema: solo l’etilometro può dire se il guidatore è ubriaco. Non basta valutare i sintomi dell’automobilista.

Alcol, no all'accertamento sintomatico
GUIDATORE ASSOLTO - Non vale la multa per guida in forte stato d’ebbrezza (oltre 0,8 grammi di alcol per litro di sangue) accertata senza l’etilometro o le analisi ospedaliere: sono insufficienti i sintomi del guidatore. Questo dice, in estrema sintesi, la Cassazione, con la sentenza numero 36889 del 4 settembre 2014. Così, è stato assolto il guidatore (condannato fra l’altro a otto mesi di arresto) che, secondo la polizia, pronunciava frasi sconnesse dopo un incidente stradale. Un orientamento nuovo della corte suprema. Il tutto, contro le conclusioni del sostituto procuratore generale.
 
LO SPARTIACQUE DEL 2007 - Stando alla Cassazione, prima della legge 160/07 era giurisprudenza consolidata che lo stato di ebbrezza alla guida si potesse desumere da elementi sintomatici, significativi oltre ogni ragionevole dubbio: l’alito alcolico, l’andatura barcollante, la condotta del veicolo. Dal 2007, invece, il codice della strada definisce tre fasce: mezzo grammo di alcol per litro di sangue; 0,8 grammi; e 1,5 grammi. Quindi, l’accertamento preciso per la seconda e per la terza fascia va fatto con l’etilometro, per rispettare il principio di legalità. Per ricordare solo alcuni elementi delle multe (molto articolate), la sanzione è di 527 euro qualora sia stato accertato un valore superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro. Sale a 800 euro per un valore superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi. Infine, ammenda di 1.500 euro e arresto da sei mesi a un anno per un valore superiore a 1,5 grammi per litro. Per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentato), c’è la tolleranza zero: bevendo prima di guidare, multa di 163 euro entro il mezzo grammo.


Aggiungi un commento
Ritratto di NELLO NERO
6 settembre 2014 - 19:39
1
Finalmente la Suprema Cassazione ha sancito che solo l'etilometro o meglio ancora le analisi del sangue circa la presenza di alcool nel corpo sono prove assolute in ordine al livello alcolico presente in circolo. Prima, come gli consentiva e consente tuttora , la norma inserita nel codice della strada il poliziotto o chi per esso pur senza prova etilica poteva affermare che i sintomi del guidatore fossero tali da valutarlo ubriaco, quali : alito, barcollamento, tipo di guida, come se uno dopo un incidente debba essere lucido e non magari sotto scockh. Il poliziotto veniva eletto a medico.....! Niente di più folle e aberrante. I polizziotti hanno condotte aberranti come molti guidatori ma loro portando una divisa fanno ancora più danni. Ottima Cassazione ha posto un freno al gratuito esercizio della professione di medico da parte di poliziotti senza titolo e senza capacità. Napoli docet.
Ritratto di onlyroma
7 settembre 2014 - 07:46
Sono sempre dalla parte delle forze dell'ordine,ma dare compiti a loro non consoni è sbagliato. Valutare un uomo ubriaco o meno non deve essere nei doveri della polizia. Loro devono solo verificare la dinamica dei fatti,poi medici o strumenti o analisi diranno se uno poteva o meno guidare. Sono decisioni spesso personali,per esempio x me sei ubriaco x altri no. Il guidatore ha il diritto di difendersi da un'accusa,in questo caso è impossibile. Stesso discorso del semaforo rosso,il vigile pensa di avermi visto e mi multa,io sono sicuro che era verde ma come faccio? insomma non può essere a discrezione di un uomo,le regole devono essere certe,come deve essere certa l'infrazione.
Ritratto di studio75
8 settembre 2014 - 12:14
5
l'etilometro deve essere di tipo omologato e va revisionato ogni tot anni. la prova va effettuata con uno schema preciso. mi sembra due prove nell'arco di 10-12 minuti. per la certezza della pena occorre anche la certezza del valore alcolemico, appunto accertato.
Ritratto di osmica
7 settembre 2014 - 07:39
perche' loro stessi non conoscono le leggi?
Ritratto di lucios
7 settembre 2014 - 11:06
4
.....frasi sconnesse potrebbero essere dette anche un malato di diabete, uno che avuto uno shock.......ma quella pattuglia non poteva richiedere rinforzi con etilometro?
Ritratto di NELLO NERO
7 settembre 2014 - 12:37
1
L'accertamento sintomatico non è un esame di laboratorio. La legge cita valori precisi in ordine alla determinazione dello stato / livello di ubriachezza pertanto è corretto eliminare la facoltà all'operatore stradale poliziotto o vigile o altro che si voglia di desumere lo stato di ubriachezza sulla base di sintomi definiti da soggetti senza alcuna qualifica. Anche io come onlyroma sono sempre dalla parte dei tutori della legge, però la legge deve essere giusta e non stupida oppure punitiva in via desunti a come lo era nella fattispecie prima di questa sentenza. Ripeto ottima Cassazione.
Ritratto di GiorgioMarcon
7 settembre 2014 - 13:30
Tutti fanno molta confusione! I primi sono stati i legislatori, poi il susseguirsi anche della scienza spazzatura! Per fare un po di chiarezza inserisco questi link: http://www.youtube.com/watch?v=i_us7w0bGgo&list=PLAFtE7LaKV9wvirHX6M9XHCEM1Utjq2fH http://www.youtube.com/watch?v=Gil89rF7V30&list=PLAFtE7LaKV9wvirHX6M9XHCEM1Utjq2fH http://www.youtube.com/watch?v=rC9KKLi3nRo&list=PLAFtE7LaKV9wvirHX6M9XHCEM1Utjq2fH La soluzione ai problemi legati all'alcol o all'idoneita psicofisica di guidare o esercitare un lavoro: http://www.youtube.com/watch?v=SxYY8IqdUnQ&list=PLAFtE7LaKV9xQP0shWCaleoJz-KixR72E http://www.youtube.com/watch?v=FECNFRgwIl8&list=PLAFtE7LaKV9xQP0shWCaleoJz-KixR72E http://www.youtube.com/watch?v=mc_bV54-nZw&list=PLAFtE7LaKV9xQP0shWCaleoJz-KixR72E http://www.youtube.com/watch?v=ni0HVtHx-TQ&list=PLAFtE7LaKV9xQP0shWCaleoJz-KixR72E
Ritratto di Mattia Bertero
7 settembre 2014 - 13:34
3
Decisione più che giusta della Cassazione. Le forze dell'Ordine non sono tenute ad essere anche dei medici nel tenere conto dei sintomi visivi del guidatore presunto ubriaco, di conseguenza l'unico modo per stabilire se uno è ubriaco o meno e l'etilometro per stabilire se il livello di alcool nel sangue sia ancora a norma di legge o meno.
Ritratto di GiorgioMarcon
7 settembre 2014 - 13:55
Regolamento recante individuazione degli strumenti e delle procedure per l'accertamento dello stato di ebbrezza. Ministero dell'Interno - Circolare n. 300/A/51523/109/12/3 del 10 febbraio 1991........ La capacità di osservazione degli operatori di polizia stradale, lungi dall'essere accantonata, dovrà, al contrario, essere perfezionata ed approfondita mediante anche opportuni programmi di aggiornamento professionale, al fine di dare concreta ed esatta attuazione alla normativa accolta dal legislatore. In definitiva, va evitato il rischio che il personale operante su strada veda nell'etilometro l'unico strumento necessario e sufficiente ad accertare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. """"" oggi, legislatori, politica, operatori di controllo, medicina legale spazzatura, scienza spazzatura, attuano ogni meccanismo per trovare elementi di colpevolezza e nessun elemento di difesa!!! Violano ogni principio costituzionale l'importante trovare e determinare un colpevole o un positivo all'alcoltest!! Questa non è una difesa a chi abusa di sostanze che inibiscono le capacità di guida, ma semplicemente un mezzo per far chiarezza a come dovrebbe essere e quali obbiettivi si dovrebbero intraprendere. E' ora di finirla di essere giustizialisti e non essere promotori di vera sicurezza in prevenzione. Nella mia attività di CTP ho potuto analizzare che il 40% circa di persone sottoposte ad alcoltest o esame del sangue, erano soggetti con patologie gravi, avevano inizio tumorale che nell'arco dell'anno è emerso! Oltre a parecchie malattie professionali! giustiziamo tutti per essere persone malate!! Riflettete al foga del giustizialimo ed iniziamo la campagna della giustezza e della prevenzione. Se leggete la perizia tecnica scientifica linkata al mio link precedente, potrete capire molto cose, sempre se si è aperti alla volonta del voler capire dimenticando che in ogni momento ognuno di noi ne potrà essere vittima. Auguri e complimenti al vostro giustizialismo!!!
Ritratto di Robx58
7 settembre 2014 - 16:51
13
Secondo me questo " orientamento della corte suprema" mi puzza di " Inquisizione", com'è possibile giudicare lo stato di una persona semplicemente facendolo soffiare in un tubicino!? Magari in condizioni di agitazione e confusione, o addirittura in una cannula già usata da altri, è inammissibile, se dovesse accadere a me, so che posso farlo, vorrei essere sottoposto ad esami di laboratorio ( sangue e orina ) altrimenti vorrei la presenza di un avvocato. Ma come, io per misurarmi la pressione arteriosa devo fare tre o quattro misurazioni perchè altrimenti non è reale il risultato, e qui sei sottoposto ad un controllo senza dover batter ciglio? soffiando in modo sbrigativo e non conosciuto. Sappiamo tutti che basta aver usato un collutorio per dare all'etilometro risultati da ritiro patente.
Ritratto di osmica
7 settembre 2014 - 19:43
1) Le cannule sono monouso, sigillate. (perlomeno all'estero EU, non ho mai soffiato in Italia, mai mi hanno fermato il venerdi/sabato sera, causa quasi inesistenza dei controlli) 2) Se ti chiedono di fare la prova alcolemica puoi richiedere un test di laboratorio/prelievo sangue. Da fare quando ti fermano e non avendo bevuto l'etilometro da dati sbagliati (visto che non vanno controllati ogni tot).
Ritratto di GiorgioMarcon
7 settembre 2014 - 19:56
Precisazioni: Per maggior chiarezza leggetevi questa prova tecnico scientifica: http://www.youtube.com/watch?v=rC9KKLi3nRo&list=PLAFtE7LaKV9wvirHX6M9XHCEM1Utjq2fH Capirete che quasi tutte le vostre opinioni non trovano esatta collocazione con quanto accade realmente ad ogni prova etilometrica, solo un certo tipo di esame di medicina legale comparato potrà dare la certezza di alcool nel sangue, ma non potrà mai sapere se è per causa di malattia in corso o per ingestione prima di mettersi alla guida. Tutto è opinabile. La soluzione c'è e non è invasiva, purtroppo come altre metodologia non fa più far cassa all'Azienda Italia. L'Italia non è uno Stato Sovrano, finge di esserlo in realtà è una Azienda inserita nella finanza internazionale!!!
Ritratto di AlphAtomix
8 settembre 2014 - 09:27
che cavolata! Se mia sorella beve anche solo una birra, rientra pienamente nei limiti, ma poi voglio vedere se tiene la strada o inizia a zigzagare...