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Come ti costruisco l’Alfa Romeo 4C

11 giugno 2013

I contenuti tecnologici, i materiali utilizzati e i “segreti” costruttivi della 4C riassunti in un video diffuso dall’Alfa Romeo.

Come ti costruisco l’Alfa Romeo 4C
LA FILOSOFIA È QUELLA GIUSTA - Il debutto della Alfa Romeo 4C è ormai prossimo e l’Alfa Romeo tanto per tenere alta l’attenzione ha diffuso un video nel quale si vedono le principali fasi di costruzione dell’attesissima sportiva a due posti del Biscione. Si parte dalla produzione della scocca in fibra di carbonio, si passa all’assemblaggio delle componenti fino alla verniciatura, un processo seguito da operai altamente specializzati che culmina con il battesimo su strada. Sul foglio bianco consegnato agli ingegneri Alfa c’era scritto a caratteri cubitali un’unica parola: leggerezza. Da lì si è partiti per garantire alla sportiva compatta un rapporto peso potenza al di sotto dei 4 kg per CV. Dunque non ci sono in gioco potenza stratosferiche ma “solo” 240 CV erogati dal 1750 Turbo Benzina che bastano e avanzano a spingere gli 895 Kg della vettura. 
 
 
A DIETA FERREA - Leggerezza costruttiva raggiunta grazie all’adozione di materiali che meglio si sposano con il comportamento dinamico di un auto sportiva. Fibra di carbonio innanzitutto ma anche alluminio, acciaio e SMC alleggerito. Il carbonio rappresenta ben il 25% dell’intero corpo vettura della Alfa Romeo 4C, la monoscocca ad esempio, prodotta dalla Adler Plastic che utilizza la tecnologia Pre-Preg di derivazione F1, pesa solo 65 kg. L’alluminio è utilizzato per la gabbia di rinforzo del tetto, i tralicci anteriore e posteriore e per i dischi freno anteriori con corona in ghisa. Per la carrozzeria è stato usato invece l’SMC (Sheet Moulding Compound), un composito più leggero del 20% rispetto alla lamiera in acciaio oltre ad essere più malleabile. Paraurti e parafanghi sono in poliuretano iniettato mentre i cristalli sono più sottili mediamente del 10% rispetto a quelli montati tradizionalmente (il parabrezza è spesso 4 mm). Come a dire, nulla ma proprio nulla è stato lasciato al caso.
 
 
UNO SPAZIO TUTTO PER LEI - Come la 8C anche l’Alfa Romeo 4C viene costruita negli stabilimenti Maserati di Modena dove sono state allestite aree specifiche, le “Officine 4C”, per le operazioni di scoccatura e montaggio. Dopo aver assemblato la struttura primaria della 4C, la monoscocca viene fissata al telaio anteriore, a quello posteriore e alle traverse. Vengono montati parabrezza e tetto dopodiché si passa alla verniciatura, unico processo realizzato fuori dallo stabilimento. Smontate le zone verniciate vengono assemblati i componenti interni e i cristalli (rigorosamente a mano). Dopo aver superato l’area Testing, con il controllo computerizzato di ogni dettaglio della vettura, ogni Alfa Romeo 4C affronta un test su strada di 40 km nelle mani di un collaudatore.
 
 
SOLO 3.500 L’ANNO - Ricordiamo che le prime consegne della Alfa Romeo 4C in Europa (1.000 esemplari l’anno) sono previste per la seconda metà di settembre mentre la versione riservata al Nord America verrà presentata al Salone di Los Angeles nel prossimo novembre con consegne entro la fine dell’anno.
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Ritratto di Flavio Pancione
11 giugno 2013 - 18:46
8
dai fate presto a far partire la produzione mi raccomando! Farà grandi cose, sono fiducioso a piene mani.
Ritratto di Flavio Pancione
11 giugno 2013 - 20:50
8
negli ultimi anni escludendo ovviamente Ferrari, qui in Italia difficilmente si sono visti progetti così belli e particolari. Spero tanto che non ci saranno assurde critiche contro il gruppo Fiat e contro quest'auto.. come ad esempio già ho letto e non capisco qual'è il problema che monta gli specchietti della Punto, gli donano anche a pennello, qual'è il problema? Avete idee migliori?! E' una sportiva d'immagine , immagine che merita Alfa Romeo ed anche se non sarà un auto da numeri di vendita è un buon inizio. Ovviamente non è ancora in produzione e non si dovrebbero azzardare giudizi sulla ciclistica ma si è fiduciosi perchè ha ottime caratteristiche.. aspetto di vederla e perchè no guidarla. L'unica pecca secondo me è la mancanza del cambio manuale, per il resto è tra le più belle auto degli ultimi anni e ha il potenziale di essere ricordata benissimo anche in futuro.
Ritratto di impala
12 giugno 2013 - 07:08
...Stupendo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di juvefc87
11 giugno 2013 - 18:50
grandissimo sforzo da parte di alfa, che numeri!! 0-100 in 4,5 secondi spettacolo!!
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2013 - 19:19
3
visto che è fatta a Modena e l'Alfa Romeo venderla al Gruppo VW, almeno si farebbe qualcosa di concreto, come dimostrano Lambo e Ducati...solo i tedeschi hanno la forza di rilanciare l'auto italiana...non mi piace diventare una succursale americana...mai!!!
Ritratto di elioss
11 giugno 2013 - 19:41
4
prodotti ducati sono tutti pre VW cosa stai dicendo... Per lambo ci hanno messo solo i soldi e ne hanno trasportato tutta la tecnica su un'auto con 4 anelli... tra tedesche e alfa la distinzione sta nella frase: senza cuore saremmo solo macchine, ecco perchè l'aggettivo tedesca, su un'auto vuol dire che non dà emozioni, è razionale, ben fatta, ma finisce lì, non vorrei mai un'alfa razionale e ben fatta, la preferisco, dura, pura e italiana. Come questa 4C. Non sei riuscito a dire che la fiat ha fatto un bel lavoro, anche oggi nonostante nel tuo commento si capisce pienamente che ti piace, riesci solo a criticare e dire di vendere l'alfa, teniamoci ciò che vale se no il pil continuerà a calare, ed è la gente come te che preferisce a occhi chiusi l'estero che non fa essere l'italia come la germania, almeno quando se lo meritano, cerca di elogiare i prodotti italiani :) Spero in un tuo futuro commento più razionale ed oggettivo e non tifoso per una o l'altra squadra. Siamo su un forum che parla anche di sogni, non tutti si possono permettere questo tipo di auto, almeno qui sognamo e speriamo. Cordialmente, a criticare sono bravi tutti, un saluto ilovedr.
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2013 - 20:50
3
anche quest'Alfa 4C è senza cuore, è un'auto fatta per divertirsi, ma può avere qualsiasi marchio sul cofano, non fa differenza...comunque non hai tutti i torti...e data la mia passione per le auto, un mio commento razionale è impossibile...io sto con le case automobilistiche che ancora mi emozionano...fra queste di sicuro non ci sono più Alfa Romeo, Lancia, Fiat...Ciao e in bocca al lupo!!!
Ritratto di maparu
11 giugno 2013 - 21:37
.....ma va al d....sei falso e ipocrita
Ritratto di Subaru_Impreza
11 giugno 2013 - 22:18
E' senza cuore??? Fortuna che sei un appassionato di auto allora ...
Ritratto di IloveDR
12 giugno 2013 - 16:58
3
passione vuol dire anche avere una vecchia 75 o 33 e sentirti un re guidandola...non necessariamente bisogna avere una Supecar...anche una vecchia 500L del 1972...
Ritratto di lucios
12 giugno 2013 - 07:43
4
.....mi sembrano come quelle donne del nord, belle, alte perfette ma con uno sguardo che ti gela......viva il sangue latino, viva l'Alfa.....le tedesche sono solo da s..................
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 19:56
2
Per una volta che sfornano un auto con i fiocchi dovrebberlo venderla sotto altri marchi? Critiche positive, please.
Ritratto di maparu
11 giugno 2013 - 21:34
.....cambia nazione, sei vecchio come i politici italiani
Ritratto di maparu
11 giugno 2013 - 21:44
........tutti in Germania.....IIloveDr=ITALIA MACCARRONE
Ritratto di IloveDR
12 giugno 2013 - 19:36
3
l'ingenuità della maggior parte degli utenti di questo sito!!!
Ritratto di maparu
12 giugno 2013 - 21:04
.......sei un mantenuto dello stato che anzichè lottare per cambiare il paese giudica e colpevolizza chi lavora nel privato
Ritratto di wiliams
11 giugno 2013 - 19:29
Che meraviglia!!!!Questa è una vera ALFA ROMEO!!!!!Bellissima,stupenda,emozionante!!!!Cosa sarebbe il mondo dell auto senza l ITALIA?Senza l ALFA ROMEO,senza la FERRARI,senza la MASERATI.....ci sarebbe il nulla!!!!!!!Per fortuna sappiamo ancora fare automobili.........auto davvero speciali come questa stupenda ALFA ROMEO!!!!!
Ritratto di plm88
11 giugno 2013 - 19:39
Se io fossi uno di quei 14 che ha messo 1 su 5 come voto mi farei qualche domanda.. Perchè va bene magari non mettere 5 volanti, ma almeno 3 o 4.. Vorrei proprio sapere come si fa a mettere un volante solo.. O non si capisce NIENTE di auto oppure si è in malafede..
Ritratto di elioss
11 giugno 2013 - 19:43
4
video quei 14 caleranno un pò, i volanti si possono sempre aggiungere :) Di certo non è una lotus travestita come alcuni dicevano, è tutta made in italy, anzi in modena, in casa maserati.
Ritratto di Ghibly
11 giugno 2013 - 20:37
....anzi in Campania e assemblata in casa Maserati.
Ritratto di professore5
11 giugno 2013 - 22:08
quei 14 sono del consiglio d amministrazione della vw
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:18
Resta IDENTICA alla Elise, poi possono vendervela come vogliono, a VOI, a me, no, con tutte le linee che aveva ALFA ROMEO, linee STORICHE, come il Duetto, lo Spider, i VECCHIO GTV, il GTV nuovo, x creare un' auto, si ispirano, e vanno a far concorrenza, alla Lotus. FANNO RIDERE.
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2013 - 14:19
Fa ridere piuttosto la tua chiusura mentale, sarebbe un comportamento più adulto affermare una buona volta che abbiamo fatto una grande auto, non da numeri, ma d'immagine. Cito il mio grande e imparziale amico, Ian Callum: un' auto d'immagine fa il 95% più stupore di un auto destinata a fare grandi numeri. Hai molto da imparare ancora
Ritratto di 911 Carrera
14 giugno 2013 - 20:27
Non si trasformi, come quasi sempre in una figura di m...,. Avete fatto una grande auto? Scometti che se mi metto io a mischiate pezzi su una linea già stravista, con Elise, faccio di meglio?. Auto senza nessuno spirito Alfa, solo un buon copia incolla da linee Lotus.
Ritratto di viva fiat
15 giugno 2013 - 12:12
Ma lei non sa cos'è il rispetto e l'umiltà, vada a zappare cortesemente la terra
Ritratto di 911 Carrera
15 giugno 2013 - 22:28
Non sapete più cosa replicare, e andate su altro. Notizia di venerdì sera, andando alla Opel x 1 tagliando, abbiamo parlato di impianti GPL, indovina chi sono GLI UNICI AL MONDO a NON rinforzare le valvole e le loro sedi dei motori x l' uso del GPL e metano ? IL G.FIAT, vendono auto che sanno già che a 60/70000 km daranno noie SERIE. Ladri, pagliacci NON comprate FIAT byfluel. Solo in quel centro assistenza, da 15 auto con noie ogni mese, in media, fate un po' voi.
Ritratto di viva fiat
16 giugno 2013 - 18:33
Ma lei nella vita non ha di meglio da fare che girare per concessionari? Si goda la vita, please.
Ritratto di 911 Carrera
16 giugno 2013 - 23:27
Da fastidio che le verità vengano a GALLA?. Ricordate TUTTI, evitate le BYPAUER.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 12:41
Ah, ecco perché non ci lavora più, l'hanno cacciata a calci nel sederino ahahah
Ritratto di 911 Carrera
17 giugno 2013 - 13:11
Cavolate pur di vendere i loro modelli, sui consumi, ma non solo, ma IO, sono onesto, a differenza di voi del G.Fiat, truffatori ormai scoperti in Italia. Sa cosa si dice di Fiat in Piemonte Famiglie Italiane Abilmente Truffate=FIAT. E va avanti da 20 anni buoni sto detto.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 13:21
Ahaha, lei dunque trascorre il periodo della disoccupazione a comporre anagrammi, bello e intelligente. Nel lavoro spesso non conta l'onestà ma la furbizia e lei di questo certamente è carente
Ritratto di 911 Carrera
17 giugno 2013 - 13:36
Come fate VOI. FELICE di essere carente di furbizia. Più risponde ai miei post e più su betta M. Addosso. Contento lei.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 13:50
Sinceramente non so cosa voglia dire su betta M ahaha, eppure siamo in italia. La invito a farci denuncia per maxitruffa, magari la ascoltano e vince qualche milione ahahah
Ritratto di 911 Carrera
17 giugno 2013 - 14:21
OVVIAMENTE VINTE.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 20:25
Ahahah, ma lei è l'uomo del miracolo allora, come ha fatto a vincere contro franzoso e grande Stevens, scusi ma mi sembra leggermente pietosa la sua risposta e dai miei archivi ciò non risulta assolutamente. E'risaputo che i nostri avvocati sono i migliori. Semplicemente impossibile, non ci riesce la fiom ma lei si, ci facci il piacere fantocci
Ritratto di 911 Carrera
18 giugno 2013 - 09:38
Sa il mio nome?, come fa a controllate Fiat contro di me, se non sa chi sono, ARCHIVI?, ma non sono spariti con l' avvento dei p.c.?. Vinci 1 causa x una Punto 6 marce consegnata in ritardo, e non più ritirata, e mi rifecero il motore della Y E.blu, danneggiato dal termostato mal funzionante, dimostrato che ci fu un intero lotto difettoso, la causa fu vinta. Mica tutti si fanno impressionare dai vostri 4 avvocatucci in carriera. la Fiom, non ci riesce? Diciamo che preferisce prendere i soldi, e far SOLO fumo.
Ritratto di viva fiat
19 giugno 2013 - 11:22
Carissimo nick name, nessuno ha mai vinto da privato cittadino una causa pubblica contro la mia azienda. Semplicemente per questo, anche non conoscendo il suo nome di m.... ( se lo volessi in 24 ore lo conoscerei, la avviso). Lei non sa cosa sono gli archivi informatici o è completamente demente? La fiom non prende alcun soldo da noi e i 4 avvocatucci nostri ai suoi le fanno un mazzo che neanche lei immagina
Ritratto di 911 Carrera
19 giugno 2013 - 19:30
Le mie sono riuscito a vincerle, in barba alle sue FROTTOLE DA RAGAZZINO. Se volesse lo saprebbe in 24 h ? E chi sei 00c...o. Diventa SEMPRE più ridicolo, ormai credo di essere riuscito a far capire a TUTTI che lei resta 1 vendi-fumo, anche scadente.
Ritratto di Flavio Pancione
17 settembre 2013 - 10:16
8
Non so tu chi sia nascosto dietro un Nick name, che vuol dar l'idea di essere il "Padre Eterno" in casa Fiat; ma certamente e soprattutto quando si è nel giusto dubito che qualcuno abbia " paura " di porgere causa . Anzi la mia esperienza mi racconta il contrario..
Ritratto di 911 Carrera
18 giugno 2013 - 09:41
Non trova nulla?.....HAHAHA. Le do 1 suggerimento, 911 Carrera"potrebbe" essere un Nick Name. Patetico.
Ritratto di xenogearsnh3
16 settembre 2013 - 23:24
Grande Punto 1.4 8V comprata il 24/4/2006 trasformata a metano direttamente in concessionaria. 188000 km. Fai te.....
Ritratto di xenogearsnh3
16 settembre 2013 - 23:37
... E a benzina avrò fatto sì e no 10000 km. E forse esagero.
Ritratto di 911 Carrera
16 settembre 2013 - 23:53
C'è differenza, la CASA MADRE FIAT non fa rinforzare le valvole. Una conc. dal suo gasista, se resta ONESTA , si. La mia Daewoo scoprii il problema tardi. Impossibile risalire ai responsabili anni dopo, con Daewoo fallita nel frattempo.
Ritratto di xenogearsnh3
16 settembre 2013 - 23:24
Grande Punto 1.4 8V comprata il 24/4/2006 trasformata a metano direttamente in concessionaria. 188000 km. Fai te.....
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 20:01
2
Finalmente un Alfa Romeo degna del nome, una nota positiva all'industria automobilistica nostrana, tipica auto per cui andare fieri. Augurandomi che sia solo la prima del "nuovo" corso Alfa e che quest'ultima ritorni agli splendori di un tempo.
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 20:19
2
Il filmato è davvero emozionante, dice tutto. Potrebbero usarlo come spot, magari dopo quello di presentazione usato in America.
Ritratto di semirgerkhan97
11 giugno 2013 - 20:12
secondo me quest'auto sarebbe perfetta se montasse un motore aspirato e non turbo (ex: il 3.2 v6) e si potesse acquistare anche con cambio manuale
Ritratto di bubu
11 giugno 2013 - 20:20
ma perché quei fari anteriori, che potrebbero essere stupendi, di forma ovale sono riempiti di plastica nera??? perché? e gli specchietti della grande punto?? insomma.... è bella ma sarebbe potuto essere molto di più con piccole accortezze!
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2013 - 20:32
2
Gli specchietti della punto, oddio ahahahahh non ci posso credere :'D Le scarpe degli operai ti piacevano?
Ritratto di Flavio Pancione
11 giugno 2013 - 20:53
8
Gli stanno male? Hai idee migliori?
Ritratto di bubu
12 giugno 2013 - 20:25
il problema è che un'auto così avrebbe meritato più esclusività e ricercatezza, e non ho detto che non ce le abbia, ma che si sarebbe potuto fare di più soprattutto per le componenti esterne!
Ritratto di Flavio Pancione
12 giugno 2013 - 21:08
8
no perchè per quanto riguarda i materiali ( sempre se sono identici perchè credo che nessuno li abbia mai toccati per ora ) se sono quelli della Punto sono azzeccati, plastica leggera e resistente cosi si fanno gli specchietti..
Ritratto di panda07
12 giugno 2013 - 14:15
1
ad esempio una ferrari (non ricordo il modello) ha lo stesso tappo del radiatore di una Fiat panda!!! non mi sembra che i proprietari si lamentino quando aprono il cofano e trovano il tappo del radiatore delle panda, il carattere di un'auto lo fà l'insieme dei componenti che la formano no un solo componente, e devo dire che gli donano questi specchietti.... Ciao ;)
Ritratto di bubu
12 giugno 2013 - 20:27
il tappo del radiatore non è una componente esterna, che rappresenta l'immagine e lo stile dell'auto, non credo che in quella Ferrari abbiano messo gli specchietti della panda! ciao! ;)
Ritratto di panda07
12 giugno 2013 - 21:11
1
quel tappo non rappresenterà la linea esterna ma rappresenterà il motore;), quindi, comunque gli specchietti della punto su la 4c non ci stanno male! poi ognuno la pensa come vuole ;) Ciao :)
Ritratto di LucaPozzo
12 giugno 2013 - 15:18
Beh, su queste e su altre pagine é già stato spiegato migliaia di volte ma non é un problema ripeterlo. La prima ragione é il contenimento dei pesi. Si é risparmiato su ogni grammo per riuscire a contenerli (soprattutto per la versione americana che altrimenti sarebbe stata troppo pesante). E i fari non sono stati l'unico componente interessato, anche gli interni hanno subito lo stesso trattamento. La seconda ragione é di prezzo. O investivi sull'estetica o insistevi sui contenuti, perché visti i contenuti e il processo produttivo connesso non vi era modo di avere entrambi con quel target price (e se hai visto il video e hai mai visto una fabbrica di vetture normali in funzione capisci di cosa sto parlando)
Ritratto di Nico 87
14 giugno 2013 - 18:11
Complimenti per l'occhio.....rispondo ai tuoi perche....perche noi italiani siame sempre i soliti stronzi....telaio in carbonio..specchi dellla grande punto e volante della 500 abarth
Ritratto di asweil
11 giugno 2013 - 20:34
Bellissima.... tanti auguri ad Alfa Romeo
Ritratto di semirgerkhan97
11 giugno 2013 - 20:46
è vero ha gli specchi della punto!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
11 giugno 2013 - 20:55
Che spettacolo, peccato solo per la tiratura così limitata... almeno questa è degna di portare il biscione sul cofano. Comunque gli specchietti della Punto li hanno messi apposta per voi, per quelli "Fiatmerd4aprescindere", perchè se non era per quelli non sapevate proprio a cosa aggrapparvi ... ahah che ridere :')
Ritratto di Gino2010
12 giugno 2013 - 11:34
elise,camaro e cayman permettendo.E' un po' come dire che una donna è bellissima ma fa l'amore una volta all'anno.Un difettuccio.Praticamente vende di più la berlinetta della ferrari.Mi posso aggrappare al fatto che non risolleverà il marchio alfa come non lo risollevo la 8C?mi ppsso aggrappare al fatto che i milioni di potenziali clienti alfa se cercano una berlina trovano solo modelli a fine produzione o usato?Vediamo poi dopo alfa dove si aggrappa.......
Ritratto di MatteFonta92
12 giugno 2013 - 12:15
3
Gino, te lo ripeto per l'ennesima volta: questa 4C non è stata pensata per risollevare l'Alfa Romeo dal baratro da sola (e secondo te la 8C Competizione lo era???), è ovvio che non ci riuscirà, è un'auto di nicchia, come appunto la Elise. Questa è un'auto-immagine, pensata per ridare all'Alfa un blasone da sportive pure, in attesa che arrivino i modelli strategicamente più importanti (si spera presto, Marchionne permettendo) che possano fare grandi numeri di vendite, come l'erede della 159, il Suv, ecc. ecc. Ciò comunque non toglie che questa 4C sia un vero gioiellino, un'Alfa Romeo fatta come Dio comanda, come non si vedeva dai tempi della 8C Competizione, quindi penso che un po' di ottimismo almeno per ora si possa avere sul futuro del marchio.
Ritratto di Gino2010
12 giugno 2013 - 14:27
il tuo parere non è molto diverso dal mio,anche io penso che sia una bella macchina,(il prezzo però deve essere più basso a mio parere).Quello che ci divide è che tu,come altri,pensi che con la 4C incrementeranno le vendite delle altre alfa presenti e future.Io penso che ciò che ha in mente marchionen,per il futuro,è di trasfomare alfa in marchio a due modelli:4C ed 8C.Del resto con la fiat sta già succedendo questo:l'azienda ormai si concentra solo su 500 e panda,che ci vengono offerte in tutte le salse mentre al di là della motorizzazione in gpl non mi sembra sia stato fatto nulla su punto e bravo ed anche il freemont comincia ad invecchiare e se il freemont fosse in mano a qualche gruppo tedesco già ora vedremmo qualche prototipo del nuovo modello.Senza contare il fatto che nelle vendite è molto dietro al quasqai,e quindi temo che andrà a fare compagnia a bravo,punto,delta,mito e giulietta.Mi sembra,dai fatti,non dalle chiacchiere,che fiat si riduce a panda e 500,alfa a 4C ed 8C,e lancia alla sola Y.Un vero e proprio smantellamento.Ora se la 4C viene vista come rilancio del marchio alfa in senso sportivo è un conto se viene vista come futuro del marchio è un'altro.Pensare all'alfa in cui ci sono ANCHE la 4C e la 8C è rassicurante.Pensare ad alfa dove ci sono SOLO 4C ed 8C è deprimente.Meno modelli di ferrari e maserati?Io la penso così perchè nonostante la crisi la BMW non subisce flessioni delle vendite in europa.Allora per berline di fascia premium il mercato ancora c'è e pare un po' strano che alfa non voglia competere.Se non lo fa è perchè non vuole farlo.Allora se in un momento di crisi arriva la 4C il futuro del gruppo è segnato:un futuro di nicchia.
Ritratto di maparu
12 giugno 2013 - 21:13
........scusami capisco la tua giovane età ma cerchiamo di essere precisi ! 10 anni fa Fiat era nel baratro, ora il gruppo è tra i primi 7 costruttori al mondo e questo lo si deve (può piacere o no) a Sergio Marchionne.
Ritratto di MatteFonta92
12 giugno 2013 - 22:21
3
Ho detto "Marchionne permettendo" perché, a quanto ne so, il progetto dell'erede della 159 (nome di progetto 169) è già definito e ultimato, basterebbe solo dare l'ok per far partire la produzione. Cosa che il caro sig. Marchionne continua a rimandare da tempo... e mi domando il perché di questo, se il progetto è già finito e i (pochi) che hanno potuto vedere i disegni dicono che si tratta dell'Alfa Romeo più bella di sempre? Rimandare in continuazione porterà solo svantaggi, e nell'ottica di riabilitare l'Alfa questa strategia di Marchionne non ha senso...!
Ritratto di Flavio Pancione
12 giugno 2013 - 13:32
8
io la considero come un'auto d'immagine per riportare l'Alfa ad avere una buona reputazione. E' ovvio che non è un auto da numeri, come non lo era ovviamente la 8c che assieme alla spider ne hanno fatte solo 1000, qui però ne sono previste ben di più ed è più accessibile nel prezzo insomma un buon compromesso tra esclusività e vendite. A seguire come minimo Alfa deve sfornare due berline come si deve... magari un erede della 166 su base Ghibli ( se ne sente già parlare) un gamma di qualità risolleverà in toto l'Alfa, questo è assodato! Ma da appassionati di auto è difficile non riconoscere che quest'auto è un eccezionale e meravigliosa Auto!
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2013 - 14:25
La stai sparando grossa caro mio...sai quanti pezzi vende la elise? Sai che la camaro non fa concorrenza alla 4c perché è una muscle car? Sai che la Cayman è un' auto di serie e non limitata? Evidentemente non ti sei neppure posto il problema...in un posto leggermente migliore dell'Italia ti direbbero: Open mind. Alfa si riprenderà, non ne dubitare, ma starà a voi italiani aiutarci a salvare il marchio e smetterla di criticare sempre e indistintamente. Cordiali saluti, cav. S. M.
Ritratto di Gino2010
13 giugno 2013 - 16:07
sono immatricolate secondo la procedura small quanitity omologation.Quindi qualcosa in comune ce l'hanno.Sono entrambe,per definizione,di nicchia.Però c'e una cosa importante:la camaro è un'auto di nicchia che fa parte della gamma di un'azienda che produce,berline,suv,pick up ecc.La elise è un'auto di nicchia di un'azienda che produce solo auto di nicchia.Mentre la cayman,come hai evidenziato,non è di nicchia anche se ne circolano assai meno che panda.Ora alfa a cosa guarda?Cioè cosa vuole fare alfa?tornare ad essere un marchio generalista per così dire come chevrolet?ma perchè iniziare allora proprio dalla 4c?la camaro contribuisce in modo marginale agli utili di chevrolet.Meglio sarebbe stato sviluppare un suv a questo punto.Oppure vuole diventare come porsche?ossia un marchio che fa solo auto sportive?ma allora perchè ripartire da un'auto a tiratura limitata?Io temo che invece alfa stia guardando proprio a lotus.Ossia nei progetti di marchione l'alfa farà solo auto di nicchia.A quando una nuova mito?a quando un restyling della giulietta?a quando l'erede della 159 e della brera?e della GT?a quando il nuovo suv alfa?non era il caso di ripartire da qui?no si parte dalla nicchia.Te la ricordi la discussione di qualche tempo fa in cui si parlava di una baby maserati da 60.000 euro circa?eccola.In pratica alfa diventa l'estensione low cost di maserati e ferrari.Con ancora meno modelli di queste ultime.Io invece ho sempre pensato che il concorrente naturale di alfa fosse BMW e non lotus o le auto S.M.O.
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2013 - 21:37
Ma ti ripeto: certamente che sono small quantity, ma tu sai quante camaro, elise e cayman immatricolano ogni anno? Innanzitutto, è l'elise l'unica nostra concorrente anche se ne vendono circa 11 al mese e sono vicini al fallimento....le camaro e le cayman, benché non generaliste come la panda(paragone oserei dire azzardato), venderanno molto di più perché hanno obiettivi diversi dai nostri. La nostra è un auto d'immagine, pochi numeri ma molta pubblicità. Alfa come abbiamo detto a Zanonato guarda a divenire un brand premium del calibro di bmw ma con più cuore, non siamo mai stati come chevy che come dici tu produce pick up e grossi suv, principalmente e quindi a noi non è paragonabile. Un suv verrà in seguito. No, non come porsche, loro fanno auto sportive principalmente, noi puntiamo sì allo sport ma anche ad un'eleganza che solo gli italiani sanno dare. Iniziare dalla 4c per queste ragioni, buona awareness. Se guardassimo a lotus faremmo poche auto e falliremmo. Nei nostri progetti alfa riparte dall'alto del seg.e per tornare alla mito, una storia all'inverso a partire dalle auto più belle della storia, le abbiamo, usciranno. La mito vedremo se continuerà, non sappiamo, non ha proprio centrato i target. La giulietta verrà ristilizzata in breve e la giulia arriverà in seguito. Parlare di alfa low cost è ridicolo, per quello c'è dacia, non scherziamo. Le auto le faremo dopo la fusione, quindi come lei ben sa, spero, avremo moltissima liquidità disponibile per ripartire.
Ritratto di Gino2010
14 giugno 2013 - 10:50
maserati,quindi comunque parliamo di fascia alta.Comunque mi fa piacere essere riuscito a portarla su una discussione seria mentre vedo che la maggior parte dei post che lei scrive sono di poche righe e con scritto "stai zitto cr.ucco.filo" o giù di lì.E mi piacere che anche lei riconosca come concorrente naturale di alfa la BMW,quindi lei sa che io non scrivo corbellerie.Se rilegge il suo post noterà che dentro alfa c'è un grandissimo lavoro da fare:il suv,la giulia,il restyling della giulettta ecc.Ma facciamo un po' di memoria storica.Sono anni che su questo sito leggo di gente che lamenta una gamma a dir poco imbarazzante per l'alfa.Ora è arrivata una novità.E' anche una bella macchina la 4C non discuto.Ma non si può certo dire che marchionne legga i commenti degli utenti di al volante.Perchè altrimenti avrebbe letto le lamentele inerenti proprio la mancanza di nuove berline o del suv.Per farla breve il suv o la nuova berlina doveva ARRIVARE ORA AL POSTO DELLA 4C.All'inizio la giulietta vendeva e non aveva la pubblicità della 4C.Ed anche un suv o una nuova berlina,purchè fatta bene,avrebbe rilanciato l'immagine del marchio.No per favore non si arrampichi sugli specchi.Se la risposta alla scarna gamma di alfa è la 4C vuol dire che il futuro di alfa è quello di essere un marchio di nicchia come lotus.E come lei stesso ha sottolineato:se fossimo come lotus venderemmo poche auto e falliremo.La 4C non scongiura questo pericolo.Quindi ciò che ci divide è l'idea che alfa parte dal segmento E per poi tornare a rifare la mito.Secondo me alfa parte dal segmento E,anzi da una nicchia di questo.E lì resta.Se non fallisce.La 4C poteva segnare un vero rilancio per alfa se il suo prezzo fosse stato tra i 45.000 ed i 50.000 euro al massimo già full optional,ossia meno della cayman,della camaro e perfino meglio della golf R.Ma allora non tutte le versioni sarebbero potute essere in fibra di carbonio,il motore avrebbe dovuto erogare più di 240 cavalli e non poteva essere fatta a modena ma magari a cassino.Secondo lei porsche,chevrolet,audi,VW,BMW,la stessa lotus che fanno auto sportive in quella fascia le fanno ancora in lamiera o alluminio lo fanno perchè non hanno la tecnologia?non credo.
Ritratto di viva fiat
14 giugno 2013 - 13:50
Benissimo, così è meglio. Questo account è libero, ci scrivono tutti dagli operai ai dirigenti dunque è logico che lei abbia a che fare con registri di tono molto diversi, si adatti. Degli utenti di alvolante al cav. S.M. non interessa alcunché, non siete voi il mercato reale. Senta, lotus ha una storia diversa dalla nostra, conosce per caso grandi berline lotus, o medie compatte? Certo che no, bene. La 4c serve all'immagine, non ai numeri che arriveranno in seguito alla buona pubblicità. I modelli arriveranno dopo la fusione, lo vuole capire o no? Ci sono 6 modelli per l'alfa già pronti ma abbiamo bisogno solamente della liquidità derivante dalla fusione, se ne intende d'economia di scala? Sembra di no, perché è facile banalizzare senza conoscere la realtà economica del nostro gruppo. Guardi che la 4c non è la seg.e che intendevo che sarà la 6c, berlina rivale di bmw 5er. Non possiamo fallire, siamo in mani più che sicure, facciamo con Chrysler grandi utili ogni mese, non si preoccupi lei di questo aspetto. La 4c vuole segnare il rilancio dell'immagine non delle vendite dunque anche se la vendessimo a 80.000 avremmo ugualmente i clienti previsti, si figuri che già così ne abbiamo più del doppio. Noi vogliamo essere e siamo più di camaro, elise e cayman. Non mi occupo della tecnica dell'auto. Lotus non è indipendente come tecnologia
Ritratto di Gino2010
14 giugno 2013 - 14:55
exige,come la 4C lo è della elise.Ma veniamo al problema principale,quello della liquidità.Lei ribalta completamente quello che io sostengo da tempo.Lei cioè sostiene che dalla fusione con chrysler verrà fuori più liquidità da investire anche per alfa,oltre che per fiat e lancia.A me sembra il contrario.Perchè per arrivare al 100% delle azioni chrysler bisognerà investire ora molto denaro,come già se ne è investito per superare la soglia del 51% che faceva di fiat l'azionista di maggioranza.Poi lo stesso marchionne ha promesso 66 nuovi modelli tra chrysler,jeep e dodge.Se questi sono gli obiettivi i finanziamenti per alfa e non solo rischiano di deficitare per 10-15 anni!!!!!Già lancia è ad un passo dal fallimento,ma tra 10/15 anni l'alfa non sarà più risollevabile.I sei modelli di cui parla audi li fa in due/tre anni al massimo.Basta vedere sullo stesso al volante con quale frequenza esce una nuova VW,Audi o BMW.Se il 90% delle risorse in un modo o nell'altro se ne va ai gruppi americani alfa e fiat per sopravvivere,nella migliore delle ipotesi,diventano marchi di nicchia.Ed in effetti marchionne ha ridotto ulteriormente la gamma dei marchi italiani concentrando le (poche) risorse destinati a questi a pochi modelli quali:panda,500,Y,giulietta,ora la 4C,che potevano avere un certo successo.Ferrari e Maserati seguono invece una logica diversa.Forse perchè lì chi comanda davvero è Montezemolo più che marchionne?Lei sta facendo una logica del lungo periodo.Le rispondo come avrebbe fatto Keynes:nel lungo periodo saremo tutti morti.Lancia lo sarà di sicuro.Ma anche alfa è moribonda e fiat non sta tanto bene.Ah dimenticavo.Al cav S.M. importa solo del mercato non quello che scrivono su al volante:peccato però che il mercato,specie quello europeo non mica tanto tenero con fiat,alfa e lancia.
Ritratto di viva fiat
14 giugno 2013 - 15:42
no, lei non capisce che la 6c è una grande berlina, la exige è una coupè, mamma mia. Lei sa le tasse che dobbiamo pagare dato che non siamo uniti ancora al 100%? evidentemente no. Spenderemo molto, ma per la certezza di risultati maggiori. 66 modelli per tutto il gruppo mi sembra realistico entro il 2022. Non si capisce proprio cosa intende lei per fallimento: Lancia e Alfa le possiamo chiudere, non possono fallire, caspita, su,un po'di economia. Può fallire fiat - Chrysler, non alfa che è un subbrand, dai, un po'di elasticità mentale. Tra 10_15 anni non sappiamo se ci saremo noi, si figuri l'alfa ahaha. Ferrari e Maserati sono comandate da Montezemolo e Wesker che dipendono da noi e seguono la nostra stessa strategia. E' solo con la logica del lungo periodo che vinceremo, io immagino nuovi scenari post - crisi. Fiat sta benissimo, sa che in brasile ogni mese facciamo un nuovo record? Forse no. Il mercato europeo non è tenero con nessun costruttore europeo caro mio, pensi ad altre realtà oltre alla nostra, non le faccio nomi. Ai top manager dell'europa non importa più nulla, i soldi prendono altre direzioni
Ritratto di Manfred
15 giugno 2013 - 15:44
Se Lei è veramente S.M. o qualcuno dei piani alti per dirla in parole povere, avete scritto che Alfa Romeo è da voi considerato un sub-brand? Ho capito bene?
Ritratto di viva fiat
15 giugno 2013 - 19:49
Ha capito benissimo, alfa è un subbrand del grande brand fiat - Chrysler, è inglese, nulla di strano, normale nomenclatura. Ovviamente, è un subbrand con enormi potenzialità
Ritratto di Manfred
15 giugno 2013 - 23:37
O chi per Lei, so benissimo cos'è un sub-brand, ho studiato sia inglese che economia. La domanda è stata posta per incredulità. Alfa Romeo un sub-brand con enormi potenzialità? Diciamo che "qualcuna" potrebbe averla... Ma si rende conto di come ha definito Alfa Romeo? Mi permetta di fare un'osservazione... Alfa è l'esempio lampante ed essenza del brand per eccellenza con accezione pura a livello di marketing. E lei me lo definisce sub-brand di FIAT-Chrysler? Non che le colpe relative al passato tipo Prodi-IRI possano essere imputate a voi, ma in quanto a posizionamento strategico hanno cominciato male loro e voi non state facendo granché di meglio con Alfa finora... Quello che dico è che o Vi svegliate a prendere contromisure, ma seriamente ed in fretta o il "Sub-brand" finisce di cadere. Lancia ormai per vostra ammissione morirà nel M.L. se non correte ai ripari Alfa farà lo stesso. E non sto a dirLe cos'era Lancia, saprà benissimo immagino, è stato crudele far finire così un Marchio, diciamolo in italiano stavolta. O anche Lancia mi vuol dire che avrebbe potuto o potrebbe avere enormi potenzialità? Come diceva qualcuno prima il caro J.M. Keynes non sbaglia. Da alfista Le dico, perdonando il termine, occhio alle cartucce che sparate. BMW nel frattempo ringrazia, non fateli ingrassare ancora di più. Saluti!
Ritratto di viva fiat
16 giugno 2013 - 18:51
Capisco bene cosa pensa, ma mi scusi, noi abbiamo preso in mano il marchio fiat che stava fallendo e l'abbiamo rilanciato nel mondo, e adesso faremo lo stesso con alfa. Lancia ormai è d'altri tempi, produrrà auto destinate alla sola europa, ormai ha poco carisma e non per colpa della nostra gestione
Ritratto di 911 Carrera
16 giugno 2013 - 23:04
Chi disegnò la Delta del 2000 e quella di oggi, l' oscena K e la troppo originale Thesis, che ai tempi non fu capita. IO ?. Hahahahhahahaaha, scrivere che non resta colpa vostra, un po come se mi schiantassi con le gomme LISCE dando la colpa alle GOMME e non a ME x non averle cambiate..........hhahahahahahahahaha.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 12:19
Noi arrivammo nel 2002, era tutto già scelto e programmato, si informi Fantozzi
Ritratto di Manfred
17 giugno 2013 - 19:53
Mi scusi ma mi aspettavo un risposta più esauriente. Di fatto non mi ha risposto. So benissimo che la nuova gestione è in auge dal 2002 e che Lancia farà quella fine. La mia domanda è: perché dal 2002 ad oggi avete perseverato con la stessa linea precedente riguardo al posizionamento strategico dei modelli senza porre rimedio (intendo un TP come Alfa meriterebbe di medio alta gamma per farla breve) falcidiando la gamma?
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 20:35
Senta, sa quanto costa riposizionare un marchio? Aspettiamo la fusione poi parliamo di riposizionamento che dovrà esserci. Arriverà anche per alfa
Ritratto di Manfred
17 giugno 2013 - 21:45
Lo so bene. Però contributi statali non son mancati. Va bene che gran parte son stati impiegati per riappianare i disastri precedenti. Non mi dica però che l'inerzia in cui si è persistito non sia stata eccessiva. L'operazione 4C, la quale potrebbe essere portata in detrazione fiscale contemplante la voce "Spese di pubblicità" come avrete sicuramente fatto andava fatta molto prima. Non mi citi la 8C perché sarebbe tutt'altra storia e lo sa meglio di me. Perché, io dico, con la nuova gestione avete lasciato il fedelissimo Alfista desideroso di ridarvi fiducia, orfano, facendolo migrare quasi obbligatoriamente e non a cuor leggero verso altri lidi, BMW in primis? Questo "arriverà" con cui chiude è stata ed è tutt'ora una parentesi troppo lunga e riguadagnare credibilità, lo sa meglio di me, costa ben più di riposizionare un brand che quasi poteva fare da solo, come Alfa Romeo.
Ritratto di Manfred
19 giugno 2013 - 21:03
Attendo la Sua risposta all'ultimo commento. Cordiali saluti.
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:23
Ottimo commento.
Ritratto di opinionista
12 giugno 2013 - 14:04
2
Bravo, chi ama le vere sportive non può dire che questo sia un prodotto poco valido! Ha tutte le carte in regola per emozionare e divertirsi.
Ritratto di LucaPozzo
12 giugno 2013 - 15:22
Beh, da quando sono uscite le immagini del processo produttivo (e non ci sono quindi piú gli estremi per parlare di "auto troppo costosta") molti si stanno aggrappando ad altre cose come "é bellissima ma non é una Alfa, é una Maserati". Che come uscita é curiosa, perché spesso viene dagli stessi per i quali fino alla settimana scorsa era "solo una Fiat vestita a festa".
Ritratto di Sbyro87
11 giugno 2013 - 21:02
Forza avanti così...
Ritratto di romeo64
11 giugno 2013 - 21:11
Se e vero come è vero che tutte le vetture destinate all'europa sono già abbondantemente "bruciate" coon oltre 1000 ordini su 500 disponibili (della launch). Non stupisce come inglesi, svizzeri e tedeschi si siano messi in fila per averla. Si paragona spesso a LOTUS, ma questa è un'altra cosa.... (tra l'altro LOTUS con tutta la gamma, fa a stento 40 pezzi al mese nel mondo). Grande Alfa !!!
Ritratto di fabri99
11 giugno 2013 - 21:15
4
Innanzitutto complimenti all'Alfa Romeo, e in generale a Fiat, per l'ottimo lavoro fatto con questa bella 4C, davvero notevole... E' commovente vedere Alfa rinascere, timidissimamente, ma comunque rinascere e fare qualcosa che sia degno di quel nome, forse, degno di quel nome... Non dubito che sarà un'ottima auto, ma sarà una vera Alfa anche quando avrà l'occasione di mordere la pista? Quegli 895kg fanno ben sperare, perciò sono fiducioso, molto fiducioso... Esteticamente invece non ho nulla da dire, è stupenda, soprattutto al posteriore. Vedremo in futuro come sarà, sicuramente però si respira un'aria di speranza, di rinascita... E' piacevole... In qualche modo, questa macchina potrebbe farci rinascere, potrebbe far tornare un po' speciali le nostre auto. Perchè è inutile dire diversamente, ma l'Italia è la culla delle automobili... In Italia, le auto le facevamo come nessun'altro le sapeva fare. Ora dobbiamo dimostrare di essere ancora in grado di fare auto... "Senza cuore saremmo solo macchine"
Ritratto di Ghibly
12 giugno 2013 - 17:29
Nonostante la tua età, ti faccio i complimenti per il commento alquanto misurato ed obbiettivo. Hai notato che Marchionne, senza farsi prendere dall'ansia delle vendite, e soprattutto dalle continue critiche italo-crucche, non sta sbagliando un colpo, vedi quattroporte, ghibli, 500L ( che che ripetendo il successo della sorellina), adesso la 4C , .....il bello deve ancora venire. A presto
Ritratto di fabri99
12 giugno 2013 - 18:13
4
Speriamo venga questo bello, velocemente però... Fiat ultimamente ha fatto buone cose, ma mi sembra dorma un po' sugli allori. Dovrebbero darsi una mossa con la nuova Punto, la nuova 159, la nuova 166, l'Alfa SUV e qualche Lancia per far rinascere questo povero marchio ormai decrepito, ma da quanto ho capito, Lancia sarà ferma fino al 2016... Troppo tempo, la concorrenza ci sta già distruggendo, sembriamo morti! Le auto le sappiamo fare e lo abbiamo dimostrato anche con questa 4C, ora però ci vogliono anche i fatti, le vendite e il ritorno in grande stile dei marchi italiani... Dobbiamo risvegliarci, muoverci e ritornare competitivi con la gloria delle vere auto italiane, delle vere Lancia, delle vere Alfa e non le porcate ricarrozzate dalle Chrysler... Praticamente, a parte un'utilitaria a forma di water e una Delta che di Delta ha ben poco, la gamma Lancia è praticamente come quella di Chrysler, escludendo il loro Aspen... Contenti loro... Ciao!
Ritratto di panda07
12 giugno 2013 - 19:19
1
con quello che dici, su internet ho visto la presunta nuova giulia, è veramente bella!, le macchine le sappiamo fare e una dimostrazione concreta sono la 500 e la panda, quindi possiamo fare anche le sportive le monovolume come la 500l, le berline "volere è Potere"
Ritratto di Ghibly
13 giugno 2013 - 13:51
Non dimentichiamo le priorità di FIAT, guadagnare e poi investire, oggi le galline sono il Brasile e gli USA , quindi i soldi servono prima ad accaparrarsi la Chrysler, 1- per la fusione, così possono sbloccarsi i 12 miliardi di dollari nelle casse Chrysler - 2- per gli utili, 3- per la tecnologia che stanno dividendo , tra telai , cmbi e motori, e dopo ripartire con gli investimenti. O fai così o devi immettere miliardi a vagonate per competere con i crucchi. Può sembrare un paradosso , ma Il futuro dell'Alfa dipende dalle vendite delle nuove Maserati, infatti i telai ci sono ed i motori pure, ma ci vuole il ritorno, Alfa è troppo inflazionata per come è messa, adesso ha bisogno di ripartire lentamente, ma con qualità e supremazia tecnologica (leggi 4C). Per la Lancia mi astengo, troppi soldi per portarla in auge, senza un concreto ritorno.
Ritratto di fabri99
13 giugno 2013 - 14:14
4
Sinceramente, senza alcun offesa contro Fiat, a me questa politica di "scappo dalla crisi e investo altrove poi pretendo di essere riaccolto a braccia aperte", mi sa di codardo, egoista e menefreghista, quasi ingrato... Capisco che si debbano guadagnare soldi, ma non condivido la scelta di lasciare l'Europa andare a fondo, di dimenticarcene quasi... Ok, non posso pretendere che diventino i primi al mondo ora, ma non mi sembra accettabile che Alfa abbia tre auto in listino, di cui una è una vera Alfa, ma è solo un'auto di immagine, come se non ci fosse, serve solo per pubblicità, sia per la sportività del marchio che per Alfa in generale... Ok, investiamo in altri paesi e guadagnamo, ma poi questi soldi cerchiamo di reinvestirli in europa e magari di risollevare l'economia... Non dico di investire tutti i soldi qua e cominciare la discesa in queste sabbie mobili dove molti sembrano impantanati, ma almeno cercare di fare qualcosa per sistemare il tutto... A me sembra che ci stiano lasciando al nostro destino, come un ferito viene lasciato in strada morente... Contenti noi...
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 22:43
che sei del '99, che tanti pseudo esperti del sito. Poi producono in Polonia, diciamo che mi va bene, ma xhè la 500 o la Y mi costano come, o di + della Panda fatta in Italia, con costi di produzione + alti?. Ci tolgono il lavoro, e in +, nell' acquisto, non ci guadagniamo NULLA e allora?, dovrei comprare auto del G.FIAT?. Le fate in Polonia, OK, VENDETEVELE LA. Panda con il 900 cc TURBINA ROTTA a 20000 km, prodotto italiano, sarà solo 1 caso, o difetti nella turbina?. Io le italiane o pseudo italiane non le compro +.
Ritratto di fabri99
14 giugno 2013 - 13:39
4
Credo di "vedere meglio al realtà" perchè ho tredici anni e quindi non sono prevenuto. Ovviamente chi non compra Fiat come te, avrà i suoi buoni motivi per non farlo, ma credo siate prevenuti su Fiat. Sono d'accordo con voi su certi aspetti, nemmeno io amo Fiat, ma secondo me siete ancora troppo attaccati a ciò che Fiat ha fatto nel passato. Mi spiego: se per parecchi anni Fiat ha fatto macchine del cavolo, poco affidabili, fatte male e che cadevano a pezzi, costruendosi questa reputazione, è solo colpa loro, ma ciò non significa che ora facciano ancora così... Io sono parecchio soddisfatto della mia Punto, è validissima... Perciò, quello che to dicendo è che, secondo me, molte persone(sia che non comprino Fiat, Ford, VW, Toyota e quello che ti pare) siano prevenute su certi marchi a causa di una brutta esperienza o, peggio, per sentito dire... Non è colpa loro, assolutamente, e li capisco anche, ma secondo me dovrebbero dare a Fiat e a chiunque altro una chanche, se per un bel po' di tempo hanno costruito dei veri e propri catorci, non è detto che li producano ancora... No?? Magari in futuro cambierò idea, avendo fatto qualche esperienza, ma secondo me è così... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
14 giugno 2013 - 20:38
A 20000 km da questa mia conoscente, non mi sembra 1 grande premessa di qualità, cofani sottili su Punto, Delta Multipla, nemmeno , porte tra le più sottili nelle varie categorie, ancora meno. Il cofano motore della mia Nubira, pesa più di quello della Croma, viste insieme, ti sembra una cavolata?. Forse si, ma a me il "peso" mi fa un senso di SOLIDITÀ, il leggero di fragile. Sono andato a XX miglia su una G.Punto, seduto davanti, comoda, x i primi 50 km, poi il sedile ti " inghiotte", e scendi dolorante. Eppure età 2 gradini piu in di della base, diesel da 75 CV.
Ritratto di fabri99
15 giugno 2013 - 13:56
4
Non è per darti contro ed è parecchio strano che siano solo coincidenze, ma comunque mi sembri quasi un po' pignolo... Per prima cosa, per la turbina rotta, potrebbe essere un esemplare uscito male, anche se comunque non è una cosa da poco, quindi hai ragione... Per i cofani sottili, arriviamo alla pignoleria di prima... Cioè: per il cofano leggero, non ci trovo male, piuttosto devono essere i paraurti più solidi e pesanti per attutire gli urti e proteggere il motore e gli occupanti... Per le portiere, beh, nei Crash test è stato valutato quanto siano sicure le auto, se è stato valutato che quell'auto è abbastanza sicura, pur avendo le porte leggere.. Magari avrà i montanti più rinforzati o, comunque, sarà in grado di attutire l'urto... Non voglio difendere Fiat, ma sinceramente questa cosa della leggerezza, mi sembra pignoleria... Per la Grande Punto, non so, non sono mai salito sulla vecchia, in quella che ho io in effetti non è molto contenitiva, ma non è mai scomoda... Magari nei tragitti lunghi si, non lo so... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
15 giugno 2013 - 22:18
Cosa vuoi che ti dica Fabry, posso anche concederti di chiamarmi pignolo :), ma a me un cofano che sembra piegarsi cime il coperchio del tonno a strappo, e delle portiere leggere, mi fanno tanto di "povero". Magari fino anche più sicure xche' assorbono meglio negli gli urti, ma x ME fanno povero.
Ritratto di fabri99
16 giugno 2013 - 09:43
4
Beh, non lo so... Sicuramente una cosa leggera non fa sicurezza, però non ho idea di quanto leggera possa essere, perciò non so... Per la pignoleria, beh, secondo me, se negli urti EuronCap ha ricevuto quel numero di stelle, si merita quelle... Ciao!
Ritratto di Ghibly
13 giugno 2013 - 21:39
Questa volta non mi trovi d'accordo con te, partiamo da punti di vista differenti per approdare a risultati ancora più differenti. Semmai approfondiamo la prossima volta. A presto!
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2013 - 14:27
Grazie per la fiducia, non vi deluderemo
Ritratto di Ghibly
13 giugno 2013 - 22:48
Ho molta fiducia nei piani Fiat, stanno facendo passi da gigante , considerando i 20 anni di arretrati.
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:27
.
Ritratto di napolmen
11 giugno 2013 - 21:23
Il top nella sua fascia si prezzo!!! Forse solo ka Cayman Na oramai Porsche se data alle "aperitiv car"...sottolineata da oltre 300kg in piu' (escluso accessori visto che e' venduta soli cn tappetini di serie)
Ritratto di napolmen
11 giugno 2013 - 21:23
Il top nella sua fascia si prezzo!!! Forse solo la Cayman Ma oramai Porsche se data alle "aperitiv car"...sottolineata da oltre 300kg in piu' (escluso accessori visto che e' venduta soli cn tappetini di serie)
Ritratto di MatteFonta92
11 giugno 2013 - 23:23
3
Meravigliosa, con quei cerchi, poi, è ancora più bella! Finalmente un'Alfa Romeo degna di questo nome dopo la 75 e la 8C Competizione. Spero vivamente che anche i futuri modelli della Casa del Biscione rispettino questi standard di qualità e sportività, indipendentemente dal loro segmento. Speriamo bene... forza Alfa!!!
Ritratto di GiorgioBG68
12 giugno 2013 - 00:43
1
avessero le palle di metterla davvero in produzione, e invece mi sono dovuto ricredere...posso dire una cosa? La Cayman gliela può baciare!! Ma che meraviglia è...l'unico peccato veniale è stato, a mio avviso, non renderla veramente esclusiva aumentando di qualche cavallo (almeno 250) il Tbi, trapiantandolo paro paro sulla 4C dalla Giulietta Q.V...ma per tutto il resto dico solo: CHAPEAU!! Non vedo l'ora di vederla su strada...
Ritratto di ziu mario
12 giugno 2013 - 10:01
stupenda .se notate hanno usato gli spelndidi specchietti della grande punto e della 500 ottimi
Ritratto di Gino2010
12 giugno 2013 - 11:06
la tecnica magari sì,ma davvero si può pensare che un'auto a tiratura limitata,numeri come quelli della elise o della chevrolet camaro,ed in concorrenza con queste,possa risollevare un marchio come alfa?rifare l'immagine del marchio per vendere cosa?una mito che non vede all'orizzonte nemmeno una nuova versione ed una giulietta che non vede nemmeno un restayling?La 8C,che ha prestazioni ed immagine ancora superiore a questa ha forse risollevato il marchio alfa?serve una nuova berlinaaaaaaaaaaaaaa.Ma marchionen fa orecchie da mercante altrimenti dovrebbe rispondere che poi non ci sono abbastanza soldi per comprare tutta crhysler se si rinnova seriamente la gamma alfa.E chi se ne fre,ga!!!!!!!!!!In questo lesinare i soldi per ricerca e sviluppo c'è la spiegazione del riciclo di alcuni componenti come fari e cruscotto in uso già presso 500 e panda.A chi dice che senza cuore saremmo solo macchine dico che l'alfa,come già successo per lancia,rischia di diventare memoria storica altro che cuore
Ritratto di porsche 356
12 giugno 2013 - 12:39
Bellissima, speriamo che sia fatta come si deve e lanciata con intelligenza sul mercato auto. Qualcuno dice senza cuore ? Se il suo nome è quello di uno che assembla certe auto allora meglio sciacquarsi la bocca e le mani prima di scrivere .
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:34
Guai se gli altri marchi hanno fari simili, ma questo miscuglio va bene, linea ELISE, specchietti G. Punto, bocchette d' areazione Panda, un cambio automatico che con la sportività c' entra come una barca in un bosco, strumentazione digitale da Gran Turismo, mentre le sportive VERE e CATTIVE, voglio la DIGITALE (da SEMPRE), motore recuperato dalla Giulietta Q.V. pari-pari (come già fatto notare da altri), senza nemmeno mettere un filtro d' aria sportivo o una qualsiasi STR... che facesse guadagnare quei 10 /15 cv in +. A.V. di APRILE 2011 cosa c'è in copertina, la 4C.......che 2 zebedeus x un' auto COPIA-INCOLLA, a siiii, c'è il CARBONIO, e allora, tutto un altro mondo.................Certo che il MARCK detiene il nobel nel vendervi FUMO. Poi non capisco xchè se Elise con linea simile , vende poco, xchè questa dovrebbe piacere e vendere di +?, a si, certo, il MARCK ve la spaccia x un' ALFA. Povere le linee storiche del Duetto, Spider, GTV vecchio e ultimo.....abbandonate x copiare Elise.
Ritratto di Bialbero1570
12 giugno 2013 - 16:42
A tutti quelli che sostengono l'ipotesi del trapianto delle bocchette di areazione della Panda, faccio notare che quelle della 4C sono un richiamo (un omaggio, diciamo così) all'Alfa 33 che forse molti di voi non ricordano. Per quanto riguarda il motore, la Giulietta ha 235 cv, la 4C ne ha 240, quindi non è un trapianto tale e quale, ma la cosa più importante, che farà felici i futuri possessori "capaci" di sfruttare questa vettura, è la differenza di peso di circa 450 kg in meno rispetto alla Giulietta, e questo vale ben più di 20 o 30 cv di potenza in più!
Ritratto di Flavio Pancione
12 giugno 2013 - 17:15
8
di oggi, non esageriamo dai... cosa centra la Elise scusa? Gli specchietti della punto gli stanno benissimo e non vedo il problema, il materiale è in plastica leggera ed è quindi perfetto per l'auto anche dopo mille botte che mi danno in città sulla mia punto... Per il motore si sa solo la cavalleria ma non è detto che sarà identico al comunque ottimo della Q.V, né si sa la sonorità ne in che modo girerà. Anche io avrei preferito un manuale ma se questo cambio si dimostrerà ben sfruttabile non vedo il problema! Sembrerà che sono solo pezzi presi altrove e azzeccati ? Ok ma è così che si fanno le auto e senz'altro avremo conferma che questi pezzi li hanno azzeccati proprio bene, sono fiducioso. Penso quindi che sia eccessivo denigrare quest'auto perché ha la strumentazione è digitale (scelta anche intelligente poiché un paio di circuitini pesano molto meno di un sistema di lancette) e perché ha bocchette simili alla panda.. Più che altro non mi capacito che su un sito dove dovremmo essere tutti appassionati di motori, un auto del genere che conosciamo solo sulla carta debba essere criticata in questo modo.. Magari ti mancheranno le vecchie Alfa ma il futuro cambia e lo sai benissimo , ad oggi questa è la miglior trovata in casa Alfa degli ultimi anni senza dubbio.
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 23:42
mancano le vecchie ALFA. Mi mancano le VERE ALFA. A voler trovare un pregio alla 4Celise, la trazione posteriore, ma , carbonio a parte, e tenendo conto che il telaio in alluminio incollato della Elise nato decenni prima non teme certo questa concorrenza, cosa ci trovo di Alfa sulla 4C?, ok, la 8C, ma in quanti la conoscono?. Togli lo stemma a questa 4C, cosa ti fa capire che resta un' ALFA ROMEO?. NULLA. Manca della personalità ALFA, come già scritto, erano altre le linee da riprendere, il vecchio Duetto, anche i ragazzi di 20 anni lo conoscono. Questa filosofia sta venendo a mancare nelle auto del G.FIaT. Di Porsche 911 e Golf ne riconosci anche solo il TELAIO.
Ritratto di Flavio Pancione
13 giugno 2013 - 11:00
8
Se il problema è la linea, l'Alfa come tutti gli altri produttori adotta un family-feeling , infatti questa 4c assomiglia volutamente alla 8c (possibile che non ti piaccia la 8c? dove al massimo hanno preso spunto dalla 33 stradale), ed anche la giulietta e la mito si rifanno più o meno agli stessi canoni quindi ciò è puro gusto personale , a me ad esempio sarebbe piaciuto se continuavano con il percorso stilistico della 159 , che trovavo davvero bellissima, ma comunque trovo anche il design odierno molto bello. "Vera Alfa" ad oggi è relativo, perchè ormai è stata distrutta e fa parte di un gruppo.. ma per quanto riguarda la linea però è una vera alfa perchè si rifà alla 8c e ha i caratteri distintivi delle alfa di OGGI che piaccia o meno.. però scusami ma la somiglianza alla elise mi sembra un azzardo. Detto questo , dal punto di vista tecnico ad oggi che nessuno l'ha potuta provare è difficile criticarla pesantemente a priori e onestamente difficilmente deluderà e perchè no ha il potenziale per dar filo da torcere alla elise che è l'unica auto sul mercato con le caratteristiche più simili. Il 1750 turbo non sarà il V6 busso (che purtroppo non è piu prodotto..) e non sarà il motore alfa romeo per eccellenza ed è montato su giulietta e delta ma è comunque un bel motore.. e la butto li: su quest'auto questo motore ha anche la possibilità di farsi un buon nome. Quest'auto è buon inizio per una nuova Alfa moderna, in qualche modo bisogna pur sempre iniziare no? Ovviamente deve seguire una gamma ben fatta come la spider che assomigli alla Duetto (speriamo) e si parla di una collaborazione con mazda , e come minimo due berline di impronta sportiva.. un po di ottimismo dai.
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:07
La 4c assomiglia alla 8c e alla stradale, ok, quante ne hai viste su strada di entrambi i modelli?, Se sei un profano , come colleghi questa 4c alle altre 2?. Quante Elise hai visto x strada?, io 4, due a Torino, 1 a Bordighera, e 1 a Milano. Domani, sempre da profano, vedo in giro la 4C, NON conoscendo le altre 2 ALFA, e avendo visto alcune Elise dal VERO, questa , di Botto, a chi la collego? ad ALFA o a Lotus, poi, ovvio, vedo lo stemmino, e penso, :" ALFA ???, non assomiglia a un modello Alfa", (sempre x a scarsità di visibilità degli altri 2 modelli). Mi sono spiegato meglio?. X me era da riprendere la linea del vecchio Duetto, come x Maggiolino, Mini, 500, cambiare il necessario, ammodernarla, fare 1 versione a tetto chiuso, allora, anche un profano, vedendola x strada avrebbe riconosciuto un' ALFA ROMEO. (chi non conosce il Duetto, anche solo in FOTO?).......Poi la 4C ecc....
Ritratto di Flavio Pancione
14 giugno 2013 - 13:40
8
La elise e la 4c hanno la stessa consistenza diciamo. Però preciserei che hanno la stessa consistenza perché sono della stessa categoria no? Sono entrambe sportive essenziali. Anche la mia ragazza ad esempio a cui non interessano le auto, vede una Serie 3 e una altra berlina e sostiene che sono uguali.. perché la forma è la medesima. Quindi tutto sommato è un giusto punto di vista il tuo. Però ora qualunque sia la sua forma, piaccia o meno, qualunque sia la sua anima è una valida auto non trovi? Questo è un inizio, migliore del solito, e sono fiducioso.. alcuni progetti ci sono come in primis la collaborazione con mazda per la nuova spider e sono sicuro che sarà affascinante come la duetto.
Ritratto di 911 Carrera
14 giugno 2013 - 20:47
A capire ciò che intendo, verissimo, sono simili xche' dello stesso segmento, ma ,x me, l'errore della linea della 4c resta proprio questo, assomigliare ad 1 icona Lotus, mente, con la linea Duetto, sarebbe stata UNICA, e non clonabile facilmente. Poi la 4C potrà essere anche ottima, lo spero x loro, ma non ORIGINALE, ne unica, ne irripetibile.
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:09
altra risposta bloccata, forse la sigla 4......C , viene presa come OFFENSIVA ad Alfa dalla policy del sito.....bhe, come dagli torto....................hahahahahahhahaha.
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 23:55
arriverà.
Ritratto di panda07
12 giugno 2013 - 17:56
1
non ti voglio offendere, ma sei un'ingegnere??, lo sapranno loro se aumentare, modificare mettere e cosa non mettere no?? ciao :)
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 23:57
ANNI di attesa da parte di ALFA di una vera sportiva, dal 2011 non vedo altro che il CLONE della LOTUS, con almeno 4 linee che poteva riprendere ALFA. Amareggiato.
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:54
su questo articolo. Policy del C...O, blocca anche questo.......scusate il francesismo, ma.....quando ci vuole.
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:56
al RICORDO del marchi, ma questa 4CELISE , x me, non merita di +.
Ritratto di LucaPozzo
12 giugno 2013 - 15:25
Dai tranquillo Fogliato, che tra un po' lanciano la Sandero sporting (rigorosamente col "pack 5 stelle") ;-)
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 00:07
che in passato criticavano Skoda e Seat?. Xchè Fabia oggi propone un 1400 cc da 179 cv, e Seat una Ibiza Cupra 1400 cc da 179 cv (stesso motore, lo so). Arriverà anche Dacia con la sua sportiva,(magari non a questi livelli, ma almeno NON AVRà linee COPIATE), intanto a presto la diretta concorrente della Panda. Intanto ALFA con decenni di storia COPIA x cercare di creare qualcosa di decente. Come già scritto, l' avesse fatto VW sto miscuglio di linee, tecnologie, digitale e cambio automatico, su una sportiva che doveva essere GREZZA, l' avreste messa al PATIBOLO. Criticate la Panamera xchè troppo uguale alla 911, POI la somiglianza tra questa 4C e la ELISE, vi.......SFUGGE.
Ritratto di LucaPozzo
13 giugno 2013 - 00:21
Va bene, va bene
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 00:49
Hyundai e Kia, adesso sono le + temute dai TEDESCHI. Sottovalutare l' avversario resta TIPICAMENTE ITALIANO. Basti vedere la Nazionale , che spesso perde contro delle squadre del tutto secondarie. Noi con i nostri modelli non facciamo paura a NESSUNO.
Ritratto di LucaPozzo
13 giugno 2013 - 01:17
Fogliato ti ho già detto che va bene, che hai ragione. Cosa vuoi di piú? Guarda, se inizi a non mettere spazi, punteggiatura e maiuscole a caso, ti prometto che ti dico anche che la 4C é una carabattola.
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2013 - 09:56
3
con 911 gli inglesismi li puoi mettere da parte, perchè ti disintegra comunque!!!
Ritratto di LucaPozzo
13 giugno 2013 - 10:07
Le gonadi di sicuro
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:17
presa a fatica.............che sono le gonadi?, con me parla come mangi, o ci perdiamo............p.s.Le parole in maiuscolo le uso come parlo, quando parlo tendo a sottolineare parole che x me sono + importanti, marcando leggermente il tono della voce , senza urlare, ci mancherebbe, mi viene da farlo anche scrivendo, un po come trasferire un po del mio modo di comunicare a voce, nello scritto. Mi dispiace se a te da fastidio. La ragione resta TUTTA tua.........visto a chi la si da, di solito.
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 23:13
Hhahahahahaha..........Lo prendo come 1 complimento ???.............hahahahhaha.
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2013 - 14:33
Non facciamo paura a nessuno e infatti siamo il settimo gruppo del mondo, pensa prima di scrivere castronerie. La nazionale che c'azzecca? Forse che tifi germania?
Ritratto di 911 Carrera
13 giugno 2013 - 22:13
di pensare ITALIANO, sottovalutavamo la Seat e Skoda, e ora ci rubano clienti, Sottovalutavamo gli orientali, e sono SUPERIORI a noi con le loro i30 e la poco apprezzata QUI, Cee'd. Stiamo sottovalutando Dacia, che tira fuori monovolumi , mezzi da lavoro e fuoristrada. Un po come la Nazionale, magari vinciamo contro la Germania, ma perdiamo contro squadre di zappatori, x quale motivo:"TANTO SON ZAPPATORI; NON SANNO GIOCARE", e ne usciamo, spesso, SCONFITTI. IDEM x le auto, SVEGLIA, siamo TRA GLI ULTIMI come qualità, assemblaggi finiture , accessori di serie. Adesso TATA (tra le ultime) offre ARIA, e NOI?, il FREMOONT. Tra un po saranno migliori anche le DR. Sabato son salito sulla nuova Y.....FA PENA.....scricchiola solo a sedersi, credo le molle del sedile.....AUTO ESPOSTA....., pensa quella che ti consegnano, con il venditore che quasi arrossiva cercando scuse banali......DAIIIIIII.
Ritratto di viva fiat
14 giugno 2013 - 14:00
Ahaha, noi non sottovalutiamo nessuno. Seat e Skoda si rubano tra loro i clienti, fanno auto identiche. Sa quanti pezzi vendono Skoda e Seat insieme? Sa le perdite annuali di Seat? 300mln, sono dindi caro mio, ci rubino pure clienti se perdono soldi, io mi faccio una gran risata. Gli orientali ci rubano qualche pezzo perché l'ue non ha ancora dato norme chiare in materia di import/export. La nazionale la lasci ai tifosi di calcio, nel mondo dell'auto esistono solo menti calcolatori di vantaggi e perdite. Queste idee le ha lei in testa, libero di averle, ma mi sembrano un pochino puerili, sa com'è, sembrano le risposte di un bambino ancora un po'acerbo della vita. La tata offre la aria e sa quanti pezzi vende al mese? Ahhah, mi faccio due risate. Il Freemont è il suv seg.D più apprezzato in Italia, un successo commerciale enorme non solo in Europa ma anche in Brasile e Turchia. Dr intanto è chiusa da due anni, lo dimentica? Giudizio sulla y lievemente parziale, lo dica ai 5000 italiani affezionati che ogni mese la comprano perché sanno che è garanzia di stile. Il venditore probabilmente arrossiva per il fatto di avere visto un bambino entrare in concessionario. Diciamo che non ci sono altre risposte da darle, l'abbiamo chiusa in un vicolo cieco.
Ritratto di 911 Carrera
14 giugno 2013 - 20:14
Infatti tutti i modelli da te citati sono al VERTICE delle vendite in EUROPA. TUTTI ne, nessuno escluso. Ma fammi il piacere mago Othelma dei poveri. Vendiamo in paesi dove ancora NON CI CONOSCONO. Porta la Y in G. Bretagna, vedi un po' come l' apprezzano. Aria mi risulta appena uscito, vedremo, certo che se molti ad un telaio moderno ed esclusivo, vedi il mio commento proprio sull' articolo dell' ' aria, o il sito tataaria, pteferscono un reciclato americano come sul Ftemmont, peggio x loro. Vende molto?. Forse xche' l' anno praticamente REGALATO, solo cosi il g.Fiat può vendere stile...vu' cumpra'.
Ritratto di viva fiat
15 giugno 2013 - 12:07
Non capisco cosa c'entra questo aspetto, si vede che lei ha una grande cultura automobilistica, oltre che grammaticale e lessicale, le porgo i miei complimenti ahaha. In quali paesi non ci conoscono, la prego, risponda. Sa per caso quanto vende la y in gran Bretagna? Mi sa dire per favore la quota di mercato? No, semplicemente perché lei ignora che la y è stata venduta l'anno scorso in 3000 pezzi permettendoci di entrare con forza nel seg.a, ma lei che dice? Parla perché dotato di un cervello per giunta inferiore alla norma. La tata aria, in vendita da quasi 6 mesi in italia ha totalizzato 68 pezzi, vende 10 volte tanto di più la voyager che costa il doppio ahaha. Il ftemmont come dice lei vende molto, a un prezzo base di 25.000 euro e con costi per noi inesistenti essendo riciclato si sta rivelando una vittoria di marketing. Vadi a studiare Fantozzi
Ritratto di 911 Carrera
15 giugno 2013 - 22:47
Il marchi Lancia, ricordano ancora la ruggine sulle Beta e Trevi. In America ci conoscono, con il detto riparala ancora Sam, in Brasile vendiamo solo auto semplici, quasi prive di elettronica, la nostra manica DA SEMPRE. Non sono acculturato come te x sapere tutti i dati, so solo che non diamo nemmeno tra i primi 30 , come vendite Europee, mentre VW conta ben 3 modelli. Ma, vero, che x voi i dati europei sono stupidaggini, voi siete oltre. Fremoot 25.000€. Vi derubano dove diete voi, in Piemonte a 18/20.000€ le porti a casa. Rientri nella REALTA' , e si FACCI un ripasso sulle vendite in Europa. 3000 pezzi?, in 1 anno? E le sembrano tanti?. Nei tempi d'oro la Uno le vendeva in 1 mese. Saluti megadirettoregalattico. ( dei miei.....stivali.).
Ritratto di viva fiat
16 giugno 2013 - 18:43
Si legga i commenti di top gear sul marchio lancia, ma forse lei non sa l'inglese, è vero, c'è da aspettarselo da uno come lei: the most stylish cars in the world, si legga la traduzione. In america scherzosamente non parlavano di sam ma di tony, fix it again tony, è un pochetto disinformato. E'mai stato su una macchina brasiliana? No. E poi finchè la vendo cosa me ne importa? Non so, mi sembra molto dispiaciuto lei per i brasiliani ahaha. Non siamo tra i primi 30? Scusi? Abbiamo la Panda che è 11cesima e la 500 che è ventesima, siamo in europa il quinto gruppo e scusi se è poco. 3000 pezzi per un nuovo marchio che come dice lei ha pessima fama ahaha, sono tantissime, no? La uno vendeva molto più di 3000 pezzi in un mese, che dice. In ogni caso se anche lo vendiamo a 18/20 ci guadagniamo lo stesso, non vedo il problema
Ritratto di viva fiat
16 giugno 2013 - 18:43
Si legga i commenti di top gear sul marchio lancia, ma forse lei non sa l'inglese, è vero, c'è da aspettarselo da uno come lei: the most stylish cars in the world, si legga la traduzione. In america scherzosamente non parlavano di sam ma di tony, fix it again tony, è un pochetto disinformato. E'mai stato su una macchina brasiliana? No. E poi finchè la vendo cosa me ne importa? Non so, mi sembra molto dispiaciuto lei per i brasiliani ahaha. Non siamo tra i primi 30? Scusi? Abbiamo la Panda che è 11cesima e la 500 che è ventesima, siamo in europa il quinto gruppo e scusi se è poco. 3000 pezzi per un nuovo marchio che come dice lei ha pessima fama ahaha, sono tantissime, no? La uno vendeva molto più di 3000 pezzi in un mese, che dice. In ogni caso se anche lo vendiamo a 18/20 ci guadagniamo lo stesso, non vedo il problema
Ritratto di 911 Carrera
16 giugno 2013 - 23:19
Si, sono salito su auto prodotte in Brasile, Duna, Mille clip, e posso dire che furono le uniche 2 a non dare noie tra le auto del G.FIAT avute in famiglia, proprio x la poca elettronica. Si, sono dispiaciuto x i brasiliani, probabilmente, sfruttando la loro ignoranza sulle auto, gli state rifilando PACCHI mostruosi (come facevate qui in Italia, prima di siti come questo e dei giornali specializzati, e come ancora fate , vedi commento sul GPL e metano, dove NON andate a rinforzare le valvole, bravi). In Europa il 5° gruppo? NULLA, con + di 150 anni di storia nelle auto, siamo tra i marchi + vecchi (GOLF nasce da 128, Fiesta da 127) dovremo non solo essere i 1°, ma anche con un gran bel vantaggio, invece 5°, certo, ci manca + di mezzo listino, non abbiamo ammiraglie, ne 4x4 VERI, ne cabrio, se non in Ferrari e Maserati, un po carucce. 3000 pezzi sono NULLA, e visto la fama mi stupisco molto che li abbiano venduti, poi si devono vedere le CIRCOLANTI xchè a fare 3000 pezzi con quelle ai conc. o ferme nei piazzali, son buoni TUTTI, e RESTANO pochi anche se fossero circolanti. Appunto , NON siete + abituati ai GRANDI numeri della UNO e gioite x 3000 pezzi in 1 anno. Contenti VOI.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 12:40
No, il senso no cambia, cambia la qualità dell'informazione che lei ha che come al solito è pessima. Duna e mille in brasile non sono più vendute, intendo, lei ha mai guidato auto brasiliane tuttora in commercio e non vecchie di 10 anni? Credo di no. Allora si proponga come santo protettore delle auto brasiliane e non ci infastidisca con discussioni scialbe. Se i brasiliani sono ignoranti in materia di auto lei cos'è? Ci rivaleggia con loro ahaha. 150 anni di storia, perché? Non sapevo che fiat esistesse dal 1861, ahaha, questa è bella. Eravamo i primi, poi per colpa anche di gente come lei siamo quel che siamo, un grande gruppo egualmente. Le maserati non sono le ammiraglie per definizione? Se non le piacciono abbiamo la Thema a 29.900€, si figuri. Chi compra in europa 4x4? Gli americani? Ahhaha La flavia non è una cabrio? Sa quanto costa produrre cabrio e i margini che una casa ci fa? Ahaha, proprio no. Il nostro obiettivo non è il grande numero ma la qualità , è rimasto un po'indietro. Risponda a tutte le domande così si accultura un pochetto.
Ritratto di 911 Carrera
17 giugno 2013 - 13:30
Presa parallelamente, uguale alla Duna, poca elettronica, che la rende valida, noi con l'elettronica facciamo PENA. Sono più di 150 anni x Fiat. Eravate i primi, poi, x MERITO di quelli come me, stufi di farsi truffare, noie con ben 5 auto del G.Fiat, avete fatto la fine che meritate, ANZI, fosse x me avreste CHIUSO 30 anni fa, al posto di divorate i soldi degli italiani, x costruire gli stabilimenti in Brasile e Polonia, facendo CREDERE che servissero in Italia. X ammiraglie intendevo auto Fiat,Alfa, Lancia, le Maserati, come già scritto dono un po' care . Chi compra i 4x4?, qui in Piemonte molti. Ma vedo che considera la Thema e la Flavia come 2 auto concorrenziali, che possono competere con le tedesche, da qui si capisce che NON sono io a non capire nulla di auto, MA LEI, visto le vendite di entrambi i modelli. Il vostro obbiettivo resta la qualità? con pianali presi dalla 300C che li prese dalla Mercedes con la Punto che mischia 2 modelli x farne 1, con Panda a 4 stelle xche' non protegge bene i bambini, Qubo e Doblo' a 3 stelle, auto a GPL e metano con le valvole NON rinforzate. AUGURI.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 13:45
Ma le ripeto quella bella palio non è più venduta in brasile, caro mio, i modelli cambiano anche per noi ahahah. Ah si? Più di 150 anni? Non sa forse che gli Agnelli la fondarono nel lontano 1899? Ahahah, pare inaccurata informazione, questa è una bella gaffe. La nostra fine come lei dice è un nuovo inizio che ci ha portato ai vertici del mondo. Le ammiraglie, se lei ne vuole una, sono tutte un po'care...non è che le regalano una classe s300 di pari prezzo rispetto a una quattroporte, cosa sta dicendo? Ammiraglie fiat direi che la escludiamo sennò fa la fine della phaeton, la conosce vero ahaha? L'alfa arriva e la lancia c'è già. Vorrebbe dirmi i dati delle vendite di 4x4 e non basarsi sulla vista, che spesso inganna? Io ritengo sinceramente che sia lei probabilmente un finto tonto, sa quante thema si vendono nel mondo? Ogni anno circa 50000, le pare poco? Ahaha, lo sa che in America la nostra 300 vende cinque volte tanto classe e, 5er e a6 di riferimento? Ognuno vende dove fa le sue macchine, ergo, non c'è nulla da dire. Secondo lei i pianali non cambiano ahaha? Quali sono i due modelli misti per farne 1? Non la seguo. Vuole comprare una macchina che protegga i bambini al 100%? Non la compri ahaha, nessuna macchina è sicura per un bambino tantomeno la nostra panda, perfetta sotto altri aspetti. Sa quante stelle ha preso il mercedes citan, lcv della concorrenza? Su su, mi dica lei che è informato. Gli auguri li faccio io a lei, con un consiglio: si dedichi alle moto che forse c'azzecca di più
Ritratto di 911 Carrera
17 giugno 2013 - 14:37
NUOVO già fa un po', strano che un VERTICE come lei non me sia informato. Paragonate la Maserati alle antagoniste tedesche mi sembra un po' ridicolo, in quanto Maserati non offre la silenziosità necessari x essere un' auto di rappresentanza, il sound del motore resta troppo invasivo, e se mai le conoscesse lo saprebbe, ma parla x sentito dire e sin cose che Lei ignora. Hahaha 50000 unità? Mi da che deve aver aggiunto 1 zero. Punto, strumentazione EVO, paraurti verniciati come G.Punto. Il Citan prende 3 stelle, purtroppo, idem lcv. Lei si dedichi all' ippica, che tra cavalli e BROCCHI potrebbe essere a suo agio.
Ritratto di viva fiat
17 giugno 2013 - 20:30
Che auto è scusi la pslio? Mi scusi, vuole dirmi l'auto di rappresentanza di due grandi personaggi politici di oggi come Letta e Lupi? O dello sceicco Walid del Qatar? E'anche la mia auto di rappresentanza non lo sa questo? Ahahah, ma lei sa che i cinesi ci hanno già ordinato 20000 maserati, se la goda questa. L'ippica la adoro, non sa che belle scommesse, lei faccia il brocco. Io vinco sempre.
Ritratto di 911 Carrera
18 giugno 2013 - 09:05
Capire x 1 lettera sbagliata, come dimostrato. Mi risulta che quasi tutti i politici usino tedesche, e, proprio il Berlusconi, da lei citato, disse, senza mezzi termini, alla domanda xche' non usasse sito italiane, Thesis troppo piccola, 4porte troppo RUMOROSA. Giusto i cinesi possono comprarle, e gli Emirati Arabi, come mai uno colto come lei non li cita?. Abbiamo capito in 3 che sei un ragazzino che giochi a fare il grande. Adesso torna alla tua Maserati 1/15 o 1/18, che sono le uniche che puoi avere. Ma sei solo?. Una volta dicevi che il Nick w Fiat (xche' si scrive così) lo utilizzate in più persone. Vedo che migliori, adesso non soffri più di personalità multiple, resta un buon inizio, continua cosi, vedrai che passerà anche la sindrome da onnipotenza. Anche io pensavo di essere in 4 io, me stesso, me medesimo e la mia persona. Vuoi il nome del mio guaritore ???.......hahahaha.
Ritratto di 911 Carrera
18 giugno 2013 - 09:09
T9 del c....come fa auto a diventate sito?...bho.