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Alfa Romeo: dopo la Stelvio la suv più grande

28 dicembre 2017

Lo riporta un magazine inglese che ha intervistato il responsabile tecnico dell’Alfa, il quale ha anche anticipato che il nuovo modello adotterà un sistema "ibrido leggero”.

Alfa Romeo: dopo la Stelvio la suv più grande

TOCCA ALLA SUV - Nel piano industriale dell’Alfa Romeo si contano sette nuovi modelli entro il 2020, grazie ai quali il marchio del gruppo FCA dovrebbe rilanciarsi in tutto il mondo e raggiungere il traguardo delle 400.000 auto vendute ogni anno. Ad oggi i nuovi modelli usciti sono solo due, Giulia e Stelvio, e a quanto pare si sta lavorando al terzo. Già da tempo le indiscrezioni riportano che quest’auto dovrebbe essere una suv e avrà dimensioni superiori alla Stelvio, ma ora arriva un’ulteriore conferma direttamente da Roberto Fedeli, che dell’Alfa Romeo è il responsabile tecnico e supervisiona quindi lo sviluppo di motori, cambi e di tutta la meccanica. Fedeli ha parlato con i giornalisti della rivista (e stio internet) Auto Express, rivelando le prime caratteristiche della terza automobile nel piano, di cui finora si sapeva poco.

IBRIDO A 48 VOLT - L’Alfa Romeo ha scelto di concentrare le risorse sulla suv sapendo che un modello di questo genere ha maggiori possibilità di vendere più esemplari nel mondo rispetto ad una tradizionale berlina, che secondo le indiscrezioni era l’altra vettura in “ballottaggio” come terza auto nel piano di rilancio. “La Stelvio è un esempio di Dna Alfa Romeo, perché non trasferire tutto ciò in un’auto un po’ più grande” ha affermato Fedeli ai microfoni di Auto Express, aggiungendo, “dobbiamo dare alla nuova vettura il giusto grado di elettrificazione; un sistema ibrido plug-in sarebbe un problema per il Dna Alfa, ma una ibrido leggero a 48 volt è qualcosa che possiamo fare senza perdere niente”. Il nuovo modello sarà quindi una concorrente di BMW X5 e Mercedes GLE e dovrebbe pesare circa 200 kg più della Stelvio, con la quale condividerà l’ossatura.

FINO A 400 CV? - “Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto abbinando l’ibrido a 48 volt con il motore a quattro cilindri”, ha proseguito Roberto Fedeli, “in questo modo da un 2.0 turbo si possono ottenere da 350 CV a 400 CV”. Sebbene lo sviluppo sia già iniziato, la nuova suv dell’Alfa Romeo non dovrebbe essere dietro l’angolo, visto che si ipotizza possa arrivare sul mercato entro due anni, quindi tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. E dopo la “suvona” l’Alfa Romeo dovrebbe dedicarsi all’erede della Giulietta, ma quella è un’altra storia.



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Ritratto di IloveDR
28 dicembre 2017 - 18:09
3
questa è una, così detta, Bufala Campana DOP...
Ritratto di GranNational87
28 dicembre 2017 - 18:27
3
Staran cercando di portar su le quotazioni finanziarie prima della chiusura del trimestre... :(
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 18:55
Hai semplicemente paura che sia vero. E vero è. Oltretutto fatta in Italia.
Ritratto di roth79
31 dicembre 2017 - 13:45
assolutamente d'accordo con te. non capisco perchè non si pensi (leggasi voglia pensare) un poco al mercato europeo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2017 - 16:15
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2017 - 17:01
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Ritratto di Marco batta
2 gennaio 2018 - 02:25
Per favore non paragonare la cioccolata con la merd@
Ritratto di Fr4ncesco
31 dicembre 2017 - 17:59
2
Per me il SUV sta anche bene, anche se avrei preferito una berlina ( ma da quando si sono diffusi i SUV ne vedo meno di berline di quel segmento), l'importante è fare una segmento C nuova (spero vivamente a trazione posteriore per avere quella cosa in più) e una coupe (magari un po' differente dalla Giulia, tipo 159 e Brera). E poi bisogna migliorare le concessionarie, non è bello vedere Stelvio e Giulia in mezzo ai Qubo e le Punto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2017 - 18:18
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Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 02:50
Così falliscono!
Ritratto di basti73
28 dicembre 2017 - 18:37
Mi stavo proprio chiedendo quando una qualsiasi casa avrebbe annunciato un altro SUV. Ora posso stare più tranquillo. No perché se ne sentiva proprio la mancanza.
Ritratto di Veenc
28 dicembre 2017 - 18:41
1
Perché un ibrido sarebbe un problema per il DNA alfa?
Ritratto di Agl75
28 dicembre 2017 - 18:57
Un cassone enorme, ibridino (che gran pagliacciata in generale il mini ibrido) e la borsa sale. E se fosse un pick-up? Ma una ca220 di Giulia station da 180cv (tipo mondo vignale) no?
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 19:17
Infatti di Ford vignale quante ne hanno vedute? Ma per carità.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 19:41
E di A4, C-Klasse e 3er station, quante ne hanno venduto?
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 19:56
In versione vignale nemmeno una.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 20:16
Lasciando perdere la stupidaggine sull'allestimento Vignale (la Mondeo sw è anche in altri allestimenti), solo nel mercato italiano sono migliaia le A4, C-Klasse e 3er station vendute. Considerando quelli continentale, orientale e americano, sono centinaia di migliaia. Alfa Romeo ha perso una fetta di quegli acquirenti.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 22:04
Una Stelvio Quadrifoglio pesa 210 kg più di una Giulia parimenti equipaggiata. Il ragionamento non fa una grinza (lo avevo anche sottolineato in un mio commento ed è la motivazione ufficiale di Alfa Romeo), ma rimane il fatto che un SUV sia più alto, più pesante, meno aerodinamico e consumi più di una SW che, in soldoni, è una berlina con il portellone. Ancora, la Selvio si avvicina molto alla guidabilità della Giulia, pur senza riprodurla esattamente, com'è logico che sia. Infine, c'è chi non comprerebbe una SUV in ogni caso (come il sottoscritto, per motivi razionali e non). Avranno fatto i loro calcoli, sì, ma indubbiamente, se avessero avuto maggiore liquidità, una sw l'avrebbero certamente fatta. D'altronde, in BMW la X3 (quella nuova ha preso il massimo alla voce finiture, come mai accaduto prima d'ora a questo modello) non toglie che la 3er esista anche in variante sw e addirittura GT. Idem dicasi per le altre. SUV è, oramai, la parola d'ordine a cui obbediscono anche Maserati, Bentely e Lamborghini. A me incuriosisce molto più vedere le eredi di Alfetta e Giulietta. E una Duetto non guasterebbe!
Ritratto di KEENONCARS
29 dicembre 2017 - 09:36
Bravissimo!
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 22:30
Di sw negli usa e oriente, credo dalle info che ho (reperibili però da chiunque), che ne vendano pochissime o nessuna. Tu che dati hai?
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 22:43
Evidentemente chi produce sw nel segmento D sbaglia, la furbizia Alfa è inarrivabile... Sarcasmo a parte, basta leggere i sales report (quelli delle singole case, del 2016, visto che per quelli del 2017 dovremo aspettare il 2018) "reperibili da chiunque" per comprendere che solo le sw dei marchi citati (a cui aggiungerei anche Volvo) ammontano ad alcune centinai di migliaia di unità. Le vendono a qualcuno in questo pianeta o... le immatricolano per esportarle su Marte? A parte ciò, a me consumatore interessa l'offerta e se non sono interessato al SUV, mi rivolgo altrove.
Ritratto di Leonal1980
29 dicembre 2017 - 09:47
4
Se ci fosse una giulia SW, un pensierino ce lo farei. Non si può giustificare l'assenza di una sw da 35-45k con un suv da 50-60. È un pensiero da chi, sacrifici per avere l'auto che piace, non li fa.
Ritratto di Leonal1980
29 dicembre 2017 - 09:48
4
In poche parole ragoina cosi uno con un portafoglio gonfio, che non è proprio il tipico cliente alfa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 dicembre 2017 - 10:30
o, semplicemente, c'è chi tarocca (per anni) anche i dati di vendita: https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/06/30/volkswagen_in_francia_vendite_falsficate_per_anni_.html
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 13:36
Attendo ancora di sapere quante sw tedesche di vendono in usa e Cina.
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 09:38
3
Un botto, l'80% delle ford vengono scelte in allestimenti top di gamma... stai scrivendo roba a caso...??!! http://www.omniauto.it/magazine/30497/ford-vignale-nuovo-lusso-che-cose Almeno una ricerca google prima di spammare commenti random... mah...
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 13:40
Riportatemi i dati di vendita vignale. Avete i dati del vostro cugi?
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 18:21
3
Ti ho messo il link di omniauto, qualora non ti bastasse immagino tu abbia google dalla tua parte per cercarteli...
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 23:03
Articolo generico del 2015 che non parla di numeri di vendita. Non hai il dato di vendita delle vignale, ti arrampichi sugli specchi. Negli usa e Cina le sw non vendono. I dati li trovi su carsalesbase.com bestsellingcarblog.com e jatodynamics. Sparane meno...
Ritratto di GranNational87
30 dicembre 2017 - 10:06
3
ecco bravo cercati i dati e vedi che ho ragione ;) buon lavoro
Ritratto di tramsi
30 dicembre 2017 - 16:45
Nel 2016 (stando all'ultimo sales report, per il 2017 dovremo attendere il 2018, come già scritto), sono state vendute 211.512 A4 sedan, 110.338 A4 Avant e 15.012 A4 Allroad (che è sw). Sommando le altre concorrenti premium (Mercedes, BMW, Volvo e gli allestimenti di punta di altri marchi generalisti), siamo - come già scritto - a diverse centinaia di migliaia.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 20:49
2
Da me ne vedo, soprattutto di Mondeo. Ford è riuscita ad inserirsi abbastanza nella fascia premium, sicuramente con le versioni Vignale sta sottraendo clientela alla tedesche, cosa che ad esempio non è riuscita a fare DS.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 21:45
La diffusione di un modello può variare in base alla zona: dalle mie parti vedo decisamente più Talisman Sporter che Mondeo sw. Cmq, sì, ne parlavamo tempo addietro: gli allestimenti Vignale e Initiale Paris strizzano l'occhio al premium. Ricordo ancora la simulazione fatta con i configuratori: una A4 allestita esattamente come una Talisman Initiale Paris, a parità di potenza installata, costava € 20.000 in più!!!
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 09:47
3
Le macchine citate da voi nella mia zona si vedono ovunque, sopratutto focus (molte st anche) e allestimenti tosti di mondeo e c/s max, molte talisman anche... ds molte meno invece, ma ci sono anche loro, diciamo che vedere un ds5 è frequente come vedere una giulia. parlo per milano/monza
Ritratto di Fr4ncesco
29 dicembre 2017 - 12:23
2
Da me (nord-est) se ne vedono abbastanza, solo dove vado in palestra ci sono 2 con la Giulia e uno con uno Stelvio. Diciamo che circolando un paio di Giulia o Stelvio li incroci al giorno, la mattina incrocio anche una Quadrifoglio (è la quarta che vedo per strada, 3 in provincia e dintorni e una in vacanza), poi dipende dalla zona, per esempio da me di francesi se ne vedono poco e niente, solo Renault.
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 23:04
E dopo sta balla chiedo anche a te di postare i dati di vendita in Italia di questi modelli.
Ritratto di Leonal1980
29 dicembre 2017 - 09:49
4
Questo perché ford non è premium, e la qualita di molti accessori non è paragonabile.
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 14:19
Di mondeo in Italia già se ne vendono poche, e le poche non sono top di gamma. Al limite Titanum. Ma non vignale. Non so dove tu le abbia viste. Nel resto d’Europa mondeo vende bene, ma la versione vignale poche.
Ritratto di Fr4ncesco
29 dicembre 2017 - 14:55
2
Nel triveneto vedo più Mondeo che Passat (in versione sedan anche più di C e A4).
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 23:09
Guarda i dati italiani del segmento D che include le sw dei rispettivi modelli http://www.unrae.it/files/07%20novembre%202017_Top%20ten%20per%20segmento_5a215e8078c9b.pdf
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 19:40
L'allestimento non ha nulla a che vedere con la tipologia della carrozzeria. Manca una station a prescindere dall'allestimento stesso.
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 03:00
La gente oggi vuole i SUV. Le SW andarono di moda negli Stati Uniti negli anni '60 e '70 ed in Italia negli anni '80 e '90. Ora sono richieste da pochissime persone e quindi all'Alfa Romeo non conviene produrne una. Per questo la scelta obbligata è quella di produrre un SUV, giustamente più grande e remunerativo della Stelvio.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 19:10
Un E-SUV sarà certamente molto remunerativo, quindi è comprensibile tale interesse. Guardando quelli miei, invece, e non avendo intenzione di aspettare ulteriormente per l'erede della Giulietta, finirò per prendere una BMW o un'altra Mini. Discorso analogo faranno gli attuali potenziali acquirenti della fascia alta del segmento C.
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 09:49
3
Preciso. E' solo che l'idea dell'e-suv manco per l'anticamera del cervello passa (:
Ritratto di Wilson97
28 dicembre 2017 - 19:20
7 modelli? Spero ci sia l erede della Giulietta che ormai sente davvero il peso dell'età soprattutto rispetto alle concorrenti che continuano a rinnovarsi. Pensare che tra questi nuovi modelli ci possano essere delle coupé e non la Giulia SW mi sa di poco sensato, per quanto una coupè sia in linea con l idea di Alfa, non sarà di certo un modello simile a gonfiare le vendite. Comunque un altro Suv c'era da aspettarselo anche se non credevo puntassero in alta gamma... Un sistema ibrido leggero potrebbe essere comodo chissà che magari non lo portino anche su altri modelli.
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 20:04
Le sw sono in continuo calo, mangiate dalla categoria suv. Le sw si vendono in Germania e Italia fondamentalmente. Il mercato tedesco è impenetrabile per qualunque costruttore che non sia indigeno. Difatto alfa avrebbe dovuto fare una sw quasi esclusivamente per il mercato italiano. Dato che alfa deve rilanciarsi facendo però profitto, la sw non l’hanno messa in priorità. Se Alfa non venisse da una lunga crisi, la sw l’avrebbero fatta. Ma in questa fase gli investimenti vanno dove garantiscono maggior profitto. Una grossa suv è vendibile si in UE, ma soprattutto negli usa, Canada e Cina. Quindi con un potenziale molto maggiore. Mi sarebbe piaciuta una sw nostrana a battagliare con la triade, ma il profitto e il rilancio hanno la priorità.
Ritratto di Wilson97
28 dicembre 2017 - 21:37
Questo è vero però mi sembra di aver letto che tra i piani ci sia anche una coupé che non mi sembra un pozzo di profitti come ne ha bisogno l Alfa... Comunque non sono contrario all'arrivo del Suv
Ritratto di Old Preside
31 dicembre 2017 - 11:45
2
La coupè, però, puoi venderla in tutto il mondo, a differenza della SW.
Ritratto di Wilson97
31 dicembre 2017 - 14:45
Cioè? Non credo che le coupé siano mai state campioni di vendite anche perché chi compra un auto del genere la prende per passione, ma il pubblico generale guarda altro come la praticità, spazio ecc... Qualità che mancano alle coupe
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 03:23
Va bene che probabilmente sei nato nel '97 ai tempi della moda della 156 SW, ma sai quante SW ha prodotto in serie l'Alfa Romeo in 117 anni di storia? 3!!!!!! Quelle su base Alfa 33, 156 e 159. Le SW non sono da annoverare nella tradizione del marchio Alfa Romeo, mentre le coupé han fatto la storia di Alfa. Ovviamente anche i SUV sono una forzatura, ma le mode sono mode e se si vuole sopravvivere bisogna pur farli al posto delle SW che la massa non vuole più... al contrario delle coupé, per riprendere il discorso, che tutti invece vorrebbero ma che pochi, non pochissimi a livello mondiale, si possono permettere.
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 03:08
La gente oggi vuole i SUV. Le SW andarono di moda negli Stati Uniti negli anni '60 e '70 ed in Italia negli anni '80 e '90. Ora sono richieste da pochissime persone e quindi all'Alfa Romeo non conviene produrne una. Per questo la scelta obbligata è quella di produrre un SUV, giustamente più grande e remunerativo della Stelvio.
Ritratto di Wilson97
1 gennaio 2018 - 21:48
Ti rispondo a tutti e due i messaggi, non pensavo che le sw avessero perso così tanto terreno, anzi vedo che sono ancora proposte da quasi tutte le case, al contrario delle monovolume grandi che invece sono quasi sparite dai listini (soppiantate appunto dalle suv). Comunque non sono contrario all arrivo del suv anzi ho pure detto che era prevedibile, solo che puntare su un suv di grandi dimensioni non mi sembra azzeccato (il levante sta dimostrandolo infatti, per quanto sia di categoria molto alta). Ad ogni modo non sono nemmeno contrario ad una coupe visto che, come hai detto tu, non godono di grande mercato, sebbene una coupe sia in stile Alfa non sarebbe di sicuro il fondo di profitti che sta cercando l alfa no? Allora sarebbe meglio puntare su una sostituta della giulietta, un altra berlina e una suv che sia una via di mezzo tra Stelvio e 500X (per dimensioni)
Ritratto di Wilson97
1 gennaio 2018 - 21:50
Ad ogni modo non sono nemmeno contrario ad una coupe, ma, visto che, come hai detto tu... *
Ritratto di Wilson97
1 gennaio 2018 - 22:12
In più Alfa ha già una coupe in gamma, la 4c, che si, rispetta l etica Alfa per prestazioni e concezione, ma non è un campione di vendite... Non ho nulla contro Alfa Romeo sto cercando di essere oggettivo, direi le stesse cose se stessimo parlando di un altra casa nelle stesse condizioni
Ritratto di marcoveneto
28 dicembre 2017 - 19:58
Ma perche un concorrente di x5 quando c e già la levante che bene o male copre quel segmento? Avrei preferito un suv tipo x1, gla ecc..anche se avrei preferito ancora di piu una Giulia coupe e station e una nuova Giulietta..ed eliminazione dell orrida mito..
Ritratto di Eccomi
28 dicembre 2017 - 20:09
Le Levante è concorrente di Cayenne. X5 & co. Sono uno scalino sotto. Baby suv e sostituta di Giulietta sono in programma. Come pure l’eliminazione senza eredi di Mito.
Ritratto di marcoveneto
28 dicembre 2017 - 20:29
Si ma maserati levante e alfa "futuro suv" si pestano un po i piedi..sono grandi suv lo stesso..e non credo che quello alfa sara meno sportivo del levante....se giulietta e mini suv sono in programma, dubito pero fortemente arrivino entro il 2020..
Ritratto di IloveDR
29 dicembre 2017 - 09:36
3
perciò questa notizia è una colossale Bufala...già AlfaRomeo e Maserati fanno numeri ridicoli, già soffrono di sovrapproduzione nei relativi stabilimenti e si preoccupano di creare un Suv segmento E che va a pestare i piedi alla Levante...il buco più grave da coprire al più presto è nel segmento C...smettiamola di prenderci in giro, per come si è evoluto il mercato dove si pretendono Suv, Adas e Lusso sportivo per AlfaRomeo non c'è posto, salvo enormi investimenti che FCA non può permettersi. All'interno di FCA c'è un marchio come Jeep specializzato in Suv che schiaccia Alfa dai segmenti più bassi e un marchio come Maserati che può raggiungere le famose 75000 unità vendute all'anno introducendo veicoli di segmento D, come ha già più volte anticipato l'AD Marchionne...questa è la realtà!!!
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 14:24
Che questa è una bufala te lo ricorderò quando uscirà il nuovo mezzo. Così mi faccio due risate.
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 09:52
3
la levante è un flop disastroso, a lavoro da me ne abbiamo permutate un sacco, l'ultima presa a dicembre2016 pagata 92mila scontata, adesso tax giallo la paga 50mila con 28mila km... non aggiungo altro senza contare che guidi con gli occhi all'altezza del petto di uno che guida una range sport (stesso prezzo) figuriamoci di uno che guida un range classic...
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 14:22
Talmente flop che garantisce utili a Maserati. Ma andate a raccontare balle al bar, che qui trovate anche persone informate.
Ritratto di GranNational87
29 dicembre 2017 - 18:23
3
azz ma quanto rosichi...?!?! XD
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 20:36
2
Concordo c'è già il Levante, avrei fatto piuttosto l'Alfetta perchè la Ghibli si pone quasi nel segmento F mentre manca una segmento E a tutti gli effetti. Ma si vede che non hanno problemi infatti dovrebbero fare anche un SUV Maserati più piccolo del Levante segmento Stelvio.
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 21:47
La Ghibli non ha nulla più delle altre concorrenti di segmento E, anzi. Figurarsi se "si pone quasi nel segmento F".
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 21:58
2
Va che che la Ghibli è più grande delle altre segmento E ed è più piccola delle F ponendosi nel mezzo anche come base di partenza dei motori :O
Ritratto di tramsi
28 dicembre 2017 - 22:19
La Ghibli è lunga 4 cm più di una A6, 3 cm più di una 5er e 5 cm più della E-klasse, francamente troppo pochi per porla, a dispetto delle altre, nel segmento F. Quanto ai motori, l'offerta Ghibli termina a 430 cv, cioè quando le concorrenti cominciano appena a far sul serio: per intenderci, mi riferisco ai 450 cv della S6 (senza scomodare la RS, liscia e Performance), ai 450 cv della imminente 550i (senza scomodare la M6) e ai 401 cv della E 43 (senza scomodare la E 63, liscia ed S). Per non parlare degli ultimi contenuti tecnologici, sconosciuti alla Ghibli, che ha ricevuto i fari a led da qualche mese...
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 23:23
2
E più larga di 10 (e più) quanto le segmento F, francamente a vista si nota la stazza maggiore ("quasi" nel..., come scritto nel primo commento e non "nel" come replicato da te). Quanto a motori l'offerta delle altre parte da molto più basso, addirittura dalla trazione anteriore dell'Audi. Nei contenuti oltre ai fari a led adattivi anche l'anti-sbandamento e il mantenimento dell'auto nella carreggiata con correzione automatica della traiettoria e cruise control adattivo. Oltre agli interni in pelle estesi, pelle naturale con inserti in seta. Si pone nel mezzo. Non essendoci scritto da nessuna parte ma un parere mio (come del resto si usa in un forum, si esprimono pareri personali e non solo nozioni e non per forza una questione di chi ha ragione o no) ampiamente spiegato, condivisibile o meno, spunto di riflessione o no, il link sulla Ghibli termina qui. Io ho detto la mia e tu la tua e siamo in pace così man.
Ritratto di tramsi
30 dicembre 2017 - 17:17
Di norma sono abbastanza preciso, tanto da aver scritto "si pone quasi nel segmento F", con tanto di virgolette, nel primo commento (quello delle 21:47). A6, 5er ed E-klasse sono concorrenti di segmento E, a prescindere dalla trazione (che per me è importante, ma il mercato parrebbe essere indifferente). D'altronde, la precedente A8 era anche a trazione anteriore, come l'attuale A7. Prendiamo a riferimento, allora, una segmento E (senza se e senza ma) che conosco bene, la 5er. Capitolo dimensioni: la 5er misura 494/497 x 187/190 cm, la Ghibli 497 x 195 cm, non sarà certamente quella manciata di centimetri a cambiare il posizionamento tra le 2. Tra le segmento C, ad esempio, le differenze sono ben maggiori. Idem tra le D. Se vogliamo dirla tutta, anche tra le B. Capitolo motori: quelli a benzina della Ghibli spaziano da 350 a 430 cv, quelli a gasolio da 250 a 275 cv (ovviamente sono lo stesso motore in tagli di potenza differenti); quelli a benzina della 5er, da 184 a 600 cv, quelli a gasolio da 190 a… 400 cv (anche a trazione integrale, inesistente per le Ghibli diesel). In buona sostanza, l'intera gamma di motori Ghibli corrisponde alla fascia centrale offerta dalla 5er, che si estende più in basso, come sono adusi fare i marchi tedeschi, per una semplice questione di opportunità di mercato. In quello statunitense le versioni a gasolio non esistono e la gamma parte dalla 530i; in altri mercati, il modello di accesso è la 540i. Esigenze di mercato e/o (dipende) strategie di posizionamento del prodotto, a cui un intenditore è immune, valutando i contenuti oggettivi di un modello al di là della percezione di un prodotto, frutto degli uffici marketing. D'altronde, tu stesso hai chiarito che una A-Klasse non è premium, anche se si chiama Mercedes. Analogamente, una 540i o una 550i non sono nemmeno un millimetro sotto una Ghibli parimenti motorizzata, anche se in quel mercato viene commercializzata una 520d, sia per i motivi summenzionati (contenuti!)sia perché ci sono versioni ancora superiori e addirittura ibride che non trovano riscontro alcuno in Ghibli, in alcun mercato oltretutto. Già, l'ibrido,che per Maserati rappresenta il futuro, per BMW il presente e… il passato: la 5er ibrida esiste dal 2011! D'altro canto, la 5er ha motorizzazioni che si spingono anche più in alto, decisamente più in alto: il propulsori della M5 e della 550d hanno il 50% di potenza in più dei motori diesel e benzina più potenti disponibili per la Ghibli. Volendo confrontare i modelli parimenti equipaggiati, il benzina Ghibli da 350 cv è un v6, quello della 540i un L6 da 340 cv e mi pare superfluo spiegarti la differenza tra un L6 e un v6. Il v6 della Ghibli da 450 cv se la vede con il V8 della 550i (non ancora disponibile da noi, ma già commercializzata in altri mercati), inutile spiegarti la differenza tra un V6 e un v8. Non scomodiamo le M5 e le 550d, ma già anche la 540d è molto sopra il diesel più performante di Ghibli. Quindi, come la mettiamo? Se una Ghibli è "quasi una segmento F", 530d, 540i e 550i lo sono parimenti. E una M5? Una 540d? Una 550d? Sono più propenso a ritenerle segmento E ben motorizzate e a relegare al "quasi segmento F" la nuova CLS, come al tempo lo fu la sua progenitrice. Da qualche parte, a suo tempo, lessi che la Ghibli era concorrente delle contemporanee A7, CLS e 6er Gran Coupé, per via della maggiore connotazione sportiva rispetto alle classiche sedan di segmento E. Oggi i contenuti della nuova 5er hanno superato quelli della 6er Gran Coupè, come la nuova A6 sarà superiore all'attuale A7 e la nuova CLS ha ridefinito gli standard delle "quasi segmento F". Anche per questi motivi, ritengo la Ghibli non oltre il segmento E, viceversa anche la 5er sarebbe "quasi segmento F". In tal caso, la CLS cosa sarebbe? Una piena segmento F?? E una S-Klasse allora??? Ah, già, la Ghibli ha gli inserti in seta… Quanto ai led di recente introduzione sulla Ghibli, era un'evidente battuta sulla scarsità di dotazioni tecnologiche che hanno afflitto il modello, come criticato da svariate testate. Un'ultima cosa: hai commentato (1), mi sono espresso in merito (1 a 1), hai ribattuto (2 a 1), ho chiarito (2 a 2), hai nuovamente riribattuto (3 a 2) prendendoti anche la libertà di scrivere "io ho detto la mia, tu la tua e siamo in pace". Intanto, nel momento stesso in cui riribatti, apri all'altro l'opportunità, parimenti, di farlo; viceversa, riserva il consiglio a te stesso,. Non ho alcun interesse ad imporre le mie ragioni, ma un tal modo di agire è quantomeno adolescenziale.
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2017 - 19:41
2
A7 , questo numero che la pone tra A6 e A8 a cavallo di due segmenti. Scherzo ovviamente! La Ghibli in effetti è obsoleta, ha meno motori, meno efficienti ecc. Facciamo che questo commento non conta come punteggio perchè non inerente al discorso, hai vinto 4 a 3, infatti mi permetto di "dibattere" solo per chiederti la cortesia di non rispondere puntualmente ad ogni mio commento perchè poi la situazione diventa stressante, ci sono tanti altri utenti e uno spazio libero in fondo alla pagina. Mi riservo la fiducia che siamo tra persone adulte e vaccinate (nonostante la mia sindrome di Peter Pan) e rispettose del prossimo e del sito, quindi non dubito che non mi farai questo favore. Grazie in anticipo e buona serata.
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2017 - 19:49
2
Aggiungo solo una cosa che ho dimenticato. Più ti esponi più sei soggetto a segnalazioni a cloni e troll, quindi preferisco non espormi in commenti così lunghi, che possono sembrare di parte, fraintesi e che vanno fuori topic. E' un consiglio che vale anche per te se vuoi. Ri-saluti.
Ritratto di tramsi
31 dicembre 2017 - 12:42
Chiarisco che non ti prendo "di mira", rispondo anche ad altri, così come scrivo commenti ex novo senza rispondere ad alcuno. Il senso di un blog dovrebbe essere proprio questo, viceversa,che blog sarebbe. Col tempo si delineano i profili dei blogger attraverso quello che scrivono e mi regolo di conseguenza. Di più, quando rispondo rispondo a te è perché confido in un confronto a più alto livello rispetto alla media dei blogger qui, il che mi diverte. Buona fine e buon principio.
Ritratto di Fr4ncesco
31 dicembre 2017 - 14:15
2
Con questi presupposti ben vengano i confronti, specie se ci permettono di sfruttare le nostre conoscenze più specifiche con utenti altrettanto afferrati e appassionati. Ricambio gli auguri di buone feste e ai prossimi post.
Ritratto di gjgg
28 dicembre 2017 - 20:00
1
400HP da un 2.000 mi sembrerebbe un'esagerazione per un'auto di serie di tale vocazione e stazza. Se non erro la X5 ibrida col 2000cc sta sotto i 320HP un po' come Mercedes e Lexus che pure è stata portabandiera dell'ibrido per 300 o poco più cavalli utilizza dei 3500cc. La stessa Panamera ibrida col 3000cc non va oltre i 460HP. Mi fido solo perché Alfa in effetti fra 4C e soprattutto le 2 Quadrifoglio ha dimostrato che attualmente fa un po' da capofila assoluta in merito alle prestazioni fra i brand premium.
Ritratto di gjgg
28 dicembre 2017 - 20:04
1
Per paradosso l'unica vera concorrente mi sembra Volvo che appunto seppur per molti non all'altezza delle tedesche in verità già monta dei 2000cc ibridi da oltre 400HP. Insomma ultimamente Italiani e Svedesi in gran spolvero nel settote Auto. Non per niente la XC40 è decisamente la Suv di maggior carattere nella sua categoria.
Ritratto di bridge
28 dicembre 2017 - 20:14
1
E-SUV? Altro fuoco di paglia....
Ritratto di bridge
28 dicembre 2017 - 20:16
1
Sono ben 10 anni che aspetto l'erede della 166!
Ritratto di marcoveneto
28 dicembre 2017 - 20:30
Concordo anche su questo.
Ritratto di enocos
28 dicembre 2017 - 20:29
E dopo un E-PK e per finire un E-Furgone heheheheheh
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2017 - 20:44
2
Avrei presentato un altro modello il 2018, così, sulla scia dell'hype che hanno creato dalla nuova Giulia. 19-20 un po' troppo, bisognava completare la gamma con un auto imminente. Nel frattempo dovrebbero proporre qualche nuova versione di quelle attuali per mantenere l'attenzione e ci vorrebbe un profondo restyling della Giulietta, cambiare qualche pannello esterno e gli interni in chiave lineup Giulia/Stelvio ci starebbe.
Ritratto di Racing 89
28 dicembre 2017 - 21:57
Ma perché non pensare prima alla Giulia coupé e all’erede della Giulietta?
Ritratto di jabadais
28 dicembre 2017 - 22:19
Io vorrei solo capire una cosa, se il suvvone arriva nel 2019, come diavolo fanno a fare altri quattro modelli entro il 2020? Il rilancio del marchio passa anche da lì, avere una gamma completa, non dico di coprire ogni nicchia di mercato, perché laddove Mercedes o Bmw hanno un marchio FCA ne ha diversi e su questo siamo d'accordo, ma qui la coperta è corta. Ora che uscirà nno i nuovi modelli giulia e stelvio saranno da pensionare.
Ritratto di Gianni.ark
28 dicembre 2017 - 23:20
Secondo me avrebbe più senso un suv più piccolo per fare concorrenza a T-Roc e Q2... e poi sarebbe ora di rinnovare Giulietta e anche la Mito per stare al passo di Mini e Audi A1
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 03:33
Così Alfa Romeo fallisce!
Ritratto di calogeroc
28 dicembre 2017 - 23:36
1
Sette nuovi modelli entro 2020 non mi sembra fattibile. Alla fine dell' articolo si ipotizza che il TERZO modello esce tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Questo vuol dire che di questo passo ci vorranno 2 anni di tempo per ogni modello che esce. Nell' 2028 la gamma sarà completa?!
Ritratto di FRANCESCO31
29 dicembre 2017 - 02:10
Alfa 8C col motore 2.0 benzina da 250 cavalli a 39.000€
Ritratto di KEENONCARS
29 dicembre 2017 - 09:34
"Sette nuovi modelli entro il 2020" e il terzo si presume possa arrivare proprio in quell'anno. A mio parere se la stanno prendendo un po' troppo comoda, Giulia e Stelvio soli per altri due anni non sono in grado di rilanciare il marchio.
Ritratto di Mattia Bertero
29 dicembre 2017 - 09:48
3
Parlano sempre di modelli nuovi ma intanto la produzione Alfa a Cassino nel 2017 é stata poco più della metà di quello preventivato (poco più di 100.000 esemplari contro i 200.000 previsti) con il risultato che 550 operai interinali non sono stati confermati mentre altri 300 sono in scadenza. E meno male che Marchionne con tanto di Renzi al seguito aveva promesso assunzioni a Cassino...
Ritratto di Mattia Bertero
29 dicembre 2017 - 09:52
3
http://www.piumezzogiorno.it/8548/economia/fca-di-cassino-licenziati-550-operai-con-un-semplice-sms.html
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 14:26
Postami il piano FCA che parlava di 200 mila alfa nel 2017.
Ritratto di EmanuLele
29 dicembre 2017 - 10:01
Parlare di erede della Giulietta mi crea una certa preoccupazione. Data la bruttezza della vettura in questione (non solo estetica ma anche doti dinamiche) spero che la nuova sia sostituta e non erede e che riporti il nome alla gloria di un tempo.
Ritratto di lucao1
29 dicembre 2017 - 10:38
Finalmente un Suv Alfa Romeo Made in Italy da portare davanti ai "musi" dei cassoni X5 e , ancor di piu', GLE. Se riprendono lo stile della Stelvio e migliorano ancora di piu' finiture e dotazioni mantenendo il piu' possibile la dinamica di guida, batteranno i record di vendite nella classe dei Suv medio grandi ! Non vedo l'ora di vederla dal vivo
Ritratto di TurboCobra11
29 dicembre 2017 - 11:23
Dovevano rilanciare il marchio ma la realtà e che la Giulia ha già 3 anni, lo Stelvio è già da un po' in vendita e per il 2018 non ci sono modelli in uscita, il rilancio mi pare sia abbastanza debole. Addirittura si parla del terzo modello nel 2019 alla fine, con le prime due in gamma già a metà ciclo di vita, e la Giulietta con 10 anni sul groppone. Insomma, doveva esserci almeno un modello ogni anno per avere nel giro di un ciclo di vita (8 anni) 8 modelli per avere una gamma non dico completa ma minima per un marchio. Mi spiace dirlo ma questo rilancio Alfa rischia di finire miseramente, oltretutto adesso sono da fare gli investimenti, con crescita in tutto il mondo ma tassi bassi e molta liquidità in circolazione, quindi con costi bassi per finanziare gli investimenti
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 14:28
Giulia in commercio da giugno 2016 e Stelvio in vendita da marzo 2017. Già vecchie? Ma cosa dici?
Ritratto di money82
29 dicembre 2017 - 15:56
1
Ma il marchio Alfa romeo non doveva essere rilanciato sfruttando il feeling sportivo del nome stesso? Inoltre Marchionne mi sembra abbia dichiarato di essere contrario all' elettrico e all' ibrido in quanto non ritenute tecnologie risolutive, (soprattutto se la tua azienda non produce queste alternative). L'ennesimo cambio di rotta, se fosse vero e non me ne stupirei..eh ma ci penserà il logo Alfa sulla sauber a fare ottima pubblicità, tranquilli.
Ritratto di Eccomi
29 dicembre 2017 - 19:37
Se rileggi le dichiarazioni di Marchionne, constaterai che proponeva il mild Hybrid proprio per i dubbi sull’elettrico
Ritratto di Claus90
29 dicembre 2017 - 17:06
L'alfa è sulla buona strada con auto di immagine e meccanicamente raffinate parlo di 4C GIULIA e STELVIO sperando che i numeri le diano ragione,però le obsolete giulietta e mito stonano con il nuovo percorso premium.
Ritratto di Fr4ncesco
29 dicembre 2017 - 18:14
2
La Giulietta sarebbe da cambiarle il frontale e i gruppi ottici posteriori e dentro almeno lo sterzo per integrarla con la nuova gamma, la Mito invece ha fatto il suo. Non è che ci vorrebbe molto, con una buona campagna di marketing potrebbero farla passare anche per nuova.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2017 - 16:02
A me pare ci siano diverse cose che non tornano. Cioè,stanno fermi per i prossimi due anni e poi faranno uscire 5 modelli tutti nel 2020? E poi anche la strategia mi sembra un po' confusa: se vuoi fare numeri forse sarebbe il caso di concentrarsi su altri segmenti.
Ritratto di lucios
30 dicembre 2017 - 22:28
4
Beh, si vuol puntare a diventare grandi, e il mercato dei SUV così ridente, che sta coinvolgendo anche un berlinaro sfegatato come me, purtroppo richiede, sempre più, di puntare su tali modelli. Due dubbi: 1 - non si rischia di pestare i piedi alla Levante? 2 - non si rischia di perdere troppo la fascia bassa di clientela che compra segmento C?
Ritratto di Challenger RT
1 gennaio 2018 - 03:46
Rispondo all'ultima domanda. E' proprio da quando, all'inizio degli anni '70, si pensò di rivolgersi ad una fascia bassa di mercato che l'Alfa Romeo ha iniziato il suo lento e lungo declino al quale, dopo 40 anni, Marchionne sta cercando di metter fine. secondo me Alfa Romeo dovrebbe vendere solo automobili dai 40.000 euro in su...
Ritratto di lucios
1 gennaio 2018 - 11:11
4
Negli anni 70, è vero che fu fatta una miope e tipica operazione all'italiana per portare un po' di produzione al sud (l'Alfa era di proprietà pubblica), però all'ottimo prodotto Alfasud, non corrispose un degno rinnovamento della gamma alta, soprattutto nella seconda metà degli anni 70. Eppure i soldi erano pubblici, quindi, praticamente infiniti (sarebbe bastato premere un bottone). Chissà? Ci sono tante teorie in merito! Gli anni 80, poi, con l'avvento di auto come l'Arna e la definitiva debacle fecero finire il marchio. E intanto, a Monaco di Baviera gongolavano già da un paio di lustri. Ritornando al presente, voglio solo ricordare che BMW, il concorrente naturale di Alfa, fa grossi volumi con le piccole. Fare grossi volumi è importante, altrimenti si resta marchi di nicchia, piccoli e vulnerabili. Ci vogliono solo capacità manageriali e direttive straordinarie, che, forse, non abbiamo totalmente. Bisogna saperle fare, promuovere e vendere bene, le macchine!!!
Ritratto di probus78
31 dicembre 2017 - 17:16
Potrebbe essere redditizio venduto in tutto il mondo un SUV ibrido del genere... Ma a me piacerebbe molto di più... Piuttosto... la berlina erede della 166. Ma probabilmente in questa fase pesterebbe i piedi a ghibli e quattroporte. La Giulietta prima di rifarla raschieranno il fondo del barile piazzando tutte quelle che ancora riescono a vendere.