DOTAZIONE COMPLETA - La disponibilità della trazione integrale sull’Alfa Romeo Giulia è riservata inizialmente alla Veloce, allestimento dai contenuti sportivi che porta all’esordio anche i nuovi motori a benzina 2.0 da 280 CV e diesel 2.2 da 210 CV. Questi propulsori sono offerti esclusivamente con il cambio automatico ad 8 rapporti (otre alle citate quattro ruote motrici). Il suo debutto avviene qui al Salone di Parigi, ma i nuovi modelli sono ordinabili da questi giorni a partire da 50.500 euro (cifra riferita al 2.2). La Giulia Veloce ha una dotazione tecnica raffinata e va pertanto considerata un’avversaria delle Audi A4 S line e BMW Serie 3 M-Sport.
LA TRAZIONE SU QUATTRO RUOTE - Il 2.0 benzina eroga 280 CV a 5.250 giri e sviluppa 400 Nm a 2.250 giri, mentre il 2.2 a gasolio produce 210 CV a 3.500 giri e una coppia di 470 Nm a 1.750 giri. La trazione integrale dell'Alfa Romeo Giulia genera un aggravio si 60 chili, ma secondo la casa non peggiora il comportamento su strada: questo perché il 100% della coppia è inviato di norma alle ruote posteriori, ma in situazioni d’emergenza (per esempio quando le ruote posteriori iniziano a slittare) una scatola di rinvio indirizza fino al 60% della coppia alle ruote anteriori e migliora così la presa sul terreno. I due motori si affiancano ai più “tranquilli” benzina da 200 CV e diesel da 150 CV e 180 CV, mentre la Quadrifoglio è riservata ad un pubblico di appassionati visto il prezzo di 79.000 euro.
DI SERIE HA TUTTO - L’allestimento Veloce dell'Alfa Romeo Giulia include appendici aerodinamiche maggiorate, i sedili profilati, l’impianto di scarico sportivo, i fari anteriori allo xeno e dettagli in alluminio sulla plancia, sui pannelli interni delle portiere e sul tunnel centrale. Sono optional i cerchi in lega da 19 pollici. Di serie però vengono offerti anche il climatizzatore bizona, il sistema di guida Alfa DNA, il sistema multimediale con schermo da 6,5 pollici e una serie di tecnologie per la sicurezza, come il regolatore di velocità adattivo e quelle di assistenza alla frenata d’emergenza, al cambio di corsia e per il riconoscimento dei pedoni.