NEWS

Alfa Romeo Giulia Veloce: cuore sportivo

29 settembre 2016

Il nuovo allestimento Veloce si ispira alla Quadrifoglio e introduce due nuovi motori e la trazione integrale.

Alfa Romeo Giulia Veloce: cuore sportivo

DOTAZIONE COMPLETA - La disponibilità della trazione integrale sull’Alfa Romeo Giulia è riservata inizialmente alla Veloce, allestimento dai contenuti sportivi che porta all’esordio anche i nuovi motori a benzina 2.0 da 280 CV e diesel 2.2 da 210 CV. Questi propulsori sono offerti esclusivamente con il cambio automatico ad 8 rapporti (otre alle citate quattro ruote motrici). Il suo debutto avviene qui al Salone di Parigi, ma i nuovi modelli sono ordinabili da questi giorni a partire da 50.500 euro (cifra riferita al 2.2). La Giulia Veloce ha una dotazione tecnica raffinata e va pertanto considerata un’avversaria delle Audi A4 S line e BMW Serie 3 M-Sport.

LA TRAZIONE SU QUATTRO RUOTE - Il 2.0 benzina eroga 280 CV a 5.250 giri e sviluppa 400 Nm a 2.250 giri, mentre il 2.2 a gasolio produce 210 CV a 3.500 giri e una coppia di 470 Nm a 1.750 giri. La trazione integrale dell'Alfa Romeo Giulia genera un aggravio si 60 chili, ma secondo la casa non peggiora il comportamento su strada: questo perché il 100% della coppia è inviato di norma alle ruote posteriori, ma in situazioni d’emergenza (per esempio quando le ruote posteriori iniziano a slittare) una scatola di rinvio indirizza fino al 60% della coppia alle ruote anteriori e migliora così la presa sul terreno. I due motori si affiancano ai più “tranquilli” benzina da 200 CV e diesel da 150 CV e 180 CV, mentre la Quadrifoglio è riservata ad un pubblico di appassionati visto il prezzo di 79.000 euro. 

DI SERIE HA TUTTO - L’allestimento Veloce dell'Alfa Romeo Giulia include appendici aerodinamiche maggiorate, i sedili profilati, l’impianto di scarico sportivo, i fari anteriori allo xeno e dettagli in alluminio sulla plancia, sui pannelli interni delle portiere e sul tunnel centrale. Sono optional i cerchi in lega da 19 pollici. Di serie però vengono offerti anche il climatizzatore bizona, il sistema di guida Alfa DNA, il sistema multimediale con schermo da 6,5 pollici e una serie di tecnologie per la sicurezza, come il regolatore di velocità adattivo e quelle di assistenza alla frenata d’emergenza, al cambio di corsia e per il riconoscimento dei pedoni.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 08:44
Credo sarà molto probabile che cambierò il 530 con la giulia veloce 2.0 turbo
Ritratto di follypharma
29 settembre 2016 - 10:24
2
e' davvero bella in questo allestimento... pero' la 530 e' piu' grossa .. non rimpiangerai' lo spazio?
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 12:24
Per ora niente figli, quindi non troppi problemi per lo spazio. Poi 490cm sono davvero tantini per fare quasi tutto. Ovviamente la devo provare... perché le alternative sono varie e disparate. Da quando guido la miata il resto è noioso
Ritratto di Gasswagen
29 settembre 2016 - 14:00
Più che alternative (?) disparate direi alternative DISPERATE.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 settembre 2016 - 08:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 09:06
E pensare che appena uscita proprio non mi piaceva
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2016 - 10:21
2
È una cosa che noto anche io confrontando i commenti a inizio presentazione e quelli di oggi. L'opinione è maturata e piace a tutti, ha convinto anche gli alfisti più radicali.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 10:22
Non posso che confermare...
Ritratto di Greycar
29 settembre 2016 - 09:15
Splendida vettura!
Ritratto di steff69
29 settembre 2016 - 09:18
Molto molto bella. L'unico "peccato" è che il muso verrà irrimediabilmente rovinato dal posizionamento dalla targa anteriore che ha dimensioni esagerate.
Ritratto di nicktwo
29 settembre 2016 - 09:27
si rivolge a una tipologia di cliente che rispetto ma non mi rappresenta.... per me benzina trazione posteriore 200cv e' la piu' rappresentativa dello spirito alfa... purtroppo fra poca predisposizione nazionale per la tradizione a benzina, esigenze di andare a sciare eccedera la versione che preferisco qui da noi verra' messa in coda... saluti
Ritratto di nicktwo
29 settembre 2016 - 09:28
ps... faccio notare a chi eventualmente ha obiezioni sulla scelta benzina-doesel, che la giulietta quadrifoglio verde con 240cv fa consumi reali (testati dallo stesso alvolante) di circa 14km/lt ossia giusto un paio di km-lt meno di un diesel 180cv-> in alfa i motori benzina performanti ma parsimoniosi li sanno fare ma purtroppo, ripeto, oramai il diesel impera nell'immaginario collettivo... saluti bis
Ritratto di Corvette
29 settembre 2016 - 14:45
Con la QV io ho fatto i 7 con un litro...
Ritratto di Pacifici976
1 ottobre 2016 - 21:47
Con un benzina da 240cv ed il peso della giulia, sui percorsi misti devi stare attento prr fare10 a lt. Ho visto la giulia in concessionaria ed è veramente bella, ma ho paura che quantomeno in Italia l'assenza della sw influerenzerà in modo negativo le vendite.
Ritratto di alligatorematto
29 settembre 2016 - 09:39
Per me delusione. Mi sembra un delitto una così bella macchina con motori a benzina solo con cambio automatico, e la più sportiva persino integrale. Ci vuole TP, e cambio manuale. Non capisco ostinazione a proporre solo cambio da somari Trazione integrale completamente inutile solo per fare sboroni al bar raccontando di improbabili gite invernali su piste di ghiaccio lapponi
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 09:45
Beh, considerando che questa TI si comporta come una TP fino alla perdita di aderenza delle ruote posteriori. Quindi più sicurezza e stesso piacere di guida. La panamera idem, la futura M5 anche... per l'automatico, a meno che tu non sappia guidare come senna con tacco e punta a iosa, allora è meglio. Altrimenti hai ragione a lamentarti
Ritratto di alligatorematto
29 settembre 2016 - 09:50
Non so guidare come Senna ma guido per divertirmi. Quindi cambio manuale assai più divertente che cambietto per risvoltinati cresciuti a playstation. Anche se arrivo in ufficio 30 secondi dopo con il manuale non è un grosso problema. Una trazione posteriore che appena perde aderenza diventa integrale non sarà mai piacevole come una tp è un dato di fatto. Considerando poi che i controlli non sono disattivabili e che ciclistica è studiata per essere eccellente con 510cavalli non vedo come con 210/280 sia necessaria trazione integrale.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 09:54
Tu che auto guidi con trazione posteriore? Io ho una miata ND con cambio manuale, SPLENDIDA! ma ti garantisco che se devo girare sotto la pioggia o la neve mi sento più sicuro sul 530 xdrive.
Ritratto di alligatorematto
29 settembre 2016 - 10:00
ad ora nessuna ma ho fatto le mie esperienze (bmw e mustang). Trovo che la trazione integrale fosse di aiuto con la pioggia 20/30 anni fa. Oggi ridicolo. Neve...bah....tranne chi vive in posti disagiati per tutti gli altri inutile uguale. per andare a sciare non sarebbero ncessarie nemmeno le gomme invernali su...
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 10:25
Io ho avuto un 330cd, grande auto! Ma con la neve, molto meno. Il 530d mi da molta più "sicurezza ", ma non sono certo un pilota. Per la "bella guida" mi "accontento" della mazda
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 09:55
Mi scuso, magari sono sembrato brusco, non era mia intenzione; mi fa piacere scambiare opinioni ed esperienze
Ritratto di francu
20 ottobre 2016 - 07:07
ma il mito del punta tacco con i cambi sincronizzati mi sembra una stupidaggine poi i consumi vanno alle stelle
Ritratto di federico p
29 settembre 2016 - 21:54
2
É brutta come cosa il cambio automatico ma il cliente tipo di questa vettura (tranne pochi) é una persona che li vuole perché guidare é fatica ed avere il cambio automatico fai meno fatica e poi non ci si può lamentare almeno qui puoi scegliere anche il manuale invece altre sono solo automatiche.Invece sulla trazione 4x4 su un auto sportiva a me piace perché credo che in curva abbiano un comportamento più facile da gestire, poi anche la Nissan gtr é 4 ruote motrici e in accelerazione se i dati son corretti batte auto tp di pari potenza
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2016 - 10:15
2
Ma quanto bella è!? Credo che sia la migliore trazione integrale per uso stradale, essendo di norma a trazione posteriore e solo quando serve AWD. Come una volta anche innovatori. Bravi. Perfetta combinazione tra piacere di guida e sicurezza.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 10:26
La TI di porsche sembra meglio, trasferisce fino al 100% della coppia su un solo assale. Peccato costi ALMENO il triplo
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 14:10
Smettila di elogiare sempre queste cavolo di tedesche!!! Sono sicuro che le auto italiane come Maserati e Alfa Romeo possono anche bagnare il naso a ste tedesche!!!
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 15:12
Io non ne faccio una questione di nazionalità, ma di tecnica, al contrario di te. Perché, come scritto sopra, la veloce sarà probabilmente la mia prossima auto, ma questo non vuol dire che debba disprezzare la panamera (che ora trovo bellissima)
Ritratto di follypharma
29 settembre 2016 - 10:26
2
Bella, mi piace sempre piu'... peccato il superbollo penalizzi molto la benzina ...
Ritratto di ORaziel
29 settembre 2016 - 10:39
Se avessi comunque una grossa cifra da spendere, prenderei il normale benzina da 200cv a trazione posteriore e andrei a risparmiare un bel po' di soldi. Non mi affascina molto la trazione integrale, considerando che alla fine si tratta di "soli" 50 cavalli in più, che comunque aggiungono 60 chili di peso in più alla vettura.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 10:42
80 cv in più, cioè il 40% in più a fronte di un aumento di peso di circa 80 kg (4x4 e cambio automatico)
Ritratto di ORaziel
29 settembre 2016 - 10:50
Ok grazie della precisazione, in ogni caso se non sbaglio il motore è lo stesso, cioè qualche cavallo in più si potrebbe ottenere anche dal normale 2.0 a trazione posteriore, in modo da avere un'auto più estrema e più simile alla Quadrifoglio. E non dimentichiamo i consumi più alti che comporta la trazione integrale.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 11:06
Questa TI no, perché normalmente è una TP
Ritratto di ORaziel
29 settembre 2016 - 11:38
Ma infatti io non capisco bene il senso della trazione integrale.. Se viene in aiuto al pilota in situazioni di emergenza, potrebbe essere utile anche nella Quadrifoglio. Forse può tornare utile ad un guidatore inesperto, ma per avere una sportiva "pura" a mio parere è preferibile la trazione posteriore, e se avessi i soldi, sicuramente prenderei la 200CV, che diverte di più, consuma meno e costa anche 10K € in meno.
Ritratto di Luzzo
29 settembre 2016 - 12:00
Perché queste, che da non sono serie ' pompate', negli stati uniti, canada e in parte pure nel nordeuropa hanno delle potenze entrylevel.... oltre al fatto che ci sono zone geografiche negli stati uniti/canada dove la trazione awd è quasi un obbligo , visto il clima per buona parte dell'anno
Ritratto di Gasswagen
29 settembre 2016 - 14:03
Mi hai sfilato la tastiera da sotto le dita. Il mondo non inizia ad Aosta e finisce a Lampedusa. E' un pochino più grande e variegato.
Ritratto di ORaziel
29 settembre 2016 - 15:46
Ho appena letto su di un sito, che comunque questa Veloce ci sarà anche a trazione posteriore, adesso ci trovo più senso, io personalmente sceglierei quest'ultima.
Ritratto di luigi sanna
29 settembre 2016 - 10:50
5
Mamma mia però... quando vedo gli interni in pelle ROSSA, rabbrividisco. Ogni volta (per fortuna pochissime) ho sempre avuto la sensazione di entrare in un Bordell0, non lo reggo!
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 11:07
Hahaha Concordo Nero o cuoio
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 12:03
Fateci caso, quando la vedete in giro, la distanza da terra del pianale. Molto risicata soprattutto nella parte anteriore a ridosso ruota. Confrontatela con quella delle altre auto. Poi dicono handling spettacolare...certo, è rasoterra !!...vedremo però le spanciate appena si troverà in terreni difficili, nei quali può sempre capitare di trovarcisi.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 12:29
Devo guardarci... grazie della segnalazione
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2016 - 12:13
finalmente un'estetica (e contenuti) degni del marchio!!!
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2016 - 13:04
3
continuo a ritenere la linea di questa AlfaRomeo Giulia incompresibilmente banale e scialba che ha bisogno di appariscenti appendici aereodinamiche per emergere dall'anonimato...per fortuna gli interni sono ben fatti e gradevoli
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 15:23
Ne avevamo ora una a noleggio in azienda, fatto giretto. 2.0 Mjet...credo. Dunque, freni potenti, silenziosità da fruscii e rotolamento buona, da motore no, entra e bene nell'abitacolo. Arredi: luci ed ombre, alcune cose tipo lo sportellino sul tunnel non sono fatti bene. Le regolazioni dei sedili mi sembrano da auto di categoria inferiore. Alcune spie si vedono poco, tipo quella del freno a mano. Spazio appena sufficiente, mi sento un po' costretto. Sedile troppo orizzontale, nelle frenate non trattiene longitudinalmente, pessima cosa. Agilità ottima, troppa direi, alla fine diventa quasi stressante e poco fluida talmente entra veloce in curva. Tenuta spettacolare, ma una volta mi è partita un po' dietro, subito corretta da esp. Assorbimento sospensioni buono (17") . Discorso cambio automatico...discreto, non veloce ma onesto, nulla di che. Mancanza bilancieri al volante si sente. In ogni caso esperienza di guida nella media, auto che non comprerei, nemmeno per 20.000 eu. Serie 3 riesce ad essere veloce ma allo stesso tempo confortevole e fluida, qui Alfa non ci arriva, mi spiace. Probabilmente Alfa è più veloce condotta sportivamente, ma in generale un viaggio non lo farei con questa. A mio parere ci sono 4-5000 euro di troppo sul listino.
Ritratto di Greycar
29 settembre 2016 - 21:37
Mah, valutazioni soggettive non allineate con quelle degli esperti. Splendida Giulia, orgogliosamente al passo della categoria!
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 22:19
Certo che sono soggettive. Peccato che per lavoro guido auto di tutti i tipi e ci faccio molti km. Di Serie3, Passat, Mondeo, Classe C, V60, me ne capitano a noleggio, e su questa Giulia non si viaggia bene come su altre, alcune cose sono da rivedere, al di là di quello che le riviste scrivono. Le cose vanno sempre provate.
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 08:35
Poi mi chiedo se era così difficile isolare bene anche il rombo del motore dall'abitacolo visto il buon lavoro fatto su rotolamento e fruscii, molto contenuti. Rovina tutto. Probabilmente già di per sè è rumorosetto, era obbligatoria maggiore attenzione, se si vuole competere. Altrimenti continuiamo a fare le cose a metà.
Ritratto di federico p
29 settembre 2016 - 22:07
2
Ottima macchina ormai il listino mi sembra quasi completo ,ma sarà interessante sapere tra 1 anno quante ne avranno vendute io spero che riesca a superare almeno una delle 3 tedesche così che non si ripeta il quasi flop della ghibli(di serie 5 classe e Audi a6 ne vedo di più qui nel Lazio rispetto le ghibli). Comunque la mia previsione é che il primo anno superi la Jaguar e nella sua categoria arrivi quarta
Ritratto di Rock_or_bust
30 settembre 2016 - 00:53
Al di là delle ciance di chi millanta di provarne tante di auto, ma dai suoi commenti si evince chiaramente come non ne capisca un tubo, questa è tanta roba... Il mercato poi dirà.
Ritratto di Greycar
30 settembre 2016 - 10:36
Infatti. Concordo totalmente! Questa del rombo del motore viene proprio da Marte...
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 11:35
No, viene da Alfa... siete talebani, andate anche contro l'evidenza. Oppure siete abituati molto male. Contenti voi....io i miei soldi li investo altrove. Non basta un buon telaio a fare un'auto, proprio non basta.
Ritratto di Rock_or_bust
30 settembre 2016 - 11:42
Oppure può essere che uno il rombo ce l'abbia in testa, se prove oggettive di intensità in decibel e qualità del rumore con l'indice di articolazione dicono altro, rispetto ad uno che prova una macchina, a suo dire rumorosa, con un motore che non esiste (il 2.0 mjet non viene montato su Giulia).
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 11:57
Può essere Rock...scendere da Subaru e salire su Alfa, la prima cosa che ti entra in testa è proprio il rumore del motore...che Infatti ho scritto credo.fosse 2.0..perchè non so che motore montasse. Diesel di sicuro :-) 2.2 a sto punto.
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 12:01
Poi gli indici di articolazione.....buahahahaha ma che è... prendetela a fateci 300 km, scenderete stanchi e con il ronzio ancora nelle orecchie. Altro che test degli ESPERTI. Ma de che...
Ritratto di Greycar
30 settembre 2016 - 12:06
Possiamo portare tutte le evidenze e le contro-argomentazioni del caso, ma, se non contano neanche i test degli esperti, c'è poco da fare. Resta un saggio "no comment".
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 12:27
Gli esperti non scrivono liberamente. Semplice. Ho anche scritto che l'auto a livello fruscii e rotolamento pneumatici è ben insonorizzata, più della mia Subaru di sicuro. Questo a velocità costante, e con il cruise attaccato, risulta quindi silenziosa. Appena metti piede all'acceleratore e sfrutti il motore, anche moderatamente, ecco che questo entra bene nell'abitacolo e risulta fastidioso, per il tipo e costo di auto intendo...su una Tipo non ci farei caso. Per me è da prendere benzina. In generale non mi ha trasmesso relax, ma irruenza e questo va molto bene se ti vuoi divertire, meno se cerchi il relax e il souplesse.
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 12:35
E poi raga, provatele un pò ste auto...mi faccio 1200 km a settimana con auto di svariate Marche, di sicuro la Giulia non è tra le più confortevoli...probabilmente è la più efficace condotta sportivamente. Ma io non guido in pista. Spero non me la diano più.