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Alfa Romeo Giulia: la Sportwagon non si farà

10 febbraio 2017

Il responsabile della FCA per l’Europa, Alfredo Altavilla, ha confermato che la station wagon non è nei piani dell'Alfa.

Alfa Romeo Giulia: la Sportwagon non si farà

NESSUNA PROSPETTIVA - Il possibile arrivo sul mercato di una versione con carrozzeria station wagon della Alfa Romeo Giulia è stato un argomento a lungo discusso e analizzato, complice l’esigenza da parte della ex casa milanese di incrementare le vendite e affiancare alla Giulia un modello indicato per le famiglie, più versatile e pratico di una berlina a quattro porte. Sergio Marchionne, numero uno della FCA, a inizio gennaio si era espresso con freddezza a proposito della Giulia Station Wagon, adducendo come motivazione la scarsa popolarità di queste automobili lontano dall’Europa, dove invece sono molto gradite. L’opinione è stata ribadita al sito internet Car Magazine da Alfredo Altavilla, responsabile per l’Europa della FCA, secondo cui non c’è l’esigenza di lanciare oggi un’Alfa Romeo Giulia famigliare.

GIUSTO O SBAGLIATO? - Nel corso dell’intervista Altavilla ha confermato che l’Alfa Romeo non metterà in produzione la Giulia Station Wagon (sopra nel disegno di X-Tomi), chiedendosi se un modello di questo genere abbia senso in presenza della suv Stelvio, attesa sul mercato ad aprile 2017, spaziosa come una famigliare e altrettanto piacevole da guidare. Evidentemente in casa Alfa Romeo i budget per lo sviluppo di nuovi modelli si stanno assottigliando e la FCA preferisce dirottarli su modelli inediti piuttosto che su varianti di carrozzeria di modelli già esistenti. Si tratta di un errore? La domanda è lecita se pensiamo che una parte del successo delle case tedesche, come BMW o Mercedes, è dovuta proprio alla grande varietà della gamma, tesa a coprire tutte le possibili “nicchie” del mercato.



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Ritratto di Magnificus
10 febbraio 2017 - 16:50
Concordo ...era meglio fare la station e non fare la berlina se proprio si doveva segare un progetto ...almeno per fare numeri
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 17:39
Per qualcuno era anche meglio taroccare le proprie auto, per vendere oltre le più rosee aspettative.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 18:41
volkswagen si è gettata il fango addosso per vendere più auto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 18:55
Non servirebbe, sono meno tristi ricoperte.
Ritratto di AMG
12 febbraio 2017 - 12:22
No, decisamente meglio così anziché tagliare la berlina per la station. Le station vendono in europa, nel resto del mondo restano le berline
Ritratto di Pablo
13 febbraio 2017 - 15:08
Non fare la berlina? Scusa ma sei serio?
Ritratto di luperk
10 febbraio 2017 - 20:54
i giapponesi vendono benissimo anche senza sw
Ritratto di Yasnarrod
11 febbraio 2017 - 11:52
1
concorrenza alle sue dirette rivali (Mercedes, BMW, Audi) !!! Mario le dirette rivali sono Ford mondeo, Mazda, Peugeot, Renault...
Ritratto di Yasnarrod
11 febbraio 2017 - 19:51
1
L'alfa ha perso tanto e per tornare a sfidare il trio audi bmw Mercedes deve fare di più non il contrario...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 21:29
Basta che non si pretenda, che da sola, debba superare le tre tedesche sommate insieme.
Ritratto di Yasnarrod
11 febbraio 2017 - 23:42
1
Sig. Mario la lingrazio per la sua risposta ! Ma si l'Alfa décide di non fare un station wagon!!! Alors stanno facendo male a loro stessi perché le trio tadesco vende più del 75% di station wagon (mi scuso per il mio italiano ! Sono della svizzera France se)
Ritratto di Enrico1975
11 febbraio 2017 - 13:31
Alfa fa quello che può... ogni progetto costa. Sperano molto sulla Stelvio. Hanno anche il problema di adeguare gli euro6 produzioni 2017. Vw ha grossi problemi che sta cercando di risolvere ma almeno le auto in vendita adesso nei concessionari sono pienamente a norma. Le meno inquinanti del mercato. Fca deve ancora sistemare le auto che sono tutt'oggi in vendita. Sono per adesso stati graziati sulle auto euro5 ma non è detto che ne uscirà indenne visto i livelli di sforamento che sono spaventosi.... 15 volte il consentito. Non capisco chi venera questa azienda...
Ritratto di autolog
11 febbraio 2017 - 14:06
Non mi pare che sia un problema di FCA ma di quasi tutte le generaliste. Opel, Renault e PSA hanno simili sforamenti nei cicli su strada e sono indagate alla pari di FCA sebbene nessuna di queste abbia usato defeat device come VW. E sinceramente la colpa è in primis di chi ha fatto le norme, gli stessi problemi si riscontrano del resto sugli elettrodomestici ad esempio, le classificazioni europee fanno ridere e sulla base di criteri burocratici e spesso assurdi si costringono le aziende ad elaborare i propri prodotti per ricevere la tal omologazione o la tal classificazione. Fregandosene della realtà perché a contare è la norma ed il test relativo, con buona pace dei motivi che hanno portato ad imporre la norma stessa perché la forma prevale sulla sostanza.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 16:08
La vergognosa ennesima figuraccia del gruppo volkswagen, costretto a ritirare Ateca per il motore 2000 tdi che non rispetta NEANCHE l'omologazione ai rulli??? Figuriamoci su strada!!! https://www.alvolante.it/news/seat-ateca-2-0-tdi-inquina-stop-alla-produzione-348544
Ritratto di nicktwo
11 febbraio 2017 - 17:45
be' dai non siamo cosi' pessimisti... almeno non devono pagare multe miliardarie e riprendersi indietro centinaia di migliaia di macchine... cioe' alla fine, purtroppo, c'e' anche chi sta peggio di fca... ripeto "purtroppo" perche'noi tutti vorremmo ogni gruppo al meglio della forma per mettere in campo una degna segmento d premium da contrastare con onore la quadrifoglio al ring... per intendermi, meglio in salute da questo aspetto un gruppo che """forse""" (un forse che poi sembra sempre piu' remoto) un domani potrebbe prendere 1 multa piu tosto che un altro che ne ha gia' prese assodatamente diverse, no? (ma ammetto che non mi intendo di macroeconomia, e potrei sbagliarmi)..saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2017 - 16:48
2
Vabbè, infondo lo Stelvio condivide la stessa meccanica della Giulia e già si può definire una versione familiare di quest'ultima, quindi se il problema sarebbe stato ammortizzare i costi vendendone di più con una versione SW e FCA non se lo fa poco male. Tanto fuori Europa di station non ne vendono e a noi appassionati piacciono le berline. Anche se secondo me la "Sportwagon" sarebbe stata altrettanto bella come lo sono state 156 e 159.
Ritratto di ct46
10 febbraio 2017 - 17:24
Fr4ncesco la tua analisi la trovo come sempre pertinente,ma stavolta più da un punto di vista "sentimentale",ma dal punto di vista commerciale lo trovo un grande errore...perché lasciare questa enorme fetta di mercato in Europa alle Tedesche? E poi cosi facendo in quale parte del mondo la Giulia sara' competitiva come vendite? In Europa potrà al massimo competere con Volvo,ma anche negli States purtroppo ancora Alfa non e' un marchio ai livelli di Mercedes,BMW e li anche di Lexus ( e meno se ne vedranno in giro meno diventerà "commerciale") quindi a mio avviso bene se vorrà rimanere un auto esclusiva e di nicchia (il che per me non e' del tutto un male) male se si voleva lanciare una sfida commerciale al premium Tedesco.
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2017 - 18:16
2
Infatti ritenevo anche io fondamentale la versione wagon, perchè la berlina sta facendo buoni risultati e le rivali si vedono a maggioranza sw. Però se per loro non è un problema si vede che pensiamo male noi, perchè non credo sarebbe stato difficile modificare la carrozzeria e rivedere un po' l'assetto per compesare la ridistribuzione dei pesi. Forse lo Stelvio è così simile che ci guadagneranno sul progetto quello che ci avrebbero guadagnato con la giardinetta, dopotutto quello dei SUV è un settore che t ira in tutti i mercati. A questo punto però mi auguro la coupe, anche solo per una questione d'immagine.
Ritratto di ct46
10 febbraio 2017 - 19:01
Si,certo le nostre sono opinioni dal "di fuori"..all'interno di FCA sicuramente avranno fatto valutazioni molto scrupolose che hanno portato a questa scelta,forse pensando di non essere ancora cosi forti commercialmente (si intenda solo commercialmente,perché Alfa come blasone non di certo inferiore) delle varie BMW,MB o Audi,stanno procedendo in maniera ponderata temendo magari la Wagon togliesse clienti allo Stelvio,chissà'..concordo pienamente per la coupé,che come giustamente scrivi tu,la si deve per una questione di immagine, ed impronta sempre piu'sportiva che un marchio glorioso e storico come Alfa Romeo impone.
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2017 - 20:08
2
Si vero anche quello, andandoci con i piedi di piombo (perchè non sono nelle condizioni di rischiare flop) è probabile che non vogliano accavallare i modelli.
Ritratto di PongoII
10 febbraio 2017 - 21:09
7
Caro Fr4ncesco, indubbiamente sarebbe stata una bellissima esponente del segmento. Peccato, avrebbe potuto interessare anche una platea più ampia. In fondo fu prodotta pure la Thema SW...
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2017 - 00:25
2
Carissimo! Hai perfettamente ragione, però erano tempi diversi: quando fu prodotta la Thema SW c'era ancora la Lancia...
Ritratto di silvano 103
12 febbraio 2017 - 02:09
E c'era anche l'ing. Ghidella che ne capiva qualcosa di auto, costretto poi ad andarsene per contrasti con Romiti, non a caso iniziò poi la lunga crisi della Fiat...
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2017 - 16:49
3
per un appassionato d'auto qualunque non fare una versione SW della Giulia è sbagliato, per un AD di FCA qualunque è la decisione più saggia, tanto ci sarà la Suv Stelvio, il Sergio vuole tornare agli anni'50 quando un Maggiolino bastava per tutti...
Ritratto di alex_rm
10 febbraio 2017 - 21:44
Anche se fare una Station richiederebbe dei costi di sviluppo non molto notevoli,oramai il mercato chiede solo SUV e le station sono solo quelle delle flotte di noleggio e privati anche se questi ultimi si stanno orientando su Skoda Octavia(o al massimo Passat) e su focus sw e 308 sw. Ultimamente sto notando che anche in Italia la C è la serie 3 sono in maggioranza berline,anche la Jaguar fa la XE solo berlina.
Ritratto di autolog
11 febbraio 2017 - 14:13
La stelvio ha gli stessi motori della Giulia e costa qualche migliaio di euro in più (cosa che una versione station avrebbe fatto comunque), non vedo proprio come si possa dire che non sono di un segmento simile. Inoltre tra 5 o 6 anni la quota delle station sarà ancora più piccola, erosa dalla crescita esponenziale dei suv. Cannibalizzare la stelvio con un progetto su un segmento in calo che vende quasi solo in Europa sarebbe un errore? Si come no, tutti amministratori delegati di grandi aziende dell'automotive qui dentro eh...
Ritratto di autolog
11 febbraio 2017 - 14:15
*NON sarebbe un errore
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2017 - 16:53
3
GIULIA. Come tarpare parte del potenziale della Giulia. Visto che la concorrenza tedesca e non vende un buon 70% di segmento D in versione sw credo che l'Alfa perde una grande occasione per diffondere ulteriormente la Giulia. Perfino il recente passato Alfa insegna: quante sportwagon 156 e 159 sono state vendute in rapporto con le versioni normali? E poi la considerazione che la Stelvio potrebbe prendersi le vendite di una Giulia sw la trovo stupida: chi ceca una sw non cerca un SUV!!!
Ritratto di Ivan92
10 febbraio 2017 - 16:55
12
Da appassionato di automobili sono contento che non ci sarà una Giulia SW, la berlina è ottima e sportiva, una versione modificata per trasformarla in SW (per quanto possa essere valida) la rovinerebbe, mentre quella che ci vuole davvero è la versione coupé a 2 porte la quale riuscirà ad esaltare ancora di più la sportività della berlina. Tuttavia la motivazione del perchè non faranno la SW mi suona strana, sarebbe un po' come se BMW rinunciasse a fare la Serie 3 Touring perchè tanto c'è già la X3, o come se Audi rinunciasse a fare la A4 Sedan perchè tanto c'è già il Q5, mi sembra assurdo dire che una compensa l'altra dal momento che la clientela è ben diversa. Comunque nonostante la motivazione “strana” preferisco che Alfa Romeo investa il tempo e denaro per una versione coupé e perchè no, anche per una Giulia GTA piuttosto che per delle station wagon. Noi appassionati (quelli veri) aspettiamo da tanto delle vere Alfa Romeo degne di portare il logo del biscione ed ora finalmente ciò sta accadendo!
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 17:03
Condivido il tuo discorso a metà. Quante serie 4 o classe c coupè vedi in giro .... ??....pochissime!.... investire fior fior di quattrini per progettare una coupe che poi venderà 100 pezzi al mese ad essere ottimisti è una follia in questa fase di rilancio del marchio....
Ritratto di Luzo
10 febbraio 2017 - 17:21
Girano certe tabelle con le vendite scorporate per carrozzeria, per i vari mercati.....a parte Germania e in Italia le percentuali di sw rispetto alla berline sono da piangere ( 2000 contro 100000 per rendere l'idea, serie 3 poi non ne parliamo proprio, 100 contro 100mila). Idealmente potevano fare, per i numeri, solo la sw, ma non credo si sia mai vista una sw senza la berlina........ma evidentemente si punta direttametne al suv che non a caso pare prezzato più aggressivo ancora di quanto non lo sia la berlina
Ritratto di IloveDR
10 febbraio 2017 - 17:55
3
Luzzo negli USA girano altre tabelle in cui si conteggiano le vendite di berline 3 volumi del Gruppo FCA...sono in caduta libera...dici che fare la Giulia è stato un grande errore?
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 17:56
Station senza berlina ce ne sono eccome. Eclatante il caso di Peugeot, che nel 2014 quando ha fatto il restyling della 508, ha commercializzato solo la station in quanto la berlina è stato un flop. Potrei citarti anche la Croma ... :)
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2017 - 18:19
2
In realtà sono in Italia e comunque nasceva sempre da una berlina, che abbia avuto successo o meno. Poi c'è stata la Dodge Magnum, anche questa però derivava dalla Chrysler 300C venduta ad noi (e non negli USA) anche versione sw.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2017 - 13:17
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Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 18:24
La Giulia è nata per rilanciare Alfa Romeo con le doti di SPORTIVITA' e piacere di guida, che per lunghi anni hanno contraddistinto, con la sua magnifica storia, il marchio del biscione. Perfetto bilanciamento dei pesi, trazione posteriore e trasmissione in carbonio, oltre all'esordio prorompente con un rapporto peso/potenza da vera PUROSANGUE. La linea filante, muscolosa e cattiva che l'hanno resa a detta di molti sostenitori, anche non del marchio, e di una sempre più crescente schiera di appassionati di VERE auto, spesso la preferita nel suo segmento, anche delle rivali tedesche più agguerrite, ha segnato il passaggio di una nuova epoca. Anche se con dispiacere, condivido la scelta difficile e forse poco profittevole di non snaturalizzarla, con il pericolo incombente di vanificarne con ciò, l'ambizioso e magnifico lavoro finora svolto, nonchè le eccellenti doti dinamiche e di esclusività che l'hanno, dal primo istante, resa UNICA.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 febbraio 2017 - 19:26
E' un'auto nata da subito con una precisa impostazione: stupire. E' molto importante che rimanga in futuro, un'icona da ammirare. Il percorso di Alfa Romeo è stato però finalmente scritto, anche se la strada da fare, rimane ancora lunga e imprevedibile. Non si tratta solo di vendere auto, per quello può bastare un generalista, ma di far rinascere l'interesse e la voglia di un marchio prestigioso e storico come Alfa Romeo.
Ritratto di Pacifici976
10 febbraio 2017 - 20:17
Perdonami ma per far rinascere un gruppo servono anche le vendite. Oggi che con la Giulia molti si sono riavvicinati al marchio, questo mi sembra un autogol. Poi chissà
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 08:34
Sicuramente, a tal riguardo, le scelte sono state prese, proprio presentando un prodotto simili sportivo: Stelvio, capace di coniugare al meglio, importanza del prodotto e doti dinamiche. Benché in forte ascesa, un pò ovunque, il marchio del biscione non fa ancora i numeri per poter sperimentare, progetti troppo differenti dall' obiettivo principe di sportività e passione con tanta forza dichiarate. Per le esigenze familiari, che riguardano meno da vicino la ricerca di guida entusiasmante, esistono altre alternative. Con questa decisione non credo verrà però preclusa, in futuro, l'approccio ad una versione allungata, ma con nome diverso; se ci fate caso, Stelvio è già una versione SUV di Giulia, come qualcuno ha più di una volta sostenuto.
Ritratto di MegaMauro
10 febbraio 2017 - 16:59
hanno fatto un ottima auto ma sono lenti lenti, in america ancora non hanno iniziato a vendere, in cina neanche , in UK non si sa. FCA è troppo lenta se vuole crescere deve velocizzare il processo di ideazione e vendita di una vettura. Lancia 1 vettura, alfa 2/3, fiat non ha vetture più grandi della 500X......ect ect. e in america la chrysler è anche messa peggio (2 vetture alle fine). Devono cambiare alla svelta perchè TUTTI gli altri hanno ben altre gamme
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 17:00
Non lo so ... davvero non lo so. Sicuramente in FCA i conti li avranno fatti ... evidentemente i margini non sono altissimi. Se Mercedes, Bmw e Audi hanno la forza economica di sopportare ridotti margini di guadagno derivati dalla vendita delle loro station wagon, probabilmente FCA non ce l'ha. Il discorso sullo Stelvio ci sta ... in fondo in fondo chi vuole una Giulia e ha esigenza del "portellone" compra la Stelvio. Noi siamo "umili" utenti ... lasciamo fare i conti a chi è pagato per farli.
Ritratto di nicktwo
10 febbraio 2017 - 17:04
scelta molto personale, bisogna ammetterlo, per una marchio che pure ha una certa tradizione in materia... penso che "la colpa" piu' che ad altro e' da attribuire al fatto della comparsa dei suv (che in pratica sono gia' una specie di sw della berlina equivalente con cui finiscono per condividere molto)... cioe' penso che si sta pensando che l'eventuale cliente che avrebbe comprato la sw si riesce a indirizzarlo, assieme alla maggior parte che gia' preferiscono i suv, verso lo stelvio (che forse permette anche maggiori margini?), e infatti anche ad esempio gli interni stelvio-giulia mi sono sembrati molto similari... vedremo il responso del mercato... saluti
Ritratto di nicktwo
10 febbraio 2017 - 17:06
hops... chiedo scusa... ho appena letto anche l'articolo (oltre al titolo) ed in pratica dice le stesse considerazioni mie... saluti bis
Ritratto di ALEM
10 febbraio 2017 - 17:07
però se non spendono per la sw , non investiranno sicuramente per una coupé con vendite ancora più basse e con grandi investimenti... peccato
Ritratto di TommyTheWho
10 febbraio 2017 - 17:18
8
Mah, sono perplesso: se è vero che i crossover e i SUV hanno, negli ultimi tempi, raggiunto e superato i numeri che negli anni 90 e inizio 2000 avevano le Station, era un'occasione, comunque, per diversificare l'offerta e coprire fasce di mercato. Sarebbe come se la BMW non producesse più una Serie 5 SW perchè, tanto, esiste già la X5 o se la Mercedes dismettesse la versione Wagon della Classe E per l'esistenza di SUV, nel suo listino, che potrebbero "cannibalizzarla". Così, invece, con accade, rivolgendosi i due prodotti a fette di pubblico differenti. Una variante SW oltretutto avrebbe "rischiato" di far più numeri persino della bella berlina (io ho una 159 SW e tuttora vedo più auto come la mia rispetto alla sedan, o comunque in proporzione 50:50).
Ritratto di The Krieg
10 febbraio 2017 - 17:34
più che altro penso che sia stato fatto poichè appunto i numeri li fà solo in europa con la sw, e FCA punta tanto a rilanciare il marchio negli altri continenti. Inoltre hanno già speso tanti soldi, per cui evidentemente non vogliono "rischiare" troppo. Comunque secondo me, con la futura sostituta della Giulia, arriveranno anche le varianti sw e magari anche coupè
Ritratto di TommyTheWho
10 febbraio 2017 - 19:31
8
Il ragionamento funzionerebbe se anche gli altri costruttori reagissero così e, invece, in questo segmento, tutti i costruttori (dai generalisti ai premium) prevedono delle offerte "wagon" (a parte alcuni, come Nissan, che Micra e Pulsar a parte, offre quasi solo Crossover o una monovolume piccola come la Note). Sicuramente hanno speso tanto, sicuramente avranno fatto un ragionamento similare... Ma, onestamente, non so quanto funzioni.
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2017 - 17:36
Occasione persa, chi compra una berlina da più di 4 metri e mezzo di norma è un padre di famiglia con esigenze famigliari che normalmente tende ad ottimizzare gli spazi orientandosi più su una station wagon a fronte della medesima lunghezza. Basti guardare la composizione di gradimento in termini di preferenza tra station wagon e tre volumi di tutte le concorrenti dirette appartenenti allo stesso segmento, il D in questo caso. Al contrario, se le esigenze non sono quelle famigliari di avere più spazio, si preferirà facilmente una più compatta segmento C. In sostanza questa Alfa è sempre e solo più per gli appassionati del brand se rimarrà solo berlina. Chi vorrà lo spazio di una SW si dovrà orientare sulla Stelvio, più costosa e comunque appartenente ad una categoria già largamente presidiata dalla concorrenza.. come si dice, "contenti loro"..
Ritratto di Moreno1999
10 febbraio 2017 - 17:51
4
I piani iniziali erano di creare una gamma all'altezza di quella delle premium tedesche. Ora invece continuano a tagliare via modelli dalla nuova gamma Alfa Romeo. Altra occasione persa di contrastare in maniera efficiente la gamma tedesca, essendo l'Europa il suo mercato di riferimento, Alfa dovrebbe proprio avere un'auto familiare in gamma. Non mischiamo suv con familiari
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2017 - 18:19
Nell'idea di Maglionne l'Europa non sarà più il mercato di riferimento di Alfa (e meno male altrimenti sono già spacciati). In questo senso bisognerebbe sapere quanto tirano le SW in USA/Sudamerica/Oriente. Io credo poco, altrimenti non sarebbe costato moltissimo fare la variante SW una volta che hai fatto la sedan. E' chiaro che se (ipotesi, le percentuali sono a caso) il 90% delle D SW si vende in Europa, considerando la scarsa penetrazione di Alfa nel mercato EUR, probabilmente il gioco non vale la candela, perchè andresti a vendere quanto, 20-30 mila pezzi l'anno se ti dice bene? Anche la XF di Jaguar non ha più la variante SW, l'unica premium che resiste in questo senso (oltre alle tedesche) è Volvo, ma loro, sì, hanno una tradizione trentennale sulle SW.
Ritratto di Moreno1999
10 febbraio 2017 - 18:26
4
Nell'idea di Marchionne l'Europa non sarà più il punto di riferimento di Alfa e anche qui è stato tutto un parla parla perché i pochi numeri che fa sono praticamente tutti confinati al vecchio continente...secondo me avrebbe avuto senso eccome proporre una Giulia station wagon d'altronde non è un modello creato apposta ma è solo una versione volta a completare la gamma. Hai molta ragione a dire che avranno fatto i loro calcoli e che la convenienza sarebbe stata nulla, però non credo che due modelli bastino a rilanciare una gamma che sta soffrendo da diversi anni. Speriamo perlomeno di cominciare a vedere qualcosa relativo all'erede della 166 nei prossimi mesi
Ritratto di Belli Ivan
10 febbraio 2017 - 17:56
A tutti quelli che criticano la scelta con i loro calcoli commerciali.... pensate che ci godano a vendere meno auto, avranno fatto i loro conti e il risultato è che è meglio non fare la sw, punto. A meno che non lavorate in FCA non avete elementi per giudicare il rapporto tra guadagni/costi nel produrre un'auto, considerando anche altri progetti futuri e budget/dipendenti/fabbriche che non sono infiniti.
Ritratto di Ale94
10 febbraio 2017 - 18:05
Se vuoi lanciare un marchio devi creare tante versioni specialmente quando hai già una base come la berlina. Quindi io avrei creato una Giulia coupè e sw che alla fine è la piú venduta e per ultima una cabrio in esclusiva dell' immagine-fascino del marchio che va rilanciato. Il progetto Giulia è fantastico sfruttatelo e date lavoro!
Ritratto di Borgo82
10 febbraio 2017 - 18:20
La Giulia berlina non ha sto gran mercato, in Europa vanno le sw, in Nord America e Asia le berline di grandi dimensioni, resta solo un mercato di appassionati della guida sportiva Lo Stelvio poi non può sostituire una sw, è più alto, pesante, costoso da mantenere e non sarà mai bello da guidare come una Giulia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2017 - 18:52
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Ritratto di ALEM
10 febbraio 2017 - 19:08
ok
Ritratto di Strige
10 febbraio 2017 - 20:43
Allora a quanto pare la giulia non sta andando bene nelle vendite o almeno non bene come marchionne sperava. Mi pare che fu lui che disse che gli altri modelli e varianti giulia dipendevano da come vendeva la giulia. Altro punto a sfavore, le voci di un ingresso alfa romeo in f1 si e' dissolto. Quindi mi sa che la giulia abbia venduto, ma non come sperava marchionne.
Ritratto di Ercole1994
10 febbraio 2017 - 20:51
Non so perché reputate strana questa notizia. Anche la XE non ha la variante sw (anche essa osteggiata dalla stessa Jaguar), eppure vende molto bene, tanto che la versione più da famiglia è indirizzata alla suv F-Pace. E poi parliamoci chiaro: le versioni Sportwagon di 156 e 159 erano belle quanto le versioni berlina,ma in fatto di spazio, non è che erano migliori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2017 - 17:51
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Ritratto di jabadais
10 febbraio 2017 - 20:54
A me dispiace, capisco che ormai si guarda solo agli Usa e alla Cina, ma io sono in Italia, e da appassionato di auto mi piacerebbe che Alfa Romeo avesse un offerta quanto più ampia possibile.
Ritratto di LOL25
10 febbraio 2017 - 21:12
Da quando è uscita la Giulia ne avrò viste 5 in giro, non hanno ancora capito forse, agli italiani le berline a tre volumi NON piacciono, tant'è che neanche i marchi più premium riescono a vendere bene in quel segmento.
Ritratto di gbvalli
10 febbraio 2017 - 21:24
1
Beh, ovvio! Secondo Marchionne bisogna dimostrarsi coerenti, e quale miglior dimostrazione di coerenza dell'ostinata perseveranza nel minimalismo, nella riduzione all'osso di motori e modelli?
Ritratto di gbvalli
10 febbraio 2017 - 21:49
1
Oltretutto la motivazione di "accavallamento" di modelli, fra Stelvio e Giulia SW, è indice di mancanza di "polso" del mercato e di conoscenza dei gusti e delle esigenze dell'utenza. Secondo Marchionne è più o meno lo stesso orientarsi su un Suv o su una SW.. ! Direi che ormai i Suv stanno stancando, a causa di una tendenza ad una diffusione "di massa" e secondo me anche ad un eccesso di "standardizzazione" dei modelli e ad un certo sapore di "ostentazione", mentre le SW rappresentano ancora la faccia meno "formale" e "accademica", orientata allo svago, al tempo libero e a molteplici attività, dell'auto per famiglia ma non solo, dall'immagine elegante e discreta, e molti le scelgono al posto delle berline; basta guardarsi intorno e leggere le classifiche di vendita!
Ritratto di lucaruddhi
11 febbraio 2017 - 00:34
Se la Stelvio si guida come la Giulia, c'è qualcosa che non va. O non si può dire che la Giulia sia sportiva come dice di essere, o la Stelvio è ne più ne meno una monovolume troppo sportiva per essere auto di famiglia.
Ritratto di Greycar
11 febbraio 2017 - 07:36
"Non c’è l’esigenza di lanciare oggi un’Alfa Romeo Giulia famigliare". Forse ci ripenseranno più avanti.
Ritratto di Sportingheart
11 febbraio 2017 - 07:53
Devo ammettere che se in un primo momento ero un pò scettico a riguardo, adesso condivido perfettamente questa scelta. In primis, a mio avviso è una scelta che caratterizza il marchio, che non sarà più solo rivolto ad una clientela per lo più italiana ed europea, dove la station è cmq gradita, ma ad una più vasta, direi mondiale. Poi, come qualcuno già accennava, ci sono i SUV . E' sicuramente una scelta che distinguerà il brand Alfa dagli altri, forse lo renderà più esclusivo di altri soprattutto se consideriamo che FCA non vuole fare numeri esagerati con ALFA. Ultima cosa, è un bene secondo me non diversificare troppo, come hanno fatto Audi, MB e BMW, che hanno creato una miriade di modelli inutili che creano solo confusione!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 09:53
A tal proposito, i nomi Ax... Classex.... e Seriex, delle rispettive case, non possono far altro che ribadire il tuo concetto di confusione generata, con l' immancabile mancanza di "fantasia" nelle forme, che spesso, non soltanto con il nome dei prodotti offerti, le case automobilistiche tedesche "premium" ci hanno da troppo tempo purtroppo abituati.
Ritratto di puccipaolo
11 febbraio 2017 - 09:10
6
A mio modo di vedere proprio per la scarsa disponibilità di risorse dovrebbe spingere l'Alfa a realizzare con pochi pezzi una versione "station", magari una shootingbreak...perchè penso che ogni proposta di familiare sia umiliante per la bellissima linea della Giulia
Ritratto di Alfa1967
11 febbraio 2017 - 14:27
Sono soddisfatto della mia Giulia ma essendo agente di commercio avrei preferito la Sw. Ieri in zona Barge ho visto varie Stelvio e Giulia in prova.
Ritratto di otttoz
11 febbraio 2017 - 14:51
quel che non si produce non si vende
Ritratto di ceccorapo
11 febbraio 2017 - 15:12
E' assolutamente logico, una station wagon deve essere una macchina diversa dall'immagine sportiva di Alfa Romeo, quindi mi aspetto una sw Lancia elegante e super accessoriata.
Ritratto di Racing 75
15 febbraio 2017 - 15:02
1
BRAVA ALFAROMEO!!! Un plausoxa una scelta che finalmente pone fine a questa mania delle station wagon sportive, tradizione assurda tutta tedesca che non ha alcun senso. Se volete una station comprate altro, Alfaromeo è e deve rimanere un marchio sportivo! Le familiari le facciamo fare ad altri
Ritratto di Racing75
11 febbraio 2017 - 16:09
BRAVA ALFAROMEO!!! Un plausoxa una scelta che finalmente pone fine a questa mania delle station wagon sportive, tradizione assurda tutta tedesca che non ha alcun senso. Se volete una station comprate altro, Alfaromeo è e deve rimanere un marchio sportivo! Le familiari le facciamo fare ad altri
Ritratto di Highway_or_bust
11 febbraio 2017 - 17:21
Esatto Racing, tu si che come sempre capisci gli articoli e fai commenti pertinenti! Alfa Romeo non deve fare quelle insulse auto non sportive con tradizione tutta tedesca come le 156 SW o le 159 SW, ma al posto di fare questo segmento tutto tedesco (perche di Alfa SW non se ne sono mai viste) come ha detto il buon Sergio facciamo il favoloso Stelvio che è la sportività pura, altro che una noiosa Giulia SW, molto meglio il sportivissimo Stelvio, perchè giustamente deve rimanere un marchio sportivo, e visto il glorioso passato delle Mito la Stelvio non può che continuare questa fantastica tradizione sportiva!
Ritratto di nicktwo
11 febbraio 2017 - 20:15
penso che alfa sta calcando il percorso dell'unica tedesca che in pista, nei segmenti in cui e' presente, tende a provare a tenerle testa...quindi penso che non me la sentirei di biasimare i manager alfa se hanno fatto un discorso del tipo: porsche non ha sw (e nessuno li ha mai per cio' criticati) ma suv (e la gente se li compra),,, perche' non potremmo proporre lo stesso visto che la giulia sta davanti alla panamera e verosimilmente idem lo stelvio rispetto al macann? ...saluti
Ritratto di Highway_or_bust
11 febbraio 2017 - 20:46
Alfa Romeo potrà ambire di prendere il trono di Seat il giorno che la sua Mito sarà più veloce di una Ibiza ST e il giorno che la sua Giulietta sarà più veloce della Leon ST, fino ad allora sarà soltanto un alternativa a Fiat. Paragonare le Porsche con le Alfa Romeo e come paragonare il cioccolato con quell'altra cosa marrone, Alfa Romeo il giorno che proporrà alternative migliori alle 911 Turbo S, 911 911 GT3 RS o anche alla più piccola Cayman GT4 gli asini voleranno... Non è certo una berlina pompata che la fa cambiare di gerarchia...
Ritratto di nicktwo
11 febbraio 2017 - 21:33
alfa al momento, per non sovrapporsi a maserati e ferrari, non produce antagoniste dei citati modelli... produce, del nuovo corso, la giulia che e' la berlina piu' veloce al mondo davanti alla panamera, e produrra' la stelvio che verosimilmente (si da' abbastanza per scontato dagli addetti ai lavori) sara' anche lei regina del proprio segmento e stara' davanti al macann... se poi vogliamo prendere in considerazione che un marchio col blasone sportivo da pista della tedesca non avrebbe dovuto commercialmente ridursi a suv e berline (soprattutto se queste poi ci prendono pure le mazzate da un marchio che spesso da molti degli stessi connazionali del costruttore italiano viene visto piu' scarso del marchio semilowcoast ispanico della stessa famiglia della tedesca, bhe questo e' un altro paio di maniche e problema tuttaltro che di un sottoscritto... saluti
Ritratto di Gianlupo
11 febbraio 2017 - 17:31
Nella storia dell'Alfa c'è stata una sola auto che da SW aveva senso: la 33. Quella, però, era una sorta di "special per tutti", affidata per giunta alle sapienti mani di Pininfarina. Oggi che le SW sono la norma, quando incrocio un frontale 156/159 e a seguire la coda è station, l'auto mi scade all'istante, pure montasse i Ronal a canale rovesciato. Succede perché le versioni SW di 156/159 sono sempre state prive di tratti stilistici sportivi, tant'è vero che tutti i render della Giulia SW sul web non solo sono identici fra loro ma sarebbero identici pure alla Giulia SW ipoteticamente prodotta. Basterebbe l'aggiunta d'una presa NACA sul tetto come sulla Tempra SW (felicissima soluzione estetico-funzionale), una coda rastremata sia in verticale che trasversalmente, la conseguente possibilità di disegnare passaruota più larghi (a carreggiata invariata), di aggiungere sfoghi d'aria verticali al posteriore, di usare una denominazione che divenga una specie di "modello nel modello", ecc. In un'Alfa, per "necessità" sportivamente molto caratterizzata, al frontale, che è sempre un forte statement di per sè, deve per forza "seguire" qualcosa di particolare, d'altrettanto sportivo appunto, che non faccia cascare... l'emozione. Se avessero avuto le p4lle, una shooting-brake "all'arrabbiata" l'avrebbero messa in cantiere. Hanno evidentemente preferito il SUV "bivalente", quando è già tanto se sarà "monovalente"... vabbé. Viva la Comello e abbasso gli amici di Maria!!!
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2017 - 18:35
Sarebbe questo il rilancio, segando modelli appena iniziato? Avrebbero dovuto fare anche una coupè per completare la gamma invece segano anche la sportwagon. Io di serie 3 e A 4 ne vedo sopratutto sw.
Ritratto di nicktwo
11 febbraio 2017 - 18:37
comunque da notare che e' un auto veramente entrata nel cuore di tutti... anche quelli che teoricamente le dovrebbero essere avversi perche' proprietari di altri marchi sono rammaricati che vorrebbero vederla piu' possibile, in tutte le salse, in versione coupe', giardinetta, 5 porte o altro... un vero spartiacque nella nuova definizione di auto piu' desiderabile... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 19:08
Ma soprattutto, sono particolarmente rammaricati coloro che hanno sempre sputato sul marchio italiano, osannando al contempo, le sportivissime trazione anteriore del gruppo, di gran lunga, più indagato e incriminato per truffa commerciale al mondo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 19:21
Condivido pienamente l' idea di una Lancia s.w. , più raffinata nello stile, così da non sovrapporsi all' offerta Alfa Romeo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 21:11
Ed entrambe le volte per merito di una italiana del gruppo FCA! Chissà che non diventi una nuova e buona abitudine.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 febbraio 2017 - 21:42
...Nessuno è perfetto! Ma visto il punto di riferimento, che sai tu e che so io, potrai sicuramente migliorare.
Ritratto di Boghero
12 febbraio 2017 - 11:08
I vertici FCA continuano a non capire che l'europa non è il mercato americano. Basta vedere al flop della Thema. Quante Crysler 300 berlina e quante SW hanno venduto. Basta dire che acquisto SOLO SW.. Poi fanno la Tipo.. una SW compatta... troppo piccola.. sarà un'altro mezzo flop. Che senso ha fare una SW solo leggermente più grande della Compact? Meno manager AmeriKani.
Ritratto di AMG
12 febbraio 2017 - 12:18
L'articolo affronta bene un argomento che è stato per l'ennesima volta smentito sul nascere da FCA. E colpisce anche la causa prima: non ci sono fondi per tanti sviluppi da parte di Alfa. In tal senso sono profondamente convinto che sia un'errore per un'Alfa Romeo che vorrebbe competere senza se e ma con la triade tedesca. D'altra parte però sono d'accordo che anziché avere due modelli con due varianti per modello è meglio averne 4 di modelli, diversi. In ogni caso le premium, come ricorda l'articolo hanno numerose varianti, e anche in questo l'Alfa sembra rimarrà indietro
Ritratto di Boghero
12 febbraio 2017 - 13:14
I vertici FCA continuano a non capire che l'europa non è il mercato americano. Basta vedere al flop della Thema. Quante Crysler 300 berlina e quante SW hanno venduto. Basta dire che acquisto SOLO SW.. Poi fanno la Tipo.. una SW compatta... troppo piccola.. sarà un'altro mezzo flop. Che senso ha fare una SW solo leggermente più grande della Compact? Meno manager AmeriKani!!!
Ritratto di lceola
12 febbraio 2017 - 14:25
Un errore la mancanza di un Giulia Sw.
Ritratto di monodrone
13 febbraio 2017 - 12:06
Bene. Se vogliono far finta di rilanciare il marchio le giardinetta devono rimanere marchiate fiat.
Ritratto di Pablo
13 febbraio 2017 - 15:08
Come buttare nel gabinetto un bel po di milioni di euro , ma come si fa ad essere ancora una volta così ottusi e rinunciare a fare una cosa che avrebbe avuti costi quasi pari a zero se consideriamo la piattaforma Giorgio la quale non viene sfruttata per produrre una sw??? Ma siete pazzi??? Il gruppo Fca non ha una sw, ridicoli !!!
Ritratto di 52armando
14 febbraio 2017 - 02:24
1
AMO l'Alfa Romeo anche per questo. ODIO le sw. Le trovo inutili e sorpassate e bruttissime. Specialmente quando ci sono alternative SUV che offrono le stesse cose e anche di più. Nella mia generazioni le sw erano per gli sfigati. Le sw le usavano solo coloro che per esigenze di lavoro avevano bisogno di spazio ma non tanto da comprare un furgone. Le fabbriche (furbe) ci hanno fatto credere che sono pari alle berline per poter ampliare le vendite. Ma a me non mi hanno mai convinto (fregato). O berlina o Suv. Gli americani che sono stati seempre davanti a noi decine di anni ci avrebbero dovuto insegnare. Loro che guidavano le sw quando noi le "schifavamo" sono passati tutti ai suv. E chi ha bisogno di più spazio va di pick up. Spero ci arriveremo pure noi al più presto. Spero sopratutto che Si evolveranno gli altri. Saluti
Ritratto di anarchico2
14 febbraio 2017 - 16:42
Hanno finito i soldi?
Ritratto di ducart
14 febbraio 2017 - 17:03
Sarà un autogo!
Ritratto di Marsalach
14 febbraio 2017 - 23:08
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Proprio le vetture Serie 5 BMW e Classe E Mercedes fanno 40% delle vendite con la versione familiare ... Non solo per la Giulia sarebbe avere armi pari, ma anche a la Ghibli starebbe bene - perché senza faranno fatica a essere nel mirino di tutti quelli clienti (anche nei USA), che non vogliono rifiutare allo spazio aggiuntivo, senza sacrificare la sportività della limousine. Vedremo fino a dove arriverà la Giulia e la Ghibli. Forse quanto anche FCA revisionerà le vendite dei propri avversari diretti, allora si renderà conto, che compromette gli investimenti sulla Giulia e la Ghibli.
Ritratto di GS ADV
17 febbraio 2017 - 21:58
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Perchè si danno le zappate sui piedi, poi si lamentano, che comprono SW tedesche o francesi...Con una linea cosi, farebbe le scarpe a marchi blasonati.
Ritratto di Rick65
19 febbraio 2017 - 13:53
Con questi dirigenti i tedeschi possono dormire sonni tranquilli!