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L'Alfa Romeo Giulietta in pensione a fine 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 aprile 2020

La Giulietta non avrà un’erede diretta, al suo posto arriverà nel 2021 la suv compatta Alfa Romeo Tonale.

L'Alfa Romeo Giulietta in pensione a fine 2020

HA UNA CERTA ETÀ - Svelata nel 2010, l’Alfa Romeo Giulietta è fra le auto più longeve oggi sul mercato. La sua carriera però volge al termine, come hanno confermato a un giornale inglese fonti interne all'azienda: la compatta del Biscione uscirà di scena a fine 2020. La decisione era attesa, a maggior ragione considerati i numeri di vendita sempre più bassi, legati anche al fatto che il costruttore ne ha fermato lo sviluppo estetico e tecnologico: nel 2019 la Giulietta ha totalizzato 15.690 immatricolazioni in Europa, contro le 78.911 del 2011 (il suo anno migliore). 

CI SARÀ LA TONALE - L'Alfa Romeo Giulietta non avrà un’erede diretta, come confermato dalle modifiche al piano industriale dell’Alfa Romeo introdotte nel 2019 (qui la news) che prevede la cancellazione anche di altri modelli: la suv più grande della Stelvio, la GTV e la 6C. Ma questo non significa che l’Alfa Romeo abbandonerà la categoria delle auto compatte: al suo posto ci sarà la suv Tonale, in produzione dalla seconda metà del 2021, un modello più in linea con i mutati gusti del pubblico e disponibile anche con un sistema ibrido dotato di batterie ricaricabili dall’esterno.

Alfa Romeo Giulietta
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Ritratto di Alfiere
2 aprile 2020 - 15:29
2
Vabbe...che si può commentare? FIAT deve assolutamente cambiare registro...rimanere assente pure dal segmento C è da matti.
Ritratto di lybram
2 aprile 2020 - 15:44
per quanto mi possa dispiacere (ho sempre reputato la giulietta il miglior compromesso del segmento C anche rispetto alla golf e sicuramente la C più bella, COPIATA nel posteriore LETTERALMENTE DA TUTTI) secondo me fanno bene. occuperanno quello spazio con altre proposte sicuramente più alla moda e richieste. l'alfa romeo non ha ancora appeal e immagine necessari ad imporre qcsa. per adesso meglio che segua il trend del mercato con prodotti fatti bene e dalle linee più aggressive e dinamiche rispetto a quelle cinesate viste su di giulia. anche il frontale di stelvio è pessimo. dopo alfa 147/156 l'alfa ha sbagliato tutti i frontali. chi ne ha tratto vantaggio è stata renault che ha ripreso pari pari gli stessi motivi applicandoci sopra la sua losanga.
Ritratto di Demon_v8
2 aprile 2020 - 15:50
3
beh, il frontale della Giulietta non è che sia dei più riusciti..secondo me con Giulia e Stelvio la situazione è nettamente migliorata. Come fai a dire che Renault abbia copiato gli stessi motivi dell'Alfa??
Ritratto di Alfiere
3 aprile 2020 - 09:12
2
Ma riusciti cosa...un conto è il design "riuscito" un altro è che non piace a te. Non è banale, è equilibrato nei volumi, un po' classicheggiante ma sportivo.
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 10:35
2
Esatto nn confondere i gusti personali con il design queste ultime alfa hanno frontali molto belli .....il prezzo assurdo in funzione della qualità Fiat è l’unico problema relativo alle vendite ..... quanti hanno 40 50k euro da spendere per vederseli dimezzare l’anno dopo con la normale svalutazione..... io nn ci pensò proprio sino ad una giulietta da 20k euro ci potevo pensare/arrivare !!!!! Grave errore cara alfa così muori in un paio d’anni e la Tonale anke se bellissimo Suv a partire da 35k non sarà un boom di vendite ..... la gente ha le tasche vuote se non ve ne siete accorti si vende il nuovo con le formule di restituzione o rinegoziazione a 199 euro al mese per 2/3 anni ........meditate, questa è la realtà della crisi del mondo dell’auto
Ritratto di Demon_v8
3 aprile 2020 - 10:41
3
Mah, a me personalmente il frontale della giulietta non é mai piaciuto, lo trovo troppo banale. Nella linea laterale e nel posteriore invece la trovo bellissima. Gli interni invece li preferivo quando c'era lo schermo sopra la plancia a scomparsa. Poi de gustibus..
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 21:16
La Tonale non esiste...tranne sulla carta
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2020 - 16:58
Be non direi, la 159/Brera ha uno dei frontali piu cattivi e instant classic in circolazione, tant'è che la Tonale ne riprende qualche elemento.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 18:37
A me sembrano mediocri tutte le Alfa degli ultimi anni, o almeno hanno una bella armonia ma sono distanti da ciò che vuole il pubblico e da ciò che qualcun'altro copierebbe, infatti io ho copiato Changan, Porsche, Landwind di Giugiaro ma Alfa pur bella nasce già troppo classica tra l'altro per copiarla.
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2020 - 18:49
2
Quoto marcoveneto! 159/Brera tra i migliori frontali di sempre, e non solo per Alfa! Comunque anche i 156 (tra le mie berline preferite) e 147 pre-restyling, il frontale della GT e quello della GTV/Spider per me sono tra i più belli! Faccio fatica a trovare un frontale Alfa brutto (la Arna? La 90?)...
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 20:48
Le trovo orride le 159, poi per dire il migliore muso di sempre di Alfa, Alfa inizia a costruire auto nel 1910, proprio la mediocre 159 è la più bella... Sono delle vere antiAlfa che infatti hanno mandato K.O. l'Alfa.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 00:00
2
Un po' come dire che il Tableau n. 2 di Mondrian non è arte, che il Sanatorio di Paimio è un orrido palazzone e che The Blues Brothers è un b-movie...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 08:57
Le opere del grande artista olandese, del grande architetto finnico e del grande regista americano Landis sono degli esempi di successo seguiti imitati nel mondo, la "bellezza" della 159 è fine a se stessa è stata apprezzata da pochisssimi e non rappresenta alla fine i valori Alfa
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 10:41
2
Piet Mondrian per la pittura, Alvar Aalto per l'architettura e John Landis nel cinema sono (o sono stati) dei maestri, esempi di modernità nel loro campo, e lo stesso si può dire, senza paura di smentita, di Giorgetto Giugiaro per quello che riguarda il design automobilistico! Il prototipo Brera (gli appassionati di Tg2 Motori se lo ricordano bene), dal quale corso stilistico sono stati tratti sia la magnifica Brera di serie, che la splendida Spider, che la fantastica 159 (uso questi superlativi perché dal lato del design sono eccellenze, della meccanica e della qualità costruttiva non intendo dibattere), è un esempio lampante di design automobilistico moderno, che ha ripreso, come già De Silva sulle 156 e 147, i concetti classici Alfa Romeo, quegli stilemi che hanno reso riconoscibile anche nel design la casa del biscione! L'uso armonico del trilobo nel frontale, unito al modo sapiente con cui è stata reinterpretata la fanaleria anteriore (indubbiamente ispirata alle SZ e RZ), hanno proiettato lo stile Alfa nel terzo millennio, rendendolo senza ombra di dubbio uno dei frontali più sportivi, aggressivi, armonici e riconoscibili degli ultimi anni! Poi, paragonare la Brera a un'opera d'arte, per gli appassionati di Top Gear, viene anche molto facile...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 12:25
82BOB Disegno auto e sono laureato in arte, bello il tuo intervento ma sinceramente potevi mettere tante Alfa del passato, non la mediocre 159, la Brera e la 159 come la 147 sono poco più che mediocri, Il prototipo di Giugiaro magari no, cosa hanno influenzato... mentre un Aalto o un Mondrian a tanti possono sembrare moderni ancora oggi e quando vedo una scena dei Blues Brothers mi emoziono come nel 1980... Però non digerisco la brutta Dodge Monaco sedan del 74, ho anche disegnato per decenni auto USA...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 12:27
Sinceramente prova a guardarti le Alfa disegnate da Touring Superleggera tra gli anni 20 e 50 poi mi sai dire.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 13:28
2
Giulio, 'sto giro sono proprio senza parole... criticare Brera, 159 e Spider per uno a cui piace il design automobilistico è al limite dell'assurdo! Poi, se scrivi che sei anche lauteato in arte e fai un distinguo tra il prototipo e la Brera di serie... ti consiglio di tornare di corsa sui tuoi libri! Non puoi poi tirar3 in ballo, parlando di vetture relativamente moderne, auto prebelliche, del primo dopoguerra o dell'immediato secondo dopoguerra... Tutti ammirano ovviamente le Isotta Fraschini, le Hispano Suiza, le Stutz, le Packhard, le Talbot Lago, ecc. ma non sono facilmente confrontabili stilisticamente con le attuali! Bella forza confrontare magari una vettura carrozzata da artigiani su telaio Alfa Romeo 6C o 8C con una prodotta in serie dal Gruppo FIAT... è come confrontare un mobile antico fatto da un artigiano falegname con uno moderno comprato in un mobilificio!
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 17:51
Dai definire bella la 159 è a livello dell'Alfasud o della 33 ma niente più dai, è come quelli che pensano che de Silva sia il migliore designer che esista e allora la A5 è un caploavoro o la 156, belle, ma se queste sono i sono i capolavori... disegno per pasisione ho pubblicato vari disegni qua su AlVolante ma fin che non li pubblicano, finora ce n'è uno, dai definire la 159 come la Sistina allora la Cisitalia 202 o la NSU Ro80 o la Ferrari 250GT California cosa sono...
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 19:06
2
L'unica tra quelle citate che puoi, forzatamente, paragonare Giulio potrebbe essere la NSU Ro80, una berlina 4p, perché Ferrari e Cisitalia nulla hanno a che vedere con la 159! Sono auto differenti, con target differenti... La Ro80 è una splendida berlina, non a caso frutto della matita di Luthe. La 159 è bella, credo tu sia uno dei pochi a cui non piace. Un pochino meno iconica della 156, più per tempi e modi che per deficit stilistico, è una berlina filante, con un frontale subito riconoscibile, interni nel solco della tradizione e, se ne incontri una per strada, che sia SW o 4p, non puoi fare a meno di girarti ad ammirarla! Non sono tante le berline 4p moderne esteticamente migliori della 159 e non sono tanti i coupé "dei poveri" con design migliori di quello della Brera (TT, la varie Scirocco, Corrado, quattro, erano inferiori, forse la 406 coupé)! Quindi, dire che il frontale della Brera/Spider/159 sia uno dei migliori frontali Alfa Romeo non è un'eresia, anzi... Criticare De Silva, da parte di un appassionato di design come te... 156 e 147 sono splendide e, a parte lo "stentato" inizio in SEAT (troppo confuso tra il passato in Alfa Romeo e il nuovo corso della marca spagnola), in VAG ha fatto ottimi lavori, perfino in Audi (che dagli anni '90 in poi reputo sempre tra le peggiori per design) si è distinto con buone "pennellate"! A scanso di ulteriori equivici, ripeto, impara a confrontare auto che possono essere legittimamente paragonate! P.S.: tra la Brera prototipo e quella di serie, stilisticamente, cambiano le portiere...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 21:01
82BOB si può confrontare qualunque auto di qualsiasi categoria e di qualunque epoca, esistono anche le supercar brutte e forse la più bella auto italiana è la 500, la Ro80 è sconvolgente la più bella auto della storia, nel senso che era veramente avanti io quando ne vedevo una avevo i brividi altro che Lamborghini, se uno fa il designer vorrebbe una volta poter disegnare una cosa del genere, poi anche l'Alfasud è sulla stessa falsariga ma bella solo poco più della 159, 159, Audi A5 o altre sono quella bellezza media, cioè non fanno svenire e non hanno influenzato nessuno, te ne intendi molto ma forse non disegnando auto non percepisci a cosa ci si può avvicinare disegnando e cosa davvero è innavicinabile, ti devi chiamare Klaus Luthe, Paul Bracq o Giugiaro per disegnarle, altro che De Silva o Chris Bangle, con tutto il rispetto.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 22:59
2
Perché ti ostini Giulio? Primo: non si confrontano mele e pere... e non si confrontano epoche diverse... si possono elogiare la 500, la Golf, la 190, la Testarossa, la Lambda, la 6C, ecc., ma non si possono mettere a confronto tra loro! Secondo: per quanto il lavoro di Luthe sulla Ro80 sia stato eccellente, non si può definire la più sconvolgente della storia, e con questo non la voglio sminuire, nemmeno per i suoi ben noti problemi... Terzo: Bertoni, Sacco, Michelotti, Gandini, Manzù, ecc... troppi ne hai dimenticati! Quarto: De Silva, per quello che ha fatto per un 20ennio a cavallo tra gli anni '90 e 2010, non può essere classificato come un designer di secondo piano! Quinto: nemmeno Bangle, nonostante sia sicuramente tra i più controversi, può essere messo in secondo piano... Ora smetto di controbattere, credo di averti lasciato diversi aspetti su cui riflettere... non voglio finire per diventare un troll come tramsi! Guarda in maniera più critica e oggettiva i vari modelli, altrimenti, se continui con questi assolutismi soggettivi, della tua vasta conoscenza di design finisci per farne solo un'accozzaglia di informazioni gettate alla rinfusa! Buon weekend!
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2020 - 12:11
Io disegno e vedo subito dove non posso arrivare... La 159 per esempio a parte un muso interessante è paragonabile alla Croma seconda uscita nel 95 sempre con Giugiaro, cioè si belle, i capolavori sono altri, e possono essere utilitarie o supercar, di un secolo fa o di oggi non fa differenza, in ogni epoca ci sono auto che vengono copiate e altre che uno si dimentica subito, tra i miei modesti disegni non è che le supercar siano per forza le migliori invece le utilitarie siano tutte modeste ed è così per tutti.
Ritratto di 82BOB
4 aprile 2020 - 14:20
2
Pensala come ti pare Giulio... buon weekend!
Ritratto di Boys
4 aprile 2020 - 20:34
1
Chissà perché non concordo con te...la linea della 159 oggi è quasi ancora attuale al contrario di altre...tue tanto valutate poi sicuramente possiamo discutere degli interni ma gli esterni...per favore
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 03:15
x 82BOB:Suo commento encomiabile
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:21
Esilarante NSU Ro80 "avevo i brividi altro che Lamborghini, se uno fa il designer vorrebbe una volta poter disegnare una cosa del genere, poi anche l'Alfasud è sulla stessa falsariga" Bisogna chiamare la neuro ma come si può fare un paragone con 350 GT, Islero, Jarama, Espada, Marzal, Countach e l'immortale Miura
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 02:47
La più bella auto italiana è la 500 La più bella auto della storia la NSU Ro80 Ovviamente Citroën Traction Avant, DS, Mercedes 300 SL Gull Wing, Jaguar E, Lamborghini Miura, Ferrari 250 GTO tutte ciofeche inguardabili se paragonate a ALFASUD, 33 e ARNA
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:23
x82BOB:Aggiungerei alla Ro80 anche la Mazda Cosmo gran bella macchina avveniristica
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 21:07
2
SÌ supermax63, decisamente... Ora Mazda, nel suo piccolo, riproporrà quel Wankel che accomuna la Ro80 e le Cosmo! Comunque non sbeffeggiare troppo il buon Giulio! È un utente "sui-generis", se superi i suoi deliri, di tanto in tanto, tira fuori qualche "perla"! ;-)
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 22:41
x 82BOB:Si riferiva alle pirlate di saggezza, vero
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 22:44
Non si tratta di sbeffeggiare, ma insistere a parlare solo e sempre di Alfasud, 33 definirle capolavoro come ARNA, citare 600, Uno e Panda migliori della Dino, Lamborghini o Ferrari rasenta il ridicolo
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 06:38
2
Comunque supermax63, alle volte (rare) con Giulio ci si può fare un discorso o si può trarre spunto dai suoi scritti per una riflessione, poi se comincia a smateriare, la cosa migliore è lasciarlo stare... (chi vuol capire capisca), se ci si mette a controbattere in maniera insistita, magari andando a citare una delle millemila castronerie che scrive, si finisce per comportarsi come un qualsiasi tramsi di turno, intasando il sito senza aggiungere nulla di nuovo alla discussione! Converrai con me che in certi casi il sito diventa illeggibile, e lo scrivo per via degli errori da me commessi con Alex Li, come tu ben sai!
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 10:42
x 82BOB:Farò tesoro del suggerimento
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:26
A me sinceramente la 156 non mi è mai piaciuta, però sicuramente è innegabile che invecchi davvero bene
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:14
Lascia perdere, il personaggetto è ossessionato in maniera ossessiva da Alfasud (Pasquale Ametrano) e 33 non per nulla spernacchiare Montreal,159, Brera o 147 la dice lunga sulla lucidità di giudizio.
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 23:08
x 82BOB:Rimanendo nella metafora del mobile: mobile antico fatto da un artigiano falegname con uno moderno comprato da IKEA
Ritratto di tramsi
3 aprile 2020 - 17:19
Capito Pedrali? Qui sei il giullare.
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 17:54
Poi non ho criticato la 159 o Brera ma certo che se quelle sono dei capolavori assoluti, anche alcune serie delle Golf le sono superiori, per non andare a scomodare Delahaye, Alfa Romeo, Jaguar, Alvis o Packard anteguerra, tutto là. Poi la differenza anzi l'abisso tra Brera prototipo e di serie è stata sottolineata spesso proprio da Giugiaro.
Ritratto di Boys
4 aprile 2020 - 20:35
1
Se poi uno mi confronta la 159 come design con una golf ho serissimi dubbi sulla laurea...
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 22:54
Per lo smemorato di Collegno:siamo nel 2020 non nel 1920...
Ritratto di Isogrifo70
3 aprile 2020 - 14:56
2
Ma Giulio tu lavori x qualcuno o disegni auto per passione e basta? Va be che Gustibus non disputantibus est ma definire mediocre il frontale della 159 é come affermare che gli affreschi della Sistina siano un disegno di bambini. Secondo me tu sei solo arrogante, solo tu sei il giudice ultimo di design. Povero Pininfarina, si rivoltetebbe nella Tomba davanti alla tua sentenza!
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 17:56
Credo che se chiediamo a Pininfarina del frontale della 159 una risatina se la fa, ma sapete cosa ha disegnato Pininfarina...
Ritratto di Woldemort
3 aprile 2020 - 17:07
@giuliopedrali Anche mio figlio di 5 anni disegna le auto ma non per questo critica qualsiasi linea in un forum di auto,non vorrai mica dire che ti guadagni da vivere con quello vero?per quale atelier di design lavori?
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 18:26
Però se AlVolante pubblicasse anche gli altri 5 disegni che ho mandato, non saranno i migliori li ho mandati solo perchè sono riuscito miracolosamente a finirli, ma ne sto preparando altri, sempre troppo tradizionali e senza eccedere in originalità però sono auto che se fossero prodotte sicuramente venderebbero più di tante Alfa recenti, lì ci riesco anch'io...
Ritratto di garrincha76
4 aprile 2020 - 10:09
Pedrali, non vorrei essere troppo franco, ma c'è anche la possibilità che non li pubblichino perché magari non sono all'altezza? Perché in ogni discussione tiri fuori questa storia che disegni auto, e mi permetto di evidenziare che, non facendolo di mestiere, non sia così qualificante per la tua attività di "designer". Altrimenti posso dire di essere un calciatore, siccome ogni giorno scendo nel garage sotto casa per giocare a calcio con mio figlio.
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2020 - 12:14
Non li pubblicano perchè li pubblicano a gruppi, cioè sono ancora pochi, sono si all'altezza, basta guardare su Focus / design su AlVolante sono a livello almeno degli altri, che centra io disegno proprio per pubblicarli mica per farmi un portfolio per lavorare, quello se fossi giovane.
Ritratto di garrincha76
4 aprile 2020 - 13:20
Boh, sarà. A me viene più facile pensare che tu venga qua a scrivere delle sciocchezze, autoproclamandoti qualcosa che non sei, anche perché i concetti che esponi mi sembrano sufficientemente piatti e ben poco illuminati, per non dire del modo in cui li esprimi, che francamente mi sembra incompatibile con un diploma di scuola superiore, figuriamoci con una laurea in arte.
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2020 - 18:22
garrincha76 a me pare tu dica delle quasi sciocchezze, cioè hai mai disegnato auto? Poi cosa avrei affermato, che sono capo designer alla Pininfarina o che disegno per passione? poi come dovrei esprimermi, certo quando si scrivono tanti post magari non si scrive sempre correttamente al 100%, non mi sembrano verità piatte le mie, nel design ci sono auto di qualsiasi categoria che arrivano per prime e che poi vengono copiate, non è solo un bello estetico, è un qualcosa che c'è nell'aria e viene colto da alcuni designer prima di altri, comunque c'è almeno un mio disegno su Al Volante sezion Focus / Design.
Ritratto di garrincha76
4 aprile 2020 - 19:19
A dire la verità, hai affermato più volte che "disegni auto", compreso grandi berline americane, e non so cos'altro. Senza offesa, ma resto con il forte sospetto (per usare un eufemismo) che tu stia cercando di mostrarti per quello che non sei.
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 22:46
x garrincha76:Confermo le reiterate, millantate e supposte doti da designer dell'Alfista Ametrano
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 02:30
La Sua modestia è la Sua migliore virtù ....Ironico
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 02:09
L'atelier si chiama Alfasud Forever
Ritratto di Boys
4 aprile 2020 - 20:30
1
Laureato in arte non vuole dire automaticamente che sei un competente assoluto in design ...quindi se a te non piacciono le Alfa è un problema tuo e le denigri di conseguenza altri...non laureati in arte possono avere gusti diversi quindi ogni gusto personale è ingiudicabile ...laurea o meno.
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2020 - 09:29
Laureato in arte infatti centra poco col car design, era per irspondere ad un simpatico post di 82BOB che parlava di Mondrian e Aalto, il fatto che io disegni invece è importante, perchè sia il ragazzino che gioca nel campo parrocchiale sia il calciatore di Serie A sanno che devono battere Ronaldo, cioè tutti e due vedono ciò che è inarrivabile e dove arrivano quelli normali, vedo benssimo il design che non si può superare avvicinare e quello bello solo nel suo contesto, infatti è più inarrivabile il design Giugiaro della Panda 30 1980 che quello di alcune Ferrari recenti.
Ritratto di garrincha76
5 aprile 2020 - 09:45
Un laureato che scrive cose come "ricuperarono" non è un laureato. Uno che disegna per diletto dovrebbe essere sufficientemente onesto da ammettere che lo fa per diletto, appunto, piuttosto che restare sul generico per fare intendere di essere chissà chi. Il paragone tra il giocatore di serie A e quello dell'oratorio, perché a tuo dire avrebbero lo stesso obiettivo, è risibile. Siamo abbondantemente ot, possiamo chiuderla qui.
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 21:19
L'Ennesima Supercazzola...Panda 30 versus Ferrari
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 03:51
x Boys:Sbagliato, Pasquale Ametrano, venera Alfasud, 33 e Arna le sole vere Alfa Romeo (MOLTO IRONICO)
Ritratto di Boys
6 aprile 2020 - 11:39
1
ahahahahahah!! bella questa ...
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 10:41
2
Scendere dal piedistallo qui si parla di auto con chiacchiere da bar trovo fuori luogo questo intervento altezzoso ......!!!!! Per discutere di arte ci sono altri salotti !!!!
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 10:50
2
Non si stava discutendo d'arte, ma di design automobilistico... Stavo facendo chiacchere da bar pure io, invece di fare esempi calcistici, culinari o televisivi ho tirato in ballo arte, architettura e cinema, perché pertinenti col discorso design... preferivi dicessi che definire brutta la la 159 è come dire che Messi è uno scarparo, che la carbonara fa schifo e che Report è un programma di giornalai?
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 21:21
x 82BOB:Condivido il suo punto di vista
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 10:57
2
Poi da salotti... Mondrian e Aalto se non si fanno alle medie poco ci manca, e The Blues Brothers penso che l'hanno visto pure quelli che non hanno né cinema, né televisione, né internet... mica sono esperto di arte, architettura e cinema che cito cose ricercate!
Ritratto di tramsi
3 aprile 2020 - 17:20
Pensa, li conosci anche tu.
Ritratto di lybram
3 aprile 2020 - 09:18
sì.. l'ho dimenticato. quello della 159 è forse l'evoluzione migliore dopo 147 prima serie e 156. era un po' piatto e teso. quello che si sta studiando per la futura alfetta e la prossima tonale lo riprende alla grande conferendogli un'impronta tipicamente alfa. i frontali renault di capture alcune megane etc erano alfa 156 con losanga renault pari pari
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 09:38
Sinceramente per la 156 si può parlare di Alfa, la 159 sarà anche una berlina di lusso, ma finisce lì.
Ritratto di Woldemort
3 aprile 2020 - 17:01
@lybram Secondo me al termine della quarantena dovresti andare da un bravo oculista,cinesata alla Giulia e frontale orrendo di Stelvio solo un ipovedente lo può scrivere,prenota per tempo!
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:25
Lybram, ma sei sicuro la Giulietta sia il miglior compromesso nel segmento C? Sicuro di non aver dimenticato Civic, V40, Auris ecc.?
Ritratto di Roomy79
4 aprile 2020 - 19:24
1
Si in effetti rispetto alla golf serie 5 o alla bravo era più bella... Poi in mezzo gli altri hanno fatto uscire 2 generazioni ed è un pò sfiorita peccato la tolgano di produzione, io aspettavo con trepidazione il model year 2021, con il bordo dei cerchi rosso anziché giallo.
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 03:48
Penso che abbiano sbagliato a non valorizzare di più Bravo che era una gran bella macchina
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2020 - 01:12
La gente sogna il SUV. Soprattutto i clienti del segmento C che quasi sempre comprano quello che comprano gli altri. Per chi vuole una vera Alfa resta la Giulia Quadrifoglio e, non potendo, la 2000 oppure una delle tante Alfa Romeo d'Epoca dalla Giulia alla 75... Io con una 8C 2900 B non ci girerei...
Ritratto di supermax63
3 aprile 2020 - 02:48
Sì, sì certo Giulia Quadrifoglio a 95000 Euro
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 08:59
Le Alfa dagli anni 90 si belle auto ma niente più, prima uscivano le Alfa e 5 -10 ani dopo tutte le imitazioni...
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2020 - 15:14
Intendevo fino alla 75 (prodotta tra il 1985 e il 1992) quindi sono escluse quelle con progetto in comune con Fiat.
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 10:47
2
Beato te che riesci a spuntare questi affari dalle cifre così ridicole..... penso siano in molti a pensare di concludere un affare simile oggi in Italia ....!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 09:59
@ Nigani Forse perché non è un affare. Se un’auto come AR Giulia passa da 87.000 € a meno di 50.000 € in soli 10.000 km, vuol dire che è un’auto che non vale molto. Probabilmente molto sovra prezzata all’inizio e poi si avvicina al reale valore del mezzo.
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 10:44
2
Esatto in alfa si sono ammattiti e poi si lamentano dell’invenduto !!! Se mito e giulietta a suo tempo hanno venduto è perché oltre che belle erano alla portata delle tresche di molti .....
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2020 - 15:21
Infatti ho menzionato anche la 2000 Turbo benzina 200 cv che costa 46.500 euro da scontare.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 09:50
@ Challenger RT Mi scusi ma secondo lei, con le restrizioni che ci sono alla circolazione delle auto, uno si prende un’Alfa Romeo d’epoca? Se è per un discorso ludico, va bene. Ma come auto, cioè un mezzo che uso tutti i giorni per muovermi, andare al lavoro etc etc, se prendo una vettura simile, non posso uscire neanche dal garage. Ed i consumi ? Non oso immaginare un 2000 benzina di 20 anni fa cosa consuma. Ci vogliono anche delle soluzioni pratiche e praticabili. Non è che chi compra il segmento C vuole la macchina uguale agli altri, è che le proposte son quelle, io ho una Lexus CT , ma le altre scelte potevano essere nell’ordine di gusto personale, Audi A3, Classe A, Toyota Auris, Volvo V40, Honda Civic, Bmw 1, VW Golf, C4 Cactus, In fin dei conti le proposte saranno poco più di queste. È poi logico che si vedano in giro sempre le stesse macchine. Tipo e Giulietta non mi piacciono. Ma non mi piacciono nemmeno la Giulia e lo Stelvio. E non credo di essere un caso isolato.
Ritratto di Andre_a
4 aprile 2020 - 20:13
@Oxygenerator: i blocchi del traffico mi sembra che colpiscano anche auto piuttosto nuove, soprattutto se diesel, mentre le auto d’epoca spesso sono esentate, inoltre non tutti abitano in zone soggette a limitazioni del traffico. Riguardo ai consumi, rispetto alle prestazioni e alle dimensioni sono sicuramente alti, ma in valore assoluto un’auto d’epoca (secondo la legge attuale 20 anni non bastano più) non è lontana da un moderno suv. Detto questo anch’io sconsiglierei l’auto d’epoca come auto da tutti i giorni, ma per altri motivi. Uno è la sicurezza: molte non hanno abs o air bag, la mia non ha neanche le cinture di sicurezza. L’altro è l’affidabilità: le auto d’epoca si rompono, tutte, e quando lo fanno ci vuole tanto tempo per trovare i pezzi di ricambio. Per chi deve essere ogni mattina puntuale a lavoro direi che è un problema.
Ritratto di 51m0
3 aprile 2020 - 14:54
Peccato che FCA abbia deciso di non puntare su un modello capace di vincere, lo scorso anno, un premio per il proprio design, assegnato da una nota rivista tedesca del settore...aggiornando adeguatamente interni ed infotainment si sarebbe potuto sfruttarlo ancora per qualche anno
Ritratto di elitropi cristian
2 aprile 2020 - 15:44
Quelli della FCA anzichè proporre nuovi modelli,li tolgono definitivamente dal listino.. Che pagliacci...
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 10:55
2
Se ne pentiranno, quando vendevano giulietta a 20k euro e nn venderanno Tonale a 35/40K, questo è il prezzo ......!!!! Per bella che sia, finirà come per Giulia e Stelvio altrettanto belle ma non ballano ......e tutte nn valgono quello che costano .....non esistono solo le partite iva in Italia gli operai sono di più .... medita alfa medita
Ritratto di treassi
2 aprile 2020 - 15:48
Complimentoni... causa coronavirus finirà la moda dei suv...Sono solo in ritardo di una dozzina di anni...
Ritratto di BioHazard
2 aprile 2020 - 18:09
Guarda non credo proprio che finirà la moda dei SUV. Il prezzo del petrolio è crollato, quindi i bassi prezzi dei rifornimenti di benzina e gasolio ne spingeranno ulteriormente le vendite, specie negli USA dove la benzina già non costa niente. Ma poi con un mercato europeo che crollerà del 30% chi è che pensa a lanciare nuovi modelli di un segmento morto...
Ritratto di treassi
2 aprile 2020 - 20:03
La gente comprava un Suv solo fare il figo, difatti l'80% del venduto sono 2 ruote motrici e magari 3 cilindri così risparmio AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di supermax63
2 aprile 2020 - 21:04
Continueranno a comprarne...non per nulla in Alfa Romeo dovrebbe rimanere solo la Giulia e il SUV Stelvio e il fantomatico SUV Tonale
Ritratto di Yasnarrod
3 aprile 2020 - 02:09
1
Quello in Italia, in Svizzera non esiste SUV da meno 3.0 litri
Ritratto di remor
3 aprile 2020 - 08:24
Devo essere sincero, su questo eventuale grande livello delle auto vendute in Svizzera ho un bel po' di dubbi, non fosse altro che la macchina lì più venduta è la Ottavia, e in generale le Skoda vendono bene (oltre alla solita Golf); e mi sa che poi Skoda nemmeno ce l'ha un 3.0 a listino.
Ritratto di remor
3 aprile 2020 - 08:28
NB Non sto dicendo che, con un reddito medio pro capite il doppio se non più del nostrano, non se lo potrebbero permettere di viaggiare tutti (o quasi) su auto da minimo 3.0cc, ma viceversa proprio che nonostante presumibilmente poi si potrebbero benissimamente permettere di andare ben oltre poi in verità spopolano Octavia e Golf (proporzionalmente parlando un approccio molto italico di volare bassi, in tale contesto)
Ritratto di Benzinaro87it
4 aprile 2020 - 12:51
Cavoli, se anche gli svizzeri vanno a nafta vuol dire che il mercato globale è sprofondato nella miseria!
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 20:23
Così parlò lo Svizzerotto/Gallaratese alla guida della sua rombante RS5 calzando mocassini Prada e Jeans Armani
Ritratto di ErMitico
4 aprile 2020 - 14:54
Sbagli a fare le proporzioni, ho lavorato 7 anni a Seuzach vicino a Winterthur e anche il muratore straniero con permesso di soggiorno temporaneo si comprava un V6 3.000 cc (usato) senza problemi. La domanda non è quali sono le auto più vendute ma qual è il numero di auto 3.000 cc o superiori rispetto al numero totale di auto. In proporzione per ogni auto 3.000 cc nella mia città natale Terracina a Winterthur ce ne sono almeno cento. Anche Octavia e Golf, a Winterthur tantissime Skoda RS e Golf R mentre a Terracina mai viste. Trovassi di nuovo lavoro a Winterthur mi trasferirei oggi stesso.
Ritratto di superblood
3 aprile 2020 - 08:52
La realtà dei fatti è che il suv è comodo, c'è poco da dire! Io ho avuto Giulietta e ora ho una Leon SW (siamo passati da 2 a 4 in men che non si dica), tornassi indietro prenderei Ateca o altri SUV di segmento simile. Il suv non è un fuoristrada, il suv è una berlina alzata, comoda e, per chi come me si è ritrovato con 2 ernie al disco improvvisamente, una panacea. Credo che il suv non sia solo moda od ostentazione, basti guardare l'inguardabile (per me) Duster. Io credo che il futuro parlerà sempre più con i SUV, il Tonale con il giusto marketing e i giusti contenuti ad un giusto prezzo, potrebbe essere un buon punto di partenza per Alfa Romeo che ha visto la nicchia Berlina sportiva ritorcerglisi contro, anche se ingiustamente. Oggi più che mai, viva il made in italy e viva l'Italia. P.S. Ho acquistato Giulietta perché prodotta in Italia, NON ho acquistato Fiat Tipo perché NON prodotta in Italia, se il tonale si rivelerà un'auto valida e razionale, potrebbe essere la prossima auto nel mio garage. Buona giornata a tutti!
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:03
Ottima scelta, forse sarebbe stata più azzeccata Ateca che è uno dei SUV che mi piacciono. In effetti lo spazio, la comodità, la seduta e guida alta sono sicuramente degli indubbi vantaggi del successo (anche modaiolo) del SUV/Crossover
Ritratto di lybram
3 aprile 2020 - 09:21
ma anche se fosse così, a te cosa può importare.. chissà quanti capi inutili tieni nell'armadio che userai al massimo 2-3 volte in un anno! il discorso non cambia. mi piace la guida alta, non devo correre? a me sta bene.. perché tu pensi che quando c'era la moda delle station wagon tutti le comprassero x fare traslochi???
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 09:40
Le SW sono troppo lunghe, una volta ce ne erano per tutti i gusti, oggi devi avere un parcheggio enorme, il bello è che poi si parla male dei SUV.
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 11:02
2
Sono pienamente d’accordo giusta riflessione
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:00
In effetti i SUV sono piccoli, corti e bassi ... Le lunghezze sono simili, sono più ingombrati e alti. A scanso d equivoci, personalmente non nutro particolari fobie o avversione sulla tipologia SUV/Crossover
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 20:27
x lybram:Ha ragione spesso le Station Wagons erano solo di moda come lo sono ora SUV/Crossover, ma erano anche la sola alternativa per chiunque avesse necessità di bagagliaio ampio e comodo per caricare oppure famiglia con figli
Ritratto di Lucianocarlo1962
3 aprile 2020 - 13:58
La gente compra ciò che vuole. Non capisco perché qualcuno ce l'ha con i suv, credo che siano critiche da parte di chi non se le può permettere, ossia voglio, ma non posso e allora critico. Allora queste persone possono pure rosicare. Anche me piacciono le Ferrari, ma non me la posso permettere, ma non per questo la critico anzi l'ammiro. Alfa Romeo ha fatto bene a fare lo Stelvio che ha comunque una notevole tenuta di strada
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 18:29
Però la sostituta della Stelvio la farà ben più bassa e meno "SUV" vedrai...
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:04
@ treassi I Suv a mio avviso han preso piede perché sono molto, molto comodi, sia per gestire lo spazio interno, sia per il tipo di guida. Non mi piacciono quelli sportiveggianti, li trovo un controsenso,
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 02:37
Dato che esiste una gran richiesta di Suv/Crossover prevalentemente 2 WD per questioni di spazio, guida e seduta alta e ovviamente moda.Esistono le potenzialità per proporre le versioni 4x4, Coupé vedi X4/X6 GLC/GLE Q3/Q5 e-Tron ed ovviamente le versioni vitaminizzate Motorsport, AMG e RS
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 11:00
2
Mi spiace per te ma dei SUV non si tratta di moda ma di svolta epocale in ogni mercato legata ai gusti e alla praticità , durerà molto invece ..... vedi Tonale ad esempio che sbarazza nel segmento c una pietra miliare come giulietta
Ritratto di treassi
3 aprile 2020 - 12:15
Giulia e Stelvio... Domani Tonale... 3 flop su 3... Auguri!
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 12:29
Diciamo lo vedo disegnando che ci saranno in pratica delle crossover, cioè SUV e berline stanno almeno in parte per convergere in un unica categoria.
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 22:57
Le segnalo che le Crossover esistono già da parecchio tempo Comprensibile non averlo notato non avendo occhi che per capolavori assoluti quali Alfasud, 33 e Arna...
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2020 - 13:53
@PEPY67: svolta legata ai gusti = moda. Se invece ci importasse la praticità compreremmo le monovolume.
Ritratto di PEPY67
3 aprile 2020 - 18:27
2
@Andre_a , Nn sono d’accordo l’ho avuta una C max 2013 e ora ho una Kuga , (in mezzo una Giulietta) , a parte che nn ne fanno più di monovolume rimangono 2/3 case e presto smetteranno ma devo dire che le MPV rispetto alle SUV si caricano meglio solo in altezza e anke per i passeggeri sono solo più alte in abitacolo ,per me che spesso vado in collina l’altezza da terra è impagabile invece, anke se non 4x4... sarà una moda ma la vedo dura per gli avversari ......!!!!! E vi giuro non sono per niente figo modaiolo o parac..lo.....!!!! Le SUV sono SW a ruote alte non sono per correre ma il giusto compromesso per tutto !!!!! Parcheggi esclusi, non sono certo Smart ma questo è ovvio ....
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2020 - 19:21
@PEPY67: non metto in dubbio che per te e per alcuni altri sia meglio il suv, ma che lo sia diventato improvvisamente diventato per tutti mi sembra strano. Si sono tutti trasferiti in campagna in fondo a scassatissime strade sterrate? Ho avuto un Touareg, in fuoristrada andava sorprendentemente bene, ma su strada rispetto a una sw non era meglio in niente e consumava il doppio. Dal punto di vista della comodità infine, trovo ridicola la moda dei suv sportivi, come la futura Tonale: hanno il baricentro più alto di una macchina normale, quindi o si guidano come una barca oppure hanno bisogno di sospensioni più rigide di una berlina equivalente.
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 02:32
xPEPY67:Analisi del tutto condivisbile
Ritratto di remor
2 aprile 2020 - 15:52
Devo assolutamente ammettere che dall'origine non mi ha mai convinto esteticamente. Tuttavia un po' perché nel tempo l'occhio ha finito per farci l'abitudine, un po' perché poi in alcuni dettagli si è pure imbellita (da un certo punto in poi ho iniziato a vederne con dei pseudoestrattori posteriori, per esempio come la bianca della foto articolo); insomma se in prossimità di fine carriera + eventuale situazione congiunturale economica prenderne una (magari km0) attorno ai 14-15 mila euro cash potrebbe essere un'idea. In fondo ci si porta comunque un'Alfa in garage
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 20:31
Pasquale Ametrano colpisce ancora...
Ritratto di Leon70
2 aprile 2020 - 16:08
1
LA notizia era gia stata ventilata da mesi.ormai ha I suoi anni e ce lo potevamo aspettare. Peccato che la Tonale verra a costare un casino e verra quindi a mancare una Alfa d'accesso. LA mia ha sempre fatto il suo molto bene senza problemi e sarei rimasto in Alfa volentieri. Leon.
Ritratto di str
2 aprile 2020 - 16:28
5 Alfa Romeo. Il meccanico è quasi assente. Tuute di standard elevato, anche per chi siede alla destra. La GT ha 260.000 km e tutto originale, tranne un pezzo Bosh. Una macchina eccezionale. La Giulietta, ottima, ma ha troppo copiato lo standard Tedesco, cioè non sportivo ma ondeggiante.
Ritratto di Andrea 01
2 aprile 2020 - 21:13
3
la mia GT per la dispersione la tengo ferma in attesa di darla indietro per la macchina nuova. Tra braccetti già cambiati tutti e quattro una volta ed ora li devo ricambiare, barra stabilizzatrice, elettronica di bordo (contatti alzacristalli, anomalie segnate sul PC) candelette, alternatore, parasole interno, maniglia esterna sono alla 3a e sedile passeggero bloccato. Tutto dopo (solo) 140.000km . Ora dimmi tu non hai mai cambiato un braccetto?
Ritratto di str
3 aprile 2020 - 09:31
260.000 km. Tutto integrale al di fuori di un pezzo Bosch, 2 gommini e il Parasole guidatore. Cambiata frizione a 180 km. Eseguiti tagliandi. Il motore risponde alla perfezione. Bisogna dire che è una macchina particolare con sospensioni multi-Link e va guidata considerando che si è vicini a terra come una Ferrari. Ho anche fatto 1.200 km in un giorno, carico, quando aveva 185.000 km. Anche le altre A.R. 156 - 166 mai avuto problemi. La 166 era perfetta, venduta a 80.000 km.
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2020 - 20:17
@str: anche noi in famiglia abbiamo avuto tante Fiat e non abbiamo mai avuto problemi. A partire dall’850 coupé di mio nonno (che onestamente di problemi ne da, ma ancora funziona), 127, 131, Uno, 500, 600, Marea, Stilo, Croma e magari anche altre che sul momento non ricordo. La Stilo in particolare ha passato i 300000 con frizione, p0mpa del gasolio e manutenzione regolare. Vuol dire che Fiat è la più affidabile al mondo o che siamo stati fortunati? Sono contentissimo per te, in particolare per la GT che ritenevo, quando uscì, l’auto più bella sul mercato, ma 5 Alfa Romeo non fanno statistica.
Ritratto di Leon70
4 aprile 2020 - 12:47
1
Ciao. Io ad esempio,non ho mai cambiato un braccetto. La mia e una jtdm177 cavalli di dicembre 2012 . 286000 km. Ho sostituito la frizione a 200k , una maniglia destra e il motorino dx, che ora e da ricambiare nuovamente. Come l'alternatore cambiato a mie spese dopo che la garanzia era scaduta da solo un mese e mezzo. E questa cosa non mi e andata davvero giù. Non faccio mai tragitti brevi e il DPF non si e mai acceso. Sempre in garage a casa o al limite sotto la tettoia della ditta quando lavoro. La carrozzeria pare uscita ieri da in fabbrica. La León che avevo prima di questa ha fatto quasi 3400000 km e di problemi me ne ha dato ancora meno. La frizione ad esempio non l'ho mai cambiata. Ci vuole si,anche un po di culo quando si compra un auto, ma il resto lo fa come la guidi e come la tieni. Leon.
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 03:34
Concordo soprattuto sulla fine del commento:Come la guidi e come la tieni
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2020 - 16:59
2
Un'erede potevano darla, facendo un'accoppiara Giulietta/Tonale sulla falsariga della coppia Giulia/Stelvio... Tavares salva Alfa Romeo, please!
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2020 - 12:15
Dopo le 2 SUV può anche darsi.
Ritratto di Freccia979
2 aprile 2020 - 17:02
Mutati gusti del pubblico?????? Redazione ma che dite? Chiedete a qualunque appassionato del marchio se preferiscono le suv auto sportive con il baricentro più basso della media! La Giulietta si meritava una vera erede per spodestare la Golf e avevamo tutte le carte per farlo solo che distruggiamo l'identità del brand come ha fatto la Lancia purtroppo
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 18:32
Si ci sono quelli che del baricentro basso e del coinvolgimento di guida ne fanno una religione con tanto di anatemi vari, anzi tantissimi oggi, ma meglio non chiedere che auto hanno...
Ritratto di franco zelko
3 aprile 2020 - 11:34
Concordo La Giulietta e' un'ottima auto (vedere le prove su strada) magari e' cara, io penso che alla Fca manchi il commerciale, vedi Renault che riescono a vendere le copie delle 147 con su il marchio loro
Ritratto di Er sentenza
3 aprile 2020 - 17:34
Alla Renault vendono le copie della 147???Io non conosco modelli Renault con la marmitta che balla,con i cavi che si staccano da sotto il pianale,con gli interni che si sciolgono, poi gia' la Giulietta e' vecchia di 10 anni e totalmente fuori mercato da almeno 3, figuriamoci se qualcuno si mette a copiare la 147.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:28
@ franco zelko Non mi sembra che la Giulietta sia particolarmente cara, anzi è una delle più economiche del seg C, parte da 24.000 e arriva a 33.000 € . Una sua concorrente, tipo l’Audi A3, parte da 31.000 €, fino a 53.000 €, la Megane parte da 21.000 € fino a 45.000 € , Golf da 25.000 € fino a 48.000 €. La Fiat Tipo parte da 15.000 € fino a 25.000 €. Non mi sembra sia cara. Parere personale è brutta e vecchia, ma cara no, anzi direi il contrario. Tranne la Tipo è una delle più economiche. Certo altri marchi low cost costano di meno, ma Alfa non dovrebbe essere un marchio low cost, quindi l’ho confrontata con le dirette concorrenti.
Ritratto di ziobell0
2 aprile 2020 - 17:06
Non esiste continuità nello sviluppo dei prodotti, come può il mercato seguire questa politica demenziale? Come può fare Alfa a fare numeri con un listino del genere?
Ritratto di padoin
2 aprile 2020 - 17:15
addio segmento B.. addio segmento C.. tempi biblici per il C suv.. no prodotti per per il segmento E. sembrava la volta buona per il rilancio e invece anche a questo giro è andata. speriamo Tavares arrivi il prima possibile
Ritratto di katanè
2 aprile 2020 - 17:53
Ormai eliminano tutto quello che non va più di moda... Addio Segmento B, ora anche il Segmento C e poi alla fine dell'anno presenteranno i conti in rosso, con la scusa che la gente acquista poco. Loro sono i primi a metterci i mezzi a non vendere (riducendo ancor più la gamma già ridotta all'osso) e alla gente fanno passare la voglia di acquistare...
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:33
@ Katanè Credo che tolgano le auto poco remunerative. Una volta uniti con PSA, sarà il mercato a decidere le sorti dei marchi del gruppo. Son tanti. Qualcuno sparirà. Mi sembra impossibile mantenere in un gruppo solo un 10/12 marchi di auto diverse.
Ritratto di Lucianocarlo1962
2 aprile 2020 - 17:59
Chi decide le strategie in FCA è proprio un incompetente. Tra un po' non decideranno più nulla perché non avranno più prodotti. E poi vorrebbero che l'Alfa Romeo facesse concorrenza ad AUDI, BMW e Mercedes quando quest'ultime hanno ciascuna circa 20 modelli in listino. Sono solo capaci a fare danni.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:35
A mio avviso in FCA han capito che Alfa non sfonda il mercato delle auto remunerative, neanche in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 18:09
Aentligen slutligen, finalmente !
Ritratto di Superpommi
2 aprile 2020 - 18:15
Ho avuto la possibilita di usare macchine aziendali del gruppo FCA come la Bravo , la Delta ,la Giulietta e la Tipo attuale. La Bravo se fosse stata rivista e modernizzata sarebbe ancora una buona auto , ma quello che volevo dire che la Giulietta pur essendo esteticamente piu valida non giustifica i soldi in piu per l'acquisto rispetto alla Tipo. Soliti motori,soliti cavalli e naturalmente piu attuale come accessori la Tipo, considerate che come macchina aziendale l'ultima fiat e' perfetta. Nell azienda dove lavoro ne abbiamo una ventina e altrettante Peugeout 308. Ormai questo tipo di auto non e'piu appetibile per i privati a meno che non siano molto convnienti.
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2020 - 20:40
Se parliamo di giustificazione, visto che parliamo di meccaniche condivise, dovremmo allora allargare al gruppo vw. Perché comprare una A3 quando alla metà compro una Leon, solo per i sedili più belli?
Ritratto di Demon_v8
2 aprile 2020 - 20:47
3
Molto semplicemente perché c'è la convinzione antiquata che più spendi e più l'auto sarà migliore
Ritratto di Vincenzo1973
2 aprile 2020 - 23:12
La maggior parte degli acquirenti pensa che la a3 non abbia nulla in comune con la Leon infatti
Ritratto di supermax63
3 aprile 2020 - 02:38
Molti anni fa avevo una Seat Ibiza 1.4 GLX 4P Rosso Rubino che era identica alla coeva VW Golf ma meglio equipaggiata e costava ben 10 milioni di lire in meno
Ritratto di Alfiere
3 aprile 2020 - 09:13
2
A parte che la Ibiza è piu piccola ed è basata sulla polo, ci credo che costa meno.
Ritratto di Vincenzo1973
3 aprile 2020 - 09:40
Faceva il paragone con la Polo ovviamente
Ritratto di Vincenzo1973
3 aprile 2020 - 15:30
spiega tu allora
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 20:02
Una mia collega nello stesso periodo possedeva una Golf e quando salì sulla mia Ibiza rimase sorpresa dalla qualità e somiglianza assoluta distinguibili solo per le diverse linee esterne.
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 19:59
No, ne parlo con cognizione di causa la Seat Ibiza del 1996 per dimensioni era identica alla coeva Golf La Polo era molto più piccola. Nel mio caso, una GLX 5 Porte 1.4 Benzina Rosso Rubino che era la versione più ricca costava ben 10 milioni di lire di meno della blasonata Golf.Tral'altro molte componenti erano identiche addrittura anche l'antifurto sulla portiera
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:51
@ Vincenzo 1973 Demon_v8 Magari perché mi piace la forma dell’Audi ?? Perché mi piace di più a livello estetico. Non dovete sotto valutare il valore estetico di una macchina. Abbiamo avuto 8 Audi, in famiglia e mi son piaciute sempre, anche quando le ho rivendute. Ancora mi piacevano. Vale come per tutto ciò che ci riguarda. Una Leon è una scelta funzionale, ( stessi pezzi dell’Audi e costa la metà ) l’Audi è una scelta funzionale ed estetica ( non è solo valida, mi piace ) Non dimenticatelo, il valore estetico è importantissimo.
Ritratto di Vincenzo1973
5 aprile 2020 - 13:55
OXY Legittimo ci mancherebbe, ma vale quanto di chi compra per lo stesso motivo la Leona. È un gusto soggettivo. L'Audi internamente è fatta meglio. Mantiene meglio il valore, il discorso fatto in precedenza sottolineava che, forse, la differenza di prezzo non è giustificata dagli interni più curati visto che la parte meccanica è identica. Ma è un discorso che vale anche per altri marchi
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 18:22
Penso che ormai si perdevano soldi o quasi o se no se gli dai un prezzo "premium" poi ne vendi due. Disegnando auto posso capire perchè Alfa abbandoni spero momentaneamente il settore C o berline compatte 2 volumi, a parte poco redditizio, cioè ormai vendono solo Golf e Corolla e non in tutto il globo, è difficile dare personalità oggi ad una segmento C, si rischia o di fare una banale berlina come tutto sommato vuole il pubblico ma allora è difficile fare un'Alfa Romeo, si fa una generalista o si esagera con la fantasia ma allora si fa un crossover SUV, conviene il SUV a quel punto.
Ritratto di okhalid
2 aprile 2020 - 18:49
Era ora
Ritratto di pumasnene
2 aprile 2020 - 18:56
Quindi l'unica alternativa italiana nel segmento C sarà la Tipo. Una scelta che personalmente non condivido. Già con il pensionamento della Punto, che ha venduto 9.000.000 di auto, siamo usciti dal segmento B lasciando campo libero alle vetture straniere. Bene la 500, la Panda, le bellissime Giulia, Stelvio e Jeep Renegade ma rinunciare al segmento B e C lo considero un downgrade del gruppo Fiat e non un upgrade. Spero di sbagliarmi e spero che presto in questi segmenti arrivino auto fiat o alfa più interessanti della concorrenza.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2020 - 10:57
@ pumasnene Fra poco FCA si unirà con PSA. Totale 10 marchi, se non di più. Ciò che non vende o non è remunerativo, il mercato lo eliminerà. Se poi pensiamo alla svolta elettrica, c’è da mettersi le mani nei capelli. Non credo che i manager siano sprovveduti. Han capito che bisogna sfoltire l’offerta.