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Alfa Romeo: Giulia o non Giulia?

21 novembre 2014

Il lancio della berlina Alfa Romeo avverrà nel giugno 2015 però, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe non chiamarsi Giulia.

Alfa Romeo: Giulia o non Giulia?
APPUNTAMENTO A METÀ 2015 - Ormai pare che la data del debutto per la berlina del vero rilancio dell'Alfa Romeo sia fissata, sia pure a livello non ufficiale. Più fonti parlano del giugno 2015 e ora questa data viene confermata da Automotive News che cita lo stesso Harald Wester, responsabile della marca, come fonte in occasione del Salone di Los Angeles. La vettura in questione è una delle tre Alfa Romeo che sono in via di sviluppo e che saranno l'ossatura del piano di rilancio 2014-18 delineata dai vertici della FCA. La sua collocazione è nella fascia medio alta della gamma, in pratica la categoria della BMW Serie 5, per intenderci. A seguire dovrebbero esserci una suv media, concorrente dell'Audi Q5, e infine una berlina-ammiraglia di grossa stazza, quindi concorrente della Serie 7, giusto per avere un termine di paragone.
 
CERTEZZE E INCERTEZZE - Del primo modello in questione si parla da tempo e a lungo. Ma se fino ad ora sembrava scontato il nome Alfa Romeo Giulia, ora questa non sembra più tanto una certezza. Sempre secondo le informazioni raccolte da Automotive News al salone di Los Angeles, l’erede della Alfa Romeo 159 non si lascerebbe alle spalle solo l'impostazione a trazione anteriore (infatti l'Alfa sta sviluppando un nuovo pianale a trazione posteriore insieme a motori "by Ferrari"), ma anche il riferimento al passato costituito dal nome Giulia, pur ricco di tradizione e significativo di una gran bella storia.
 
QUESTIONE DI NAME APPEAL - Pare che i vertici dell’Alfa Romeo e del gruppo FCA stiano riflettendo e discutendo sulla scelta da fare: Giulia o non Giulia? Tra i motivi che fanno discutere c’è il fatto che per il nuovo modello ci sono grandi aspettative dal mercato statunitense (150 mila unità riporta la tabellina degli obiettivi di vendita per regione) e il nome Giulia per il pubblico yankee non avrebbe l’appeal che ha in Europa. Dunque, il passato non suscita certo vergogna (come dimostrano gli ultimi spot della Giulietta) ma il realismo commerciale ha le sue leggi.
 
LA 4C, TANTO PER GRADIRE - A proposito degli Stati Uniti, il responsabile della marca sul mercato americano ha comunicato che la settimana scorsa c’è stato il primo invio di Alfa Romeo 4C dall’Italia agli Usa. Sono stati 54 esemplari (da vendersi a 70 mila dollari l’uno) con cui partirà la strategia di conquista del mercato Usa da parte della marca del Biscione. Un’operazione in cui tutto conta, compreso gli aspetti di marketing come è appunto il nome.
 
L’IMPORTANZA DEGLI USA - Da notare che il percorso del rilancio del marchio previsto dall’azienda conta otto modelli nuovi entro il 2018, quando il programma fissa a 400 mila unità il programma delle vendite (nel 2013 il bilancio si è chiuso a quota 74 mila). La quota del mercato nordamericano è dunque molto importante ed è comprensibile ogni precauzione. Negli Usa attualmente le vendite delle Alfa Romeo (oggi solo la 4C) sono affidate a 82 dealers Fiat o Maserati spari tra Atlantico e Pacifico, più due in Canada. Il piano commerciale prevede che nei primi tre mesi dell’anno prossimo la rete salirà a 120 concessionarie per arrivare poi a 200 entro la fine dell’anno. Appunto una “capacità di fuoco” commerciale più adatta a modelli come quelli che devono arrivare. A cominciare dalla nuova Giulia, o come si chiamerà la berlina del rilancio. (Nella foto in alto la concept Pandion di Bertone del 2010).


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Ritratto di Gordo88
21 novembre 2014 - 16:07
1
Il nome interesa poco nulla, l' importante è che dopo tanti anni di attesa la nuova berlina alfa sia all' altezza delle aspettative e segni l' inizio del vero ritorno Alfa romeo!!!
Ritratto di PIERPA
24 novembre 2014 - 09:51
Verissimo il nome fino ad un certo punto, per me giulia è troppo simile a giulietta e l'alfa può rievocare anche i nomi alfetta o ancor più impegnativo il nome 6C .. attendiamo con ansia il successo delle nuove AlfaRomeo nel mondo credo che la lotta con i tedeschi cominci ora nel 2015. Nel segmento delle utilitarie penso che tra 500 e Panda oltre il 30 % in europa siamo riusciti a scongiurare il rischio del monopolio ora bisogna attaccare il segmanto superiore .. Forza FCA!!!
Ritratto di PongoII
21 novembre 2014 - 16:12
7
Purtroppo tutto ormai deve sottostare all'egida del commercio e la nostra sudditanza all'America è nota. Un binomio che fa mettere in dubbio i vertici FCA (immagino chi...) se chiamare o meno un prodotto tipicamente italiano con un nome che fa parte della Storia Alfa Romeo. La vorranno forse chiamare Julia ed utilizzare una nota omonima attrice come testimonial? Mah! Se gli automobilisti USA son disposti ad acquistare a 70 mila la 4C che da noi costa (il giusto) 50 mila, potrebbero pure digerirsi il nome! Mi auguro almeno che ne valga la pena e che il rilancio A.R. sia appena all'inizio. Anche se gli 8 nuovi modelli in 3 anni mi ricorda delle favole milionarie sull'impiego... A meno che Maglionne non si inventi l'Alfa Romeo 500, 500L, 500 Living e 500X, cambiando solo logo e motorizzazione alla gemella Fiat....
Ritratto di NelSeprio
21 novembre 2014 - 17:04
70,000 sono dollari, comunque una follia per i prezzi americani
Ritratto di hulk74
21 novembre 2014 - 18:14
70.000$ viene una Dodge challenger da 717 cv... 80.000$ viene una corvette z06, con altri 8000$ viene anche il kit z07 (freni carboceramici e appendici in carbonio) A 70.000$ la 4C nemmeno la guardo!!!
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 19:04
2
Seguendo questo ragionamento negli USA dovrebbero circolare solo muscle e sportive americane, invece vendono molte europee a quei prezzi.
Ritratto di hulk74
21 novembre 2014 - 19:07
Le altre meno...
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 19:42
2
In America non ci sono auto europee non-premium e anche Fiat e VW che in Europa sono marchi popolari, negli USA hanno prezzi superiori alla media.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 18:43
2
70.000$? Parte da circa 54.000$ che sarebbero circa 43600€, ovvero meno che in Italia. Un prezzo più che adeguato, anzi, considerando la mole della vettura è un'affare!
Ritratto di Pablo
24 novembre 2014 - 11:25
Io sinceramente non comprendo tanta lentezza nel tirar fuori un nome e una berlina che dovrebbero sostituire l'ottima 159 ( che io ho e non cambio...) il gruppo fca ha perso tempo e opportunità nonché vendite lasciando il mercato nelle mani dei tedeschi posti di lavoro sempre più inesistenti e fabbriche che lavorano ad un terzo della velocità.... E Qui si discute ancora sul nome da dare ad un Alfa Romeo , scherziamo?
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2014 - 16:29
3
andrà a cannibalizzare la Ghibli, la presentazione è a giugno e la commercializzazione in Italia nel 2016, nel resto del mondo nel 2017, serve un'erede alla 159 e alle 156 che il mercato americano fra poco collassa di nuovo (vedi Obama che ha dichiarato guerra ai repubblicani con le concessioni di cittadinanza agli stranieri residenti) e l'Europa è in ripresa. La possono chiamare AlfaRomeo "1900", l'importante che sia vera Alfa.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 20:45
2
I clandestini che vivono da 5 anni in USA o ci hanno fatto un figlio, senza precedenti penali, vengono regolarizzati con un permesso di lavoro di 3 anni (quindi manco la green card).
Ritratto di SuperMaserati
21 novembre 2014 - 16:40
l'importante è che la fanno! Sono contento che usciranno nuovi modelli ma sono piuttosto scettico. secondo me l'Alfa dovrebbe fare anche una bella GT (tipo la Brera) e una piccola decappottabile (tipo la Spyder) e soprattutto dovrebbe non fare il suv!!
Ritratto di SuperMaserati
21 novembre 2014 - 16:40
l'importante è che la fanno! Sono contento che usciranno nuovi modelli ma sono piuttosto scettico. secondo me l'Alfa dovrebbe fare anche una bella GT (tipo la Brera) e una piccola decappottabile (tipo la Spyder) e soprattutto dovrebbe non fare il suv!!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 novembre 2014 - 16:48
Credo che ci sia un palese errore ... la "Giulia" farà concorrenza alla serie 3, non alla 5. E la "ammiraglia" alla 5, non alla 7. Sarebbe molto più logico........... c'è la necessità come del pane di una seg. D, berlina e wagon. Se così non fosse stanno sbagliando tutto.........
Ritratto di Veloce
21 novembre 2014 - 17:01
potrebbero anche rinunciare a competere nel seg. D premium per ora perché è troppo affollato (BMW, Mercedes, Audi, Jaguar, Lexus). Io spero proprio che non sia così, altrimenti 1) la nuova berlina Alfa non la potrei permettere e 2) 400.000 unità all'anno col ca..o che le raggiungono!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 novembre 2014 - 18:10
Fammi capire, i 5 marchi che hai nominato non fanno tutti anche una seg. E ??? E poi ce ne sono anche altri ... cosa c'entra la concorrenza, c'entra piuttosto che una seg. D nella fascia 30-40 mila sarebbe molto più venduta di una berlina nella fascia 50 mila e oltre. Inoltre stando nella fascia serie 3 non si farebbe concorrenza alla Ghibli. Io farei così, e credo non solo io: seg. D , AR Giulia ... seg. E AR "nuova 166" (si spera un po' migliore...) e Ghibli ... seg. F Quattroporte. Il segmento della serie 5 sarebbe il punto d'incontro tra Alfa Romeo e Maserati, perchè quello della serie 3 sarebbe troppo basso per il Tridente, mentre quello della serie 7 troppo alto per il Biscione.
Ritratto di Veloce
24 novembre 2014 - 10:29
stavo ipotizzando quello potrebbero voler fare. Non stavo mica dicendo che mi sembra sensato o che condividerei la strategia. Anche per me i margini più alti si fanno con le berline "compact", basta vedere quanto vende la Serie 3!
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 18:25
2
Sì infatti, mi pare strano che adesso la "Giulia" sia collocata nel segmento della Serie 5, così mi sembra senza senso collocare l'ammiraglia con l'A7.
Ritratto di lucios
21 novembre 2014 - 16:57
4
.......io ho una confusione in testa. .........allora, come fa ad essere l'erede della 159, una media, questa che invece entra in competizione con la serie 5, una superiore? ......si è parlato di Giulia fino a due minuti fa mo forse si cambia! !!........ma rooo che male capo.....
Ritratto di ale-pescara
21 novembre 2014 - 17:15
Stavo per fare la stessa osservazione, la futura giulia (o chiamatela come vi pare) non dovrebbe avere come rivali la serie 3 e la classe c?!?
Ritratto di fabri99
21 novembre 2014 - 17:18
4
Appunto, continuano a cambiare idea: doveva arrivare nel 2012, poi hanno deciso di farla a trazione posteriore, bene, ma fatela. Poi dicono di voler fare solo l'ammiraglia, ora sembra vogliano fare solo l'ammiraglia avversaria di Serie 5 e alla fine non si capisce più niente. C'è una gran confusione, continuano a cambiare idea e nel frattempo non arriva mai niente. Comunque, per quanto ho capito, ci saranno due nuove berline Alfa, la Giulia, rivale di Serie 3, e la 169, rivale di Serie 5. Spero di aver capito bene, e che arrivino presto!
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2014 - 17:33
3
con una Giulietta a 3volumi e a trazione animale...tanta e tale è la confusione che hanno creato intorno a questo modello...strategie per far parlare i giornali e aumentare il valore delle azioni...nessuna passione li guida!
Ritratto di fabri99
21 novembre 2014 - 20:16
4
Sinceramente, queste strategie proprio non le capisco. Il marketing non è certo il mio forte, ma Fiat è in grado di fare buone auto, la 4C è ottima, la nuova Renegade e la sorella 500X promettono molto bene e anche la 500 e la Panda piacciono e si fanno valere. Sulle fasce alte ci sono le Ferrari, che sono sempre un passo avanti alla concorrenza e le Maserati, Ghibli e Quattroporte che, pur non essendo perfette, sono piacevoli, non a livello della Classe S, ma comunque buone. Quindi, se le auto le sanno fare, perchè...non le fanno?!
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 22:25
2
Considera che FCA si porta dietro due gruppi usciti da un periodo di crisi. Fiat e Chrysler sono state sull'orlo del fallimento. Fiat grazie ad un'eccellente gestione non solo ne è uscita ma prima ha assorbito Chrysler e poi si sono fuse, portando utili dopo anni di recesso. Adesso il gruppo deve gestire numerosi marchi e un mercato che comprende tutti i continenti. Una responsabiltà non semplice considerando che un solo modello sbagliato può compromettere la stabilità economica del gruppo. Quindi è giusto che camminino con i piedi di piombo, presentando modelli maturi piuttosto che sorprese premature con i relativi aspetti negativi. Le auto come hai ben detto le sanno fare e giustamente stanno fruttando. Tanti successi che rendono FCA abbastanza importante e ambiziosa, ma manca la liquidità per permettersi degli azzardi.
Ritratto di lucios
23 novembre 2014 - 10:53
4
....francesco, che c'è una tale confusione di notizie che alla fine si creano una serie di aspettative (anche sbagliate) le quali, secondo me, possono essere negative per i prodotti che escono. Io spero realmente che la futura Giulia....Peppa........Anna....o come si chiamerà, sia un'auto che realmente possa competere con le BMW........non solo sul piano dello stile ma anche della sostanza........
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2014 - 20:12
2
Tempo fa girava addirittura la notizia che Volkswagen fosse interessata ad acquistare FCA... Bisogna affidarsi solo ai comunicati ufficiali delle case e, secondo i piani presentati da FCA agli investitori e alla stampa, figurano 2 berline TP mid-size e full-size, un SUV, una sportiva e una sostituta compact della Giulietta, tutto il resto è gossip.
Ritratto di lucios
25 novembre 2014 - 15:44
4
....sul fatto che ci siano state notizie confuse e spesso contrastanti, a dimostrare una non grande efficienza di questo sottore dell'informazione (spesso alcune notizie sulle auto le vedo prima sul sole 24 ore che sulle riviste specializzate)......però anche in FCA son 10 anni a questa parte che e cose sono cambiate spesso.......è non fa bene all'immagine.......i tedeschi sono più precisi e ben definiti in quello che vogliono fare........ora, in alcuni intrventi fatti, si è detto che lle prossime Alfa saranno come le BMW.......mah, speriamo, almeno sul piano della qualità cotruttiva e della sportività!!!!!
Ritratto di NelSeprio
21 novembre 2014 - 17:01
Possono anche darle due nomi-.-
Ritratto di romeo64
21 novembre 2014 - 17:14
Come dimostra il "muletto" della Ghibli accorciato, è una vettura da 40/50.000 euro diretta concorrente di Bmw serie 5, anche perchè sarà soprattutto il mercato americano a sostenerne i numeri, e come "operazione" Ghibli deve garantire utili, e portare cassa in casa (oltre ad una certa immagine) per continuare via via con gli altri modelli... dove è la cosa strana?......
Ritratto di ale-pescara
21 novembre 2014 - 17:18
Dal punto di vista economico-finanziario nulla, solamente si era parlato di rivale di serie 3, classe c, e audi a4, ora si fa riferimento ad un'altra fascia di mercato con la conseguenza che mancherà una vettura in questo segmento...
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2014 - 17:26
3
l'Automobile sta tornando ad essere un ben di lusso e Noi, poveri mortali, dovremo circolare tutti con l' Ape 50...e non è una bella cosa!!!
Ritratto di Necchi
21 novembre 2014 - 18:41
Purtroppo, hai detto una sacrosanta verita'. Ma la colpa, non e' tanto delle case, quanto degli automobilisti. Vedo gente che elogia la 500, la 500x, a me sembran cose da pazzi. L unica fiat da prendere in considerazione' e' la punto, che la trovi a 9mila euro se non a meno. Quello e' il prezzo che vale una fiat.. (anzi, eì pure troppo). Se nessuno gli da un euro di piu', vedrai che o chiudono o fanno determinati prezzi. Poi ci sono altre case, che fan pagare le auto 3 volte di piu', e anche qui ci sarebbe da discutere, ma almeno paghi la qualita'.
Ritratto di Robx58
21 novembre 2014 - 18:14
13
Già la Ghibli è diretta concorrente della serie 5, se il muletto è stato accorciato, e con prezzi da 40/50.000 euro, sarà diretta concorrente della serie 3 BMW.
Ritratto di Racing75
21 novembre 2014 - 19:12
Si vede lontano un miglio che c'é l'hai a morte con Fiat, evidentemente hai solo un preconcetto e non hai mai provato nemmeno una vettura. Chiediti perché la 500 é leader in Europa, con più di 3.000.000 divetture prodotte! Motori robustissimi, ottime rifiniture, e adesso arriva anche la 500X,sbaraglierá il mer ato. E la 4C? Ne vogliamo parlare? Per favore, evita di dire sciocchezze e non parlare solo per preconcetti...
Ritratto di Necchi
22 novembre 2014 - 12:41
punto primo, io nn ce l ho ssolutamente con nessuno, solo nn capisco xke' spendere piu' di 9mila euro, x una asa che sa fare solo utilitarie, e INDUBBIAMENTE E INDISCUTIBILMENTE, inaffidabili e di scarsa qualita'. E QUESTO DA SEMPRE. Punto secondo, visto il tuo nick direi che sn piu' vecchio di te, quindi credo qualche auto in vita mia d averla provata. Punto terzo, non tira re in ballo il discorso leader in europa, 8poi in europa nn mi pare affatto ANZI), SOLO QUANDO FA COMODO. Quando si parla della Golf, che e' leader in europa, allora li il discorso nn vale? COERENZA CI VUOLE!!
Ritratto di zero
22 novembre 2014 - 12:59
I gusti son gusti e non si discutono. Per conto mio, posso solo dire che alla guida di auto dell'ex-gruppo Fiat ho personalmente percorso ormai qualche milione di chilometri (qualche volta devo divertirmi a fare il calcolo esatto) negli ultimi ultimi vent'anni: onestamente, non ho notato alcuna indubbia e indiscutibile inaffidabilità. Anzi, salvo rarissimi casi, solo ordinaria manutenzione e la manutenzione straordinaria si è sempre limitata a interventi tutto sommato non gravi (come la sostituzione di una EGR oppure di un cuscinetto ruota) effettuati comunque dopo qualche centinaio di migliaia di chilometri di percorrenza. Questa è la mia esperienza, per il resto... non so.
Ritratto di Francesco Noto
23 novembre 2014 - 15:04
ma sei lo stesso "zero" che diceva di essere un avvocato? In attesa, ciao.
Ritratto di Franck Dì
22 novembre 2014 - 16:47
sa fare solo utilitarie, e INDUBBIAMENTE E INDISCUTIBILMENTE, inaffidabili e di scarsa qualita'. E QUESTO DA SEMPRE sei un bufone meLdoso... ma vai a guardà i difetti e l'insignificatezza della nazi-vw....
Ritratto di Necchi
22 novembre 2014 - 19:02
Mai detto di amare le vw, ma cio' non m impedisce, nella mia INCONTESTABILE OBIETTIVITA' di riconoscerne la qualita'. Comunque imparate a leggere, nel mio commento precedente ho scritto "INDUBBIAMENTE E INDISCUTIBILMENTE2,.... quindi ogni replica mi pare fuori luogo, grazie, un bacio, Francesco.
Ritratto di zero
22 novembre 2014 - 21:03
Necchi, scusa... Che vuol dire che bisogna imparare a leggere e che ogni replica è sarebbe fuori luogo perché tu hai scritto "indubbiamente e indiscutibilmente"? Cioè... Vuol dire che ai tuoi messaggi non si può replicare? Questa, più che "incontestabile obiettività", sembra ipertrofico egocentrismo. Se ti dà fastidio che qualcuno replichi, non scrivere. Ma, se scrivi, nessuna replica è fuori luogo. Poi, è chiaro che con tutte queste continue maiuscole con cui continuamente ti auto-attribuisci virtù di obiettività, l'unica cosa che ottieni è l'effetto contrario: a me, per esempio, inizi seriamente a sembrare un troll pro-fiat che scrive così per far capire quanto stupidi siano i suoi detrattori.
Ritratto di Fedo
21 novembre 2014 - 21:56
Così a occhio, sapendo le dimensioni della Ghibli e vedendo di quanto è stata accorciata nel muletto, credo che sia più sulle dimensioni della 3 che della 5...
Ritratto di evilwithin
21 novembre 2014 - 17:16
Illazioni e controillazioni. Di ufficiale, a parte il fatto che è una trazione posteriore concorrente di serie 3 (non 5: hanno perfino fatto vedere la 3 nella presentazione del piano industriale!), e qualche dato sui motori, non c’è stato nulla. Si tratta di indiscrezioni e illazioni giornalistiche, e non ci possono essere smentite o contrordini o cambiamenti di idee quando non hai ancora dichiarato nulla! Quindi non mi agiterei troppo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2014 - 17:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
21 novembre 2014 - 17:36
3
In parole povere adesso sarebbe una erede della 166 via. C'è molta confusione riguardo questo nuovo progetto dell'Alfa come hanno già sottolineato in precedenza altri utenti. L'importante è che si faccia davvero qualcosa, l'Alfa deve iniziare da ora a tornare alle sue origini per soddisfare quella categoria di persone che una volta era così presente nel panorama italiano: gli Alfisti.
Ritratto di hulk74
21 novembre 2014 - 17:41
Ma non sarebbe stupido fare una concorrente della ghibli lasciando la fascia inferiore completamente sguarnita di modelli?
Ritratto di Robx58
21 novembre 2014 - 18:25
13
Il mercato " Ricco " ( Cina, Russia, USA ecc...) richiedono vetture di classe superiore, bisogna dare il giocattolo che vogliono ai "bimbi" viziati. Il lusso paga, ci sono margini di guadagno impensabili rispetto le vetture di bassa gamma, è normale, per noi italiani credere già di lusso una BMW serie 3, eravamo abituati con 127, 124, Uno ecc...
Ritratto di hulk74
21 novembre 2014 - 18:42
Del resto il 3000 benzina è proprio per il mercato cinese...
Ritratto di Sepp0
22 novembre 2014 - 19:39
come gli stranieri associano il lusso al portafogli. Non è colpa degli italiani se il nostro stipendio medio è meno della metà di quello di un crucco e quindi per noi un'auto da 30k euro è un'auto di lusso mentre per loro è il minimo sindacale (tant'è che la Golf per loro è come la Panda per noi).
Ritratto di Robx58
22 novembre 2014 - 21:18
13
Il lusso è costoso normalmente in ogni parte del mondo, non solo per gli italiani, la questione è come dicevo in altro poco sopra e come dici te, in Italia già una Lancia Delta è un'auto di lusso!!! Per cui se uno nasce con questa base di paragone, non può certo criticare chi compra auto da 60.000 euro in su! Saluti.
Ritratto di DS
21 novembre 2014 - 17:48
Credo pure io che sarà una seg. D, e sono pure concorde con il fatto che non deve chiamarsi Giulia, io preferisco le sigle alfanumeriche per le auto premium, direi che se per le sportive si usa la C preceduta da un numero sarebbe l'ideale trovare una lettera per le berline, una per le wagon e una per i suv. Sinceramente usare un nome anni 70 che non ha avuto eredi per moltissimi anni non mi sembra una idea geniale, in fin dei conti il nome "Giulietta" non ha contribuito a far vendere più di un "147".
Ritratto di DS
21 novembre 2014 - 17:49
Comunque, il frontale della Pandion DEVE finire prima o poi su un'auto di serie!!!!
Ritratto di Robx58
21 novembre 2014 - 18:28
13
Spero solo che non assomigli alla concept Pandion di Bertone, fa ribrezzo!
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2014 - 19:08
3
Chiamatela come volete, ma FATELA! Dopo anni di rinvii e indecisioni varie ora è arrivato il momento di fare sul serio: da questo modello si capirà una volta per tutte quale sarà il piano di rilancio dell'Alfa Romeo, e se non dovesse essere all'altezza, o, peggio ancora, se dovesse essere rinviata nuovamente, sarà un miserabile fallimento (ma spero proprio di no)!
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 19:41
3
No dai non diamoli carta bianca, altrimenti la chiameranno "LaAlfaRomeo" XD
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2014 - 19:51
3
Beh, si spera però che un po' di buon senso ce l'abbiano anche loro... ;-)
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 19:45
3
Alfa Romeo "Vera": è un nome di donna, non proprio comunissimo, ma è anche l'aggettivo che meglio rispecchia l'auto che porterà il marchio a risorgere. E' da tempo che ho in mente questo nome, che ne pensate?
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2014 - 19:55
3
Non è male... sicuramente è originale, però non so se si addice ad un'Alfa. Certo, se la chiamassero Giulia sarebbe tutto più semplice, ma in FCA vogliono complicarsi le cose a tutti i costi...!
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 20:52
3
Il nome è importante perché è il tuo biglietto da visita, mi pare sensato esplorare le alternative possibili a Giulia, o perlomeno farci un pensiero...
Ritratto di zero
21 novembre 2014 - 20:23
A me non piace e sono pure "filosoficamente" contrario: sarebbe il caso, una buona volta, di finirla di auto-sputta.narsi rinnegando gli ultimi 30 anni (mica due giorni) della storia del marchio.
Ritratto di zero
21 novembre 2014 - 20:31
Ovviamente, il mio invito si rivolge innanzitutto a Minkionne e alle sue simpatiche e geniali farneticazioni in sede di conferenza stampa.
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 20:58
3
Tutt'altro a me sembra che il gruppo Fiat viva troppo di ricordi... Magari dovrebbero iniziare a usare come motto "il futuro è di chi se lo costruisce nel presente" perché i ricordi sono solo ciò che rimane del passato ma la vita ma avanti non indietro. E il nome Vera, secondo me, è ciò che rispecchia questo pensiero: un nuovo capitolo della vita di Alfa, che del passato dovrebbe pescare solo la filosofia e gli errori commessi affinché non si ripetano.
Ritratto di zero
21 novembre 2014 - 21:29
Il punto è questo. Avendo avuto modo di averle in garage pressoché tutte (mito e giulietta a parte), mi sono fatto l'dea che gli errori sono stati quelli dell'abbandono di interi segmenti e del progressivo depauperamento della gamma a benzina dopo il pensionamento degli ultimi twin spark. Questi sono stati per me gli unici errori. Al contrario, Marchionne, per ogni modello nuovo che viene lanciato, ripete sempre le stesse cose: che quello sarà una "vera" Alfa. Lo ha fatto pure per la Mito nel 2008, figurati: questo per far capire chi è Sergio. Ora la storia si ripete con questa Giulia e magari si ripeterà pure con l'erede di questa Giulia. Ecco, sarebbe il caso di finirla con queste cosidette "vere" Alfa, perché tutte le Alfa sono Alfa e basta. Così la penso io.
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 21:58
3
La MiTo è l'Arna dei tempi moderni e per fortuna non avrà eredi. C'è da dire che il nuovo collocamento di Alfa nel settore del lusso accessibile (premium) possa far si che questa Vera (io già la chiamo cosi), collochi alfa dove merita di essere. Io ho fiducia.
Ritratto di zero
21 novembre 2014 - 22:20
Forse mi sono fatto fraintendere. Io volevo solo dire che ho trovato vomitevole il modo di fare di Marchionne, perché non si è mai visto uno che, nella sua posizione, rinnega pubblicamente - per motivi di (bassa) strategia commerciale - tutti i modelli progettati negli ultimi anni (compresi quelli voluti da lui!). E purtroppo è una cosa che ha sempre fatto: ovvio che lo facesse anche per con questa Giulia. Al contrario, per me, non ci si può permettere, in nome di una Giulia o Vera o chiamiamola come ci pare, di buttare fango sulle altre Alfa di segmento C, D ed E degli anni Novanta e Duemila. Questo intendevo. Per la Mito, per me è stato un errore, perché il B non è un segmento adatto all'Alfa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 novembre 2014 - 11:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2014 - 13:05
3
Alfa Romeo Vera: il ritorno della Vera Alfa. Magari sulle prime lascia perplesso, ma più lo si ascolta più piace. Anche la top di gamma con 500cv (Vera VQ) suona bene, secondo me...
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2014 - 13:06
3
Pardon intendevo Vera QV ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 novembre 2014 - 13:18
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 novembre 2014 - 13:19
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Ritratto di zero
21 novembre 2014 - 19:56
Fino ad oggi, sono stato sempre convinto che quest'auto si sarebbe inserita nel segmento D... Mentre qui leggo che sarà una concorrente della Bmw 5, dunque una segmento E di circa 490 cm. Non so se si tratta di notizie certe o di semplici supposizioni, ma è chiaro che - se così fosse - continuerà ad esserci un vuoto sostanzioso tra la "vecchia" Giulietta e questo nuovo modello. Capisco che un'ammiraglia di segmento F direttamente derivata dalla Ghibli sarebbe in questo momento più semplice da realizzare piuttosto che una nuova segmento D da collocare più in basso della Giulia, però io trovo più urgente colmare il vuoto in basso che il vuoto in alto. Quanto al nome... Premesso che la cosa ha per me un'importanza secondaria perché non mi faccio condizionare dal nome per scegliere un'auto, certo è che usare il nome Giulia per una E di quasi cinque metri mi sembra una contraddizione storica: molto meglio creare un nome nuovo, magari con qualche riferimento alla storia del marchio, ma senza andare a ripescare nomi del passato.
Ritratto di Livio Lucaroni
21 novembre 2014 - 21:01
La chiamino pure come vogliono. Basta che non sia l'ennesima Fiat "travestita". Insomma una vera Alfa Romeo degna di questo nome, che faccia impallidire le tedesche e che riporti questo glorioso marchio ai fasti di un tempo. Dopo più di trent'anni di attesa, gli alfisti meritano questo e anche altro.
Ritratto di mirko.10
21 novembre 2014 - 22:32
3
Ragazzi i am a idea, after crysler 300, lancia, now the alfa....va be' per adesso, poi....
Ritratto di romeo64
21 novembre 2014 - 22:35
per il resto usa una nuova piattaforma apposita, appunto più corta della ghibli quindi di circa 4,90, cioè segmento E quindi Bmw serie 5. il marchio Alfa romeo come pure maserati, non ha problemi con un buon prodotto a collocare un'auto che parte da 40/50.000 euro, specie in america dove la chrysler ha una grande rete distributiva.... non da nessun fastidio neppure a ghibli essendo di un segmento un po più basso (le ghibli negli usa sono qusi tutte le Q4 top di gamma)
Ritratto di Franck Dì
22 novembre 2014 - 09:14
che c'è di male chiamarla "Alfa Romeo Giulia"?!?!? mica è un brutto nome... anzi agli americani piacciono i nomi italiani.... possiamo "italianizzare" gli americani.... Giulia è un bel nome.... è più evocativo, perchè ricorda la storia del marchio dell' auto italiana... anzi è meglio usare nomi italiani visto che sarà un vero rilancio del made in italy esportando all'estero un prodotto totalmente italiano con le qualità ed eccelenze italiane (motore by Ferrari) ps: che brutta fine faranno le auto nazi-tedesche una volta uscita la Giulia....
Ritratto di Cayman_S
22 novembre 2014 - 12:18
2
E parli a vanvera di un auto della quale non si sa nemmeno il nome, figurati il resto, per ora non sanno nemmeno che segmento sfiderà e tu parli già di una brutta fine delle tedesche, non essere ridicolo dai, lo sai anche tu che in qualsiasi segmento verrà inserita le tedesche offrono già di meglio ;) E dalle ultime news andrà a finire nel segmento della BMW M5, Mercedes E63 AMG S e Audi RS6 perciò per farla breve è spacciata ancora prima di nascere. (Non perché il motore sarà by Ferrari che allora non verrà legnata dalle rivali tedesche del suo segmento) e la cosa bella é che mentre la "Giulia" ancora deve decidere come chiamarsi e quale segmento essere le tedesche nel frattempo hanno fatto miliardi e stanno già progettando delle eredi delle odierne belve.
Ritratto di Franck Dì
23 novembre 2014 - 09:16
prima o poi le tue amate tedesche andranno in crisi.... stanne certo... è l'inviddia caro amico tedescofilo....
Ritratto di Necchi
24 novembre 2014 - 12:42
Beh... prima o poi le tedesche andranno in crisi.. e' probabile, di sicuro pero' non sara' per l alfa romeo.. ma voi siete cosi' sicuri, che questa fantomativa giulia.. o come cavolo si chiamera', uscira' davvero? Certo, se pèoi dev esse un cesso come la giulietta o la 4c... farebbero meglio a butta' ogni 'osa ni' borro.
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 12:51
Non credo i tedeschi andranno in crisi, perlomeno a breve. Sono gruppi solidi e ben affermati. Mercedes-Benz continuava a vendere nonostante vetture decisamente sottotono (ora bellissime). Ricordo le previsioni di un analista, che parlava del panorama automobilistico del 2050, immaginando uno scenario con 3-5 produttori.
Ritratto di Necchi
24 novembre 2014 - 13:12
Vedi STELLINA, qual e' la differenza fra voi fiattari, e NOI resto del mondo? NOI nn siamo fan di nessuna casa, e nn ci resta difficile ammettere la supremazia tedesa, anche se abbiam sempre precisato di nn averne possedute, ne di volerlo fare. Tanto per fare un esempio, presto nella mia famiglia arrivera' una clio, come auto di famiglia mi piace, e approvo l acquisto, ma cio' non m impedisce di ritenere la polo superiore, nn ho nessun problema a dirlo. Per quanto riguarda le vostre auto, personalmente fiat/alfa e compagnia cantante, sono auto che nn suscitano in me il benche' minimo interesse, per i motivi ormai noti, ma la differenze e' che a noi nn ce ne frega na mazza se vendono un auto l anno, un miliardo, se falliscono o se vincono al super enalotto... il vostro astio nei confronti delle altre auto, (nn le definisco rivali, nn ne siete degni), proprio nn le capisco. Ti piacciono le fiat? (Nn riesco a capire come sia possibile), ok, allora cosa te en frega delle altre case se vendono, nn vendono, falliscono, o chiudono? Nn riuscite a stare un po' sereni d animo???
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 13:33
Su una cosa... Attualmente Fiat (famiglia 500 a parte) non ha nulla di interessante a listino. È davvero triste. Da possessore di Fiat 500 (la seconda) e punto prima serie è triste guardare il listino Fiat e pensare: nooo, questa proprio no!!! So benissimo che tutto è andato a rilento per via della fusione con Chrysler, ma possibile non riuscissero a fare una nuova punto e una nuova bravo. Non mi resta che attendere. PS a breve a casa mia ci saranno una clip, una yaris ed un 530d x.
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 13:36
Spero con tutto il cuore che il madre in Italy torni in auge nel settore automobilistico
Ritratto di Pablo
24 novembre 2014 - 14:20
Scusa una curiosità: ma hai il pollice verde? Ed è vero che puoi spendere quanto vuoi...tanto non resti mai al verde? Ma pure quando fai una l.o.ffa è di colore verde? Grazie per una celere risposta...
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 14:25
La mia 500 twinair ha quasi 4 anni e 120.000 km. E per questino fiscali è da cambiare. La yaris è della mamma dal luglio 2007; richiamata ufficialmente almeno 7_8 volte. Il 530 è un usato poco di un compaesano.
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 14:33
Non si possa cercare di essere obiettivi? Minsonobpreso del fiattaro e del cruccofilo...ed ho ordinato una clio!!!!
Ritratto di DS
24 novembre 2014 - 17:47
La cosa assurda è come in Fiat abbiano sfruttato il pianale Punto per la 500L e abbiano intenzione di usarlo pure per la nuova Bravo e non abbiano pensato di fare con la Punto quello che Opel ha fatto con la Corsa, mah..
Ritratto di DS
24 novembre 2014 - 17:45
Comprare una Clio ritenendo superiore la Polo, c'è qualcosa che non mi torna.
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 18:15
3.500€ di differenza!!!
Ritratto di Necchi
25 novembre 2014 - 12:46
Esteticamente preferisco la clio, ma in quanto a qualita' ritengo superiore la polo, ma nn m interessa.
Ritratto di hulk74
25 novembre 2014 - 13:28
I materiali sono sicuramente migliori quelli di VW, ma tra plastiche morbide, e plastiche dure e 3000€ in tasca...
Ritratto di Enrico89
22 novembre 2014 - 10:07
Il nome mi importa relativamente poco alla fine penso sia un'auto leggermente più grande della serie 3 come del resto lo sono tutte le rivali vedi A4 e classe C, diciamo una lunghezza nell'ordine di 470-475. Spero solo nn facciano lo stesso errore della 159 ovvero un telaio molto più pesante della concorrenza che ne mortificava le prestazioni; anche se la 159 inoltre aveva motori inadeguati e poco competitivi.
Ritratto di Williams
22 novembre 2014 - 11:55
invece il nome conta, è una buona cosa che non la chiamino Giulia valà.. devono vendere in tutto il mondo non solo in Italia, e venderla all'estero con il nome "Giulia" la farebbe apparire come al solito esotica e strana; sarebbe ora che questo marchio si creasse un'immagine seria e puntasse sui contenuti
Ritratto di Rav
22 novembre 2014 - 13:04
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Giulia evoca un modello storico per Alfa ma in effetti capisco anche io che in USA non abbia lo stesso effetto che da noi. Quindi a parte sperare che la nuova berlina venga davvero molto bella spero che anche il nome, che magari non sarà Giulia, sia altrettanto bello. E poi visto che ultimamente stanno rievocando tutti i nomi del passato, inventarsi un nome nuovo, bello e importante per sottolineare la "rinascita" non sarebbe affatto una cosa sbagliata a mio parere. vedremo.
Ritratto di LICORDARI LETTERIO
22 novembre 2014 - 19:56
Sarebbe ora, davvero, che ci sia un'auto italiana (sarebbe meglio dire italo-statunitense...) in grado di contrastare lo strapotere delle 3 sorelle (Mercedes, Audi, Bmw) nei segmenti di riferimento!!! Ma non mi sembra che il prodotto sia all'altezza, secondo le notizie che si hanno. Staremo a vedere.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 novembre 2014 - 11:46
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Però, se la Giulia fosse così sarebbe veramente stupenda
Ritratto di H-ROSSA無限
23 novembre 2014 - 11:46
1
Però, se la Giulia fosse così sarebbe veramente stupenda
Ritratto di Roberto Carnevale
24 novembre 2014 - 13:51
Però non è che bisogna essere dei geni per capire che fare il rilancio di Alfa, prima della fusione fra Fiat e Crysler in FCA, del consolidamento dell'azionariato, della scelta delle sedi e prima di disporre del mercato e dei concessionari in america e nel resto del mondo sarebbe stata una follia commerciale. E' stata aperta una finestra (4C) come biglietto di presentazione ed ora, nel 2015 non fra 10 anni, cominceranno progressivamente ad uscire i vari modelli programmati. Punto e basta. Poi qui si dovrebbe commentare solo delle nuove Alfa e che centra uno che dice di acquistare una Clio (con discutibili finiture, come quasi tutte le Renault, a detta delle riviste specializzate) e pure vantarsene (sai che affare).
Ritratto di gmmensi
24 novembre 2014 - 15:33
2
Nome a parte, l'importante e' che la producano e che sia valida. Concordo sulla parziale sovrapposizione con la Ghibli, da cui fortunatamente deriva, a meno di un'attenta scelta commerciale in termini di prezzi (max 50k tranne che per la versione top) e dimensioni (una quindicina di cm in meno rispetto alla Maserati). Se e' bella e costa il giusto la compro.
Ritratto di orsogol
24 novembre 2014 - 15:51
1
La vecchia Giulia era pacificamente un segmento D. Quindi è meglio conservarne il glorioso nome per un futuro modello di quel segmento, per il mercato europeo. Quest'altra macchina di segmento E potrebbero chiamarla con una sigla alfanumerica certo più adatta a un'auto del suo rango, lasciando ai generalisti tutti quei nomuncoli un pò ridicoli inventati di sana pianta, pieni di xxx, qqq, kkkk, yyy e chi più ne ha più ne metta.
Ritratto di hulk74
24 novembre 2014 - 16:02
Che di segmento sia giusto parlare di costi... Se costerà dai 40.000€ potrebbe essere una segmento E al prezzo di una D premium... Almeno io quando valuto l'acquisto di un'auto, il prezzo è la discriminante primaria. Una volta scelto il tipo di vettura, poi è il prezzo a determinare la scelta.
Ritratto di emaskibl
24 novembre 2014 - 18:28
Quando uscì la Giulia nel '62, questo nome era nuovo e d'allora, rappresenta l'apice che l'Alfa ha raggiunto negli anni (per diversi aspetti a parte quello tecnologico ovviamente). Chiamare Giulia una macchina che dovrebbe sancire la rinascita dell'Alfa pertanto, sarebbe un controsenso. La rinascita del marchio perché avvenga, necessita secondo me, di un nome nuovo, che in futuro magari, potrà essere ricordato come oggi ricordiamo il nome " Giulia".
Ritratto di giovi11
24 novembre 2014 - 19:31
3
Pure che la chiamano Maddalena io la voglio vedere e poi Giulia è un bel nome riporterebbe al passato
Ritratto di RIOC
24 novembre 2014 - 22:06
Le idee e le prospettive per il rtorno di una alfa ci possono essere, ma rimane il dubbio che ci salti fuori una robaccia come e'stato per la lancia thema che non e altro che un cassonaccio americano, inguardabile. Speriamo che per questa Alfa ,in Alfa facciano come fu con la 156 mettendo tra le mani di un "certo" daSilva l'idea del design e ne uscì una meraviglia, e non diano in mano questo a chi disegna le chrysler perche sono brutte e anche di piu.
Ritratto di Roberto Carnevale
25 novembre 2014 - 13:22
Io non capisco certi commenti campati in aria. Ci sono i tempi di presentazione, c'è un nuovo pianale TP, ci sono i motori per tutte le esigenze, c'è il DNA, la linea sarà Alfa originale (senza ricorrere a Da Silva e company (del resto le Seat e le altre VW di DS non è che siano un gran chè di mozzafiato), le finiture saranno Premium (questo speriamo), che altro? Se poi si chiamerà Giulia o Francesca chi se ne fotte. Il momento opportuno per il rilancio Alfa è finalmente arrivato. AUGURI !!!!!!
Ritratto di hulk74
25 novembre 2014 - 15:52
Ha fatto la 156... Non direi proprio che è scarso. Ha dato ad Audi il single frame, facendone un best seller. Poi ora se ne stanno lì fermi, a vendere un sacco di das auto... Perché si sono creati un buon nome. Condivido la tua polemica sulla monotonia del design vag, ma paga... Per ora
Ritratto di Gino2010
25 novembre 2014 - 16:24
Nuova alfa romeo San Tommaso.Se non vedo non credo.
Ritratto di madeinalfa
18 gennaio 2015 - 00:05
Ho visto vari rendering ed alcuni li ho trovati splendidi.Penso che per ora FCA abbia fatto un buon lavoro con gli ultimi modelli.A Melfi Fca ha annunciato ai sindacati la chiusura della Cassa integrazione straordinaria, con il rientro immediato al lavoro di tutti i 5.418 dipendenti dello stabilimento Sata.Inserirà nei prossimi tre mesi 1.500 nuovi lavoratori nello stabilimento di Melfi dove, con un investimento di oltre un miliardo di euro, vengono prodotte Jeep Renegade e Fiat 500X. Di questi 1.000 sono nuove assunzioni.QUESTI SONO FATTI E NON "PUGNETTE".Ci vorra' tempo!!!!!!!Quindi la chiamino come gli pare,tanto sono sicuro che sara' un gran FERRO!!!!!!!E se potro' la comprero'. ALFA ROMEO MASERATI E FERRARI SONO I MARCHI piu' prestigiosi.Serie 5 o 3?Classe C o E?Audi A4 o 5/6.Ad oggi sono i riferimenti di gamma.In Italia siamo attrezzati,abbiamo solo bisogno di una guida all altezza e Marchionne lo e'.
Ritratto di madeinalfa
18 gennaio 2015 - 01:25
IL nome Giulia e comunque affascinante.A me ricorda l' infanzia e comunque e' anche un nome che mi fa immaginare una bella dolce donna.Detto questo ,non vorrei essere presuntuoso,ma avrei anch' io una proposta per il nome che e' "Rhome".Sembra un po' Inglese ma e' una parola greca,che ha a che fare con Roma,e che esprime un concetto di FORZA.A parte questo non vedo l' ora di vederla.