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Alfa Romeo Stelvio: l'esordio è vicino

12 ottobre 2016

La suv Stelvio verrà svelata a metà novembre e ora arrivano nuove foto spia con camuffature più leggere.

Alfa Romeo Stelvio: l'esordio è vicino

MENO CAMUFFATURE - Mancano poche settimane al lancio ufficiale dell'Alfa Romeo Stelvio, atteso durante il Salone dell’automobile di Los Angeles, che sancirà un momento fra i più significativi nella storia recente della casa del Biscione: la Stelvio sarà la prima suv realizzata dalla Alfa Romeo e il secondo modello fra quelli inseriti nel piano di rilancio (dopo la Giulia), nonché quello che promette risultati migliori in termini di reddtività. La Stelvio avrà misure analoghe alla berlina Giulia (lunga 466 cm) e una carrozzeria muscolosa e filante con il lunotto inclinato: impostazione generale che ricorda quella della Porsche Macan. L’aspetto generale dell’auto si può intuire grazie alle immagini pubblicate da Auto Motor und Sport, che mostrano un esemplare di prova avvolto solo da una pellicola adesiva.

ANCHE A TRAZIONE POSTERIORE - L’Alfa Romeo Stelvio del 2017 riprenderà l’estetica della Giulia e avrà fari anteriori sfuggenti, una profonda nervatura sulla fiancata e sarà priva del terzo vetro laterale, soluzione ripresa ad esempio dalla Maserati Levante. Nell’abitacolo si troverà la grossa palpebra vista sulla Giulia, montata sopra il quadro strumenti, ma in questo caso sarà diversa la zona a raccordo fra lo schermo dell’impianto multimediale e la finitura davanti al sedile del passeggero. La Stelvio sarà disponibile con trazione posteriore o integrale, con i cambio manuale a 6 rapporti o automatico ad 8 e con i motori benzina 2.0 (200 CV o 280 CV) e diesel 2.2, da 150 CV, 180 CV e successivamente anche 210 CV. Non è esclusa la sportivissima Quadrifoglio, col V6 2.9 biturbo da 510 CV. Sarà nelle concessionarie da febbraio 2017, quando si troverà a sfidare le Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC.



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Ritratto di Ercole1994
12 ottobre 2016 - 10:49
Le proporzioni non sono poi tanto diverse da una Levante, quindi un suv a metà strada tra il "normale" e il "suv coupè". Chissà se anche lo Stelvio, come disse Bigland qualche giorno fa al salone di Parigi, riesca a fare il record della categoria sul Ring (ma avendo la stessa base meccanica della Giulia, sembra non esserci tanto dubbio).
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 10:49
devo dire la verita'... e' un progetto che vedo un po' a rischio in quanto a vendite per alfa... un suv e' poco nel dna del marchio e se comunque la giulia grazie alle sue doti dinamiche (in cui e' la prima della categoria) e' riuscita a riprendersi il classico cliente che preferisce una berlina 3 volumi e per il quale quindi le doti dinamiche (in cui alfa eccelle) hanno un senso, qui invece trattandosi di suv per accaparrarti il cliente tipo devi proprio dar luogo a un trionfo di plastiche di morbide anche nella zona piu' nascosta + navigatori da 10-12" + led dappertutto + cruise control adattivi + ... fca ne avra' la volonta', e pure se cosi' sara' per quale motivo un cliente della triade si dovrebbe spostare verso alfa visto che (scegliendo un suv) difficilmente sara' un cliente tipico alfa? speriamo bene... saluti
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 11:12
Alfa ha fatto un SUV proprio perchè limitarsi al "cliente tipico Alfa" significava fallire in partenza. Il mercato premium vuole i SUV? Diamogli un SUV, mi pare che nemmeno la triade fosse "esperta di SUV" prima di cominciare a farne uno. Tra l'altro se il benchmark è sempre BMW, a livello di interni non faranno tutta sta fatica a fare almeno uguale, è il marchio della triade messo peggio da sto punto di vista.
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2016 - 11:13
2
Lo Stelvio essendo basato sul pianale Giorgio dovrebbe garantire un piacere di guida unico e inedito nella categoria, infatti sarà l'unico a trazione posteriore nel caso delle due ruote motrici, ma se avrà il raffinato sistema Q4, anche nella versione AWD.
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 11:56
senza offesa ma per un suv il piacere di guida in quanto tale mi sembra l'ultimo dei parametri basilari... poi alfa potrebbe stupirci come con la giulia e va finire che uno stelvio si guida e rende meglio di una berlina della concorrenza ma per quello che ho avuto fino a ora modo di leggere sui suv in quanto a doti dinamiche perdono veramente un sacco... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2016 - 12:47
2
Concordo, ma visto che svariate SUV millantano doti sportive, vedremo se questo SUV Alfa farà meglio della concorrenza.
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 16:06
La dote sportiva dei SUV in genere si concretizza in un motore con 87430 cavalli, cerchi da 343949 pollici e tipo una qualche appendice aerodinamica da qualche parte. Ed i clienti abboccano, per cui, che lo faccia pure anche Alfa, se le procura beneficio a livello di vendite.
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2016 - 19:01
2
Ovviamente.
Ritratto di xtom
13 ottobre 2016 - 08:39
Il brancardo della Stelvio sembra molto più basso delle concorrenti, quindi sicuramente baricentro più basso e maggior stabilità. Sembra quasi che il maggior rialzo da terra rispetto alla Giulia sia affidato esclusivamente alla dimensione delle ruote, mantenendo invariata l'altezza delle sospensioni, che con l'assetto regolabile si possono ulteriormente alzare.
Ritratto di chicco_t
12 ottobre 2016 - 13:08
E se lo vedessimo come sostitutivo una wagon? Non sono un estimatore di fca ma auguro ogni successo al gruppo, inclusa questa novità
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 16:55
in tali termini ci sta'... saluti
Ritratto di F4ust
13 ottobre 2016 - 16:37
Se non sbaglio fabio Francia, il pilota-collaudatore che ha fatto il record con la Giulia al ring disse che nei piani di alfa un suv ben costruito può convincere chi vorrebbe la station. Speriamo sia davvero così. In fondo, anche se non si è amanti di alfa, un po di concorrenza a costringere le tedesche a scendere dagli allori male non fa!
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 14:04
Ma tempo fa avevo letto che Alfa aveva rispolverato e, di conseguenza, registrato, il nome "Kamal" dal concept del 2003 (il quale invero ricorda molto questo muletto nelle proporzioni). Spero davvero utilizzino Kamal il quale risulta molto più affascinante e suggestivo di Stelvio e ha un non so che di ruggenti 70's nel suono.
Ritratto di Bepss
12 ottobre 2016 - 14:34
scusa un attimo, ma quando uscì il Cayenne molti dicevano che non è "nel dna del marchio". Magari tuttora non lo è, magari non lo sarà per Alfa, ma se garantisce un'opportunità di profitti , ben venga. Anche perchè a quel punto ci si può prendere l'impegno di fare auto di nicchia, che da sole non portano abbastanza fatturato
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 19:11
Concordo, non mi piacciono i suv, ma se è fatto bene e vende, che problema c'è?
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2016 - 19:08
Beh... l'altezza da terra complicato tutto... poi deve scalzare quel bisonte dell'X6M
Ritratto di BETTER
12 ottobre 2016 - 11:28
2
E' dal 2006 che si parla di un Suv Alfa... Meglio tardi che mai... Sempre che arrivi davvero sul mercato...
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 11:30
Beh, che arrivi ormai mi pare scontato, bisogna solo capire quando. Fortunatamente è tutt'altro che fuori tempo massimo.
Ritratto di MAXTONE
12 ottobre 2016 - 16:23
No e' dal 2003 veramente: Da ben 13 anni.
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 17:25
Secondo me sei un po' troppo conservativo, io direi minimo 2040.
Ritratto di Fdkk
12 ottobre 2016 - 11:43
3
Bel progetto, speriamo che la linea sia bella e piaccia perché alla fine è sempre, secondo me, il punto di partenza per vendere un’auto. Credo che dato il mercato di oggi, sia indispensabile per il rilancio di Alfa avere un modello del genere nella propria gamma e se avrà il successo che sta avendo la Giulia, mancherà solo (l’ormai prossimo) rinnovamento di Mito e Giulietta per completare il piano. Incrociamo le dita, perché il ritorno di Alfa, al di là delle preferenze personali per questa o quella marca, fa sicuramente bene all’Italia, ma anche e soprattutto al mercato che naturalmente è + competitivo.
Ritratto di uolchefit
12 ottobre 2016 - 12:44
Mito non sarà rinnovata, fortunatamente
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 15:11
MiTo dovrebbe "morire" col modello attuale (e meno male), l'entry level sarà la nuova Giulietta.
Ritratto di Fdkk
12 ottobre 2016 - 16:46
3
non sapevo, peccato era una buona alternativa a mini
Ritratto di Sepp0
12 ottobre 2016 - 17:27
A livello di "wannabe" sì, a livello pratico... non ce l'ha mai fatta, sono anni che viene svenduta in tutti i modi, tanto per far numero.
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 ottobre 2016 - 11:45
1
Ma perché criticate tanto la Mito? L'avete mai guidata almeno una volta e messa alla frusta? O criticate solo perché non è una vera Alfa? Manco le altre lo siano veramente... Adoro la Giulia e se potessi la comprerei domani, avendone provato le qualità dinamiche anche della Quadrifoglio, ma non è una Alfa Romeo come lo si intende quando si fa un riferimento alle storiche Alfa anni 60 70.. Quando riesci a mettere in crisi la tenuta di strada di una Mito poi fatemi un fischio
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 12:06
2
Sono d'accordo, anche perché qualsiasi auto attuale è imparagonabile con una anni 60-70, non trasmetterà mai le stesse emozioni almeno fino a quando non diventerà a sua volta vintage. La MiTo è un'ottima macchina, che non abbia le caratteristiche di una Giulia mi sembra banale, ma per l'utilitaria che è è un'Alfa Romeo, punto.
Ritratto di Flavio Pancione
13 ottobre 2016 - 12:07
8
Scusa ma dove hai provato la QV? Comunque la Mito la conoscono molto bene, e va benone, nonostante l'età non è molto distante da concorrenti moderne di pari cavalli. Piuttosto però è lontana da essere perfetta, avrei voluto molta piu trazione in uscita, ed aveva i bei gommoni da 18 ed era la 1.4 multiair turbo, ma in fondo rimane un utilitaria e street price vale quello che costa e quanto andrebbe speso per un utilitaria..
Ritratto di Leonal1980
18 ottobre 2016 - 09:25
4
Io l'ho avuta per 5 anni, super acessoriata e gommata, bellissima; a livello di guida è top top se vuoi divertirti quindi voto 10, comodità con le nostre strade voto 3, uno stress le buche ti entrano nel cervello dopo 20 min di guida sopratutto per il passegero, a livello di costruzione meccanica 9, assemblaggio e materiali voto 1!!! Vi dico solo che in 5 anni ho cambiato i braccetti 2 volte ele plastiche alla fine o si scolorivano o scricchiolavano, è un'auto per chi la cambia 1 volta ogni 3 anni almeno. Per non parlare della svalutazione dell'usato che hanno le auto del marchio.
Ritratto di Spongebob
12 ottobre 2016 - 11:57
3
La linea mi piace molto. Spero vivamente che per gli interni non facciano un copia incolla con la Giulia, interni fantastici ma secondo me hanno le capacità per cambiare qualcosa. Se no si criticano tanto gli altri per i copia incolla e poi ...
Ritratto di Nellaccio
12 ottobre 2016 - 13:30
D accordo , speriamo che cambino gli interni , perché a volerla dire tutta , questo gran che non sono poi , raffrontati alla concorrenza premium . Inoltre ho l mpressione che il vero obiettivo della rinascita Alfa sia questo Suv e non la Giulia . La Giulia fara' numeri ma per la tipologia di auto non potrà fare masse enormi , la hanno fatta nascere prima anche se probabilmente erano pronte ambedue , in quanto la Fenice ( Alfa ) doveva rinascere dalle proprie ceneri( la classica berlina sportiva ) e non da un Suv . Il Suv trainerà le vendita anche X la berlina e non viceversa
Ritratto di Giuss
12 ottobre 2016 - 13:45
Sì e no. Gli interni, anche a detta delle varie testate specializzate, sono a livello di BMW. Qr addirittura dice migliori. Poi è vero che BMW tra le tre è la meno "maniacale" ma direi che il livello c'è. Anche sui numeri della Giulia non sono d'accordo, è vero che in America (perchè è lì che si dovrebbe guardare) le suv la fanno da padrone ma le 3 volumi si difendono molto bene. Vedremo!
Ritratto di bubu
12 ottobre 2016 - 13:30
sarà uno spettacolo!
Ritratto di probus78
12 ottobre 2016 - 14:24
Premesso che non mi piacciono i SUV, non comprendo certe critiche all'introduzione del SUV Alfa. Quando la gamma Alfa era risicata si criticava e derideva Marchionne per aver "ucciso" il marchio senza proporre nuovi modelli. Adesso che sta sfornando nuovi modelli si critica l'introduzione del Suv, visto che Alfa dovrebbe incarnare unicamente la sportività ed il piacere di guida. Ma mentre Porsche, Bentley, Jaguar, la stessa Lamborghini hanno già prodotto o stanno per produrre Suv, Alfa soltanto deve restare fedele al proprio dna, lasciando il buisiness dei Suv nelle mani dei tedeschi. la politica Fca sta portando frutti positivi se è vero che quest'anno in Italia si supereranno 1 milione di auto prodotte, di cui il 60% di fascia medio-alta. Ben venga, quindi, la produzione dei suv, Alfa o Maserati che siano, se è funzionale a generare introiti da reinvestire per mantenere in Italia lavoro e produzione di altre validissime auto come Giulia, Quattroporte, Ghibli e chissà magari in futuro la Alfieri.
Ritratto di Luzzo
12 ottobre 2016 - 14:47
Che poi, con rispetto parlando , non è che l'alfa abbia sempre prodotto vetture indimenticabili o con un certo non so che come magari si potrebbe dire per bentley jaguar & affini...ha prodotto ( marchiato) pure furgoni del pane per dire, per non scomodare l'arna ( e vabbè che le scocche erano giapponesi) ...per intenderci non è che il suv la imbastardisce come potrebbe essere per altri che hanno un passato da purosangue
Ritratto di basti73
12 ottobre 2016 - 15:50
Se è per questo nel secondo dopo guerra produsse e marchiò anche delle cucine a gas.
Ritratto di Luzzo
12 ottobre 2016 - 16:36
appunto, non mi pare il caso di fasciarsi la testa, l'importante è che sto famoso dna comunque lo riversino nel fare buoni prodotti e con determinate caratteristiche
Ritratto di probus78
12 ottobre 2016 - 16:59
Negli anni 50 alfa fece anche un fuoristrada vero chiamato alfa Matta molto simile alla jeep willys militare
Ritratto di michaelpink
14 ottobre 2016 - 12:48
La Matta, mi ricordo che aveva il limite di pendenza superabile del 120% (50 gradi), non si è mai più visto. :)
Ritratto di basti73
12 ottobre 2016 - 16:53
Ma non ti stanchi mai di sparare C@@@@@e a raffica. Perchè non tenti di variare un pò? Sei patetico.
Ritratto di Fdkk
12 ottobre 2016 - 18:03
3
@rockthecazz - Mi sforzo di rispondere alla castronerie che scrivi: ma oggi che hai solo visto qualche foto con tanto di "camuffamenti", tu cOme fai a sostenere "rappresenta il massimo che si può offrire in guidabilità, tenuta di strada, prestazioni, qualità costruttiva, assemblaggi e prezzo" Per curiosità qual è l'esatto prezzo di lancio e quello degli optionals (es. Sedili in pelle, cerchi da 20, tetto panoramico, etc)?
Ritratto di Spongebob
13 ottobre 2016 - 11:07
3
Stavo per scrivere la stessa cosa. :)
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:05
Don't feed the troll......
Ritratto di anarchico2
12 ottobre 2016 - 17:06
Dalla foto non si capisce un accidente, gli interni non si conoscono. Si sta parlando del nulla.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 08:37
Sarà semplicemente una Giulia rialzata, con gli stessi identici interni. E certo non è un male. La moda del family feeling premia
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:06
Ci sarà della differenza, a giudicare dalle immagini postate tempo fa in un tweet
Ritratto di nicktwo
12 ottobre 2016 - 17:10
visto gli innumerevoli commenti al mio precedente ripropongo perche' penso che non ho ben espresso il mio dubbio... or dunque, anche se ovviamente ben celato nei miei commenti considerate che io nel mio profondo tengo per alfa quindi il mio non e' un criticare perche' anche alfa si butta sul suv per fare i numeri o cose simili, ma il mio dubbio e' altra cosa, ossia... chi se lo comprera' il suv alfa al posto di uno della triade visto che i suv non richiedono una particolare logica tecnica (in cui alfa quando vuole eccelle, vedisi giulia) ma devono sostanzialmente essere solo sciccosi, cosa che i tedeschi sono maestri a proporre e pubblicizzare (e i numerosi proseliti sparsi anche nel nostro bel paese e su questo sito lo conferma)? poi se levante vende contentissimo ovviamente per il gruppo e per alfa in particolare che si e' messa d'impegno per tornare ai vecchi fasti d'immagine che le competerono... saluti a tutti
Ritratto di Fdkk
12 ottobre 2016 - 18:06
3
"considerate che io nel mio profondo tengo per alfa" --> grazie del chiarimento, dal tenore dei tuoi commenti non ci era chiaro e il dubbio era ormai diventato assillante.
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2016 - 19:18
2
Inteso perfettamente.
Ritratto di Fdkk
12 ottobre 2016 - 22:19
3
Che poi a differenza di altri troll sei una persona ragionevole, ma "tengo x alfa" è per me davvero senza senso. Le case automobilistiche non sono squadre di calcio, basket, whatever.. sono società produttrici di beni come whirpool o rex per i frigoriferi o Prada e gucci per gli abiti, forse tifi per Prada vs gucci? Onestamente è un punto di vista che non capisco, io scelgo un bene che in base al budget a disposizione é per mio gusto ed esigenze il migliore che poi sia marchiato alfa o whirpool importa solo per un discorso di comprare un marchio conosciuto in virtù della sua affidabilità. Per le auto è lo stesso, francamente poco mi importa che sia marchiata bmw audi alfa o jaguar, basta che sia ben fatta, bella e affidabile. Il tifo lo riservo al calcio. Poi x carità ogni posizione è legittima, l'unica cosa è che quando ti definisci "utente esperto", dovresti aggiungere "di parte".
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 00:10
2
Scusa se mi intrometto, ma se qualcuno la pensa diversamente è un troll? E poi per essere registrato su un sito di auto dovresti ben sapere che le auto vanno oltre all'essere un semplice oggetto, altrimenti non ci sarebbe nemmeno un sito con altrettanti articoli, scoop e quant'altro. Le auto non possono essere assolutamente paragonate ad elettrodomestici, anzi paragonarle a tali vuol dire la morte delle auto e al loro interesse. Proprio perchè sono oggetti passionali le si amano o si odiano, tifare un marchio piuttosto che un altro è la cosa più naturale di questo mondo, chi non ha preferenza alcuna è semplicemente apatico e se sei apatico verso le auto vuol dire che non ti interessano, come a chi non interessa il calcio e vede dei tizi correre appresso un pallone, perchè dopotutto anche le società sportive sono aziende private che fanno l'interesse del presidente.
Ritratto di Fdkk
13 ottobre 2016 - 12:33
3
@Fr4ncesco: non penso affatto che se uno la pensa diversamente da me sia un troll. Non considero infatti nicktwo un troll, anzi. Detto ciò, questo forum è pieno di troll pro-FCA e pro-crucche e, a me, fanno un po’ ridere entrambi (ma magari io non lo so e gli fanno degli sconti pazzeschi quando comprano la macchina, LOL). Non sono d’accordo, mia opinione ca va sans dire, che le macchine siano qualcosa di + di un “semplice oggetto” e, soprattutto, non le rende meno oggetti il fatto che ci sia un sito di auto dedicato: ci sono siti dedicati cellulari/smartphone, biciclette, etc. forse questi, perché hanno un sito con scoop e news, non sono “semplici” oggetti? A me non sembra poi naturale tifare per un marchio o per l’altro, perché ripeto se un prodotto/auto è bello, mi piace, lo considero ben fatto, etc. forse non dovrei comprarlo, se sono alfista, perché è marchiato BMW (o viceversa)? Mi sembra una posizione priva di senso. Poi tu dici che sono apatico? Non mi sembra, le auto mi piacciono (certo non sono un patito che va per esempio ai saloni o alle presentazioni), seguo le novità, mi piace vedere nuovi modelli e alle volte provarli, etc. Poi come ho detto a nicktwo ogni posizione è legittima.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 15:54
2
Non sono semplici oggetti perché hanno un trascorso e un seguito sportivo, perché vengono sviluppate con passione, perché le scegli con il cuore e perché quando le guidi hai un rapporto umano con esse, ti ci affezioni, quando te ne disfi ci rimani male. Ci vivi una parte della tua vita e delle tue esperienze dentro, sono delle compagne fedeli (avvolte meno), se le tratti bene loro trattano bene te, se non le capisci loro si inc4zzano. Ti ci appassioni come ad una squadra di calcio (tifoso è diverso da ultras), c'è gente che ha dato la vita alle auto, ti consiglio di leggere qualche biografia o ascoltare le parole di chi ci ha vissuto con le macchine. Se non capisci la differenza tra un auto e un frigo, una borsa o un telefono significa che non sei un appassionato e lungi dal giudicarci per questo, perché non mi iscrivo ad un forum di calcio se considero i calciatori degli idioti che vanno dietro una palla.
Ritratto di Fdkk
13 ottobre 2016 - 18:52
3
Nei termini che descrivi non sono un appassionato allora, non mi affeziono alle auto e non mi dispiace affatto quando le vendo, non le scelgo col cuore, etc. Ciò non toglie che mi piacciano e mi piace leggere notizie che riguardano le auto nonchè leggere cosa ne pensano gli utenti in questo o altri forum. Probabilmente sono un appassionato di grado decisamente inferiore al tuo :-) . Saluti
Ritratto di Fdkk
13 ottobre 2016 - 18:55
3
scusa ma la mia domanda è, capisco che sei "tifoso" Alfa, se uscisse una BMW che ti piace di più di Giulia, ammettiamo sia la prossima serie 3 e che venga fuori un ottimo prodotto che ti piace di + di , che è migliore nelle prestazioni, etc. Tu nonostante il tifo Alfa e Giulia, la compreresti?
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 20:08
2
Se la Giula fosse stata una ciofeca probabilmente sì, però oltre la bellezza e le prestazioni c'è anche l'appeal e nel segmento "premium" Alfa Romeo è quella che mi affascina di più, quindi anche se la Serie 3 risultasse migliore preferirei comunque l'Alfa riconoscendo le doti maggiori alla BMW. Un po' come la Nissan GT-R che fa il contropelo a tutte le sportive, ma comprerei una 911 per lo stesso motivo dell'Alfa. Poi sia chiaro, non sono un tifoso sfegatato di AR, ho le mie preferenze e AR è uno dei miei marchi preferiti.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 20:40
2
PS, hai citato proprio BMW che è uno di quelli, lol.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 08:34
Guarda, nicktwo, nonostante sia palesemente schierato, è uno degli utenti con cui si parla sempre piacevolmente
Ritratto di nicktwo
13 ottobre 2016 - 10:41
ma infatti quel "tengo per alfa" era come scritto proprio nel profondo... a me piaciono e mi schiero per le cose fatte bene e con criterio... la giulia per esempio e' fatta bene e segue la logica storica al 100x100 del dna alfa (innanzi tutto essere un rasoio per strada che mette tutti gli altri alle spalle) per cui se c'e' da difenderla allora lo faccio vs chi stravede per led, tablet, pomelli zigrinati e sottosedili con guida carterata.. come avrai notato gia' per questa stelvio, che in quanto suv io non lo vedo un oggetto straordinario relativamente ad alfa sono anche un po' critico.. saluti
Ritratto di manuel1975
12 ottobre 2016 - 17:18
spero che sia simile alla 147
Ritratto di SR71s
12 ottobre 2016 - 19:24
Le proporzioni sembrano ottime. Perfino meglio di quelle della Levante (e ho detto tutto). La meccanica della Giulia è di altissimo livello, quindi anche questa sarà un gran mezzo.
Ritratto di jabadais
12 ottobre 2016 - 20:22
Secondo me sarà molto piacevole, la vera rinascita di alfa romeo passa proprio da questo modello.
Ritratto di lucios
12 ottobre 2016 - 20:33
4
Subito sul ring a mazzolare le tedeschine.
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 ottobre 2016 - 22:58
Che sono belle macchine ma hanno rotto!!!
Ritratto di Veloce82
12 ottobre 2016 - 22:32
Io non capisco come fate ad osannare un gruppo che per anni ha tenuto sotto ricatto l'Italia è che è costato agli italiani miliardi di euro con i continui sovvenzionamenti da parte dello stato, un gruppo che di italiano non ha più niente e che ha la sede legale ad Amsterdam e il domicilio fiscale a Londra . Almeno il gruppo vw ha acquisito Lamborghini ducati italdesign e pagano le tasse qui. Magari avessero preso loro il gruppo Fiat alfa lancia A questo punto meglio comprare tedesco !!!
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 00:21
2
E come si fa ad osannere un marchio creato da Adolf Hitler? Non c'entra un piffero come non c'entrano un piffero le magagne aziendali di altre case, le automobili non le fanno i dirigenti: un designer un progettista o un collaudatore hanno poco a che fare con l'AD, altrimenti non sosteniamo più le FFOO perchè ci sono i politici ladri. Che poi FCA non paghi le tasse qui è una c..... pazzesca.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 00:28
2
Anzi, come si fa ad osannare un marchio che ha truffato la propria clientela a discapito delle altre aziende con concorrenza sleale e intossicando i cittadini***
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 08:44
Avete ragione entrambi, ma le auto vanno valutate per quello che sono, non in base a chi le fa o alla storia del marchio. A me non frega nulla se alfa romeo faceva la junior 1300 gt, perché non posso acquistare la giulia pensando che nel 67 aveva fatto la 33 stradale. Ma questo vale per ogni marchio
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 11:35
2
Logico.
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:11
Aspė, stai dicendo che VW paga le tasse qui per le attività di Ducati e lambo mentre fca le paga chissà dove per analoghe attività di Fiat Alfa jeep ?
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 ottobre 2016 - 11:52
1
Questa doveva uscire almeno 4 anni fa, quando il boom SUV per gente con i denari era in piena ascesa. Vabbè meglio tardi che mai
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:13
I suv sono in stra mega crescita, in tutto il mondo
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 13:45
Premetto che non sono un fanatico del marchio vw , per quanto riguarda le emissioni taroccati è stato creato un polverone assurdo,vedo dei mezzi circolare che fanno del fumo nero in accelerazione spaventoso Ma non ho mai visto nessuno chiedere un rimborso per questi individui che realmente ci intossicano ogni giorno. Io realmente aprirei un caso sui consumi reali di carburante visto che tutte le case dichiarano dei consumi che non riesci a fare nemmeno spingendola
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 16:48
2
Ognuno giustifica/aggrava la cosa in base alle proprie preferenze, se dobbiamo giudicarle per gli affari loschi che compiono gli imprenditori sarebbero tutte da incriminare. Meglio giudicarle per quello che producono. Ad esempio a me gli Agnelli non mi stanno per nulla simpatici, hanno monopolizzato l'industria automobilistica italiana con modi più o meno leciti e deturpato case automobilistiche concorrenti dopo averle assorbite dai modi quasi subdoli. Mi stanno anche antipatici come persone, come stile di vita, fede sportiva ecc, però se Fiat ha fatto e fa ottime auto, se ha rilanciato Alfa con la Giulia, se ha un marchio come Maserati e controlla Ferrari che è il non plus ultra delle sportive e ha scalato un gruppo americano diventandone proprietaria, se rappresenta la storia automobilistica italiana, la nostra industria e come italiani, se ci ha motorizzati e da lavoro ad italiani, sia di muscoli che di ingegno, da appassionato in primis (le auto italiane sono sempre state le più belle al mondo) e da italiano poi, non posso che simpatizzare FCA.
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 17:34
Sono pienamente d'accordo con te, per quanto riguarda i motori diesel per me sono superiori come affidabilità , ma come assemblaggi è davvero lontano anni luce rispetto alle tedesche.Parlo in particolare di Fiat. Per quanto riguarda la Giulia hanno fatto un ottimo lavoro sia come qualità dei materiali che come assemblaggi .Ma la strada sarà dura per riprendere i clienti BMW e Mercedes . Ormai la concorrenza è premium da sempre ,per riprendere i clienti doveva stare sotto come prezzo di almeno 6/7 mila €
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:16
Ma Fiat non è un marchio premium che senso ha confrontarle con " le tedesche"? Confronteresti mai la Juventus con la Juve Stabia? Sul discorso prezzo stenderei un velo pietoso....
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 20:53
Parlo di Alfa , non di Fiat
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 20:55
e parlo di generaliste come vw e opel
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 21:32
diobuono hai scritto esattamente " ma come assemblaggi è davvero lontano anni luce rispetto alle tedesche.Parlo in particolare di Fiat." quindi parlavi esattamente di....fiat e non di Alfa....riguardo al resto è uguale, perché VW per quanto costano in genere DI PIU' di fiat è come se fossero premium ( e in effetti lo sono per certi versi) mentre su opel non mi pare proprio che possano vantare chissà che. Riguardo ad Alfa giova ricordare che già ora ad equipaggiamento simile ha un costo inferiore alle competitor del segmento, e non di poco (vedi https://www.alvolante.it/news/confronto-prezzi-alfa-romeo-giulia-bmw-serie-3-346937) e francamente dire che dovrebbero proporla a ad un listino inferiore addirittura di 6 - 7 mila euro è un cosa che non sta ne in cielo ne interra , per non dire ridicola.
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 22:51
Se vuoi ti allego il mio contratto di acquisto della Giulia versione 2200 180 automatica 47200€ Al netto dello sconto agente di commercio del 12% , per una 320d BMW mi offrivano un 18% e a parità di dotazione veniva 44500 . Alla fine ho revocato il contratto perdendo 500€ per la paura del valore residuo dopo 4 anni. I concessionari sono pieni di km0 delle auto del gruppo fca e questo va ad abbassare notevolmente il valore residuo della vettura. A mio malgrado ho optato per la nuova Tiguan.Mi piaceva molto la Giulia e in foto non rende come dal vivo. Se fosse costata di meno o avrebbe mantenuto un valore residuo accettabile Sarebbe stata mia
Ritratto di anthony78
13 ottobre 2016 - 16:36
La linea è troppo pesante, troppa lamiera, vedete come alta la cintura della fiancata?. Anche la parte del parafango anteriore risulta troppo "gonfia". Per me questa suv non avrà un successo...
Ritratto di Veloce82
13 ottobre 2016 - 16:40
Avrà lo stesso successo della Giulia , tutti ne parlano nessuno la compra !!
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:17
Non direi proprio !!
Ritratto di RAFFAELE EPIS
13 ottobre 2016 - 17:36
competere con audi Q 5 vuol dire anche che avra' un prezzo alto, chi li spende per un alfa che una volta comprata nemmeno chi te l'ha venduta la rivuole in dietro
Ritratto di Luzzo
13 ottobre 2016 - 18:20
e questo in base a quale dato reale?
Ritratto di ghighen
14 ottobre 2016 - 09:35
Con tutte quelle camufatture è difficile apprezzarne fino in fondo la validità della linea. Anche perché per i modelli premium spesso sono i dettagli che fanno la differenza. Tuttavia sono pronto a scommettere che la Stelvio venderà molto più che la Giulia. Non che sia un fanatico dei SUV, ma a mio parere le vetture tre volumi hanno fatto il loro tempo. I clienti che le apprezzano ancora o sono dei buyers di grandi società o ormai hanno oltre 70 anni. La contrapposizione tra vetture classiche e Suv, a mio parere, è assolutamente errata. I SUV rappresentano l'evoluzione dell'auto. Se si confronta una Fiat 127 con una qualunque vettura di attuale produzione si rimane sbalorditi per come le dimensioni sono cambiate, aumentando. La 500 attuale non è forse un SUV se messa a confronto con una 500 degli anni '60 ? Inizialmente la prerogativa dei SUV era quella di avere 4 ruote motrici e scimmiottare i vecchi fuoristrada. Oggi nemmeno più quello e i SUV come anche i crossover propongono come peculiarità dimensioni e ruote più grandi, perché è in quella direzione che l'auto sta evolvendo. Quindi viva la Stelvio che ne coglie la tendenza con buona pace dei fautori del DNA Alfa.
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2016 - 12:06
Molto molto bello questo suv sportivo, è l'ideale per Alfa, sicuramente ha il suo perchè e avrà successo. Le prime impressioni per me sono positive lo trovo più bello di tutta la triade, però la mercedes GLC in versione coupè anche essa è molto molto bella, la motorizzazione giusta per questa fantastica Stelvio potrebbe essere la 2.2 210 cv trazione integrale e cambio automatico, se si vuole strafare la quadrifoglio che per una questione di immagine va fatta assolutamente.
Ritratto di Tidicappa
14 ottobre 2016 - 12:19
2.0 da 150 cv no eh ???
Ritratto di PUNTOGT
14 ottobre 2016 - 12:23
Temo facciano il solito errore di pensare di far concorrenza ai marchi Premium. Farà la fine della Cherokee che a 50.000 euro non la compra nessuno. FCA doveva capire che il suo target non è il settore Premium. Bisogna fare numeri, bisogna fare dei SUV che facciano concorrenza alla RAV4, alla Qasqai, alle Kia, Hyundai, Ford, ecc...ecc...
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 12:47
ma se ultimamente coi nuovi standard che si sono inposti gia' la 500x e 500 sono al di sopra delle generaliste, come fanno a porporre le alfa a un prezzo generalista? mi spiego, la giulia va piu' veloce della triade (anche quando queste hanno una una decina di cavalli in piu'), impossibile venderla al prezzo di una tipo... sui numeri numeri numeri e' il classico discorso erratico che il manager vincente aborra in assoluto, bisogna invece fare margini margini margini, deutsch docet... saluti