SOLO LA MACAN REGGE IL CONFRONTO - Il modello che più si avvicina in termini di prestazioni alla Stelvio Quadrifoglio è la Porsche Macan Turbo (foto qui sopra), disponibile in due varianti entrambe dotate del motore V6 3.6 biturbo: quella di serie produce 406 CV, scatta da 0 a 96 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 210 km/h, quella con il pacchetto Performance (optional) eroga 446 CV, copre lo 0-96 km/h in 4,2 secondi e allunga fino a 272 km/h. Da qui in poi la forbice si amplia sensibilmente, in virtù del fatto che le proposte di Mercedes, BMW e Audi non sono vetture “estreme” la Quadrifoglio.
LA GLC E E LE ALTRE - La Mercedes-AMG GLC 43 (qui sopra), ad esempio, è dotata del V6 3.0 biturbo che produce 367 CV, ma copre lo 0-96 km/h in 4,7 secondi e non va oltre i 210 km/h, mentre la BMW X3 xDrive35i vanta 304 CV, un’accelerazione 0-96 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima di 204 km/h. Bigland ha citato anche l’Audi SQ5 (foto sotto), uscita però dal listino e unica del lotto con motore a gasolio: dalla sua aveva 354 CV erogati da un V6 3.0 bi-turbodiesel, copriva lo 0-96 km/h in 5,1 secondi e raggiungeva la velocità massima autolimitata di 250 km/h.
CONTROMOSSE IN ARRIVO - La casa del Biscione gode al momento di un sensibile vantaggio in termini “numerici” sulla concorrenza, ma non è detto che questa situazione possa confermarsi a lungo: la prossima generazione della BMW X3 (attesa nel 2017) dovrebbe essere disponibile anche nella variante M, da oltre 400 CV e con interventi specifici all’assetto, mentre l’Audi potrebbe realizzare una Q5 RS sfruttando la meccanica destinata alle RS4 e 5 di prossima introduzione. Bigland non ha citato invece la Jaguar F-Pace, oggi in vendita con motori non oltre i 380 CV, ma che potrebbe eventualmente montare in futuro il V8 da oltre 500 CV.