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L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le concorrenti

21 novembre 2016

La Stelvio Quadrifoglio si posiziona direttamente al top della sua categoria: con 510 CV è la più potente. La Porsche e le altre staranno a guardare?

L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le concorrenti
QUESTIONE DI NUMERI
- La strategia elaborata per il rilancio dell’Alfa Romeo punta tantissimo sulle versioni Quadrifoglio ad altissime prestazioni, presentate ancora prima di quelle normali per fare sensazione e colpire l'immaginario collettivo degli appassionati. Ciò è avvenuto per la Giulia Quadrifoglio e si ripeterà con la versione omonima dell'Alfa Romeo Stelvio, l’unica mostrata finora, che sarà in vendita da aprile 2017 e adotterà lo stesso motore V6 della berlina: il 2.9 è stato realizzato insieme alla Ferrari, sviluppa 510 CV e regala alla suv prestazioni analoghe a quelle di una sportiva, come testimoniano i 3,9 secondi per completare l’accelerazione 0-96 km/h e la velocità massima nell’ordine dei 285 km/h. Questi numeri diventano un nuovo metro di paragone e alzano i toni della sfida con le automobili concorrenti, ovvero le suv di prestigio lunghe circa 470 cm, come riassunto nella tabella comparativa mostrata dal responsabile del marchio Reid Bigland (foto qui a sinistra) che si riferisce alle versioni per il mercato americano, quindi con piccole differenze rispetto a quelle europee.
 

SOLO LA MACAN REGGE IL CONFRONTO - Il modello che più si avvicina in termini di prestazioni alla Stelvio Quadrifoglio è la Porsche Macan Turbo (foto qui sopra), disponibile in due varianti entrambe dotate del motore V6 3.6 biturbo: quella di serie produce 406 CV, scatta da 0 a 96 km/h in 4,6 secondi e raggiunge i 210 km/h, quella con il pacchetto Performance (optional) eroga 446 CV, copre lo 0-96 km/h in 4,2 secondi e allunga fino a 272 km/h. Da qui in poi la forbice si amplia sensibilmente, in virtù del fatto che le proposte di Mercedes, BMW e Audi non sono vetture “estreme” la Quadrifoglio.

LA GLC E E LE ALTRE - La Mercedes-AMG GLC 43 (qui sopra), ad esempio, è dotata del V6 3.0 biturbo che produce 367 CV, ma copre lo 0-96 km/h in 4,7 secondi e non va oltre i 210 km/h, mentre la BMW X3 xDrive35i vanta 304 CV, un’accelerazione 0-96 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima di 204 km/h. Bigland ha citato anche l’Audi SQ5 (foto sotto), uscita però dal listino e unica del lotto con motore a gasolio: dalla sua aveva 354 CV erogati da un V6 3.0 bi-turbodiesel, copriva lo 0-96 km/h in 5,1 secondi e raggiungeva la velocità massima autolimitata di 250 km/h.

CONTROMOSSE IN ARRIVO - La casa del Biscione gode al momento di un sensibile vantaggio in termini “numerici” sulla concorrenza, ma non è detto che questa situazione possa confermarsi a lungo: la prossima generazione della BMW X3 (attesa nel 2017) dovrebbe essere disponibile anche nella variante M, da oltre 400 CV e con interventi specifici all’assetto, mentre l’Audi potrebbe realizzare una Q5 RS sfruttando la meccanica destinata alle RS4 e 5 di prossima introduzione. Bigland non ha citato invece la Jaguar F-Pace, oggi in vendita con motori non oltre i 380 CV, ma che potrebbe eventualmente montare in futuro il V8 da oltre 500 CV. 

Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8
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Ritratto di Gasswagen
21 novembre 2016 - 18:07
E intanto l'ALFA è la lepre, e le altre a rincorrere, trafelate. Che colpi allo stomaco ha rifilato l'ALFA a tutti. Ormai siamo già a questo punto. Cosa ci volete fare, dopotutto il motore a scoppio lo abbiamo inventato noi italiani. Mica micio micio miao miao.
Ritratto di Pagani_Z
21 novembre 2016 - 18:16
1
Certo, ora tutto il mondo automobilistico sta pensando come contrastare il fantastico Stelvio QV, non si parla d'altro in Germania, un azienda che non propone un suv compatto da 500 e passa cavalli non ha modo di esistere, già mi immagino in BMW che smetteranno di produrre la X6 M da 585 cv per concentrarsi a fare un X3 in grado di raggiungere "la lepre" Stelvio. Ora che c'è la Stelvio QV le fabbriche che producono le M760i xDrive hanno smesso di esistere, che senso ha produrre le ammiraglie se ora il nuovo segmento di riferimento e quello della Stelvio, ma già mi ricordo ai tempi come tutti rincorrevano le Alfa, quando passava una 159 3.2 Q4 le M3 V8 tremavano dalla paura, proprio come oggi tremano quelli che girano al Ring con le M4 GTS quando vedono una Giulia QV nello specchietto (dopo averla superata però)
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 21:19
senza polemica (e premettendo che quello dei suv non e' il segmento di mio interesse/conpetenza), pero' come insegna l'ancora per il momento giro record del macans al nurb, i vari x6, q7, xc90 se pur iperpompatissimi sono troppo pachidermici per fare la performance... il segmento suv giusto e' quello di stelvio-macann cosi' come fra le berline e' quello della giulia (vedi bmw m2 / audi rs3 piu' piccolo che resta dietro, idem panamera/cadillac cts che e' piu' grande)... saluti
Ritratto di luperk
22 novembre 2016 - 12:59
sei al corrente che la attuale cayenne turbo s ha girato in 7:59:74 o ti diverti a scrivere cretinate random?
Ritratto di Sepp0
21 novembre 2016 - 21:34
Interessante, adesso che la palma della più potente del segmento ce l'ha un'auto FCA, improvvisamente i SUV segmento D prestazionali sono diventati robe inutili che non interessano a nessuno. Fate ridere. O forse piangere.
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 21:59
penso che invece il vero colpo di stile e' che ora da alfisti nono stante il primato, continueremo a sostenere (come stiamo continuando a fare) che la vera sportivita' non e' nei suv... cioe' il paradorso, i tedeschi hanno inventato una categoria facendola diventare il loro core business, poi arriva alfa che nemmeno ci dovrebbe stare in tale categoria e comunque se lo ingerarchisce... saluti
Ritratto di Gasswagen
22 novembre 2016 - 11:25
Non ti dice niente il nome KAMAL? Chi ha inventato il settore?
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 12:33
lamborghini con l'lm002 nel 1990?
Ritratto di Ivano Guanziroli
26 novembre 2016 - 20:54
2
Rayton Fissore negli anni 80 con la Magnum , la Uno gigante ....
Ritratto di Pagani_Z
21 novembre 2016 - 22:03
1
Articolo del 4 febbraio 2016 sull'Audi Q3 RS, testuali parole "chi compra un suv per le prestazioni è un celebroleso", no, non sono parole mie e neanche una mia opinione. Ma è proprio un pezzo del commento di Sepp0, ma come? Quando uno compra una GLA 45 AMG è un celebroleso, quando compra una X3 35i è un celebroleso, quando compra un Q3 RS è un celebroleso ma quando compra uno Stelvio ancora più prestazionale allora tutto di colpo "i soliti cattivoni dicono che sono robe inutili", forse quello che fa ridere o piangere sono gli ipocriti come te, non io di certo che HO SEMPRE SOSTENUTO che i Suv per essere di successo devono essere super costosi, super potenti e super grandi (tipo X6 M e compagnia) gli altri sono soltanto imitazioni per i "vorrei ma non posso" e questa tesi la dirò per sempre (che si può condividere o odiare ma almeno sono sempre stato coerente IO, a differenza di qualcuno)
Ritratto di impala
22 novembre 2016 - 04:51
ma lo x6m e un carro armato da più di due quintali ... ma per favore ... un x6m : non lo posso, ma una cosa è certa non lo voglio !!! ma un Stelvio QV anchè se non posso .... certo che lo voglio.
Ritratto di Gasswagen
22 novembre 2016 - 11:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
22 novembre 2016 - 14:01
1
Appunto, un X6 M è un carroarmato da più di due quintali proprio come deve essere un inutile suv super pompato. Ci sarà un perchè ne vendono a palate.. Chissene frega di andare forte in curva se puoi far scatenare 575 cv in rettilineo. Già quando uno compra un suv la dice lunga sulle sue competenze e esigenze... Anche perchè basta che arriva un tizio qualsiasi con una M3 di 10 anni fa (quelle che ora trovi a 25'000 euro) per bastonare sia il tizio con la X6 M sia il tizio con lo Stelvio QV.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 14:16
resta comunque il fatto che il tizio che compra la xm6 o la stelvio q o la macannes turbo in genere nemmeno lo sa / ricorda che un decennio fa esisteva la m3 e92 che faceva 8 minuti e 5 secondi al ring (mentre sembra assodato che lo stelvio stara' sotto gli 8 minuti)... gli aqcuirenti di suv ovviamente vogliono sfidarsi solo fra loro suvvisti (come quelli che hanno le coupe' non ho mai sentito che tirano in ballo il tempo fatto dal q7 o dall'hummer)... e questo e' da tempo assodato, altrimenti ai vari primi bmw xm5 e mercedes g-class amg penso che porsche avrebbe continuato a controbattere con la già esistente 911 invece di mettersi in fretta a generare la cayenne... saluti
Ritratto di Sepp0
22 novembre 2016 - 10:11
Stai rigirando la frittata. Io non comprerei MAI un robo del genere in formato SUV, l'ho detto lì e lo ribadisco qui. Infatti nel mio post qui non ho detto che Stelvio Q lo comprerei. Dico che chi si fappava sui vari SUV AMG/M/RS ecc. adesso dice che sono inutili perchè è arrivata FCA e l'ha messo nel sedere ai concorrenti, almeno con la versione top di gamma.
Ritratto di Pagani_Z
22 novembre 2016 - 14:07
1
In realtà si è sempre detto che sono inutili, non c'è un solo articolo sui suv M/RS/AMG dove non ci sono palate di commenti del tipo "cafonata inutile", "fa schifo" "a che serve", "solita roba teutonica", "solo i tedeschi fanno queste schifezze", e compagnia... Ora che "queste schifezze" le fanno anche gli italiani improvvisamente i commenti sono "Mica micio micio miao miao". Comunque, se un giorno rinascerò da sceicco miliardario l'unico suv che comprerò sarà una Mercedes G 65 AMG, primo perchè a differenza delle altre è un fuoristrada, secondo perchè ha un prestigioso V12 biturbo e terzo perchè è il più costoso. Ma soprattutto perchè una volta finito nel fango su una salita blocchi il differenziale, inserisci le ridotte e continui il tuo viaggio, a differenza delle altre che rimarranno li come una balena spiaggiata.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 14:42
perdonami ma stai dimenticando un particolare fondamentale... ossia che i primi suv non sono fonte d'ispirazione e costruzione tedesca ma di ben altre case, nella fattispecie fra i piu' noti land rover col freelander del 1997 (ma prima, molto prima di essa la matra-simca col rancho) ma il primissimo a esistere il jeep col jerokee in vendita da meta' anni 70... quando ci arrivavrono i tedeschi c'erano gia' anche i japponesi per esempio con la prima honda hrv e addirittura i koreani erano gia' in giro col primo sportage da un quinquennio (per non parlare dell'indiano tata safari nato nel '98 ossia un anno prima dell'x5, 5 prima del cayenn e 8 prima del q7)... onestamente non si capisce questa visione forzatamente geramanocentrica del mondo automobilistico... saluti
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 14:44
fra l'altro, il timore e' che con questa solfa fra 30-40 anni i neofiti scriveranno convinti in giro che le berline e i suv tedesche a meta' degli anni 2010 dominavano al nurb quando invece il primato era (e') delle italianissime alfa giulia e stelvio... saluti^2
Ritratto di Pagani_Z
22 novembre 2016 - 14:49
1
Vero, ma io ho citato i commenti che si leggono di solito, non è farina del mio sacco.
Ritratto di berici
22 novembre 2016 - 19:45
ma di cosa stiamo parlando! lo sanno anche i sassi che i suv non sono fatti per le prestazioni! l'operazione che FCA ha fatto con lo Stelvio qv e che: quando vuole e con mezzi finanziari adeguati ,mette dietro la concorrenza! poi gli stelvio che venderanno saranno: in America 2.0 benzina e in europa il 2.2 diesel ,e tanti saluti! :-)
Ritratto di Lo Stregone
22 novembre 2016 - 10:25
Finalmente. Era da un po' che questo concetto non accadeva. Spero che ne facciano una filosofia a lungo termine.
Ritratto di anarchico2
22 novembre 2016 - 11:47
Datti una calmata, vediamo quante ne vendono, quando inizieranno a produrle veramente. Tifare porta solo a distorcere la realtà e a sentirsi al centro del mondo.
Ritratto di follypharma
21 novembre 2016 - 18:18
2
considerando come siano solite rincorrersi a colpi di CV le tre tedesche, immagino che anche qui a breve verranno annunciate versioni potenziate dei rispettivi suv.. la prima ad arrivare sara' la porsche ...immagino
Ritratto di Pagani_Z
21 novembre 2016 - 18:22
1
Perchè mai? Chi vuole il mega suvvone con mega tanti cavalli non li vuole compatti ma belli grossi, quindi si orienterà verso X6 M e GL 63 AMG, chi li prende compatti nel 99% dei casi li vuole diesel con il motore più piccolo in listino, cosa che un X6 o GL non propongono neanche ma partono da una potenza minima al di sopra del superbollo (nel caso della Mercedes sono tutte over 330 cv)
Ritratto di Vrooooom
21 novembre 2016 - 18:35
quindi il macan lo comprano solo diesel e sperano che esca con 2.0tdi??
Ritratto di Pagani_Z
21 novembre 2016 - 18:42
1
Diccelo tu visto che tempo fa millantavi di avere un Macan (o forse era Luzzo), comunque esiste già il 2.0 TDI sul Macan, si chiama Q5. Quella veloce da 300 km/h invece si chiama Bentley Bentayga (con il 6.0 W12 chiaramente, mica con il diesel, seppur ottimo visto ciò che offre la concorrenza)
Ritratto di Rock_or_bust
21 novembre 2016 - 18:22
Solo la macan regge il confronto?!? Ma regge cosa? Al massimo regge le mammine danarose che devono portare i propri pargoli a sQuola, allo stato attuale...
Ritratto di Pagani_Z
21 novembre 2016 - 18:25
1
E pensare che quelle mammine continueranno a portare i figli a scuola con il Macan mentre le mogli dei mariti "vorrei una Stelvio ma non posso" continueranno a portare i figli a scuola con la 500X (come già stanno facendo), comunque sempre meglio di quelli con la 147 di 12 anni che non hanno neanche il garage perchè hanno speso già il budget per i cerchi maggiorati aftermarket.
Ritratto di limboplus
22 novembre 2016 - 11:35
Al di là dei legittimi gusti personali, penso tu sia l'ultimo che può parlare di italiano corretto, con le tue perle tipo "non l'ho metto in dubbio" o anche "allo scuro"
Ritratto di ahille
22 novembre 2016 - 17:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2016 - 19:05
2
Avevo previsto già l'anno scorso che Alfa avrebbe alzato l'asticella nelle rispettive categorie. Ma non penso basterà pompàre di cavalli i modelli già esistenti.
Ritratto di Edoardo98
21 novembre 2016 - 21:30
No infatti nel 2017 in questo segmento oltre alla Stelvio usciranno le nuove X3, Q5 e Xc60 che dovranno cambiare molto per tener testa ad Alfa. La nuova Q5 non mi convince ma le altre due potrebbero sorprendere.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2016 - 22:14
2
Volvo non penso perchè non ha molta esperienza in tale settore e mai si è pretesa come marchio sportivo, nonostante l'ottima 850R. L'X3/4 dipenderà se sarà a trazione posteriore e se nella versione integrale prediligerà le ruote dietro a quelle anteriori.
Ritratto di V6_Busso
21 novembre 2016 - 19:08
Non male questa Stelvio... I numeri sono notevolissimi per essere un Suv e anche esteticamente è parecchio riuscita. Il problema è che li ritengo abbastanza sprecati. Che senso ha proporre un Suv che fa lo 0-100 in meno di 4 secondi? Tanto alla fine le doti dinamiche, seppur buone, non si avvicineranno mai a quelle di una berlina. Ok al giorno d'oggi avere un Suv in gamma è importantissima, ma io sinceramente avrei proseguito la strategia dell'Alfa con il rilancio delle berline. Ad esempio, avrei lanciato una nuova Giulietta, che oggi servirebbe e parecchio. Magari sfruttando l'ottimo telaio della Giulia accorciato nel passo. Con un avantreno Alfa, uno sterzo Alfa ed un muso finalmente degno del triangolino bianco. Intendiamoci non voglio definire questa Stelvio inutile, considerando i tempi è utile come il pane per aumentare le vendite, ma certo la sportività in un Suv è parecchio forzata..... BOSS600 (l'originale, spero l'abbiate capito).
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 21:03
con rispetto ma non ho capito per quale strana logica gli utenti di questo forum non si potrebbero permettere un alfa mentre magari, per dirne uno, gli utenti di 4r invece si'... il rispetto per il sito che ci ospita dovrebbe essere la prina cosa, penso... saluti
Ritratto di FANTAMAN
23 novembre 2016 - 00:17
FCA al fallimento ?! ci arrivera di sicuro prima VAG sotto il peso delle cause internazionali .. e i primi 30.000 posti sono gia' saltati ..
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 20:56
presumo che chi avra' abbastanza grana da prendersi uni stelvio quadrifoglio, ma anche un macanne turbo rs... poi non ha problemi a farsi una gita fuori porta sull' autobahn e mettersi rispettivamente tutti (nel caso stelvio) / tutti meno uno (nel caso macanne) gli altri suv alle spalle... saluti
Ritratto di Asburgico
22 novembre 2016 - 08:32
Con i limiti di velocità che ci sono anche la tua golf inquinante è superflua.
Ritratto di 51m0
22 novembre 2016 - 09:15
A mio parere una tale potenza serve a "creare rumore" attorno al veicolo in questione. Stelvio è un prodotto estremamente importante per il marchio, dunque è necessario attirare l'attenzione su di esso. La potenza è forse il più emozionale (assieme all'estetica) dei (numerosi) fattori che possono far richiamare attenzione su di un'automobile, ed è dunque quello che "arriva" nel modo più immediato.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 09:40
e' una chiave di lettura lecita... pero' consideriamo che diventa un aspetto pratico reale, un dato di fatto di una certa rilevanza tuttaltro che di marketing, nel momento in cui questa potenza massima nel segmento poi corrispondera' a un prevalere su strada... nel senso che l'essenza di una macchina e' (o meglio sarebbe) """""anche"""" le prestazioni... quindi, si', fa scena ma la fa a ragione, ihmo, molto piu' di dominare in tema, per citare cose che spesso si sentono, di fanali full led o ergonomia dei tasti sul volante ... saluti
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 20:46
premesso che per me gia' i crossover in generale sono opinabili tanto piu' poi se ipersportivi... va pero' considerato che se dopo essersi posta in cima al segmento della giulia quadrifoglio ora va a dominare anche quello di questo stelvio quadrifoglio si rischia altamente che la prossima alfetta comandera' il segmento "e", la giulia gt coupe' idem e cosi' via... insomma in un paio di anni alfa si imporrebbe (nuovamente) come marchio leader in dinamica e sportivita' mondiale.... e la cosa in italia, agli italiani, fara' certamente piacere ma non penso altre tanto ai dipendenti delle industrie straniere concorrenti, triade in testa, conpresi i vari autosalonisti che le vendono in italia, ritrovandosi loro malgrado ad assemblare/promozionare un prodotto che ha evidentemente ceduto, e anche su tutto il fronte, la leaderschip... spero quindi che altrove, in quanto presupposti marchi leader, inizieranno a pensare seriamente a come arginare questa sempre piu' inbarazzante cosa... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2016 - 22:28
2
Come spesso accade concordo, però a mio avviso tutto dipenderà se al cliente reale interessi la raffinatissima meccanica e i record su pista piuttosto che i fanali full led o la consistenza della maniglia del portaoggetti. Magari interessano più i diodi che seguono i bordi della strada piuttosto che una posizione di guida impeccabile o la reattività di una granturismo. Dopotutto qui si discute tra appassionati su dettagli più automobilistici mentre il cliente medio è fatto anche di mamme ecc
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 23:12
col solito rispetto di sempre ma il discorso vendite realizzate io proprio non lo ho considerato/considererei in tale aspetto discorsivo... dopo la berlina piu' veloce alfa ha fatto, come si presume accadra', anche il suv piu' veloce... ed entrambi non sono macchine di facciata realizzate a numero chiuso giusto per fare la furbettata di dire abbiamo stabilito il record... alfa e stelvio quadrifoglio sono auto che se la clientela ne chiedera' mille mila ne faranno millemila e piu' uno... sono quindi espressione reale di un potenziale effettivo e non di facciata, e di questo la concorrenza se ne sara' gia' accorta, a prescindere di quante, in alfa, ne venderanno causa apprezzamento/maturita' o meno del pubblico... saluti
Ritratto di Enrico1975
21 novembre 2016 - 22:04
Ma che macchine sono queste! In Italia ne venderanno 2 di numero. Pagheranno 6000€ di Bollo. Esagerazioni inutili.... sempre un suv resta anche se del suv ha poco questa Stelvio. In pista sicuramente va bene, in montagna sulla neve chissà se va avanti
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 22:31
infatti lo hanno presentato in america che sono piu' legati al genere (oltre che piu' benestanti)... per la maggior parte di noi italiani il limite sara' la giulia 2.0tbi 200cv (che poi rispetto al 280cv, anch' esso stesso motore 2.0tbi, sicuramente alfa ci fara' regalo di mantenere prestazioni esuberanti)... mi raccomando preferibilmente q2 (quindi col differenziale in surplus di valore tecnico)... saluti
Ritratto di mancio
21 novembre 2016 - 22:26
c'è un errore, la Bmw X3 fa 245 kmh e la Glc 250.
Ritratto di Davelosthighway
21 novembre 2016 - 22:54
A Reid Bigland basta accendere questo Stelvio per spostar via muller stadler e i loro suv , o meglio dire portoni su ruote visto che il massimo che ottengono al ring i vari suv gruppo vw é di non sbattere o capottare. Mentre quell altro della bmw Big Reid lo sistema solo guardandolo visto che manco sta in piedi da solo.
Ritratto di T.master
21 novembre 2016 - 23:01
Comunque a me sta sterrrvio mi ricorda un po l alfa sud al posteriore.... Sbaglio? E poi la macan e nettamente ma nettamente più bella sia fuori che dentro, basta con questo nazionalismo a tutti i costi.... Pure con la giulia e basta... Ma l avete mai vista una M4 dal vivo? Non c'è paragone con la giulia... Io sono italianissimo ma un po di obiettività ogni tanto.
Ritratto di nicktwo
21 novembre 2016 - 23:35
la giulia e' una berlina, la m4 e' una coupe'... l' ultima coupe' fatta in alfa delle dimensioni della m4 e' la 8c, che nonostante di un decennio piu' anziana se qualcuno ora qua verra' a scrivere che "obiettivamente" (dopo che "in tutto il mondo" e'stata unaminamente acclamata come un'opera d'arte su 4 ruote) la 8c e' meno bella della m4, e' la volta buona che la redazione per lo sconforto piu' totale chiude il sito... gia' una semplice porcshe cayman, anch' essa coupe', stravince in estetica su una serie 4, obiettivamente... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 00:00
2
Io tutta sta bellezza nel Macan non la vedo, davanti mi sembra una papera e ha un po' le proporzioni da caricatura. Ha la linea della splendida 911 scimmiottata. Il più bello a mio avviso è l'F-Pace, slanciato, pulito e con un frontale che ricorda un felino.
Ritratto di luperk
22 novembre 2016 - 13:02
glc e macan sono le più belle, la f-pace è sproporzionata
Ritratto di ahille
24 novembre 2016 - 15:00
Tmaster , a uno che gli piace la talisman che gli si puo' dire???quanta mestizia!!!. difronte all' oggettiva bellezza degli ultimi prodotti alfa ce poco da dire .quanta insana acidita' in certi adolescenti vedere che lo Stelvio viene paragonato alla macan !!!.noto un velo di insava invidia pre infantile ...prima di parlare certi individui dovrebbero vederle dal vero le auto ! ma qui tutti fenomeni, intenditori con la loro utilitaria usate .https://www.cars.com/articles/2016-los-angeles-auto-show-best-in-show-1420692438810/
Ritratto di basti73
22 novembre 2016 - 08:03
E' interessante leggere alcuni commenti di gente che prima odiava i SUV e adesso, miracolosamente, tutti a tessere le lodi di questo Stelvio con parole tipo: Il migliore; Questa si che è un auto (sportiva dicono alcuni). Io invece sono coerente con me stesso e dico: I SUV mi hanno sempre fatto schifo( per non dire un altra parola) e l' arrivo dello Stelvio non mi ha di certo fatto cambiare idea.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 08:16
non per prendere le parti di costoro ma alla fine, anche se tutti parliamo di suv, in verita' lo stelvio un po' come il machan sono piu' dei crossover... saluti
Ritratto di Lo Stregone
22 novembre 2016 - 10:34
Questa Stelvio mi intriga. Fino ad ora non ho minimamente pensato ad un Suv, ma potrei cambiare idea in futuro. Aspetto le proposte della casa.
Ritratto di Ercole1994
22 novembre 2016 - 11:14
Se già le segmento D dell'Alfa, hanno posto nuovi "paletti" in determinati campi, non oso immaginare che combineranno le segmento E Quadrifoglio, con una manciata di cv in più dei 510 di Giulia e Stelvio. Si preannuncia un fine decennio davvero infuocato!
Ritratto di luperk
22 novembre 2016 - 13:02
mercedes sta per presentare la glc 63 amg con potenze probabili tra 510 e 612 cv ed al volante neanche la cita?
Ritratto di SR71s
22 novembre 2016 - 13:05
Ma la Q5 inserita tra le concorrenti è uno scherzo vero? Hahahaha
Ritratto di emergency
22 novembre 2016 - 13:17
Io sono in procinto di acquistare un HAMMER H2 ve ne sono scontatissimi super americanati da sballo e poi vediamo di che carro armato stiamo parlando.
Ritratto di 997
22 novembre 2016 - 13:20
ragazzi, smettiamola. Qui sopra ci può scrivere solo chi ha quantomeno una Ferrari 360 challenge. Gli altri passino a Donna moderna. Grazie. XD
Ritratto di emergency
22 novembre 2016 - 14:05
Sono quasi dal conce per l'HAMMER H2 con 450cv americani che sverniciata all'x5\6\7 e futuri
Ritratto di PUNTOGT
22 novembre 2016 - 14:44
Altro flop come la Giulia (qualcuno ne vede in giro???). Alfa Romeo deve capire che ha oramai perso il treno e sfidare i marchi Premium è purtroppo una battaglia persa. La Stelvio doveva nascere come antagonista della Qasqai, della Sportage, della Tucson & C.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 17:50
le citate sono troppo under come prestazioni rispetto allo stelvio... l'unica sarebbe stata la juke nismo r 2.0 600cv, pero' come capita spesso qui da noi se non e' tedesca sembra che i 600cv erogatti valgono meno dei 250cv tdi di uno qualsiasi della triade e si tende a non parlarne... saluti
Ritratto di emergency
22 novembre 2016 - 14:54
Ti ricordo Nik che vi era anche la Suzuky con il papà dei fuoristrada di dimensioni piccoline con motore 400 era l'anno 1965 o giù di li
Ritratto di emergency
22 novembre 2016 - 15:46
Bene acquistato Hummer H2 ora vado dal conce Alfa per l'acquisto di una Giulia Stelvio e do indietro L'Hummer molto più equilibrata e raffinata la Stelvio rispetto alla Macaroon o alle speudo ricarrozzate Audi q1\2\3\4\5\6\7\8e via discorrendo
Ritratto di mirko.10
22 novembre 2016 - 16:22
3
Scusatemi, ma perche' tutti e comunemente non dobbiamo ammettere la riuscita di questa vettura....per gusti o per prossime future scelte, che noi non possiamo permettercela oppure si' in baffo al fisco italiano. lo trovo un suv eccellente, in tutti i sensi. Non e' composto da linee standard, e' la rivalsa del marchio in tutto il mondo e sara' probabilmente venduto tanto fuori di qui'....il marchio non e' mica sconosciuto,giusto? Il desiderio rimane solamente nostro,quello di possederlo, grazie alle trattenute di legge a priori e per i vari costi che accompagneranno per la manina l'acquisto e la manutenzione di tale veicolo...solo desiderio. Che tristezza ragazzi. Se mi permettete vorrei scrivere la mia, non la comprero' ma e' evidente la sua bellezza,potenza e tecnologia annessa, non la si puo' smentire perche' consta di queste caratteristiche. I paragoni che si fanno e fino adesso scritti non hanno valenza. La macan, la mb, la bmw.....che imparino pure su questo prodotto, perche' e' il massimo. Ricordiamoci che non abbiamo nulla da imparare ed abbiamo aspettato con sofferenza la rinascita che poteva non avvenire mai,visto i precedenti percorsi. Dotiamoci di coerenza e far meno gli stupidi, le tedesche erano le uniche e ora dovranno assolutamente adeguarsi e, per quanto concerne i troppi centimetri cubici dei loro motori per una potenza inferiore....beh, avranno ancora da studiare. Il paragone e' stato fatto gia' dalla testata, a noi l'emozione della nascita di questa eccellente auto e le impressioni sulle continue evoluzioni dell'automotive.
Ritratto di rck 300
22 novembre 2016 - 17:23
Tutte le case automobilistiche costruiscono ciò che si vende, fregandosene dei commenti sulla utilità o meno dei SUV. Poi chi li costruisce, cerca di essere tra i migliori per vendere di più e guadagnarci anche. Se un prodotto tira significa che proprio inutile non è, o sono tutti scemi coloro che lo comprano. Io invece penso che sono soltanto ricchi. Stelvio è un eccellente SUV complessivamente e si pone al vertice di categoria, senza ovviamente disprezzare la pure eccellente concorrenza.
Ritratto di francu
23 novembre 2016 - 06:40
non capisco tutto questo odio per dei prodotti italiani,invece di sperare che riesca a ritagliarsi una fetta del mercato premium per un marchio italiano, totalmente prodotto in italia, ora con i nuovi modelli con una meccanica progettata esclusiva per alfa,ci sono dei personaggi che non vogliono riconoscere la validita di tutto questo,poi uno puo comprare cosa vuole ma denigrare per partito preso non ha senso,se non riusciamo ad uscire dalla partigianeria ottusa non miglioreremo mai,leggo critiche assurdesenza un reale riscontro solo per denigrare,ma se alfa avesse fatto con la nuova strada intrapresa auto con motore della dacia o della psa o tutte le porcherie che negli ultimi 10 anni hanno fatto le altre case o usato dei motori montati da modelli fiat,critiche anche sui prezzi come se le alfa dovrebbe essere meglio in tutti i pregi delle tedesche messe insieme senza i difetti ma costare come una 500x
Ritratto di GS ADV
23 novembre 2016 - 12:27
4
Del modello base, che si dice..
Ritratto di FedericoBentyaga
23 novembre 2016 - 17:00
La prima SUV di cui mi sono innamorato, sia in questa versione QV, che in quelle normali: finalmente l'Alfa Romeo ha trovato un family feeling nella linea delle proprie auto. Poi se questa opera d'arte batterà le affermatissime tedesche è tutto da dire, ma speriamo di sì...
Ritratto di max997turbo
23 novembre 2016 - 17:03
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sembra promettere bene per coloro a cui piace la categoria
Ritratto di luomodistrada
23 novembre 2016 - 17:33
Buonasera! Non ho mai amato l'Alfa Romeo, ma devo dire che gli ultimi due modelli, Giulia e Stelvio, sono veramente belli. Azzarderei addirittura l'acquisto della Stelvio, non appena concluderò il leasing. Devo essere onesto che questa new age stilistica e motoristica mi fa parecchio piacere. Finalmente torniamo a creare auto che piacciono e che diventano un must-have, oltre alle solite tedesche. Onestamente una Giulia Sportwagon la ambirei con molto piacere, mi auguro che questo sia un nuovo inizio e che la Mito sia rispedita al mittente Fiat. Da oggi Alfa Romeo torna a farmi appassionare...
Ritratto di 52armando
24 novembre 2016 - 04:13
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A Seppo0. Ma perchè ti scusi verso chi ti accusa di aver cambiato idea? Cambiare idea è sintomo di intelligenza. Chi non cambia mai idea è un imbecille che non progredirà mai. Cambiare idea sw l'oggettività dei fatti ci porta a questa scelta è la cosa più giusta e naturale. Chi si ostina a restare del suo parere è un ottuso pur consapevole di esserlo. E mostrare di poter dire di essere "coerente" è sintomo della sua "pochezza".. Tali persone non lasceranno mai un segno.. I più grandi scienziati nel corso delle loro ricerche hanno cambiato idea alla luce di quello che scoprivano e che smentivano ciò che sapevano fin ad allora. Pensa se fossero rimasti fedeli alle loro idee per "coerenza" che brutto mondo ci avrebbero lasciato. Lascia stare chi si ostina a rimanere ancorato al passato e vai avanti con ciò che il cuore e la mente ti dicono. A lavar la testa all'as.. si perde tempo e sapone. si sa che certe razze sono testarde e ottuse. Infatti ancora vedo con perplessità che si continua a discutere di SUV pro o contro. Non si riesce a capire che non è un fenomeno passeggero? E' il prodotto che la gente vuole e che le marche di automobile gli daranno sempre di più. Allora perchè non farsene una ragione e discutere piuttosto di tecnica, di linea, motori, ecc.. ecc..invece di perdere tempo a fare il tifo per l'uno o l'altro marchio? Posso avere le mie preferenze per un modello di un marchio e per un modello di un altro marchio senza che questo sia uno scandalo. Sappiamo che la Golf è una ottima auto ma che lo stesso marchio non riesce a fare una "piccola" all'altezza e concorrenziale. Ma dove sta lo scandalo? Se domani facesse una UP senza i suoi difetti a un prezzo decente NON esiterei a cambiare idea sulla mia opinione. L'Alfa Romeo in passato è stata un vanto per l'industria italiana. poi per varie vicende che è lungo da ricordare è andata in declino. Ora FINALMENTE hanno fatto 2 prodotti ottimi e altri ne hanno promesso ( e dato l'andazzo non ci sta motivo di dubitarne), perchè non rallegrarsene? Se questi modelli hanno tardato ad uscire ciò è avvenuto proprio grazie a un signor Marchionne che ha bocciato tanti progetti che gli venivano presentati perchè voleva dei prodotti ottimi. ci erano stati troppi scivoloni sui modelli precedenti e non si poteva sbagliare. E dobbiamo ringraziarlo dati i risultati ottenuti. Poi per concludere: a me delle polemiche su dove si costruiscono le macchine o su dove pagano le tasse non mi importa tanto E' una polemica inutile. Tutte le case indistintamente costruiscono e vanno dove gli conviene. Spero di non aver offeso nessuno. Io intervengo pochissimo nelle discussioni.ma a volte sento necessario dire la mia per cercare di limitare della discussioni che nulla hanno a che vedere con la vera passione per le macchine. Mi scuso anche per eventuali errori data l'ora. Buone auto a tutti!!! Saluti
Ritratto di Freccia958
3 dicembre 2016 - 23:03
non è brutta anzi ha una linea piacevole, ma per niente originale! Date alla Giulia la stessa pastiglia che è stata data alla 500 e otterrete esattamente la Stelvio.