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L'Alfa Romeo Giulia muove i primi passi

08 novembre 2010

L'Alfa Romeo sta compiendo dei test su un prototipo con ossatura della Chrysler 300C e trazione integrale. La Giulia dovrebbe arrivare nel 2012, anche in versione sportiva con il V6 Pentastar da circa 300 CV.

FINALMENTE SU ASFALTO - Chi l’ha vista giura che sembra il muletto di una Giulietta un po’ “ingrassato” e raffazzonato, stracarico di appendici e di svariate altre “camuffature”. È comunque certo che la nuova Alfa Romeo Giulia (nella foto la nostra ricostruzione grafica) ha finalmente lasciato i sofisticati ambienti virtuali dei programmi di progettazione al computer per cominciare a calcare l’asfalto. La berlina di classe medio alta che dovrebbe segnare il definitivo rilancio del glorioso marchio milanese emigrato a Torino, al momento non è ancora uscita sulle strade aperte al traffico, ma si muove all’interno del recinto del circuito di Balocco (Vercelli), soprattutto la mattina presto o quando l’afflusso dei visitatori all’impianto del gruppo Fiat è meno intenso, per cui i rischi di essere intercettata sono più bassi.

PATCHWORK - A dispetto della cortina protettiva stesa attorno ai primi collaudi, i nostri “segugi” non hanno mai mollato la presa e ci hanno permesso di seguire passo passo l’evoluzione dell’attesa (e chiacchierata) berlina Alfa Romeo, che dovrebbe vedere la luce entro il 2012. Il “mulettone” della nuova Giulia che sta girando in questi giorni, sfrutta il pianale - opportunamente evoluto e adattato - della Chrysler 300C (molto conveniente da sviluppare e produrre), la carrozzeria opportunamente “tagliata”, allargata e allungata della Giulietta, e i moderni motori della Fiat Powertrain Technologies. Insomma un interessante “patchwork”, cioè un mosaico, di componenti dalla grande personalità tecnica.

ALLA RICERCA DELL’HANDLING
- Come per la Giulietta, le linee guida della prima fase dello sviluppo (oltre ad armonizzare i vari ingredienti”) puntano a conseguire un “handling” (una maneggevolezza) al vertice della categoria. Nello specifico, assieme alla razionalizzazione del pianale, che non è certamente il più leggero nella sua classe, si stanno sviluppando raffinati sistemi di sterzo e soprattutto schemi di sospensioni duttili e leggere con triangoli e braccetti in lega leggera (non necessariamente integrati nelle “solite” McPherson), con ammortizzatori raffinati e di qualità (a questo proposito si stanno sperimentando Bilstein e Koni), che diventeranno anche il cuore di un sistema attivo controllato elettronicamente e gestito dal noto sistema Dna (già utilizzato per Giulietta e MiTo). 

CI SARÀ ANCHE LA “SUPER” - Al momento i collaudi dell'Alfa Romeo Giulia si basano su muletti equipaggiati con due motori: il 1750 TBi Turbo a iniezione diretta di benzina da circa 230 CV e il 2.0 JTDm turbodiesel da 170 CV, abbinati a un moderno cambio robotizzato a doppia frizione (evoluzione del TCT già utilizzato per la MiTo). In futuro arriveranno propulsori ancor più sofisticati e prestanti, come l’evoluzione del MultiAir da circa 200 CV, e non mancherà una versione ancora più performante, forse marchiata GTA (ma qualcuno giura che potrebbe chiamarsi “Super”, in omaggio alla Giulia più sportiva del passato), per la quale dovrebbe essere utilizzato il V6 Pentastar della Chrysler, con cilindrata di 3,5-3,6 litri e potenza dell’ordine dei 280-300 CV. Per i diesel, si vocifera di un’evoluzione del Multijet 2.0 JTDm (con potenza di 150 o 200 cavalli) e di un inedito 3.0 V6 della Fiat Powertrain Technologies, che dovrebbe erogare fino a 250 CV.

ANTERIORE O POSTERIORE? NO, INTEGRALE
- Per quanto riguarda la trazione, al momento non si sta collaudando né quella anteriore (che non piace tanto agli storici sostenitori del marchio), né quella posteriore (con la quale il pianale della Chrysler 300C, che ha le ruote motrici dietro, andrebbe a nozze). Il muletto della Giulia che sta muovendo i primi passi su asfalto ha, infatti, quattro ruote motrici gestite da una trazione integrale “intelligente”, abbinata a differenziali elettronici Q2 e a un sofisticato sistema di distribuzione della coppia alle quattro ruote.


nardo_pista.jpg


PROVE OUTDOOR
- Per la nuova Giulia non sono in programma collaudi su strada aperta al traffico nel breve periodo. Ma poiché - data la stagione invernale - non potrà frequentare il Nürburgring (dove è stata in parte sviluppata anche la Giulietta), fra la fine di novembre e i primi di dicembre dovrebbe “svernare” nell’Italia del Sud, nel nuovo circuito di handling che correda il famoso anello di alta velocità di Nardò (nella foto sopra una veduta aerea), in provincia di Lecce. Si tratta di una struttura all’avanguardia, lunga 6222 metri e con un rettilineo di ben 1000 metri, che a detta di chi lo ha già “assaggiato”, in alcuni punti ricorda parecchio - guarda caso - il più famoso “Ring”, tornantoni e saliscendi compresi.
 



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Ritratto di bugatti veyron
8 novembre 2010 - 14:54
molto bella speriamo che mantengano questa linea
Ritratto di follypharma
8 novembre 2010 - 15:00
2
avanti cosi' a spron battuto. pianale 300 C ...quindi a trazione posteriore.... era ora... il disegno e' carino ma chissa' poi come verra' fatta, e' troppo prematuro azzardare previsioni adesso... il motore pentastar sembra ottimo, vedremo, i diesel sono ottimi (il 170cv sulla giulietta fa faville, perche' va forte e cosuma poco) MANCA PERO' un 3.0 sei cilindri di prestigio !!! Per favore non fate una giulia traz post senza un motore di rappresentanza please !!!!
Ritratto di carpanesel
9 novembre 2010 - 07:21
c'è scritto chiaro netto e tondo che è a trazione integrale, con differenziali Q2. impara a leggere! mammamia. c'è scritto proprio : Per quanto riguarda la trazione, al momento non si sta collaudando né quella anteriore (che non piace tanto agli storici sostenitori del marchio), né quella posteriore (con la quale il pianale della Chrysler 300C, che ha le ruote motrici dietro, andrebbe a nozze). Il muletto della Giulia che sta muovendo i primi passi su asfalto ha, infatti, quattro ruote motrici gestite da una trazione integrale “intelligente”, abbinata a differenziali elettronici Q2 e a un sofisticato sistema di distribuzione della coppia alle quattro ruote.
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 14:48
2
piano con le affermazioni, che io ho imparato a leggere parecchio tempo fa, e di titoli di studio ne ho parecchi. Nell'articolo dicono che AL MOMENTO STANNO COLLAUDANDO LA TRAZ INTEGRALE ... il che non vuol dire che la faranno solo integrale, sarebbe un suicidio commerciale...credi forse che metteranno in vendita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE trazioni integrali ??????????? E allora la versione NON integrale in vendita come sara???????????????????????????????????????????? sara' a traz posteriore perche' il pianale 300 C e' fatto per la traz posteriore.. Bello mio sei' tu che devi imparare a leggere e magari anche un po di educazione... Leggiti qualche libro e magari studia un po, cosi' capisci che e' meglio pensare prima di parlare a vanvera.. E non insultare chi non conosci... e mi hai pure citato il pezzo dell'articolo....ahahahah rileggitelo che ti fai una cul...tura
Ritratto di Montreal
13 novembre 2010 - 01:51
bravo....veramente....dovevi arrivare tu x scoprire l'acqua calda....RAGAZZI è ARRIVATO IL PROFESSORE CHE CI INSEGNA A LEGGERE.....E POI MAGARI E UN FAN DEI TEDESCHI ED ENTRA A CASA NOSTRA A DETTARE LEGGE......AMICO QUI O SI è PURO SANGUE O SI è FUORI! SENZA MEZZE MISURE.....NON ABBIAMO TEMPO X LE MEZZE CARTUCCE....
Ritratto di marcopera
8 novembre 2010 - 15:13
La ricostruzione al pc é bellissima Sulla trazione la cosa migliore é fare la trazione anteriore integrale e posteriore Motivi 1) la trazz ant va bene sui modelli piú risparmiosi così saranno piú leggeri 2 post per divertimento e sportività soprattutto sui modelli piú potenti 3 integrale per la sicurezza X riguarda i motori vanno bene ma io aggiungerei 1.9 twin turbo e un 2.0 turbo benzina oltre al 1750 e al 2.0 diesel e il 3.6 pentastar e io metterei un v8 magari Maserati turbo per competere con le tedesche piú potenti oppure il v8 della F430 e ovviamente un un v6 diesel con 2 livelli di potenza 250 e poi 300 cv
Ritratto di mpresti
9 novembre 2010 - 16:39
... non credo che la facciano in "tutte queste salse" di trazione. Daltronde per farla posteriore l'ideale sarebbe che il motore sia montato in senso longitudinale il che non va molto bene con la TA che invece è perfetta per "il trasversale" Spero che alla fine la scelta ricada sulla posteriore, il pianale della 300c prevede quella. Tempo fa però per la Giulia si parlava del pianale C EVO (quello della giulietta) allungato (è previsto già dal progetto), il che direbbe addio alla TP e addio a fascino, prestigio e concorrenza a BMW e Mercedes. l'integrale andrebbe benissimo per le versione più performanti, per una "quadrifoglio" degna di questo nome o una "GTA", partendo però sempre dalla base con TP, una trazione integrale "improvvisata" da un motore trasversale con TA non è la stessa cosa. Per i diesel stai tranquillo, non ci sarà il 1.9 twinturbo solamente perchè sarà rimpiazzato dal nuovo 2.0 twinturbo e 200 cv, sempre come diesel ci sarà un V6, architettura questa perfetta se montata longitudinalmente con trazione posteriore, magari con cambnio al retrotreno (!) (Transaxle) sarebbe una goduria.
Ritratto di PFCGBS
8 novembre 2010 - 15:38
Era ora, speriamo bene. Dopo il progetto della nuova thesis un'altra bella notizia. Vediamo se nascerà una bella bestia. Per la trazione, spero in una stupenda integrale.
Ritratto di canolo1970
17 novembre 2010 - 20:40
speriamo che dopo la giulia pensino anche a un suv ormai è l'unica casa a non averne uno
Ritratto di PFCGBS
18 novembre 2010 - 10:27
Non penso sia così necessario, più che un suv classico vedrei meglio un comodo fuoristrada abbastanza sportivo e filante, con meccanica jeep e capace di andare veramente offroad, non come molte suv di oggi che appena le metti su uno sterrato poco poco fangoso scivolano. Le suv ormai sono di moda ma da qui che l'alfa tira fuori un Suv la moda è già passata, e poi un Suv normale non ha nulla di meglio di una buona berlina quindi meglio orientarsi su qualcosa di più funzionale.
Ritratto di atomicfabio
8 novembre 2010 - 15:44
vediamo i classici detrattori cosa diranno adesso...
Ritratto di Al86
8 novembre 2010 - 15:55
Sono contento che finalmente Fiat si sia decisa di fare, almeno sulla carta, un'Alfa Romeo degna di quel nome, la futura Giulia ha tutte le carte in regola (sempre sulla carta) per competere con quelle che sono le sue vere concorrenti, ovvero BMW, Mercedes e Audi, l'ideale sarebbe se scelgono per la trazione posteriore e magari anche un paio di versioni integrali, sinceramente se avrà il pianale della 300C poco mi importa se questo serve a riportare l'alfa ai fasti di un tempo (e comunque il pianale della 300C è un pianale di origine Mercedes, e non di un'utilitaria Fiat), spero anche che mantengano un muso aggressivo come nella ricostruzione (e non mettano l'orribile muso da topo di MiTo e Giulietta)
Ritratto di icecube68
9 novembre 2010 - 11:58
non capisco perchè osannate il frontale della 8C, e ripudiate quello della MiTo e della Giulietta che in fondo non sono nient'altro che l'evoluzione del desing della 8C!!! con le dovute proporzioni...le guardate le foto???
Ritratto di Al86
9 novembre 2010 - 12:33
Semplice perchè sulla 8C sta bene, vista la linea retrò del corpo vettura e il cofano lungo e spiovente (che quindi non da l'effetto "pantegana"), ma messo su quell'obriobrio (considerazione personale, sia chiaro) di MiTo non migliora la situazione (anzi...), per quanto riguarda la Giulietta, ha una linea che tutto sommato non sarebbe male, ma viene rovinata proprio a causa di quel muso da topo che di sportivo non ha proprio nulla. Ovviamente le mie sono e rimangono considerazioni SOGGETTIVE e PERSONALI, se poi te la prendi se esprimo pareri personali sulla linea delle auto puoi anche non leggere i miei commenti
Ritratto di icecube68
9 novembre 2010 - 19:13
caro AL non credo di aver scritto chissà che... ho fatto solo una osservazione, ed un affermazione, non mi è parso di aver usato toni sopra le righe!!!! ho voluto precisare quello che riportano altri articoli, e cioè che il frontale adottato dai designer ALFA riprende quello aggressivo e riuscito della 8C, cosa che fra l'altro fanno molte altre case con i propri modelli. E poi a mio parere lo trovo alquanto personale, nel senso che poche altre vetture vantano il frontale della Mito e Giulietta, che possa piacere o meno!!! il top a mio avviso e quello della 159...... poi il resto lo scrive chi di ALFA non nè possiede neanche una(io posseggo una 156), invece sè proprio dobbiamo dirla tutta il NON PLUS ULTRA è quella fantastica astronave che è la SERIE 3 COUPè della BMW!!!!! l'unico difetto di quest'ultima e che non è ALFA!!! sigh!!!! linea mozzafiatante!!!
Ritratto di Montreal
13 novembre 2010 - 01:53
spero proprio che questa sia la volta buona x mettere un pò di sale sulla coda a tutti quanti....è bellissima già nel disegno, figuriamoci costruita...
Ritratto di evoluzione80
9 novembre 2010 - 13:26
SONO PROPRIO CURIOSO ANCH'IO!! SOPRATTUTTO IL FAMIGERATO MONEY, CHE, TRA L'ALTRO, CREDE CHE IO E TE SIAMO LA STESSA PERSONA SOLO PER DARGLI CONTRO ALLE SUE IDEE ANTI FIAT PRO TEDESCHE!! BISOGNA ESSERE MALATI
Ritratto di evoluzione80
9 novembre 2010 - 13:26
SONO PROPRIO CURIOSO ANCH'IO!! SOPRATTUTTO IL FAMIGERATO MONEY, CHE, TRA L'ALTRO, CREDE CHE IO E TE SIAMO LA STESSA PERSONA SOLO PER DARGLI CONTRO ALLE SUE IDEE ANTI FIAT PRO TEDESCHE!! BISOGNA ESSERE MALATI
Ritratto di Al86
8 novembre 2010 - 15:44
Che dire, finalmente, spero che decidano per la trazione posteriore (così non c'è neanche da modificare troppo il pianale), e se sarà anche come la ricostruzione di AlVolante, sarà pure bella e con un frontale aggressivo, finalmente.
Ritratto di Davide Parente
8 novembre 2010 - 16:31
ovviamente tutti gli estimatori del marchio (me compreso!) sperano nella ricomparsa di una massiccia dose di adrenalina sparata sul posteriore... d'altronde con una trazione anteriore appena vedi una curva ti passa la voglia di guidare... mentre con la trazione posteriore è tutta un'altra storia...
Ritratto di Simon99
8 novembre 2010 - 16:36
Spero solo che non sia troppo uguale alla Giulietta...
Ritratto di P206xs
8 novembre 2010 - 17:12
1
La ricostruzione mi piace, è cattiva e pure le soluzioni prospettate sembrano buone!!
Ritratto di simone gt
8 novembre 2010 - 17:15
Speriamo soprattutto che venga prodotta in Italia!!!!
Ritratto di juvefc87
8 novembre 2010 - 17:22
di alVolante è incredibile, circola da un pò nel colore grigio sul web, troppo bella la linea di cintura e il profilo nella zona posteriore con quella gobba, magari fosse così!!!
Ritratto di Jinzo
8 novembre 2010 - 17:24
La linea e molto bella certo ancora nn ce niente di definitivo... ma io farei anche uma ammiraglia in fiat.. come dimenticare la vecchia tempra o croma le due auto mitologiche immortali
Ritratto di davitonin
8 novembre 2010 - 17:38
1
si sente già il profumo della gomma bruciata sull'asfalto
Ritratto di armyfolly
8 novembre 2010 - 18:14
tranne un po' nella fanaleria anteriore (ma e' comunque solo una ricostruzione)...si dovrebbe pero' tornare a parlare del 3.0 multijet, ci vorrebbe proprio...
Ritratto di Zack TS
8 novembre 2010 - 18:37
1
beh il progetto non sembra male, sicuramente un buon passo avanti rispetto alla 159 che secondo me è stato un flop....soprattutto molto azzeccato proporre un 3.0 diesel che le tedesche hanno a listino da tempo mentre l'alfa non l'ha mai avuto non mi convince solo l'eventuale versione sportiva: io non userei un V6 americano perché si rischia di fare un errore come nel caso del 3.2 JTS della holden montato sulle 159...io opterei per il turbo e 4WD su un'eventuale versione cattiva....inoltre 280 CV per la versione spinta sono pochi per competere contro le versioni più estreme di audi e bmw per quanto riguarda la linea è ancora presto per dire qualcosa, questa è solo una ricostruzione
Ritratto di aquila reale
8 novembre 2010 - 18:44
sapete qualcosa sulla lancia?
Ritratto di maverick2010
8 novembre 2010 - 18:45
L'IDEA DI FARE UN'AUTO A TRAZIONE POSTERIORE E INTEGRALE E' MOLTO BUONA DISPIACE SOLO CHE NON VENGA FATTA MADE IN ITALY MA MADE IN USA........NON POTEVA ESSERE STUDIATA DA FERRARI???VISTO CHE L'ALFA ALMENO IN TEORIA RIENTRA NEL GRUPPO FERRARI-MASERATI..........COMUNQUE SPERIAMO BENE...........
Ritratto di bubu
8 novembre 2010 - 18:49
mi piace molto ma questo render è vecchio di un pò... spero che riprenda lo stile mito Giulietta... il family feeling praticamente se vogliamo definirlo così... era ora che alfa si svegliasse ma deve a stare molto attenta però a quello che mette in commercio... la mito ha fatto colpo... la Giulietta altrettanto due gran belle auto ( a livello stilistico sicuramente) adesso la giulia speriamo che non faccia crollare le nostre buone aspettative...
Ritratto di emy82vts
8 novembre 2010 - 18:53
noooooo!!!! non mi piace sta cosa, i motori devono essere italiani!! una giulia gta con quel motore?? stanno facendo un minestrone!!!
Ritratto di maverick2010
8 novembre 2010 - 18:57
CONCORDO A PIENO CON TE L'ALFA CHE E' STATA PER ANNI LA REGINA DELLE CORSE E DELLA TECNICA DEVE FARSI REGALARE I MOTORI DALLA CHRYSLER GRAZIE MARCHIONNE
Ritratto di autolog
8 novembre 2010 - 21:39
Ma la finiamo di incolpare Marchionne di qualsiasi cosa? Se l'Alfa non si produce in casa un motore sarebbe colpa sua? Ma stiamo scherzando! E' già tanto se non è fallita 5 anni fa! E cmq i motori Chrysler, per la cronaca, li fa la VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara. Visto che ci tenete tanto all'italianità, almeno informatevi prima di dire cretinate...
Ritratto di autolog
8 novembre 2010 - 21:39
Ma la finiamo di incolpare Marchionne di qualsiasi cosa? Se l'Alfa non si produce in casa un motore sarebbe colpa sua? Ma stiamo scherzando! E' già tanto se non è fallita 5 anni fa! E cmq i motori Chrysler, per la cronaca, li fa la VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara. Visto che ci tenete tanto all'italianità, almeno informatevi prima di dire cretinate...
Ritratto di fastidio
9 novembre 2010 - 09:57
7
La VM che dici tu fa solamente i motori diesel per le chrysler e in generale fa solo motori diesel quindi informati anche tu..
Ritratto di FG
9 novembre 2010 - 10:09
Concordo: e poi l'unico V6 a benzina che aveva l'Alfa è stato sostituito da quello Holden non perché non performante, anzi, ma perché inquinava da pazzi! Immaginate ora che è arrivato l'Euro 5.... ovvio che SE (e ripeto SE) metteranno un V6 a benzina useranno quello americano...
Ritratto di fastidio
9 novembre 2010 - 10:13
7
si anche perchè si sa quanto costa progettare un motore nuovo, se poi è un 3000 che venderebbe 1000 pezzi all'anno non si ripagherebbe mai..purtroppo se mai metteranno un V6 sarà americano..
Ritratto di maverick2010
9 novembre 2010 - 16:31
MARCHIONNE E' L'ARTEFICE DI UNA DISTRUZIONE DELL' ITALIANITA' DEL GRUPPO FIAT.........LE SUE ALLEANZE POTEVANO ESSERE PER MIGLIORARE UN PRODOTTO IN CRISI MA CON SOLI FONDI ECONOMICI NON UTILIZZANDO PARTI DI ALTRE AUTO PERCHE' CREDO CHE FIAT E COMPANY ABBIANO GRANDI PROGETTISTI DI MOTORI E MECCANICA COME LO DIMOSTRANO I MODELLI PASSATI....PER NON PARLARE DELLE LINEE L'ALFA DA INVENTRICE DELLA LINEA A CUNEO NON PUO' DERIVARE DALLE 300 C
Ritratto di Montreal
13 novembre 2010 - 01:55
ritorna alla carica il biscione eheheheh speriamo che questa volta sia ancora più velenoso di prima....eheheheheh
Ritratto di volvo96
8 novembre 2010 - 19:27
il davanti proprio non mi piace e poi con 250cv a benzina non venderà molto fortunatamente che il 2.0 diesel ha ricevuto un incremento di potenza a 200cv!!
Ritratto di volvo96
8 novembre 2010 - 19:29
scusate volevo dire 300 cv non 250
Ritratto di 19miki90
8 novembre 2010 - 19:31
4
Sono contento per questo possibile ritorno alla trazione posteriore, un po' meno per la linea se sarà veramente quella della ricostruzione... non é male ma nemmeno bene...
Ritratto di manuel12
8 novembre 2010 - 19:52
2
la alfa romeo deve continuare cosi per quello che fa, la nuova giulia mi piace dalla linea e grintosa come le alfa di oggi.
Ritratto di Limousine
8 novembre 2010 - 22:49
Il design del render (soprattutto il muso) non mi piace molto, ci vuole un look molto più aggressivo, da VERA Alfa. Per il resto, a parte augurarmi il ritorno alla trazione posteriore (altre soluzioni non sono da Alfa Romeo), spero proprio lavorino ALACREMENTE per sfornare una vettura con i CONTROFIOCCHI, che doni piacere puro ad ogni centimetro d'asfalto. Buon lavoro!!! Sarà degna di questa REGINA? http://www.tommycarclassic.com/pre/upload_img/303/1.jpg
Ritratto di Al86
9 novembre 2010 - 09:32
Se il muso fosse meno "tozzo", ma magari un po' più lungo e piatto, e la coda un po' più pronunciata, più da 3 volumi che da 2 volumi e mezzo, sarebbe magnifica. La vera Giulia è insostituibile (sopratutto per uno come me, e te suppongo, appassionato di auto d'epoca), però se verrà realmente sviluppata sul pianale della 300c (che poi è il pianale della Mercedes Classe E, se non sbaglio, o comunque di origine Mercedes) avrà la trazione posteriore, personalmente dubito che tutte le versioni saranno integrali (e modificare il pianale per farla a trazione anteriore è una mossa suicida), e se avrà motori dall'adeguata potenza e sospensioni fatte ad hoc da Alfa (per garantire l'inimitabile tenuta di strada tipica delle vere Alfa) potrebbe realmente andare ad impensierire quelle che sono (che dovrebbero essere) le vere concorrenti di Alfa, cioé BMW, Mercedes e Audi e riportare Alfa Romeo al posto che gli spetta.
Ritratto di Limousine
9 novembre 2010 - 12:56
Quando nacque - nel lontano 1962 - la Giulia era una vettura parecchio all'avanguardia per l'epoca, sia sotto il profilo stilistico e aerodinamico, che sotto quello tecnico e meccanico. Una serie di primati che decretarono il grande successo della mitica berlina di Arese. Per la prossima "Giulia", auspico sarà altrettanto. Cura e pulizia delle linee, con un look sportivo e dinamico per quanto riguarda il lato estetico, e soluzioni tecnologiche d'avanguardia per quanto riguarda la meccanica e il feeling di guida. Quest'ultima voce, era poi il vero punto di forza della mitica Giulia, ovvero un piacere di guida assolutamente incomparabile con qualsiasi vettura dell'epoca e - aggiungo - pure più moderne. Peculiarità del tutto ASSENTE su 159, MiTo e Giulietta, tanto per intenderci e che su questa nuova berlina del rilancio, dev'esserci ASSOLUTAMENTE!!! Un'Alfa Romeo, per definirsi tale, deve procurare sensazioni di guida impareggiabili, altrimenti è solo una vettura come un'altra. Ad esser sinceri, dubito fortemente che in Fiat riusciranno nell'impresa, ma la speranza che il miracolo possa - comunque - compiersi non muore mai.
Ritratto di gsalmy
9 novembre 2010 - 22:06
il muso è ORRENDO!! Sembra una 159 (bellissima ed elegante, ma frutto di un progetto iellato) dopo un frontale! Piuttosto vediamo di conformagli un musetto stile 8C o riprendiamo tout court gli stilemi della 159
Ritratto di gsalmy
9 novembre 2010 - 22:06
il muso è ORRENDO!! Sembra una 159 (bellissima ed elegante, ma frutto di un progetto iellato) dopo un frontale! Piuttosto vediamo di conformagli un musetto stile 8C o riprendiamo tout court gli stilemi della 159
Ritratto di gsalmy
9 novembre 2010 - 22:07
il muso è ORRENDO!! Sembra una 159 (bellissima ed elegante, ma frutto di un progetto iellato) dopo un frontale! Piuttosto vediamo di conformagli un musetto stile 8C o riprendiamo tout court gli stilemi della 159
Ritratto di daniele_Pauli
8 novembre 2010 - 21:18
Non sto nella pelle! sono ultra gasato! sono sicuro che non deluderà! Sarà la mia prossima auto questo è poco ma sicuro! però arriverà non prima di 1 anno e mezzo...come faccio a resistere così tanto... Sono convinto che il 2012 sarà un anno fantastico e pieno di sorprese per noi Alfisti!!!!
Ritratto di FG
9 novembre 2010 - 10:11
Sarà un duro risveglio... fidati ;)
Ritratto di simone gervasio
8 novembre 2010 - 22:16
molto bella..xo preferirei una linea meno "futuristica". inoltre vorrei il ritorno della trazione posteriore e del leggendario v6 busso magari rivisto per stare al passo con i tempi e con la concorrenza
Ritratto di alfista84
8 novembre 2010 - 22:41
io invece o paura ke si tratti della nuova thesis xkè nn ho mai visto in rete muletti della thesis,quindi quella specie di 300c camuffata potrebbe essere quella.....xò se mi dovessi sbagliare sarei contentissimo sapere ke la nuova giulia potrebbe adottare il medesimo pianale della 300c a tp o integrale....xò nn si parlava del pianale della giulietta opp modificato?????
Ritratto di alfista84
8 novembre 2010 - 22:50
sono pienamente daccordo con te,la tp regala emozioni e piacere di guida ke le trazioni anteriori se le sognano..........
Ritratto di manto17
8 novembre 2010 - 23:38
Questo è il primo articolo che leggo che dà per certo l'utilizzo del pianale 300c per la giulia. E'stato detto e ridetto 1000 volte che la giulia utilizzerà il pianale giulietta e di conseguenza ta o al max integrale. Il pianale 300c è di categoria superiore (a livello di dimensioni) e secondo me questo articolo non è molto affidabile, se non per la parte motoristica. Magari sbaglio io ma sento odor di bufala.....
Ritratto di admin
admin (non verificato)
9 novembre 2010 - 12:15
Cari elioso e manto17, di solito non commentiamo gli interventi dei lettori, ma per una volta facciamo un’eccezione. Vi invitiamo a rileggere con attenzione il nostro articolo: non abbiamo scritto che la nuova Giulia “avrà” il pianale Chrysler 300C, bensì che i primi test, secondo le informazioni in nostro possesso, si svolgono, in questo periodo, con un “mulettone” realizzato abbinando quel pianale (opportunamente evoluto ed adattato) alla carrozzeria della Giulietta (opportunamente “tagliata”, allargata e allungata) ed equipaggiato con la trazione integrale. Per cui nessuna "confusione sul tipo di trazione". Questo è quanto ci risulta. Per quel che riguarda le dimensioni della futura berlina Alfa Romeo, ovviamente non si sa ancora nulla. Di sicuro, fare riferimento a quelle della 300C è fuorviante: una cosa è la carrozzeria, un’altra il pianale (cioè la parte “sottostante”); quest’ultimo si presta a modifiche e adattamenti anche importanti. La redazione di alVolante
Ritratto di carpanesel
9 novembre 2010 - 07:29
Magari importando, o chissà, farselo loro, potrebbero mettere un motore che possa far diventare la " Giulia " un' anti BMW M3 vera e propria. Magari anche con qualche cavallo in più. Però penso che si debba importare il motore, se lo vogliono fare per costruire una vera macchina. Anche perchè, sulla Giulietta hanno messo il " 1750 " del Q. Verde, ma non credetevi che quei 235 CV siano veri cavalli, piuttosto sono muletti. Cordiali Saluti
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 09:13
2
che ne sai, l'hai guidata? hai visto delle prove comparative? Non credo, e' troppo nuova e io per esempio di comparative non ne ho viste, e di giornali di auto ne seguo parecchi.. Il motore, per fare un paragone di numeri ma non di efficacia perche', ripeto, una comparativa ancora non e' stata fatta, ha 250 cc in meno del motore golf gti(tanti..), pero' ha 25 cv in piu' e ha piu' coppia 340nm a 1900giri contro 280 nm a 1700 giri (meno coppia per vw ma che parte un po prima...) il che non vuol dire che sia piu' performante, perche' ancora non ho potuto vedere una comparativa e quindi non sono in grado di valutare le differenze..
Ritratto di manto17
9 novembre 2010 - 09:42
Ma scherzi o cosa??? Hai provato la macchina di persona?? Questi commenti proprio non li capisco....
Ritratto di gabsalva
9 novembre 2010 - 19:35
Scusa se sfrutto te, ma siccome nei box di elioso non c'era il link "rispondi", sfrutto il tuo per risondere a lui. Caro Elioso, sono contento di averti spinto a erudirti e a documentarti, ma secondo me stai inutilmente cavillando. Io non volevo difendere d'ufficio l'articolo di alvolante (non ne hanno bisogno), ma semplicemente dire che secondo me "tagliare, allungare e allargare" vanno intese come "sequenza logica": visto che (quelli dell'Alfa) sono partiti dalla carrozzeria della Giulietta, evidentemente più piccola di quella della Giulia, questa è stata "tagliata e poi, con opportune parti aggiunte, allungata e allargata". Perlomeno io l'ho intesa così.
Ritratto di giacos
9 novembre 2010 - 10:17
l alfa deve fare dei modelli molto agressivi cosi rimane sempre nel suo stile, poi speriamo che esca anche il suv cosi e' al top
Ritratto di giacos
9 novembre 2010 - 10:17
l alfa deve fare dei modelli molto agressivi cosi rimane sempre nel suo stile, poi speriamo che esca anche il suv cosi e' al top
Ritratto di Maik147
9 novembre 2010 - 12:58
la Giulia degli anni 60 era un mito!!molto avanzata sia esteticamente dove si teneva molto cura dell'aerodinamica e meccanicamente era superiore di molti anni rispetto alle sue rivali!!un successo pazzesco tanto da rimanere in listino per 15 anni!!Chissà se la nuova riuscirà solo ad avvicinarsi al quel mito e ha quella VERA Alfa Romeo!!si può cominciare magari dal partire dall'ottimo pianale 300C a trazione posteriore ma opportunamente modificato soprattutto per quel che riguarda il peso e non ricadere nell'errore fatto con la 159 il cui pianale 'Premium' era progettato per macchine di segmento E e F!!tagliato e rimpicciolito ha rovinato la 159 rendendola troppo impacciata e non all'altezza di essere un'Alfa Romeo sulla tenuta di strada perchè persino la 147 tiene molto ma molto di più!!Meglio cmq questo pianale rispetto ad uno derivato dalla Giulietta!perchè per quanto buono per auto di questo tipo ci vogliono pianale nuovi, unici che diano sensazioni diverse da quelle che possono dare macchine più piccole!!Al massimo si poteva fare come la 147 che prende il pianale della 156 ma MAI FARE IL CONTRARIO!!vedremo come sarà la linea;difficilmente secondo me sarà nel frontale come quella di AlVolante ma spero più sportiva e bella di quella,comunque non male, della Giulietta!!
Ritratto di Maik147
9 novembre 2010 - 12:58
la Giulia degli anni 60 era un mito!!molto avanzata sia esteticamente dove si teneva molto cura dell'aerodinamica e meccanicamente era superiore di molti anni rispetto alle sue rivali!!un successo pazzesco tanto da rimanere in listino per 15 anni!!Chissà se la nuova riuscirà solo ad avvicinarsi al quel mito e ha quella VERA Alfa Romeo!!si può cominciare magari dal partire dall'ottimo pianale 300C a trazione posteriore ma opportunamente modificato soprattutto per quel che riguarda il peso e non ricadere nell'errore fatto con la 159 il cui pianale 'Premium' era progettato per macchine di segmento E e F!!tagliato e rimpicciolito ha rovinato la 159 rendendola troppo impacciata e non all'altezza di essere un'Alfa Romeo sulla tenuta di strada perchè persino la 147 tiene molto ma molto di più!!Meglio cmq questo pianale rispetto ad uno derivato dalla Giulietta!perchè per quanto buono per auto di questo tipo ci vogliono pianale nuovi, unici che diano sensazioni diverse da quelle che possono dare macchine più piccole!!Al massimo si poteva fare come la 147 che prende il pianale della 156 ma MAI FARE IL CONTRARIO!!vedremo come sarà la linea;difficilmente secondo me sarà nel frontale come quella di AlVolante ma spero più sportiva e bella di quella,comunque non male, della Giulietta!!
Ritratto di wiliams
9 novembre 2010 - 18:59
Ma che senso può avere utilizzare il pianale (anche se modificato,accorciato,ecc....)della 300C per i muletti della futura GIULIA se è sempre stato detto che la futura GIULIA sarà costruita sul pianale dell attuale GIULIETTA?Non è che in realtà sotto sotto si stia collaudando la "piccola" MASERATI?Nell articolo di AL VOLANTE cè scritto che il pianale della 300C è molto conveniente da sviluppare e produrre,a me sembra invece che sia più conveniente il pianale della GIULIETTA,sopratutto se la futura GIULIA sarà a trazione anteriore,mentre invece un eventuale utilizzo del pianale 300C(CHE NON DIMENTICHIAMO è A TRAZIONE POSTERIORE)richiederebbe molte più modifiche e quindi più costi anche per lo sviluppo.Almeno chè effettivamente (e finalmente)abbiano deciso che la futura GIULIA sarà a trazione posteriore.Questo è un bel mistero!!!!!Chi mi può dare spiegazioni si accomodi.Saluti.
Ritratto di alfista84
10 novembre 2010 - 20:43
anch'io concordo con wiliams infatti xkè farla col pianale 300c e nn quello della giulietta se è da tempo ke si parla del pianale Cevo????e ricordo ke la traz integrale e molto più semplice da realizzare su 1 pianale a trazione post con motore longitudinale ke su1 a traz ant e motore trasverzale.......cmq vedremo nei prossimi mesi cosa decideranno i capoccioni di fiat
Ritratto di TONY8
10 novembre 2010 - 23:47
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Luc106
11 novembre 2010 - 19:26
secondo me, per proporre una vettura in grado di stare faccia a faccia con le tedesche, non basta un V6 da 300 CV, ma bisogna puntare anche su un V8, possibilmente non inferiore a 400 CV, anzi, se si fosse vicini ai 500 sarebbe meglio...
Ritratto di alfista84
12 novembre 2010 - 14:11
perchè nn studiano anche l'ipotesi di realizzare 1 versione col motore della 8c competizione anzichè fermarsi ad una potenza "piccola"?????allora si ke potrebbe sfidare a occhi chiusi le serie m delle bmw e amg delle mercedes.......
Ritratto di nadia
13 novembre 2010 - 01:09
......tutto il rumore e lo scandalo che alcuni di voi stanno sollevando.Trovo normale che si possa cambiare idea specialmente quando si tratta di riposizionare un marchio di prestigio come l'Alfa Romeo in un segmento che un tempo le diede tante gioie.Evidentemente quello che "hanno sempre detto" riguardo il pianale della nuova Giulia non va più tanto bene e quindi nuove strategie stanno facendo cambiare rotta.Non ci vedo nulla di strano,anzi,mi stupisco di tanta vivacità di idee in un ambiente dominato da anni d'immobilismo totale.(meglio tardi che MAI)
Ritratto di dansharrett
13 novembre 2010 - 11:25
Su queste notizie, peraltro incoraggianti (sto cercando da mesi qualche aggiornamento e nessun sito finora diceva un tubazzo di niente), un po' di prudenza è d'obbligo. 1) non me ne vogliano i redattori, ma la ricostruzione non dice praticamente nulla. la storia della stampa specializzata è piena zeppa di ricostruzioni che poi si sono rivelate infondate. Ricordo una "Alfa 166" che ancora me la sogno per quanto era bella, e una "155" che era molto meglio di quello che poi venne fuori, anche tecnicamente... 2) se veramente verrà utilizzato il pianale "300C" è già una vittoria stratosferica, visto che si era parlato del pianale "bravo"... e concordo sul fatto che tale pianale dà la concreta possibilità della trazione posteriore (parentesi: ma come si è saputo che il prototipo era integrale...?). Staremo a vedere. 3) sui motori, cerchiamo di non essere avidi: rispetto alle voci di annullamento del progetto o di pianale "bravo", l'idea di un motore da 300 cv è già tutto grasso che cola... concediamo all'Alfa un minimo di prudenza per vedere come va, se l'idea funziona i miglioramenti arriveranno. Ricordo che la "75" era partita con i classici 1.6, 1.8, 2.0 e 2.5 v6, poi fu un tripudio di motori nuovi ed entusiasmanti. Diamo tempo. 4) ho uno strano dubbio: non è che le voci di azzeramento della "Giulia" siano state messe in giro per aiutare le vendite della "159"? Perché io stesso avevo pensato, nel caso, di comprarmi un'ultima "159" e sposarmela... quando uscì la "155", le "75" a fine produzione vennero spazzolate via dagli alfisti DOC... a pensar male si fa peccato, ma...
Ritratto di Gianfranco84
1 gennaio 2011 - 11:10
La nuova Giulia la vorrei a trazione posteriore e versioni di punta integrale,dimensioni:lung 4,70 larg 1,83 alt 1,42"queste dovrebbero essere le dimensioni di un'auto sportiva a 4 porte premium",motore in posizione longitudinale arretrato dietro l'asse anteriore"come Bmw serie 3"in modo da bilanciare meglio il peso,sospensioni anteriori va bene il MacPherson,posteriore Multilink a 4/5 bracci,all'interno materiali di qualità,posizione di guida distesa"come Bmw serie 3",i motori vanno benissimo i MultiAir e Multijet Fiat,dal 1.4 al 3.3 Pentastar-MultiAir,fare una Giulia a trazione anteriore e schema analogo alla Giulietta sarebbe uno sbaglio,le auto"premium"sono a trazione posteriore,sospensioni sofisticate,motore longitudinale arretrato,la base di partenza della Chrysler 300C va benissimo perchè ha tutte le carateristiche che ho citato,ovviamente bisogna allegerire il pianale,una Giulia da 1.800 kg con un motore benzina 1.4 da 120cv penso che neanche si muova,largo uso di alluminio,come è stato fatto per Giulietta.Auguri nuova Giulia.