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Alfa Romeo Giulia: più concreta l'ipotesi della trazione posteriore

03 febbraio 2011

L'erede della 159, attesa per il 2012, dovrebbe utilizzare un pianale modificato della Giulietta e, in gran segreto, si stanno sperimentando prototipi a trazione posteriore.

POSTERIORE E 4X4 - Si torna a parlare della tanto attesa Giulia (nella foto in alto la nostra ricostruzione grafica), la berlina di medie dimensioni che nel corso del 2012 dovrebbe sostituire l'attuale 159. Secondo quanto riporta oggi il Corriere della Sera, dall'altra parte dell'Oceano, al riparo da occhi indiscreti, si stanno svolgendo dei test su due prototipi: uno dotato di trazione posteriore e uno di trazione integrale, entrambi costruiti sul pianale modificato della Giulietta. Ricordiamo che quest'ultima utilizza una nuova ossatura del gruppo Fiat denominata C-Evo (nella foto sotto), che può essere adattata senza grossi investimenti a diversi modelli e tipi di trazione.


Slide giulietta-OK-8

La piattaforma C-Evo è studiata per ospitare la trazione integrale dunque non ci sarebbero difficoltà ad adattarla alla trazione posteriore. Questa soluzione ormai sembra essere molto più che un'ipotesi.



HANDLING E COMFORT - Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, anche la Giulia seguirà le linee guida del progetto Giulietta: ovvero offrire un'auto dal comportamento stradale piacevole, ma anche con grandi doti di comfort. Un obiettivo che gli ingegneri dell'Alfa Romeo dovrebbero raggiungere grazie a raffinati sistemi di sterzo e soprattutto schemi di sospensioni duttili e leggere con triangoli e braccetti in lega leggera e con ammortizzatori a regolazione elettronica, che diventeranno anche il cuore di un sistema attivo gestito dal noto sistema Dna (già utilizzato per Giulietta e MiTo).

ANCHE UNA VERSIONE SPORTIVA?
- Per quanto riguarda i motori della Giulia, si parla di un'evoluzione del MultiAir con potenze fino a circa 200 CV e del 1750 Tbi Turbo a iniezione diretta di benzina da circa 230 CV. Inoltre, in un secondo momento, non dovrebbe mancare una versione ancora più performante, forse marchiata GTA (ma qualcuno giura che potrebbe chiamarsi “Super”, in omaggio alla Giulia più sportiva del passato), che dovrebbe utilizzare il V6 Pentastar della Chrysler, con potenze nell'ordine dei 280-300 CV. Per quel che riguarda i diesel si starebbe lavorando a un’evoluzione del Multijet 2.0 JTDm (con potenza di 150 o 200 cavalli) e a un 3.0 V6 che dovrebbe erogare fino a 250 CV. A seconda dei motori, i cambi dovrebbero essere un manuale a sei marce o un'evoluzione del robotizzato a doppia frizione TCT, già utilizzato sulla Giulietta e la MiTo.



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Ritratto di tomkranick
3 febbraio 2011 - 14:30
Ci stavo pensando a questa ipotesi proprio stamattina e vedo che in Fiat hanno finalmente messo in moto il cervello!
Ritratto di fabioturbo
11 febbraio 2011 - 11:42
Come tutte le Nostre auto e' stupenda, quando impareremo ad apprezzare i prodotti di casa nostra, saremo tutti da riesumare.
Ritratto di alessiolat
30 luglio 2012 - 16:25
Non e' di casa nostra; purtroppo la costruiranno in America questo è mortificante per la nostra Italia,un'auto che si chiamerà Giulia dovrebbe essere costruita da noi in ricordo della trazione posteriore, parlo cosi' poiche' mio padre possedeva una vera giulia 1600 e per molti anni l'ho guidata con grande piacere anche sulle curve della nostra Targa florio(peccato)
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2011 - 14:36
2
Sembra siano passati 100 anni dall'ultima Alfa Romeo a trazione posteriore... Ottima idea, risveglierà i cuori dei veri alfisti, delusi dal gruppo Fiat e dalla trazione anteriore.
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 16:26
1
sulla scia della 75 fino ad un certo punto, peserà il doppio di una 75.....comunque sarebbe una buona idea
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2011 - 21:57
2
comunque la 75 non era appesantita da Airbag, barre anti-intrusione, centraline varie...
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 22:01
1
è per questo che un'auto come la 75 non è più proponibile....però che mezzo ce l'aveva mio padre, la 2.0 t.spark, nera col tettuccio e i cerchi in lega...che spettacolo non aveva manco l'abs però aveva l'autobloccante
Ritratto di carlo1967
3 febbraio 2011 - 14:55
Speriamo bene. Se toppano ancora viva VW, senza perdere altro tempo. Saluti.
Ritratto di Sprint105
3 febbraio 2011 - 15:04
Non hanno scelta; la Lancia, che ha fatto della trazione anteriore una bandiera, sta per passare a quella posteriore con la Thema/300 C e mi sembrerebbe assurdo che l'Alfa rimanga con le ruote motrici davanti (anche se con la 156 ha dimostrato di saper eccellere anche con questo schema tecnico) quando, da decenni, tutti rimpiangono le vecchie Alfa "tutto dietro".
Ritratto di liinkss
3 febbraio 2011 - 15:54
9
Anche la 159: migliore tenuta di strada della categoria... e poi, le altre Alfa non fanno mica schifo (la 147 GTA ha troppo potenza e quindi effettivamente soffre un po).
Ritratto di Mister Grr
3 febbraio 2011 - 15:02
ora vediamo a cosa potrà portare.
Ritratto di Alessandro
3 febbraio 2011 - 15:03
Se già avrà il pianale della giulietta e i soliti motori fiat e qualcosa della chrysler,allora saremo alle solite FINTE ALFA ROMEO...........TUTTO FUMO E NIENTE.........
Ritratto di liinkss
3 febbraio 2011 - 16:00
9
Ma scusa... che sia l'ingegnere della Chrysler o della Fiat o uno dedicato all'Alfa... che cosa cambia? E molto meglio cosi, dato che Chrysler e Fiat hanno più soldi da spendere... Mica stiamo parlando di un quadro o di canzone... Nel mondo dell'auto, i 3/4 dei pezzi li fa la Bosh & Co. Quello che distingue un auto dell'altra, è l'assemblagio, finiture e stile...
Ritratto di Alessandro
3 febbraio 2011 - 16:45
Sopensioni a quadriletero,tantomeno motori boxer o bialbero e twins spark.........Le Alfa sono queste....Non basta la trazione posteriore...Cosa penseresti ad una futura subaru impreza a trazione anteriore e motori Toyota?????Oppure ad una Bmw serie 3 con pianale e motori peugeot????La Fiat non deve fare dell'alfa romeo uno zimbello......Come ha fatto in questi anni e peggio sta facendo con questi ultimi modelli senza personalità.......
Ritratto di PFCGBS
3 febbraio 2011 - 20:10
Ale per quanto i TS siano stati storia, sarebbe una follia rifarli. SOno comunque vecchi motori, erano all'avanguardia ma ora meglio passare ai moderni turbo.
Ritratto di gugliadino
3 febbraio 2011 - 23:33
ma la BMW ha fatto un accordo per sviluppare motori (circa 2 anni fa) proprio con Fiat Powertrain e nessuno dice nulla (anche perchè i migliori motori degli ultimi anni (multijet e multiair) guarda caso sono stati fatti da FIAT e i motori diesel della tua decantata BMW sono tutti fatti su progetto FIAT (che poi stupidamente fu venduto a BOSCH, pero' è FIAT) NON COMPRARE MAI UNA BMW mi raccomando per lo meno non diesel... Inoltre tieniti informato di tutti i movivmenti e gli accordi che già ci sono tra tante case automobilistiche (anche cosiddette di prestigio) per avere componenti , motori , telai, etc etc in comune con marchi meno nobili , perchè così costano meno cio' che fa la differenza è come sei mettere insieme le cose la LANCIA vinceva i rally con una macchina che era una scatola contro coupè pensate apposta per vincere i rally.. ma i tecnici lancia erano migliori (e Italiani) le BMW non hanno mai tenuto la strada fino all'inizio degli anni 90 , ma le compravate lo stesso, perchè avevano una distribuzione dei pesi sbagliati (per questo i tedeschi hanno inventato i sistemi di stabilità elettronici) mentre le ALFA e anche le FIAT piu banali hanno sempre tenuto bene la strada "da sole" infatti anche con la trazione anteriore 156, 147, 159 e giulietta sono un esempio di handling è la cultura di come si fa un automobile che fa la differenza non da dove vengono i pezzi... e in Italia come si fa un auto lo abbiamo sempre saputo da quando facevamo vedere i "sorci verdi" agli strapotenti squadroni tedeschi : )
Ritratto di OrgoglioItaliano
4 febbraio 2011 - 10:55
Sono daccordo con te,ma ti ricordo che i motori BMW non sono sviluppati su progetto FIAT,è il progetto base del common-rail che BMW come del resto tutti hanno copiato da FIAT che lo ha inventato(e ha rivoluzionato il mondo del diesel).Per il resto i motori BMW sono sviluppati dai suoi ingegneri e mi dispiace dirlo,ma sono forse i migliori sulla piazza!!Hanno una erogazione pastosa,pronta,imperiosa e allo stesso tempo consumi irrisori.Senza parlare di gioielli autentici come il 3.0 doppio turbo da 306 CV.Quindi a FIAT va senz'altro il merito di aver progettato la parte meccanica che tutti hanno copiato,ma i motori BMW ti assicuro sono progettati dalla casa tedesca. Saluti
Ritratto di gugliadino
4 febbraio 2011 - 11:50
è vero quello che dici non si puo' negare le capacità e le qualità della concorrenz internazionale ai marchi italiani e nonn lo voglio fare ma mi distruba tutta qeusta "esterofilia" la BMW non avrebbe fatto motori diesel così performanti se non avesse potuto svilupparli su una innovazione FIAT , ma nessuno dice che schifo ma dicono che schifo se il motore "fiat" va sulle "alfa romeo" DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI E SOSTENERE la nostra industria in Australia ho visto delle pubblicità che tradotte dicono così "Compra un futuro a tuo figlio , Compra Australiano" è così se noi non capiamo questo ci freghiamo da soli le case francesi per taluni periodi hanno fatto delle macchine scandalose ma i francesi le hanno comprate lo stesso e ora per esempio Reanault è la 3 casa mondiale (con Nissan) come vendite noi invece non compriamo le nostre auto nemmeno quando sono al livello o superiori alle altre macchine come la 166 non avevano niente da invidiare alle concorrenti tedesche (le ho avute entrambe) ma la gente non le ha comprate perchè "tedesco fa piu figo" mentrein Francia le 605 e le varie Reanault "di alto di gamma" le compravano. Po diciamo, ma i tedeschi sono andati avanti grazie! gli abbiano dato noi dai 5 ai 10 mila euro in piu a macchina rispetto alle 166 e le abbiamo comprate noi italiani le loro BMW invece che le alfa così loro hanno avuto i soldi per fare gli sviluppi e le alfa no e unitile che ci lamentiamo se Fiata non ha fatto grandi alfa se poi quando le fa non le compriamo e vi assicuro che ancora ora la 166 non ha molto a che invidiare (come macchina a molte tedesche) ma non si fa piu perchè ci rimettevano, non ne compravamo abbastanza... di chi è la colpa allora?
Ritratto di teogtv2000
4 febbraio 2011 - 18:09
Sono perfettamente d'accordo con te... Finalmente qualcuno che parla per conoscenza e non per sentito dire!!!
Ritratto di canolo1970
4 febbraio 2011 - 20:42
bravo gugliardino condivido in pieno finalmente qualcuno che non parla a vanvera,le vecchie 320 erano una bara ambulante per non parlare del motore 6 cilindri 2000 era buono solo per le autostrade tedesche. Ora però si sono rifatti bisogna dire il vero daltro canto ci sono anche 7-8 mila euro in più. Comunque speriamo sia la volta buona, mancherebbe solo un buon suv.
Ritratto di fiat500'91
7 febbraio 2011 - 03:12
Gugliadino ha perfettamente ragione!!!! Se la FIAT è così dobbiamo incolpare noi stessi!!!!! E poi non dobbiamo lamentarci se Marchionne dice che la Fiat farebbe meglio senza l'Italia: ha ragione!!!! Ben 7 auto su dieci sono straniere!!!
Ritratto di teogtv2000
4 febbraio 2011 - 18:05
E' vero dovrebbero farla con i freni entrobordo e magari un bel twin spark come una volta... o addirittura perchè non tornare all'iniezione meccanica spica?? Così si che sarebbe allì'avanguardia!!! Secondo me è ora di uscire dai preconcetti o non va più bene neppure la trzione posteriore adesso??
Ritratto di OrgoglioItaliano
4 febbraio 2011 - 20:36
Hai assolutamente ragione.Poi basta leggere il mio nick per capire quanto tengo all'industria automobilistica italiana.I prodotti italiani spesso sono ottimi ma i miei cari connazionali preferiscono compre aborti come DACIA,SSAYONG(o come diavolo si scrive),TATA ecc.RICORDATEVI UNA COSA:MOLTI DIPENDENTI FIAT COMPANO AUTO DELLA CONCORRENZA!!!!!!!!!!!E ho detto tutto. Saluti
Ritratto di Dareios
6 febbraio 2011 - 10:58
Aspetta OrgoglioItaliano, non puoi citare dacia, tata, Ssagyong (o come si scrive) quelli non sono marchi che fanno concorrenza diretta alle case italiane (tranne forse alla DR), ma sono marchi low cost. Io se non ho soldi per quanto nazionalista possa essere (e lo sono) non vado a spendere 25'000 € per un'alfa ma al massimo spendo 15'000 per una dacia, una tata o per "restare in italia" compro una DR, tutte comunque con 15'000 € super accessoriate. Si può parlare di prodotti italiani da una fascia di prezzo medio alto, non puoi paragonare marchi low cost alla fiat, essi visto che si basano su progetti vecchi, costeranno sempre di meno e saranno sempre più appetibili per chi ha meno soldi.
Ritratto di Alessandro
7 febbraio 2011 - 13:38
Che se Fiat in passato avesse investito realmente,su Alfa Romeo,saremmo noi italiani(come le alfa anni 80") a produrre i migliori motori del mondo,invece dei tedeschi e giapponesi...........Se innovazione per alfa è avere un telaio adatto anche a suv è mpv e condividerlo con i motori,assieme squallide fiat che cadono a pezzi,be allora siamo a cavallo........
Ritratto di audi94
3 febbraio 2011 - 15:11
1
speriamo che sia in grado di risollevare l'alfa romeo e di riportarla ai risultati che si merita... ps: mi dispiace per il disegnatore, ma questa ricostruzione è proprio pessima ;)
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 16:01
Quoto tutto.... P.S.si hai ragione il design di questa ricostruzione non è molto bello"troppo vecchio stile 159(fari anteriori,etc.,)"... Ciao :-)
Ritratto di audi94
3 febbraio 2011 - 23:13
1
più che la 159 a me ricorda la gt... auto molto affascinante, però ormai troppo stagionata... poi è troppo "rotonda" per essere un'alfa
Ritratto di evoluzione80
3 febbraio 2011 - 15:19
avere la traz. ant. sia quasi "avere una malattia contagiosa e rara"...non so, tutti a voler sgasare e fare le curve con le ruote posteriori fumanti??? Anche case che fanno solo auto a traz. posteriore hanno sviluppato modelli a trazione ant. e di successo anche (vedi classe a mercedes). Quindi anche alla mercedes dovrebbero essere rivolti messaggi e commenti negativi per la loro classe a.
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 16:43
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su questo hai ragione sembra che non esistono TA in grado di essere considerate sportive.....io faccio un esempio: Honda Integra Type R, una macchina a trazione anteriore che è comunque una sportiva senza compromessi per prestazioni e tenuta...ma ce ne sono altri di esempi, come la megane rs e la clio rs in fondo anche l'audi A4 ha la trazione anteriore, fatta eccezione per le versioni quattro anche se per l'alfa una segmento D TP ci starebbe tutta....in ogni caso, TA o TP, il primo obiettivo deve essere quello di migliorare le prestazioni della 159, quindi peso inferiore e motori a benzina più prestanti dimenticando i jts 1.9 e 2.2
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 11:27
Scusa evoluzione ma lo sgasare puoi anche farlo piantato su un crick o su un ponte idraulico, senza pneumatici, si tratta solo di accelerare a vuoto, quindi puoi farlo sia con la 600, sia con l'Impreza sia con la 458 Italia, non dipende dalla trazione... E in genere si sgasa al semaforo e se noti c'è chi sgasa con la panda, chi con la punto tuningata, chi con il porsche, alla fine non c'è niente di male, tranne che sembrano (sembriamo, a volte lo faccio anche io con la 147) degli idioti e consumiamo benzina (nel mio caso metano) ed inquiniamo (nel mio caso poco). Sul fatto di fare le curve con le gomme che fumano... Beh, vedere e sentire l'auto che (su una curva/strada libera e larga) ti allarga un po' dietro per la troppa potenza, deve essere bello, poi certo, ai fini pratici nel quotidiano non cambia niente, ma allora ti chiedo, perchè i giovani coi soldi si comprano la serie 1 o la serie 3 coupè? Per scodare in partenza ti rispondo io, oltre che per farsi vedere col BMW. Auto a trazione anteriore sportive ci stanno, dipende cosa intendi per sportive: intendi che fanno da o-100 in 4 secondi? allora il Q7 V12 da 500 cv è sportivo ed anche l'X6 M... intendi che se "sbagli" una curva puoi sempre salvarti sderapando? questo non puoi farlo con una trazione anteriore. Ti porto una testimonianza dichi ne sa più di me: il padre della mia ragazza, alfista convinto di 48 anni sportivo ecc (quindi non un bacucco) che ha ancora la 75 comprata 22 anni fa e la 159 comprata nel 2007, ha espressamente detto che la 159 tiene la strada come un treno però nelle curve strette prese ad alta velocità, per quanto può tenere, la 159 andrà col muso verso l'esterno perchè una trazione anteriore. Discorso diverso per la 75, dove dice che, se proprio esageri o vai un po' lungo, acceleri e sderapi tirando fuori dalla curva. Il successo di un'auto poi non dipende dalla trazione... Se facessero una trazione posteriore di 4 metri al costo di una Grande Punto o di una Mito, andrebbe a ruba anche se fosse cinese.... La classe A viene criticata (se non sbaglio è famosa perchè la 1a serie si strabaltava come niente... Ma la M.B. l'ha fatta a trazione anteriore perchè la T.A. costa meno da realizzare e da montare, occupa meno spazio ed è più facile da controllare nelle situazioni di pericolo.
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 13:11
PROPRIO SIA COSI' SEMPLICE COME DICI TE "SALVARSI" QUANDO SI ENTRA UN PO TROPPO VELOCI IN CURVA. SE LA TA ALLARGA DI MUSO, LA TP PERDERA' IL POSTERIORE...QUINDI DAL FOSSO NON TI SALVA DI CERTO LA TP MA IL BUON SENSO DI NON FARE C AZZATE SOLO PERCHE' C'E' PIU' GUSTO NEL FARLE CON UNA TP...CI VUOLE TESTA!
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 13:32
Naturalmente ho semplificato al massimo, basta usare un videogioco per accorgersi che appunto una TP quando vai lungo e poi magari acceleri troppo ti si gira. Il mio utilizzo di "vai lungo" e "salvarsi" erano più pleonastiche che veritiere. Non dico certamente che se ho un guardrail davanti con la TP do gas, giro il volante e sderapando mi salvo. Però a velocità minori, cioè in situazioni che possono essere di disattenzione e non di presunzione/spericolo (esiste pericolo, spero esista spericolo (inteso come sostantivo da "essere spericolato" altrimenti mi scuso...)/cretinaggine dove magari una trazione anteriore non riesce ad uscirne se non frenando molto e con l'ausilio di ABS, TCS, ESP, forse una TP può andar via un po' più tranquilla avendo fatto divertire un pochino il guidatore. Naturalmente a prescindere se si vogliono fare queste cose bisogna assicurarsi di essere in parcheggi o zone libere (le derapate che ho vissuto come passeggero le abbiamo fatte in un parcheggio al porto cioè in una zona chiusa del porto turistico) e vanno fatte da chi sa farle. Comuqneu scusami se oggi ho "discusso" con te, nonho niente contro di te o i tuoi commenti, è stato un caso. ;-)
Ritratto di teogtv2000
4 febbraio 2011 - 18:13
ma quanti anni avete?
Ritratto di viva l'italia
5 febbraio 2011 - 00:11
vorrei poter dire la mia su questo argomento.Premetto che per diversi anni ho corso nei campionati rally per privati con una lancia delta 1.6 turbo hf trazione anteriore e ne posseggo tuttora una totalmente originale che tengo come fosse il santo graal quindi so come portare e testare un auto al limite. Be alcuni mesi fa mi é capitato di poter provare un bmw m1 ovviamente trazione posteriore un auto mostruosa per potenza ma che per guidabilita é anni luce dietro alla mia delta sebbene siano divise da 20 anni di sviluppo tecnologico.Tutto cio per dire che non é detto che la trazione anteriore non sia valida su auto sportive quello che conta é la flessibilita dello chassy la distribuzione dei pesi le sospensioni il passo la lunghezza la larghezza e l'altezza della vettura.La trazione che sia anteriore o posteriore influisce in maniera minima se si sa come guidare un auto cio che influisce sul comportamento di una vettura sono i fattori che ho citato sopra.
Ritratto di Dareios
5 febbraio 2011 - 11:12
Scusa Viva l'Italia, credo di esser d'accordo con quello che dici nonostante non abbia la tua esperienza, età e bravura, però mi rendo conto che i rallysti sono quelli che per necessità devo imparare a far i tornanti e le curve a gomito in velocitàper non perdere tempo con qualsiasi auto, quindi magari per te che sai fare "il pendolo" (si chiama così?) non cambia niente se lo fai con una trazione anteriore, integrale o posteriore, ma per noi, piloti ca**eggiatori della domenica ci cambia e anche molto. Quindi è vero che ciò che conta è la tecnica dell'auto (chassis, scocca, trasmissione e motore) ma l'abilità alla guida ha un peso elevato, tu magari sapresti fare il miglior tempo anche con una punto del '99, mentre io arriverei ultimo con la RS5.
Ritratto di alfista84
4 febbraio 2011 - 16:38
che ama la guida sportiva e allo stesso tempo piacere di guida o come dicevano per le alfa del passato la guida creativa,la trazione posteriore è quella più indicata,e poi ricorda che su strada asciutta a livello di aderenza in fase di partenze e di tenuta se i pesi sono distribuiti a dovere sui due assi nn ha rivali....fidati...sul bagnato invece nn devi mai accellerare a fondo se nn vuoi fare una bella derapata per poi finire in testa coda....anche se oggi con i sistemi elettronici questo problema si è risolto o per lo meno ridotto!!!!!!
Ritratto di follypharma
3 febbraio 2011 - 15:24
2
non pensavo che il pianale giulietta potesse essere cosi' tanto modificabile, pensata intelligente per ridurre i costi.. La stessa cosa sta facendo la vw..il pianale della prossima golf sara' lo stesso praticamente per tutte le altre vw piu' grandi ... Certo che la tecnologia e' cambiata davvero negli ultimi 10 anni ... Posso solo sperare venga una bella macchina (anche se punterei piu' sullo sport che sul comfort per una vera alfa io .... il comfort lo lascerei alle lancia... ma la cosa piu' importante e' che sia bella e emozionale...) sperem
Ritratto di claudio-pozzato
3 febbraio 2011 - 15:30
9
Finalmente alla Fiat fanno qualcosa di decente dopo aver distrutto l'immagine della mitica "Alfa". Speriamo sia la volta buona! Dai forza.
Ritratto di Atticus
3 febbraio 2011 - 15:30
Dopo anni di sonni tranquilli forse in fiat si stanno svegliando, l'Alfa come essenza di passione e sportività si era fermata con la 75, nonostante alcune pecche, per dare il passo ad auto più comode e meno imprevedibili. Con la nuova Giulia si può fare un decisivo passo in avanti, la cosa da cui non si può prescindere è la trazione posteriore (guardare bmw) con la quale si può realizzare una vera sportiva in stile Alfa e produrre una QV di rispetto, in grado di competere con la concorrenza tedesca, M5 per esempio, la quale deve diventare alla portata di un'Alfa Romeo.
Ritratto di bugatti veyron
3 febbraio 2011 - 15:45
speriamo che si arrivi a qualcosa di concreto...e soprattutto sarebbe bello rivedere un'Alfa a trazione posteriore dopo tanti anni...
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 15:56
La nuova Giulia dovrà avere la trazione posteriore"da vera Alfa Romeo",il pianale della Giulietta è ottimo,ma con la trazione posteriore il divertimento alla giuda aumenta,la Giulia dovrà fare concorrenza alla Bmw serie 3,"quindi la trazione posteriore è obbligatoria"... Design Giulia e trazione posteriore:grazie alla trazione posteriore e alla disposizione del motore longitudinale si avranno benefici anche nel design"sbalzo anteriore contenuto e di conseguenza proporzioni simili all'Alfa Romeo 8C Competizione".... L'Alfa Romeo ha intrapreso la strada giusta che la porterà al successo... Le radici non vanno dimenticate,una parola"(evoluzione),non stravolgimento,identità del marchio e riconoscibilità".... Ottimo Alfa Romeo....
Ritratto di Andry9188
3 febbraio 2011 - 15:59
.
Ritratto di Gianluigi74
3 febbraio 2011 - 16:04
di vedere entro "pochi" mesi un'alfa di segmento medio al pari se non al di sopra delle tedesche, per il momento è un'ottima notizia, basta fare in fretta, ma bene! Vi segnalo una notizia che c'entra solo relativamente: su autoblog usa, hanno pubblicato i dati di vendita della nissan leaf a gennaio: ne hanno vendute ben ..... 87 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per me è significativo di quanto le pressioni del gruppo renault sulla giuria del CAR OF THE YEAR abbiano pesato per togliere alla giulietta il premio e consegnarlo alla leaf. Vista anche la modernità progettuale del pianale della giulietta non resta che dire brava all'alfa. Alla renault un imbocca al lupo perchè con mille leaf all'anno in usa, rischiano di fare un bel buco nell'acqua.
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 16:31
Hai scritto cose che condivido al 100%...
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 16:36
1
scusa ma la leaf e la giulietta hanno un mercato completamente differente....l'auto elettrica ha ancora una diffusione limitata è normale che ne vendano poche in ogni caso il primo posto non l'avrei dato alla leaf ma ad un'altra auto
Ritratto di Gianluigi74
3 febbraio 2011 - 17:09
alla renault-nissan avevano detto che avrebbero venduto, se non ricordo male, qualcosa come 50mila leaf in america....e stando ai dati mi sembra che il target sia un pochino distante, considera che la volt della chevy ne ha vendute quasi 400. E poi dal punto di vista del design la leaf è veramente inguardabile!!!
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 17:45
1
vabbè tutti sono ottimisti....che fanno, esce la macchina e dicono....è una ca*ata e non venderà?
Ritratto di livio_84
3 febbraio 2011 - 16:45
io non ci credo più nelle alfa!!! Ormai gli altri sono andati troppo avanti!!! Peccato.....ma cosa ci vuole per fare una bella macchina se soddisfi veramente le aspettative. Speriami che sia la volta buona!!! Ciao a tutti
Ritratto di albedima
3 febbraio 2011 - 16:58
evviva evviva !!! finalmente la trazione posteriore di nuovo sull'Alfa
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 18:14
wow che bella notizia ritorneremo ad essere grandi? speriamo di si
Ritratto di Lm90
3 febbraio 2011 - 20:24
Sinceramente ho un alfa romeo mito ed è davvero un auto stupenda...si critica l'alfa sempre solo perchè tutti si credono esperti,ma guardate la realtà.l'alfa fa auto stilisticamente da orgasmo,porta sempre innovazioni (solo negli ultimi anni sistema q2,sistema dna che vi assicuro è una figata pazzesca in dinamic l'auto cambia molto,sospensioni a quadrilatero ...) hanno una tenuta di strada ottima (che esalta il carrattere sportivo,quindi riprende la storia) e poi sono anche rifinite bene,è vero lo ammetto non a livello audi bmw e compagnia bella,ma una mito full optional con clima bi.zona sensori di parchggio quadro matrix,cerchi da 17,comandi al volante fendinebbia,spoiler,sedili sportivi avvolgenti,poggiabraccio,stereo mp3 con bose fari a led posteriori pedaliera sportiva,batticalcagno cromato,luci di cortesia sotto le porte,presa 12 volt nel bagagliaio,specchi el,sist dna etc etc la si paga nuova 25 mila euro ed è un mostro sacro,guidatela e provatela io ho il 16 multijet ha una coppia pazzesca,una linea stupenda e offre molto spazio per las ua categoria nonostante sia molto sportiva...una schifezza coma l'audi a1 o mini con quegli optional e more 1.6 diesel che nn spinge come mito forse,però diciamo sono simili se la giocano tutti a ognuno sicuramente il suo,però non vanno sotto i 35 mila euro soprattuto audi con una macchina piccola,scomoda e con un immagine bassa in quanto da proprio l'idea di essere la piccola picola audi,mentre la mito è una vera alfa con una sua personalità,non la piccola piccola alfa...ammetto su qualche finitura,qualche rumorino sicuramente si avvertirà soprattutto con il tempo,ma ragazzi anche l'alfa se vi facesse agare le macchine 5/6 mila euro in più vi metterebbe l'oro dentro,eppure vi assicuro che sono già molto confortevoli e cmq la'lfa è il cuore e l'anima dell'automobilismo,queste pecche un po' spartane le vengono perdonate per la passione e ne fanno anche queste delle VERE ALFA (HO 20 ANNI è la mia prima alfa mio padre ha avuto bmw mercedes e una 164 turbo io nn sono di parte e sn molto obiettivo,anzi amo anche audi etc ma ragazzi l'alfa è ujna bella macchina e noi italiani dovremmo esserne solo orgogliosi e lanciarla al cielo,essendo obiettivi,ma anche non negativi...altro che alfa a vw....w le alfa !!! )
Ritratto di Dragon 88
7 febbraio 2011 - 20:31
Concordo Lm90
Ritratto di Lm90
29 agosto 2011 - 03:03
Grazie ;)
Ritratto di Lm90
3 febbraio 2011 - 20:26
scusate gli errori ma sn di fretta...ciaoooo
Ritratto di Lm90
3 febbraio 2011 - 20:27
scusate gli errori ma sn di fretta...ciaoooo
Ritratto di Antonione
3 febbraio 2011 - 20:54
Tutti per la trazione posteriore, poi vai a vedere bmw e mercedes vendono - per la maggior parte - macchine a trazione integrale perche' un normale padre di famiglia (anche quello piu' sprint) ha paura a guidare 200 e piu' cavalli su asfalto bagnato o con nevischio.
Ritratto di Mambo9
3 febbraio 2011 - 21:04
Se la FIAT investisse su Alfa come il marchio sportivo (nei segmenti di mercato non di Ferrari ovviamente) e su Lancia come il marchio lussuoso (nei segmenti non Maserati) farebbe veramente una cosa furba. La Giulietta è una bella auto, per la MiTo aspetto fiducioso il restyling (il progetto di base è buono) e la Giulia dovrà riuscire a ritagliarsi uno spazio nel mondo delle BMW serie 3 e Audi A4 e A5. Se La Lancia, finita queta fase di transizione in cui avverrà il re-badging per la 300c e la 200, riuscisse a proporre una gamma di berline di lusso tipo Audi A6 magari a un costo inferiore saremmo veramente a cavallo. Forza Fiat e forza Marchionne :)
Ritratto di volvo96
3 febbraio 2011 - 21:32
come progetto è ottimo , la macchina sembra buona , i motori potenti ed è a trazione posteriore ... potrebbe funzionare bene poi finalemente un diesel potente che concorre con i 231 cv di mercedes i 245 di bmw e i 240 di audi
Ritratto di Dragon 88
3 febbraio 2011 - 21:57
Sicuramente i diesel, con un 2.0 potenziato, ma soprattutto con un inedito 3.0 da 250 cavalli è qualcosa di veramente interessante questa Giulia che per la prima volta potrebbe fare concorrenza alle blasonate tedesche di questo segmento. Riguardo i benzina, vanno bene i 1750, ma il 3.6 V6 da 286 cavalli è troppo assetato, sulla Grand Cherockee in città fa i 5 a litro!
Ritratto di Silence800
3 febbraio 2011 - 23:48
1
Sono ottime notizie queste! Vogliamo la traz. posteriore!!
Ritratto di mpresti
4 febbraio 2011 - 12:39
Non demonizziamo la trazione anteriore. Alfa ha mostrato di saperla fare meglio degli altri, su 156 e 147 l'abbinamento con all'anteriore il quadrilatero "alto" è stato vincente e le auto erano davvero molto appaganti da guidare. Certo per puntare in alto la Trazione posteriore è necessaria, specie quando i cavalli sono davvero tanti, e finalmente la strada sembra quella giusta.
Ritratto di simosimone
4 febbraio 2011 - 10:59
Il Gruppo Fiat stà cominciando a fare BENE quello che era in programma negli anni '70...
Ritratto di Al86
4 febbraio 2011 - 11:05
Mi piace che finalmente si torni con modelli (dal segmento D in su) a trazione posteriore, però l'estetica del disegno lascia un po' a desiderare, ma spero che non prenda nemmeno i canoni stilistici lanciati con MiTo e Giulietta, andavano benissimo sulla fantastica 8C, ma dovevano rimanere solo su quella, le altre le vorrei con un muso più "cattivo" ed aggressivo
Ritratto di cesta
4 febbraio 2011 - 12:21
se l'alfa ritorna a proporre auto con trazione posteriore lascio la BMW e torno a comprare italiano.
Ritratto di felixprimo
7 febbraio 2011 - 15:55
1
Concordo in pieno!
Ritratto di giusto47
4 febbraio 2011 - 12:26
Bella , speriamo che finalmente sia con trazione posteriore, brava fiat questa è la risposta giusta per chi ancora crede nel lavoro italiano. Se vogliamo anche noi italiano sappiamo fare belle macchine di qualità .
Ritratto di PeppeM
4 febbraio 2011 - 12:33
Ecco perchè non leggo più AlVolante... Una megabufala pazzesca... La Giulia sarà a trazione anteriore
Ritratto di giuseppe340
4 febbraio 2011 - 12:56
Allora come risposta a chi commenta solo le auto tedesche ma vi rendete conto che le golf hanno lo stesso design da anni e tutti quanti comprano le stesse macchine da anni, secondo non si può paragonare alfa romeo con la wv è un eresia, ed infine l'alfa sotto controllo fiat, così come la lancia, ha abbandonato la trazione posteriore in quanto troppo rischiosa chi ha le bmw con trazione posteriore quando è bagnato non esce di casa figurarsi quando e congelato e a nulla servono i sistemi elettronici. Infine al massimo si può sperare ad una versione a quattro ruote motrici che si tradurrebbe in maggiore sicurezza e controllo, poi finalmente adesso ne vedremo delle belle con i nuovi motori fiat che supereranno i tradizionali canoni degli ultimi tempi dove la cilindrata massima era un 3.2 v6 da 230 cv io fossi nelle altre case comincerei a tremare perche lancia come nel caso in questione alfaromeo stanno per tornare e penso che chi contiunuerà a comprare solo auto straniere si fa solo mille paranoie in testa e segue la massa be io vi assicuro ho 4 auto nuove in casa; degli ultimi 5 anni. 3 fiat e una lancia be io non ho mai avuto un problema tranne che fargli il tagliando e le gomme e neanche un problema di carrozzeria come in tanti imbrogliano , tra l'altro le mie auto hanno rispettivamente 102000 km, 96000km, 56000km, 94000 la lancia
Ritratto di carlo1967
4 febbraio 2011 - 13:38
Personalemente a livello di qualita' io la VW la reputo superiore e di molto all' Alfa. Per la linea il discorso e' diverso e diventa soggettivo. La golf puo' anche fare schifo a qualcuno , ci mancherebbe altro , pero' a molti piace e i record di vendite in Europa lo dimostrano. saluti.
Ritratto di viva l'italia
5 febbraio 2011 - 00:34
la vw fa i record di vendite in europa perche ha fabbriche ovunque e quindi dipendenti che possono usufruire degli sconti e soprattutto le ha in quei paesi europei che praticamente non hanno una loro industria automobilistica nazionale.Infatti se vai a vedere in francia ed in italia non ha questo record di vendite
Ritratto di felixprimo
7 febbraio 2011 - 16:15
1
io ho una BMW TP e vado tranquillamente sotto gli acquazzoni e vorrei che ci fosse una AR TP per poter avere la possibilità di scegliere!
Ritratto di franco castel
4 febbraio 2011 - 13:41
La 159 è lunga 466 cm.Quindi la nuova Giulia può crescere di 5/7 cm fino a 470/472.Se vuole competere con BMW deve tornare alla traz. post. come una vera Alfa deve avere.L' ideale sarebbe tornare all'ottimo ponte De Dion che aveva l'Alfetta.Deve anche avere la variante station wagon, dato che le BMW e Mercedes di questo segmento immatricolate in Italia sono per almeno la metà o più familiari.
Ritratto di Esaro3
4 febbraio 2011 - 14:38
mi piacerebbe diesel con trazione integrale, anche se per le mie tasche credo sarà irraggiungibile
Ritratto di giuseppe340
4 febbraio 2011 - 15:09
Si comunque ovviamente le mie sono opinioni personali, d'altronde e bello cio che piace ,io personalmente dentro vedo le wv tutte uguali dalla scirocco alla polo alla golf la sostanza non cambia ma ovviamente è una mia opinione, io comunque reputo che la qualita dell'alfa e lancia sia superiore a quella wv. La wv tranne che per alcuni modelli con prezzi diversi possiamo paragonarli alle nuove fiat scusate le ripetizioni vedi: bravo, croma, 500,ulisse, grande punto, punto evo. Vi do e ti do ragione per il passato fiat, fatto da materiali scadenti sia negli interni che purtroppo negli esterni ma non si può condannare a vita il gruppo fiat che comunque almeno nella affidabilità dei motori e una delle migliori al mondo. Adesso dal 2005 con l'uscita dei nuovi modelli di cui sopra ho riportato alcuni la musica è cambiata e io vedo la bravo anche se purtroppo non ne le vendite(anke se tante) una seria antagonista della golf e la grande punto o punto evo che dir si voglia una antagonista della polo. in oltre la qualità dei materiali è arrivata ai livellli di quelle della wv, prima si superiori.
Ritratto di carlo1967
4 febbraio 2011 - 19:40
Sono perfettamente d'accordo con te , infatti si tratta sempre di idee personali. Io sono possessore di una Citroen C4 16 hdi , quindi non posseggo ne Fiat ne tantomeno Vw , pero' le ho entrambe guidate. La mia percezione si riferisce esclusivamente ai dettagli e non alle motorizzazioni in quanto sono equivalenti ( diesel ) a mio parere. A livello di materiali impiegati , no. Problema grosso delle auto italiane a mio avviso e' la bassa qualita' dell'assemblaggio rispetto alla concorrenza,Citroen inclusa ( parlo della mia auto 4 anni e circa 100000 km senza alcun problema ne tecnico ne di rumori vari).Ho diversi amici soddisfatti delle prestazioni delle Fiat / Alfa , ma fortemente delusi dai rumori interni, scricchiolii e altro.Uno in particolare mi ha confidato che gli interni della sua 147 19 mjtd dopo 3 anni e 60.000 si stanno smontando. Ecco il problema reale. Per quanto riguarda la nuova punto Evo mi auguro che sia al livello della Polo, pero' lo sapremo fra tre / quattro anni non prima. Saluti.
Ritratto di Dareios
6 febbraio 2011 - 19:21
Io ho una 147 1.6 105 cv con impianto a metano con 2 anni e 4 mesi e 21'000 km presa quando aveva 1 anno e 3'000 km. Conta che guido sempre alla cavolo anche su strade che sembrano gruviere, eppure ancora non ho scricchioli... Ripeto, gli interni e le altre cose vanno tutte a fortuna ed in base all'uso e alla cura che se ne ha. Solo sull'affidabilità dei motori ci si può basare sul marchio. In casa abbiamo avuto 1 austin (io ancora non c'ero), 3 fiat (tempra sw, uno e punto 1a serie). Attualmente abbiamo 1 citroen (picasso), 1 alfa romeo (la mia 147), 1 chevrolet (spark, presa ad aprile 2010). Più abbiamo avuto un camper su base ducato ed uno su base ford che ancora abbiamo. Eppure non mi posso lamentare di nessuna di questa auto. Alla punto abbiam dovuto rifare la testata dopo credo 4 oppure 8 anni ma si potrebbe imputare il problema ad una nostra scarsa cura, e la mia 147 ora ha un problema alla centralina del metano montata però dalla concessionaria quando l'auto non era ancora mia (l'ho presa che aveva 10 mesi di vita e 3'000 km, sì tremila km) quindi non posso prenderla con l'alfa. Però ripeto sono cose casuali, le tedesche sono migliori perchè siamo noi ad esser convinti di ciò e a gasarci se sotto il deretano abbiamo un bmw od un mercedes.
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 15:47
Ma solo a me continua a piacere il frontale della 159, Brera, Spider, 147 restyling facendomi sentire "intimorito" dal frontale con quei 6 faretti specialmente coi colori della polizia o dei carabinieri ma anche sulle auto normali? Il muso della MiTo mi piace, però non mi sembra "arrabbiato" e da alfa come quello della 159 o della Brera, secondo me più adatto perchè "incute timore" specialmente quando te lo vedi arrivare in velocità nello specchietto. Questa era la mia opinione anche prima di avere la 147 restyling, quindi l'acquisto non ha influito, come non avrebbe influito se i miei avessero scelto di comperarmi la MiTo invece della 147. Voi quale muso preferite, quello stile 159 o quello stile 8C? Chiedo agli alfisti e ai "fiattari/lanciari" di rispondere anche e a prescindere dal fatto di avere una MiTo o una Giulietta. (Comprendo che se uno vuole un'Alfa piccola o una Alfa media con una vasta scelta di colori ormai per la prima sceglie la MiTo e per la seconda la Giulietta)
Ritratto di teogtv2000
5 febbraio 2011 - 09:11
Sono pianamente d'accordo con te, il muso stile 8c eè stupendo, specialmente sulla 8c, (sulle piccole specialmente Mito secondo me perde un po') ma quello della 159/Brera/Spyder resta uno dei migliori frontali che abbia mai visto..... credo resterà nella storia come uno dei più belli mai disegnati, anche fra tanti anni sarà secondo me un muso fantastico..... imponente ma non troppo alto, incute timore e rispetto, specialmente con i colori giusti!
Ritratto di Al86
5 febbraio 2011 - 09:42
noto con piacere che non sono l'unico a preferire i "vecchi" musi a quelli nuovi stile 8C, per me il muso della 8C doveva rimanere solo ed esclusivamente sulla 8C, sulla giulietta quel muso stile 8C mi sembra una forzatura, mentre la MiTo non mi piace in toto, oltre al fatto che per me (che non sono un "fiattaro") è la nuova Arna, la MiTo valida quanto vuoi, ma alla fin fine è solo una Grande Punto (che esteticamente è più bella, e costa meno)
Ritratto di lukyluke
4 febbraio 2011 - 16:07
Mi sembra che il fatto di giudicare un'auto dal tipo di trasmissione sia un pò riduttivo. Sicuramente oltre a certe potenze la trazione anteriore ha grosse difficoltà a scaricare a terra la potenza del motore in quanto la coppia motrice tende a scaricare l'avantreno, d'altra parte il baricentro deve essere il più possibile all'interno del quadrilatero degli assi. Tutto ciò vuol dire cercare sempre il compromesso migliore fra tenuta di strada, guidabilità ed erogazione. Una trazione posteriore non è esente da problemi in quanto ovviamente la leva su cui agisce la coppia scaricata dalle ruote è maggiore, ma il peso che è caricato sull'asse è minore, anche qui compromessi per raggiungere delle buone prestazioni, soprattutto considerando la posizione del baricentro. Se andiamo a vedere le ultime Alfa ( e le ho provate tutte dalla 156) mi sembra che certo abbiano tutte avuto un'ottimo comportamento su strada, indipendentemente dal fatto che fossero a trazione anteriore, semmai il problema era il peso (vedi 159, Brera e B Spyder). Se andiamo a vedere quale sarebbe la migliore distribuzione penso che inevitabilmente ci troveremmo a creare la Ferrari Four con disposizione transaxle e trazione integrale, fra questo estremo e la TA c'è da sbizzarrirsi, l'importante è che venga progettata una vettura "sana" con tutti gli ingredienti che servono oggi, perchè non con motore ibrido per recuperare l'energia in frenata? Poi per cortesia giudicate i fatti e non per partito preso..
Ritratto di karma996
4 febbraio 2011 - 18:00
uhh per carità... c'è poco da gioire e proprio niente da pensare in ricordo delle vecchie e vere ALFA... conoscendo Marchionne & C. è stata presa la meccanica di qualche bidone chrysler e ricarrozzata con gli scudetti dell'alfa. altro che le alfa TP di una volta... ora le alfa si guideranno come i barconi americani da due tonnellate! paradossalmente l'ultima alfa che già non era più una Alfa è stata la giulietta... d'ora in avanti barconi americani con carrozzerie italiane o scatolette italiane ricarrozzate chrysler. mamma miaaa FIERO DELLA MIA AUTO MADE IN JAPAN CON L'H SUL COFANOOO
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2011 - 23:00
1
Era ora che l' alfa tornasse a fare auto a trazione posteriore( sempre se la notizia non è una bufala) perchè tanto è inutile stare qui a discutere di differenziali meccanici o elettronici che contano veramente nulla con auto dai 150-170cv in su. Spero che anche nel design la Giulia si ispiri alla progenitrice 159 con muso basso e aggressivo e lasci perdere quello più bonaccione della Giulietta. L' ALFA DEVE ESSERE SFACCIATAMENTE SPORTIVA E NON FARE FINTA DI ESSERLO! La strada della trazione posteriore è un buon inizio( quanto era vera alfa la 75!!) poi però la linea ed in motori decreteranno il suo successo o fiasco! Forza alfa siamo tt con te!
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 06:45
Ogni volta che leggo i post, per la maggior parte sono delle vere eresie! E scusatemi se sono così caustico. Primo mi stanno un po' sulle pa..e i grandi esperti che osannano solamente le loro auto tedesche. E le auto italiane invece sono solo delle ca..te. Mi chiedo quanti di questi personaggi hanno veramente guidato le svariate bmw, vw ecc ecc. e guidato anche ovviamente le auto italiane. Prima cosa, per quanto riguarda la costruzione di motori, quelli italiani non li battono certo ne bmw ne vw. Chi dice il contrario è fermo agli anni 70!! I vostri amati tedeschi se proprio vogliamo dirla tutta, per raggiungere le stesse potenze dei motori fiat ecc, devono farli almeno 1/2 litro di cc in più. E già con questo per chi capisce un po' di meccanica ho detto tutto. Per non parlare dei consumi e della affidabilità. Non parliamo poi degli interni!! Che sinceramente saranno pure bmw ma sono insipidi proprio!! Mentre provate ad entrare in un'Alfa ecc. Design ricercato, e materiali buoni. Chi dice il contrario ripeto che parla senza cognizione di causa. Le eccezioni esistono per ogni marchio, quindi punto. No perchè qui puntualmente i post riguardano solo i problemi Fiat alfa Lancia.. Mentre chi possiede vw o altri marchi più blasonati si sta zitto dalla vergogna quando sa che anche su quelle auto le cose si rompono come sulle altre. Secondo: Per quelli che dicono che Alfa è sportiva solo con la trazione posteriore, o che cmq un'auto è sportiva o più sportiva solo con quella configurazione, mi chiedo quanti di voi hanno mai guidato sia una che l'altra tipologia. A sentire certi di voi sembra siate tutti dei gran piloti....forse di videogames?? Qui alcuni hanno davvero dimostrato di non capirci una mazza!! Vorrei davvero vedervi con una TP da 250 cavalli, però senza controlli elettronici ecc. Eh si, tutti grandi campioni!! Ahahahah ma andate in bici che almeno non inquina!! Cercando di rispettare i vostri pareri cmq, e mi scuso se sono stato sino ad ora un po' troppo duro, credo che anche per esperienza personale, per la maggior parte della gente comune, la trazione anteriore sia la soluzione più sicura, e forse più sincera nelle reazioni trasmesse a chi guida. Personalmente preferisco la trazione posteriore, in pista, per le sensazioni che ti da nel doverla dominare e capire. Ma su una stradale quotidiana sinceramente la trovo pericolosa. Io sono venuto su guidando auto dove l'unica elettronica era quella delle autoradio, e ora molti neopatentati si sentono dei gran piloti quando escono di casa dopo che hanno giocato per ore con dei simulatori di guida... Per finire qui che è meglio, e per dire davvero la mia, spero anche io che decidano di produrre qualche alfa con la TP. Il muso più azzeccato: 159 Per chi invece vede e sente solo tedesche...beh che posso dire, contenti voi!!
Ritratto di Dareios
5 febbraio 2011 - 11:40
Uffa va bene non sono/siamo un manico, solo, noi poveretti sfigati nati quando ormai la 75 era quasi fuori produzione ed ora guidiamo 147, mito e giulietta, vorremmo solo poter fare qualche scodata anche solo dentro un parcheggio, avendo davanti l'auto lo stemma alfa però e non quello bmw o mercedes. E' forse una colpa la nostra, quella di esser nati nel '90? Eppoi non credo che vogliamo TP da 200 cv, quelle le volete voi che siete o credete di essere dei piloti, a noi basterebbe una spider o una coupè stile mx-5 o vecchia z4-z3 da circa 100 cv, magari da chiedere in prestito ai genitori per girarci qualche domenica al mese. E STOP. Non ci sentiamo nè siamo grandi piloti, nonostante credo che tutti quelli nati dal '90 in poi abbiamo almeno una consoleanche portatile in casa, non è per quello che vogliamo una Tp della alfa, lo vogliamo anche per distruggere il sistema, sistema che ormai se non hai audi, bmw, mercedes o porsche, ti fa apparire come una me*da che nella vita non ha fatto niente e non si è realizzata.
Ritratto di giuseppe340
5 febbraio 2011 - 12:41
Finalmente uno che la pensa come me e come ho scritto io le auto bisogna provare e guidarle non siamo alla play station e non per sentito dire, alcune persone fissate con le auto tedesche paragonano addirittura la ferrari con la golf r20 io mi chiedo dove andremo a finire. E poi nessuno parla dei problemi al motore del golf, dei richiami , problemi al dsg, problemi alle turbine bmw nessuno dice questo!!!!!!!!, comunque quoto in pieno e come puoi leggere dai miei post ti do ragione al 100%
Ritratto di Falco
5 febbraio 2011 - 11:19
2
Quoto pienamente quello detto da manico73 e tralasciando TP e TA vorrei ricordare a tutti che bmw per fare un motore diesel che abbia 200/210 cv come il 2.4 jtdm deve innalzare la cilindrata a 3000 aumentando di conseguenza anche il peso della vettura. Parlo da "giovane" alfista che a 28 anni già è alla sua seconda alfa e non per passione ma per scelta perche i motori (specialmente quelli attuali) sono i migliori che al momento in mercato dell'automobile possa vantare,inoltre quando guido la mia auto con il sopacitato 2.4 da 210 cv le bmw le guardo sempre e solo dallo specchietto retrovisore. Tralasciando la meccanica delle auto perche ci sarebbero centinaia di pagine da scrivere voglio ricordare solo una sigla Q2... L'unica rovina di Alfa in questo momento è Marchionne che con le sue strategie tralascia l'alfa (che non molto tempo fa alla bmw 320 in pista la lasciava dietro come in strada) e non riesce a ricordare forse il motto di alfa che è Cuore Sportivo.In conclusione per me la Giulia dovrebbe avere il frontare simil 159 e motori un po piu spinti ripetto a quelli montati dalle altre autovetturedel gruppo fiat... W L'Alfa e w lo sviluppo italiano!
Ritratto di Falco
5 febbraio 2011 - 11:19
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Quoto pienamente quello detto da manico73 e tralasciando TP e TA vorrei ricordare a tutti che bmw per fare un motore diesel che abbia 200/210 cv come il 2.4 jtdm deve innalzare la cilindrata a 3000 aumentando di conseguenza anche il peso della vettura. Parlo da "giovane" alfista che a 28 anni già è alla sua seconda alfa e non per passione ma per scelta perche i motori (specialmente quelli attuali) sono i migliori che al momento in mercato dell'automobile possa vantare,inoltre quando guido la mia auto con il sopacitato 2.4 da 210 cv le bmw le guardo sempre e solo dallo specchietto retrovisore. Tralasciando la meccanica delle auto perche ci sarebbero centinaia di pagine da scrivere voglio ricordare solo una sigla Q2... L'unica rovina di Alfa in questo momento è Marchionne che con le sue strategie tralascia l'alfa (che non molto tempo fa alla bmw 320 in pista la lasciava dietro come in strada) e non riesce a ricordare forse il motto di alfa che è Cuore Sportivo.In conclusione per me la Giulia dovrebbe avere il frontare simil 159 e motori un po piu spinti ripetto a quelli montati dalle altre autovetturedel gruppo fiat... W L'Alfa e w lo sviluppo italiano!
Ritratto di GENTNIAN
5 febbraio 2011 - 11:26
sono un alfista da quanto mio padre aveva comprato la prima alfa che era una 1750 BERLINA del 1969 ed da li che siamo diventati tutti alfisti in famiglia le emozioni che si provavano anche solo a quardarli e emozionante cerano sempre dei dettagli che che si scoprivano ed infine la mia prima machina era una alfa gt junior 2000 e poi li anche una spider. si dice che tutti gli alfisti correvano io personalmente no perche andanto piano riuscivo a farmi notare di piu dalle ragazze . non so voi ma io ero cosi nella mia gioventu poi con passare dei anni mettento su famiglia sono rimasto fedele alla marca tutto oggi ancora quando mi siedo dietro il volante della 159 station sento ancora le emozioni da bambino e da ragazzo
Ritratto di GENTNIAN
5 febbraio 2011 - 11:26
sono un alfista da quanto mio padre aveva comprato la prima alfa che era una 1750 BERLINA del 1969 ed da li che siamo diventati tutti alfisti in famiglia le emozioni che si provavano anche solo a quardarli e emozionante cerano sempre dei dettagli che che si scoprivano ed infine la mia prima machina era una alfa gt junior 2000 e poi li anche una spider. si dice che tutti gli alfisti correvano io personalmente no perche andanto piano riuscivo a farmi notare di piu dalle ragazze . non so voi ma io ero cosi nella mia gioventu poi con passare dei anni mettento su famiglia sono rimasto fedele alla marca tutto oggi ancora quando mi siedo dietro il volante della 159 station sento ancora le emozioni da bambino e da ragazzo
Ritratto di GENTNIAN
5 febbraio 2011 - 11:26
sono un alfista da quanto mio padre aveva comprato la prima alfa che era una 1750 BERLINA del 1969 ed da li che siamo diventati tutti alfisti in famiglia le emozioni che si provavano anche solo a quardarli e emozionante cerano sempre dei dettagli che che si scoprivano ed infine la mia prima machina era una alfa gt junior 2000 e poi li anche una spider. si dice che tutti gli alfisti correvano io personalmente no perche andanto piano riuscivo a farmi notare di piu dalle ragazze . non so voi ma io ero cosi nella mia gioventu poi con passare dei anni mettento su famiglia sono rimasto fedele alla marca tutto oggi ancora quando mi siedo dietro il volante della 159 station sento ancora le emozioni da bambino e da ragazzo
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 12:31
Vorrei precisare che il mio discorso era generalizzato, non rivolto a te o cmq ai tuoi coetanei. Per di più mi fa piacere che come me sei per le auto italiane. Senza voler nulla togliere alle altre case estere! Possiedo due auto italiane e una americana, e le amo tutte indistintamente. non ho niente contro le auto tedesche, ma contro chi le mette su un immeritato piedistallo si. Sono contrario ai soliti esterofili che parlano e valutano le cose senza conoscerle. Ricordiamoci che l'abito non fa il monaco... Ammetto che mi dispiace fortemente che la 159 non l'abbiano pensata con la trazione posteriore...ma questo è gusto mio personale, e quindi ci sarà qualcuno d'accordo e qualcuno no. Io mi sento e non mi vergogno di essere italiano, e sono orgoglioso delle cose fatte da noi italiani, comprese le auto e le moto, perchè secondo me su questo siamo sempre stati i migliori a farle....e pure a farle correre. Preferisco sostenere la nostra industria piuttosto che fabbriche estere. Il mio nick cmq ha un'altra storia, e non è un elogio della mia bravura alla guida di auto. Corro in pista e solamente li mi sento sicuro di quello che ho attorno. Chi corre su strada aperta al traffico è un prepotente maleducato. Ahimè ne incontro tanti per strada, e credimi che chi parla è uno smanettone forse pure più di te. Ma per le esperienze che mi porto dietro mi portano a essere più prudente e riflessivo alla guida. Un saluto
Ritratto di manico73
5 febbraio 2011 - 12:50
Poi sinceramente non mi sento inferiore a nessuno dei suddetti proprietari di auto tetesche. Primo perchè se voglio posso averle e poi perchè molti di quelli che vediamo con i Porsche ecc ecc, li hanno in leasing...che di solito non riescono a pagarsi... Amen..
Ritratto di giusto47
5 febbraio 2011 - 15:49
FORZA ALFA.......
Ritratto di OrgoglioItaliano
5 febbraio 2011 - 20:49
...la fine è certa!!Sicuramente Marchionne ha fatto un ottimo lavoro in questi anni ma se non si punta sul prodotto la fine è dietro l'angolo.Lui è un A.D. di estrazione finanziaria,non è un uomo del mondo dell'auto.Guarda solo i guadagni e non gli importa nulla dei marchi,della loro storia,del potenziale che hanno o della fine che faranno.Se la calcolatrice dice che si deve vendere Alfa,distruggere Lancia e voltare le spalle a l'Italia e alla Fiat,lui lo farà.Perchè non crede nel prodotto,cerca solo di guadagnare grazie a complesse operazioni di finanza.Ma secondo me in questo mondo se dimentichi che si devono vendere le macchine, non puoi costruire un futuro basato su solide basi.VW ha rilanciato marchi che non hanno neanche 1/10 della storia e del prestigio di Alfa e Lancia.Come ci è riuscita secondo voi??Investendo immensi capitali e credendo nel rilancio.Se deciderà di collassare anche Fiat questo non mi sorprenderà più di tanto.Il discorso è sempre quello:se si guarda solo la calcolatrice LA FINE E' CERTA!!(almeno secondo me,naturalmente)
Ritratto di Dareios
6 febbraio 2011 - 11:35
Orgoglio, non metto in dubbio che la Fiat abbia fatto un casino di porcate durante la sua esistenza e la VW ha fatto cose buone durante la sua (ma vale anche il contrario miei cari esterofili). Però bisogna anche dire che la Fiat è da molti anni in crisi, è vero, ha chiesto aiuto allo stato e aicittadini e l'ha avuto, però secondo me altre aziende al suo posto sarebbero fallite se non fossero così radicate nelcuore e nell'immaginario della gente (vedasi il caso MG-Rover). Magari se anchela Fiat avesse avuto i soldi della VW ora avremmo tutte le alfa a trazione posteriore, tutte le lancia a trazione integrale, piccole abarth a trazione anteriore e posteriore e fiat con le sue auto che spaziano dalla citycar alla coupè stile X1/9. Secondo me "l'errore" che facciamo è quello di considerare ilFiat Group come una fabbrica diauto uguale alle altre che ha solo avuto un po' di sfortuna nelle vendite. Secondo me c'è molto di più. Tutti i tedescofili parlano della qualità della auto tedesche fin dagli albori ma non si rendono conto di come sia nata questa qualità... Casualmente tutta da fabbriche che stavano nella Germania Occidentale zeppa di soldi... Stranamente l'Italia aveva la 500 che davvero era solo 4 ruote, un motore ed un volante perchè fino al '65 ci puzzavamo dalla fame... E questa divisione si è mantenuta costante fino agli anni '70/'80, peccato che sia diventata cronica... Eppure nessuno si è mai posto questi quesiti ed il perchè di questa diversità strutturale sulla qualità... Adesso non rompete con precisazioni inutili... La VW aveva il maggiolino ok, nessuno dice che gli americani abbiano arricchito ogni cittadino tedesco, la lancia era il marchio di lusso, è vero, i ricchi e i privilegiati ci sono in ogni stato.
Ritratto di OrgoglioItaliano
6 febbraio 2011 - 12:27
...quando dici "miei cari esterofili" e "adesso non rompete con precisazioni inutili"?Perchè se è cosi non hai capito una mazza di quello che ho detto.Primo:se io fossi esterofilo non me ne fregherebbe un c...o di quello che fa Marchionne e la FIAT, e non perderei tempo a commentare sti post. Secondo:(sempre se ti sei rivolto a me)se il mio discorso è una precisazione inutile allora siamo veramente nei guai.Perchè è vero che ognuno di noi puo esprimere il suo parere,ma quando un A.D. acquisisce una casa automobilistica tramite la sua azienda(FIAT HA COMPRATO CHRYSLER NON IL CONTRARIO)e poi dice che deve essere FIAT,cioè la casa madre in questo caso a tenere il passo,o ci prende a tutti per il cu... o ha perso qualche rotella.Per il resto,se FIAT non ha liquidità è perchè da anni è gestita in modo ridicolo.Ho sempre sostenuto l'industria automobilistica italiana,ma inizio a esssere stanco di persone che non investono nel prodotto e condannano marchi gloriosi a una misera fine!!!Che schifo vedere un marchio come Lancia umiliato da una gamma auto che Delta a parte(che a me piace molto)fa schifo!!Ma non fa schifo per i suoi modelli(io ho una Ypsilon Multijet e mia piace molto anche la Musa)ma per il semplice fatto che molti segmenti non vengono riempiti e i modelli a listino sostituiti con gran ritardo!!Spiegami una cosa:hanno rimandato di DUE anni il debutto della nuova Ypsilon perchè secondo loro il momento non era propizio.Risultato:la crisi c'è ancora,non possono ritardare ancora dato le vendite in netto calo del marchio,e quindi sono obbligati a seguire una strada diversa da quella annunciata in passato.Per non dire che in questi anni di crisi tutti gli altri costruttori hanno lanciato modelli a raffica(Opel stava per fallire un anno fa e ha lanciato nuovi prodotti con ritmo impressionante)perchè hanno capito che in questi anni difficili se non conquisti il consumatore con modelli appetibili NON VENDI!!Lo dimostra il fatto che la Giulietta nonostante sta crisi sta avendo un ottimo successo!!In ogni caso spero che le cose si rimettano presto perchè sono ansioso di tornare a comprare un'altra auto italiana.(Se le tue considerazioni non erano rivolte a me,mi scuso in anticipo se sono stato un po duro)
Ritratto di Dareios
6 febbraio 2011 - 12:56
No, non preoccuparti, non sei stato duro, mi dispiace solo che tu abbia fatto l'analisi solo dello stato attuale, analisi con cui sono totalmente d'accordo anche perchè è la realtà dei fatti. Riguardo a "miei cari esterofili" e "adesso non rompete con precisazioni inutili", non erano rivolte a te, che quando bisognava giustamente elogiare o difendere fiat per i suoi veri meriti c'eri sempre. Alludevo ai tanti che parlano solo di e acquistano solo auto tedesche per il marchio e per sentito dire, senza esser mai saliti e/o aver vissuto con un'auto del gruppo fiat in casa. L'unico appunto che vorrei farti è, che come ho già detto, giustamente lo fai, parli solo della situazione attuale senza chiederti come si sia arrivati a questo, risalendo al massimo al 2005 (anno di arrivo di Marchionne in Fiat se non sbaglio) ma come te tutti gli altri. Non dico di parlare del passato solo in termini di tecnica automobilistica nel senso di : "ah prima con la 75 e le altre vere auto si stava meglio", commenti che per'altro approvo, parlo più di analisi simili a quella che ho fatto prima. Ripeto, vi siete mai chiesti come mai ora stiamo qui a criticare la qualità delle auto del Gruppo Fiat? Lo "stiamo" è nel senso di: noi utenti del sito di alvolante.
Ritratto di OrgoglioItaliano
6 febbraio 2011 - 18:04
Si deve fare un'analisi più approfondita di certe situazioni a dir poco complesse.In ogni caso speriamo per il meglio,anche perchè se Marchionne mi smentirà(nel senso che oltre alla calcolatrice userà il buon senso)le cose andranno bene senza dubbio. Saluti
Ritratto di Fede97
6 febbraio 2011 - 19:09
-.-''' non capisco perchè piace tanto questa trazione posteriore che non serve a niente!!!...
Ritratto di Dareios
6 febbraio 2011 - 19:18
mi stupisci fede! dovrebbe essere proprio la tua giovane età a fartela piacere! ma forse sei ancora troppo lontano dalla patente o giochi troppo poco alla ps3/xbox per capire... (non sono delle offese, solo delle mie personali considerazioni). Sempre che quel numero (97) vicino al tuo nome indichi il tuo anno di nascita (13/14 anni).
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 21:24
sì esatto in tutte le riflessioni (ho la ps1) ma vorrei anche considerare che non aiuta moltissimo con l'accelerazione e ghiaccio, che non spinge l'auto, ovviamente se non si usano catene o gomme da neve
Ritratto di Dareios
7 febbraio 2011 - 21:47
Più premo il tasto per accelerare e più accelerare, infatti se finisco nella sabbia uscendo di strada da una pista, sul pc, mi ritrovo sempre a farmi 10 secondi di testacoda perchè il tasto è a bottone quindi non puoi regolare la pressione, mentre sulla xbox 360, basta premer di poco e l'auto ti esce dalla sabbia andando a 5/10 km/h, ottimi per non slittare e andare in testacoda. Messa così la trazione posteriore non è malvagia neanche nei giochi, se si ha la possibilità di modulare la potenza a disposizione. Chiedo a veterani e ai visitatori del sito che vogliono parlare di auto vere. Comunque non potete immaginare la mia gioia quando ho scoperto che in un gioco c'era la Brera Q4 da 260 cv... Sbav, sempre meglio guidarla virtualmente che non guidarla per niente... Ora ho trovato un gioco in cui c'è la 75 Turbo Evoluzione...
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 21:53
doooo la brera e la 75??? ficooo che gioco è??????
Ritratto di Dareios
7 febbraio 2011 - 22:08
Scusa per il messaggio incompleto ma il filtro antispam non mi da tregua... L'inizio era questo: Perdonami Fede ma allora beh... Parlando di trazione posteriore virtuale, con ps1, ps2, ps3, psp e xbox, non riesci a gustartela perchè hanno il comando dell'acceleratore non analogico ma a pulsante. Su questo la xbox 360 ti assicuro che è molto più realistica avendo sul dorso 2 tasti analogici (a grill.etto [mi considera spam questa parola...]) per il freno e per l'acceleratore che più vengono premuti più assolvono il loro dovere (come nella realtà). Il gioco con la Brera è: Forza Motorsport 3, ma presente anche su Test Drive Unlimited come contenuto scaricabile a pagamento. La 75 Turbo invece si trova su Race Pro, ma anche su Race 07 e Race ON che sono per PC.
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 21:24
sì esatto in tutte le riflessioni (ho la ps1) ma vorrei anche considerare che non aiuta moltissimo con l'accelerazione e ghiaccio, che non spinge l'auto, ovviamente se non si usano catene o gomme da neve
Ritratto di Lm90
7 febbraio 2011 - 02:13
La trazione posteriore sicuramente è una chicca su un auto,ma sinceramente l'alfa ha dimostrato di saper fare macchine piacevoli da guidare e sempre sportive anche se a trazione anteriore,riuscendo a puntare in questo modno anche piu sulla sicurezza...concordo sicuramente sul fatto che una trazione posteriore trasmetta emozioni più forti ma un appassionato cerca sempre di raggiunere il limite (mi dispiace dirlo ma alla fine si vuole sentire l'auto sotto il sedere se si ha la passione)e una trazione post con una potenza ormai alta nelle vetture porta ad una minore sicurezza su strada,nonostante controlli vari etc etc...le vere alfa sono a traz posteriore è vero,ma non dimentichiamo che oggi la sicurezza in strada è importante ed è importante trovare un compromesso anche...alfa penso cmq che ci sia riuscita fin'ora avendo auto a traz ant piacevolissime da guidare a mio avviso piu delle concorrenti,poi la traz posteriore è d'obbligo senza dubbio su auto come la 8c competizione per il resto anteriore o posteriore non è un dramma se parlo da persona saggia...se parlo da appassionato spero di vedere mille alfa giulia sodare per il paese non riuscendo a mantenere la potenza sulle ruote posteriori e vederle derapare ad ogni curva...però c'è da dire che alfa fa ha dimostrato di saper andare bene anche con la traz ant e ricordiamoci della crisi,non oso immaginare che auto avrebbe prodotto se avesseavuto le potenzialità economiche dei tedeschi (contro cui non ho nulla),ma care bmw audi mercedes e vw tremate,perchè quando alfa deciderà di ricominciare a fare le cose sul serio potrete solamente sperare di vederla sfrecciare accanto...spero questo sia l'inizio della rinascita,ha fatto auto come la 156,147,166 che hanno messo penso buone basi,prima 155,164...(un po' meno 145,146,ma su segmenti diversi è da dire che erano auto giuste)...poi 159,brera,spider è stata una piccola prova...ora con mito,giulietta e giulia si ricomincia a parlare seriamente di alfa romeo tra le big,serve solo più continuità non si possono lasciare segmenti come quello delle berline di lusso (alfa 166) vuoti da anni ormai,serve una sotituta al più presto...perchè l'alfa sta facendo belle macchine,ma deve lanciarle al momento giusto per far fronte alla concorrenza non in differita...le belle auto ci sono,le idee anche,i progetti ci sono,la passione non manca...serve ora far sentire che l'alfa c'è...mini o mito?mito...golf o giulietta?se la giocano e la giulietta vince in passione e forse piacere di guida,motori,linea...la golf forse solo in finiture,ma è sempre la stessa e cmq la gilietta è fatta bene e costa meno...giulia o serie 3?vedremo...ma serve qlcs da buttare contro audi a6,o serie 5 e poi una sportiva contro la tt...si parla di 4c competizione se nn sbaglio e la supercar 8c c'è già e a tutto al posto giusto...spero che alfa tra 10 anni orni ad essere un gradino sopra a tutte perchè è l'emozione fatta macchina.
Ritratto di sergio m.
8 febbraio 2011 - 10:30
...sono morte già da un bel pezzo altrimenti Fiat non avrebbe acquisito Alfa le vs. vecchie Alfa sono morte, sveglia siamo nel 2011 è se vuoi stare a galla devi fare dei compromessi. se non sbaglio anche la prossima serie 1 di Bmw non avrà più la T.P. (recentemente ho letto che secondo un sondaggio bmw 80% dei possessori della serie 1 pensano che sia una T.A.) un Alfa in mano a VW potrebbe migliorare solo l'aspetto della varietà di offerta data dalla vasta gamma di motori e non solo disponibili dal colosso tedesco; per il resto la GiuliettaVW non sarebbe altro che una Leon rifatta BEL GUADAGNO!!!
Ritratto di alfista84
8 febbraio 2011 - 20:28
la nuova bmw serie 1 per tua informazione continuerà ad avere la tp l'unica cosa nuova ke ci sarà è il nuovo motore a tre cilindri studiato da bmw per consumare e inquinare meno.......questo è quanto
Ritratto di simosimone
8 febbraio 2011 - 20:58
Con le tecnologie attuali e la distribuzione dei pesi ottimale garantita da una T.P. l'unica cosa che impeddisce l'adozione di questo sistema è il maggior costo. BMW in tempo di crisi aveva creduto che questa soluzione avrebbe garantito più margine, ma le critiche ricevute e un minuto di riflessione l'hanno fatta rinsavire! (MIA UMILE OPINIONE) Negli anni d'oro non esistevano ASR ESP ABS, una T.P. andava gestita, ora un normale guidatore non si accorgerebbe della differenza, vedi Serie 1. L'unica cosa migliore di vw è il DSG, favoloso. I motori nostrani OGGI e IERI sono i migliori, il nostro problema è la rifinitura! Anche nei mezzi pesanti! Se il gruppo ALF (Alfa Lancia Fiat!!!) riuscisse a fare quel minuscolo gradino che gli manca non mi stupirei di vedere tanti esterofili convertirsi. P.S. ALF l'avete mai sentito? Forse l'ho coniato io oggi ^^ ahahahah Suona pure bene... Manca però una A... AUTOBIANCHI e ALF cosa diventà?! Forza ALF/A RIFACCI SOGNARE!
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 21:03
Scusami sergio ma ti sei contraddetto da solo affermando che serie1 sarà a trazione posteriore. Nessuno di noi ha affermato che tutta la futura gamma Alfa dovrà essere a trazione posteriore, fatto che poi neanche negli anni '70 era vero, lo testimonia la presenza della AlfaSud e della Arna (bla bla era fatta in accordo con nissan bla bla, contenti ora che l'ho scritto?), abbiamo solo detto che magari in alcuni segmenti bisognerebbe reintrodurre la trazione posteriore sulle Alfa poichè sarebbe un grande valore aggiunto, come appunto sta facendo nel senso contrario la tua cara BMW. In certi segmenti è doveroso mettere la trazione anteriore, sia per questioni di risparmio da parte delle case automobilistiche, sia per il target delle auto di segmento A, B e qualcuna di fascia economica di segmento C (per target intendo la clientela che, generalmente per i segmenti A e B, sono neopatentati, per chi vuole un'auto per la città che deve esser parcheggiata ovunque e per chi vuole seconde auto). La Fiat poi ha una vasta disponiblità di motori pari quasi a quella di VW, il problema è che non li distribuisce a macchia d'olio sulle sue auto, ad esempio il TBi da 235 cv c'è solo sulla Giulietta Q.V. mentre secondo me andrebbe montato (o comunque messo a listino, poi magari lo montano solo su richiesta) anche sulla 159 (purtroppo la Brera e la Spider sono ormai fuori produzione, altrimenti direi di metterlo anche su quelle), abbassando al contempo (e di molto anche) il prezzo delle versioni con 200 cv.
Ritratto di ARAN-GP
8 febbraio 2011 - 12:17
se veramente avrà la trazione posteriore voglio vedere che cosa inventeranno i detrattori del prodotto italiano per criticarlo ancora
Ritratto di giusto47
8 febbraio 2011 - 12:31
Cerchiamo di essere più ottimisti e credere capacità dei nostri progettisti ,poi a macchina finita vedremo se hanno fatto bene o no, ma dobbiamo avere fiducia nel lavoro italiano.
Ritratto di giusto47
8 febbraio 2011 - 12:31
Cerchiamo di essere più ottimisti e credere capacità dei nostri progettisti ,poi a macchina finita vedremo se hanno fatto bene o no, ma dobbiamo avere fiducia nel lavoro italiano.
Ritratto di MEGATON2
8 febbraio 2011 - 17:43
forse sarà la volta buona che ridanno agli alfisti quello che volevano dalle alfa??? lo spero per loro!!
Ritratto di errepi
9 febbraio 2011 - 00:13
da notare che la maggior parte degli automobilisti non sa neanche come funziona il motore e la meccanica in genere, la verità e' che le case italiane si sono rovinate da sole perche' non hanno colto le richieste del mercato e non capendo il calo delle vendite hanno avuto la brillante idea di diminuire il prezzo ed abbassare la qualità. la bontà del motore non e' in discussione e' il resto che non và, lancia tema anni 90 climatizzatore bizona, oggi dopo 20 anni e' optional, e' solo un esempio stupido di come il marchio italiano si sia perso sul confort e tecnologia punto di forza di auto tedesche, le auto sono cambiate dagli anni 60 dei magnifici coupe alle berlinette anni 70, nell'ultima decade hi-tec e il confort hanno regnato, distanze sempre piu' lunghe in auto e stili di vita sempe piu' comodi hanno fatto si che le auto italiane risultino tutt'ora obsolete, auto svedesi lavorano sull'anti colisione sulla salvaguardia dei pedoni la bmw sul night vision e sistemi di sicurezza in caso di sonno, la mercedes lavora sul confort estremo sedili massaggianti e basculanti tv e apparecchi hi-tec, le auto oggi non solo sono motori i giovani clienti hanno un cellulare di ultima generazione playstation e una svariata quantita' di diavolerie, il mondo e' cambiato fiat non ha neanche un sistema di navigazione e multimediale decente, mente le altre case offrono ormai la navigazione internet in auto noi abbiamo le chiavette usb come top ma scherziamo!!!! interessa poco quelli che dicono la vera auto si riconosce dal motore, la verità del mercato e' un altra, per chi parla delle auto francesi avranno fatto modelli brutti ma hanno da 30 anni l'esclusiva del super confort ad un prezzo competitivo la c5 e c6 considerate le auto piu' comode per segmento, alcune delle nostre sono solo belle di fuori e basta... siamo stati competitivi finche' gli interni sono stati di uguale caratura poi c'e' stato il divario. Altro punto a sfavore e' la quantità di auto con i nomi piu' disperati e modelli sempre nuovi che fanno svalutare il prezzo in modo imbarazzante, oggi siamo competitivi solo sulla punto in altri settori e' impossibile gareggiare siamo indietro, non abbiamo un coupe noi la patria del coupe non abbiamo un coupe ma vi rendete conto???? 159 a parte non abbiamo una berlina di rappresentanza ma neanche da rappresentante ma cosa volete dare la colpa agli italiani, sono le case automobilistiche che fanno schifo, e si sono vendute!!!!!! INVESTONO SUI MOTORI CHISSA' PERCHE'??? FORSE PERCHE' LO POSSONO VENDERE??? FATEVI LE DOMANDE GIUSTE, LA VERITA' E' CHE GUADAGNANO DI PIU' CON I BREVETTI E VENDENDO TECNOLOGIA CHE PROVARE A FARE AUTO DECENTI... HANNO VENDUTO TUTTO COMPRESO IL FUTURO DEI GIOVANI VERGOGNA!!!! CHIEDETE ALLE ATRE CASE TEDESCHE SE VI DANNO I LORO BREVETTI...
Ritratto di Lm90
9 febbraio 2011 - 00:56
su alcune cose la penso come te come ad esempio che nel gruppo fiat nn ci sia un auto oggi di rappresentanza 159 esclusa,che la qualità sia più bassa,che ci siano meno chicche rispetto alle concorrenti,ma su altre penso che sia molto negativo il tuo come pensiero e quindi faccia venir fuori solo il nero...sinceramente...cmq è vero le italiane non hanno sedili massaggianti,o tv nei poggiatesta,ma ti ricordo che sulle tedesche (non su tutte è possibile cmq averle) su cui sn disponibili si pagano queste cose e anche tanto...poi cmq si parla di auto di un certo standard mercedes classe s,classe e bmw serie 5,serie 7 audi a8 quindi il paragone va fatto su questo punto di vista con una maserati quattroporte e al limite quando usciranno con l'erede della 166 e la thema...ma andando verso il basso audi a3 vs giulietta,lancia delta,o fiat bravo se vuoi,audi a1 vs alfa mito le possibilità di personalizzazione piu o meno sono le stesse e cmq ti ricordo che le italiane costa meno delle tedesche ed offrono le stesse cose a prezzi piu bassi,tu questo lo vedi un punto di forza o negativo?secondo me dipende dai punti di vista...tu saresti disposto a pagare una fiat punto evo come un audi a1?se saresti disposto a farlo forse la fiat potrebbe decidere di farti una utilitaria con materiali pregiati e con mille chicche,però poi perderebbe la fascia di mercato su cui punta,cioè mediamente gente che fa il finanziamento tranquillo per comprare un auto da 14/15 mila euro nuova e full optional nel suo segmento...audi a1 costa full optional 35 mila euro grazie al caz.... se ha mille cose in più ed è fatta meglio ci mancherebbe...il confronto si fa con la mito forse,ma qui hai un auto bella con gli stessi optional che paghi nuova full optional 25 mila euro ed è bellisima,grande motore,linea giovane,molta tecnologia,però pagando 10 mila euro in meno è normale che puoi perdonarle se dopo 4 anni o dopo 100 mila km le esce qualche rumorino...se poi vuoi spendere e puoi 35 mila per una alfa mito anche l'alfa te la fa ancora meglio...la potenzialità sta nel fare auto che riescono a competere,a costi piu bassi riuscnedo addirittura a farle più belle,con una tenuta di strada maggiore e con delle chicche che nn sfigurano vicino alle tedesche...stesso discorso ad esempio della vecchia alfa 166 era una grande macchina,clima bizona di serie,navigatore di serie sed elettrici di serie (per riprendere il fatto che dicevi che prima sulla thema il bizona era di serie) poi tanti optional in base alle versioni ma la pagavi sempre in 20,25 per cento in meno di una serie 5 bmw o audi a6....tenete conto di questo e rimane una auto che nn ci sfiguara vicino su niente,forse su qualche finitura...quindi è un po'azzardato criticare e basta,poi se l'alfa o fiat o non so che avesse la conferma che noi italiani spendessimo 20 euro per una grande punto base come facciamo per una polo wv anche la fiat si darebbe piu da fare...cerchiamo di vedere i lati positivi ed il fatto che cmq fiat riepe segmenti del mercato di un certo tipo eppure quando ha deciso di fare un utilitaria di lusso ha stracciato le case tedesche (facendola pagare di piu giustamente) infatti con la fiat 500 le varie polo classe a e piccole tedesche non ci giocano come auto piccole di lusso...poi magari il tuo discorso va bene per lancia ed alfa,ma a modo loro anche queste case fanno modelli che costano meno delle tedesche eppure fanno belle auto,non buttiamo a terra il made in italy perchè ha il suo perchè (scusa la ridondanza)...se dobbiamo essere critici ok sono primo,però analizziamo tutti gli aspetti...la bmw ad esempio se compri una x5 base ed una full optional che costa 20 mila euro in piu (costo di una fiat bravo nuova) ti sembra di guidare due macchine diverse,perchè la tecnologia te la fa pagare e sicuramente la redazione di al volante mi darà ragione (sospensioni attive e tutto il resto del piacere di guida bmw si paga)...l'alfa il q2 ora l'ha messo di serie sempre allo stesso prezzo giusto per fare un paragone,i tedeschi della stessa macchina ne fanno due una per i ricchi quella full optional con tutta la tecnologia per renderla piacovole nella guida etc etc ed una per i piu menefreghisti(non dico poveri) dove si guida un auto normale e tra le due fa un divario di prezzo enorme...mentr le case italiane cmq nel loro prezzo e con le loro possibilità cercano di mediare e rimanere costanti e vicine nei prezzi,piu bassi rispetto alla concorrenza cercando di riunire le caratteristiche fondamentili di ogni marchio...non so se mi spiego...poi se parliamo di auto anche la ferrari non potrebbe farti i mostri che ti fa se nn li facesse pagare 200 mila euro...spero di essermi spiegato un po'...ok la critica,ma siamo obiettivi su tutto,poi sono il primo che spera che le auto italiane possano raggiungere gli standard tedeschi da certi punti di vista,ma il prezzo aumenterebbe e cmq le auto itliane sono belle anche per questo...dovrebbe cambiare tutto il sistema automobilistico italiano a quel punto cambiando tanget di clientela un po' per aumentare la qualità,le cose si pagano non è che ce le possiamo inventare eppure giòà stiamo facendo pasi da gigate vedi delta giliuetta ypsilon 500...e infine concludo amo tutte queste diavolerie,ma le auto in primis sono sterzo,cambio,motore assetto e poi tutto il resto (ci tenevo a dirlo ;) ) ciaoooooo
Ritratto di Lm90
9 febbraio 2011 - 01:02
* se fossi (ho scritto se saresti) scusate qualche errorino che ho visto ma al pc si scrive in maniera meno attenta a volte ;)
Ritratto di errepi
9 febbraio 2011 - 12:43
forse non abbiamo capitoil nostro ruolo o non e' chiara a me a questo punto, siamo il piu' grande produttore di auto del mondo? siamo quelli che sono in grado, da 100 anni, di costruire auto bellissime e vincenti? o siamo un paese che deve fare concorrenza alla case automobilistiche piu' blasonate del mondo? o siamo un paese che deve fare concorrenza a marchi emergenti o sicuramente non con il nostro blasone? io devo capire perche' in epoche passato auto come le alfa costavano come le ferrari e ora fanno fatica a competere con le maison low cost.. basta decidere da che parte bisogna stare l'equivoco macchine cosi cosi ad un prezzo cosi cosi non funziona, a mio avviso bisogna decidere chi siamo e con chi dobbiamo competere, le compentenze ed il blasone a mio conto e' presente basta voltare pagina. Devo insistere poi sul marketing a mio avviso errato in toto, la gente piace sognare a la gente se compra una serie 3 coupe e perchè piace pensare di avere un m3 se compra una c4 pensa di guidare l'auto campione del mondo di rally ecc ecc ci mancano le eccellenze che sono in grado di trascinare le vendite, sembra assurdo ma un tempo c'era la abarth e noi avevamo qualcosa che bmw e mercedes non avevano poi ci hanno copiato ed hanno creato la msport e la amg le quali vivono di pubblicità e trascinano le vendite, noi creiamo la 8c macchina eccezionale ma non la possiamo avere neanche pagando, a che serve? SIAMO L'ITALIA DOBBIAMO VIVERE DI ECCELLENZE COME UN TEMPO A RAGIONE MARCHIONNE QUANDO DICE CHE DOBBIAMO TORNARE A GAREGGIARE MA SE NE SONO ACCORTI ORA? 156 A PARTE NON ABBIAMO NULLA VERGONA TRE VOLTE QUESTA VOLTA PROPRIO UNO SCHIFO, MA DOVE ERANO I MANAGER IN QUESTI ULTIMI 20 ANNI DOPO L'USCITA DALLE CORSE DELL'EVOLUZIONE? IO HO SEMPRE VISSUTO DI SOGNI MA ORA NON VIVO PIU' DI SOGNI E DI VITTORIE VIVO DI RICORDI ED E' UNA COSA IMPERDONABILE... MI DISPIACE... SPERO CHE LE COSE CAMBINO MA LO TROVO DIFFICILE SIAMO DA TERZO MONDO ORMAI... ALFA 156 2000 BENZINA DEL 2002 EURO 2 SEAT IBIZA BENZINA DEL 2001 EURO 4 MI HANNO BLOCCATO LA CIRCOLAZIONE CON L'ALFA NEI CENTRI DI PADOVA E VICENZA CHE SONO PASSATI EURO 3 POI DITEMI COPRA MACCHINE ITALIANE...
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 12:55
Non capisco l'ultima parte del commento, è senza senso: "ALFA 156 2000 BENZINA DEL 2002 EURO 2 SEAT IBIZA BENZINA DEL 2001 EURO 4 MI HANNO BLOCCATO LA CIRCOLAZIONE CON L'ALFA NEI CENTRI DI PADOVA E VICENZA CHE SONO PASSATI EURO 3 POI DITEMI COPRA MACCHINE ITALIANE..." Mica è colpa delle amministrazioni pubbliche se la tua alfa è euro 2, la mia 147 a metano è euro 5 e allora? Mica è colpa o merito del comune di Ancona... Se ti compri ora una 159 1750 puoi continuare a circolare, ma non capisco il tuo commento, prima un ottimo discorso sulle case automobilistiche italiane poi dici frasi senza senso... Seguendo il tuo ragionamento io allora dovrei odiare la citroen perchè ad ancona non posso più circolare con la mia citroen picasso 2000 diesel del 2000 euro 2...
Ritratto di Dragon 88
9 febbraio 2011 - 12:54
Come posso rimuovere la ricezione delle e-mail che mi arrivano ogni volta che qualcuno commenta su questo forum? Sono andato nel mio profilo nella sezione MODIFICA, ma niente mi continuano ad arrivare sempre e-mail
Ritratto di Dareios
9 febbraio 2011 - 12:57
Quando ricevi l'email, sotto c'è un collegamento con sopra scritto: "se vuoi cancellare la ricezione degli avvisi clicca su questo link:" il link è simile a questo: https://www.alvolante.it/comment_notify/disable/[qui poi cambia in base al link della discussione]
Ritratto di Dragon 88
10 febbraio 2011 - 10:18
Ti ringrazio, provo a cliccarlo per l'ennesima volta questo link, sperando bene.
Ritratto di Dareios
10 febbraio 2011 - 16:07
altrimenti prova a scrivere alla redazione se i link non funzionano
Ritratto di antonio napolitano
10 febbraio 2011 - 19:59
magari le vere alfa devono essere a trazione posteriore vedi bmw vedi mercedes speriamo che fiat si svegli dal letargo e faccia una vera alfa
Ritratto di alfista84
11 febbraio 2011 - 15:03
salve a tutti!oggi ho aquistato al volante di marzo,e a pagina 115 dove in 1 conferenza viene intervistato marchionne,ha annunciato che l'alfa giulia sarà realizzata su un pianale americano!!!!quindi ke hanno cambiato di nuovo idea???il pianale giulietta modificato a tp nn va più bene??bhà valli a capire!comunque spero solo ke facciano un bel lavoro,realizzando un'auto che sappia portare in alto il marchio del biscione....
Ritratto di Dragon 88
12 febbraio 2011 - 09:53
Non mi dite che uscirà qualcosa del tipo la nuova Lancia Thesis, con pianale derivato dalla 300C? Mi auguro che la nuova Giulia si ispirerà alla Giulietta e non che diventi un'americanata
Ritratto di Dareios
13 febbraio 2011 - 11:23
Guardate che il fatto che vogliano utilizzare un pianale americano non è altro che una buona notizia per gli alfisti... Il pianale c-evo, a detta di gente che ne capisce, può ospitare la trazione integralee teoricamente la posteriore, ma poi alla fiat, se operasse da sola, mancherebbero motori e cambi appositi per la trazione posteriore.