NEWS

L’Alpine del 2016 potrebbe essere così

22 giugno 2015

Le immagini tratte dai brevetti anticipano quella che dovrebbe essere la forma definitiva dell'Alpine. Non pochi i rimandi alla “storica” A110.

L’Alpine del 2016 potrebbe essere così
IN BASE AI BREVETTI - Su internet hanno cominciato a circolare le prime immagini di quella che dovrebbe essere la versione di produzione della prossima sportiva Alpine a trazione posteriore prevista per il 2016 (salvo ulteriori ritardi). Il materiale in questione proviene dalla pratica presentata dalla Renault per depositare i brevetti relativi al modello. E, come possiamo notare, risulta molto simile alla concept Alpine Celebration svelata a Le Mans nei giorni della 24 Ore. Dunque, a quanto pare, la casa francese avrebbe deciso di intraprendere la strada del “retro design”, un po' come la Fiat con la 500 e la VW con la Maggiolino, ispirandosi al suo stesso passato.
 
QUEL PIZZICO DI RETRÒ - Le immagini permettono di cogliere abbastanza chiaramente diversi elementi che strizzano l’occhio alla storica Alpine A110. Anzi tutto nella parte posteriore, dove la Alpine Celebration di Le Mans risulta dominata dall’abbondante alettone, che una volta eliminato invece lascia posto a un design che appunto ricorda la “nonna” degli Anni 70. Analogamente ispirato alla A110 d’antan è anche il bordo “a unghia” che nella nuova Alpine appare più netto e con tratto più semplice, rispetto a come era quello di 40 anni fa.
 
LINEA PULITA - Punto di incontro con il passato è il profilo creato dalla linea del tetto con la parte posteriore, con la leggera bombatura del tratto all’altezza del lunotto. Una soluzione allora in buona parte imposta dalla soluzione a motore posteriore. Nella nuova Alpine il motore dovrebbe essere in posizione posteriore-centrale, come evidenzia anche la vista dall’alto dove si vedono una serie di ampie feritoie alla base del lunotto, come se fossero sfoghi d’aria per il vano motore. Se il profilo verticale è chiaramente diverso dalla Alpine del passato, un riferimento inequivocabile sono i fari secondari collocati più verso il centro rispetto ai gruppi ottici principali, una soluzione che caratterizzava fortemente l’Alpine A110. Analogamente in sintonia con il vecchio modello sono le nervature che solcano il cofano anteriore, con quella centrale che si unisce al profilo dato alla parte anteriore. 
Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
22 giugno 2015 - 17:20
meglio posteriore, cmq da fare così com'è
Ritratto di fedex
22 giugno 2015 - 17:23
E pensare che quelli della Alpine avevano assicurato ai giornalisti di Top Gear che il concept presentato la settimana scorsa non avrebbe avuto niente a che rivedere con la futura auto di serie. L'unico neo è la parte posteriore, dove personalmente avrei osato un di più, in stile Alpine A110-50 o come nel caso della AW 380 della Willys; per il resto è fantastica.
Ritratto di mustang54
22 giugno 2015 - 17:38
sembra piu' una rivisitazione della Honda CR-X (o Civic del Sol) degli anni '90
Ritratto di NelSeprio
22 giugno 2015 - 17:55
Bellissima, solo il tubone di scarico non mi piace. Conoscendo renault sarà sicuramente un piccolo missile
Ritratto di SuperMaserati
22 giugno 2015 - 18:24
Secondo me avrebbero dovuto darle una linea più filante e rotondeggiante e soprattutto un altro colore. Complessivamente non sembra male.
Ritratto di M93
22 giugno 2015 - 18:30
Niente male, con un design fortemente ispirato alla Alpine A110. Se anche il comparto tecnico e motoristico sarà confacente, potrebbe rivelarsi un prodotto davvero interessante.
Ritratto di TheStig_97
22 giugno 2015 - 18:46
Davvero, davvero bella! Il design è quasi esclusivamente ripreso dalla storica A110, anche s'è evidente qualche influenza Porsche, specie con la Cayman di cui dovrebbe essere rivale. Se la meccanica sarà di livello come spero, si candida a diventare una delle mie auto preferite.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2015 - 19:01
Cavolo traz post e motore centrale-posteriore, si appresta ad essere una seria concorrente per alfa 4c + lotus elise.. ben vengano questi modelli anche se di nicchia
Ritratto di mase88
22 giugno 2015 - 19:14
Le linee retrò mi fanno impazzire! è ormai palese che lo stile vintage fa tendenza ed è vincente. Anche Renault l'ha capito finalmente. Per quanto riguarda il colore tutte le foto di brevetti che ho visto fin'ora erano in grigio.. non penso che sia una scelta di Renault. Certo che in blu alpine fa tutt'altra figura!
Ritratto di mase88
22 giugno 2015 - 19:15
Le linee retrò mi fanno impazzire! è ormai palese che lo stile vintage fa tendenza ed è vincente. Anche Renault l'ha capito finalmente. Per quanto riguarda il colore tutte le foto di brevetti che ho visto fin'ora erano in grigio.. non penso che sia una scelta di Renault. Certo che in blu alpine fa tutt'altra figura!
Pagine