NEWS

Alpine A110 SportX: omaggio ai rally

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 29 gennaio 2020

Questo prototipo, allargato e più alto da terra, si ispira alla A110 che correva (e vinceva) nei rally degli Anni 70.

Alpine A110 SportX: omaggio ai rally

BUON SANGUE NON MENTE - I rally sono nel dna della Alpine A110, almeno della prima serie del 1961, che ottenne diversi successi nei primi Anni 70, compresa la vittoria del campionato mondiale nel 1973. Ora la Alpine, marchio sportivo della Renault, ha deciso di far “rivivere” lo spirito corsaiolo del modello originario attraverso il suo erede, con un prototipo basato sulla moderna Alpine A110 (lanciata nel 2017): è la SportsX, un esercizio di stile che si ispira alla vettura che arrivò prima al Rally di Monte Carlo del 1973. 

DI 8 CM PIÙ LARGA - Presentata all’esposizione International Automobile Festival (FAI) di Parigi, rassegna dedicata allo stile automobilistico, la Alpine A110 SportsX è stata messa a punto dai reparti design e ingegneria della casa francese, che hanno lavorato insieme per modificare la carrozzeria sullo stile delle auto da rally: la carrozzeria è più larga di 8 cm e l’altezza da terra cresce di 6 cm. L’aspetto corsaiolo della Alpine A110 SportsX è messo in risalto da particolari come il cofano nero (nelle auto da rally contrasta i riflessi del sole ed evita che il pilota possa rimanerne abbagliato) e il dettaglio a X nei fari anteriori, che richiama lo scotch usato nelle auto da rally per scongiurare la rottura della lampadina.

TECNICA INVARIATA - La Alpine A110 SportsX deriva tecnicamente dalla A110 Pure, la versione più essenziale e meno equipaggiata della A110. Anche questo è un omaggio al mondo dei rally, dove si sceglie l’allestimento con meno accessori in vista della trasformazione in auto da gara. Il motore, disposto centralmente, è il 4 cilindri 1.8 turbo da 252 CV abbinato ad un cambio a robotizzato a doppia frizione.

Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di Illuca
29 gennaio 2020 - 21:44
Noooo.. Che roba brutta
Ritratto di Flavio8484
29 gennaio 2020 - 23:08
Per favore non suvvizzate anche questa, giuro che non guiderò mai più
Ritratto di impala
3 febbraio 2020 - 15:47
.... alpine by renault o come ammazzare un mito .... fra poco anche la versione gasolio .... è vaiiiiii
Ritratto di Ceckone
30 gennaio 2020 - 06:41
Vuol vedere che qualche ricco p.... la ordina? Pur di avere qualcosa di diverso da esibire...
Ritratto di Probabilmente
30 gennaio 2020 - 09:30
A me non dispiace, è una versione rialzata e allargata in stile rally, non certo come un SUV!
Ritratto di Ceckone
30 gennaio 2020 - 09:35
Neanche a me sinceramente però va bene come one-off non come modello di serie, altrimenti addio A110. A cosa serve?
Ritratto di Probabilmente
30 gennaio 2020 - 09:59
Sì, è un esercizio di stile, non mi pare sia scritto da qualche parte che vogliano metterla in produzione.
Ritratto di Dr.Torque
30 gennaio 2020 - 09:46
Che lavorone! E ci sono voluti il reparto design e quello di ingegneria per ottenere questo risultato? Bastava l'officina dei fratelli Bottini che ho sotto l'ufficio.
Ritratto di ciurbis
30 gennaio 2020 - 14:07
2
bellissima!
Ritratto di Leonal1980
30 gennaio 2020 - 14:48
4
un bel coupè stile chamonix per andare a sciare... ci sta come ottava macchina..
Ritratto di Raf17
30 gennaio 2020 - 15:59
1
Avanti di questo passo verranno suvizzate anche le F1, triste operazione per l'immagine di questa ottima vettura (nella versione originale).
Ritratto di nimlot61
30 gennaio 2020 - 16:23
Ma gli sci, per me sono messi al contrario di come devono stare, o sbaglio?
Ritratto di Giulio Menzo
30 gennaio 2020 - 19:45
2
Bellissima
Ritratto di Friulino
18 gennaio 2021 - 00:38
Se montavano gli sci di traverso allora li avrebbero potuti sfruttare come alettoni !