NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 marzo 2017

La prova dell'Alfa Romeo Stelvio e il confronto con le rivali, altre 4 prove complete e 3 inchieste. E una panoramica sul Salone di Ginevra.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

LE DEBUTTANTI - Nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 marzo, trovate un’ampia panoramica dedicata al Salone di Ginevra. In primo piano, utilitarie (Ford Fiesta, Seat Ibiza e Suzuki Swift su tutte) e crossover. Tra queste ultime spiccano la Land Rover Range Rover Velar e due novità francesi come la DS 7 e la Citroën C-Aircross (un concept che anticipa l’erede della C3 Picasso).  Importanti pure le famigliari: dalla BMW Serie 5 Touring alla Hyundai i30 Wagon, dalla Opel Insignia Sports Tourer alla prima Porsche con questo tipo di carrozzeria, la Panamera Sport Turismo. Ovviamente, non mancano le sportive (a cominciare dall’Alpine A110) e le supercar, tra le quali la Pagani Huayra Roadster e la Ferrari 812 Superfast, con 800 cavalli; la 12 cilindri di Maranello è l’Auto da sogno di questo mese.

PROVATA LA STELVIO - Il migliore made in Italy è presente anche con la prova su strada (completa dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi) della Stelvio, nella versione 2.0 Turbo Q4 AT8 Super da 280 cavalli. Mettiamo a confronto la prima, attesissima suv Alfa Romeo con tutte le sue rivali: Audi Q5, Jaguar F-Pace, Porsche Macan, per citare qualche nome. 

DALL’UTILITARIA ALLA SPORTIVA - Nel nuovo numero del vostro giornale trovate altre quattro prove su strada. Sotto esame due coreane appena rinnovate quali la Kia Rio 1.0T GDi Cool (con un vivace tre cilindri a benzina) e la Hyundai i30 1.6 CRDi Style da 110 CV. Provate pure la nuova Mini Countryman Cooper D ALL4 Jungle, a trazione integrale e con 150 CV, e la DS 3 Cabrio 1.6 THP Performance, equipaggiata con un brillante 1.6 THP da 208 CV.

GIÀ GUIDATE - Non mancano le impressioni di guida delle ultime novità: per esempio, Land Rover Discovery, Peugeot 5008 Honda Civic e Volkswagen Golf 1.5 turbo.
 
IL NOSTRO SONDAGGIO - Anche nel nuovo numero di aprile trovate un resoconto del sondaggio Driverview-L’opinione di chi guida, che consente di assegnare un voto alla propria vettura sui temi dell’affidabilità, del design, della guida, del rapporto qualità/prezzo e della sicurezza, ma anche di giudicare l’efficienza delle reti di vendita e di assistenza. In evidenza, questa volta, sono proprio le esperienze dell’acquisto e della riparazione, con i giudizi di migliaia di voi lettori sulla professionalità e la correttezza delle concessionarie, la competenza delle officine, il rispetto dei costi e dei tempi di consegna. Il sondaggio continua: se non lo avete già fatto, partecipate cliccando qui

A CACCIA DI SCONTI - A proposito di concessionarie, anche in febbraio ne abbiamo visitato diverse, dicendoci interessati all’acquisto di modelli in “offerta speciale”(Fiat Panda, Ford Fiesta, Peugeot 208, Renault Clio, Toyota Yaris e Volkswagen Polo) per ottenere un prezzo finale più basso di quello strombazzato nelle pubblicità delle case. Per poi tornare, con il preventivo migliore alla mano, in tutti i punti vendita visitati, per tentare di farci ridurre ulteriormente il prezzo. Una tattica che dà i suoi risultati…

ESAURIMENTO SCORTE? - Sempre sul tema del rapporto cliente-concessionaria, un’altra inchiesta è dedicata alle offerte sulle auto nuove, molto pubblicizzate e allettanti ma che, a volte, servono solo per attirare potenziali clienti nel punto vendita perché la vettura in promozione “è andata esaurita e non può essere ordinata”. Se almeno le case avvertissero prima i clienti…

AUTO NUOVA, MAPPA "VECCHIA" - La terza inchiesta abbiamo deciso di farla per via delle tante lamentele giunte al giornale a proposito degli aggiornamenti delle mappe dei navigatori satellitari. Come mai le “cartine stradali” installate in auto appena uscite di fabbrica sono già vecchie? Quanto costa aggiornarle? E con quale frequenza farlo? È una vera giungla. 

USATE MA SCOPERTE - Con l’arrivo della bella stagione, spider e cabrio tornano d’attualità. Ed ecco allora otto modelli (dalla Smart alla Porsche 911) con un paio d’anni d’età, affidabili e poco sfruttati, che consentono di risparmiare parecchio rispetto a quelli nuovi di zecca. 
 
I NOSTRI LISTINI - Come sempre, il giornale si chiude con i listini prezzi. Quello delle automobili nuove (questo mese sono ben 7764 le versioni trattate), con tutti gli optional, i dati tecnici, le fotografie e i consigli della redazione per scegliere bene. E il listino dell’usato, con le quotazioni Eurotax (le più utilizzate dagli operatori del settore) delle 2000 automobili più diffuse tra quelle immatricolate dal 2008 al secondo semestre del 2016.

Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 10:08
Sembra un numero interessante, quasi quasi lo compro...
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 10:55
Ho aperto un sondaggio sulla miglior auto del Salone di Ginevra di quest'anno. Se vi interessa esprimere il vostro giudizio o leggere quello degli altri lo trovate sul forum di alVolante sezione tuning. Riguardo il numero di questo mese come da anni in questi giorni passerò a prenderlo.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 11:24
Ho appena dato la mia sul sondaggio Fr4ncesco :)
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2017 - 13:51
3
Da prendere solo per la rassegna completa del Salone di Ginevra... credevo di riuscire ad andarci anche quest'anno, invece purtroppo ho dovuto rinunciare...!
Ritratto di otttoz
10 marzo 2017 - 15:47
preso!