NEWS

alVolante in gara a Imola con la Seat Leon

Pubblicato 06 settembre 2017

Ci saremo anche noi, pilotando una Seat Leon ST Cupra nella prova del campionato italiano turismo TCS. 

alVolante in gara a Imola con la Seat Leon

FAMIGLIARE PRONTO PISTA - Di solito le wagon vengono associate a tranquilli viaggi in compagnia, piuttosto che al mondo delle corse. Non è così per la Seat Leon ST Cupra, che abbina un bagagliaio niente male a un duemila turbo da 300 cavalli, a un rapido cambio a doppia frizione e a un assetto sportivo: quanto serve per fare bella figura anche in pista. E infatti, sono bastate le modifiche di dettaglio messe a punto da Seat Motorsport Italia per dare vita a un campionato riservato a queste vetture: il trofeo Seat Leon ST Cupra Cup (nelle immagini qualche passaggio dell'ultima tappa, al Mugello).

LE GARE SONO DUE - Una ventina di piloti si danno battaglia in due manche da 38 minuti più un giro; grazie anche alla possibilità di cambiare il driver a metà di ciascuna gara, lo spettacolo è avvincente. Le wagon della casa spagnola corrono nelle gare del campionato italiano turismo TCS, e finora ne hanno monopolizzato lo schieramento, ma è atteso il debutto della Mini, con la Clubman, il prossimo weekend a Imola, quando si disputerà, sull’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, l’Aci Racing Weekend.

PER CHI AMA LE CORSE - Il fitto programma di gare che si terranno fra l’8 e il 10 settembre promette di dare spettacolo. Oltre al campionato italiano turismo TCS abbinato alla Seat Leon ST Cupra Cup, si corrono la Seat Leon Cup (in questo caso a correre sono le berline spagnole, ma con modifiche più rilevanti rispetto al modello di serie), il TCR Italy Touring Car Championship, i trofei riservati alle Abarth 595 e alle Porsche 911 e i campionati italiani con le  Formula 4 e le vetture Gran Turismo (queste ultime suddivise in due gare, per la categoria GT3 e per le GTC Cup/GTS).

NOI CI SAREMO - Tutte le gare si preannunciano avvincenti. Noi ci godremo quelle del TCS da una postazione molto speciale: l’abitacolo di una Leon ST Cupra. Dovremo vedercela con piloti agguerriti che si contendono gli ultimi punti a disposizione (quella di Imola è la penultima tappa del campionato, prima della prova di Monza in programma nel weekend del 21-22 ottobre). In testa al campionato con 140 punti c’è Matteo Zucchi, ma alle sue spalle Giovanni Altoé (88 punti), Alessandra Brena (73), Sandro Pelatti (62) hanno ancora dalla loro parte la matematica, nella speranza di riagguantarlo: il vincitore di ogni manche prende 20 punti. Che vinca il migliore!

Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
78
22
10
32
VOTO MEDIO
3,6
3.61386
202


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 settembre 2017 - 08:57
3
Forza AlVolante e Forza Seat...