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Area C di Milano: di nuovo attiva dal 12 settembre

21 agosto 2012

Altri sei mesi di sperimentazione per il ticket d’ingresso: lo ha deciso il comune di Milano, dopo la bocciatura del consiglio di Stato di fine luglio. Le suv pagheranno di più?

PROVVEDIMENTO… BIS - La giunta di Milano ci riprova: l’Area C sarà di nuovo attiva dal 12 settembre (meno probabilmente, dal 10 di quel mese) per sei mesi, in via sperimentale, e avrà sempre l’obiettivo di ridurre il traffico nella zona a traffico limitato nelle Cerchia dei Bastioni e far calare lo smog. Da metà marzo 2013, diverrà definitiva. Il ticket per entrare nel centro città era stato sospeso il 26 luglio, dopo che il del consiglio di Stato aveva bocciato il provvedimento (vedi qui). Si tratta di un “provvedimento bis”, visto che l’Area C era entrata in vigore il 16 gennaio 2012 e doveva restare attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì (feriali), dalle 7.30 alle 19.30. Il sindaco Pisapia convocherà una giunta straordinaria il 4 settembre per far approvare la nuova l’Area C, aggiornando il piano generale del traffico urbano.

CHE COSA CAMBIA
- Le regole base dell’Area C rimangono sostanzialmente le stesse: ticket da 5 euro, con telecamere di controllo in funzione tra le 7.30 e le 19.30, dal lunedì al venerdì. Accessi sempre scontati per i residenti (2 euro per chi ha esaurito il bonus dei 40 ingressi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro). E circolazione libera per moto e per veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a gas). Per le multe già spedite agli automobilisti, nessun condono. Invece, per i verbali che dovevano essere notificati prima dello stop giudiziario, è tutto sospeso, fino all'udienza del Tar di metà novembre 2012. Però la nuova delibera recepirà i rilievi del consiglio di Stato sulla durata (12 mesi anziché 18), sul quadro normativo (serve il piano del traffico) e sugli interessi dei garage privati, prevedendo un accordo con le autorimesse del centro storico e istituendo i “Giovedì di Milano aperta” per favorire la cultura e lo shopping (telecamere spente alle 18).

SUPERTICKET
- E il comune pensa anche a un superticket per le suv, che potrebbero pagare più dei normali 5 euro, per scoraggiare ulteriormente l’ingresso in centro dei veicoli ingombranti. I tecnici della giunta stanno studiando una definizione tecnica di suv a prova di ricorsi, che si basi su determinati parametri quali per esempio lunghezza, altezza, cilindrata.



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Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 13:30
3
Pensavo che ci fossimo liberati di questa maledetta Area C e invece eccola di nuovo... mio zio, che vive a Milano, vendendo qui questo mese, mi ha detto che i milanesi sono letteralmente imbufaliti per questo pedaggio per andare nel centro. Comunque tutto sommato, trovo giusto che i SUV paghino di più: è quello che si meritano, data la loro inutilità e pomposità...
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 13:59
4
Scusa ehh, ma non è che perchè sta antipatica a te deve pagare di più... E come se uno odiasse la Micra(se non sbaglio ne possiedi una): sì, secondo me dovrebbe pagare di più... Tu, quando andrai a Milano, dovrai pagare di più perchè hai una Micra... Perchè dovrebbe pagare di più SUV, rispetto ad una berlina?? Non mi sembra più ingombrante(lunghezza e larghezza) e più inquinante(dipende sempre dal modello)... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 14:17
3
A prescindere dalla mia antipatia per i SUV, credo che, prendendo per scontato che è sbagliato far pagare i cittadini per entrare in centro a Milano, facciano bene a far pagare di più quei SUV molto ingombranti (l'X5, il Q7, il Mercedes G). Ok, probabilmente la mia antipatia per i SUV mi ha fatto trascinare un po', e me ne scuso, ma il fatto è che è difficile non dare ascolto a questa parte di me... ciao! ;-)
Ritratto di Chris94
21 agosto 2012 - 14:34
non per antipatia, ma semplicemente perché i suv consumano, inquinano e ingombrano di più
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 18:48
4
Per esempio una classe S è più lunga e inquinante di un suv come Juke, Mokka eccetera... E anche di qualcosa come Kuga e Tiguan... Saluti ;)
Ritratto di DaveK1982
21 agosto 2012 - 14:04
7
ma trovo ingiusto mettere la croce sui suv come categoria. Alcuni suv, vedi juke o asx o simili, non sono più grandi o pesanti di auto "normali", molte berline o station wagon sono più grosse, ingombranti e inquinanti. <br/>Secondo me sarebbe più giusto considerare il peso o le dimensioni piuttosto che discriminare una categoria.
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 14:09
4
Probabilmente dovrebbe essere così anche per il superbollo, tassare la potenza è inutile ed ingiusto... 'Ciao ;)
Ritratto di ForzaPisa
21 agosto 2012 - 14:41
Anche io vivo a Milano, e tuo zio non conosce certo tutti i milanesi ;) ce ne sono decine di migliaia che sono contentissimi perché le strade sono più libere, c'è meno smog, si può andare in bici senza problemi e i mezzi pubblici possono passare senza rimanere imbottigliati nel traffico. Personalmente sono contentissimo che sia tornata l'Area C! :D
Ritratto di AnniAddietros
21 agosto 2012 - 16:47
Le strade sono comunque molto trafficate, la differenza nella qualitá dell'aria è impercettibile, molti di quelli che vanno in bici non ci sanno andare e contribuiscono ad aumentare il traffico (le strade sono per i veicoli, non per le bici, che facciano più piste ciclabili se vogliono promuovere la bici come mezzo) e i mezzi... con la venuta di Pisapia avevano promesso un potenziamento dei mezzi e invece hanno solo aumentato (di molto) il prezzo dei biglietti. La metrò a volte è in orario e a volte fa ritardi mostruosi (e non mi è successo poche volte quest'anno). I mezzi di superficie neanche a parlarne, sono peggiorati, "tempo di arrivo" segnalato 5 minuti e poi arrivano dopo 20 o addirittura mai. Così mi chiedo... se non sono imbottigliati nel traffico, allora dove spariscono? E nonostante sia evidente che l'atm non riesca a gestire un traffico simile di persone, se voglio andare in macchina devo pure pagare l'ingresso (oltre il parcheggio a pagamento)? Anche se ho una euro 5 o 6? Incredibile...
Ritratto di supermax63
23 agosto 2012 - 04:45
le Ammiraglie,le Sportive,le Supercar,le Station Wagon...
Ritratto di ru.bi
21 agosto 2012 - 16:35
dovrebbero far pagare 10/15 euro ad ingresso cosi chi l'ha votato adesso paga!!e l'aria sarebbe + pulita!
Ritratto di AnniAddietros
21 agosto 2012 - 17:13
Non possono far pagare chiunque entri, perfino le euro 5 o 6, allora le norme anti-inquinamento perdono di valore, tanto vale tenersi una vecchia auto inquinante. Addirittura, auto relativamente nuove, come le euro 3 a diesel (vetture vendute nuove fino al 2008), non possono entrare nemmeno a pagamento. È ridicolo che un'inquinantissima supercar euro 5 possa circolare e una euro 3 diesel, che inquina meno, no. In più l'esenzione per le auto a gas non è definitivo, anzi probabilmente verra levata a marzo. Dovrebbero fare pagare in base all'inquinamento effettivo delle vetture. Poi, non possono far pagare anche i residenti. 40 ingressi all'anno gratuiti, peccato che un anno sia composto da 365 giorni... è una presa in giro. I residenti dovrebbero essere esenti dal pagamento, le altre vetture dovrebbero pagare in base all'inquinamento effettivo (gCO2/km) e sotto una certa soglia non si dovrebbe pagare. Meglio ancora, dovrebbero levarla e basta.
Ritratto di Joeilpilota
21 agosto 2012 - 20:34
La vicenda più schifosa e paradossale, non confortata da nessun dato tecnico, è quella che si pretende di far passare questa tassa come "ecologica" per far diminuire lo smog. A tal punto dovrebbero far circolare gratis solo i mezzi elettrici e far pagare in proporzione del CO2 emesso. Ma la applicazione sarebbe impossibile. Nell'ottica del Comune è - a tal punto - paradossale anche la libera circolazione dei ciclomotori: non perchè i ciclomotori diano eccessivi problemi al traffico, ma perchè - e parlo ovviamente di quelli vecchi e stravecchi a carburatore - i due tempi bruciando assieme benzina ed olio hanno delle emissioni di gran lunga più pericolose degli attuali euro 5. Quindi il Comune cerchi ALMENO di non prendere in giro i cittadini...... a scuola ci siamo andati un po' tutti e di tecnica automobilstica molti di noi sono in grado di dare ampie lezioni ad assessori & C.
Ritratto di rebatour
22 agosto 2012 - 18:31
Inoltre consideriamo che, a quanto sembra, verdi, ambientalisti & c., di tecnica automobilistica non capiscono proprio un bel... (come dicono a Genova)
Ritratto di Galopp
23 agosto 2012 - 21:13
Guarda che sbaglia chi pensa che l'area C sia una tassa antinquinamento. Quella dell'area C è una misura pensata per diminuire il traffico, non l'inquinamento. Ovviamente non nego che è stata fatta col cul0, ovvero che potevano regolarla in base alle emissioni del veicolo, e allora sì che sarebbe stata anche una tasa ecologica. E poi ovviamente per i residenti la tassa doveva essere molto, ma molto più bassa, magari nulla per i veicoli meno inquinanti, fino a 2 euro (cifra a caso) per i più inquinanti. Già che la rimettono, potevano pensare di migliorarla, ma tanto se ne fregano..