NEWS

Arrivano le Audi A4 Avant e A5 Sportback a metano

24 agosto 2017

Le versioni g-tron, cioè bi-fuel benzina/metano, hanno prezzi a partire da 40.700 e 43.280 euro.

Arrivano le Audi A4 Avant e A5 Sportback a metano

GAMMA ALLARGATA - Le concessionarie Audi sono pronte a soddisfare le aspettative di chi vuole abbinare le A4 Avant e A5 Sportback alla convenienza e alla compatibilità ambientale. Sono infatti iniziate le vendite delle versioni mosse dal motore 2.0 TFSI da 170 CV nell’allestimento g-tron, cioè dotato della doppia alimentazione, a benzina e a metano. Le opportunità offerte dalle due vetture sono sintetizzate nel dato della autonomia a gas: fino a 500 km. Sommando poi la possibile percorrenza in modalità a benzina, l’Audi A4 Avant g-tron e A5 Sportback possono viaggiare fino a 950 km senza doversi fermare al distributore.

AMBIENTE E CONVENIENZA - Su questo terreno le due proposte risultano concorrenti delle versioni diesel, come sottolinea la stessa Audi. Con l’aggiunta però di far segnare risultati notevolissimi in materia di emissioni. Quando funziona a metano, l’Audi A4 Avant g-tron con cambio S tronic consuma 3,8 kg di gas ogni 100 km, che tradotti in gas di scarico, significano emissioni di 102 g/km di CO2. In modalità a benzina il consumo dichiarato è di 18,1 km/l con emissioni di 126 g/km di CO2. L’Audi A5 Sportback anch’essa con trasmissione S tronic ha gli stessi valori della A4 Avant nel funzionamento a metano, mentre aumentano solo leggermente quando viaggia a benzina: 17,8 km/l il consumo medio omologato e 126 g/km le emissioni di CO2. Ciò si traduce in un costo carburante per chilometro molto contenuto: 4 euro/km.

DAL METANO ALLA BENZINA - Va poi detto che il motore 2.0 TFSI bifuel benzina/metano garantisce il piacere di guida offerto dalle versioni a benzina. L’Audi A5 Sportback S tronic fa segnare la velocità massima a 226 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi. L’Audi A4 Avant g-tron è un pizzico più lenta in velocità (221 km/h) ma scatta un po’ più velocemente: 8,4 secondi la sua prestazione nell’accelerazione 0-100 km/h. Interessante è la flessibilità del sistema di alimentazione delle due versioni g-tron: quando il serbatoio del metano arriva a essere quasi vuoto (0,6 kg di gas rimasto, con la pressione che dunque scende sotto i 10 bar) automaticamente il motore passa all’alimentazione a benzina. Tutto ciò gestito dal sistema che governa il funzionamento del motore, con il gas metano contenuto in quattro serbatoi realizzati in polimeri con irrobustimento in fibra di carbonio e sistemati nella parte posteriore della vettura.

I PREZZI - Le due nuove proposte dell’Audi, A4 Avant e A5 Sportback g-tron, ampliano la proposta “g-tron” della casa tedesca, andando ad affiancarsi alla Audi A3 Sportback g-tron, già disponibile da tempo. I rispettivi prezzi partono da 40.700 euro per l’Audi A4 Avant g-tron e 43.280 euro per l’Audi A5 Sportback g-tron.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
61
53
26
67
VOTO MEDIO
3,2
3.18085
282
Aggiungi un commento
Ritratto di Tatra70
24 agosto 2017 - 16:43
Un mio amico aveva messo le bombole del metano sulla TT dicendo che altrimenti era troppo leggera al retrotreno, per tutti noi però il motivo era che lui aveva i braccini corti.
Ritratto di BARRACUDA74
24 agosto 2017 - 19:21
Sulle prime skoda arrivate in Italia, le VERE skoda, nel baule c' era tipo un ripiano con un' adesivo, con scritto che per migliorare la stabilita' era consigliato di metterci un ballino dic emento di 50 kg,,, e non e' una battuta!!!
Ritratto di finvale
25 agosto 2017 - 01:29
Ne abbiamo avute 2 in famiglia. 130 GL motore e trazione posteriore, baule davanti incernierato sulnlato...però non ricordo questo particolare...quello che ricordo é la solidità. Letteralmente indistruttibili. Un suv qualunque tra i più blasonati oggi, ne uscirebbe con le ossa rotte a parità di trattamento. Saluti
Ritratto di ISmart
24 agosto 2017 - 20:10
AH AH AH AH :-D
Ritratto di Ercole1994
24 agosto 2017 - 17:39
E l'A4 berlina niente metano? La preferisco nettamente alla Avant.
Ritratto di alex_rm
24 agosto 2017 - 17:49
Sara perché la A4 berlina vende pochissimo(il 95% sono avant) e non conviene metterne in commercio una versione a metano.
Ritratto di BARRACUDA74
24 agosto 2017 - 19:19
boh... se compro un' auto a metano, la compro per risparmiare. E se voglio risparmiare, non vedo perché comprare un auto da 40 a piu' mila euro.... (senza optional). Personalmente se voglio risparmiare compro un' auto da diecimila euro, RIGOROSAMENTE benzina... con la differenze sai quanti pieni faccio!!! Questo personalmente vale anche per i diesel.
Ritratto di Thresher3253
24 agosto 2017 - 19:55
Si esatto. Se puoi permetterti un'auto da 40k euro devi poter essere in condizioni di mantenere un benzina decente.
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 23:25
Non ha senso questo discorso per i diesel. Ha senso per il metano in parte ma non per il diesel andiamo!
Ritratto di Fabry81
25 agosto 2017 - 00:34
2
Ha senso pure x il gpl, ogni variante a gas non c'entra nulla nelle Premium
Pagine