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Arrivano le Audi A4 Avant e A5 Sportback a metano

24 agosto 2017

Le versioni g-tron, cioè bi-fuel benzina/metano, hanno prezzi a partire da 40.700 e 43.280 euro.

Arrivano le Audi A4 Avant e A5 Sportback a metano

GAMMA ALLARGATA - Le concessionarie Audi sono pronte a soddisfare le aspettative di chi vuole abbinare le A4 Avant e A5 Sportback alla convenienza e alla compatibilità ambientale. Sono infatti iniziate le vendite delle versioni mosse dal motore 2.0 TFSI da 170 CV nell’allestimento g-tron, cioè dotato della doppia alimentazione, a benzina e a metano. Le opportunità offerte dalle due vetture sono sintetizzate nel dato della autonomia a gas: fino a 500 km. Sommando poi la possibile percorrenza in modalità a benzina, l’Audi A4 Avant g-tron e A5 Sportback possono viaggiare fino a 950 km senza doversi fermare al distributore.

AMBIENTE E CONVENIENZA - Su questo terreno le due proposte risultano concorrenti delle versioni diesel, come sottolinea la stessa Audi. Con l’aggiunta però di far segnare risultati notevolissimi in materia di emissioni. Quando funziona a metano, l’Audi A4 Avant g-tron con cambio S tronic consuma 3,8 kg di gas ogni 100 km, che tradotti in gas di scarico, significano emissioni di 102 g/km di CO2. In modalità a benzina il consumo dichiarato è di 18,1 km/l con emissioni di 126 g/km di CO2. L’Audi A5 Sportback anch’essa con trasmissione S tronic ha gli stessi valori della A4 Avant nel funzionamento a metano, mentre aumentano solo leggermente quando viaggia a benzina: 17,8 km/l il consumo medio omologato e 126 g/km le emissioni di CO2. Ciò si traduce in un costo carburante per chilometro molto contenuto: 4 euro/km.

DAL METANO ALLA BENZINA - Va poi detto che il motore 2.0 TFSI bifuel benzina/metano garantisce il piacere di guida offerto dalle versioni a benzina. L’Audi A5 Sportback S tronic fa segnare la velocità massima a 226 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi. L’Audi A4 Avant g-tron è un pizzico più lenta in velocità (221 km/h) ma scatta un po’ più velocemente: 8,4 secondi la sua prestazione nell’accelerazione 0-100 km/h. Interessante è la flessibilità del sistema di alimentazione delle due versioni g-tron: quando il serbatoio del metano arriva a essere quasi vuoto (0,6 kg di gas rimasto, con la pressione che dunque scende sotto i 10 bar) automaticamente il motore passa all’alimentazione a benzina. Tutto ciò gestito dal sistema che governa il funzionamento del motore, con il gas metano contenuto in quattro serbatoi realizzati in polimeri con irrobustimento in fibra di carbonio e sistemati nella parte posteriore della vettura.

I PREZZI - Le due nuove proposte dell’Audi, A4 Avant e A5 Sportback g-tron, ampliano la proposta “g-tron” della casa tedesca, andando ad affiancarsi alla Audi A3 Sportback g-tron, già disponibile da tempo. I rispettivi prezzi partono da 40.700 euro per l’Audi A4 Avant g-tron e 43.280 euro per l’Audi A5 Sportback g-tron.

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Ritratto di Tatra70
24 agosto 2017 - 16:43
Un mio amico aveva messo le bombole del metano sulla TT dicendo che altrimenti era troppo leggera al retrotreno, per tutti noi però il motivo era che lui aveva i braccini corti.
Ritratto di finvale
25 agosto 2017 - 01:29
Ne abbiamo avute 2 in famiglia. 130 GL motore e trazione posteriore, baule davanti incernierato sulnlato...però non ricordo questo particolare...quello che ricordo é la solidità. Letteralmente indistruttibili. Un suv qualunque tra i più blasonati oggi, ne uscirebbe con le ossa rotte a parità di trattamento. Saluti
Ritratto di Ercole1994
24 agosto 2017 - 17:39
E l'A4 berlina niente metano? La preferisco nettamente alla Avant.
Ritratto di alex_rm
24 agosto 2017 - 17:49
Sara perché la A4 berlina vende pochissimo(il 95% sono avant) e non conviene metterne in commercio una versione a metano.
Ritratto di Thresher3253
24 agosto 2017 - 19:55
Si esatto. Se puoi permetterti un'auto da 40k euro devi poter essere in condizioni di mantenere un benzina decente.
Ritratto di AMG
24 agosto 2017 - 23:25
Non ha senso questo discorso per i diesel. Ha senso per il metano in parte ma non per il diesel andiamo!
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:22
4
Oppure perchè fai 80k km annui.... è risparmi 4000euro l'anno.
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:56
4
Della coscienza ambientalista, ci credo poco. Almeno per ora. Solo lo stato la può inculcare. Secondo me, è solo una questione di risparmio. Una volta ho chiesto un preventivo per una Golf a metano. Era ottimo: €. 18.400. Alla mia domanda sul perché non avessero in produzione anche una versione a gpl, il concessionario, ufficiale VW, mi rispose che, dati i consumi simili, la casa madre aveva puntato sui diesel.
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:52
4
Beh! Ci sarà un motivo per il quale quasi tutte le auto di questi livelli siano diesel: perché a benzina consumano di più. Ergo pensare che chi può permettersi quelle cifre, casomai, l'auto la usa tanto, e col metano ha ancora più vantaggi.
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:39
4
Tu confondi le cose... come se fosse un motore con un senso LOWCOST cost, invece non è così. La redazione non ha scritto, che se compri una di queste G-tron, il numero di pieni che fai viene registrata nel CPU e scaricati i dati ai tagliandi, audi produrrà in Germania un kg di metano, per ogni kg consumato. Qui le loro parole citate nel sito audi: Con A4 Avant g-tron, per tre anni Audi mantiene “l’equilibrio verde” per tutti i propri clienti, riducendo di oltre l'80%* l'impatto ambientale del veicolo in modalità gas, rispetto ad una A4 Avant 2.0 TFSI a 140 kW a consumo NEDC. A tal fine, il consumo statisticamente registrato di gas fossile naturale viene sostituito con Audi e-gas. L'intero processo è controllato e certificato da un laboratorio completamente indipendente.
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:14
4
Perchè non supererai i 25 mila annui
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:30
4
E secondo te un' auto di questa categoria, che a sto punto penso tu disprezzi perchè non conosci, tira fuori un ibrido con tale autonomia cavalli e consumi ( ripeto 20 eur x 400km con un 0-100 in 8,5s) CON 40K EURO???? MO MAGARI!!! andrebbe oltre i 60/70, quindi al momento per chi macina km ė la soluzione migliore è in 3 anni ti sei ripagato 10 mila euro.
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:58
4
Bisogna capire cosa si intende per settore premium. Badiamo bene, non sono auto di lusso. Capisco su una Rolls, ma un'AUDI, vero che costa, però........ Ricordo inoltre che Mercedes le fa già da un po'!
Ritratto di FXB-88
24 agosto 2017 - 20:40
Meglio una Audi a metano che una Alfa a gpl perché la prima fa chic e ambientalista e la seconda fa barbone!
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 00:03
1
Anche tu sei sveglio, manco ti accorgi che è un clone di fxb
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:41
4
Fab 88, puoi dirlo forte! Io possedevo un alfa a GPL e ora un passat a metano, tutto un' altro mondo! In costi, in comfort e tanto altro!
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:58
4
Se! Vabbe'!
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 00:08
1
Quindi chi gira con la Punto 1.4 da 78 cv a benzina è meglio di chi gira con una BMW 335d da 313 cv o una A8 4.2 TDI da 385 cv... Teoria molto interessante....
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:15
4
Che commento da persona che non conosce i turbo metano... quanto credi che perda confronto il benzina sullo 0-100? Mezzo secondo? Meno meno...
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:59
4
Scusa! Che discorso è?
Ritratto di lucios
27 agosto 2017 - 09:16
4
Nessuno vuole criticare te! Semplicemente, hai fatto un'osservazione e c'è stata una mia domanda. Se vuoi rispondere, rispondi! Altrimenti tu rimani della tua opinione, a mio avviso sbagliata, ed io della mia! Se, però, si pubblica qualcosa, nei limiti delle buone regole del confronto, bisogna aspettarsi che qualcuno intervenga. Siamo pur sempre in un forum! Funziona così la cosa!
Ritratto di lucios
27 agosto 2017 - 09:18
4
Forse sono stato un po' troppo confidenziale dicendo CHE DISCORSO E'?...........allora riformulo la domanda: mi spieghi le ragioni del tuo ragionamento? LIBERO DI RISPONDERE!
Ritratto di lucios
27 agosto 2017 - 21:52
4
Però il mercato compra soprattutto diesel. Almeno qui in Europa, dove i carburanti costicchiano.
Ritratto di twinturbo
24 agosto 2017 - 22:11
Sarà certamente una scelta appropriata che magari visti gli effettivi risparmi di carburante e le vicissitudini del diesel prenderà piede fra chi fa tanti km prima che l'ibrido o l'elettrico prendano piede, quindi una soluzione a cui altro costruttori premium potrebbero rifarsi. Ma, e per ciò mi scuso in anticipo, vedendo l'impianto a metano su una D premium mi viene troppo in mente l'immagine di Checco al distributore e quindi la battutaccia: Barbon Ediscion
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 00:06
1
Perchè un 2.0 TFSI da 170 CV a metano è "barbon edition" mentre un 2.2 jtdm da 150 cv è cool? Giusto per capire...
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:27
4
Metano e GPL non sono minimamente paragonabili. Il GPL a consumi è paragonabile anzi identico ad un diesel... e questi motori G-tron ecofuel ecc ( che al momento posseggo su passat 150cv) ė come avere un motore turbo benzina e neanche ti accorgi che vai a metano...comfort superiore a un diesel, rumore del motore non da furgoncino...
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 10:41
1
E perchè mai, se un imprenditore che per lavoro fa 50.000 km all'anno sceglie questa che problema c'è? Alla fine risparmia (tanto) al distributore senza rinunciare quasi a nulla, 226 km/h di velocità massima e 8,5 secondi nello 0-100 la rendono abbastanza performante oltre al fatto che poi nella realtà ciò che conta è quanto consuma a una velocità di crociera di 170 km/h, velocità alla quale viaggiano quelli che fanno lunghe percorrenze per lavoro (tanto l'eventuale sanzione è la stessa di chi viaggia a 141 km/h), e con questa alimentazione a 170 km/h consuma nettamente meno di un turbo benzina di simili prestazioni risparmiando un sacco di soldi ogni anno. Poi chi ha un A5 come questa probabilmente per il tempo libero avrà anche una Porsche 911 (o simili) con qui divertirsi senza pensare ai consumi.
Ritratto di twinturbo
25 agosto 2017 - 11:27
Non è un fatto personale contro il marchio, per intenderci se fosse stata una Maserati avrebbe fatto ancora più effetto. È solo che ricorda quando ai tempi in molti si facevano il macchinone a volte per una reale passione verso il mondo automobilistico più spesso solo per ostentare ma poi bastava farsi 2 conti e alla fine all' acquisto quel berlinone benzina di una decina di anni veniva anche meno di un'utilitaria pari età e si appurava che se il distributore del gas era chiuso magari il presunto benestante preferiva rimand are l'uscita in macchina al giorno successivo piuttosto che andare a fare mezzo pieno di benzina. Poi, nel bene e nel male, il bollo sempre più esoso ha molto frenato tali scelte/situazioni
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 12:20
1
Cosa c'entra il tizio che si compra una vecchia berlina economica di 10 anni fa (come le Maserati Quattroporte per esempio) che costano come una nuova utilitaria con l'imprenditore che ha bisogno di un auto comoda e veloce che consuma poco a 170 km/h con la quale farà 50.000 km all'anno e che quindi sceglie un A5 g-tron ma che nel tempo libero gira con una Porsche 911 Turbo S?
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:19
4
Il metano non è pane e cipolle, se la marcia è equivalente ad un benzina turbo, quindi è come mangiare da villa con il prezzo del pane e cipolle. Non è un motore aspirato come le punto a metano.
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2017 - 01:43
2
Non vedo perchè non si possa volere un auto di qualità senza doversi ammazzare di benzina o inquinando col diesel.
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:30
4
Finalmente! Quello che Aspettavo! Motori splendidi!
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 08:31
4
20 euro = 400km e poco inquinamento! Il piacere di un turbo un benzina a basso Costo! TOOOP!
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
25 agosto 2017 - 11:30
IO PREFERISCO MILLE VOLTE MOTORI ALIMENTATI A GPL O A METANO ANCHE SU AUTO PREMIUM PIUTTOSTO CHE QUEI CESSI DI MOTORI DIESEL CHE VANNO BENE AL MASSIMO PER I TRATTORI
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:19
4
Idem
Ritratto di Rav
25 agosto 2017 - 11:31
4
Non capisco il problema con questi motori, tra l'altro validi a quel che so. Se si abita e si gira in zone dove di distributori di metano ce ne sono tanti, perchè non preferirla alla variante solo a benzina? Soprattutto se non si fanno molti km, condizione che quindi rende poco sensata e rischiosa la scelta del diesel. Poi se c'è chi dice che una A4 1.4 a benzina è più dignitosa di un 2.0 benzina/metano allora alzo le mani, sarà che non giudico la gente dal motore che ha sotto il cofano dell'auto, o proprio dall'auto.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2017 - 12:51
Tempo fa le auto a metano erano per chi voleva davvero risparmiare, spesse volte gli impianti si trovavano su auto molto vecchie, e in genere chi aveva un'auto a metano era anche ridicolizzato, oggi audi vuol fare credere che siano fighe con la scusa del discorso ambientale.
Ritratto di Black Ice
25 agosto 2017 - 13:05
1
Tu sei l'esempio lampante del mio discorso, hai una BMW 118d che è una delle più tristi e lente BMW mai create e ora predichi chi si compra un A5 da 170 cv a metano, quando sai benissimo che se la vedi nello specchietto retrovisore ti conviene levarti subito perchè ti svernicia come e quando vuole. Davvero non capisco come si faccia a criticare una versione che consuma poco ma che non ha problemi ad oltrepassare con facilità i 220 km/h effettivi per poi guidare una lentissima bmw diesel che a per arrivare a 200 km/h effettivi impiega 5 chilometri... Comunque non sei l'unico, ho visto gente con delle Giulietta 1.4 a GPL da 120 cv ridere di questa A5... Siete esileranti...
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2017 - 16:24
4
Si stesso motore della Mito che avevo che ogni 60 mila dovevo spendere 500€ per rifare gli iniettori.... bel motore bello... spingeva tanto all'inizio poi si è spompato. Ora ho 180 mila km con la passat tsi metano, revisiono 1 iniettore a settembre e tira come deve da sempre.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2017 - 18:20
ice mo va la
Ritratto di Enrico1975
25 agosto 2017 - 13:27
Ormai 40k per una macchina decente bisogna spenderli. Faccio un sacrificio e li spendo magari finanziati e poi perché non risparmiare sui costi chilometrici se sono uno che fa 40.000 km l'anno?
Ritratto di schizzo650
25 agosto 2017 - 13:29
1
L'auto a metano è una scelta ecologica, basta auto a gasolio, passaggio obbligato per un futuro veramente ecologico, non quelle palle dei FAP per i motori diesel che non filtrano niente e avvelenano il prossimo, noto molti commenti superficiali da trogloditi del web e molti troll pro nafta
Ritratto di elitropi cristian
26 agosto 2017 - 14:12
È un' alternativa ai motori diesel,per chi percorre tanti chilometri all'anno. Io personalmente,avevo provato la golf tsi 110 cv a metano e non era per niente ferma,ANZI. Il motore spingeva benissimo anche a metano,grazie anche al turbo ovviamente.
Ritratto di lucios
26 agosto 2017 - 14:46
4
Ottimo. VW vuole coprire tutte le esigenze di mercato. CHAPEU!