NEWS

L’Asaps denuncia: 46 lanci di sassi dal cavalcavia nel 2012

04 ottobre 2012

Di questi, 17 si sono verificati sulle autostrade, mentre 29 sono avvenuti sulla rete ordinaria. Lo denuncia l’Associazione amici della polizia stradale, che ha fatto il bilancio dei primi nove mesi dell’anno: nessuna vittima, ma 13 persone ferite.

UN GIOCO MORTALE - L’Asaps la definisce “l’Olimpiade dei cretini”: il lancio dei sassi dal cavalcavia, pur non raggiungendo i livelli di guardia degli anni Novanta, continua a rappresentare un serio pericolo per la circolazione stradale. Secondo quanto emerge dal monitoraggio condotta dall’Associazione sostenitori della polizia stradale, nei primi nove mesi del 2012 di episodi del genere ce ne sono stati 46, per un totale di 13 persone ferite. Fortunatamente, non c’è stata nessuna vittima. Diciassette lanci sono avvenuti da cavalcavia che sovrastano le autostrade, gli altri 29 hanno invece interessato la rete viaria ordinaria.

DIFFICILE “BECCARE” IL COLPEVOLE - I lanciatori identificati sono stati trentacinque, di cui 28 i minorenni denunciati. “Ricordiamo però che, in parecchi casi, hanno agito gruppi di ragazzini”, scrive l’Asaps. Difficile, pertanto, stabilire il numero esatto degli effettivi responsabili.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
4 ottobre 2012 - 11:19
nel caso in cui dovesserlo però prendere i colpevoli, io sono per il taglio delle braccia......
Ritratto di follypharma
4 ottobre 2012 - 12:19
2
legge del taglione, minimo taglio della mano destra, sinistra per i mancini... e non sto scherzando... In italia i minori di 14 anni sono intoccabili peggio dei politici, io a 14 anni sapevo benissimo la differenza tra bene e male e mai mi sarei sognato le nefandezze di cui leggo sui giornali.. Quindi VENGANO PUNITI COME SE NON PEGGIO DEGLI ADULTI (visto che gli adulti anche spesso sono impuniti)... Rubano o lanciano sassi ? : via la mano. Stuprano? : castrazione e cosi' via'..
Ritratto di fafner
5 ottobre 2012 - 16:34
E' ora di finirla! E, Le dirò di più: se ammazzano qualcuno, appenderli direttamente sul luogo del misfatto, con un bel cartello appeso al collo. Altroché processi, avvocati, ecc. Scorciatoie: zero! Saluti.
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 12:13
così mori mia zia a causa di quattrodicenni bast.ardi.
Ritratto di rebatour
5 ottobre 2012 - 11:35
colpita nei pressi di Tortona? Se può consolarti anch'io sono stato vittima d'un sasso scagliato contro un treno dalla parti di Bergamo: solo una piccola ferita, ma poteva esser molto peggio.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
4 ottobre 2012 - 12:33
Telecamere e meno leggi barzelletta.Il resto e'chiacchiere per politici.A proposito..di politici,ma sul punto cosa potrebbero fare?Mmm credo che potrebbero fare una legge sulle tasse da cavalcavia..un masso..1000 euro,2 sassi 500 euro..piu'iva..visto che siamo l'Unico Paese che mette l'iva su una tassa(vedi il caso bollette) e infine un granello di sabbia 2000 euro..per prevenzione sociale;questo piu'o meno dovrebbe essere la risposta delle istituzioni...sul punto.
Ritratto di apm
4 ottobre 2012 - 12:53
Tanto semplice, telecamere su ogni cavalcavia (anche se i tiratori scelti verranno acciuffati il sasso ormai è stato lanciato, quindi NON è prevenzione) o ancora più semplice, ai lati del cavalcavia mettere delle barriere alte 5m tipo quelle che evitano di far sentire il rumore delle autostrade vicino (o dentro) i centri urbani, in tutti i cavalcavia che sotto abbiano una strada o una ferrovia
Ritratto di IchLiebeCorsa84
4 ottobre 2012 - 13:27
... ai lavori forzati.
Ritratto di Robx58
4 ottobre 2012 - 13:30
13
infatti non c'è un'età precisa di coloro i quali compiono questi crimini, e non è possibile munire tutti i cavalcavia con una sorta di tunnel in rete per protezione della strada sottostante, l'unica via da seguire è l'educazione e la pena severa a coloro che sono stati " beccati ", anche se minorenni, per pena severa intendo lavori utili per la comunità tipo ripulire i fiumi da tutti i rifiuti, o le spiagge per un tempo minimo di 10 anni, se invece hai provocato lesioni gravi o la morte di qualcuno, qui interviene la famosa ricetta che io avrei in serbo anche per alcuni politici, e precisamente la gabbia con dentro 4 leoni. La prassi è questa, rinchiudere il colpevole dentro la gabbia con i leoni per 1 ora, trascorsa la permanenza, ti rinchiudo in galera per 30 anni, ( se sei sopravvissuto, o mutilato ) altrimenti i resti vanno nell'inceneritore e amen.
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 15:15
4
Dato che pur minacciandoli di taglio braccia ci saranno idioti che continueranno, credo che una soluzione possa essere questa: recintare il cavalcavia pure sopra, come un'arco, senza spazi vuoti, fatto di qualcosa di difficile e duro da tagliare... no??
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2012 - 15:33
3
Che cretinata... sembra impossibile che al giorno d'oggi ci sia gente così scema da fare certe cose, ma purtroppo mi sono dovuto ricredere... come succede un po' per tutto, qui in Italia: non si sa mai se ci può essere un limite al peggio.
Ritratto di Lo Stregone
5 ottobre 2012 - 11:24
Allora guardati anche le spalle. Ci sono dei soggetti a questo mondo che ti odiano solo per il fatto che vivi. Devono dominare il mondo secondo la loro visione paranoica e non esitano ad uccidere persino per noia.
Ritratto di Pratesauto
4 ottobre 2012 - 15:43
Ma questi ancora continuano ad essere bastardi?Anche io sono stato vittima di lancio pietre mentre percorrevo l'autostrada del Brennero 4 anni fa... e ringrazio Dio che mi e' andata bene! Danni all'auto si... a me no e meno male che ero solo. I colpevoli non sono mai stati presi...
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 16:04
è vero è una tristezza immensa, la mia storia è analoga però on un epilogo tragico , in italia non esiste la certezza della pena purtroppo.
Ritratto di Lo Stregone
5 ottobre 2012 - 11:26
oggi chi offende non è punibile, ma chi si difende ne subisce pure le conseguenze.
Ritratto di milziade368
5 ottobre 2012 - 17:57
Al di là di proposte di punizioni estreme, irrealizzabili, un'azione capillare di informazione potrebbe concorrere a dare un quadro realistico del fenomeno. Servono poi misure di protezione, passive, reti e barriere, o attive, telecamere miniaturizzate, praticamente invisibili. Anche un po' di sorveglianza a vista, saltuaria, non guasterebbe.
Ritratto di Max6691
5 ottobre 2012 - 19:33
Meno male che mi ha colpito la parte centrale del cristallo sfondandomelo perché se colpiva il lato guida non so che fine avrei fatto! Di una cosa sono certo, se in quel momento l'avessi avuto fra le mani mi avrebbero accusato di omicidio volontario!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
5 ottobre 2012 - 23:28
Uno cosi' non e'un uomo.Qua omicidio volontario..direi che avresti fatto volontariato.Quello si.Una buona azione.
Ritratto di luisab73
31 luglio 2014 - 13:46
come è molto probabile che in questi casi accada, con che coscienza potrete tra qualche anno guardare in faccia i vostri figli e pensare: ""Ho ucciso un bimbo che aveva la tua età, ma io vado a dormire tranquillo..." Ragazzi fidatevi, non rovinereste solo la vita altrui, ma anche la vostra, un peso sulla coscienza così grande non si riesce a portare ! Pensateci, siete degli esseri umani con una coscienza, un cuore ed un'intelligenza, non delle bestie, pensate ai vostri fratellini, alle vostre sorelline, alle vostre mamme... e a voi !!!
Ritratto di luisab73
31 luglio 2014 - 13:50
Ragazzi vi prego, leggete prima di fare queste . Non è un gioco, un gioco fa divertire, non fa MORIRE. A noi è successo di vedere 2 ragazzini che ci buttavano un sasso, li ho visti in faccia, e spero di riuscire a ribeccarli prima o poi per far passare loro una marea di guai perché chi fa queste cose non è un essere umano, è una bestia ! Avevamo in macchina 2 bambine di 3 e 5 anni quando questi ragazzini hanno deciso che dovevano ammazzarci, e solo per un miracolo non ci sono riusciti, solo per un miracolo quando la nostra machina ha sbandato nessuno ci è passato di fianco e non ci ha travolti, solo per un miracolo non ci siamo cappottati, solo per un miracolo siamo vivi. Ragazzi non è un gioco, è un tentato omicidio. Nel nostro caso potevano morire anche 2 bimbe di 3 e 5 anni... ma io mi chiedo: e se facessero questo stupido "gioco" alla vostre famiglie, e a morire fosse un vostro fratellino, una vostra sorellina, la vostra mamma... se fosse la vostra famiglia a giacere in una bara per colpa della stupidità di altri, voi come vi sentireste soli al mondo ? E se dovesse succedere qualcosa, come è molto probabile che in questi casi accada, con che coscienza potrete guardare in faccia i vostri figli e pensare: ""Ho ucciso un bimbo che aveva la tua età, ma io vado a dormire tranquillo..." Ragazzi fidatevi, non rovinereste solo la vita altrui, ma anche la vostra, un peso sulla coscienza così grande non si riesce a portare ! Pensateci, siete degli esseri umani con una coscienza ed un'intelligenza, non delle bestie, pensate ai vostri fratellini, alle vostre sorelline, alle vostre mamme... e a voi !!!