NEWS

Assicurazioni auto: controlli a tappeto della Polizia

11 luglio 2017

Una vasta operazione di Polizia durata sei giorni ha messo in evidenza l’ampiezza del fenomeno delle auto non assicurate.

Assicurazioni auto: controlli a tappeto della Polizia

RC AUTO NEL MIRINO - Una iniziativa della Polizia della Strada in collaborazione con l’Ania, l’organizzazione delle società di assicurazione, ha posto in evidenza quanto sia diffuso il fenomeno della guida di veicoli senza copertura assicurativa. La campagna di repressione è avvenuta dal 3 all’8 luglio e ha coinvolto circa 4 mila pattuglie della “Stradale” che complessivamente hanno controllato 419.612 auto, constatando che 2.419 erano senza assicurazione, pari allo 0,58% delle vetture controllate. Le auto non in regola sono state sequestrate, così come prevede la legge. 

UN FENOMENO MOLTO AMPIO - Riportato su base nazionale, l’esito della campagna di controlli (che sarà ripetuta nelle prossime settimane) significa che un’auto ogni 165 circola senza polizza RC auto, con tutti i rischi che ciò comporta. Anzitutto quello di lasciare senza risarcimento l’eventuale controparte di un incidente causato dall’auto non assicurata. Come noto, in questi casi il danneggiato deve fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada, finanziato dagli assicurati che nel rinnovare la propria polizza pagano una percentuale destinata a questo scopo, che poi le compagnie “girano” al Fondo.

CONTROLLI TECNOLOGICI - Per effettuare i controlli, le pattuglie della Polizia si sono serviti del nuovo sistema “Mercurio” (e l’operazione è stata chiamata appunto “Mercurio Eye Insurance”) con il quale le forze dell’ordine possono controllare in tempo reale se un’auto è assicurata o no. Ciò grazie alla possibilità di consultare via telematica i registri dell’Ania in cui sono annotate le polizze sottoscritte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
11 luglio 2017 - 20:18
2
Sempre stato assicurato e non vorrei mai avere un sinistro con uno senza assicurazione, però in parte certi li compatisco perchè i prezzi, soprattutto in alcune località, sono assurdi e la gente deve comunque spostarsi. L'unico modo per combattere questo fenomeno è abbassando i costi.
Ritratto di otttoz
11 luglio 2017 - 21:51
giuste considerazioni! però se uno senza assicurazione investe un bambino che succede? se uno non ha i soldi dell'assicurazione passi al velocipede!
Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 22:04
Carcere a vita e buttare la chiave.
Ritratto di blasiro
11 luglio 2017 - 22:07
se uno non ha i soldi prende il biglietto dei mezzi pubblici e va..
Ritratto di blasiro
11 luglio 2017 - 22:08
e se non hai i soldi per i mezzi pubblici..che esci a fare di casa..
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 00:52
Possedere una vettura è una scelta o una necessità che implica dei costi accessori tra i quali Bollo, Assicurazione, Revisione e Pagamento Pedaggi Qualora non ci si possa permettere la vettura come già indicato esistono altri mezzi di trasporto collettivo:Autobus, Tram, Treno. Vero è che in Italia il costo dell'Assicurazione è in genere troppo elevato
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 12:20
2
Certo, però ho conosciuto persone non assicurate che si assicurererebbero volentieri se costasse meno e non possono fare a meno dell'auto causa trasporti pubblici scadenti. E proprio perchè non assicurate si limitano ad usare l'auto lo stretto necessario. Dovrebbero abbassare i prezzi mettendo limiti sui costi e poi dopo punire i recidivi.
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 12:29
Guidare un veicolo senza Assicurazione è da dementi e non giustificato dall'alibi che costano troppo Il tutto senza considerare le conseguenze e i costi se ti fermano per in controllo o peggio ancora in caso di incidenti
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2017 - 14:25
2
Costerebbe più un anno di assicurazione che la multa e il sequestro della macchina considerando che viaggiano con auto che valgono sotto i 1000 euro. Prima di contrastare l'effetto si deve prevenire la causa. Se ci sono tutte queste auto non assicurate o con targhe estere significa che qualcosa in questo Paese non quadra.
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 14:34
Questo poco ma sicuro, ma ci si dovrebbe fermare allo Stop, Semaforo Rosso ecc.ecc... Per chi circola senza assicurazione non c'è alibi e attenuante
Ritratto di lucios
13 luglio 2017 - 17:48
4
Quoto al 100% con Fr4ncesco. Le RCA sono troppo alte. Io, dopo 23 anni di patente e due auto assicurate spendo la bellezza di 800 euro all'anno per entrambe. Troppo!
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 20:53
Il fatto che l'assicurazione sia cara non autorizza, non esime e non esenta dal pagarla e circolare da irresponsabili senza assicurazione
Ritratto di lucios
15 luglio 2017 - 12:06
4
Lungi da me nel voler incentivare il mancato pagamento della RCA, sto solo affermando che molte polizze sono talmente alte che spingono verso questo atteggiamento. Forse, se il sistema fosse più equo (soprattutto nei confronti di chi al sud guida correttamente come al nord), questo fenomeno si ridurrebbe. Personalmente, avere due macchine (BENI PRIMARI ORMAI) è un sacrificio enorme......e non buttatela col prende i mezzi pubblici, la bici o altro.......bisogna conoscere le condizioni di partenza. Se dovessi andare a lavoro con i mezzi pubblici, impiegherei 3 ore per fare 30 km.
Ritratto di supermax63
15 luglio 2017 - 23:18
Le sue riflessioni sono leggittime ma non condivisibili. Nessun alibi per chi circola senza assicurazione. Considerando che le conseguenze civili, penale ed economiche sono di gran lunga superiori al risparmio del premio assicurativo non pagato.Ovviamente, sono del tutto d'accordo che le assicurazioni in Italia sono mediamente troppo alte e purtroppo le alternative con il trasporto pubblico non sempre sono all'altezza
Ritratto di Pier Luigi Tribaudino
16 luglio 2017 - 00:09
1
Sono ancora pienamente d'accordo con Lei, supermax63, mentre vorrei garbatamente ricordare a lucios che è perfettamente legittimo decidere di evitare una spesa, per scelta o per necessità, quando le eventuali ricadute negative si limitano alla sfera personale di chi ha compiuto la scelta, ma non lo è più se le ricadute rischiano di gravare su terzi incolpevoli. Mi spiego meglio. Posso evitare, se voglio o devo risparmiare, di assicurare per furto ed incendio la mia casa. In caso di sinistro sarò io a subire il danno. Per la responsabilità civile, nella fattispecie che ci interessa per circolazione da veicoli, i danni sono prodotti a terzi, se non si è in grado di risarcirli è un terzo ad essere doppiamente, ingiustamente colpito: subisce un danno e non viene risarcito. Perciò è previsto un obbligo di legge la cui violazione non può trovare giustificazione né nei premi assicurativi troppo elevati né nelle modeste condizioni economiche di sempre maggiori strati di popolazione.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2017 - 00:20
Bisognerebbe metteri in maggiore evidenza le conseguenze legali, civili, penali ed economiche che comporta circolare senza assicurazione
Ritratto di lucios
16 luglio 2017 - 10:55
4
Non è ne questione di alibi ne questione di illegalità. Semplicemente, come deve esistere il buon senso nel comprendere che l'rca va pagata, allo stesso tempo deve esistere il buon senso da parte di chi questo fenomeno lo dovrebbe controllare e correggere, lo Stato, nel cercare di rendere il sistema più equo e meno oneroso per gli utenti. Invece, si è lasciato, dagli anni 90 in poi, carta bianca al mercato, nell'illusione che la concorrenza avrebbe fatto il suo corso.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2017 - 12:21
Riconfermo che il costo elevato non deve essere né un alibi n'è un'attenuante per giustificare gli irresponsabili che circolano senza assicurazione.Come già scritto bisognerebbe da una parte abbassare i costi, dall'altra migliorare il trasporto pubblico
Ritratto di Pier Luigi Tribaudino
16 luglio 2017 - 13:35
1
Ha fatto bene Lei, lucios, a sottolineare questo problema troppo trascurato. Lasciar fare al mercato nell'illusione che si autoregolamenti più che un'ingenua illusione è un'ipocrita mistificazione della realtà: gestori energetici e telefonici, banche ed assicurazioni spesso, più che farsi concorrenza, si accordano con "cartelli" provocando effetti devastanti in materie che ormai possono definirsi di prima necessità.
Ritratto di lucios
16 luglio 2017 - 16:06
4
Ribadisco ancora una volta che io non considero nessun alibi. Dico soltanto che è un fenomeno creato a seguito di queste distorsioni del sistema. Sono colpevoli coloro che non pagano ma il sistema, e in questo caso lo Stato che lo regolamenta, influisce su questo stato di cose. Non si risolve solo con le campagne di educazione o inasprendo le pene. Bisogna ridefinire tutto il concetto del sistema rca. Prima di tutto permettendo alle compagnie straniere di entrare nel mercato italiano; stabilendo un differenziale netto tra chi commette i sinistri e chi non li fa (non è giusto che un napoletano che per 20 anni ha guidato senza fare mai incidenti non venga trattato allo stesso modo di un trentino: troppo comodo dire che la colpa dei suoi concittadini); imporre l'obbligo delle officine convenzionate; imporre l'obbligo delle scatole nere ma non funzionali al kmtraggio; concedere maggiori sconti su chi ha una seconda o terza auto in famiglia assicurata.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2017 - 16:19
Tutto condivisibile, ma ripeto:hai la macchina o la guidi DEVI circolare con la macchina assicurata.
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 09:26
4
Il concetto di legalità puro è lo state dell'arte in un sistema equo e corretto.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2017 - 10:01
Questo dovrebbe essere l'obiettivo e l'auspicio
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 15:27
4
Mi sa che facciamo prima a cambiare Paese. Forse troveremmo un sistema assicurativo più equo.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2017 - 01:28
e non solo quello
Ritratto di lucios
18 luglio 2017 - 17:31
4
Sono d'accordo!
Ritratto di blasiro
11 luglio 2017 - 22:06
se uno non ha i soldi prende il biglietto dei mezzi pubblici e va..
Ritratto di Alfa69
12 luglio 2017 - 00:06
1
Ho già detto, in altro articolo, che da Noi in Sicilia il fenomeno è preoccupante e le percentuali non sono quelle della rilevazione. Da Noi tantissimi vanno in giro senza assicurazione e la maggior parte (senza essere razzista, ma ancorato alla realtà!) sono extra comunitari. A quelli come me che pagano 600,00€ annuali per un auto storica ma che uso quotidianamente, controllano anche i fusibili e le lampadine, con la stessa cifra a Milano o al Nord potrei pagare la quota di una Mercedes 3000! ed infatti con quelle gira chi non paga...
Ritratto di federico p
12 luglio 2017 - 00:19
2
Pienamente soddisfatto di questi controlli ma iniziassero ad applicare la legge sui veicoli che vengono dal Europa est con controlli alla frontiera in cui si mette il giorno che entri in Italia e se dopo 3 mesi circoli ancora qui senza essere uscito ti confisca la vettura, i confini non ci sono più bene basta fare una legge con la quale quando entri in Italia devi comunicare quando entri e quando esci e scriverlo sul libretto e quando esci fare delle foto alla frontiera che attestino che sei uscito, con ciò non voglio dire che sono razzista ma mi sono stufato di pagare 2300 euro annuali per le mie 3 assicurazioni visto che questi esteuropa pagano si e no 250 a macchina
Ritratto di aquilone
12 luglio 2017 - 12:35
Si, ma così cade la panacea dell'immigrazione. Ma scherzi?
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2017 - 05:42
Ma I furbetti con le auto con Targa tedesca che assicurazione hanno?
Ritratto di SAUZER1975
12 luglio 2017 - 12:13
E quelli con la targa Bulgara?
Ritratto di aquilone
12 luglio 2017 - 12:36
Si, ma c'è un problema: che in quei posti l'assicurazione costa il 20/25% che in Italy
Ritratto di mike53
12 luglio 2017 - 09:08
Oltre al sequestro dell'auto si dovrebbe provvedere anche all'arresto senza condizionale!
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:32
Se non hai causato incidenti, basta e avanza sequestro e multa.
Ritratto di ALB774
12 luglio 2017 - 09:57
Quindi calcolato che ne hanno controllate più di 400 mila e 2400 auto senza assicurazione in tutta italia girerebbero 160 mila vetture non assicurate..incredibile!
Ritratto di aquilone
12 luglio 2017 - 12:03
Non capisco perchè i controlli fermando le auto. Se esite il sistema "Mercurio" si facciano gli incroci a tavolino e si proceda ad inviare la pattuglia per il sequestro. Qui, in ballo, c'è la vita delle persone
Ritratto di SAUZER1975
12 luglio 2017 - 12:14
le macchine con targhe bulgare non le controllano?
Ritratto di Pier Luigi Tribaudino
12 luglio 2017 - 13:46
1
Sistema "Mercurio"? Perché usare una denominazione altisonante per una comunissima app che chiunque può avere da tempo sul suo smartphone? Se si volessero veramente scovare tutte le auto non assicurate, non si potrebbe fare un controllo a tappeto sulle targhe registrate alla Motorizzazione incrociandole con i dati Ania?
Ritratto di Alfa69
12 luglio 2017 - 16:55
1
Bravo Pier Luigi (d'altronde il Luigi c'è!), azzeccato perfettamente, ma: se si... infatti in Italia non si fa! Aquilone ha ragione così come tutti Voi, non è necessario fermare le auto, ma sequestrare l'auto, che è una cosa ben diversa! Non paghi = macchina sequestrata, targa straniera se non vi è assicurazione e no puoi dimostrare di averla = auto rottamata! E poi vedete se vanno ancora in giro con le targhe Bulgare o Africane!
Ritratto di Alfa69
12 luglio 2017 - 16:56
1
no = non errore!
Ritratto di giuliog02
12 luglio 2017 - 18:22
Sarebbe sufficiente che la Polizia Locale, che dovrebbe avere in mano il controllo del territorio, fermasse e controllasse TUTTE le vetture con targa straniera. Se vogliamo restringere il cerchio, solamente quelle con targa tedesca ( frequentemente di proprietà di soggetti italiani o residenti in Italia ) e quelle con targhe dell'Europa dell'Est. Volendo farla semplice basta andare a fare i controlli vicino ai campi Rom.......
Ritratto di Dirk
12 luglio 2017 - 21:47
Polizia italiana e ci mettono una fotografia con una BMW?? Boh!!
Ritratto di gaja53
13 luglio 2017 - 04:54
ricordo negli anni passati che era stata fermata una vettura con targa romena che aveva collezionato quasi 500 multe e nel mio municipio avevo letto una cartello in cui una società invitava a fare una targa romena così da non pagare le multe,questi controlli sono giusti e vorrei che fossero fatti tutto l'anno ma a pagare siamo sempre noi italiani cosa che succede anche per le multe effettuate nel trasporto pubblico portate recentemente a 200 euro
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 10:26
Bisogna trovare la soluzione per le targhe estere.La prima cosa che mi viene in mente è di fermare la macchina e se non paghi la multa seduta stante, immediato sequestro cautelativo del veicolo.Quindi più controlli mirati e pattuglie in strada
Ritratto di Pier Luigi Tribaudino
13 luglio 2017 - 23:06
1
Temo che siano stati confusi due ordini di problemi diversi. Da un lato i costi relativi all'assicurazione auto, veramente eccessivi se rapportati ad altri paesi europei ed extra-europei e dall'altro l'obbligo assicurativo, previsto dalla legge a tutela di tutti i cittadini, automobilisti e non. Non vi è dubbio che l'impoverimento progressivo di sempre maggiori strati della popolazione, inclusa la classe media, abbiano reso sempre più arduo l'accesso a determinati consumi, auto e costi connessi inclusi, ma la sede opportuna per sacrosante rivendicazioni non può essere l'evasione dell'obbligo assicurativo, nemmeno per percorrenze minime. Ovviamente più si usa l'auto e più aumenta il rischio di incidenti, ma è indubbio anche che si possono produrre danni gravissimi semplicemente uscendo da un parcheggio. Infine non dimentichiamo che chi non è assicurato, tanto più se è di modesta condizione economica, espone, in caso di incidente con colpa, il proprio patrimonio ed il proprio reddito (esigui) al rischio di perdita totale, rischio che non corre chi non ha nulla, chi ha molto o chi è regolarmente assicurato.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:35
Perfettamente d'accordo su ogni singola parola. Chi accampa scuse varie per non pagare l'assicurazione, dovrebbe soppesare con maggiore attenzione i contro di tale irresponsabile scelta che Lei ha più che esaurientemente illustrato.