NEWS

Aston Martin DB9 GT: l'ultima della specie

24 giugno 2015

Questa nuova versione della DB9, che si trova a fine carriera, è forte di 29 CV in più e di un cambio manuale a 6 marce. In vendita da settembre.

Aston Martin DB9 GT: l'ultima della specie
GIOCA IN CASA - Come altre auto di alto lignaggio, farà il suo debutto a Goodwood, nel Festival of Speed previsto dal 23 al 28 giugno. L'Aston Martin DB9 GT, dopo la tradizionale passerella in terra inglese, sarà sul mercato a partire da settembre a più di 200.000 euro: rappresenta il canto del cigno di questo modello, destinato a lasciare il passo all’erede DB11 (il nome non è ancora ufficiale) nel corso del 2016.
 
MONUMENTALE - Il pezzo forte è sotto il cofano: un 5.9 V12 aspirato, motore dal frazionamento sempre più raro in questo periodo di downsizing. Adesso i cavalli sono 547 (una trentina in più rispetto alle versioni normali) a 6570 giri, con una coppia di 620 Nm a 5500 giri: numeri in assoluto alla portata di unità con cilindrata ben inferiore, ma con l’aiuto del turbo. Va da sé, in ogni caso, che si tratta di valori molto elevati, e che l’erogazione di un V12 ha ancora oggi un fascino tutto suo.
 
GT MOLTO VELOCE - Non che l'Aston Martin DB9 manchi di cattiveria, tutt’altro: semplicemente, è dedicata ai puristi delle GT, come confermano la trazione posteriore e il cambio manuale a 6 marce. La velocità massima dichiarata è di 293 km/h e l’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) richiede 4”5. Le modalità di guida selezionabili sono tre: normale, sportiva e per (sulla carta poco probabili) capatine in pista. 
 
POCHI TOCCHI - Esteticamente, l'Aston Martin DB9 GT si riconosce da spoiler e diffusore inediti, oltre che da cerchi da 20” e da elementi in carbonio presenti nella zona posteriore: la linea, nonostante questi particolari sportivi, è molto elegante. A bordo, debutta un nuovo sistema multimediale; non mancano loghi identificativi sui sedili, oltre alla corona del volante rivestita in Alcantara. Oltre all’introduzione della DB9 GT, sono previsti in casa Aston Martin alcune modifiche alla Vantage e alla Rapide: avranno anche loro il sistema multimediale Ami II della DB9 GT, oltre a nuovi colori per carrozzeria e interni.
Aston Martin DB9 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
28
12
3
5
VOTO MEDIO
4,3
4.27027
111


Aggiungi un commento
Ritratto di franci95
24 giugno 2015 - 15:46
2
Ma perché anche Ferrari non fa (o meglio, non fa più) queste cose? Invece di insistere con quegli stupidi cambi robotizzati con più frizioni che marce, i cui costi di manutenzione sono di gran lunga più elevati della mia Colt (l'intera macchina, non il suo cambio), dovrebbero rendere disponibile anche il cambio manuale. Non mi sembra una cosa molto difficile da fare e anche se solo uno su un milione desidera una supercar manuale, credo che debba essere accontentato, a patto che abbia la disponibilità. Amo sempre di più questi inglesi, credo che dovrei iniziare a mettere i soldi da parte... Spero che il fatto che quest'auto sia disponibile solo con il manuale, sia un preludio alla sua presenza (perlomeno come alternativa) sulla DB11 Save the manuals!
Ritratto di Vespa Primavera
24 giugno 2015 - 17:19
Allora prendi la Vantage, perché c'è un'errore nell'articolo il cambio è il touchtronic II. Per il discorso cambio, beh ti garantisco che sia l'uno che l'altro sanno dare soddisfazione, bisognerebbe sempre far scegliere, ma su una Ferrari (nemmeno "entry level") la vedo dura.
Ritratto di franci95
24 giugno 2015 - 17:42
2
Infatti mi sono accorto di aver fatto una gran bella figura ahahah Comunque ti credo riguardo al fatto che anche gli automatici siano prestazionali (anche se questo cambio credo sia un normale convertitore di coppia, quindi non molto veloce), anche se sarei molto contento se, come hai già detto, lasciassero ai clienti la libertà di scegliere, deltronde la miglior (secondo me) Ferrari di sempre, l'F40, aveva il cambio manuale (e il motore turbo, ma questa è un'altra storia...)
Ritratto di Vespa Primavera
24 giugno 2015 - 17:46
Il problema non è tanto il cambio, ma le sensazioni che si provano: la f40 è un'auto selvaggia, oggi sono molti i vincoli che rendono più sicure (ma anche meno eccitanti). La figura del "domatore" ormai fa parte della storia, salvo rare eccezioni.
Ritratto di miciolino
24 giugno 2015 - 15:59
Anche se l'auto non è un modello nuovo di produzione trovo la linea ancora molto attuale, a cui le altre Aston Martin si sono successivamente ispirate. Anche se mi dispiace del suo pensionamento sono curioso di vedere la nuova DB11; e magari qualche novità da parte della casa, dato che tutti i modelli attualmente in produzione si assomigliano tutti. Da lontando quasi non riuscirei a distinguerli; tranne la Virage.
Ritratto di carmelo.sc
24 giugno 2015 - 16:20
Nonostante gli anni rimane ancora spettacolare...semplicemente perfetta. Un mito le Aston, insieme a Ferrari. Spero tanto che si concentrino solo sull´ orribile e inutile suv in futuro
Ritratto di carmelo.sc
24 giugno 2015 - 16:20
*non si concentrino
Ritratto di impala
24 giugno 2015 - 16:28
Peccato che tra i grandi marchi di supercar, l'Aston Martin e tra le auto meno affidabile... ma non è l'ultima. Il marchio che conosce i piu grande numeri di problemi di affidabilita e la Mc Laren, che finisce ultima nella classifica dell affidabilita delle supercar. La piu affidabile e la Chevrolet Corvette.
Ritratto di MatteFonta92
24 giugno 2015 - 16:45
3
Stupenda, come tutte le Aston. La casa di Gaydon ha sempre fatto sportive GT dal fascino inimitabile, ma è giunta ad un punto in cui dovrà per forza rinnovarsi per stare al passo con le concorrenti più moderne. Speriamo che facciano un buon lavoro; il primo passo è stato l'abbandono della Cygnet e questo non poteva essere che un bene...!
Ritratto di emanuel99
24 giugno 2015 - 16:51
Le Aston sono dei veri capolavori...
Ritratto di Vespa Primavera
24 giugno 2015 - 17:16
Meravigliosa, ma siamo sicuri del cambio manuale? A me risulta sia il Touchtronic II a 6 rapporti, in foto non c'è nessuna leva...
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2015 - 17:34
1
Un' icona delle GT assolutamente unica ed inimitabile!! speriamo che la prossima db11 ne mantenga inalterato il fascino ma dubito che ne conserverà il v12 quindi già parte svantaggiata..
Ritratto di AMG
24 giugno 2015 - 18:13
E perfetta in ogni dettaglio della carrozzeria. Sono molto preoccupato per la DB11, mi riesce difficile immaginare qualcosa di meglio della DB9. Ancora tremendamente attuale l'unica cosa di cui avrebbe bisogno sarebbe una rinnovata agli interni, dove si sente un attimo il peso di qualche anno, qui si vede la differenza tra gli interni della Vanquish e quelli delle auto precedenti. Anche il volante delle Aston non mi attira troppo (considerando la carrozzeria l'eccellenza) mentre un volante magnifico è quello delle Bentley