NEWS

Tempo di ritocchi per l'Aston Rapide

23 gennaio 2013

L’Aston Martin ha presentato la Rapide S, con modifiche stilistiche e soprattutto ancora più potenza: 558 CV.

Tempo di ritocchi per l'Aston Rapide

SALOTTO DA CORSA - La carta d’identità della nuova Aston Martin Rapide S è presto sintetizzata: il modello quattro porte più potente mai prodotto dalla casa. Il V12 di 60°, di 5.935 cc, della Rapide S eroga infatti 558 CV a 6.750 giri, cioè 82 in più della versione che sostituisce. Ma si sbaglia a ricondurre la personalità della Aston Martin Rapide S alla sola potenza: è riduttivo. Perché nel mettere a punto questa versione rinnovata l’Aston Martin ha curato parecchio l’allestimento e la Rapide S rende ancora più evidente l’affascinante mix di sportività ed eleganza che è proprio del modello.

PIÙ CAVALLI E PIÙ COPPIA - Pur presentandosi con una grande eleganza, l’Aston Martin Rapide S offre prestazioni da sportiva pura: 306 km/h la velocità massima e scatto 0-60 miglia/orarie (96,56 km/h)  in 4,9 secondi. Nelle doti di accelerazione pesano molto le caratteristiche di coppia: 620 Nm a 5.000 giri e con ottime valori ai regimi più bassi. Fino a 4.000 giri la coppia disponibile è aumentata di almeno 40 Nm e a 2.500 giri l’incremento è di 90 Nm. 
 
 
“SGUARDO” DIVERSO - La Aston Martin Rapide S prende il posto della Rapide e offre dunque più potenza assieme a una ancor maggiore cura delle finiture e dell’allestimento. Stilisticamente presenta soprattutto alcune innovazioni nella mascherina, caratterizzata dalla nuova griglia. Anche se per auto di questo tipo in genere non è argomento di primo piano, la nuova Aston Martin Rapide S vanta anche un miglioramento per quanto concerne le emissioni di CO2, mentre la precedente Rapide faceva segnare 355 g/km, la nuova Rapide S si contiene a 332 g/km. 
 
 
BARICENTRO PIÙ BASSO - E il motore non è stato al centro dell’attenzione dei progettisti soltanto per il suo rendimento. Nel vano motore della Rapide S sono stati apportati cambiamenti per cui il blocco motore è ora più basso di 19 mm; una modifica che contribuisce non poco ad abbassare il baricentro e quindi a migliorare il comportamento stradale. 
 
 
DOPPIA PERSONALITÀ - A proposito di come la vettura si comporta per strada, va ricordato che la Aston Martin Rapide S è dotata di un sofisticato sistema di gestione elettronica delle sospensioni, per cui le regolazioni oltre a cambiare in base a quanto impostato da chi è al volante, possono variare a secondo dello stile di guida. In questo modo la Rapide S offre sempre l’assetto più adatto alla situazione, assumendo di volta in volta caratteristiche diverse: da confortevole GT a sportiva purosangue pronta ad affrontare le curve al massimo.
Aston Martin Rapide
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
58
30
8
17
VOTO MEDIO
4,0
3.960395
202


Aggiungi un commento
Ritratto di OneTerros
23 gennaio 2013 - 15:00
1
Frontale nettamente peggiorato, quella mascherina enorme rovina la macchina. Bah...
Ritratto di Andrea Simone
23 gennaio 2013 - 15:46
Ecco una vera superberlina sportiva. Come potrebbe mai la Maserati Quattroporte competere?
Ritratto di trucio
23 gennaio 2013 - 16:31
Con motori nettamente più efficienti e un'abitamibilità interna che è definibile come tale, ad esempio.
Ritratto di Andrea Simone
23 gennaio 2013 - 17:48
Non bada certo ai consumi. Anzi, una cilindrata maggiore viene vista pure meglio. Mi dispiace, ma la Quattroporte la potevano fare meglio: per una macchina di quella categoria, i difetti riscontrati non sono accettabili. Ed il prestigio del 12 cilindri manca parecchio. Diciamo però che il paragone non è corretto: come automobili sono su due piani diversi. E ciò trova conferma nei prezzi e nell'abitabilità.
Ritratto di trucio
23 gennaio 2013 - 18:16
Nel criticare la nuova quattroporte sfondi una porta aperta. Tieni presente che la qualità degli interni è il tallone d'achille storico delle Aston Martin e la Rapide eccelle per imprecisioni. Quanto all'efficienza hai colto il mio commento da una prospettiva che non volevo esprimere. Chi compra automobili di questo genere non bada ai consumi certamente ma pretende il meglio che la tecnologia offre, vuole il massimo possibile. Per questo (o soprattutto per questo) in Europa e Asia sfondano Lamborghini, Ferrari, Porsche, BMW, Audi, Mercedes mentre affannano Corvette, Cadillac, GMC, Acura, Infiniti, Lincoln, Lexus, Hummer, muscle car varie e in parte Jaguar e Aston Martin. Comunque fa piacere vedere che siamo arrivati alle stesse conclusioni (nei due commenti prima almeno) da due premesse diversissime!
Ritratto di romeo64
23 gennaio 2013 - 15:52
Quattroporte nuova è su un altro pianeta il quanto a classe e stile, non si discute nemmeno la Aston Martin, ma davvero questa nuova "mascherona"non mi piace per niente.... Che facciamo adesso ..la FORD copia dalla A.M. e questi per "dispetto" copiano Ford??????? cosi davanti sono come le audi.. Tutte uguali????
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2013 - 16:11
3
Hanno esagerato con quella mascherina, ora il frontale è troppo appariscente e vistoso, esattamente quello che un'Aston non deve essere. Le Aston sono auto eleganti dalla linea sportiva ma sobria, e così si rischia di rovinare quell'immagine.
Ritratto di OneTerros
23 gennaio 2013 - 18:20
1
Ultimamente le Aston Martin si stanno "incafonendo" un pò troppo.
Ritratto di alfista1996
23 gennaio 2013 - 18:46
1
Poteva far meglio Aston Martin
Ritratto di OrgoglioItaliano
23 gennaio 2013 - 19:04
Prima era un'auto bellissima.Ora non mi piace per niente.Troppo vistosa e squilibrata.Dovrebbero licenziare in tronco chi ha autorizzato uno scempio così evidente.
Ritratto di plantini
23 gennaio 2013 - 21:17
La nuova Maserati quattroporte (vedi news Al Volante 08 novembre 2012) è una stupenda berlina con motore V8 da 530 cv che non ha assolutamente nulla da invidiare alla altrettanto stupenda Aston Martin Rapide S in questione. Sono semplicemente due macchine fantastiche che metteranno in non poca difficoltà i pochi acquirenti (immaginiando i prezzi delle auto in questione) interessati a questo tipo di auto. Stesso discorso vale per i due precedenti modelli che si trovano tuttora in commercio e che tra poco sranno sostituiti: il V8 da 439 cv Maserati (lo abbiamo ammirato nel film "Quasi amici") è poi così tanto ignobile di fronte al V12 da 476 cv della Rapide? Io non credo proprio... dopotutto tra i 120 - 150 mila euro della Quattroporte e i 200 mila della Rapide c'è di che pensarci. Trovare difetti di meccanica o di stile ad Aston Martin e a Maserati lo trovo quantomeno bizzarro...è un giudizio puramente personale naturalmente. Per quanto riguarda la mascherina della Rapid S mi pare identica alla vecchia, solo che le è stato tolta la striscia di carrozzeria che la divideva in due parti nel modello precedente. Un saluto a tutti.
Ritratto di opinionista
24 gennaio 2013 - 10:30
2
La precedente calandra "svenduta" alla Ford per dare una nuova immagine alla casa, lascia il posto alla gigante griglia centrale che a primo impatto risulta un po' sovradimensionata... del resto la tendenza stilistica impone "bocche" sempre più grandi, quindi perché puntare il dito? Per il resto poche variazioni ad un prodotto sicuramente apprezzabile ma che sinceramente non mi fa impazzire, le proposte di Porsche e Maserati le trovo più interessanti.
Ritratto di Valerio Ricciardi
24 gennaio 2013 - 14:48
Comprendo i vantaggi presumibili in termini di ventilazione dei radiatori, ma l'acquirente-tipo di una Aston Martin tiene a differenziarsi da quello di una Chrysler Viper, perciò non mi sento di promuovere la nuova mascherina, sovradimensionata e troppo muscolare. Fallita miseramente la cafonissima Panamera, un po' snaturata la Quattroporte (che nella prima generazione era esclusiva e riconoscibile, ora è un po' Maserati, un po' Audi, un po' Jaguar nuovo corso... mah) anche questa supercar paga un po' pegno alla burinaggine che avanza. Invece la Fiesta cresce in design scimmiottando le calandre "storiche" di Aston Martin
Ritratto di carmelo.sc
24 gennaio 2013 - 16:50
Ecco come rendere sproporzionata e pacchiana la piu bella berlina 4 porte di questa categoria..che tristezza con quella boccaccia l' hanno imbruttita e non di poco..speriamo che non la applichino anche sulle antre aston..