Con l'Ateca la Seat si dà alle suv

11 febbraio 2016

La Seat Ateca è lunga 436 cm e monta anche il 1.0 TSI, oltre ad un moderno sistema multimediale ed alle immancabili dotazioni di sicurezza.

Con l'Ateca la Seat si dà alle suv
LUNGHEZZA DA CITTÀ - Consolidare la crescita, intercettare un nuovo bacino d’utenza e migliorare l’immagine del marchio. Questi capisaldi hanno guidato la Seat verso il lancio della sua prima vettura con carrozzeria suv, denominata Seat Ateca, il cui esordio ufficiale è in programma durante il salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). La Ateca misura in lunghezza 436 cm e va pertanto ad inserirsi fra le suv destinate alla famiglia, fascia di mercato fra le più vivaci ed in continua espansione: la casa stima un aumento delle vendite pari al 25% su scala europea. Sarà avversaria delle Hyundai Tucson, Kia Sportage e Nissan Qashqai. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2016, ma informazioni più dettagliate saranno comunicate durante la rassegna svizzera.
 
LUCI DI BENVENUTI - La Seat Ateca riprende lo stile della Leon e si allontana in maniera piuttosto radicale dalla 20V20, prototipo esposto nel 2015 che si pensava avrebbe anticipato lo stile esterno della vettura definitiva. Gli stilisti della casa hanno scelto forme più convenzionali e meno d’impatto. Rimane comunque una forte attenzione verso i dettagli, facile da riscontrare nella fanaleria (anche di tipo full-LED) e nella scelta di integrare “luci di benvenuto” negli specchietti laterali: si illuminano quando viene aperta una delle due portiere anteriori, in maniera da illuminare l’area circostante e scongiurare il pericolo di bagnarsi o sporcarsi le scarpe. L’abitacolo mantiene un’impostazione rigorosa e non si concede troppi “svolazzi”, ma dovrebbe conservare la solidità tipica delle Seat di ultima generazione.
 
Seat Ateca
 
IL TASTO DELL’AVVIAMENTO PULSA - Nella dotazione tecnologia rientra il monitor da 8 pollici, posizionato al vertice del mobiletto e porta d’accesso al sistema multimediale Easy Connect: consente di analizzare i principali parametri della vettura e si integra con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto. Lo schermo da 8 pollici è riservato alle versioni meglio allestite. Nella plancia si trova anche una basetta dove ricaricare senza fili lo smartphone, mentre un anello luminoso circonda il pulsante d’accensione e si illumina per simulare il battito cardiaco: in questo modo la Seat prova a sottolineare l’aspetto più emozionale della Seat Ateca. La suv rimane in ogni caso una vettura pratica e versatile, grazie ad un bagagliaio ampio 510 litri con il divanetto in posizione. La volumetria scende a 485 litri in presenza della trazione integrale.
 
PUÒ “SPEGNERE” UNA BANCATA - A disposizione vi saranno quattro motori, sovralimentati, che lavoreranno in simbiosi con la trasmissione manuale oppure con il cambio doppia frizione DSG. L’unità d’accesso sarà il benzina 1.0 TSI, a tre cilindri, accreditato di 115 CV e capace di garantire ottime percorrenze: la casa dichiara una media di 18,8 km/l. Il 1.4 TSI sviluppa 150 CV e garantisce alla Seat Ateca una percorrenza media di 16,1 km/l, ottenuta anche grazie al sistema per la disattivazione dei cilindri: una bancata viene messa a riposo quando l’auto viaggia lungo tratti di strada non impegnativi. Il fronte dei motori a gasolio è composto dal 1.6 TDI (115 CV) e dal 2.0 TDI, offerto nelle varianti da 150 CV e 190 CV. Le percorrenze medie dichiarate oscillano fra 20 km/l e 23,5 km/l. La Seat Ateca prevede tutti i più moderni sistemi di aiuto ed assistenza alla guida, compreso quello che mantiene velocità e traiettoria quando si affronta un tratto di strada rettilineo. Il nome Ateca deriva dall’omonimo villaggio spagnolo, nei pressi di Saragozza.
Seat Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
74
67
45
92
VOTO MEDIO
3,1
3.109045
376


Aggiungi un commento
Ritratto di pippolotto
11 febbraio 2016 - 11:41
Praticamente la Tiguan...
Ritratto di autolog
11 febbraio 2016 - 11:58
A me ricorda un pò di più una specie di Audi dei poveri, specie dietro... il design non è memorabile ma non è neanche brutta, senza infamia e senza lode a mio parere.
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2016 - 21:04
la trovo migliore esteticamente della nuova Tiguan e anche della Q3 e se avrà un prezzo onesto sarà un auto interessante(nel settore preferisco Land rover Discovery,Mazda cx5 e Honda CRV).Tanto poi quelli che seguono le mode si compreranno sempre le Audi che vanno di moda e fanno figo pagando un auto 5000-10000 in più del loro reale valore per affermare il loro status sociale.
Ritratto di rapinos
14 febbraio 2016 - 16:18
secondo me meglio
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 12:19
3
potevano anche risparmiarsela....
Ritratto di xtom
11 febbraio 2016 - 12:23
Perché? Scommettiamo che venderà più di tutte le altre Seat messe assieme?
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 12:29
3
Guarda, me lo auguro, soprattutto perché in passato c'era una certa italianità in questo marchio. Però, se guardiamo il settore suv low-cost, dacia duster la fa da padrona, purtroppo.
Ritratto di mirko.10
11 febbraio 2016 - 13:06
3
perche' purtroppo SINISTRO, la duster, che io posseggo, non deve rimarcare nulla della rumeneita' ma ad oggi il controllo piu' sicuro e valido di renault. va bene che ci sia ed e' unica con i suoi difetti naturalmente legati alla bassa qualita' e contenuti ma non per portafogli ed esigenze da soddisfare.
Ritratto di AMG
11 febbraio 2016 - 15:08
Perché la Duster è un bidone di auto. A livelli di qualità e tecnologie. Inoltre diventa uno scherzo della natura perché benché sia un bidone, segue una ridicola moda nel modo più vergognoso e i suoi clienti pensano pure di essere alla moda ad andare in giro con un tale aborto mancato
Ritratto di mirko.10
11 febbraio 2016 - 15:33
3
a livello di qualita' e tecnologia l'ho confermato io senza sentenziare sulla bidonata. sai pure che io faccio parte di quella categoria del sentirsi alla moda o mi salvo perche' ho confermato "per mia esigenza"?
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 15:35
3
Guarda, Mirko, l'avrei comprata anch'io, versione Laureate, però è troppo grande per le mie esigenze.
Ritratto di steves
12 febbraio 2016 - 00:51
Hai fatto bene a prendere la Duster. Secondo me per il prezzo che ha c'è poco da discutere! Ho visto anche una sandero NERA con i cerchi in lega e tutto sommato era persino gradevole.
Ritratto di mirko.10
12 febbraio 2016 - 06:26
3
Le ho tutte e due, duster e nuova sandero. Vanno benissimo e alla sandero gli ho stampato 80.000km. Già.
Ritratto di mirko.10
12 febbraio 2016 - 08:57
3
e se va bene a me'......buona andero a tutti!
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 15:08
3
Lo so, volevo solo dire che non ha concorrenza.
Ritratto di mirko.10
11 febbraio 2016 - 15:34
3
hai ragione, ma cosi' come' serve a tanti...e serve a tanto.
Ritratto di Pescatore
16 febbraio 2016 - 11:21
Credo che con la dacia non ci sia nemmeno paragone!!!! Questa e molto meglio sotto tutti i punti di vista!!!!
Ritratto di SINISTRO
16 febbraio 2016 - 12:00
3
vedremo...
Ritratto di xtom
11 febbraio 2016 - 12:27
510 litri di bagagliaio in soli 436 cm di lunghezza sono già un bel biglietto da visita. Se poi facessero anche una versione TGI a metano ...
Ritratto di preda
11 febbraio 2016 - 12:42
Mi piace il titolo, lunghezza da citta'....Chi in citta non ha problemi a trovare 4 metri e mezzo per parcheggiare l'auto? Anche quelli che hanno le Smart adesso le vendono perche viene piu comodo trovare e parcheggiare un ducato cassone lungo, tanto parcheggio in citta' ce ne a iosa....:)
Ritratto di Subaru_Impreza
11 febbraio 2016 - 14:05
SUV, solito design da scatolone, marchio Seat, gruppo vw, motore 1.0 a 3 cilindri... diciamo che è l'insieme di quanto di peggio ci possa essere sul panorama automobilistico... gli manca solo la guida autonoma e vince tutto.
Ritratto di lucio 85
11 febbraio 2016 - 19:15
6
Il 1.0 e tre cilindri lo fanno anche altri... alcuni fanno anche il 900 bicilindrico
Ritratto di Subaru_Impreza
11 febbraio 2016 - 19:37
Quindi?
Ritratto di marian123
11 febbraio 2016 - 19:48
Lascia stare, commenta solo le auto del gruppo vw cercando di fare polemica.
Ritratto di Subaru_Impreza
11 febbraio 2016 - 20:17
Sono un cattivone... in realtà questa meravigliosa suv di un marchio glorioso come seat andrebbe apprezzato da un vero appassionato, giusto?
Ritratto di marian123
11 febbraio 2016 - 23:15
Non da te sicuramente. Fai pure il figo e crediti anche un vero appassionato però ti ricordo che guidavi una bravo fino a poco tempo fa..
Ritratto di Subaru_Impreza
12 febbraio 2016 - 16:56
Io faccio il fìgo?!? No anzi mi sento anche un po' sfìgato, fino a ieri almeno, quando finalmente ho deciso di acquistare folfaken kolf, un'auto da vero benestante, di qualità vera, non come le fiat che perdono i pezzi. Ora mi sento gratificato, vedere tutti quei polimeri perfetti non ha prezzo e ho già in progetto di fare il salto di qualità definitivo: audi. Ebbene sì, domani mi recherò in conce, sono solo indeciso tra A1 e Q3, che secondo me sono le più belle... cosa mi consiglieresti?
Ritratto di marian123
12 febbraio 2016 - 20:36
Con quello che ci ricavi vendendo i tuoi rottami forse ci arrivi a comprarti un paio di cerchi (senza gomme ovviamente).
Ritratto di Subaru_Impreza
12 febbraio 2016 - 21:48
ahahahahahahahahah ma io l'ho presa a rate... comode rate da 2€ al mese per i prossimi 20 anni con maxirata finale. L'importante è avere il folfaken kolf. Gas audo. Anzi audi. Il vero sogno di ogni automobilista, che infatti domattina vado a ritirare. Ho preso una A1 base, 3 porte perchè cosi è più sportiva visto che ho preso il motore base... tanto é comunque audi, a me interessa essere di tendenza. Domani sera vado in discoteca e dico a tutti che ho l'audi così mi stimeranno dibbrutto.
Ritratto di marian123
13 febbraio 2016 - 11:46
Mi dispiace ma finanziamento non te lo faranno mai visto che devi ancora finire di pagare i vecchi rotami (anche quella del 98).
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2016 - 13:50
ahahahahahah la convinzione dei vaggari mi rallegra ulteriormente le giornate... grazie di esistere cucciolo <3
Ritratto di marian123
13 febbraio 2016 - 14:11
Stasera purtroppo niente patata per te. Se vuoi un consigio nel pomeriggio attrezzati di olio al silicone, gommapiuma e nastro adesivo cercando di sistemare il più possibile i cigolii così almeno i tuoi amici non provano vergogna quando sono su con te ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2016 - 14:29
Manno quali cigoliii... io ho il kolf... fìga oh... minkiazzio il kolf... sono tutti fieri di conoscermi, sono il possessore di un'auto di lusso... poi va anche dibbrutto ed è amica dell'ambiente... meglio di così. Stamattina ho ordinato la A1 , minkiazzio con l'audi gli aperitivi sono miei. Se una sarà un po' in dubbio la accompagno in macchina a sentire quanto è morbido il cruscotto. Successo assicurato. Audi. Gas audi.
Ritratto di marian123
13 febbraio 2016 - 15:15
Poi ti svegli e realizzi che sotto casa c'è sempre il solito bidone del pattume ;)
Ritratto di marian123
13 febbraio 2016 - 11:47
*rottami
Ritratto di lucah2000
11 febbraio 2016 - 14:51
Buona l'idea di lanciarsi anche nel settore suv. Un marchio come la seat, che bene o male avrà sempre qualcuno che compra, fa molto bene a sperimentare e provare; offrendo, in questo caso una vettura bella, sebbene non particolarmente originale, e, molto probabilmente, di buona qualità generale. Stiamo a vedere la risposta del pubblico.
Ritratto di AMG
11 febbraio 2016 - 15:06
Bianca è molto più gradevole dell'arancio (nonostante sia un colore che all'oggi io detesto sulle auto perché ha stancato) però purtroppo la similitudine con VW è palese e troppo accentuata. Ridicolo poi il TSI 1.0 scusatemi.... Aspetto di vederla a Ginevra per concludere il parere sul modello. Sicuramente non ha "sfondato". Spero anche che sia visibile nel colore che più le dona perché mettici anche colori avversi, non potrebbe farcela proprio
Ritratto di giovi11
11 febbraio 2016 - 15:25
3
Non male direi c'è una certa familiarità con i render.
Ritratto di Mattia Bertero
11 febbraio 2016 - 15:39
3
ATECA. Ma che cos'è di preciso? Questa nuova SUV era necessaria per la Seat per risollevare le vendite ma che cosa ci propone? ANONIMATO. Va bene che il gruppo non brilla per originalità ma qui risulta praticamente zero. Pezzi presi qua e la (interni della Leon, l'anteriore della Ibiza, linee laterali della Tiguan). Per me è un volante.
Ritratto di rikykadjar
11 febbraio 2016 - 20:28
3
Concordo, un ANONIMATO assoluto... pensa che guardando la foto del posteriore in colore bianco penavo avessero messo la foto del posteriore della Q3.. Almeno é spaziosa. Comunque il prototipo 20V20 era molto meglio..
Ritratto di Sepp0
11 febbraio 2016 - 16:32
L'unica cosa che le invidio è la compatibilità con CarPlay /AndroidAuto, è scandaloso che gli altri costruttori non si siano ancora adeguati aggiornando i loro infotaiment già sul mercato.
Ritratto di mbiz
16 febbraio 2016 - 16:50
1
Se penso a quando neopatentato guidavo una Uno 60SL, mi vien da ridere come oggi l'infotainment la faccia da padrone anche sulla scelta dell'auto. Uno stereo Sony e 4 casse mi pareva di avere un'astronave, e per chiamare gli amici ci si metteva sotto casa col clacson, altro che messaggino whatsupp dal monitor 8" integrato dell'auto! Ovviamente il commento non era rivolto a te sepp0, ma un po' a tutti noi.. :)
Ritratto di freaklondon
11 febbraio 2016 - 16:36
Concordo con gran parte dei giudizi negativi espressi, però... se ha qualità vw ad un prezzo più abbordabile questo ne potrebbe fare alla fine un prodotto valido e, magari nel giusto colore, anche gradevole anche se senza alcuna velleità modaiola o da righetti. Quello che proprio non sopporto è la forma spiovente delle prese d'aria nella plancia tipica di tutte le Seat, inestetiche come la cellulite sulle donne!
Ritratto di xtom
11 febbraio 2016 - 18:55
AHAHAH concordo sulle bocchette dell'aria. Le tonde
Ritratto di xtom
11 febbraio 2016 - 18:56
... le tonde sono riservate all'Audi, le rettangolari alle VW ...
Ritratto di Spongebob
11 febbraio 2016 - 18:10
3
A me non dispiace. Linee semplici e pulite, anonime vero; ma a mio avviso meglio di quelle della Kia. Altrimenti compro un carro allegorico. Gli interni non mi convincono, troppo uguali, se non uguali alla Seat Leon. Comunque vedremo quando uscirà nei concessionari.
Ritratto di Bimmer81
11 febbraio 2016 - 18:28
Personalmente lo trovo ben riuscito,diciamo che ho il mercato offre di molto peggio...
Ritratto di Blade7674
11 febbraio 2016 - 21:51
Buonasera a tutti, Vorrei fare una mia considerazione Sul design ognuno ha i suoi gusti e quindi non si puó discutere...sul fatto che dovrà scontrarsi con il qq allora è lì che wv vuol fare breccia.... E qq ne fa da padrone xchè qualità/prezzo al momento è il prodotto ancora migliore...noi italiani siamo molto bravi a valutare questo aspetto visto che non siamo una civiltà di spreconi quando si tratta di acquistare come invece molti popoli...se seat/wv riuscirà a mantenere un prezzo concorrenziale ...vedi x l'appunto facendo ricorso a stratagemmi come recuperare cruscotto della leon paro paro ad esempio...allora sicuramente toglierà via buona fetta a qq...aggiungo che se riuscirà a proporre da listino un 1,6 tdi 2wd con cambio dsg a meno di 28,000 farà centro ....10-12 anni fà qualità/prezzo erano kia e hyundai poi son cresciute e ora si sono uniformate...ora è la volta di seat se riuscirà ad esser furba come i coreani fra 10 anni sarà un marchio molto più riconosciuto di oggi...grazie x l'attenzione a tutti voi buona serata. P.s: l'unica nota dolente di noi Italiani? SANREMO
Ritratto di mao2151
14 febbraio 2016 - 18:25
questa se a listino la mettono a piu di 20/22000 euro non ne vendono neanche una altro che 28000 con 2wd 1.6
Ritratto di geoalbenga
11 febbraio 2016 - 21:56
Come si chiamerà la versione skoda? Tiguateca?
Ritratto di Max_69_CNG
11 febbraio 2016 - 22:27
A mio parere brutta non è, ma banale si. Era molto più originale e sportivo il prototipo 20V20 da cui stilisticamente questo suv si è allontanato in maniera radicale, ora ha la linea di una Tiguan il posteriore di una Q5, gli interni quasi uguali alla Leon. La Seat con questa auto conta di incrementare le vendite del 25% in Europa, a mio parere non credo che in Italia avrà molto successo, non so nel resto dei paesi europei. Per quanto riguarada i motori auspico l'adozione anche del 1.4 TGI, magari con una bombola in più beneficiando così di una autonomia maggiore della Leon.
Ritratto di francu
12 febbraio 2016 - 07:38
non mi dice niente il frontale bruttino,plastiche del cruscotto se sono della vag questa rivista le considera solide sulla suzuki vitara che sono similari anche se non tristi come questa dice sono un po economiche ma
Ritratto di dragomic
12 febbraio 2016 - 08:39
1
davanti un po wag, dietro un po audi, qualche spiccio in meno da spendere. col motore mille di cilindrata è il massimo. In un mercato competitivo e saturo..
Ritratto di Highway_To_Hell
12 febbraio 2016 - 09:57
Boh, magari sarà la carta per il successo, nel senso che con questa vag riuscirà a vendere un marchio come seat che in decenni ha bruciato montagne di cassa con modelli invendibili... Anche perché il gruppone ancora non ha fatto sapere quando pubblicherà i suoi conti del 2015...
Ritratto di RIKKER
12 febbraio 2016 - 10:32
se avrà un prezzo decisamente inferiroe alla tiguan venderà...altrimenti la vedo dura
Ritratto di studio75
12 febbraio 2016 - 10:44
5
voto 4 volanti. Mi piace molto al linea esterna (meglio del Tiguan). Grande delusione per gli interni che dovevano distinguersi/aggiornarsi ed invece (per risparmiare?) sono la fotocopia di quelli della Leon. Per guadagnare fette di mercato bastava utilizzare il nuovo cruscotto digitale Audi ed, invece, relegano il marchio spagnolo ad una condizione sempre più sacrificata.
Ritratto di Mattia P.
12 febbraio 2016 - 14:39
Oggettivamente non è brutta. La parte anteriore mi ricorda più stili differenti (Tiguan 2016, qualcosa delle Audi). Addirittura la prima volta che l'ho vista mi ha ricordato i fari delle suv Bmw. I fari davanti sono taglienti al punto giusto. Se il prezzo sarà proporzionale alla percezione del marchio Seat penso che avrà molto successo. A me personalmente la maschera anteriore non piace. Devo ammettere che in questi casi, seppur il design sia apprezzabile, ci si fa condizionare da quella S che esteticamente rende poco (se poi è luogo comune ed oggettivo che Seat è il marchio del gruppo VW piu "povero" allora sono certo che il consumatore, a parità di prezzo, sceglierá ad esempio la Tiguan piuttosto che la Ateca).
Ritratto di Mattia P.
12 febbraio 2016 - 14:48
Oggettivamente non è brutta. La parte anteriore mi ricorda più stili differenti (Tiguan 2016, Audi Q5). Addirittura la prima volta che l'ho vista mi ha ricordato i fari delle suv Bmw. Se la guardi di profilo si confonde con la Tiguan. Inoltre la carrozzeria anteriore mi sembra abbastanza in "sovrappeso", stile vecchio Q7. I fari davanti sono taglienti al punto giusto. Se il prezzo sarà proporzionale alla percezione del marchio Seat penso che avrà molto successo. A me personalmente la maschera anteriore non piace. Devo ammettere che in questi casi, seppur il design sia apprezzabile, ci si fa condizionare da quella S che esteticamente rende poco (se poi è luogo comune ed oggettivo che Seat è il marchio del gruppo VW piu "povero" allora sono certo che il consumatore, a parità di prezzo, sceglierá ad esempio la Tiguan piuttosto che la Ateca).
Ritratto di alexbellodi
12 febbraio 2016 - 17:21
17
Suv senza anima, non trasmette emozione
Ritratto di dadom
12 febbraio 2016 - 18:40
È la Tiguan, ma magari costerà 5000 euro in meno!!!
Ritratto di dadom
12 febbraio 2016 - 21:47
Il gruppo volkswagen fa una politica giusta...dal suo punto di vista...realizza un unico telaio e fa Seat Leon, per chi bada alla sostanza è vuole risparmiare, VW Golf, per chi vuole apparire ma non troppo, e Audi A3, per chi vuol dire di avere un'Audi e vuole e/o può spendere di più. In pratica sono la stessa auto, gli stessi spazi, gli stessi motori. Con un unico modello vanno incontro alle esigenze di tanti utenti. I 3 modelli sono wntrambi validi. Lo stesso faranno con i SUV...possiamo dire che non fanno bene?
Ritratto di dadom
12 febbraio 2016 - 21:51
Il gruppo volkswagen fa una politica giusta...dal suo punto di vista...realizza un unico telaio e fa Seat Leon, per chi bada alla sostanza e vuole risparmiare, VW Golf, per chi vuole apparire ma non troppo, e Audi A3, per chi vuol dire di avere un'Audi e vuole e/o può spendere di più. In pratica sono la stessa auto, gli stessi spazi, gli stessi motori. Con un unico modello vanno incontro alle esigenze di tanti utenti. I 3 modelli sono tutti validi. Lo stesso faranno con i SUV...possiamo dire che non fanno bene?
Ritratto di dadom
12 febbraio 2016 - 21:56
Naturalmente - aggiungo - Audi e VW hanno stile e finiture superiori, ma il gruppo VW - ripeto - cerca di soddisfare le esigenze di più utenti possibili.
Ritratto di studio75
13 febbraio 2016 - 08:50
5
credo che l'Ateca da 190cv diesel partirà da 33.000 circa (lo rapporto alla Leon st xp 184cv) mentre il tiguan quasi 40.000. Poi la differenza di prezzo sugli accessori farà lievitare ancor di più il divario. Però spendere tutti quei soldi per l'Ateca e avere degli interni fermi al 2013 mi roderebbe tanto... (sul Tiguan ho visto che monterà il nuovo cruscotto digitale)
Ritratto di aquilale77
13 febbraio 2016 - 09:05
E' una suv come tante altre che vanno di moda in questo periodo.Mezzi secondo me anche belli da vedere ma troppo ingombranti e assetati.Non hanno molto senso.Sicuramente questa qualitativamente sara' una buona auto e per la Seat assieme alla Leon possono essera la sua rivincita, sempre se proposte a prezzi competitivi.
Ritratto di Boys
14 febbraio 2016 - 11:47
1
Meglio della Tiguan sicuramente ....non male anche se il design interno mi sembra datato.
Ritratto di Lu.Su.
14 febbraio 2016 - 14:14
Buongiorno. Mi piace questo suv. Il nuovo mqb alleggerisce il telaio e la nuova 4motion di quinta generazione mi invita all acquisto. Se mantiene la qualità delle seat che ho avuto e che ho tuttora saro felice di rimanere nel marchio. Nulla da rimproverare. Non avra blasone questo marchio .....ma ho testato in vent'anni buoni risultati economicamente validi facendo molti km. Ho fifucia in seat. Grz. Buona domenica.
Ritratto di Pescatore
16 febbraio 2016 - 20:17
Ciao lu.su sono pienamente d'accordo con te , anche io sono cliente Seat da diversi anni e con queste auto sono rimasto molto soddisfatto percorrendo molti km minimo 300000 con la prima mentre con l'ultima altea o percorso oltre 500000 km senza MSI un problema al motore r carrozzeria adesso ho una VW golf ma la differenza non c'è solo il logo e qualche rifinitura!!!!
Ritratto di Lu.Su.
14 febbraio 2016 - 14:23
Trovo piacevole e discreta questa linea. Se mantiene la qualità delle seat precedenti degli ultimi venti anni da quando è stata assorbita da vw per me rimane una scelta valida. Per me quello conta è non doverci spendere soldi in continuo dopo l acquisto nonostante i km e gli anni.
Ritratto di SalvoL
15 febbraio 2016 - 11:55
A me personalmente piace parecchio! è molto sobria, questo si, ma al contempo accattivante! Nel design sia interno che esterno mi sembra la più equilibrata della categoria! Molto dipenderà dal prezzo, se hanno intenzione di sparare cifre da premium però credo che difficilmente riusciranno a venderle per un gap iniziale in cui si trova seat!
Ritratto di nino.car
15 febbraio 2016 - 13:17
ormai il family feeling nel gruppo VW è familiare a tutte le auto del gruppo. paradossalmente seat e skoda risultano sempre quelle più accattivanti. peccato che il frontale sia così banale.
Ritratto di Blade7674
15 febbraio 2016 - 13:42
Altro chè 28,000 euro? 28000 di listino significherebbe con sconto ad almeno 26000 il chè non male....ora sfido a trovarmi un suv con queste dimensioni col cambio doppia frizione a questo prezzo..l'unica sarebbe la kadjar e di rifiniture dentro lascia molto desiderare....c'è un buco in questo settore (25000-30000)dei suv con cambio automatico e se hanno fatto una buona ricerca di settore-marketing è lì dove dovranno sapersi inserire... Qq cvt Renegade costa troppo e consuma tanto Cx5 costa troppo Tiguan costa troppo Q3 costa troppo Tucson c'è solo 4x4 a 35000 euro Sportage idem X3 costa troppo C4 aircross vecchi Kuga ci sarebbe ma sembra più una monovolume Evoque costa troppo Mokka a me non piace 3008 è più monovolume Vitara interni da brivido Rav 4 costa troppo L'unica prezzo accettabile ed economa kadjar ma hanno lavorato in economia pure loro.
Ritratto di Dreams road
15 febbraio 2016 - 13:50
Secondo me Seat ha fatto bene ad entrare nel mondo dei Suv in quanto è l'unico segmento di mercato in forte crescita, questa Ateca devo dire considerando che è dal 2007 che si sta parlando di un suv Seat non è che faccia gridare al miracolo, però i contenuti tecnici e qualitativi ci sono, sull'estetica si poteva osare un pò di più a mio avviso perde molto nella fiancata troppo convenzionale, se avesse adottato quella della Leon il risultato sarebbe stato molto migliore. In ogni caso fondamentale per il successo o meno sarà il prezzo ma dubito fortemente considerando i contenuti che possa essere da low cost.
Ritratto di Pescatore
15 febbraio 2016 - 20:46
Voi che criticate tanto questo marchio magari non avete mai provato queste auto , visto che ho avuto ben tre modelli diversi di Seat e con quello che ho percorso meno chilometri erano 330000 mila e con l'ultima l' altea ne ho percorsi 500000 mila senza mai avere avuto un problema di motore e carrozzeria diversamente co altre marche considerate fighe e di marchi famosi ho avuto un sacco di problemi quindi prima di criticare provatele!!!!!
Ritratto di GiorgioBG68
16 febbraio 2016 - 15:21
1
L'unico vero suv sul mercato resta la Dacia Duster, che per prezzo risulta imbattibile da chiunque: ho 3 colleghi che ce l'hanno e ne sono contentissimi, al prezzo di un'utilitaria, hanno una vettura che li disimpegna quasi ovunque. In particolare quella di uno, con 19k ha preso la 15 dci Laureate 4x4, un vero mulo. Questo deve fare un vero Suv, disimpegnarti anche in situazioni difficili ed essere all'occorrenza maltrattato senza aver paura di fargli un graffietto, i Suv da 50 k che si c@gano addosso anche su 2 dita di neve, sono dei mezzi inutili solo per aumentare (invano) l'ego smisurato dei propri possessori.
Ritratto di GiorgioBG68
16 febbraio 2016 - 15:24
1
Ah dimenticavo, questa è la solita auto union, come la Exeo che era in tutto e per tutto un modello di A4 avant uscita di produzione, e rimessa sul mercato rimarchiata Seat.
Ritratto di Pescatore
16 febbraio 2016 - 15:36
La qualità di una macchina si vede sulla lunga percorrenza e ti posso garantire che i motori seat cioè VW sono affidabili visto che ne ho avute 4 e non ho fatto meno di 300000 km con l'ultima addirittura 500000 km senza mai avere un problema di motore e carrozzeria !!!! La dacia ci riuscirà??
Ritratto di GRODEN
17 febbraio 2016 - 17:50
Carino il posteriore, insignificante il frontale... Meglio la tucson, e poi il prezzo per una versione equipaggiata in maniera decente non sarà certo popolare
Ritratto di ugo latrofa
6 marzo 2016 - 20:43
mi fanno sorridere i commenti su quest'auto, sulla linea, come se le SUV di qualunque marca non fossero talmente simili da essere quasi sovrapponibili. Per il resto, direi che la logicadei prezzimultipli è di casa nel gruppo VW, dove lo stesso modello viene replicato con almeno quattro marchi diversi ed una gamma di prezzi che, praticamente mai giustifica le differenze di contenuti. Certo, c'è chi si gratifica di possedere un'Audi e considera uno straccione che guida la stessa auto col marchio Seat. Questa è l'ingenuità (per usare un eufemismo) di chi riesce a vedere differenze anche quando non ci sono e millanta competenze automobilistiche di primo piano. Dimenticavo che esiste la famosa querelle della morbidezza delle plastiche, vero termine di paragone, non solo tra i "competenti blogghisti", ma pure tra i giornalisti del settore che da quella morbidezza sanno misurare il vero rapporto qualità prezzo. Speriamo dunque che i prossimi rivestimenti li commissionino alla permaflex, così avremo auto inarrivabili. Battute a parte, la vettura, per quanto sopra detto mi appare senza infamia e senza lode, simile a mille altre, ma in fondo meglio così, se fosse più originale potrebbe essere più brutta, nello stile anonimo del gruppo, certamente di qualità sempre di gruppo, cioè, niente male ma neppure niente di eccezionale. Il prodotto tedesco, è un buon prodotto ma decisamente inferiore a quello che i tedeschi vorrebbero far credere e se si commentassero le automobili, in quanto ferri, più o meno belli, omettendo le ridicole dispute simili a quelle dedicate, in altrrettanti blog, al calcio, forse si potrebbe commentare più serenamente che cosa valga un prodotto industriale.
Ritratto di bunet81
9 marzo 2016 - 09:05
Spero anche io in una TGI visti l'ottimo motore e i consumi. E rinunciando a qualche centimetro di luce a terra sotto il pianale dietro si potrebbero avere bombole di diametro maggiorato. Purtroppo sulle multispazio VAG non l'ho più visto.Ad esempio non c'è su una macchina come la Golf Sportsvan (che avendolo sarebbe la quadratura del cerchio), e per adesso non mi pare previsto neppure sulla Touran, che in Italia prima aveva un bel successo nella nicchia nel metano . C'è solo sul Caddy derivato a quanto ne so. Parlando di nicchie, con quel motore Ateca se ne creerebbe una sua, non essendoci quasi suv medi a alimentazione alternativa a gas 4X2. Secondo me farebbe centro: c'è fame di SUV, ma perchè rinunciare a costi di gestione contenuti, che invece con questo tipo di macchine più grandi e pesanti inevitabilmente salgono un pò? Il TGI farebbe pendere la bilancia dalla parte giusta, invece. E bisogna anche pensare al futuro, diesel e benzina a questi prezzi non dureranno in eterno se il petrolio risale. Oltretutto col crescere dell'iniezione diretta di benzina, anche l'installazione after market viene difficile da fare. Invece un TGI di serie risolverebbe tutti i problemi.