NEWS

Le Audi comunicano con i semafori

17 agosto 2016

Il sistema Traffic Light Information, che entrerà in funzione negli Usa, dice al guidatore in anticipo quanti secondi mancano al verde.

Le Audi comunicano con i semafori

SEMAFORI INTELLIGENTI - Le Audi A4, A4 allroad e Q7 si potranno ordinare dall’autunno 2016 con il sistema Traffic Light Information, sviluppato per mettere in comunicazione un’automobile con le infrastrutture adibite: un semaforo rivela ad esempio quanti secondi mancano prima del verde e invia l’informazione al quadro strumenti, di modo che il guidatore possa “scattare” non appena il rosso si esaurisce. La tecnologia è disponibile al momento negli Stati Uniti, dove maggiori sono gli investimenti nel campo della comunicazione V2I: le automobili si relazionano con le infrastrutture (i guard rail, i pali della luce, i semafori) e forniscono indicazioni mirate al conducente, suggerendogli in tempo reale di imboccare una strada alternativa perché quella principale risulta congestionata.

AUTO CONNESSA - Funzionalità di questo genere verranno implementate con sempre maggior efficacia, fino ad intervenire sul navigatore satellitare sullo Stop&Start. La comunicazione fra l’auto ed i semafori avviene tramite una sim dati, a patto di scegliere il pacchetto Connect Prime: costa 199 dollari per 6 mesi e dà accesso a Google Earth, all’aggiornamento delle mappe vie software e ad un raffinato servizio di assistenza vocale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
17 agosto 2016 - 20:37
A Vienna da almeno 15 anni c'è il conto alla rovescia messo sul semaforo, poca spesa tanta resa
Ritratto di osmica
19 agosto 2016 - 17:31
Non solo a Vienna, ma in tanti altri stati europei. Probabilmente e' concepito per l'Italia viste le infrastrutture datate
Ritratto di osmica
19 agosto 2016 - 19:50
In che senso? Prova a riformulare la domanda in modo comprensibile, sempre se hai imparato a fare domande
Ritratto di osmica
19 agosto 2016 - 20:15
Quindi? Hai nominato tu il Ticino
Ritratto di osmica
20 agosto 2016 - 09:19
Hai aperto l'atlante!
Ritratto di osmica
21 agosto 2016 - 17:07
Quindi?
Ritratto di osmica
21 agosto 2016 - 19:23
Quindi?
Ritratto di underwood
17 agosto 2016 - 21:13
a cosa diavolo serve quanti secondi mancano al verde? tanto bisogna stare fermi comunque! ben vengano invece le interazioni con le altre infrastrutture, ma questa qui del verde mi pare un pelino inutile ...
Ritratto di Benito Mussolini
18 agosto 2016 - 10:26
Il contasecondi è uno strumento utilissimo per capire se, arrivando al semaforo, devi ripartire a breve o no. Aggiungerei che lo farei diventare obbligatorio in caso di T-red o fotocamera per le multe
Ritratto di Benito Mussolini
18 agosto 2016 - 10:28
Dimenticavo: non conta i secondi del rosso ma anche del verde, quindi sai (se stai arrivando all'incrocio) se riuscirai a passare o no
Ritratto di underwood
18 agosto 2016 - 15:17
sperando che il tuo nick sia una provocazione ( che comunque trovo di cattivo gusto ), se si include il countdown della durata del verde allora un senso ce l'ha come dici tu nel secondo commento, perchè può essere utile per evitare accelerate inutili per poi fermarsi al rosso ( e dunque consumare di più), ma per quanto riguarda i secondi restanti del rosso, continuo a non coglierne l'utilità ( a che mi serve sapere se riparto a breve o no se sono già fermo con start and stop attivato?) saluti :)
Ritratto di osmica
19 agosto 2016 - 19:53
L'utilita' sta nel sapere in che direzione girare la testa per vedere ripartire le vetture. Dal piazzale.
Ritratto di Yasnarrod
17 agosto 2016 - 21:32
1
Grazie Audi
Ritratto di Luzzo
18 agosto 2016 - 09:27
diciamo che per 400 dollari di abbonamento annui è un affare, costa di meno che dare la mancia al marocchino perché di avverta lui......ma mi sorge un dubbio: se sei primo nella fila ok, ma se sei terzo o quarto ? che fa in automatico una botta di clacosn a quello davanti che si è addormentato?
Ritratto di Davelosthighway
18 agosto 2016 - 00:00
tutti questi gadget all avanguardia ..ne esce uno al giorno! Chissà da dove saltano fuori ! Aumentano chissà perché durante l estate grazie probabilmente ai vucumprá da spiaggia
Ritratto di mirko.10
18 agosto 2016 - 14:12
3
quindi Dave quelli che che vendono adesso, e di tutti i colori, non sono boccagli? sono stabilizzatori di flusso da applicare allo sfogo della marmitta? si risparmia contrattando? bello! trovare quello del colore da abbinare alla propria vettura....filtri non omologati fuori busta come gli originali. l'unico problema rimetterci al massimo 2 o 3 euro se non applicabile secondo il modello alla propria vw....in caso si cambia il terminale di scarico.
Ritratto di Porsche
18 agosto 2016 - 10:16
Ovviamente questi sono passi verso la guida autonoma a 360. Ottimo
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 10:53
domanda: sarà anche possibile per il guidatore di queste vetture, conoscere in anticipo gli anni ancora da attendere, per avere dalle autorità competenti USA, il semaforo verde allo stop intimato per le trasgressioni perpetrate, ma ancora ampiamente non risolte, con le loro tanto sbandierate tecniche all'avanguardia?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 11:32
In collaborazione con i semafori per il passaggio a livello, di treni del futuro, ancora lontani dall' essere inventati.
Ritratto di mirko.10
18 agosto 2016 - 13:44
3
Traffic Light Information....wowwww!!!! informazioni semaforiche in tempo reale....chiaro che i semafori debbano adeguarsi alla irraggiungibile,veloce ed in continua evoluzione sui sistemi tecnologici di audi. in futuro vorrei che i semafori comunicassero con audi per altre info, per es....dopo questo semaforo a destra una trattoria, al successivo un b&b, al terzo e dopo 10 secondi un parcheggio. che ne pensi all'avanguardia, non viene voglia d'acquistare audi dall'allroad in su? a prop. dimenticavo anche l'attivazione dei tergicristalli in automatico con la presenza del marocco....al semaforo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 22:45
mirko, mi fai davvero così masochista?
Ritratto di gynt
18 agosto 2016 - 11:06
Trovo che sia una boiata, te ne vai tranquillo e rilassato, che tanto sei in strada e non in pista, ed è la stessa cosa. Sarebbe ora che investissero in cose serie, Toyota e Hyundai sono tecnologicamente più avanti.
Ritratto di MAXTONE
18 agosto 2016 - 13:46
I semafori sono destinati a scomparire come le cabine del telefono perché ormai da anni, anche negli USA, si stanno diffondendo sempre più le roundabout, nettamente più funzionali al fine di snellire il traffico.
Ritratto di Flavio Pancione
18 agosto 2016 - 16:30
8
Ma non è meglio chiamarle rotatoria? E comunque ovunque le rotatorie si stanno diffondendo
Ritratto di luigi sanna
18 agosto 2016 - 17:49
5
E questo dato da dove viene fuori? In America hanno talmente tanto di quello spazio, che ne posso fare 8 di rotatorie, una su l'altra. Ma in Italia, si faranno dove si può, ma nelle Città, nei centri ci saranno sempre i semafori. Ad Alghero ne hanno fatta una che ha del ridicolo, ci passa una singola macchina per quanto è piccola. (Non sostituisce un semaforo, è in prossimità di un incrocio, ma è veramente assurda) difficile da girarci intorno, ridicola.. ma tornando alle Città, fare tutto rotatorie è impossibile!
Ritratto di luigi sanna
18 agosto 2016 - 14:04
5
Andrebbero bene a Napoli! Ma servirebbe anche un sistema per i sensi di marcia, rotonde, etc, etc.... Solo x Napoli..;-DDDD, CHE CITTA'!
Ritratto di torque
18 agosto 2016 - 15:41
Ne capirei molto di più l'utilità se contasse i secondi al rosso, al fine di migliorare la fluidità del traffico ed evitare tamponamenti causati dal panico da telecamera, telecamera naturalmente sempre installata a fini preventivi, mica per far cassa, tant'è che fa aumentare gli incidenti. Ma contare i secondi al verde è una cosa che può essere utile al limite per farsi trovare pronti in marcia, molto meno indispensabile del contrario quindi. In ogni caso, concordo con chi dice che sarebbe molto più semplice installare semafori con timer integrato, che non vincolano nemmeno al pagamento di un abbonamento annuale al servizio.
Ritratto di caronte
10 novembre 2016 - 21:59
Una bella tecnologia anche se personalmente la ritengo inutile.