PIÙ CM NELL’ABITACOLO - Insieme alle suv Q3 e Q8, l’Audi presenterà nel 2018 anche la seconda edizione dell’utilitaria Audi A1, che dovrebbe essere in vendita entro la fine di quest'anno. La nuova generazione avrà dimensioni superiori a quello in vendita (circa 405 cm contro 397 attuali) e sarà più spaziosa all’interno, complice l’utilizzo della nuova base costruttiva, la MQB 0, la stessa delle “cugine” Seat Ibiza e Volkswagen Polo. La nuova Audi A1 sarà più larga e avrà un passo maggiorato di quella odierna, quindi all’interno ci saranno più centimetri a disposizione di spalle, ginocchia e bagagliaio. La berlina resterà una vettura dallo stile grintoso e deciso, come si vede dalla nostra ricostruzione (disegno qui sopra), dove spiccano la mascherina ribassata e allargata, il tetto a contrasto (optional) ed i fari più allungati.
SOLO A 5 PORTE - L’impressione di sportività sarà declinata in una carrozzeria che per l'Audi A1 sarà solo a cinque porte, secondo una tendenza comune a tutti i costruttori: le vetture con sole tre porte hanno perso terreno e quasi tutte le case automobilistiche hanno deciso di eliminarle dai listini, mantenendo solo i modelli a cinque porte. I motori previsti sono gli stessi delle Ibiza e Polo, a partire dal tre cilindri a benzina di 1.0 litri fino al turbodiesel 1.6. Non dovrebbe mancare l’Audi A1 con doppia alimentazione a benzina e metano, che promette bassi costi di gestione a fronte di uno spunto non certo disprezzabile: il 1.0 TGI eroga 90 CV e ha il turbo. Ma anche la versione sportiva S1 (o RS1). La trazione sarà anteriore, ma a pagamento si potrà avere quella integrale.