NEWS

Audi A1: più spazio, stessa grinta

02 gennaio 2018

L’A1 è una delle novità dell’Audi più attese del 2018 e, grazie alla nuova piattaforma, sarà più lunga e larga, a vantaggio dell’abitabilità.

Audi A1: più spazio, stessa grinta

PIÙ CM NELL’ABITACOLO - Insieme alle suv Q3 e Q8, l’Audi presenterà nel 2018 anche la seconda edizione dell’utilitaria Audi A1, che dovrebbe essere in vendita entro la fine di quest'anno. La nuova generazione avrà dimensioni superiori a quello in vendita (circa 405 cm contro 397 attuali) e sarà più spaziosa all’interno, complice l’utilizzo della nuova base costruttiva, la MQB 0, la stessa delle “cugine” Seat Ibiza e Volkswagen Polo. La nuova Audi A1 sarà più larga e avrà un passo maggiorato di quella odierna, quindi all’interno ci saranno più centimetri a disposizione di spalle, ginocchia e bagagliaio. La berlina resterà una vettura dallo stile grintoso e deciso, come si vede dalla nostra ricostruzione (disegno qui sopra), dove spiccano la mascherina ribassata e allargata, il tetto a contrasto (optional) ed i fari più allungati. 

SOLO A 5 PORTE - L’impressione di sportività sarà declinata in una carrozzeria che per l'Audi A1 sarà solo a cinque porte, secondo una tendenza comune a tutti i costruttori: le vetture con sole tre porte hanno perso terreno e quasi tutte le case automobilistiche hanno deciso di eliminarle dai listini, mantenendo solo i modelli a cinque porte. I motori previsti sono gli stessi delle Ibiza e Polo, a partire dal tre cilindri a benzina di 1.0 litri fino al turbodiesel 1.6. Non dovrebbe mancare l’Audi A1 con doppia alimentazione a benzina e metano, che promette bassi costi di gestione a fronte di uno spunto non certo disprezzabile: il 1.0 TGI eroga 90 CV e ha il turbo. Ma anche la versione sportiva S1 (o RS1). La trazione sarà anteriore, ma a pagamento si potrà avere quella integrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
2 gennaio 2018 - 18:32
3
...insieme al q2, il modello più inutile che audi potesse fare.
Ritratto di giorgionash
2 gennaio 2018 - 18:36
rendering bruttissimo e poi snobbo le vag perchè non mi interessano minimamente....
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 09:51
4
Allora cambia pagina no....
Ritratto di carletto86
3 gennaio 2018 - 10:43
Non c'è ne frega nulla, dormi sereno.
Ritratto di gjgg
2 gennaio 2018 - 18:39
1
Della famiglia penso continuerei a preferire la Ibiza. Col 1.0 da 115HP e il doppia frizione non vedrei, blasone a parte, motivo per non prendere la spagnola.
Ritratto di TurboCobra11
3 gennaio 2018 - 14:34
Concordo
Ritratto di francesco.87
2 gennaio 2018 - 18:46
orribile
Ritratto di press
2 gennaio 2018 - 18:47
Addirittura peggio della precedente, poi con quello che costa ci sono tante altre alternative.
Ritratto di Mattia Bertero
2 gennaio 2018 - 18:49
3
A1. Così su due piedi la trovo poco riuscita, già quella in commercio non è un capolavoro di design...
Ritratto di AMG
2 gennaio 2018 - 19:08
Ma quando termineremo questi terribili render? Tra l'altro, talmente anonimi nell'ignoranza su quali siano le novità stilistiche attese, da far salire i brividi. Comunque non approvo l'idea di allungarla ed allargarla. Sebbene ciò possa agevolargli il compito della linea e rendere il tutto meno "schiacciato", l'auto ha senso per le sue dimensioni agili. E la proposta, che può raggiungere un certo livello, tra dimensioni contenute.
Ritratto di FG
3 gennaio 2018 - 13:06
Veramente a me il disegno sembra uguale all'auto vera: https://www.alvolante.it/news/audi-a1-2018-spy-349822
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 14:51
4
Non vedo come fai a capire dalle foto spia che la mascherina abbia quell abbinamento grigio orrendo.... anche perchè è quella la parte più orribile del render
Ritratto di carlo1967
2 gennaio 2018 - 19:31
Se è così , per me è no!
Ritratto di Thresher3253
2 gennaio 2018 - 19:37
Si ok basta con questi render improvvisati. Non basta appiccicare il frontale di una Q2 in questo caso, Fiesta e CLS negli altri articoli, per fare una news.
Ritratto di Thresher3253
2 gennaio 2018 - 19:38
In realtà dalle foto spia la A1 vera e propria sembra, giustamente, più simile alle nuove A3 e A4.
Ritratto di FG
3 gennaio 2018 - 13:07
Come dicevo sopra: mi spiace ma sembra proprio così... https://www.alvolante.it/news/audi-a1-2018-spy-349822
Ritratto di Paolo Giulio
2 gennaio 2018 - 19:43
Non vedo perchè stupirsi di questo arrivo; la triade Polo-Ibiza-A1 è sempre quella. Aggiornate le prime 2, era ovvio arrivasse anche la terza sorella e, al solito, con dimensioni maggiori, costi maggiori (e, nel caso di Audi, MOLTO maggiori), etc, etc, etc... niente di nuovo in casa VW...
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 20:26
Dopo la precedente A2 in alluminio (dal design forse troppo avanti per i suoi tempi, certamente troppo cara e non particolarmente ben motorizzata), poco apprezzata dal mercato, l'attuale A1 ha rappresentato il tentativo Audi di inserirsi nel segmento presidiato dalla Mini, che - a mio avviso - ha ben altro fascino. La valutazione estetica è soggettiva (a me non piace), ma la qualità è eccellente. Non so se valga la pena spendere ben più di una Ibiza solo per avere un cruscotto (quello della Seat è imbarazzante: provate a picchiettarlo con le nocche) e pannelli porta migliori. Per il resto, il progetto è il medesimo.
Ritratto di Wilson97
2 gennaio 2018 - 23:53
Sarò l unico forse, ma a me squadrata come nel render piace, quella attuale così tondeggiante non mi ha mai convinto, sembra una vecchia a2. Di per se è il modello a non convincermi, una polo con qualche miglioria interna, un prezzo molto più alto ma con gli stessi motori... Non a caso bmw e Mercedes non puntano su questa categoria, non ha senso proporre un auto indirizzata a giovani (generalmente) che però ha il prezzo di un auto di segmento superiore
Ritratto di Wilson97
3 gennaio 2018 - 01:30
Si è vero, però la Smart è unica in quanto a dimensioni e caratteristiche mentre Mini ha alle spalle una storia che la rende una specie di mito ed in entrambi i casi hanno un carattere proprio tanto da essere marchi a parte, l A1 invece parte dalla polo e con qualche modifica me diventa un altro modello ma rimane pur sempre una polo...
Ritratto di gjgg
3 gennaio 2018 - 08:57
1
Audi ha fatto in questi anni un notevole lavoro di marketing. Sarebbe più illogico per loro NON farla la A1 nel momento in cui il gruppo realizza il terzetto Fabia-Ibiza-Polo. Non voglio dire che l'operazione gli costi quanto costa ad esempio a Ford differenziare una Fiesta Vignale da una base ma. E ripeto vista la notevole considerazione che Audi si è guadagnata fanno bene, difficilmente chi va a prendersi la A1 penserà che a meno poteva prendersi una Ibiza. Cosa per esempio poco riuscita ad Alfa con la Mito risaputamente vista come una Punto col marchio del biscione. N.B. Ovviamente parlo di clientela standard, noi che scriviamo qui lo sappiamo che A1 condivide molto con le 3 cugine.
Ritratto di FXB-88
3 gennaio 2018 - 12:13
Le audi sono state sempre delle vag e chi le compra lo ha sempre saputo!
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 12:47
4
Anche perché in europa è molto venduta...
Ritratto di tramsi
3 gennaio 2018 - 13:29
... la A1?!?!
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 12:51
4
Nel suo segmento, che non è quello della panda, ma delle city premium è seconda dopo la mini, davanti a Y ds3 e Mito. Prima metà 2017per fare un esempio di fine serie. http://www.omniauto.it/magazine/47711/europa-auto-piu-vendute-6-mesi-2017
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 13:44
L'unica concorrente REALE della A1 è la Mini, rispetto alla quale vende meno della metà. La Lancia Ypsilon, per prezzo e contenuti, non è certo una premium e le sue vendite sono risibili fuori dai confini nazionali, Mito e DS3, oltre a essere vecchi progetti, sono soltanto a 3 porte e le vendite MONDIALI della A1 3p nel 2016 (per il report del 2017 dovremo attendere i primi del 2018) sono ammontate a sole 23.652 unità. La 5p è stata venduta in oltre il triplo degli esemplari: 81.600. In termini pratici, l'unica vera concorrente, per prezzo e gamma, è la Mini. Orbene, nel 2016, in tutto il mondo, son state 105.252 le A1 totali vendute contro 228.423 Mini. Per non parlare della Q2: 19.419 contro 68.301 Countryman. Per carità, è sempre un guadagno, sbaglierebbero a non farla (infatti, la fanno!) ed tutto grasso che cola: in un progetto le maggiori spese sono rappresentate dalla progettazione della piattaforma e dei motori, che hanno già in casa. La redditività per ogni esemplare venduto della A1 è ben maggiore di quella di una Ibiza, ma la diversità dei materiali non vale la differenza di prezzo. Ovviamente, questo ragionamento viene superato da chi vuole comunque un'Audi, a prescindere, esattamente come una collega ha preso una A 180d perché voleva una Mercedes.
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 14:05
4
Per un resoconto sui materiali, attenderei l'uscita della nuova, visto che che quando uscirono le precedenti fabia,ibiza,polo,a1 la differenza di materiali, acustica e comfort era parecchio diversa. E cmq parlavo in europa e non nel mondo... tra le city premium rimane sempre la seconda dopo mini, ma vale lampena produrla anche se dovessero fare un progetto nuovo non in casa. Si deve preocuppare di più chi non ha venduto abbastanza esemplari per ripagarsi un progetto di 5/10 anni.
Ritratto di tramsi
7 gennaio 2018 - 14:42
Essere secondi su 2 vuol dire essere ultimi.
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 14:11
4
E il fatto che certe case non producano il 3 porte, è perchè hanno sbagliato la strategia aziendale per una city sport/premium. E questo è il risultato.... Non vedo perchè Mito, Y, Ds3 non avrebbero potuto avere il 5p. Io ho tenuto la Mito 6 anni e non sai quante volte le ho rimpiante (6anni più del dovuto perchè avendo speso 6k di optional me la volevo godere ma mi son resoconto che era un'auto che invecchiava a vista d'occhio, a livello di usura)
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 14:11
4
"Non producano il 5 porte"
Ritratto di cris25
3 gennaio 2018 - 09:42
1
Stessa grinta? Ma dove? A mio avviso è addirittura peggiorata, già quella in commercio lascia a desiderare, questa del rendering poi è ancora peggio! Non spenderei mai quei soldi per l'A1, a quel prezzo quasi tutta la concorrenza offre di meglio
Ritratto di Leonal1980
3 gennaio 2018 - 12:46
4
Redazione scusate, ma permettetemi di farVi gentilmente notare. Con tutti i render che potevate trovare su google, proprio il più brutto siete andati a prendere. Dalle foto spia mi sembra molto meglio. Sopratutto il frontale con quel contorno in plastica, che non credo proprio audi lo usi. http://www.autoblog.it/post/893059/audi-a1-foto-spia-della-nuova-generazione
Ritratto di Enrico1975
3 gennaio 2018 - 13:38
Audi A1, in quanto Audi, ha sicuramente un appeal notevole. Ovvio che se compro una ford fiesta spendo la metà ma permettetemi di dire che capisco molto bene coloro che spendono di più per poter possedere una 4 anelli. Per dirla in parole povere fa figo.
Ritratto di marian123
3 gennaio 2018 - 17:21
Oltre al fatto del marchio, anche sul fatto qualitativo avrei qualcosa da dire. Guardando i codici dei ricambi tanta componentistica è uguale a modelli superiori come a3 ed è fatta per durare molto di più. Ora se prendendo una fiesta pensi di aver fatto l'affare dell'anno è solo un'opinione, chi prende l'a1 paga il marchio ma anche una maggiore qualità.
Ritratto di Alessiomma1990
3 gennaio 2018 - 16:05
Come auto la trovo molto valida sopratutto nelle versioni accessoriate,e visto i miglioramente visti sulla nuova polo in fatto di handling di guida e qualità,probabilmente questa sarà sullo stesso livello se non migliore. Il problema principale di audi (e dei marchi premium)sono i prezzi a cui facilmente può arrivare con l’aggiunta di qualche optional. Sono curioso di vederla dal vivo quando uscirà.
Ritratto di marian123
3 gennaio 2018 - 17:26
Sembra uno di quei tuning dove cercano di appendere il muso audi su una panda. Spero che sia solo uno scherzo, infatti guardando le foto dei muletti promette bene.
Ritratto di Probos
3 gennaio 2018 - 22:11
E' una Adam ed ho detto tutto...
Ritratto di rikiceg
3 gennaio 2018 - 23:30
La vecchia non mi piaceva molto ma aveva delle potenzialità. Se la nuova fosse così, beh farebbe compagnia a quel bidone del Q2.
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 14:14
4
Diciamo che ha un estetica soggetiva la q2, ma provandola non è un bidone, anzi. Solo le plastiche dure della nuova filosofia non mi piacciono, ma visto che gli altri marchi le fanno cosi, si adeguano.
Ritratto di rikiceg
5 gennaio 2018 - 23:44
Le doti dinamiche non si discutono! Ma esteticamente, per quanto soggettivo, non è proprio riuscita... molto meglio la T-Roc
Ritratto di DANIEL65
7 gennaio 2018 - 12:17
Ma chi è il designer dell'Audi ???? sono tutte uguali dalla 2 alla 7 ma un po' di inventiva no?????? per loro un nuovo modello significa rifare a tutte la stessa calandra
Ritratto di DANIEL65
7 gennaio 2018 - 12:28
Ma chi è il designer dell'Audi ???? dalla 2 alla 7 sono tutte uguali cambiano soltanto le dimensioni, ultimamente per loro un nuovo modello significa rifare7i a tutte la stessa calandra
Ritratto di DANIEL65
7 gennaio 2018 - 12:28
Ma chi è il designer dell'Audi ???? dalla 2 alla 7 sono tutte uguali cambiano soltanto le dimensioni, ultimamente per loro un nuovo modello significa rifare7i a tutte la stessa calandra
Ritratto di DANIEL65
7 gennaio 2018 - 12:28
Ma chi è il designer dell'Audi ???? dalla 2 alla 7 sono tutte uguali cambiano soltanto le dimensioni, ultimamente per loro un nuovo modello significa rifare7i a tutte la stessa calandra
Ritratto di DANIEL65
7 gennaio 2018 - 12:28
Ma chi è il designer dell'Audi ???? dalla 2 alla 7 sono tutte uguali cambiano soltanto le dimensioni, ultimamente per loro un nuovo modello significa rifare7i a tutte la stessa calandra
Ritratto di Spiderman75
7 gennaio 2018 - 19:38
Qualcuno glielo dica.... altrimenti lo scrive 20 volte