NEWS

Audi, richiamo per 850 mila A4

01 novembre 2014

Obiettivo del richiamo, sistemare possibili problemi agli airbag frontali forniti dalla Continental.

Audi, richiamo per 850 mila A4
RISCHIO PROBLEMI AGLI AIRBAG - Il 23 ottobre l’Audi aveva emanato un comunicato con cui informava di avere avviato una procedura di richiamo per 850 mila esemplari di Audi A4. Scopo dell’iniziativa era (ed è, visto che è appena iniziata) la sistemazione del programma di gestione degli airbag frontali, che in certe condizioni potrebbe non funzionare appropriatamente. 
 
I GIAPPONESI NON C’ENTRANO - Dato che in quei giorni era forte l’eco della vicenda del richiamo milionario per gli airbag della giapponese Takata, i vertici dell’Audi hanno subito precisato che gli airbag in questione non erano prodotti dalla azienda giapponese. Questo senza però rivelare chi era il fornitore del sistema di airbag con problemi.
 
DA CHIARIRE LE RESPONSABILITÀ - Infine, ieri il presidente e managing director della tedesca Continental, Elmar Dagenhart, ha fatto sapere che a fornire gli airbag incriminati è stata appunto la sua società. Lo stesso Dagenhart ha aggiunto che le cose non sono ancora chiare, e che non si può ancora dire se le responsabilità siano da far risalire alla Continental o all’Audi. Dagenhart si è anche preoccupato di dire che il costo per la Continental per questa operazione di richiamo potrà variare da zero a un numero a due cifre di milioni di euro, ma che comunque anche nella ipotesi più gravosa il bilancio della Continental non ne risentirebbe.
 
IN VARI PAESI - A essere interessate al richiamo sono le Audi A4 berlina, wagon e Allroad. 250 mila esemplari sono relativi al mercato cinese, 150 mila sono state vendute in Germania e 101.900 negli Stati Uniti. Il periodo di costruzione va dal novembre del 2011 all’ottobre 2014. L’intervento per sistemare la questione è calcolato in non più di 20 minuti.
Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
44
29
14
30
VOTO MEDIO
3,1
3.114285
140


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2014 - 13:39
2
Quindi non sono auto esenti da problemi, ma soggette come tutte le altre a difetti? E io che pensavo fossero la perfezione assoluta...
Ritratto di ilpongo
1 novembre 2014 - 14:17
5
Credo che, obbiettivamente, nessuna Casa, popolare, premium od extra lusso, possa dirsi indenne dallo spauracchio della possibilità del richiamo di alcuni esemplari. Ultimamente hanno fatto scaturire ridde di commenti dei recenti articoli sui richiami e sulle classifiche di affidabilità in USA. In ogni caso, vista la miriade di componenti in sub-appalto che si trovano nelle auto moderne, quando la causa del guasto è "scaricabile" ad altri penso che non venga intaccata la qualità, vera o presunta, di alcun veicolo. Il fatto che pure il fornitore sia tedesco, questo fa sembrare tutti un po' più umani....
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2014 - 16:10
2
Ovviamente ero ironico, ma è divertente che capiti a chi con tanta arroganza si reputa impeccabile e che, per non intaccare la propria immagine, stia facendo uno scarica barili di responsabilità. La verità è che ci sono 850,000 Audi con un grave difetto riguardante la sicurezza e penso che se non ci fossero state quelle 100.000 vendute negli Stati Uniti, piuttosto che rimetterci la faccia se ne sarebbero stati zitti.
Ritratto di wesker8719
1 novembre 2014 - 16:57
questa è solo un concentrato di tue opinioni , la verità è che il caso takata spingerà le case a controllare maggiormente certi componenti ,i richiami sono sempre segno di serietà chiunque sia il costruttore e soprattutto se sono richiami volontari e non vuol assolutamente dire che il difetto è reale ...e ripeto richiamo volontario ossia nessuno ti costringe a farlo ...
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2014 - 17:42
2
Scommetto che se il problema avesse riguardato il gruppo FCA o Toyota le tue opinioni sarebbero state differenti. E comunque quando fai un reato c'è differenza se lo confessi tu o lo scoprono gli inquirenti. Se negli USA il problema fosse venuto fuori in seguito agli incidenti, Audi sarebbe stata costretta a pagare maxi-multe e risarcimenti oltre che un gravissimo danno d'immagine. Per carità, non le si fa colpa dei prodotti difettosi, capita a tutti ma piuttosto agli atteggiamenti un po' troppo presuntuosi. Camminando troppo a testa alta rischi di non vedere a terra e di inciampare...
Ritratto di wesker8719
1 novembre 2014 - 17:52
mai scritto niente del genere eppure visto cosa scrivono i fan dei due marchi da te considerati potrei anche io abbassarmi al loro livello ma non avrebbe senso , il discorso della presunzione continua ad essere una tua opinione e di certo non intelligente visto che nessuno ha mai osato affermare che le proprie auto sono indistruttibili e perfette, tu parli tanto di essere costretti dall' NHTSA ma ovviamente ignori che siano proprio fca e toyota i più bersagliati da questo ente dato che ci hanno provato spesso a far finta di nulla ...
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2014 - 19:07
2
E' l'opinione di tutti coloro che non possiedono auto del gruppo, gli stessi che affermano ciò che ho detto, cose dette anche dal VW stessa nei loro spot e tu fai parte di quelli, visto che ti leggo solo negli articoli riguardanti i 3 gruppi e a trovare sempre il pelo nell'uovo alla rivali delle VW. Se l'NHTSA si interessa particolarmente a FCA e Toyota (Toyota Motor North America) è perchè sono prodotti americani e tra i più diffusi sul mercato e lo stesso vale per GM. E' normale che abbiano un occhio di riguardo in più per le auto nazionali.
Ritratto di Pablo
3 novembre 2014 - 13:53
Ti capisco e Concordo sul fatto che Audi è un azienda spocchiosa che vuo dare l'immagine di chi fa prodotti perfetti....ovviamente si sbagliano e le tante critiche sul loro piatto e noioso design che ci propinano da anni è un esempio. Oggi vedo un richiamo che sa di "umano" . alleluia! Capita...anche ai robot tedeschi....l'importante è risolvere il problema. Ciao!
Ritratto di FRANCESCOD1974
1 novembre 2014 - 14:38
certo come si vede che alcune testate giornalistiche vanno piu o meno a favore di una casa costruttrice. l'articolo specifica che l'Audi richiama 850000 auto per problemi agli airbag frontali, udite udite forniti dall continental, come a giustificare il marchio guardate non e colpa nostra. beh allora lo stesso discorso si dovrebbe fare con tutti i marchi, visto che il 90% dei componenti vengono dai fornitori e non sono certo prodotti dalle case automobbilistiche.
Ritratto di Necchi
1 novembre 2014 - 15:09
certo come si vede che certi lettori, o chiamiamoli commentatori, vanno piu o meno a favore di una casa. L' articolo dice PRESUNTI" problemi.. quindi, come sempre, i migliori complimenti ad AUDI. (TANTO PER CMABIARE).
Ritratto di Mattia Bertero
1 novembre 2014 - 14:51
3
Quindi anche le tedesche richiamano i veicoli in caso di problemi...di solito hanno sempre la voce cucita. In ogni caso, a prescindere dalla casa automobilistica, un richiamo ufficiale è sempre un sinonimo di serietà per cercare di risolvere le problematiche di un modello in commercio.
Ritratto di giovi11
1 novembre 2014 - 17:00
3
Il tanti auguri era una bella cosa ma ora si torna al male con un richiamo così però adesso si può dire che anche le tedesche possono sbagliare
Ritratto di piccoloanto
1 novembre 2014 - 17:06
un auto prodotta in molti paesi e in molti numeri era da richiamo chi non ricorda la panda ?
Ritratto di MatteFonta92
1 novembre 2014 - 17:30
3
I difetti nelle auto ci sono sempre stati e sempre ci saranno, di qualunque fascia di prezzo ma specialmente in quei modelli che fanno molti numeri di vendita; per la legge delle probabilità, infatti, più auto produci, più c'è il rischio che alcune di esse abbiano dei difetti. Chiarito questo punto, non vedo il motivo di complimentarsi particolarmente con l'Audi/VW: semplicemente, quando c'è il sospetto di un difetto, è dovere di ogni costruttore porvi rimedio. Tutto qui.
Ritratto di albymor
1 novembre 2014 - 18:54
Affidabilità tedesca........
Ritratto di Necchi
1 novembre 2014 - 18:59
Certo se dovessero fare i richiami in fiat, con tutti gli incalcolabili problemi delle loro "auto", (auto fra virgolette, xke' nn saprei proprio come definirle), fallirebbero all' istante, soltanto calcolando il prezzo di tutte le raccomandate che dovrebbero spedire... CHE TRISTEZZA.
Ritratto di Veronicuccia
1 novembre 2014 - 23:54
Sappiamo tutti che l'auto perfetta non esiste, nemmeno in Germania. Certamente è un segno di serietà fare una campagna di richiamo su pezzi difettosi: questo lo fanno anche altri produttori, giusto che lo faccia anche Audi! Mi lascia perplessa solo il tentativo, nemmeno tanto nascosto, di giocare allo scaricabarile con il fornitore, che però, guarda caso, è anch'esso tedesco! Evidentemente anche la componentistica tedesca non è esente da difetti, e, allo stesso tempo, evidente è anche che questo gioco non è solo italiano....
Ritratto di GIUMAT
2 novembre 2014 - 08:45
Ciao a tutti . Dal piccolo della mia esperienza posso dirvi di avere posseduto auto del gruppo italiano e del gruppo tedesco maggiore , e con dispiacere devo dire che sono stato costretto a rimangiarmi le mie idee riguardo al gruppo Fiat , constatando che le problematiche che ho avuto con le sue vetture sono state totalmente disattese ,rischiando anche sulla strada la mia sicurezza ( avaria sterzo con relativo bloccaggio dello stesso rilevato anche da miei colleghi con Punto, Stilo)senza considerare poi la rottura di 3 compressori del clima, fanali che si illuminano per le masse ossidate o l'antifurto che suonava per fatti suoi, e la cosa triste e avere contattato tutti senza avere soddisfazione e nessun richiamo . mentre ad oggi ci ritroviamo in casa un Audi 80 del 1992 con un solo difetto avuto (rottura del cavo leva portiera sx) ed una vettura che ad oggi circola ancora con un impianto a metano .Riguardo ai richiami non credo che le vetture tedesche siano esenti ( io ho un Audi A4 che avendo avuto un piccolo gioco allo snodo dello sterzo la casa me l'ha sostituito gratuitamente perché riteneva che il difetto era imputabile a loro) ma credo sia la loro serietà nell'affrontare le criticità dei loro prodotti. A me personalmente non interessa la colpa del difetto da dove provenga ,quello che a me interessa e di essere tutelato in queste situazioni
Ritratto di monodrone
3 novembre 2014 - 10:12
Mah. I difetti le hanno tutte le case generaliste come audi, capitano tutti i giorni. E poi stiamo parlando di una sottomarca wv, inevitabile la scarsa qualità generale.
Ritratto di GIUMAT
3 novembre 2014 - 16:36
Quindi secondo te Audi e Porsche sono auto con problemi perché sottomarche ? quindi devo supporre che Ferrari che ormai fa parte di Fiat sia alla stregua di Porsche e Audi . Non credo che un gruppo perché assorbito sia più o meno di qualità , la qualità la fanno le vetture che rimangono nel tempo ,o comunque siano coperte da valide assistenze
Ritratto di wesker8719
3 novembre 2014 - 21:30
si vabbè adesso audi è una sottomarca vw ,non c'è limite al peggio ...
Ritratto di Gino2010
3 novembre 2014 - 10:33
dei richiami credo che per me non sarebbe stato possibile acquistarla.sarerbbe stata richiamata così tante volte tra la firma del contratto e la consegna da essere ritirata dal commercio
Ritratto di Ivan92
3 novembre 2014 - 12:34
12
Perciò nessuno ha detto che tutti i modelli abbiano problemi ma POSSIBILI PROBLEMI, e giustamente ha richiamato tutti i veicoli sospetti per togliere ogni dubbio o nel caso si riscontrasse qualcosa risolvere il problema, perciò brava Audi. Per gli utenti che non ne sono a conoscenza, c'è una pagina su questo sito dove si parla di tutti i presunti problemi e se andate a vedere vi renderete conto che non c'è una casa automobilistica che ne sia immune. Il vero problema e quando una casa automobilistica è al corrente di un certo problema (grave o meno che sia) e fa finta di nulla, ma quando di fronte ad un problema una casa automobilistica fa di tutto per risolverlo (nonostante una grossa spesa economica) allora è da ammirare! (E non c'entra nulla se questa casa in questo caso si chiama Audi, anche se fosse qualsiasi altro veicolo interessato di qualsiasi marca la penserei uguale). Del resto l'automobile perfetta non l'hanno ancora inventata...
Ritratto di Highway_To_Hell
3 novembre 2014 - 14:51
come al solito peraltro evidenziata dai soliti minus habens in fatto di comprendonio è che si parli di "POSSIBILI PROBLEMI"... Ridicolo, sono problemi assolutamente reali che comporteranno interventi per TUTTI gli aribag incriminati e, a differenza dei tanti richiami che dovrebbero esser fatti dal marchietto dei quattro anelli e su cui spesso si è soprasseduto, questo è stato portato agli onori delle cronache solo perché di mezzo ci si è messa l'NHTSA...
Ritratto di SINISTRO
3 novembre 2014 - 16:35
3
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-19/brogli-elezione-golf-auto-anno-e-bufera-automobil-club-tedesco-185934.shtml?uuid= ADAC: classifica truccata...! Figuraccia terribile alla famosa classifica annuale tedesca: hanno moltiplicato per dieci i voti presi dalla Golf 7... Come mai nessuno ne ri-parla?
Ritratto di Ivan92
3 novembre 2014 - 17:34
12
Che tu non sia in grado di leggere un articolo questo si sapeva già, che tu sia uno che fa disinformazione a proprio vantaggio anche (quasi sempre con pessimi risultati) ma se nell'articolo è specificato per bene che si tratta di POSSIBILI PROBLEMI e patetico cercare di convincere qualcuno che si tratta di tutti e 850 mila esemplari (che poi anche se fosse non ci sarebbe nulla di male). Poi se pensi di saperne più di AlVolante puoi aprirti una rivista tutta tua e scrivere cose ti fantasia a tuo piacimento, alcuni frequentatori di questo sito sicuramente apprezzeranno il tuo punto di vista completamente di fantasia (come che la Giulietta sia l'auto del segmento C con il miglior handling e cavolate simili). Però quando devi rispondere a qualcuno su qualcosa hanno fatto apposta il tasto "rispondi", così da poterlo fare direttamente e non in un nuovo commento riportando pezzi del mio (come fai spesso del resto) usando parole come "ridicolo" quando l'unica cosa ridicola è il tuo commento, o meglio i tuoi commenti, perchè così fai una figura anche da codàrdo. Un ultima cosa, lascia perdere di preoccuparti cosa succede alle varie A4, ecc.. e tutto il resto della gamma tedesca, perchè non ne hai ne la minima conoscenza ne tantomeno un budget che ti permetta di poterle possedere, continua a parlare di Fiat Punto e Alfa Romeo Giulietta e Mito e continua a cercare di convincere il mondo che sono le migliori vetture del mondo, ma evita di scrivere fesserie su articoli che non c'entrano con la tua fede da estremista Alfiattaro.
Ritratto di Necchi
4 novembre 2014 - 12:09
Io sinceramente mi stupisco che tu perda anche tempo a rispondere a "certa gente"... speriamo si suicidano.
Ritratto di lucios
3 novembre 2014 - 21:22
4
....ogni casa che fa i richiami va solo elogiata perchè riconosce i propri errori e li sistema senza spese per i consumatori. Quello che ho notato peò, spesso i richiami si fanno solo quando interessano la sicurezza mentre per ciò che concerne l'affidabiità spesso non fanno niente (intasamento filtri antiparticolato, auto a gas difettose docet).
Ritratto di kerium
3 novembre 2014 - 21:24
Mha va... è lo zelo teutonico... ottime plasiche ottima tenuta in curva, queste sono avute un gradino sopra le altre.. ottimi sistemi illuminanti, ma il cambio DSG è il migliore sistema wasse douch che ci sia...